hp spa - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ......

7
3 Pompe di calore per riscaldamento di vasche idromassaggio HP SPA ERGO S.r.l. - 60024 Filorano (AN) - [email protected] - Fax 071 7222929 Sede operava: Via E. Maei, 4 - Tel. 071 7221587 / Sede legale: Via Rosselli, 1 - Tel. 071 7221103 Registro imprese Ancona, C.F. e Parta IVA 02344180423 - R.E.A. AN n. 180195 600400 00 HPSpa 0312

Upload: others

Post on 03-Sep-2019

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

32

Pompe di caloreper riscaldamento

di vascheidromassaggio

HP SPA

ERGO S.r.l. - 60024 Filottrano (AN) - [email protected] - Fax 071 7222929Sede operativa: Via E. Mattei, 4 - Tel. 071 7221587 / Sede legale: Via Rosselli, 1 - Tel. 071 7221103

Registro imprese Ancona, C.F. e Partita IVA 02344180423 - R.E.A. AN n. 180195

6004

00 0

0 HP

Spa

0312

Page 2: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

54

POMPE DI CALORE AD ALTA INTEGRAZIONE PER RISCALDAMENTO DI VASCHE IDROMASSAGGIO

L’utilizzo delle pompe di calore per il riscaldamen-to dell’acqua delle minipiscine per idromassaggio è uno dei sistemi potenzialmente più adatti per ot-tenere un elevato risparmio energetico, con con-seguente abbattimento dei costi di esercizio, spe-cialmente nell’impiego professionale delle SPA nei centri wellness e negli hotels.

E’ dimostrato che, prescindendo dal fabbisogno di potenza termica necessaria per le altre fasi di fun-zionamento, come start-up ed utilizzo, la sola fase di mantenimento in stand-by della temperatura prefissata dell’acqua rappresenta circa i tre quarti della bolletta elettrica annuale per una SPA.

Le azioni di miglioramento dell’efficienza energeti-ca in questo particolare settore hanno riguardato fino ad oggi l’incremento dell’isolamento termico della vasca, l’impiego di pompe e motori a basso consumo, controlli elettronici più evoluti ed infine l’utilizzo di una copertura isolante della vasca nei periodi di inutilizzo. Tuttavia nessuno di questi sin-goli interventi ha portato finora a riduzioni della bolletta elettrica delle SPA maggiori del 15%.

E’ altrettanto noto che la tecnologia della pompa di calore, rispetto al riscaldamento tramite resisten-za elettrica ed anche alla caldaia a gas, consente di ottenere quote molto elevate di energia termica, a fronte di un basso consumo elettrico.Il rapporto tra l’energia termica prodotta e l’ener-gia elettrica assorbita dalla pompa di calore viene comunemente chiamato Coefficiente di Prestazio-ne (C.O.P.) ed è in continua evoluzione, grazie a tecnologie sempre più avanzate, con valori tipica-mente compresi nel range 3÷6, in funzione delle caratteristiche dell’applicazione e delle condizioni climatiche. Ciò significa che per ogni unità di ener-gia elettrica consumata dalla pompa di calore, essa ne rende all’acqua da riscaldare fino a 6 in termini di energia termica. Il medesimo rapporto nel caso di utilizzo di una resistenza elettrica non arriva invece all’unità, per cui si spende più energia elettrica di quanta se ne ottenga sotto forma di calore. Da questo immedia-to confronto appare chiaro come l’impiego della pompa di calore in luogo della resistenza elettrica sia in grado di conseguire risparmi fino all’80%.

Energia rinnovabile dall’ambienteLa Pompa di Calore utilizza un ciclo termodina-mico in grado di produrre energia termica per il riscaldamento dell’acqua impiegando non oltre il 20-25% di energia elettrica ed utilizzando fino all’80% di energia gratuita prelevata dall’am-biente, in questo caso dall’aria esterna.

L’aria dell’ambiente infatti, anche a basse tem-perature, contiene il calore trasmesso dal sole, sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in grado di prelevare e resti-tuire all’acqua della SPA. Questa energia pulita ed inesauribile estratta dall’aria è giustamente classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea RES - 2009/28/CE”.

Questo enorme potenziale di risparmio consente di ammortizzare in tempi brevi il costo d’investi-mento per la soluzione in pompa di calore; l’uti-lizzo in così ampia percentuale di energia rinno-vabile rappresenta inoltre una fonte energetica sicura e garantita, rispetto ai prezzi fluttuanti dei diversi combustibili.

