Download - Cartella Stampa

Transcript

1

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

74° CONCORSO NAZIONALE

JESOLO 14 - 27 OTTOBRE 2013

CARTELLA STAMPA

Finali nazionali:

- Martedì 22 ottobre

Milano, Hotel Boscolo Milano, Corso Matteotti 4. Ore 11.00. Conferenza stampa di presentazione di Miss Italia 2013

- Venerdì 25 ottobre

Jesolo, Teatro Vivaldi. Ore 16.00. Assegnazione dei titoli nazionali.

- Sabato 26 ottobre

Jesolo, Teatro Vivaldi. Ore 12.00. Conferenza stampa di presentazione della serata finale in onda su La7

- Domenica 27 ottobre

Jesolo, Pala Arrex. Ore 20.45, finale di Miss Italia in diretta su LA7. Conduce Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi.

- Lunedì 28 ottobre

Jesolo, Pala Arrex. Ore 11.00. Servizi fotografici alla vincitrice

Jesolo, Pala Arrex. Ore 11.00. Conferenza stampa di presentazione di Miss Italia 2013 e di chiusura della manifestazione.

3

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

Il Programma deglI eventIJesolo, edizione 2013

4

mIss ItalIa su la7: un nuovo modo dI vIvere la bellezza

Tre attori alla conduzione della serata televisiva

Miss Italia riparte da una nuova casa televisiva, La7, è ospite di una città, Jesolo, dove era attesa da anni, e propone un’edizione tutta da vedere. Il passaggio dalla tv di Stato, dopo 25 anni, a una televisione forte di un’identità colta e moderna rappresenta, se non una piccola ‘rivoluzione’ nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento, un restyling da seguire con interesse. Al centro dell’attenzione sono il nuovo modo di presentare le ragazze e la conduzione inedita affidata a tre attori amati dal pubblico: la serata sarà infatti presentata da Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi.

Il Concorso ha fatto discutere tutta l’estate, ha ricevuto critiche, non sempre motivate, ma anche molti attestati di stima; è un fenomeno di cui ognuno si sente protagonista, secondo un’osservazione divenuta cult di Edmondo Berselli (“Miss Italia siamo noi”) ed è - diremmo – abituata ai corsi e ricorsi della sua storia. Ma è sempre rimasta, come ora, ben salda in piedi. Seimila partecipanti, 500 manifestazioni in piazze stracolme di folla nelle località turistiche del nostro Paese, una televisione nazionale, una città e una regione che si legano al concorso con accordi pluriennali, sponsor ‘storici’ che, in piena crisi economica - o forse proprio per questo - rimangono affiancati all’Azienda Miss Italia: ci sono tutti gli elementi, i personaggi, gli artisti per ripartire, anche se in realtà non ci si è mai fermati.

«Siamo un concorso che vive tra la gente, in modo capillare sul territorio italiano, in ogni regione, dal Nord al Sud», ha ripetuto Patrizia Mirigliani.

Massimo Ghini sa ‘infiammare’ uno spettacolo: ha cultura teatrale, cinematografica e televisiva, ha verve, ha alternato ruoli brillanti a prove di artista di grande livello. E’ il primo attore a fare il ‘presentatore delle miss’, un termine che piaceva a Walter Chiari: ci provò insieme a Nunzio Filogamo nel 1971 e fu coinvolto in una contestazione di cui però non erano oggetto né lui né il concorso.

All’inizio della serata televisiva sarà proprio Ghini, annunciando le miss, a chiedersi, visto il dibattito di questi mesi, qual è il significato del concorso nel costume italiano e quale il ruolo della donna nella società. Comunque, se ci sarà un processo, si può anticipare che Miss Italia sarà “condannata” ad andare in onda, come sempre. Lo spettacolo, anche se i cambiamenti programmati richiedevano un tempo maggiore, è di prim’ordine: una giuria particolare, ospiti e cantanti rispecchiano le intenzioni di proporre una nuova Miss Italia, la ‘Miss Italia di Jesolo e de La7”.

5

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

Miss Italia cambia volto e conserva la sua modernità, entrando in una Televisione colta e innovativa.

Difendiamo la nostra tradizione ma siamo attuali e moderni, al passo e forse oltre a quanto viene realizzato sul tema in altri Paesi civili. Miss Italia è sotto gli occhi di tutti, nelle piazze stracolme delle selezioni e nei dibattiti, libera da schemi.

Dopo 25 anni, il ‘trasloco’ da Rai1 a La7 assume nel suo genere, secondo alcuni, l’aspetto di un evento epocale.La Rai ha fatto grande il Concorso, ma ritengo che rapporti così importanti dovevano essere sostenuti e rinnovati, non abbandonati. Come non vengono abbandonati i tanti milioni di telespettatori che avevano la bella consuetudine di assistere, anche come protagonisti con il televoto, a un evento che allestero ci invidiano.

La bellezza nazionale va tutelata e aiutata e, aggiungo, amata.

La7 si è manifestata come l’approdo più libero del panorama televisivo italiano poiché sulla mia strada ho trovato un imprenditore di ampie vedute che non si è fermato di fronte a valutazioni del Concorso molto discutibili.

Il tempo a disposizione per la realizzazione del programma televisivo è stato troppo breve per poter effettuare tutti i cambiamenti che da anni ritenevo indispensabili per la naturale evoluzione di Miss Italia. Volevo inoltre una Miss Italia che potesse raccontare in tv l’attività sociale svolta durante l’anno dalle ragazze che, con queste azioni, sono in primo piano ben oltre la loro bellezza.

Ma non ho dubbi che, insieme alla televisione La7, in una città moderna e viva come Jesolo, faremo una grande edizione.

E’ sempre la popolarità di Miss Italia, con il suo pubblico, e accentuata soprattutto con l’exploit di iscrizioni di quest’anno, la nota che ci contraddistingue, ma inseguivo da tempo un format nuovo per la presentazione delle ragazze in televisione, una veste che strizzasse l’occhio anche al mondo della cultura, come è avvenuto nei primi anni del Concorso. Una stagione in cui - accanto a Dino Villani e a Enzo Mirigliani - c’era la presenza di giornalisti, scrittori e artisti, come Orio Vergani, Cesare Zavattini, Arrigo Benedetti, Giovanni Guareschi, Giovanni Mosca, Paolo Monelli, Enzo

Grazzini, Vincenzo Buonassisi, Carlo Carrà, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni. E perché non citare Edmondo Berselli, autore del libro dei 70 anni del Concorso?

A Jesolo e con La7 festeggeremo nel 2014 i 75 anni di Miss Italia. Lo faremo insieme a tutti coloro che amano il Concorso e lo rendono grande ogni giorno: le ragazze, le vere protagoniste del ‘fenomeno Miss Italia’; la città di Jesolo che, in un momento delicato, ha saputo accoglierci con uno slancio impareggiabile e con la tradizionale simpatia della gente del Veneto, realizzando un’aspirazione che risale a molti anni fa; i nostri sponsor che, nell’anno più difficile a causa della situazione economica, hanno operato con intelligenza mettendo a frutto le dinamiche più attuali di Miss Italia. E, ancora, i responsabili regionali della manifestazione, organizzatori di prim’ordine che hanno coinvolto come negli anni d’oro i Comuni, le Pro Loco, le associazioni di vario tipo che non hanno rinunciato alle annuali feste in piazza con le ragazze delle loro città.  

