crociera reno sul - fri · pdf fileprima colazione in hotel. incontro con la guida e visita...

7
1° giorno: Partenza - BASILEA - STRASBURGO Ritrovo dei partecipanti in luogo convenuto. Sistemazione sul pullman e partenza per Basilea con breve sosta lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla M/N Viking , sistemazione nelle cabine riservate e inizio della navigazione verso Strasburgo. Cocktail di benvenuto con il Capitano. Cena e musica live. Pernottamento. 2° giorno: STRASBURGO Prima colazione. Attracco a Strasburgo ed escursione per la visita della bella cittadina austriaca. Rientro sulla nave e pranzo alsaziano. Proseguimento per Speyer. Attività ricreative a bordo. Cena francese seguita da musica live e spettacolo di magia. Pernottamento. 3° giorno: MANNHEIM - MAGONZA - KONIGSWINTER Prima colazione. Attracco a Mannheim ed escursione turistica in pullman a Magonza. Rientro alla nave e proseguimento per Konigswinter. Pranzo e attività ricreative a bordo. Cena di commiato. Passeggiata serale a Konigswinter . Pernottamento. 4° giorno: COLONIA - DUSSELDORF - NORIMBERGA Prima colazione. Partenza per Colonia e visita della città. Rientro alla nave e proseguimento per Dusseldorf. Brunch bavarese a bordo. Attracco a Dusseldorf, fine della navigazione e sbarco. Incontro con il pullman e trasferimento a Norimberga e giro panoramico della città prima della sistemazione in albergo. Cena e pernottamento. 5° giorno: NORIMBERGA - Rientro Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città, quindi partenza per il rientro in Italia con sosta lungo il percorso per il pranzo. Arrivo previsto in serata nel luogo convenuto. CROCIERA FLUVIALE E TOUR IN PULLMAN 5 Giorni / 4 Notti Dusseldorf Konigswinter Magonza Mannhein Norimberga Speyer Strasburgo Basilea LA MAGIA DEL RENO Da più di 200 anni il termine romanticismo viene associato indissolubilmente con il più tedesco dei fiumi, il Reno. Molti poeti, pittori e musicisti hanno reso nei modi più disparati il loro tributo a questo grande, intramontabile classico e la saga dei Nibelunghi o la leggenda di Loreley come pure alcune altre saghe cavalleresche hanno fatto del Reno un mito. La bellezza e la storia di questa vallata sono state riconosciute nel 2002 dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Questa importante arteria del sistema fluviale europeo, che viene alimentata da numerosi affluenti, misura, dalla sorgente nelle Alpi Svizzere fino alla foce nel Mare del Nord ben 1320 km. I più incantevoli figli del Reno sono senza dubbio la Mosella ed il Meno. Entrambi ricchi di anse, offrono vedute su uno scenario di castelli superbi, vasti vigneti, pendii coperti da boschi lussureggianti, città storiche e graziose località, uniche nel loro genere. crociera reno SINFONIA sulle ACQUE SUL 31 Colonia

Upload: hoangnhu

Post on 27-Feb-2018

218 views

Category:

Documents


2 download

TRANSCRIPT

1° giorno: Partenza - BASILEA - STRASBURGORitrovo dei partecipanti in luogo convenuto. Sistemazione sul pullmane partenza per Basilea con breve sosta lungo il percorso.Nel tardo pomeriggio imbarco sulla M/N Viking , sistemazione nellecabine riservate e inizio della navigazione verso Strasburgo.Cocktail di benvenuto con il Capitano. Cena e musica live.Pernottamento.

2° giorno: STRASBURGOPrima colazione. Attracco a Strasburgo ed escursione per la visitadella bella cittadina austriaca. Rientro sulla nave e pranzo alsaziano.Proseguimento per Speyer. Attività ricreative a bordo. Cena franceseseguita da musica live e spettacolo di magia. Pernottamento.

3° giorno: MANNHEIM - MAGONZA - KONIGSWINTERPrima colazione. Attracco a Mannheim ed escursione turistica in

pullman a Magonza. Rientro alla nave e proseguimento perKonigswinter. Pranzo e attività ricreative a bordo. Cena di commiato.Passeg g iata sera le a K o n i g s w i n t e r . Pernotta mento.

