brochure del dipartimento sanità

16
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento sanità

Upload: supsi

Post on 13-Mar-2016

225 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Presentazione del Dipartimento sanità della SUPSI

TRANSCRIPT

Page 1: Brochure del Dipartimento sanità

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Dipartimentosanità

Page 2: Brochure del Dipartimento sanità

4

3

21 1 Il Dipartimento sanità garantisce ai suoi

studenti la possibilità di apprendere da professionisti aggiornati ed estrema-

mente competenti.

2 Le ricerche effettuate si caratterizzano per essere concrete e utili allo svolgimento delle professioni.

3 La mobilità è uno dei punti forti dell’offerta formativa. Agli studenti del Dipartimento sanità vengono proposti stage in coope-razione internazionale ed Erasmus.

4 Le modalità didattiche sono estremamen-te diversificate e mirano ad apprendi-menti significativi, sia nella formazione base, sia nella formazione continua.

Coordinamento Dipartimento sanità

Progettografico Laboratorio cultura visiva

Creditifotografici Archivio SUPSI Stampa TBS, La Buona Stampa sa, Pregassona (Lugano)

Questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con inchiostri biologici, in pieno rispetto dell’ambiente

© Maggio 2011 SUPSI, Le Gerre, CH-6928 Manno www.supsi.ch

Page 3: Brochure del Dipartimento sanità

IlDipartimento sanitàIl Dipartimento sanità della SUPSI nasce nel 2006 offrendo, per la prima volta in Ticino, percorsi di laurea (Bachelor) in Cure infermieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia.

L’esperienza educativa si caratterizza per un approccio sistemico e interdisciplinare volto alla formazione di professionisti della salute ben preparati e competenti,in grado di rispondere in modo miratoai bisogni dell’utenza e di sapersi adattare costantemente ai nuovi e sempre più complessi scenari del sistema sanitario.

Oltre all’attività di formazione di base, il Dipartimento offre anche formazione continua, ricerca e prestazioni di servizio.

Tutte le sue attività sono caratterizzate dal valore aggiunto derivante dall’operare in un contesto in cui l’aspetto professio-nalizzante è associato a quello del rigore scientifico accademico.

Il Dipartimento sanità realizza il suo man-dato rispettando, oltre ai principi accennati, valori guida fondamentali quali: attenzione all’individualità e alle relazioni, accessi-bilità alla formazione, pari opportunità e autonomia.

Agisce inoltre coerentemente con i valori dichiarati dalla SUPSI: concretezza, originalità, multidisciplinarietà, partnership, internazionalità, territorio ed innovazione.

Nell’ottica di offrire un servizio più ampio sul territorio, il Dipartimento sanità ha una sede anche a Landquart, nel Canton Grigioni, dove viene proposto un percorso di Bachelor in Fisioterapia in lingua tedesca.

LaScuolauniversitariaprofessionaledellaSvizzeraitaliana(SUPSI)èunadellenoveSUP(Scuoleuniversitarieprofessionali,Fachhochschulen,Hautesécolesspecialisées,UniversitiesofAppliedSciences)riconosciutedallaConfederazioneSvizzera.

LaSUPSIsvolgeiproprimandatiistituzionaliconl’obiettivodivalorizzarel’offertauniversitariaprofessionalequalefattoredicrescitaeconomica,socialeeculturaledelproprioterritoriodiriferimento,costituitoprioritaria-mentedallaSvizzeradilinguaitalianaedallaRegioneinsubrica.

Page 4: Brochure del Dipartimento sanità

Formazione dibaseIl Dipartimento sanità offre percorsi di laurea triennali che sfociano in titoli di Bachelor of Science SUPSI in Cure infer-mieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia.

I punti forti dell’offerta formativa di base si possono identificare in:

◆◆ Qualità◆dei◆percorsi◆di◆studio:◆il◆clima◆formativo◆è◆caratterizzato◆dall’estrema◆cura◆delle◆relazioni◆umane,◆dall’acca-demicità◆e◆dal◆legame◆con◆le◆attività◆di◆ricerca.