Patrizia Mirigliani

PatrIzIa mIrIglIanI: mIss ItalIa su la7 Per cambIare

6

Jesolo: la cIttà dI mIss ItalIa 2013 su la7Una realtà da vivere tutto l’anno

Parchi, zone verdi, aree per il divertimento e il tempo libero, sono insieme alla sua spiaggia dorata, gli ingredienti che contraddistinguono Jesolo. A pochi chilometri dalle città d’arte del Veneto e dalla perla della Laguna di Venezia, Jesolo si stende tra l’ombreggiata Pineta il polmone verde della città, e la foce del Sile che l’abbraccia ad ovest con un porto turistico all’avanguardia. Inoltre gli interventi di importanti progettisti internazionali affiancati da architetti locali sono la firma della nuova riqualificazione, del recupero ambientale, del riassetto urbanistico del Comune, volti a creare un territorio unico, che sappia rispondere alle esigenze di residenti, turisti e visitatori.La città ha l’isola pedonale più lunga d’Europa, con i suoi quasi dodici chilometri di passeggiata. Davvero difficile resistere alle tentazioni dei negozi alla moda di Jesolo, dall’abbigliamento ai profumi, dai gioielli ai prodotti di bellezza. Jesolo si sta trasformando per essere vissuta tutto l’anno, a misura di famiglia e di giovani. Ideale per praticare sport, da quelli nautici come windsurf, vela, ma anche beach volley, fitness all’aperto ed un campo da diciotto buche che ogni anno ospita più di 80 appuntamenti golfistici. Quest’estate lo stadio comunale Armando Picchi ha ospitato il ritiro estivo di Alessandro Del Piero e della sua squadra, il Sydney F.C. ed in questi giorni fa da cornice alle giovani promesse dell’atletica leggera impegnate nei campionati italiani categoria Allievi e Cadetti.Una vera e propria città dello sport che vanta anche strutture di altissimo livello come il Pala Arrex, con 4 mila posti a sedere capace di ospitare grandi eventi.Per chi ama invece la natura incontaminata i 150 kilometri di percorsi ciclabili portano alla scoperta delle bellezze paesaggistiche: una Jesolo Green tutta da scoprire. Immergersi in una natura ed un paesaggio rurale che affascina ogni volta che lo si incontra. E’ l’altra faccia di Jesolo, quella lontana dai “rumori” della spiaggia, per sentire i “suoni” della natura. Rientrano tra le eccellenze cittadine i sette parchi verdi urbani, in grado di catalizzare da soli, l’attenzione degli ospiti di tutto il mondo. Una città evoluta anche per servizi, comfort, sicurezza, qualità, offerta di strutture ricettive e occasioni per il tempo libero. Sono oltre trecento infatti gli appuntamenti che durante l’anno animano la città dal suggestivo Natale in spiaggia, con il suo monumentale presepe di sabbia, ai concerti ed alle manifestazioni in piazza capaci di rendere una vacanza a Jesolo veramente indimenticabile.JESOLO MULTIMEDIALEJesolo è stata la prima città turistica ad entrare nel vasto mondo delle applicazioni per iPhon e iPad, con una scaricabile gratuitamente e che permette di consultare dal telefonino tutti i servizi cittadini ed essere informati su tutto ciò che offre e propone. è stata la prima località ad avere il servizio di wi-fi in spiaggia e sulle piazze, così da permettere a tutti i suoi ospiti di navigare gratuitamente. Con il booking on line, consultabile anche con il servizio avviato in piazza Brescia, all’interno dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, seguiti da personale qualificato, dà la possibilità ai turisti di scegliere una tra le molteplici offerte ricettive.

LE SEDI DI MISS ITALIA

Stresa - dal 1946 al ’49 e nel 1958Sanremo – nel 1951 e nel 1982Merano – nel 1952Cortina d’Ampezzo nel 1953Rimini – dal ’54 al ‘56Pescara nel 1957Ischia nel 1959Vibo Valentia nel 1972 e nel 1973Reggio Calabria nel 1974Martina Franca, in Puglia nel 1975

Scalea nel 1976Palmi, Siderno e Sant’Eufemia d’Aspromonte nel 1977 Reggio Emilia nel 1978 Viareggio nel 1979 Gallio (Asiago) nel 1980 Formia nel 1981 Salsomaggiore Terme: nel 1950, poi dal 1960 al ’71 e ancora dal 1983 al 2010 .Montecatini Terme: nel 2011 e nel 2012.Jesolo: dal 2013

7

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

Jesolo è pronta ad accendere i riflettori sulle bellezze finaliste di uno dei concorsi più conosciuti al Mondo, Miss Italia, trasformandosi nella culla per eccellenza della bellezza ed eleganza.Un evento che ospiteremo nella nota località dell’alto Adriatico per quattro anni, frutto della collaborazione e dell’esperienza guadagnata sul campo con l’organizzazione di Miss Italia nel Mondo, la gemella internazionale del concorso.L’elezione della più bella d’Italia sta diventando una sfida per tutti: per noi Amministratori e per tutti quelli che credono nel concorso di Patrizia Mirigliani. Un impegno importante che non si esaurirà in una singola serata in diretta televisiva, ma che mi impegnerò personalmente a tenere vivo 365 giorni, come la miss che verrà eletta.Un obiettivo ambizioso che raggiungeremo grazie alla sinergia di un team di persone, molti professionisti del settore e numerose aziende che credono nel connubio Jesolo-Miss Italia e che contribuirà alla nostra strategia di allungamento della stagionalità.Per questo, fin da ora, do il mio personale benvenuto a tutte le giovani ragazze che sbarcheranno a Jesolo, alla conquista della fascia nazionale più ambita e la corona che decreterà la vincitrice della 74esima edizione di Miss Italia.Una sfida in riva la mare, che dev’essere vissuta come un sano divertimento dimostrando come l’intelligenza non sia nemica della bellezza. Due qualità che possono distinguere la donna italiana nella nostra società moderna.

Il SindacoValerio Zoggia

Il Sindaco di JesolovalerIo zoggIa: Jesolo, cIttà della bellezza

8

la7

La7 è il canale televisivo italiano del Gruppo Cairo Communication che trasmette i suoi programmi sia in digitale terrestre che sulle piattaforma satellitare di Sky Italia e Tv Sat. La sua programmazione è di tipo generalista, caratterizzata dalla presenza di programmi di approfondimento e di intrattenimento.

Professionalità, credibilità, attenzione alla vita quotidiana, qualità, innovazione e obiettività sono i valori centrali di La7. Tratti d’immagine di una rete sempre in movimento che svolge un ruolo riconosciuto nell’offrirsi come servizio per il pubblico.

La7 da sempre propone al suo pubblico la qualità di un’informazione libera e indipendente e un intrattenimento originale e “firmato”. Un canale che ha come riferimento centrale l’attualità e che propone un contratto di viewership basato su uno scambio di informazioni intenso e coinvolgente. La7 si caratterizza per una squadra di professionisti di prim’ordine che non ha eguali nel sistema televisivo italiano: Enrico Mentana, Lilli Gruber, Michele Santoro, Maurizio Crozza, Corrado Formigli, Daria Bignardi, Tiziana Panella e Myrta Merlino.

Squadra che è stata ulteriormente arricchita dall’arrivo, nell’autunno 2013, di due giornalisti che si stanno sempre più affermando nello scenario tv nazionale: Salvo Sottile e Gianluigi Paragone.   La politica dei personaggi costituisce un aspetto essenziale della linea editoriale di La7: illuminano la rete che dà loro forza espressiva, in un circolo virtuoso che rafforza l’identità del canale.

Punti fermi della nuova stagione televisiva 2013/2014 (la prima sotto la gestione del nuovo Editore Urbano Cairo) sono le edizioni del Tg, guidate dal direttore Enrico Mentana, che ripropone inoltre al mattino Omnibus e Coffee Break con Tiziana Panella, il programma leader dell’access prime time, Otto e Mezzo, condotto da Lilli Gruber (da quest’anno anche al sabato) le prime serate di Piazzapulita di Corrado Formigli il lunedì, Servizio Pubblico con Michele Santoro al giovedì, e la grande comicità di Maurizio Crozza al venerdì. Nel nuovo palinsesto non mancano le grandi novità, come quelle, sempre in prime time, di Salvo Sottile con Linea Gialla al martedì, e di Gianluigi Paragone con La Gabbia al mercoledì. Nel daytime si allunga fino alle 13.30 l’approfondimento di respiro sociale de L’aria che Tira condotto da Myrta Merlino.  

9

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

come sI dIventa mIss ItalIa

Sessantatre ragazze, una giuria formata da ‘tecnici della bellezza’ ed esponenti della cultura e dello spettacolo, il pubblico con il televoto: ecco i protagonisti della gara che porta all’elezione di Miss Italia 2013 nell’edizione del concorso più atteso degli ultimi anni. La finale, trasmessa in diretta dalla televisione La7, si svolge nel Pala Arrex della città balneare di Jesolo, in provincia di Venezia.La serata è condotta da un attore Massimo Ghini, con la partecipazione di Cesare Bocci, reso popolare dal personaggio di Mimì Augello, da 15 anni alter ego del commissario Montalbano e Francesca Chillemi, Miss Italia 2003 e oggi attrice di successo della fiction televisiva. Tra le 63 finaliste, una giuria speciale formata dai registi Saverio Marconi e Stefano Reali e l’esperta di casting Gianna Tani promuove alla fase successiva 15 candidate. La giuria di spettacolo presente in sala recupera, tra le rimanenti, sei miss per costituire quindi un gruppo di 21 concorrenti. Esse prendono parte alla seconda fase della Finale nella quale entra in funzione il televoto: il pubblico e la giuria di spettacolo promuovono sette ragazze.Ecco il numero del televoto:Fisso: 894000Mobile: 4784781Sempre con la selezione da parte del pubblico e della giuria si passa da sette a tre candidate, a due, fino ad arrivare al nome della vincitrice. Prima di questo momento saranno assegnati alle ragazze vincitrici i titoli nazionali.

Tra i protagonisti della serata c’è Giusy Buscemi, la ragazza che lascia il titolo dopo 13 mesi e che può ora cominciare i suoi studi per diventare attrice.

10

massImo ghInI: «Io dIsPosto anche a fare Il “valletto” delle mIss!»Raccontiamo i sogni delle ragazze: Cenerentole, miss, persone, non certo

numeri

«Fare la distinzione tra artista  di cinema, di teatro o di televisione, come tra attore e conduttore è proprio fuori luogo. L’attore è se stesso e interpreta varie parti, pur rimanendo se stesso. Il segreto,  se mai, è di svolgere questo lavoro con dignità, dimostrando il proprio talento»: così dice e così vedremo a Miss Italia  Massimo Ghini, il quale, infatti, ha recitato in ruoli drammatici e brillanti, diretto in teatro da registi come Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Giuseppe Patroni Griffi e Gabriele Lavia e, al cinema, in ruoli drammatici con Paolo Virzì (‘La bella vita’), Alessandro D’Alatri (‘Senza pelle’) e Carlo Lizzani (‘Celluloide’).

