catalogo isole cook 2013

8

Upload: marco-iappelli

Post on 10-Mar-2016

236 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Catalogo Isole Cook 2013

TRANSCRIPT

Page 1: Catalogo Isole Cook 2013
Page 2: Catalogo Isole Cook 2013

Isole Cook

Le Cook sono 15 isolette remote della polinesia neozelandese battezza-te con il nome del più famoso esploratore del sud pacifico, il capitanoJames Cook. Ancora lontane dalla popolarità e dal turismo massiccio cisi riferisce a loro come “the true polinesia”, la vera polinesia. Questaperla dei mari del sud grazie ad una attenta politica volta alla conserva-zione della cultura ed alla completa partecipazione della popolazionelocale riesce ad avvolgere i fortunati che vi soggiornano nell’autenticavita polinesiana tra atolli corallini e lagune paradisiache.

Clima: Poiché queste isole si trovano a sud dell’equatore le stagionisono idealmente opposte a quelle italiane: il periodo ritenuto miglioreclimaticamente è quindi probabilmente la stagione più fresca e seccache va da maggio a ottobre , mentre i nostri mesi invernali presentanoun clima più caldo, ma nello stesso tempo più umido. Il clima è tropica-le (quindi con minime potenzialità tifoniche da novembre ad aprile) conpossibili brevi acquazzoni tra dicembre e marzo; la temperatura mediavaria fra i 25 gradi di agosto e i 29 di febbraio, mentre la minima not-turna non scende mai sotto i 18 gradi.

Formalità d’ingressoPer soggiornare alle Cook non è richiesto alcun visto. All’arrivo vienerilasciato un permesso turistico per 31 giorni, previa dimostrazione dipossesso di un passaporto valido ancora per 6 mesi e di un bigliettoaereo di ritorno o proseguimento.Fuso orario: 11 ore indietro (12 se in Italia vige l’ora legale).

Obblighi sanitari: nessuna vaccinazione richiesta per i cittadini italianiLingua: inglese, lingua maori delle cook (rarotongano).

Valuta: dollaro neozelandese.

Telefoni cellulari ed internet: prima della partenza verificate che ilvostro gestore abbia accordi di roaming con le isole cook. Internet è dif-fuso ed utilizzabile quasi in tutte le strutture alberghiere o attraverso ipunti wifi della Telecom sparsi per le isole.

Corrente elettrica: 220 V, spina a tre poli australiana.

Mance: le mance non sono consuetudine nelle isole Cook e la contrat-tazione sul prezzo non è ben considerata.

Tassa di uscita: 30 $NZ gli adulti ed 11 $NZ i bambini da pagare inuscita allo sportello della Westpack Bank all’aeroporto internazionale diRarotonga .

18

Page 3: Catalogo Isole Cook 2013

19www.austra l ia tour. i t

Quest’albergo 4 stelle è la perfetta combinazione di comfort moder-ni e tradizionale ospitalità polinesiana. Situato sulla spiaggia piùbella, Muri beach, che si estende per un km nella zona sud est diRarotonga; offre spiaggia bianchissima, palme che la accarezzanoed acqua cristallina in una laguna perfettamente sicura che ospita 4isole raggiungibili in kayak o facendo snorkelling. 64 sistemazioni insuperbe camere studio, suites e ville, con vista giardino o panora-mica fronte mare. Ripartirete riposati e rigenerati, ma soprattuttodeterminati a tornarci.

Pacific Resort RarotongaSituato a sud di Rarotanga è un resort semplice e sofisticato. Qui laserenità è assicurata, l’intimità garantita ed il romanticismo ovun-que. Un resort dal lusso non pretenzioso. Le camere, costruite conmateriali tradizionali e arricchite dalla manodopera esperta dell’iso-la di Mangaia, hanno il letto vista mare nelle 10 beachfront ed unarredamento semplice ma superbo. Le 4 camere garden dispongonodi un giardino privato. Tutte hanno anche un cortile privato con idro-massaggio esterno. Infinity pool sul mare cristallino e chef interna-zionale arricchiranno le vostre giornate di piacere.