◆◆ Alternanza◆teoria/pratica:◆il◆rigore◆scientifico◆della◆formazione◆acca-◆demica◆è◆costantemente◆alternato◆con◆le◆esperienze◆di◆stage◆che◆gli◆stu-denti◆compiono◆presso◆le◆svariate◆strutture◆e◆istituzioni◆partner◆in◆Ticino,◆in◆Svizzera◆e◆all’estero.

◆◆ Modalità◆didattiche◆innovative:◆l’offerta◆modulare◆attinge◆a◆forme◆di◆insegnamento-apprendimento◆diversificate◆proprie◆della◆pedagogia◆attiva◆e◆della◆formazione◆per◆adulti◆(seminari,◆atelier,◆Problem-based◆learning,◆pratica◆clinica).◆

◆◆ Interdisciplinarietà:◆la◆struttura◆formativa◆proposta◆prevede◆molti◆momenti◆di◆lavoro◆in◆comune◆tra◆gli◆studenti◆dei◆tre◆percorsi◆di◆laurea.◆Le◆scelte◆pedagogiche◆e◆didattiche◆promuovono◆la◆collaborazione◆e◆l’apertura◆su◆altri◆mondi◆professionali.

◆◆ Mobilità:◆gli◆studenti◆hanno◆la◆possibi-lità,◆durante◆il◆triennio,◆di◆svolgere◆stage◆all’estero,◆nell’ambito◆di◆progetti◆di◆cooperazione◆internazionale.◆Grazie◆al◆programma◆Erasmus,◆possono◆inoltre◆usufruire◆dell’opportunità◆di◆effettuare◆un◆semestre◆di◆studio◆all’estero.

◆◆ Titolo◆rilasciato/accesso◆alla◆forma-zione◆continua:◆grazie◆all’ottenimento◆del◆Bachelor◆of◆Science◆SUPSI,◆i◆laureati◆possono◆accedere◆a◆corsi◆di◆specializzazione◆(Diplomi◆e◆Master)◆al◆Dipartimento◆sanità◆o◆in◆altre◆strutture◆universitarie.

La formazione di base offerta dal Dipar-timento sanità è rivolta a uomini e donne desiderosi di intraprendere una professione strettamente legata all’essere umano nella sua più profonda concezione e pre-valentemente focalizzata sulla relazione con l’altro.

L’accesso alla formazione è consentito a ragazzi e ragazze che hanno appena acquisito un titolo di maturità, ma anche a persone più adulte che decidono, dopo aver esercitato un altro tipo di professione, di inserirsi nel mondo sanitario.

Per i candidati con un’età superiore ai 25 anni,a dipendenza della formazione e delle esperienze, è possibile un’ammissione su dossier. Per tutti gli altri candidati,i requisiti d’ammissione sono i seguenti:

◆ Maturità professionale federale socio-sanitaria

◆ Maturità specializzata sanitaria o sociale

◆ Maturità professionale tecnica, commerciale o artistica

◆ Maturità liceale o equivalente

I candidati che non fossero in possesso di una maturità specifica (socio-sanitaria), sono ammessi al ciclo di studi previa frequenza dei moduli complementari (“anno preparatorio”).

Oltre ad essere in possesso dei requisiti per l’ammissione, tutti i candidati devono superare un esame di graduatoria.

“Quandoparliamodicuranonintendiamosoltantol’aspettoclinico-sanitariomaanche,esoprattutto,ilprendersicuradell’altrocheimplicalarelazioneall’altro.Curareeprendersicuranonsonolastessacosa:nelprimocasositrattadiriparareundanno,nelsecondocasositrattadioccuparsidell’altro,diessereattentoallasuavita,allasuadignitàeallasuastoria.”Alain Goussot

Page 5: Brochure del Dipartimento sanità

IlDipartimentosanità

ForMArSI◆AnchEATTrAvErSo◆ESPErIEnzE◆DI◆STAGE◆ALL’ESTEro◆In◆AMBITo◆DI◆ProGETTI◆DI◆cooPErAzIonE◆InTErnAzIonALE

Page 6: Brochure del Dipartimento sanità

IlDipartimentosanità

AcQUISIrE◆Un◆TIToLo◆UnIvErSITArIo◆In◆Un◆AMBIEnTE◆In◆cUI◆L’ESSErEUMAno◆è◆PoSTo◆AL◆cEnTro

Page 7: Brochure del Dipartimento sanità

Bachelorin Cureinfermieristiche

La formazione consta complessivamente di 180 ECTS, da acquisire sull’arco di tre anni. In casi particolari è possibile creare percorsi ad hoc, prevedendo una dilata-zione della formazione su un periodo più lungo.