Alle produzioni televisive si è dedicato invece negli anni 2000: nel 2001 ha interpretato il giovane Angelo Roncalli in Papa Giovanni; nel 2002 il Dr. Andrew Manson, nel remake di Fabrizio Costa del celebre sceneggiato La cittadella accanto a Barbora Bobulova, Franco Castellano e Anna Galiena; nel 2005, l’inventore italiano del telefono, Antonio Meucci, e Galeazzo Ciano nella mini serie su Edda Ciano; nel 2006, insieme a Lunetta Savino, è stato protagonista della fiction Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco; nel 2007 è apparso in Piper, di Carlo Vanzina; nel 2008 in Dottor Clown; nel 2009 in Sui tuoi passi,  e Enrico Mattei - L’uomo che guardava al futuro, nel 2010 in Gli ultimi del Paradiso.

Al cinema, in tempi recenti ha partecipato ai “cinepanettoni” di Neri Parenti Natale a Miami (2005), Natale a New York (2006), Natale a Rio (2008), Natale a Beverly Hills (2009) e Natale in Sudafrica (2010), sostituendo Massimo Boldi al fianco di Christian De Sica; ma anche a film più impegnati come Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007), di Giuseppe Ferrara, dove si racconta della vita dell’operaio sindacalista Guido Rossa e della sua tragica fine, e Tutta la vita davanti (2008), di Paolo Virzì, per il quale ottiene la sua prima candidatura al Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista.

Nel 1979  ha ottenuto la sua prima parte al cinema nel film C’era una volta la legge di Stelvio Massi. Del 1984 il secondo film, Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci in cui interpreta il capitano Felici; nello stesso anno ha girato lo sceneggiato La neve nel bicchiere di Florestano Vancini. Nel 1988 ha recitato nella commedia-cult Compagni di scuola di Carlo Verdone, e nel film tv La sposa era bellissima al fianco di Stefania Sandrelli e Antonio Banderas.

Grazie al film di Francesco Rosi, La tregua (1997), Ghini ha ottenuto i primi riconoscimenti anche a livello internazionale. Franco Zeffirelli gli ha affidato nel 1999 il ruolo di suo padre nel film autobiografico Un tè con Mussolini e nel 2000 ha lavorato accanto a star come Sean Penn e Anne Bancroft in Una notte per decidere di Philip Haas, mentre nel 2003 è stato tra gli interpreti principali di Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina..

Su LA7, eccolo infine conduttore di Miss Italia. «Sono disposto a fare il ‘valletto’ delle miss - dice scherzando -  pur di creare il clima giusto, che penso sia quello dell’ironia, della leggerezza. Ma lo spettacolo sarà vero. Miss Italia è il concorso della tradizione, se vogliamo anche da strapaese , è una fiaba pagana che è nel nostro Dna – ha spiegato -  e ho deciso di metterci la faccia per il gusto della sfida. Vogliamo giocare, con la consapevolezza però di dover descrivere il racconto di un sogno, quello delle ragazze, delle Cenerentole, persone, comunque, non numeri».

11

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

cesare boccI: «entro nel mondo delle mIss In Punta dI PIedI»

Il grande pubblico lo identifica in Mimì Augello, il personaggio alter ego del ‘Commissario Montalbano’ che interpreta dal 1998, ma Cesare Bocci è un attore dalle più diverse esperienze.Dopo aver frequentato la scuola di recitazione di Tolentino, inizia la sua carriera nel 1982 con la Compagnia della Rancia, di cui è anche socio fondatore. Trasferitosi a Roma, mai lasciando il teatro, inizia a lavorare in televisione e al cinema, dove debutta, nel 1990 con “L’Aria Serena dell’Ovest” con la regia è di Silvio Soldini. A parte il ruolo nel “Commissario”, che dura da 14 anni, consolida la sua notorietà interpretando il ruolo del medico Antonio Ceppi in “Elisa di Rivombrosa”, altra serie televisiva di enorme successo durata due stagioni. Nel 2001 è coprotagonista in “Princesa”, film inglese prodotto da Rebecca O’Brian e Wim Wenders, selezionato al “Sun Dance Film Festival”. Negli anni a seguire Cesare Bocci lavora spesso in televisione, cimentandosi nei ruoli più disparati. Recita accanto a Stefania e Amanda Sandrelli nella miniserie tv in sei puntate “Io e Mamma”. Nel 2008 è il primario

Sergio Danieli in “Terapia d’urgenza”, per 18 episodi. In “Sotto il Cielo di Roma”, è al fianco di James Cromwell per una mini serie su Pio XII.Nel 2010 è nel cast dello spettacolo teatrale “Testimoni”, con la regia di Angelo Longoni.Nel 2011 e 2012 è di nuovo in scena, protagonista insieme a Massimo Ghini, de “La Cage Aux Folles”, che gli fa vincere il Premio Flaiano.Nel 2012 torna in televisione su Rai Uno accanto a Veronica Pivetti nella fortunata fiction “Provaci ancora Prof” e nel 2013 interpreta lo struggente ruolo del Principe di Trabia in “Volare”, mini serie RAI che ha toccato i   13 milioni di spettatori. Sempre nel 2013 inizia una nuova avventura come conduttore televisivo nel nuovo programma di Rai 3 “Il giallo e il nero”. Lo troviamo anche nel film ‘Benvenuto presidente’ dove interpretava il ruolo del politicoEd ora, eccolo su LA7, in un ruolo insolito nel quale, come sempre, saprà interpretare … se stesso.«A Miss Italia – dice infatti – porto me stesso. Sarà una trasmissione molto  dinamica e  divertente, sempre rispettando  il fatto che è un concorso che tutti conoscono e che tutti vogliono vedere così com’è. Mi avvicino a questo mondo delle miss in punta di piedi. Sono qui perché Miss Italia  fa parte della nostra cultura. Anche la critica al Concorso, che nemmeno dovrebbe esistere, fa parte della nostra cultura».

12

Dieci anni dopo, Franceschina, la Miss Sicilia diventata Miss Italia 2003, torna sui suoi passi e si diverte un mondo. Sul palco de La7 del PalaArrex di Jesolo, accanto a Massimo Ghini e a Cesare Bocci, c’è lei. Conduttrice televisiva (esordio con Carlo Conti ne ‘I Raccomandati”), attrice di fiction («che c’entra? - dice - attrice e basta»), è la prima vincitrice del titolo a presentare la serata tv delle miss, la prima Miss della gestione di Patrizia Mirigliani, la prima protagonista del Calendario di Miss Italia, la prima … «Insomma, prima in tutto fuorché a scuola!».Cioè, non eri brava? «No, scherzo, anche se in realtà non mi sono mai molto impegnata per essere la prima della classe ma, quando entravo in competizione, ci riuscivo». Francesca Chillemi sembra sempre che scherzi, ma è una vera professionista, cosa che naturalmente non è in contrasto.

«Massimo e Cesare mi hanno come adottata. Sono fortunata, è un po’ il mio destino: anche nelle fiction ho riscontrato casi analoghi di attori bravissimi che sulla scena hanno avuto nei miei riguardi un senso protettivo, rassicurante. Questa edizione di Miss Italia è poi tutta da inventare ed è l’aspetto che più mi piace. Meno male che ci sono loro due. Hanno una simpatia e un’esperienza tale che nelle prove mi piace stare a guardarli, è come essere a scuola: tutto da imparare. Apprendere e divertirmi, ecco quello che voglio fare a Miss Italia; tornare qui non lascia davvero indifferenti».

Francesca non si leva dalla mente quel titolo e, sorridendo, dice: «Non sarebbe stato possibile, ma io ci avrei riprovato, avrei anche partecipato di nuovo. Oppure potevano confermarmi per un altro anno…». Eh già con Cristina Chiabotto alle porte!

«Lo studio - dice seria - anche nel campo della recitazione è l’aspetto più importante della mia vita. Sono felice se ogni giorno mi arricchisco di una cosa diversa, un momento da conquistare con impegno e con fatica. Pur di imparare, reciterei anche sotto un ponte».Dopo Miss Italia vedremo Francesca nella fiction “Che Dio ci aiuti 3” (tutti ricordano il suo personaggio, Azzurra Leonardi, “la mora, distratta e combina guai”) nella quale potrebbe essere in scena insieme a Giusy Buscemi, altra ragazza d’oro che si sta preparando con serietà per diventare attrice.

Francesca Chillemi, 28 anni, siciliana, Miss Italia 2003, ha debuttato come attrice nella quarta serie di “Un medico in famiglia” e come conduttrice tv su Rai 1 ne “I raccomandati” e poi in “Italia che vai” e nei varietà “Aspettando Miss Italia”, “Sognando tra le note”, “Miss Italia: la sfida comincia” e “Sanremo contro Sanremo”.

Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte del cast della serie di Canale 5 “Carabinieri” in cui ha interpretato il ruolo di Laura Flestero ed è stata coprotagonista nella seconda stagione di “Gente di mare”. Nel 2008, anno in cui ha ricevuto il ‘Premio Bagutta’ nella sezione fiction, è tra gli interpreti dell’episodio “La luna di carta” de “Il commissario Montalbano”.

