azimuth company profile 23.07.2012

15
conoscere, capire, anticipare Non possiamo controllare il vento, ma possiamo regolare le vele

Upload: brunodilascio

Post on 06-Aug-2015

521 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

conoscere,capire,anticipare

“Non possiamo controllare il

vento, ma possiamo regolare le vele”

Che cos’è l’azimuth Dall'arabo as-sûmut, le direzioni, plurale di as-

samt, scritto anche azimuth, termine corrispettivo in lingua Italiana;

L'azimuth non è una direzione ma un angolo;

In astronomia si definisce azimuth la distanza angolare sull’Orizzonte tra il Nord e il meridiano dell’oggetto. Si misura sull’ orizzonte astronomico dell’ osservatore partendo da l° punto cardinale sud in senso orario.

2

Misurazione e innovazione diSistemi di Gestione

3

Come l’azimuth è l’angolo senza il quale non è possibile impostare la “rotta”, così “AZIMUTH Srl” si propone per la misurazione, la progettazione e lo sviluppo operativo di strategie per il miglioramento di sistemi di Gestione per le Società operanti nel settore marittimo.

OBIETTIVO:Migliorare le performance dei nostri clienti

Chi siamo

4

AZIMUTH è una dinamica società di consulenza strategica e operativa per il settore marittimo nata a Marzo 2011 su iniziativa di Bruno Di Lascio e di un nucleo ristretto di professionisti del settore marittimo e consulenti di direzione, con l’obiettivo di supportare il Cliente nel processo di cambiamento e di innovazione.

Il fatturato di AZIMUTH è composto esclusivamente da servizi di consulenza direzionale.

AZIMUTH opera sul territorio nazionale ed Europeo.

Chi siamo

5

BRUNO DI LASCIOFondatore e Amministratore. Diplomato presso l’Istituto Tecnico Nautico nel 1990 ed ha ricoperto il ruolo di Ufficiale di Rotta come Sottotenente di Vascello a bordo di Cacciamine della Marina Militare Italiana dal 1991 al 1994.Pluridecennale esperienza nel campo dello Shipping ricoprendo diversi ruoli, quali: Procurement Manager, QSE Coordinator, Quality Manager e DPA. Nel 1999 ha disegnato il primo sistema di gestione ambientale ad essere certificato ISO 14001 in Italia e secondo in Europa. Dal 2004 Auditor Ambientale di terza parte in diversi casi dove il Dipartimento di Giustizia USA ha perseguito armatori Europei. Dal 2007 Amministratore di ECM Europe Srl, rappresentante in Europa di ECM Maritime Services, LLC.

ALESSANDRO PALUMBOSenior Management Consultant & Executive Coach PCC (Professional Certified Coach presso ICF). Progetta ed implementa interventi di change management e culture change presso organizzazioni ed aziende nazionali e multinazionali utilizzando metodologie trasformazionali quali il Coaching generativo, modelli innovativi di Servant Leadership, sviluppando applicazioni manageriali della PNL e del Problem Solving Strategico. Attualmente cura processi di integrazione ed il loro allineamento alle strategie aziendali di profili manageriali ed executive.

Chi siamo

6

ANDREA MONNISenior Management ConsultantIngegnere Chimico laureato alla Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia. Project Manager di una società di ingegneria nel settore degli impianti per il trattamento delle acque, dal 1997 al 1998. Consulente di circa 150 aziende Clienti per l’implementazione e successiva certificazione di Sistemi di gestione (Qualità e Ambiente), dal 1998 ad oggi. Lead Auditor certificato IRCA e EARA incaricato da Organismi accreditati per l’esecuzione di oltre 1000 giornate di audit dal 1999 ad oggi.

ALINA ZAWADZKAProject and Office Coordinator. Laureata in Lingue e Letteratura Inglese e in Commercio Internazionale, ha lavorato nei settori automotive, marittimo, alimentare e immobiliare presso aziende internazionali leader nel loro campo. Nelle sue esperienze ha acquisito una conoscenza approfondita del funzionamento amministrativo delle aziende e della gestione degli acquisti e della logistica. Il suo background internazionale insieme alla sua conoscenza dell'italiano e inglese le permette di essere a suo agio in un ambiente internazionale.