La laurea in Cure infermieristiche ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di acquisire le competenze necessarie ad esercitare la professione adattandosi ad un mondo sanitario sempre più complesso e mutevole.

Il profilo di competenze dell’infermiere/a SUPSI si suddivide in aree che permettono l’acquisizione e lo sviluppo di abilità specialistiche e metodologiche, ma anche socio-comunicative e personali.

I moduli previsti nel triennio prevedono l’utilizzo di metodi didattici innovativi e continue relazioni con gli studenti dei Corsi di laurea in Ergoterapia e Fisioterapia.

Durante la formazione sono previstiquattro stage pratici che vanno dalle otto alle dodici settimane.

Ottenendo un Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche, riconosciutoa livello federale ed euro compatibile, gli studenti in uscita hanno la possibilitàdi accedere senza difficoltà a percorsi di formazione continua in Svizzera e all’estero.

Dopo l’ottenimento del Bachelor, l’infermiere/a SUPSI può inserirsi profes-sionalmente in diverse strutture o Entie lavorare in molteplici ambiti.

Va sottolineato che nel settore delle cure infermieristiche il numero dei titoli rilasciati è largamente inferiore al fabbiso-gno del mondo professionale (OdASanté – Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, 2009), per questo motivo gli infermieri e le infermiere sono ricercati/e e normalmente trovano un impiego immediatamente dopo il termine della formazione.

L’infermiere/a SUPSI può lavorare in Svizzera e all’estero nei seguenti contesti:

◆◆ ospedali◆pubblici◆e◆cliniche◆private◆◆ Strutture◆di◆riabilitazione◆◆ Ambulatori◆e◆poliambulatori◆◆ Servizi◆di◆cure◆a◆domicilio◆◆ centri◆diurni◆◆ Settore◆pre-ospedaliero◆◆ Foyer◆◆ Strutture◆sociopsichiatriche◆◆ organizzazioni◆

di◆cooperazione◆internazionale◆◆ Privatamente

Negli ambiti:

◆◆ cure◆generali◆(medicina◆e◆chirurgia)

◆◆ Area◆critica◆(pre-ospedaliero,◆cure◆intense,◆anestesia,◆pronto◆soccorso)

◆◆ Geriatria◆◆ Salute◆materna◆e◆pediatria◆◆ oncologia◆◆ Salute◆mentale◆e◆psichiatria◆◆ cooperazione◆internazionale◆◆ Medicina◆preventiva◆◆ Educazione

Page 8: Brochure del Dipartimento sanità

Bachelorin Ergoterapia

Il lavoro dell’ergoterapista, malgrado nel mondo sia già conosciuto da tempo, alle nostre latitudini sta emergendo solo negli ultimi anni.

L’ergoterapia è una professione che pro-muove la salute e il benessere attraverso l’occupazione al fine di rendere le perso-ne capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana.

I clienti vengono attivamente coinvolti nel processo terapeutico e i risultati dell’ergoterapia sono diversificati, guidati dal cliente e misurati in termini di parte-cipazione e/o di soddisfazione.

Gli ergoterapisti contribuiscono, con altri professionisti della salute, alla definizione e realizzazione di progetti d’intervento educativi e terapeutici per singoli individui o gruppi di persone.

La formazione consta complessivamente di 180 ECTS, da acquisire sull’arco di tre anni. In casi particolari è possibile creare percorsi ad hoc, prevedendo una dilata-zione della formazione su un periodo più lungo.

L’obiettivo della formazione in Ergoterapia è quello di permettere agli studentidi acquisire le competenze necessarie ad esercitare la professione adattandosi aun mondo sanitario sempre più complesso e mutevole.

Il profilo di competenze dell’ergoterapista SUPSI si suddivide in aree che permetto-no l’acquisizione e lo sviluppo di abilità specialistiche e metodologiche, ma anche socio-comunicative e personali.