Francesca ha fatto il suo esordio sul grande schermo nel 2009 con “Feisbum”, nell’episodio “Gaymers”, e con “Cado dalle nubi”. Nel 2010 ha partecipato alla miniserie televisiva “Preferisco il paradiso” con Gigi Proietti e, l’anno dopo, eccola nel cast di “Notte prima degli esami ‘82” e di “Che Dio ci aiuti”. Lo scorso anno è stata protagonista della serie televisiva “Sposami” al fianco di Daniele Pecci, e ancora di “Che Dio ci aiuti”, con Elena Sofia Ricci.

francesca chIllemI: «sImPatIcI queI due tIPI che mI hanno adottata!»A dieci anni dall’elezione, torna sul palco di Miss Italia: stavolta alla

conduzione, al fianco di Massimo Ghini e Cesare Bocci

13

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

Massimo Ghini, amatissimo attore sul piccolo e grande schermo, presenta quest’anno l’edizione 2013 di Miss Italia con la partecipazione di Cesare Bocci, reso popolare dal personaggio di Mimì Augello, da 15 anni alter ego del commissario Montalbano, e Francesca Chillemi, Miss Italia 2003 e oggi attrice di successo della fiction televisiva.C’era un tempo, si dice, in cui registi e attori facevano la fila per andare in giuria a Miss Italia, poi, nel tempo, questa moda si è affievolita, ma la loro presenza c’è sempre stata. Gli attori italiani ed internazionali più amati dal pubblico hanno onorato con la loro presenza Miss Italia, intervenendo come presidenti o componenti della giuria, come ospiti ed anche nel ruolo di presentatori delle serate. Anzi, a dire il vero, si può scorrere l’elenco ma, come conduttore, troviamo soltanto Walter Chiari nel 1971, in un’edizione, tra l’altro, molto contestata per motivi sindacali di un’azienda vicina al concorso.Celebre è una foto di Totò nel 1948 mentre scherza con Fulvia Franco a Stresa dove l’attore stava girando il film “Totò al Giro d’Italia”. Negli anni ‘60, ecco Aldo Fabrizi e Rossano Brazzi in giuria e poi, come ospiti, Marcello Mastroianni insieme a Monica Vitti accompagnati da Michelangelo Antonioni.Una giuria di attori nel ’69 con Giorgio Albertazzi, presidente, e, con lui, Adolfo Celi, Lando Buzzanca e Paolo Carlini.Ugo Tognazzi, nel 1982, fu protagonista di un’animata discussione con gli altri giurati per la scelta di Miss Italia, Federica Moro. Altrettanto indimenticabili sono state le presenze di Alberto Sordi nel 1953 e nel 1999.Alberto Lupo, nel 1977, è tra gli ospiti della finale, come Macario nel 1979 alla ‘Bussola’ di Viareggio.Spetta a Giuliano Gemma, nel 1983, premiare con la corona la vincitrice Raffaella Baracchi mentre, l’anno dopo, Nando Gazzolo, riferendosi alla quindicenne Susanna Huckstep, dirà: «Ho contribuito ad eleggere Miss Italia una ragazzina che giocava ancora con le bambole ed assomiglia a barbie!».Nel 1991 irrompe a Salsomaggiore Terme Alain Delon e c’è ancora chi ricorda il suo ballo con una giovanetta splendida, Martina Colombari, subito dopo averla incoronata Miss Italia.Il ritorno di Sofia Loren nel 2001 a Salsomaggiore, dove nel 1950 era stata eletta Miss Eleganza, fu celebrato come un grande evento. L’attrice ha presieduto poi altre due volte la giuria di Miss Italia nel Mondo.Christopher Lambert nel 2002 “sfila” in passerella, nella serata della moda di Miss Italia, insieme a Andrea Bocelli e a Martina Colombari. Claudia Cardinale, affascinante, presiede la giuria nel 2003 e consegna la corona a Francesca Chillemi. Stupisce l’anno dopo, per la dolcezza di lei e l’ironia di lui, la coppia Catherine Deneuve e Dino Risi. Il maestro del “Sorpasso” sta bene insieme al suo amico Enzo Mirigliani e arriva apposta qualche giorno prima. Risate nel 2004 con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini («ma come? Mi fate venire in mezzo alle 100 ragazze più belle d’Italia e invitate anche mia moglie?!»).Bruce Willis nel 2005 presiede la giuria e per due giorni è al centro dell’interesse generale.Sylvester Stallone, nel 2006, imita Willis e lo supera in popolarità: il suo arrivo a Salsomaggiore ricorda gli scenari festosi di Broadway. Dopo aver visto le ragazze, dice: «la più bella? Mia moglie».Andy Garcia e Giancarlo Giannini sono di scena nel 2008, presente anche Anna Strasberg, moglie di Lee, creatore dell’Actor’s studioTra gli attori delle serate di Miss Italia anche Enzo Cerusico, Gabriel Garko, Ronn Moss e Katherine Lely Lang (Ridge e Brook di “Beatiful”), mentre è Beppe Fiorello, un anno fa, a premiare Giusy Buscemi, parente dell’attore Steve Buscemi.

sI rInnova Il legame dI mIss ItalIa con Il cInemaChi sono gli attori e le attrici che hanno onorato il concorso con la loro presenza

14

Le finali 2013I tItolI In PalIo

1. Miss Italia

2. Miss Eleganza

3. Miss Cinema Planter’s

4. Miss Deborah Milano

5. Miss Wella Professionals

6. Miss Miluna

7. Miss Rocchetta Bellezza

8. Miss Ragazza In Gambissime Luciano Barachini

9. Miss Kia Soul

10. Miss Italia Sport Lotto

11. Miss Energia Edison

12. Miss Forme Morbide

13. Miss Fair Play (titolo onorifico)

14. Miss Simpatia Le Pandorine

15. Miss Diva e Donna

16. Miss TV Sorrisi e Canzoni

17. Miss Arrex

15

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

Bellezza e benessere sono un binomio cui non si può prescindere. è questa la logica che sta alla base dei due titoli speciali assegnati nell’ambito del Concorso Miss Italia: Miss Italia Sport e Miss Forme Morbide. Entrambi lanciati per la prima volta nel 2011, sono ormai giunti alla loro terza edizione portando dietro di loro scie di consensi e, talvolta stupori.

Miss italia sport

Tributo allo sport femminile italiano e riconoscimento a tutte quelle ragazze sportive che ogni anno, sempre di più, partecipano al Concorso, è rivolto alle giovani atlete, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, e crea un collegamento forte tra Miss Italia e il mondo dello sport, due universi paralleli accomunati da una serie di valori positivi. Nel 2013, durante le selezioni regionali, sono stati inoltre assegnati i due titoli speciali di Miss Sport Montecarlo e Miss Fair Play Montecarlo nell’ambito del Fair Play World Awards - Wonderful Women: un’edizione speciale che ha permesso a due giovani atlete di arrivare alle Prefinali nazionali. Sempre quest’anno, l’iniziativa del Concorso dedicata allo Sport viene abbracciata da alcune Federazioni vicine al mondo femminile: Danza Sportiva (FIDS), Ginnastica d’Italia(FGI), Pallavolo (FIPAV), Atletica Leggera (FIDAL). In particolare le atlete della FIDS – Danza sportiva, e della FGI – Ginnastica d’Italia, sono intervenute con le loro esibizioni in molti degli oltre 600 eventi di Miss Italia sul territorio, proprio per promuovere le proprie discipline a un target eterogeneo quale quello convogliato dal Concorso.Importante anche l’abbinamento con l’Università degli Studi Roma - Foro Italico, già Iusm ed ISEF, l’unico ateneo italiano interamente dedicato all’attività motoria e allo sport.

Miss Fair play Accanto al titolo dedicato allo sport, viene assegnato (in fase di Finale nazionale) quello onorifico di Miss Fair play ad una miss da parte delle sue compagne, per aver incarnato valori quali lealtà, generosità, capacità di comprensione, spirito di solidarietà, impegno ad appianare qualsiasi eventuale momento di discordia o di tensione.

Miss ForMe Morbide Il titolo costituisce una delle molteplici iniziative che il Concorso da 74 anni porta avanti per valorizzare tutte le dimensioni del “pianeta donna”. Si tratta di un riconoscimento speciale, dedicato a ragazze dalle forme generose, portatrici di un messaggio di benessere e femminilità. Per l’edizione 2013, ancor più degli anni precedenti, Miss Italia cerca, tra le miss in gara, l’emblema della donna capace di comunicare attraverso il suo corpo sinuoso, specchio di una bellezza sana, di una matura ed intelligente consapevolezza delle proprie forme.

Sul progetto Patrizia Mirigliani ha scelto quest’anno una madrina d’eccezione: Elisa D’Ospina (www.elisadospina.com), top-model tra le più richieste a livello internazionale nel settore del conformato. Opinionista di numerose trasmissioni TV e radiofoniche nazionali e da sempre impegnata nella lotta contro i disturbi alimentari, Elisa ha denunciato in questi anni ai media il proliferare di siti e blog che finiscono per essere pro-anoressia e pro-bulimia. Collabora inoltre con i portali Leonardo.it. e Mela Verde.it oltre che con la redazione di Vogue.it . E’ la portabandiera italiana del mondo “curvy”, che rivendica la bellezza della donna a prescindere dalla taglia che indossa.