4° giorno: COLONIA - DUSSELDORF - NORIMBERGAPrima colazione. Partenza per Colonia e visita della città. Rientro allanave e proseguimento per Dusseldorf. Brunch bavarese a bordo.

Attracco a Dusseldorf, fine della navigazione e sbarco. Incontro conil pullman e trasferimento a Norimberga e giro panoramico dellacittà prima della sistemazione in albergo.Cena e pernottamento.

5° giorno: NORIMBERGA - RientroPrima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città,quindi partenza per il rientro in Italia con sosta lungo il percorso peril pranzo. Arrivo previsto in serata nel luogo convenuto.

CROCIERA FLUVIALE E TOUR IN PULLMAN 5 Giorni / 4 Notti

Dusseldorf

Konigswinter

MagonzaMannhein Norimberga

Speyer

Strasburgo

Basilea

LA MAGIA DEL RENODa più di 200 anni il termine romanticismo viene associato

indissolubilmente con il più tedesco dei fiumi, il Reno. Molti poeti,

pittori e musicisti hanno reso nei modi più disparati il loro tributoa questo grande, intramontabile classico e lasaga dei Nibelunghi o la leggenda di Loreley

come pure alcune altre saghe cavallereschehanno fatto del Reno un mito. La bellezza e la

storia di questa vallata sono state riconosciutenel 2002 dall’UNESCO come patrimonio

mondiale dell’umanità. Questa importante arteria del sistema

fluviale europeo, che viene alimentata da numerosi affluenti,

misura, dalla sorgente nelle Alpi Svizzere fino alla foce nel Mare

del Nord ben 1320 km. I più incantevoli figli del Reno sono senza

dubbio la Mosella ed il Meno. Entrambi ricchi di anse, offrono

vedute su uno scenario di castelli superbi, vasti vigneti, pendii

coperti da boschi lussureggianti, città storiche e graziose località,uniche nel loro genere.

crocierareno

SINFONIA sulle ACQUE

SUL

31

Colonia

1° giorno: Partenza - MONACORitrovo dei partecipanti in luogo convenuto e partenza del gruppo.Percorrendo l'autostrada Serenissima per Verona, con piccole sostelungo il percorso, arrivo a Bolzano. Pranzo libero. Nel pomeriggioproseguimento per Monaco, la Capitale della Baviera e terza città perestensione della Germania. Assegnazione delle camere riservate inhotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: MONACOMonaco - Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Giornataintera dedicata alla visita della città con assistenza della guida.I punti di maggiore interesse sono: il Theresienwiese, il grande parcodove si svolge la famosa Oktoberfest, dominato dalla grande statuaBavaria, l'Università, l'esterno del Deutsches Museum che occupatutta l'isola al centro del fiume Isaar e i maggiori palazzi dei Duchi diBaviera. Pranzo libero. In serata, dopo un breve relax in hotel,trasferimento in una birreria.

3° giorno: MONACO Monaco - Mezza pensione in hotel. Mattinatadedicata alla visita del Castello di Nympheburg,alle porte della città, sempre con assistenza dellaguida. Pomeriggio a disposizione per le visiteindividuali e/o lo shopping. Consigliamo unapasseggiata nella zona pedonale fino araggiungere la Marienplatz con una sosta alDuomo.

4° giorno: MONACO - OBERAMMERGAU - INNSBRUCKDopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenzaper l'escursione a Ettal, dove ha sede la bella abbazia Benedettinain stile barocco. Quindi visita al castello di Lindherof, residenza estiva

di Ludovico II di Baviera. Al termine proseguimento perOberammergau. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento perInnsbruck. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: INNSBRUCK - MERANO - RientroDopo la prima colazione, breve tempo a disposizione per la visitadella cittadina. Quindi partenza per Merano. Pranzo libero. Nelpomeriggio proseguimento per il ritorno con piccole soste lungo ilpercorso. Arrivo previsto in tarda serata nel luogo convenuto.

TOUR IN PULLMAN 5 Giorni / 4 Notti

Monaco

InnsbruckOberammergau Ettal

L’OKTOBERFESTL’ Oktoberfest di Monaco,chiamata anche “ Wiesn “, è la festa popolare più

grande del mondo : ogni anno vi accorrono oltre sei milioni di visitatori.

Sotto i tendoni delle tradizionali birrerie della città si bevono circa 5 milioni

di litri di birra e si consumano oltre 200.000 paia di salsiccie di maiale.