I moduli previsti nel triennio prevedono l’utilizzo di metodi didattici innovativie continue relazioni con gli studenti dei Corsi di laurea in Cure infermieristichee Fisioterapia.

Durante la formazione sono previsti quattro stage pratici che vanno dalle otto alle dodici settimane.

Ottenendo un Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia, riconosciuto a livellofederale ed euro compatibile, gli studenti in uscita hanno la possibilità di inserirsi senza difficoltà in percorsi di formazione continua in Svizzera e all’estero.

L’ergoterapia viene praticata in una vasta gamma di ambiti, compresi gli ospedali,i centri per la salute, il domicilio, i luoghi di lavoro, le scuole, le carceri e le case di riposo. Gli ergoterapisti esercitano la pro-pria attività come lavoratori dipendentio come liberi professionisti.

Va sottolineato che per il settore dell’ergo- terapia è stata recentemente emanata una direttiva cantonale (2009) che invita tutti gli istituti per anziani del Cantonea dotarsi di questa figura professionale.Per gli ergoterapisti si aprono dunque interessanti prospettive di lavoro.

L’ergoterapista SUPSI può lavorare in Svizzera e all’estero nei seguenti contesti:

◆◆ ospedali◆pubblici◆e◆cliniche◆private◆◆ Strutture◆di◆riabilitazione◆◆◆ centri◆diurni◆◆ Foyer◆◆ Scuole◆◆ carceri◆◆ case◆per◆anziani◆◆ Strutture◆sociopsichiatriche◆◆ organizzazioni◆di◆cooperazione◆

internazionale◆◆ Privatamente

Negli ambiti:

◆◆ Geriatria◆◆ Pediatria◆◆ Fisiatria◆◆ Psichiatria◆◆ Medicina◆preventiva◆◆ Educazione

Page 9: Brochure del Dipartimento sanità

Bachelor inFisioterapia

La fisioterapia è una professione sanitaria orientata allo sviluppo, al mantenimento o al ripristino del movimento e delle abilità funzionali della persona, o di gruppi di persone, durante le varie fasi della vita.

Essa comprende interventi attuabili nel caso in cui le funzioni motorie, respiratorie o cardio-circolatorie siano compromesse da malattie, malformazioni congenite, incidenti o invecchiamento.

I fisioterapisti partecipano con altri profes- sionisti della salute alla definizione e realizzazione di progetti d’intervento per singoli individui o gruppi di persone. L’azione fisioterapica non è da intendersi soltanto in termini terapeutici ma anche preventivi.

Il fisioterapista si avvale di diverse metodi-che e tecniche di trattamento che spaziano da approcci terapeutici prettamente manuali all’utilizzo di diversi agenti fisici e all’applicazione di metodiche neuroria-bilitative.

La valutazione dei risultati ottenuti è parte integrante del processo di presa a carico ed è finalizzata sia al recupero funzionale sia alla reintegrazione sociale e professio-nale dell’utenza.

I fisioterapisti definiscono e realizzano i progetti d’intervento in collaborazione con altri professionisti della salute. Possono lavorare quali dipendenti presso diverse strutture di cura e riabilitazione o svol-gere la professione a livello ambulatoriale e/o domiciliare.

La formazione consta complessivamente di 180 ECTS, da acquisire sull’arco di tre anni. In casi particolari è possibile creare percorsi ad hoc, prevedendo una dilata-zione della formazione su un periodo più lungo.

Il Dipartimento sanità offre un percorso di studi in fisioterapia anche in lingua tedesca, presso la sua sede di Landquart (GR).

Il profilo di competenze del/la fisioterapista SUPSI si suddivide in aree che permet-tono l’acquisizione e lo sviluppo di abilità specialistiche e metodologiche, ma anche socio-comunicative e personali.

I moduli previsti nel triennio prevedono l’utilizzo di metodi didattici innovativi e continue relazioni con gli studenti dei Corsi di laurea in Cure infermieristiche ed Ergoterapia.

Durante la formazione sono previsti quattro stage pratici che vanno dalle sei alle dodici settimane.