Durante le fasi di selezione, Elisa ha scrutinato oltre un centinaio di ragazze alla ricerca delle otto Miss Forme Morbide oggi in gara alle Prefinali nazionali. Tra di loro, a Jesolo, durante le fasi finali del Concorso, verrà eletta Miss ForMe Morbide 2013.

mIss ItalIa 2013: I tItolI sPecIalI!Sportive e dalle forme generose, così il Concorso lancia un messaggio di

benessere e salute

16

E’ stata definita dalla stampa la “Miss Italia con le stelle negli occhi”, lei, siciliana di Menfi (AG) arrivata al Concorso con un grande sorriso e un importante sogno: il cinema. Giusy Buscemi, 20 anni, è pronta a restituire la corona, dopo un anno e un mese. «Sono la Miss Italia rimasta di più in carica nella storia», specifica, mentre ricorda di essere stata eletta il 10 settembre 2012, esattamente 13 mesi fa.Oggi Giusy comincia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione, con un DEBUTTO IMPORTANTE nella fiction prodotta dalla Lux Vide per Rai1 “Don Matteo 9”, al fianco di Terence Hill e Nino Frassica (Giusy interpreterà una figlia del maresciallo Antonio Cecchini, cioè Frassica).Un grande successo per la siciliana dai lunghi riccioli d’oro, arrivato poco dopo il termine della scuola di Cinema “Actor’s Planet – Luiss, di Rossella Izzo, direttrice artistica, e Massimiliano Cardia, direttore organizzativo. Giusy ha infatti frequentato il corso alla Luiss durante l’anno che volge al termine. «Ho avuto l’occasione di lavorare e studiare tra gli altri con Pupi Avati, Ricky Tognazzi, Federico Moccia, Fausto Brizzi, Giorgio Albertazzi, Fioretta Mari e Marco Mattolini. Spronata ed appoggiata durante l’intero percorso da Patrizia Mirigliani, questa è stata solo la prima delle opportunità che mi sono state offerte dal Concorso».Legatissima alla sua Sicilia, Miss Italia 2012 ha sfruttato a pieno i 360 giorni con la corona. Festeggiata a Menfi

da oltre 10.000 persone, il suo calendario di appuntamenti è sempre stato fitto. Tra gli altri, Giusy ha partecipato come madrina, in Senato, alla discussione di una proposta di legge sulla tutela degli animali, iniziativa che vede in prima fila le ragazze del Concorso; è stata testimonial dell’ “Ospedale del Giorno” del ‘Gaslini’ partecipando all’evento di inaugurazione dello stesso. è stata inoltre protagonista del Calendario 2013 di Miss Italia, presentato a fine dicembre 2012, le cui immagini sono state scattate dal fotografo Claudio Porcarelli. L’album, nato da un’idea di Patrizia Mirigliani, è stato l’occasione per ripercorrere il lungo cammino intrapreso dalle donne nel corso dei decenni per affermare il proprio ruolo sociale, raccontato attraverso la storia dell’evoluzione stilistica femminile avvenuta dal 1940 ad oggi. «Queste sono solamente alcune delle esperienze fatte nell’anno appena trascorso. Da qui si riparte. Sto già muovendo i primi passi come attrice, voglio fare la gavetta come si deve e studiare la storia del Cinema italiano» dice «Questo ed altri obiettivi li ho raggiunti insieme a Miss Italia. Ora sono pronta per gli altri. Ho abbandonato il sogno di diventare medico optando per una carriera nel mondo dello spettacolo. Ora mi sono iscritta alla facoltà di Lettere, indirizzo Letteratura, musica e spettacolo».

Giusi Buscemidal PalcoscenIco dI mIss ItalIa al PIccolo schermoIl debutto televisivo DELLA RAGAZZA SICILIANA in “Don MATTEO 9”

17

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

Le vincitrici delle precedenti edizioni regione per regione

- Dal LAZIO 10 ragazze sono poi diventate Miss Italia: Anna Maria Bugliari (1950), Isabella Valdettaro (1951), Eloisa Cianni (1952), Marcella Mariani (1953), Paola Falchi (1958), Cristina Businari (1967), Maria Pinnone (1971), Adonella Modestini (1972), Arianna David (1993), Tania Zamparo (2000).

- Dalla LOMBARDIA 10 Miss Italia: Gianna Maranesi (1940), Adriana Serra (1941), Lucia Bosè (1947), Nives Zegna (1956), Layla Rigazzi (1960), Alba Rigazzi (1965), Loren Cristina Mai (1978), Federica Moro (1982), Eleonora Resta (1985), Rosangela Bessi (1990).

- Dalla SICILIA arrivano 9 Miss Italia: Eugenia Bonino (1954), Daniela Giordano (1966), Paola Bresciano (1976), Anna Kanakis (1977), Nadia Bengala (1988), Anna Valle (1995), Francesca Chillemi (2003), Miriam Leone (2008); Giusy Buscemi (2012).

- Il VENETO incorona 6 miss: Beatrice Faccioli (1957), Mirka Sartori (1964), Eleonora Benfatto (1989), Gloria Zanin (1992), Eleonora Pedron (2002), Silvia Battisti.

- Il FRIULI VENEZIA GIULIA si classifica quinto con 5 miss: Fulvia Franco (1948), Alda Balestra (1970), Loredana Piazza (1974), Susanna Huckstep (1984), Michela Rocco di Torrepadula (1987).

- così come la CALABRIA: Brunella Tocci (1955), Graziella Chiappalone (1968), Claudia Trieste (1997), Maria Perrusi (2009), Stefania Bivone (2011).

- Dalla TOSCANA 4 Miss Italia: Rossana Martini (1946), Margareta Veroni (1973), Cinzia Lenzi, Denny Mendez di Santo Domingo ma residente a Montecatini Terme (1996).

- Altre 4 dal PIEMONTE: Isabella Verney (1939), Raffaella Baracchi (1983), Cristina Chiabotto (2004), Edelfa Chiara Masciotta (2005).

- Sono invece 3 le Miss Italia dalla CAMPANIA: Maria Jossa (1959), Roberta Capua (1986), Daniela Ferolla (2001).

- Altrettante dalle MARCHE…: Mariella Giampieri (1949), Anna Zamboni (1969), Patrizia Nanetti (1981).

- L’EMILIA ROMAGNA festeggia la vittoria di due Miss: Martina Colombari (1991), Gloria Bellicchi (1998).

- così come la LIGURIA: Franca Cattaneo (1961), Livia Jannoni (1975).- La SARDEGNA ha anche due Miss Italia: Franca Dallolio (1963), Alessandra Meloni (1994).- L’UMBRIA ha eletto la sua seconda Miss Italia della storia nel 2010, Francesca Testasecca, di Foligno.

Prima di lei l’unica e sola miss umbra è stata per 48 anni Raffaella De Carolis (eletta nel 1962).- La PUGLIA vanta una sola miss: Manila Nazzaro (1999),- così come l’ABRUZZO: Cinzia Fiordeponti (1979)- e il TRENTINO ALTO ADIGE: Claudia Andreatti (2006).

Delle 70 miss elette finora dunque 31 sono del Nord, 19 del Centro, 9 del Sud e 11 delle Isole.

Alla conquista della corona!Valle d’Aosta, Molise e Basilicata sono all’assalto del titolo, che non hanno mai vinto. Ma anche la Liguria scalpita: l’ultima sua Miss Italia, Livia Jannoni, risale infatti al 1975, come l’Abruzzo (Cinzia De Ponti, eletta in Toscana nel 1979) e le Marche (Patrizia Nanetti nel 1981). Queste tre regioni sono le più ‘ritardatarie’.

la cartIna geografIca della bellezza

18

Il motore dI mIss ItalIaEcco le aziende abbinate al Concorso per l’edizione 2013

Rocchetta, Acqua di Salute e Bellezza, non a caso è l’Acqua di Miss Italia

Un organismo depurato è sinonimo di bellezza ed è per questo che l’Acqua Rocchetta è stata scelta quale icona di una “Bellezza” che viene da dentro, per una pelle idratata e uno sguardo luminoso.Rocchetta accompagna le ragazze aspiranti alla corona anche alla finale di Miss Italia nella nuova sede di Jesolo.

Rocchetta stimola la diuresi depurando l’organismo, per questo, giorno dopo giorno, sorso dopo sorso, aiuta ad essere pulite dentro e belle fuori …plin, plin!!!