Nell’enorme Piazzale dedicato a questa festa, situato ai piedi della statua

della Bavaria, vi sono inoltre giostre, montagne russe ed altri divertimenti

spettacolari che garantiscono svago ed emozioni per grandi e piccini.

Fanno parte del festoso programma anche la sfilata degli osti e delle birrerie,il

corteo dei costumi tradizionali, lo spettacolo dei tiratori ed infine il concerto

di tutte le orchestrine che suonano nei tendoni.

32

monacocastelli

INCANTO in BAVIERA

E I

1° giorno: Partenza - LINDAU - ROTHENBURGRitrovo dei par tecipanti in luogo e orario concordato.Sistemazione sul pullman e partenza per la Germania. Soste a Lindaue pranzo libero. Proseguimento per Rothenburg e sistemazione nellecamere riservate. Cena e pernottamento inhotel.

2° giorno: WURZBURG - GOSLARPrima colazione in hotel. Proseguimento perWurzburg, incontro con la guida per la visitadella città. Nel pomeriggio partenza perGoslar. Arrivo in hotel e sistemazione nellecamere riservate. Cena e pernottamento.

3° giorno: POTSDAM - BERLINOPrima colazione in hotel e breve visita libera della cittadina.Proseguimento per Potsdam e sistemazione in ristorante per il pranzofacoltativo. Incontro con la guida e visita del castello di San Souci(ingresso escluso) al termine proseguimento per Berlino esistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: BERLINOPrima colazione in hotel. Incontro con la guida ed intera giornatadedicata alla visita della città inizio con i quartieri occidentali,l’animato viale Kurfurstendamm, il Castello di Charlottembur, il

Checkpoint Charlie, il Tiergarten ed il Reichstag,nuova sede del Parlamento tedesco e delMuseo Perga mom. Nel pomer ig g ioproseguimento della visita guidata della cittàcon la Porta di Brandeburgo, emblema diBerlino; l’Alexanderplatz, il quartiere di SantoStefano e l’isola dei musei, una piccola cittàmuseografica tra le più importanti del mondoper la ricchezza delle collezioni e il valore deitesori qui conservati. Rientro in hotel e dopoun breve relax, trasferimento in locale

caratteristico/birreria per la cena tipica.

5° giorno: DRESDAPrima colazione in hotel e partenza per Dresda. Pranzo libero lungoil percorso. Arrivo a Dresda verso le ore 15,00 incontro con la guidae visita della città. Al termine sistemazione nelle camere riservatein hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: NORDINGLEN - RientroPrima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia. Sosta aNordinglen per il pranzo in ristorante. Arrivo previsto in tarda seratanel luogo convenuto.

TOUR IN PULLMAN 6 Giorni / 5 Notti

Monaco BerlinoBerlino

DresdaPotsdam

Wurzburg

33la NUOVA EUROPAberlino

LindauNordlingen

Goslar

Rothenburg

Week End 3 Giorni/2 Notti

1° giorno: Partenza - NORIMBERGA - OBERAMMERGAURitrovo dei partecipanti in luogo convenuto. Sistemazione sul pullmane partenza per Norimberga con sosta lungo il percorso per visitareil paesino di Oberammergau, tipico per le sue splendide case dipintedel 1.700. Pranzo libero. Arrivo a Norimberga e giro panoramico dellacittà prima della sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: NORIMBERGAPrima colazione in hotel. Incontro con la guidae visita di Norimberga: il Castello, la Chiesa diSan Sebaldo, piazza del mercato con la bellafontana barocca e la Chiesa di Nostra Signora conil Carillon a figure mobili, il lungofiume e la Chiesadi San Lorenzo. Pranzo libero. Pomeriggio adisposizione per le attività individuali conl’approfondimento delle visite e lo shopping. Cenae pernottamento in hotel.