Ottenendo un Bachelor of Science SUPSI in Fisioterapia, riconosciuto a livello federale ed euro compatibile, gli studenti in uscita hanno la possibilità di inserirsi senza difficoltà in percorsi di formazione continua in Svizzera e all’estero.

Il/la fisioterapista SUPSI può lavorare in Svizzera e all’estero nei seguenti contesti:

◆◆ ospedali◆pubblici◆e◆cliniche◆private◆◆ Strutture◆di◆riabilitazione◆◆◆ centri◆diurni◆◆ Foyer◆◆ Strutture◆sociopsichiatriche◆◆ organizzazioni◆di◆cooperazione◆

internazionale◆◆ Privatamente

Con persone di tutte le fasce d’età con problemi (o potenziali problemi) relativi a:

◆◆ chirurgia◆◆ Medicina◆intensiva◆◆ Geriatria◆◆ Ginecologia◆/◆ostetricia◆/◆Urologia◆◆ Medicina◆interna◆◆ neurologia◆/◆neurochirurgia◆◆ ortopedia◆/◆Traumatologia◆/◆

reumatologia◆◆ Pediatria◆◆ Medicina◆fisica◆e◆riabilitazione◆◆ Psichiatria◆/◆Psicosomatica◆◆ Medicina◆sportiva◆◆ Prevenzione◆/◆Educazione

Page 10: Brochure del Dipartimento sanità

Formazione continuaI corsi di formazione continua del Diparti-mento sanità sono rivolti ai professionisti attivi nel settore sanitario, in possesso di un Bachelor (o di un titolo equivalente) in una professione sanitaria.

Oggigiorno le professioni evolvono continuamente ed è sempre più difficile lavorare esclusivamente sulla base di conoscenze acquisite precedentemente, nel corso delle formazioni di base.

L’offerta formativa della formazione continua del Dipartimento sanità è in linea generale professionalizzante e l’approccio pluridisciplinare favorisce incontri tra diversi gruppi professionali, dando così la possibilità di creare reti di relazioni.

Oltre alla collaborazione con alcuni dei Dipartimenti della SUPSI, la formazio-ne continua del Dipartimento sanità si avvale di molteplici relazioni di collabora-zione con Enti e strutture esterne.

Tali relazioni consentono al Dipartimento di proporre un’offerta formativa sempre in linea con le realtà e le esigenze dei conte-sti professionali sanitari.

La formazione continua del Dipartimento sanità tiene conto degli impegni deiprofessionisti, per cui è organizzata inmaniera modulare e flessibile. Tutti i percorsi di formazione continua offerti si svolgono parallelamente all’attività professionale.

Offerta formativa:

◆ MasterofAdvancedStudies(MAS)

Almeno 60 crediti (ECTS), titolo SUP, riconosciuto a livello federale.

◆ DiplomaofAdvancedStudies(DAS)

Almeno 30 crediti (ECTS), titolo SUP.

◆ CertificateofAdvancedStudies(CAS)

Almeno 10 crediti (ECTS), titolo SUP.

◆ Corsibrevi

Formazioni puntuali su temi di interesse per enti, organizzazioni e professionisti.I corsi brevi possono essere parte dipercorsi formativi più articolati. Gli stessi,se certificati, danno il diritto di acquisirecrediti formativi.

◆ Corsisumisura

Corsi organizzati dal Dipartimento sanitàsulla base di precise esigenze degli enti chene fanno esplicita richiesta.

◆ Seminarieconferenze

Occasioni di incontro e di scambio di espe-rienze e opinioni su tematiche mirate.

Il Dipartimento organizza regolarmentediversi DAS, CAS e corsi brevi. La proposta dell’Anno Accademico corrente è consul-tabile sul sito della formazione continua SUPSI (http://www.supsi.ch/fc).

MasterofAdvancedStudies inClinicagenerale

L’esperto clinico MAS è responsabile dellapromozione della salute, della prevenzione della malattia, della pianificazionee dell’erogazione di cure appropriate e diqualità.

Ha un’attività clinica su più fronti (inter-namente e esternamente alle istituzioni)e promuove costantemente conoscenzeall’avanguardia per orientare la prassiverso la soluzione di problemi e la ricercadi innovazioni.