Il rapporto tra Rocchetta e Miss Italia si è collaudato nel tempo e nel 2013 viene suggellato dalla scelta di Miss Italia 2012 come protagonista della nuova campagna pubblicitaria Brio Blu. Briosa e frizzantissima: sono le due “versioni” in cui appare Giusy Buscemi, a tutti gli effetti una “collega” alle prime armi dell’affermata Cristina Chiabotto, testimonial storica di Rocchetta dal 2005 ad oggi. La campagna è declinata su vari media, incluse affissioni nelle principali città d’Italia, stampa, radio e web. Rossa o blu, Miss Italia in carica appare in tre simpatiche vesti: la sensuale pin up, la simpatica teenager e la donna più impegnata

Da oltre 30 anni cura il look delle miss

Wella Professionals, che da più di trent’anni cura il look delle miss e lancia le tendenze della nuova stagione, anche per l’edizione 2013 di Miss Italia mette in luce il fascino di ogni candidata attraverso la competenza e la creatività dei suoi migliori hair stylist. Marchio di punta nel settore haircare, vanta una consolidata partnership con gli

acconciatori, professionisti della bellezza dei capelli. Alessio Alberti, amministratore delegato Wella – divisione professionale di Procter & Gamble - sottolinea: «La lunga e duratura partnership con Miss Italia, vede protagonisti i nostri migliori parrucchieri e contribuisce ad elevare il ruolo della professione dell’acconciatore, che, forte di competenze tecniche e stilistiche di altissimo livello, si fa decisivo per il look delle Miss e per il successo della kermesse. La nostra missione è far belle le donne d’Italia attraverso prodotti sempre innovativi, cavalcando trend e anticipandoli per essere sempre all’avanguardia. Miss Italia è il suggello di questo intento».

Firma per il 17° anno il trucco delle miss Presente sul mercato dagli inizi del ‘900, il gruppo vanta una consolidata

esperienza nel settore farmaceutico-cosmetico. Simbolo in tutto il mondo della bellezza made in Italy, eccezionale interprete di uno stile inimitabile, Deborah Milano firma per il 17° anno, il trucco delle miss.Il continuo monitoraggio delle tendenze, il costante lavoro di ricerca del laboratorio e l’impiego di avanzate tecnologie hanno portato alla realizzazione di prodotti cosmetici innovativi e altamente qualitativi.

Sempre al fianco della Bellezza italiana

Miluna è partner di Miss Italia anche nella 64ma edizione del famoso concorso nazionale di bellezza. Il celebre marchio di gioielleria, a fianco della manifestazione dal 1997, rinnova così un sodalizio nel nome della bellezza che negli anni

ha portato il brand di Cielo Venezia 1270 a istituire la fascia nazionale di “Miss Miluna”, a realizzare preziose collezioni di gioielli dedicate alle Miss e a creare le celebri corone che si sono posate sul capo delle vincitrici e che sono autentiche creazioni di gioielleria. Quest’anno il concorso sarà la vetrina per presentare un ‘vortice’ d’amore: Vertigo, la nuova collezione di Miluna, caratterizzata da una seducente e dinamica spirale in argento con anima in titanio, impreziosita da

19

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

perle e gemme, che segue armoniosamente le linee del corpo, mantenendo la flessibilità e l’elasticità inalterate nel tempo. Dedicata a Miss Italia anche la collezione I tre colori dell’Amore, in cui Miluna riprende la tradizione della bandiera italiana, conferendo però ai colori un nuovo significato, ispirato ai tre diversi tipi di Amore celebrati nell’antica Grecia: il rosso del rubino è l’eros (amore passionale), il bianco l’agape (amore puro e incondizionato), il verde dello smeraldo rappresenta la philia (amore amichevole).Un nuovo omaggio alla bellezza e a quell’amore di cui Miluna è da sempre fedele interprete.

Per Luciano Barachini Miss Italia continua!

Luciano Barachini triplica la partnership con Miss Italia nell’edizione 2013, dopo il successo della precedente, coronata dal Grand Tour di Miss Italia nelle boutique moda: dalla dolce vita di Forte dei Marmi e Capri alle città del business come Roma, Firenze e Milano passando per le grandi metropoli internazionali come Shangai.

Anche quest’anno prefinaliste e finaliste, indosseranno i preziosi sandali gioiello firmati Luciano Barachini, calcando il palco di Miss Italia fino alla conquista dell’ambitissima fascia a Jesolo. Per lo storico brand calzaturiero, sinonimo di creatività ed esperienza, artigianalità ed innovazione, la ricerca e l’attenzione ai dettagli si accompagnano ad una spiccata sensibilità verso i contenuti ed i valori che arricchiscono le aspiranti reginette di bellezza.

Un’azienda simbolo caratterizzata da una linea luxury di sandali gioiello dai tacchi vertiginosi tempestati di pietre pronti per calcare le passerelle e sfilare sui Red Carpet più importanti, ma anche elegantissimi tacchi medi o flat per essere preziose e allo stesso tempo comodissime.

La mission di Luciano Barachini è rendere le miss, e tutte le donne, attraenti e sofisticate, dando vita, attraverso i propri sandali gioiello, ad ulteriori simboli di bellezza in un luogo - il Concorso Miss Italia - dove la bellezza è di casa.Il messaggio per tutte le donne è chiaro: dall’alto dei sandali gioiello per mostrare stile, cultura e tanta padronanza di se.

Per il secondo anno consecutivo Planter’s sponsorizza la prestigiosa fascia di Miss Cinema Planter’s, l’azienda leader nel segmento delle creme cosmetiche naturali

in vendita nelle farmacie e nelle erboristerie, sarà sponsor per il secondo anno consecutivo del concorso Miss Italia abbinando il suo nome, come avvenuto lo scorso anno, al celebre titolo di Miss Cinema.Dopo aver seguito un percorso di 19 tappe sul territorio nazionale, e aver incoronato 19 Miss Cinema Planter’s, una in ogni regione (Piemonte e Valle d’Aosta sono unite), il tour della bellezza itinerante si concluderà a Jesolo il prossimo 27 ottobre con la proclamazione della nuova Miss Cinema Planter’s 2013. «Planter’s ha voluto legare ancora una volta la sua immagine al mondo del cinema e della bellezza, dando seguito all’ormai consolidato rapporto di stima e collaborazione con Maria Grazia Cucinotta, testimonial della nostra linea top di gamma all’acido ialuronico Penta5 e dopo l’elezione di Ludovica Frasca, Miss Cinema Planter’s 2012 – ha dichiarato Roberta Benaglia, Amministratore Delegato Planter’s – Mi piace sempre ricordare che la stessa Maria Grazia partecipò a Miss Italia nel 1987 ed oggi è un’attrice e produttrice di successo, icona dell’Italia nel Mondo. Sarà un onore per me scegliere tra le tantissime bellezze italiane in concorso, la nostra Miss».L’azienda incontra le aspiranti miss e si avvicina sempre più al mondo delle giovanissime, anche grazie al lancio della Crema Riparatrice Natural&Young, una crema idratante a base di aloe vera, dal packaging colorato e frizzante, con un’edizione limitata appositamente dedicata a Miss Italia, lanciata lo scorso anno, e attualmente in vendita in farmacia e in erboristeria con la special edition “Dillo con Planter’s”, fino ad esaurimento scorte.

20

Con ironia ed eleganza, il brand regala un tocco in più al look delle miss!

L’universo femminile di Le Pandorine incontra Miss Italia per il secondo anno consecutivo. Una partnership nata dalla comune passione per le donne, per la

loro bellezza colta in tutte le sue più svariate sfaccettature. Emozioni, sogni, amori, successi, concetti propri del Concorso di Patrizia Mirigliani, rivivono nelle frasi e nelle grafiche che rendono ogni modello dei prodotti firmati Le Pandorine un pezzo unico e tratto distintivo del look. Le bags e gli accessori del brand sono inconfondibili, non solo per la varietà dei modelli, dei materiali e per la cura dei particolari, ma soprattutto per lo stile e lo spirito che traspare da ogni pezzo.

Le borse della collezione Fall Winter 2013/2014, donate alle prefinaliste di Miss Italia, presentano forme inedite e tessuti rivoluzionari per giocare con stile e fantasia. Tessuti e modelli unconventional prendono forma in un turbinio di colori e giochi inconsueti. Il progetto delle Bags on the Bags, che si ispira ad uno scambio di ruoli tra immaginazione e realtà, è solo una parte di questa collection che prevede il ritorno di modelli classici in nuove versioni accanto ad assolute novità dalla fantasiose texture. Materiali particolari come la felpa, il metal e il neoprene  rompono gli schemi, ammaliando. Il tessuto felpato reinventa lo storico modello della Classic conferendole un tocco street – casual, mentre il metallic e l’ecopelle cangiante esaltano lo stile raffinato di un accessorio dal tono professional e chic. Lo stile di Le Pandorine vive in ogni modello e in ogni creazione. Dalla Linea Classic, particolarmente adatte ad ogni situazione e out-fit, alla Luxury elegante e con un tocco rock, passando per la  Pon Pon  molto capiente e riconoscibile dal simpatico pon pon, fino alla Mini sfiziosa ed intrigante e  al  Borsone Weekend, completamente rivestito in morbido piumino. La linea MAD, infine, si distingue per i disegni di Maddalena Sisto che  quest’anno è presente anche in versione piumino, oltre che in eco pelle.

Il primo ottobre è stato inaugurato a Milano il primo monomarca Le Pandorine al numero 3 della vivace Via Solferino con una madrina d’eccezione: Cristina Chiabotto. Ospite della giornata Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, testimonial della campagna Linea Donna primavera/estate 2013.