Little Polinesian Resort

Con uno staff sorridente e sempre pronto ad esaudire i vostri desi-deri, il Muri Beach è un luogo allegro e moderno. Affacciato su MuriBeach, la spiaggia più bella di Rarotonga, riserva un’atmosfera inti-ma, con sole 20 camere dotate di ogni comfort. Le camere sonocomplete di cucina, per chi ama rilassarsi preparando manicaretti.Godetevi la vostra jacuzzi personale o immergetevi nell’acqua azzur-rissima della laguna. La vista è mozzafiato ed il relax assoluto. Lasera potreste decidere di cucinare un BBQ di pesce sulla spiaggia,per godere appieno i sapori di Rarotonga.

Muri Beach Club

RAROTONGA: L’isola più vivace delle Cook ha sempre qualcosa di meraviglioso da offrire: che siate appassionati di snorkeling oppu-re alla ricerca di un mare cristallino da ammirare da un’amaca su una spiaggia bianchissima, ha tutto ciò che si può desiderare da un’iso-letta nel pacifico; mare azzurro e montagna si fondono insieme. Rarotonga è circondata da un anello di barriera corallina e nella spiaggia piùbella, Muri beach, con il kayak potete raggiungere le piccole isole nella laguna azzurra, ancora interne all’anello corallino. Basta tuffarsi e giàa riva si vedono decine di pesci tropicali coloratissimi. In questa parte dell’isola ci sono anche i resort più affascinanti, che vi avvolgerannosubito nell’atmosfera. I molti ristoranti declinano in tanti modi l’ottimo pesce e le verdure locali. La vita scorre felicemente, i lavori cookianisi dividono tra la pesca, la cucina, l’edilizia con materiali locali e, ovviamente, la coltivazione delle loro magnifiche perle nere. Una singolastrada asfaltata fa il giro dell’isola, percorsa da soli due autobus, uno in senso orario “clock”, l’altro nel senso opposto ”unclock”. L’internodell’isola invece è occupato da picchi vulcanici erosi coperti da una rigogliosa vegetazione, tutta da esplorare. Il sabato non si può perdere ilmercato, colmo di bancarelle coloratissime e di specialità locali. Un’isola felice…

Questo Resort nasce per accontentare proprio tutti. Si trova a sudovest dell’isola, affacciata sulla Riserva Marina di Aroa’a, che invitasubito a bagnarsi nell’acqua trasparente insieme ai pesci della bar-riera corallina. È diviso in due, il Rarotongan resort ed il nuovo“Sanctuary”, riservato solo agli adulti. Quest’ultimo è una struttura aparte, totalmente riservata con propria reception. Potete rilassarvibevendo un cocktail in piscina o svolgendo una delle tante attività tracui imparare a ballare la hula o a suonare l’ukulele. Naturalmente losplendido mare di fronte invoglia a fare snorkelling o kayak magarial tramonto, che su questa spiaggia è indimenticabile. La parte dellastruttura riservata alle famiglie ha tutto per intrattenere i bambinicon attività stimolanti mentre i genitori possono rilassarsi.

The Rarotongan BeachResort & Spa

Page 4: Catalogo Isole Cook 2013

20

A due passi dal vostro letto la splendida spiaggia di Titikaveka, unastriscia di sabbia di 8 km a sud dell’isola che sfoggia palme, alberidel pane ed hibiscus. Attraversando il ponticello sul laghetto con leninfee mentre vi accompagnano alla vostra camera capirete che è illuogo ideale per rilassarsi. Con sole 10 camere, di cui 6 affacciatesul mare e 4 con vista laguna è una struttura davvero intima. Tutte lecamere sono arricchite da dettagli polinesiani e complete di cucina.Lo staff, esperto e sorridente è sempre a vostra disposizione.Ordinate una cenetta intima allo chef, da gustare sulla vostra veran-da guardando il tramonto sulla laguna.