3° giorno: BAMBERG-WUERZBUERG-NORIMBERGAPrima colazione in hotel. Partenza perl’escursione dell’intera giornata con guidaparlante italiano e visita a Bamberg, meravigliosacittà ricca di opere d’arte e di un nucleo anticorisparmiato dalle distruzioni della seconda guerramondiale. Pranzo di mezzogiorno facoltativo in

un ristorante tipico lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimentoalla volta di Wuerzbuerg e visita di questa meravigliosa città baroccae sede universitaria. Al termine delle visite rientro a Norimberga.Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

4° giorno: DINKELSBUEHL - ROTHENBURG - NORIMBERGAPrima colazione in hotel. Partenza per l’escursione delle antiche cittàmedievali di Dinkelsbuehl e Rothenburg. Pranzo di mezzogiornofacoltativo in un ristorante caratteristico a Rothenburg. Nel pomeriggio

visita della città ed al termine partenza per il rientro a Norimberga.Cena presso un ristorante tipico della città. Pernottamento in hotel.

6° giorno: RientroPrima colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta per il pranzolibero e arrivo previsto in serata nel luogo convenuto.

TOUR IN PULLMAN 6 Giorni / 5 Notti

Bamberg

Rothenburg

WurzburgNorimberga

Dinkelsbuehl

34 ROMANTICAstradaLA

Oberammergau

1° giorno: Partenza - INNSBRUCK - SALISBURGORitrovo dei partecipanti nel luogo convenuto. Percorrendo l'autostradaSerenissima, arrivo al confine e sosta per il disbrigo delle consueteformalità doganali. Quindi proseguimento per Innsbruck. Dopo unabreve visita della città. Proseguimento per Salisburgo, la città nataledi Mozart. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: SALISBURGO - VIENNAPrima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visitadella cittadina con: il Castello di Leopold, la Festung (fortezza) ilDuomo, la piazza di Mozart, il cimitero con le lapidi in ferro battuto;il castello di Mirabell; la Getreidegasse, la via più caratteristica e anticadella città. Nel pomeriggio partenza per la capitale: Vienna.Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: VIENNAPrima colazione e pernottamento in hotel. Incontro con la guida egiornata intera dedicata alla visita della città. Si vedranno: l'antico edelegante centro storico con il Duomo di S.Stefano, gioiellodell'architettura gotica; la Hofburg; il Belvedere; il Parlamento e ilMunicipio lungo l'arteria principale della città chiamata Ring (Anello).Pranzo facoltativo al famoso ristorante girevole posto a circa 165 mt.d'altezza alla sommità della Torre del Danubio. Da lì si gode di unosplendido panorama sull'intera città. Nel pomeriggio proseguimentodelle visite. In serata, dopo un breve relax in hotel, trasferimento nelcaratteristico quartiere di Grinzing per la cena tipica con musica.

4° giorno: VIENNA - KLAGENFURTPrima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida eproseguimento delle visite con particolare riferimento alla Reggia diSchönbrunn, situata alla periferia della città. Fu la residenza estivapiù amata dalla principessa Sissi. Interessanti sono le sale interne,i giardini e il museo delle carrozze reali. Nel pomeriggio partenza perKlagenfurt, la bella cittadina con aspetto tipico settecentesco. Arrivoe sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° giorno: RientroDopo la prima colazione in hotelpar tenza per i l ritorno viaautostrada con piccole sostelungo il percorso. Sosta per ilpranzo in ristorante in territorioitaliano. L'arrivo è previsto inserata nel luogo convenuto.

TOUR IN PULLMAN 5 Giorni / 4 Notti

Innsbruck

Klagenfurt

Salisburgo Vienna

Il sedicenne Franz Sacher, capostipite della omonima famiglia dialbergatori, era a servizio del principe Metternich comeapprendista cuoco da due anni. Il principe amava stupire i suoiospiti con piatti sempre nuovi. Per un pranzo molto importanteordinò di inventare una torta nuova e toccò proprio a Franz, chesostituiva lo chef malato, a creare questo dolce con i pochiingredienti che aveva sottomano.Il successo di questa torta di cioccolato fu enorme e ben prestodivenne famosissima in tutta l' Austria. Ma col successo nacqueuna disputa legale che durò sette anni:la guerra dei "dolci sette anni".Il litigio verteva su chi aveva il diritto di fregiare questa torta colnome Sacher, l'albergo Sacher o il pasticciere Demel che avevacomprato da Eduard Sacher, nipote di Franz, il diritto di metterenella sua torta di cioccolato, leggermente modificata da quelladi Franz, il sigillo "Originale Sacher torte". Dopo ben sette annil'albergo Sacher vinse la causa. Questa torta la cui ricetta originaleè segreta, viene sempre servita nell'albergo Sacher di Vienna.