Kia Motors Company: brand “on the move” La partnership con Miss Italia per l’edizione 2013 del Concorso

Design, qualità e performance: questi i cardini sui quali poggia la filosofia Kia, quella di un

marchio che è riuscito, grazie ad un approccio”different”, a conquistare i mercati mondiali posizionandosi, come gruppo, al quinto posto a livello globale nell’industria dell’automotive. Una strategia che ha permesso a Kia di continuare a crescere, sia nei mercati dove l’autombile corre, sia in quelli dove le situazioni economiche frenano i consumi. Nel 2012 le vendite mondiali sono aumentate di oltre il 10% e in Italia addirittura del 39,03% rispetto all’anno precedente.

Il successo premia un’industria nata nel 1944, che può vantarsi di essere stata la prima di origine coreana ad esportare autovetture fin dal 1978.

Oggi Kia appare nelle classifiche mondiali dei marchi più prestigiosi e figura stabilmente fra i “Top 100 Best Global Brands”, i “50 Best Global Green Brands” e nella Top Ten degli indici di qualità secondo JDPower.

Kia fa parte dal 1998 del gruppo Hyundai e produce vetture e veicoli industriali in tutto il mondo, con stabilimenti in Corea, Cina, Stati Uniti, ed Europa da cui escono modelli in grado di coprire tutti i principali segmenti di mercato, dalle citycar come la Picanto, alle compatte come la Rio (la Kia più venduta nel mondo),

21

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

alle medie come le cee’d, alle monovolume come Venga e Carens, alle berline superiori come la Optima, alle crossover come la Soul, fino ai SUV di particolare successo come la Sportage e la Sorento.

Qualità ai massimi livelli, dicevamo in apertura; quest’ultima testimoniata in maniera eviden te dall’esclusiva garanzia Kia 7anni/150.000 km che il marchio ha introdotto con successo dal 2009, mettendosi in una posizione di avanguardia nella protezione del “valore automobile”. Senza dimenticare l’ attenzione per l’ecologia che ha portato Kia a partecipare ad un gran numero di iniziative dedicate, nelle quali si esprime la particolare sensibilità dell’azienda per la solidarietà e la protezione dell’ambiente; trasformate in aiuti concreti per un valore di quasi 15 milioni di euro.

Intenso anche il legame che unisce il dinamismo del marchio Kia e l’attività di sponsorship di eventi sportivi, fra i quali si annoverano appuntamenti prestigiosi quali gli Australian Open di Tennis e la storica collaborazione con FIFA e UEFA nel settore del calcio che culminerà nel 2014 con Mondiali brasiliani.

Approccio giovane, dinamico e “different” sono testimoniati ogni giorno dalla grande attenzione che Kia pone nelle nuova tecnologie e nei più moderni canali di comunicazione. I social network, per esempio, dove la casa coreana vanta oltre 250 social media locali e globali ai quali fanno riferimento circa 1,4 miliardi di utenti con oltre 300.000 post al giorno e, ultimo solo in ordine temporale, il patrocinio dei You Tube Music Awards.In occasione della partnership con Miss Italia per l’edizione 2013, la sera del 27 ottobre sarà eletta in diretta tv su LA7 Miss Kia Soul.

Miss Italia e Lotto eleggono Miss Italia Sport

Lotto, che collabora quest’anno con Miss Italia, fa il suo esordio tra le aziende produttrici di calzature sportive a Giugno del 1973: le scarpe da

tennis segnano l’inizio della produzione, a cui si aggiunge quella di modelli da basket, pallavolo, atletica, calcio e in seguito l’abbigliamento sportivo. Durante i primi 10 anni, Lotto si concentra sul mercato italiano, diventando uno dei marchi di riferimento nel settore dell’articolo sportivo e una delle aziende leader nel tennis.Negli anni ’80 inizia la realizzazione dei primi modelli di scarpe da calcio e con essa le grandi collaborazioni con atleti e squadre di importanza internazionale: John Newcombe, Andrei Gomes e José Luis Clerc nel tennis, Ruud Gullit e l’Olanda nel calcio. Il coinvolgimento degli atleti, sia nella progettazione che nella messa a punto dei prodotti abbinati alla loro immagine, porta l’Azienda a diventare leader nel tennis e nel calcio. Negli stessi anni, comincia la distribuzione nei mercati esteri. La crescita a livello internazionale procede velocemente e, nel giro di un decennio, il marchio viene distribuito in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.Nel Giugno del 1999 l’Azienda viene rilevata da un gruppo di imprenditori locali, già attivissimi nel settore dello sport, con a capo Andrea Tomat che assume il ruolo di Presidente e Direttore Generale della nuova Società, ribattezzata Lotto Sport Italia S.p.A. L’obiettivo della nuova proprietà è di valorizzare i punti di forza del marchio - dinamismo, innovazione, qualità, design made in Italy e passione per lo sport - uniti a un servizio sempre più attento ed efficace nei confronti del cliente.

Oggi, in linea con la nuova missione aziendale, è stato potenziato il settore performance, dando particolare enfasi alle calzature e all’abbigliamento tecnico di calcio e tennis. A Lotto si affianca Lotto Leggenda, collezione di prodotti lifestyle di alto riferimento e di distribuzione selezionata, Lotto Works, linea di abbigliamento, calzature, accessori per la sicurezza e Le dd, brand che identifica una particolare offerta di calzature dal forte connotato di design.Lotto distribuisce oggi i propri prodotti in circa 100 Paesi attraverso negozi di articoli sportivi indipendenti, catene specializzate e grandi superfici con reparti sportivi specializzati. Particolare attenzione viene data alla politica di sviluppo retail, sia attraverso negozi monomarca (flagship stores, street stores, factory outlets) sia attraverso corner e shop in shops, diffusi oggi in Italia come all’estero. Nella storia di Lotto, le grandi sponsorizzazioni sportive, per esempio nel calcio e nel tennis, sono sempre state alla base dei successi raggiunti.

22

Arrex le cucine, sponsor di Miss Italia 2013

Arrex Le Cucine si abbina quest’anno al Concorso Miss Italia e a Jesolo eleggerà Miss Arrex, titolata nazionale 2013.

Il brand nasce nel 1973 e, in pochi anni, sviluppa un’area produttiva e un ampio mercato nazionale nel settore delle cucine componibili (moderne, classiche e in muratura).Successivamente si dedica con notevoli risultati anche all’esportazione in alcuni importanti paesi europei ed extraeuropei (Francia, Spagna, Cina, India, Ucraina, Russia, Qatar, Emirati Arabi Uniti, ecc.), facendosi apprezzare per la qualità e il particolare design caratteristico del Made in Italy.  Oggi Arrex è una nota realtà nel campo della produzione di mobili per cucina, vanta stabilimenti produttivi all’avanguardia dislocati nelle province di Pordenone e Treviso. I numeri: Oltre 80 modelli di cucine in stile classico e moderno Più di 800 diversi elementi per comporre la cucina Oltre 6.000 combinazioni di finiture e colori Showroom di 10.000 metri quadri L’ampia possibilità di scelte modulari, l’attenzione ai dettagli, l’accuratezza delle finiture, le elevate prestazioni dei materiali, la ricerca di soluzioni funzionali e rispondenti alle esigenze dell’attualità (ecologia, sicurezza, praticità), nonché la vasta accessoristica, sono gli elementi che Arrex Le Cucine considera fondamentali per la realizzazione di un prodotto di qualità elevata e di forte capacità competitiva. Crescere nell’attività di ricerca e di organizzazione dell’attività produttiva, investire nell’innovazione tecnologica, valorizzare il capitale umano, puntare al miglioramento continuo per raggiungere l’eccellenza: questi sono gli obiettivi che Arrex Le Cucine persegue.

23

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

“Fisico” di Cristina Ferrari per i costumi delle MissUna collaborazione che si tinge di rosa quella di Patrizia Mirigliani con Cristina Ferrari. Tra le tante novità della 74esima edizione, la Patron di Miss Italia ha voluto puntare, infatti, sul talento della stilista del brand di lusso “Fisico” per l’ideazione e la creazione dei costumi che indosseranno le 63 finaliste del concorso.Cristina Ferrari ha selezionato alcuni capi della collezione Primavera-Estate 2014, presentati in sfilata a Milano Moda Donna nella fashion week di Settembre, adattandoli alle Miss in carica con uno stile unico e originale.Non si tratta di semplici costumi, ma di modelli che si riflettono nel mondo della “Beach Couture”, ovvero l’abbigliamento mare di alta gamma che rispecchia l’eleganza inconfondibile della sartoria made in Italy, nostro vanto e orgoglio in tutto il mondo. Sono modelli che permettono alle ragazze di far risaltare al meglio la loro femminilità e la loro bellezza. Protagonista indiscusso sul palco del Pala Arrex di Jesolo sarà, dunque, il “Glamour”. Basti pensare che per il gran finale è stato realizzato un costume “illuminato”, tempestato da una miriade di borchiette a forma tridimensionale, unito a una micro-gonna che ne mette in risalto luce e colore.