Le competenze distintive

7

Grazie all'esperienza maturata nell'area della consulenza "sul campo“ dei nostri professionisti, AZIMUTH è in grado di proporre i seguenti servizi di consulenza:

Strategie di Ship Management

Organizzazione e cambiamento organizzativo

Supporto alla Direzione per la definizione degli obiettivi strategici

Sistemi Integrati per la Salute, Qualità, Ambiente e Sicurezza

Gestione delle Risorse umane

Leadership e sviluppo organizzativo

L’approccio

8

Come AZIMUTH raggiunge questo obiettivo:

Profonda Analisi della consistenza e delle caratteristiche dei Sistemi di Gestione in essere all’interno dell’azienda e degli stakeholders dell’impresa. (“Identificazione dell’Iceberg” e mappatura della “ShipManagement Matrix”® );

Formulazione delle strategie tese a colmare i gap tra proposta aziendale e aspettative dei suoi stakeholders, avvalendosi di metodi di analisi di valutazione e di un team multidisciplinare che studia a tutto tondo le risposte più adeguate (“ la consapevolezza dell’Iceberg”);

Analisi con il Cliente delle reali necessità e delle aree di intervento con programmi “on site” e in “back office”; gestione sia delle architetture globali, comprendenti strategia e mezzi, sia delle architetture parziali per specifiche esigenze (“Scioglimento dell’iceberg”);

L’approccio: lo scioglimento dell’iceberg

9

Il metodo

10

Crediamo che la costante tensione verso l’innovazione rappresenti la miglior chiave di lettura, per saltare l’attuale crisi economica e favorire lo sviluppo delle best practices e dei processi manageriali nelle aziende armatoriali.

Per questa ragione, intendiamo essere proattivi nel mettere a fuoco e sperimentare modelli manageriali innovativi nei contenuti e nell’approccio metodologico.

Il metodo

11

In funzione delle caratteristiche del progetto e delle esigenze manifestate dalle aziende coinvolte, AZIMUTH adotta differenti modalità di collaborazione:

formazione-azione: intervento di AZIMUTH già nella fase di start up del progetto, al fine di sensibilizzare gli interlocutori aziendali coinvolti, trasferimento alle risorse interne all’azienda delle competenze strumentali per il successivo sviluppo del progetto;

supporto metodologico: affiancamento delle risorse interne all’azienda in tutte le fasi di sviluppo del progetto, con supporto di carattere metodologico;

supporto metodologico e operativo: la realizzazione complessiva del progetto è affidata ad uno staff misto, formato da risorse interne all’azienda e da risorse AZIMUTH, che offrono un contributo sia in termini di impostazione metodologica che di supporto all’attività operativa;

project leadership: realizzazione complessiva del progetto; questa modalità di collaborazione si sviluppa secondo la logica di una partnership di medio-lungo termine e prevede una “presenza” stabile delle risorse Azimuth nell’ambito dell’organizzazione.

Il Team di progetto

ORGANIZZAZIONE A MATRICE:Non esistono ruoli di tipo gerarchico

Gestione per Obiettivi

Controllo delle Risorse

12

Il Team di progetto

13

CLIENT LEADER

HR MANAGER

CLIENT LEADERPROJECT LEADER

HR MANAGER

CLIENT LEADERPROJECT LEADER

HR MANAGER

Senior Management Consultant(s)

Coach Trainer(s)

C/E - Engineer Senior Consultant(s)

Marine Consultant(s)

Field Specialit (s)

PROJECT LEADER

Dove siamo

Porto Turistico di OstiaLungomare Duca degli Abruzzi, 87200121 Roma

14

“Cerchiamo costantemente nuove soluzioni all’orizzonte”

Web l azimuthconsulting.itMail l [email protected] l +39 06 97605709