Rappresenta un punto di riferimento per quel che concerne l’expertise clinica,la consulenza interna ed esterna all’isti-tuzione, le situazioni caratterizzate da elevata complessità e da implicazioni etiche fondamentali.

La formazione MAS in Clinica generaleha una durata biennale ed è riconosciuta a livello federale.

MasterofAdvancedStudies inGestionesanitaria

L’esperto in gestione sanitaria MAS orga-nizza e gestisce le attività di cura promuovendone la qualità, l’efficienzae l’efficacia, sia all’interno della propriaazienda di appartenenza, sia guardandoal complesso dei servizi del territorio.

Rappresenta un punto di riferimento per quel che concerne l’expertise gestionale, svolgendo un ruolo di consulenza interna ed esterna all’istituzione.

La formazione MAS in Gestione sanitariaha una durata biennale ed è riconosciuta a livello federale.

Page 11: Brochure del Dipartimento sanità

IlDipartimentosanità

LA◆ForMAzIonE◆UnIvErSITArIA◆PErMETTE◆AI◆ProFESSIonISTI◆DELLA◆cUrA◆Lo◆SvILUPPo◆DI◆ELEvATE◆coMPETEnzE◆E◆SEnSo◆DI◆rESPonSABILITÀ

Page 12: Brochure del Dipartimento sanità

IlDipartimentosanità

ForMAzIonE◆InTESA◆coME◆SvILUPPo◆DELL’InDIvIDUo◆E◆non◆SoLo◆coME◆TrASFErIMEnTo◆DI◆QUALcoSA◆DA◆Uno◆chE◆SA◆A◆Uno◆chE◆non◆SA

Page 13: Brochure del Dipartimento sanità

RicercaIl Dipartimento sanità si avvale di un’Unità di ricerca che mira a elaborare cono-scenze e saperi specifici indispensabili allo sviluppo di una professionalità coerente con un contesto in costante evoluzione.

La ricerca si orienta su temi di attualità quali:

◆◆ la◆promozione◆della◆salute◆e◆la◆pre-venzione

◆◆ le◆scienze◆della◆riabilitazione◆◆ le◆scienze◆infermieristiche◆◆ gli◆aspetti◆della◆cura◆orientati◆alla◆

multiculturalità◆◆ la◆metodologia◆e◆gli◆strumenti◆di◆lavoro◆

interdisciplinare

Il posizionamento all’interno degli assi di ricerca SUPSI permette all’Unità di ricerca del Dipartimento sanità di avva-lersi della collaborazione di altri Dipar-timenti nello sviluppo di nuovi ambiti di ricerca. In questo modo sono nati, e si stanno sviluppando, interessanti e inno-vativi progetti multidisciplinari.

La ricerca riveste inoltre un ruolo trasver-sale alle attività del Dipartimento, entrando in stretta relazione con:

◆◆ La◆formazione◆di◆base:◆dove◆la◆ricerca◆è◆introdotta◆quale◆elemento◆fonda-mentale◆della◆formazione◆professio-nale◆e◆quale◆“abito◆mentale”◆di◆ogni◆professionista◆della◆salute.

◆◆ La◆formazione◆continua:◆nei◆diversi◆curricula◆di◆certificato,◆di◆Diploma◆o◆di◆Master,◆dove◆la◆ricerca◆si◆consolida◆nelle◆sue◆funzioni◆di◆supporto◆conosci-tivo◆per◆l’aggiornamento◆professionale◆secondo◆canoni◆scientifici◆appropriati,◆ma◆anche◆di◆supporto◆conoscitivo◆e◆metodologico◆per◆la◆partecipazione,◆diretta◆e◆indiretta◆a◆concreti◆progetti◆di◆ricerca.

◆◆ I◆mandati:◆nella◆misura◆in◆cui◆la◆ricerca◆costituisce◆una◆prestazione◆di◆servizio◆sviluppata◆ed◆offerta◆dal◆Dipartimento◆a◆favore◆di◆terzi,◆conformemente◆al◆mandato◆SUP.

Tra le attività dell’Unità di ricerca del Dipartimento sanità va segnalataanche quella riguardante le prestazioni di servizio.