Per fornire la massima resa delle riprese televisive sono stati scelti tessuti tecnici, come la microfibra laminata, di grande tendenza anche nelle ultime passerelle internazionali realizzando un look di forte impatto e altamente innovativo.Altro protagonista della sfilata sarà il “Confort”. E’ stata fatta un’attenta analisi per poter dotare le Miss di un abbigliamento adatto in modo che possano esibirsi e ballare sul palco con maggiore disinvoltura. La lavorazione interna dei costumi “Fisico” consente una perfetta vestibilità e comodità di utilizzo. I modelli permetteranno alle ragazze di non essere troppo scoperte perché hanno una piena valenza di abbigliamento, potranno cioè essere utilizzati come parte integrante di un look da sera. Un costume che si trasforma in un abito elegante.Cristina Ferrari ha realizzato i costumi anche per le Miss “Forme Morbide” esaltandone la bellezza tipica mediterranea in cui molte donne si rispecchiano, con lo scopo di lanciare il messaggio che anche le ragazze “burrose” possono essere e sentirsi belle e armoniose.La presenza della stilista si trova anche sulla fascia in cui la bandiera italiana viene messa in massimo risalto dall’applicazione di cristalli Swarovski.Miss Italia 2013 sembra abbia fatto proprie le parole dello scrittore tedesco Jean Paul Richter secondo cui: “Nelle donne ogni cosa è cuore, anche la testa”.

mIss ItalIa 2013: antePrIma costumI ed abItI fInalIstePatrizia Mirigliani, Cristina Ferrari, Daniela Del Cima: tre donne al timone dello stile e della

moda nella 74esima edizione di Miss Italia

24

Daniela Del Cima per gli abiti delle MissUn sodalizio al femminile è quello che Patrizia Mirigliani intende consolidare con il mondo della moda. Sarà, infatti, la stilista Daniela Del Cima a vestire le ragazze durante la finale del concorso che andrà in onda domenica 27 Ottobre su La 7.I vestiti delle Miss rispecchiano la visione della designer che si lascia sedurre dai colori della sua Toscana e da materiali di altissima qualità, rigorosamente di manifattura italiana. Saranno abiti dal profumo vintage e dallo stile anni ‘50 dalle forme geometriche, gonne larghe che disegnano il modello perfetto di donna, un’inaspettata combinazione di stile ed eleganza. Tessuti e tinte chic che si fondono impercettibili in una preziosa femminilità senza tempo, senza confini, senza età. L’anima, il cuore, la filosofia delle collezioni firmate Daniela Del Cima, sono racchiuse in questo mondo fatato, frutto dell’intuito e della passione che animano la creatività della stilista jaquard, popeline in una tavolozza di nobiltà patinata che si colora di volta in volta di panna, di beige, di rosa cipria, di grigio perla, di nero.Una mission creativa, alla ricerca di equilibrio perfetto tra forme classiche e romantiche, dettagli innovativi e di tendenza. La vena artistica di chi sa comporre un inno alla sensualità con l’arte sartoriale made in Italy. Gli abiti che indosseranno le Miss saranno un dolce salto nel passato, a quei mitici “Fifties” che hanno segnato la bellezza e l’eleganza mediterranea fino alle passarelle stellate tipiche di Hollywood.Anche Giusy Buscemi, la Miss in carica, sceglierà di indossare per la finalissima alcuni degli splendidi abiti di haute couture in pizzo chantilly, seta, organza, chiffon, tulle, raso ideati dalla stilista per mettere in risalto la sua naturale bellezza.

25

74° CON

CORSO

NA

ZION

ALE - JESO

LO 14 - 27 O

TTOBRE 2013

La passerella di Miss Italia compie 74 anni di vita. Migliaia di ragazze hanno sfilato sul palco del Concorso, tutte determinate a coronare un sogno: diventare Miss Italia.

Nato nel 1939, prima della guerra, per una geniale intuizione di un pubblicitario lombardo, Dino Villani, il Concorso ha regalato fino ad oggi 74 anni di emozioni a decine di migliaia di ragazze. A partire dal 1959 è

stato guidato da Enzo Mirigliani, vero patron delle miss. Mirigliani ha affidato agli inizi degli anni Duemila la guida alla figlia Patrizia che ha saputo rinnovare il Concorso con un tocco di femminilità  e un bagaglio ricco di idee.

Miss Italia è una manifestazione che rappresenta da sempre la storia del costume italiano, la società di un Paese racchiuso in un mondo di emozioni, sogni, amori, successi, delusioni. Con il passare degli anni il concorso è cambiato, si è rinnovato nel tempo. Nel 2013 l’edizione cambia rete, approdando su La7. è una Miss Italia nuova: una manifestazione sempre più combattiva e determinata a coinvolgere più che mai il mondo dei giovani, a far conoscere con grinta la sua vera essenza.

Figlia di questa voglia di rinnovamento anche Miss Italia Channel, la tv web del Concorso, che dal 2009 continua la sua avventura e scava dietro le quinte delle fasi finali per raccontare il non detto, ciò che accade nel backstage di una manifestazione di cui si vede solo il punto d’arrivo: la finalissima in televisione.

Nonostante il rinnovamento generazionale, alcune caratteristiche proprie di Miss Italia restano invariate: prima fra tutte la partecipazione di migliaia di ragazze che affrontano circa 500 selezioni nelle piazze delle grandi città e nei piccoli borghi sperduti per arrivare alle fasi finali.

In 74 anni di storia hanno sfilato su questa passerella donne diventate poi stelle del cinema, come Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Lucia Bosè, Silvana Pampanini, Gianna Maria Canale, poi Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta, Anna Valle. E nessuno ha rinunciato a far parte delle giurie: Vittorio De Sica, Giorgio De Chirico, Luchino Visconti, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Catherine Deneuve, Bruce Willis, Sylvester Stallone ed Andy Garcia.

La serata che si conclude con l’assegnazione del titolo, quest’anno per la prima volta a Jesolo (VE), città che ha ospitato Miss Italia nel Mondo dal 2007 al 2010 e le Prefinali del Concorso nel 2006.

Le candidate al titolo di Miss Italia sono in prevalenza studentesse. La magia della corona affascina loro come chi le ha precedute. Se è vero che i tempi cambiano, è altrettanto riconosciuto che certe emozioni rimangono al di là del tempo e dello spazio. Una di queste è appunto la gioia di essere eletta Miss Italia.

Molte altre notizie sul concorso sono disponibili all’indirizzo www.missitaliachannel.tv

La storia del concorsomIss ItalIa: 74 annI dI bellezza al femmInIle

26

ConCorso “5000 lire per un sorriso”

1939 isabella Verney

1940 Gianna Maranesi

1941 adriana serra

ConCorso “Miss italia”

1946 rossana Martini

1947 lucia bosè

1948 Fulvia Franco 1949 Mariella Giampieri

1950 anna Maria bugliari

1951 isabella Valdettaro

1952 eloisa Cianni

1953 Marcella Mariani

1954 eugenia bonino

1955 brunella tocci

1956 nives zegna

1957 beatrice Faccioli

1958 paola Falchi

1959 Marisa Jossa

1960 layla rigazzi

1961 Franca Cattaneo

1962 raffaella de Carolis

1963 Franca dallolio

1964 Mirka sartori

1965 alba rigazzi

1966 daniela Giordano 1967 Cristina businari 1968 Graziella Chiappalone

1969 anna zamboni

1970 alda balestra

1971 Maria pinnone

1972 adonella Modestini

1973 Margareta Veroni

1974 loredana piazza

1975 livia Jannoni

1976 paola bresciano

1977 anna Kanakis

1978 loren Cristina Mai

1979 Cinzia Fioredeponti

1980 Cinzia lenzi

1981 patrizia nanetti

1982 Federica Moro

1983 raffaella baracchi

1984 susanna Huckstep

1985 eleonora resta

1986 roberta Capua

1987 Michela rocco di torrepadula

1988 nadia bengala

1989 eleonora benfatto

1990 rosangela bessi

1991 Martina Colombari

1992 Gloria zanin

1993 arianna david

1994 alessandra Meloni

1995 anna Valle

1996 denny Mendez

1997 Claudia trieste

1998 Gloria bellicchi

1999 Manila nazzaro

2000 tania zamparo

2001 daniela ferolla

2002 eleonora pedron

2003 Francesca Chillemi

2004 Cristina Chiabotto

2005 edelfa Chiara Masciotta

2006 Claudia andreatti

2007 silvia battisti

2008 Miriam leone 2009 Maria perrusi

2010 Francesca testasecca

2011 stefania bivone

2012 Giusy buscemi

albo d’oro

28

Ufficio stampa Miss ItaliaMarcello CambiCell. 3385760147e-mail: [email protected] Eleonora Di PreteCell. 3466785087e-mail: [email protected] Mascia Gariglianoe-mail: [email protected]

Ufficio stampa Goigest - [email protected]@la7.it

Ufficio stampa Comune di JesoloDott.ssa Eleonora KarsanTel 0421 359357 – 334 6267729E-mail [email protected]

www.missitalia.it

Sponsor u�ciali:

logo scala arancione

originale

gradient chiaro gradient scuro


Top Related