Royale TakitumuSe si è alla ricerca di una vacanza in un posto paradisiaco e di unasplendida struttura ma non si vuole rinunciare all’indipendenza larisposta sono senz’altro le ville a 5 stelle del Te Manava. Situatesempre nella splendida laguna di Muri beach, godono di un servizio24 ore assicurato anche dal vicino Pacific Resort. Il concetto è sem-plice: ville lussuose ed eleganti, complete di cucina, lavanderia episcina privata e scelta di servizi “a la carte”: dalla pulizia giornalie-ra, ai prodotti Bulgari per il bagno fino alla scelta del numero di por-tate per la cena; si può scegliere di essere completamente indipen-denti o di usufruire dei servizi scelti. In una villa così, vi sentirete coc-colati a prescindere da quello che sceglierete di fare…

Te Manava villas

Queste sei ville lussuose affacciano sull’infinity pool con idromas-saggio per poi proseguire sulla splendida Muri beach. Costruite daun famoso architetto neozelandese, si fondono con la bellezza delluogo creando un’atmosfera rilassata e allegra, luogo ideale pergruppi di persone o per chi cerca una sistemazione raffinata, moder-na e tecnologica. Accanto alla struttura, con un ingresso riservatoagli ospiti, si accede al ristorante, ma potete anche ordinare la cenagustandovi l’intimità dalla vostra bellissima villa.

Te Vakaroa

Page 5: Catalogo Isole Cook 2013

Se si vuole godere una sera del classico intrattenimento polinesianoquesto è il miglior spettacolo di ballerine e danzatori col fuoco chepossiate trovare. Raccontando la storia della fusione di due civiltàpolinesiane prende il via uno spettacolo coinvolgente che sfrutta illago e l’isola artificiali ricreati all’interno. Prima dello spettacolo sipossono gustare molti piatti tipici e gustosi durante la cena a buffet.Alla fine dello spettacolo i ballerini verranno tra i tavoli per insegnar-vi personalmente i movimenti giusti e per danzare il buon auspicioalle coppie in viaggio di nozze.

Te Vara Nui

La passeggiata con la guida Pa, attraverso l’isola, è sicuramente ilmodo migliore per esplorare la foresta interna. Si affronta un dislivel-lo di 400m principalmente nelle prime fasi della passeggiata chedura circa 4 ore. A metà si raggiunge il picco roccioso e si gode dellamagnifica vista sul mare, un momento che vale la fatica!Ridiscendendo si attraversano piccoli torrenti di acqua fresca per poiarrivare ad una cascata dove fare un bagno refrigerante. Pa porteràper voi frutta fresca ed un pranzo leggero e naturale.

Pa’ s cross island walk

21www.austra l ia tour. i t

Una cena raffinata e moderna basata su ingredienti delle Isole Cookche si ripromette di spiegare quanto sia importante la cucina in que-sta parte di polinesia. Si svolge in una casa coloniale del 1850ristrutturata in modo adorabile. Verrete accolti dal proprietario dicasa che vi porterà a vedere e tutte le piante che coltivano e ve neillustrerà gli usi attuali e storici . Da questa casa si gode di un tra-monto incantevole e la compagnia è molto interessante.

Plantation House Dinner

In questa simpatica ed informale cena multipla verrete accolti nellecase di tre famiglie polinesiane per gustare ogni volta una portatadiversa e per apprendere i segreti della cucina cookiana. Vi raccon-teranno la storia delle case, delle piante che ci coltivano, delle lorofamiglie e a volte anche delle loro automobili!