La prestazione di servizio risponde ad una precisa richiesta di istituzioni esterne (imprese e istituzioni pubbliche) e di norma prevede tempistiche e obiettivi ben definiti.

Il Dipartimento sanità è lieto di poter offrire prestazioni di qualità che possono essere di diversa natura, pur rimanendo coerenti con le attività e le aree di ricerca del Dipartimento.

“Formazione,ricercaepratica”.

Iltrinomiocitatoèunodeiprincipichedovrebbeguidarelaformazione,adognilivello.Nonpuòesserciformazioneseparatadallapratica(elaformazionedovrebbeessereilvolanochealimentalapratica);nonpossonoessercinéformazionenépraticaseparatedallaricerca,chedovrebbeessereallabasesiadellaformazione,siadellapratica.Lasfidadellaformazioneèdiproporsisemprepiùcomeimmersionenellaquotidianitàperesplicitarneedesplorarneledomande,ilnonnoto.Unluogononsolodell’ascoltodichisa,masoprattuttodellacondivi-sionecriticadiipotesidaverificare.IvanCinesiDirettore, Dipartimento sanità

Page 14: Brochure del Dipartimento sanità

Servizi

Asilonido

SUPSInido permette a collaboratrici, collaboratori, studentesse e studenti di conciliare gli impegni di studio con quelli familiari e professionali.◆ www.supsi.ch/nido

Assistenzainformatica Il servizio informatico assiste e consiglia gli utenti della SUPSI, gestisce i server, la rete e le postazioni di lavoro locali. ◆ www.supsi.ch/servizi-informatici Biblioteca

La Biblioteca offre un’ampia proposta di libri e periodici internazionali rappresen-tativi di molteplici settori disciplinari così come l’accesso a numerose Banche Dati. Le sue sette sedi propongono inoltre strumenti multimediali e numerosi spazi di studio individuale.◆ www.supsi.ch/biblioteca CentreforLanguages andInternationalRelations

Il centro organizza corsi di tedesco e inglese per gli studenti SUPSI e corsi di italiano per studenti stranieri con l’obiettivo di favo- rire gli scambi durante gli studi (Erasmus) e l’inserimento nel mondo del lavoro. Gestisce inoltre due centri d’esame inter-nazionali, la sede d’esame Goethe-Institut Svizzera italiana e il Centro d’esami Cambridge Svizzera italiana.◆ www.supsi.ch/clir

Bar/Ristorante

Il palazzo sede del Dipartimento sanità dispone di un servizio bar/ristorante del quale studenti e collaboratori SUPSI possono usufruire.

Gender

Il servizio promuove progetti concreti e azioni di sensibilizzazione per integrare la dimensione di genere e le tematiche relative alle pari opportunità.◆ www.supsi.ch/gender

SportSUPSI/USI

Il servizio sport promuove la pratica di numerose attività fisiche e sportive a favore di studenti, professori e collaboratori. ◆ www.supsi.ch/sport Sportellodiascolto

Sportello di ascolto e di aiuto psicologico al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, interpersonale, affettivo e relazionale, legate all’ambito universitario e/o a quello professionale. ◆ www.supsi.ch/ascolto Orientamento

Il servizio informa i futuri studenti sulle possibilità formative proposte dalla SUPSI. Ha inoltre lo scopo di fornire un orienta-mento professionale a studenti e laureati per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.◆ www.supsi.ch/orientamento

Page 15: Brochure del Dipartimento sanità

FernfachhochschuleSchweiz

ScuolaTeatroDimitriDipartimentoformazioneeapprendimento

Dipartimentosanità PhysiotherapieGraubünden

Dipartimentoambiente costruzioniedesign

DipartimentosanitàGalleria 2 CH-6928 MannoT +41 (0)58 666 64 00 F +41 (0)58 666 64 01 [email protected]/dsan

Direzione

Dipartimentoscienze aziendaliesociali

Dipartimentotecnologie innovative

Conservatorio dellaSvizzeraitaliana

Dipartimentosanità FormazionecontinuaVia Vignascia 7CH-6855 StabioT +41 (0)58 666 64 51 [email protected]/dsan

Page 16: Brochure del Dipartimento sanità

www.supsi.ch/dsan