LA “ SACHER TORTE “

35

salisburgoMOZART,VALZER e SACHER

E vienna

1° giorno: Partenza - COLMARRitrovo dei partecipanti in orario convenuto, sistemazione sulpullman e partenza per Colmar. Sosta per il pranzo libero. Arrivo aColmar e visita guidata di questa tipica città dell’Alsazia. La visita nonpotrà non prevedere una sosta presso la Maison Pfister, caratteristicoedificio alsaziano del 1537, con un’ariosa loggia lignea su mensole,la chiesa gotica dei Domenicani, fondata nel 1283 e il Museéd’Unterlinden, che ospita notevoli esempi di arte alsaziana. Al terminedelle visite sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: COLMAR - BANNEUX - BRUXELLESPrima colazione in hotel e partenza per Banneux. Visita del Santuariodella Madonna dei Poveri, che qui apparve la prima volta il 15 gennaio1933. Al termine proseguimento per Bruxelles, per la cena e ilpernottamento.

3° giorno: BRUXELLES - BRUGGEPrima colazione e visita guidata di Bruxelles vero gioiello architettonico e culturale : laGrand Place, la statuetta del Manneken Pis,simbolo della città, il quartiere del Sablon,il Parco di Laeken e la residenza Reale.Proseguimento per la medioevale Gand eper Brugge, affascinante capoluogo delleFiandre: visita guidata del centro storico e

della stupenda piazza Markt. Rientro in hotel per la cena ed ilpernottamento. Dopo cena passeggiata serale sulla Grand Place,sosta in una taverna e tour in bus della città in notturna.

4° giorno: BRUGGE - DELFT - AMSTERDAMPrima colazione. Al mattino partenza per l’Olanda con tappa a Delft,famosa per le porcellane dipinte di blu, l’alto campanile (109 m) e lecasette affacciate sui canali. Tappa successiva a L’Aja per una brevevisita panoramica. Attraversando la verde campagna punteggiata dapascoli e mulini a vento arrivo ad Amsterdam nel tardo pomeriggio.Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena passeggiatanel centro di Amsterdam, per un primo approccio con questa cittàcosì ricca di fascino.

5° giorno: AMSTERDAMPrima colazione. Al mattino visita guidata di Amsterdam: fondata nel1275 su un centinaio di isole, conserva nel centro storico l’anticastruttura a canali che ne fa una delle città più affascinanti d’Europa.Nel pomeriggio possibilità di visitare individualmente il Museo VanGogh (con audioguida, ingresso a pagamento) oppure tempo adisposizione per attività individuali e shopping. In alternativaproponiamo l’ escursione al villaggio di Zaanse Schans che, oltre aimulini a vento, ha anche i laboratori di un calzolaio e di un formaggiaio,e i musei del pane e dell’orologio. In serata rientro in hotel per la cenae pernottamento. Dopo cena: tour in battello tra i canali, a lume dicandela, degustando formaggi tipici e vino.

6° giorno: AMSTERDAM - MARKEN - COLONIAPima colazione. Partenza per la Grande Diga, colossale opera costruitaper impedire le inondazioni. Proseguimento per Volendam, un villaggiocon mulini a vento, casette di pescatori dal tetto a punta e personaggiin costume; accanto c’è l’isola di Marken. Da Marken proseguimentoper Colonia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena,passeggiata libera in centro per una panoramica esterna dellaCattedrale e dei resti Romani.

7° giorno: COLONIA - BOPPARD - FRIBURGOPrima colazione. Partenza per Boppard e qui imbarco sul battello perun romantico tour lungo il tratto più affascinante della Valle del Reno,incontrando vigneti, castelli e belle cittadine. Sbarco a Oberwesel,Proseguimento per Friburgo . Cena e pernottamento.

8° giorno: TITISEE - SVIZZERA - RientroPrima colazione. Fino a Titisee si attraversa una parte della ForestaNera, lo Schwarzwald, cuore verde d’Europa. Arrivo in Svizzera e sostaalle Cascate di Sciaffusa, dove il Reno offre uno spettacolo imponente:dal castello di Laufen la vista è spettacolare. Rientro in Italia conarrivo previsto in tarda serata nel luogo convenuto.