Progressive dinner

Page 6: Catalogo Isole Cook 2013

22

Situato su un’isoletta considerata tra le 12 isole private più belle almondo, questo resort è l’unico delle Isole Cook a poter vantare bun-galow parzialmente Overwater ed una vista unica interna alla lagu-na. Le camere, curate nei minimi dettagli, sono costruite con sapien-za tradizionale e vantano tutte la doccia esterna nel cortile privato.L’aperitivo al Flying Boat Beach Bar & Grill permette di gustare i deli-ziosi cocktails locali e di ammirare le isole della laguna, magaridivertendosi con la frenetica gara dei paguri. La colazione offre tuttii sapori della Polinesia, combinati con i gusti occidentali, deliziatevicon acqua di cocco freschissima e pancakes!

Aitutaki Lagoon Resort & Spa

Votato come il miglior Boutique Island Resort al mondo ai prestigio-si World’s Travel Awards questa struttura a 5 stelle è per chi nonvuole rinunciare a nulla e concedersi il massimo. Verrete accolti daldirettore dell’albergo, che vi illustrerà le tante comodità ed i servizitra cui un Beauty Centre che usa prodotti cosmetici locali. Le came-re sono state costruite pensando al relax, combinando lo stile poli-nesiano con l’attenzione ai dettagli ed il Rapae Restaurant vanta unochef superlativo che vi saprà deliziare ogni volta che vorrete.

Pacific Resort Aitutaki

Quando si ha la fortuna di passare un po’ di tempo in una delle lagu-ne più belle al mondo la cosa migliore da fare è esplorarla e gustar-la appieno. Con questa mini crociera giornaliera sarete portati versole isolette più lontane a fare due immersioni di snorkelling durante lequali vedrete centinaia di pesci colorati, conchiglie meravigliose etartarughe. Il punto più spettacolare è quando si raggiungeHoneymoon Island, una bianca striscia di sabbia che emerge di 10cm dall’acqua azzurra. Da qui, a piedi nell’acqua, si raggiunge OneFoot Island, l’unica isola disabitata al mondo ad avere un ufficiopostale dal quale potrete inviare cartoline e farvi timbrare i passa-porti. Il panorama da qui è tra i più belli sulla terra. Gusterete unpranzo BBQ e potrete rilassarvi su un’isola da sogno.

Bishop Lagoon Cruise

Un giro dell’isola in 4x4 per raggiungere il punto più alto da cui potergodere del panorama della laguna. Vi porteranno a vedere il porto, lachiesa ed i luoghi sacri dell’isola; dove venivano formati i giovaniguerrieri e dove vivevano i cookiani. Vi spiegheranno le piante piùcaratteristiche che la ricoprono ed i loro usi grazie ai quali i cookia-ni sono riusciti per secoli a sopravvivere solo dei frutti della loroisola.

Aitutaki Discovery Safari Tours

AiTUTAki: La bellezza di quest’isola è disarmante. Aitutaki è un atollo, con isole emerse a racchiudere una delle lagune più belle almondo. Quando sei solo su una striscia di spiaggia bianchissima, circondata da mare cristallino, ed alla tua portata, semplicemente cammi-nando in acqua, puoi raggiungere un’isoletta verde e disabitata capisci che nessun posto sarà mai come questo. “una fetta di paradiso” e cisei tu. La mattina della domenica tutta l’isola è in chiesa. Le donne locali indossano vestiti colorati e fantasiosi cappelli con inserti di perlanera ed intonano canti coinvolgenti. Rilassatevi dissetandovi con acqua di cocco freschissima in uno dei luoghi più belli al mondo.

Page 7: Catalogo Isole Cook 2013

23www.austra l ia tour. i t

La struttura con più esperienza sull’isola offre 6 villette arredate instile essenziale ed integrate con la natura che le circonda. Piscina eBBQ sono a disposizione degli ospiti, che troveranno anche la cre-denza ed il frigo della cucina già riforniti senza dover andare a farela spesa. Se invece non si vuole cucinare sarà Kura, la moglie diRoger, il proprietario, a preparare per voi! All’interno della struttura èpossibile noleggiare scooters ed un 4x4 per esplorare l’isola in tuttalibertà. Una struttura familiare che vi immergerà subito nello stile diquesta isola incontaminata.

Atiu VillasQuesto delizioso B&B è di proprietà della guida turistica accreditataper la visita alle grotte ed è arredato come una “casa lontano dacasa” poiché effettivamente era la sua precedente abitazione. Lamoglie è un’artista e nella casa si è deliziati dai suoi quadri in stilepolinesiano. C’è la possibilità di affittarsi uno scooter o un 4x4 pergirare l’isola. Le camere sono complete e tutta la casa possiede zan-zariere alle finestre. La cucina, completa di macchina per il pane(che spesso scarseggia sull’isola) ed il bagno, sono servizi in comu-ne con le altre camere. Per colazione, chiedete al proprietario di farvii suoi famosi muffin alla banana, citati anche sulla guida LonelyPlanet!

Atiu Bed&Breakfast

ATiU: Tra le isole abitate Atiu rimane una delle più selvagge. L’isola è di origine diversa dalle altre, circondata da una stretta barriera coral-lina, ospita una meravigliosa foresta tropicale le cui piante si sono insinuate all’interno del suolo di Atiu che è costituito da barriera corallinafossile. Se ci si sporge a guardare da vicino queste grandi rocce nere frastagliate da cui è ricoperta l’isola, si scorge la fauna marina che untempo le abitava. L’alternarsi di verde tropicale e squarci cristallini rende l’isola magica. La foresta nasconde delle bellissime grotte calcareeda esplorare con Marshall, la guida. Le molte spiagge da sogno sono esclusive ed intime. Qui è possibile vivere anche solo dei frutti dellanatura, basta allungare una mano per avere banane, papaya, mango e, se lo si sa prendere, cocco a volontà! Polli e galline girano liberi, pro-prietà di nessuno, così come maiali selvatici e capre. Su quest’isola non si è turisti, ma ospiti rari.

Page 8: Catalogo Isole Cook 2013

24

Marshall vi condurrà ad esplorare la piccola città e vi racconterà conil suo umor inglese, i piccoli e lenti passi che quest’isola ha fattoverso il progresso. Dopo avervi illustrato le usanze degli abitanti diAtiu vi porterà a vedere le spiagge più belle e vi farà accomodare suuna di esse per gustare una deliziosa merenda. Attraverso i suoi rac-conti ci si rende conto di essere davvero su un’isola lontanissimadalla frenesia del resto del mondo.

Marshalls Discovery Island Tour

George Mateariki è l’uomo che sa parlare agli uccelli. Rimarrete stu-piti dei molti versi di richiamo che saprà fare per permettervi di foto-grafare i numerosi e caratteristici uccelli dell’isola. Durante il tour in4x4 attraverserete insieme a lui una parte di foresta lungo le vecchiestrade accidentate e vi spiegherà tutti i rimedi medicinali che adot-tano sull’isola grazie a questa lussureggiante vegetazione. Si arram-picherà per voi su palme altissime per darvi da bere l’acqua di coccopiù fresca e frizzantina che potrete mai assaggiare e preparerà condelle foglie dei piattini per il picnic a base di frutta sulla spiaggia.

Eco Tour with Bird Man George

Imperdibile la visita delle grotte. Dopo una passeggiata attraverso laforesta camminando su barriera corallina pietrificata si arriva ascendere in queste cavità calcaree che ospitano l’uccellino Kopeka,unico al mondo a sapersi muovere al buio solo con l’ ausilio dell'ecopresente all'interno della grotta. È possibile anche fare un bagnorilassante all’interno, la guida metterà per voi delle candele che ren-deranno l’atmosfera romantica. Un tour da ricordare , saprà mostrar-vi I tanti aspetti di quest’isola incontaminata.

Anatakitaki cave tour