I DIAMANTI

TOUR IN PULLMAN 8 Giorni / 7 Notti

Amsterdam

Boppard

Brugge

Bruxelles

Colmar

Colonia

Delft

Friburgo

Gand

L’ Aja

Amsterdam è stata la capitale storica del commercio deidiamanti, attività iniziata sul finire del 1500, quando

profughi ebrei e protestanti francesi tagliatori di diamantisi rifugiarono nella città che allora professava la libertàdi culto. L’apice dell’attività venne raggiunto nel 1700;

mentre si ebbe una crisi dopo la Seconda GuerraMondiale che segnò la deportazione della maggior partedei tagliatori ebrei. Una ripresa si è avuta negli anni ’60.

Tuttora operano in città più di 60 aziende, la maggiorparte dedite al commercio di pietre preziose, Amsterdam

in questo rimane sinonimo di qualità ed eccellenza.

36

amsterdamreno

DIAMANTI sull, ACQUA

E ILbenelux

Titisee

Marcken

Banneaux

1° giorno: Partenza - NANCY - LUSSEMBURGORitrovo dei partecipanti in luogo convenuto. Sistemazione su pullmane partenza. Arrivo a Nancy, antica capitale del ducato di Lorena checonserva edifici medievali e un complesso settecentesco.Proseguimento del viaggio verso Lussemburgo; sistemazione inhotel nelle camere riser vate. Cena e pernottamento.

2° giorno: LUSSEMBURGO - BRUXELLESPrima colazione in hotel. Partenza versoBruxelles. Nel pomeriggio, incontro con laguida e visita della città. Si inizia con un giropanoramico della città passando per ilPalazzo della Borsa, costruito nell’800, chericorda una villa palladiana con tanto dicolonnato ionico; l’Atonium con sosta per lafoto, la Reggia Privata, la Casa Cinese, laPag o da Giapp one s e, l ’ A r cata delCinquantenario, gli Edifici dell’UnioneEuropea, il Palazzo del Re, il Palazzo diGiustizia, il quartiere del “Sabbione” connegozi di antiquari. Una sosta alla Gran Place,una delle piazze più belle del mondo, su cuisi affacciano palazzi come l’Hotel de Ville e la Maison du Roi. Per finirela Statua del Manneken, la statuetta più amata dai belgi collocata inuna nicchia sopra una fontana, raffigura spiritosamente un bambinointento a “fare pipì”.Al termine trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservateal gruppo. Tempo per un breve relax. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno: BRUXELLES, escursione a BRUGGE e GANDPrima colazione in hotel. Escursione di intera giornata con il supportodella guida per la visita di Brugge e Gand.La visita di Brugge si effettua solamente a piedi. Si visiterà: ilBeghinaggio, la Chiesa di Nostra Signora con la statua di Michelangelo“la Vergine col bambino”, i canali tipici, la Piazza del Borgo con visitaall’interno dello Stardhuis, il più antico Municipio gotico del Belgio,per terminare con la Piazza del Mercato. Pranzo facoltativo in corso

di visita. Proseguimento quindi per Gand. Lavisita avrà inizio dal Ponte di San Michele, dadove si può ammirare lo splendido panoramadella città, tra cui l’edificio del Municipiosituato sulla Piazza del Mercato, il famosocampanile Beffroi, la Chiesa di San Nicola, unoriginale esempio di architettura gotico-scaldinia, e per finire la splendida Cattedraledi San Bavo che contiene all’interno il famoso“polittico dell’agnello mistico” di Van Eyck.Rientro in hotel in serata. Breve relax. Cenae pernottamento in albergo.

4° giorno: BRUXELLESPrima colazione in hotel. Nella mattinata continuazione della visitaguidata della città. Pomeriggio libero per le visite individuali e loshopping. In serata cena in albergo e pernottamento.

5° giorno: BRUXELLES - STRASBURGO - RientroPrima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per il rientroverso l'Italia. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Ripresaquindi del viaggio per il rientro con arrivo previsto in serata nel luogoconvenuto.

TOUR IN PULLMAN 5 Giorni / 4 Notti

AmsterdamBruxelles

Week End 3 Giorni/2 Notti

NancyStrasburgo

BruggeGand

Lussemburgo

Bruxelles

37PORTA d, EUROPA

bruxelles

LondraDublinoEdimburgo

Week End 3 Giorni/2 Notti

e inoltre Speciale Gran Bretagna e Irlanda