I progettisti possono attualmente reperire sul mercato pompe di calore aria/acqua monoblocco, costruite nella tradizionale forma di parallelepi-pedo in lamiera, con i ventilatori dell’aria in vista, nelle quali l’acqua della vasca circola in uno scam-biatore di calore, posizionato nella stessa unità, attraverso tubazioni in PVC di notevole diametro.Tuttavia, l’utilizzo di tale sistema è spesso osta-colato dall’impatto architettonico sull’ambiente circostante, a tal punto da non consentirne l’in-stallazione a vista, se non a notevole distanza, con conseguente aumento dei costi d’installazione e perdita di efficienza energetica del sistema.E’ in questo ambito che la vocazione innovativa e l’esperienza tecnica della ERGO hanno consentito la realizzazione di nuovi concetti costruttivi per le pompe di calore, tali da renderle ad “alta integra-zione” architettonica ed ambientale.Le soluzioni per le pompe di calore proposte da ERGO si liberano dalla tradizionale forma di pa-rallelepipedo, per assumere varie forme più con-suete, più adatte all’ambiente nel quale verranno installate. Lo scopo progettuale è quello di ridur-ne l’impatto estetico favorendone l’integrazione architettonica e ambientale, con specifica atten-zione agli ambienti di maggior pregio.Ecco quindi la serie di unità HP Pool, proposte dal-la ERGO nelle versioni Wood, Corten e Urban, in diversi modelli per pompe di calore di tipo aria/acqua che utilizzano i gas refrigeranti di ultima ge-nerazione conformi alle normative comunitarie, i più adatti per ogni specifico utilizzo. Allo stesso modo la tecnologia di compressione è aggiornata allo stato dell’arte, con soluzioni specifiche per le massime prestazioni, sia in termini di efficienza energetica che di comfort acustico.

Page 3: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

76

La versione WOOD è la più ricca di varianti tecni-che ed estetiche, che ne fanno un vero e proprio elemento di arredo a completamento dell’am-bientazione della SPA. Essa è caratterizzata da un’ampia scelta di materiali ed aspetti estetici, comprese le composizioni floreali, per potersi in-serire al meglio nel contesto d’installazione. L’involucro esterno è realizzato con doghe in le-gno naturale di particolare sezione, disponibili in diverse essenze opportunamente trattate con protettivi per utilizzo esterno.La facilità d’integrazione è favorita anche dalle va-rianti di materiale e di trattamento della base di sostegno dell’apparecchio, realizzata da stampag-gio in conglomerato cementizio, con un concetto completamente diverso ed unico nel settore.

Oltre all’esecuzione di serie con cemento a vista, opportunamente additivato con fibre sintetiche e protetto con apposite vernici, sono possibili diver-se soluzioni a richiesta, alcune delle quali rappre-sentate nelle immagini a lato:- legante cementizio con ghiaia o ciottoli di fiume

ad effetto grezzo o lucidato.- inserimento di fasce decorative in mosaico di ve-

tro o marmo naturale- esecuzione in graniglia di marmo bianco con su-

perficie sabbiata o levigataLe diverse combinazioni consentono quindi di in-serire queste innovative unità esterne nei contesti in cui legno, pietra naturale e mattoni a faccia vi-sta sono protagonisti dell’immagine degli ambien-ti e dei giardini.

Page 4: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

98

Con la versione URBAN le stesse caratteristiche funzionali comuni a tutte le versioni si vestono con un abito decisamente diverso, adatto a con-testi moderni, tecnologici ed essenziali. Lo stile Hi-Tech mira all’innovazione, alla contempora-neità, al comfort e alla tecnologia dei materiali usati in una casa o in un locale pubblico. L’acciaio inossidabile e l’alluminio utilizzati nell’unità URBAN sono quindi lavorati con tecno-logie avanzate, dal laser tridimensionale per gli accurati incastri tra i tubi e la struttura interna, alla decorazione con colorazione chimica dell’i-nox, fino al water-jet cutting per personalizzare l’aspetto estetico.Una peculiarità della versione URBAN è dunque la possibilità di personalizzazione del pannello frontale dell’apparecchio, sul quale possono es-sere riportati a richiesta il marchio aziendale, il logo dell’attività o una caratterizzazione scelta dal cliente, che in questo modo può avvalersi di un prodotto sicuramente unico, oltre che perfor-mante ed affidabile.

Nella versione CORTEN la caratterizzazione este-tica è espressa attraverso un materiale originale e ancora raro: l’acciaio Cor-Ten, spesso impiega-to per sculture all’aperto, ma che nell’immagine proposta dalla ERGO perde idealmente il suo peso e lo spessore, grazie alla leggerezza del tra-foro dei motivi decorativi arborei realizzato con un potente raggio laser, segno della mediazione tra tecnologia e rispetto dei valori storici.

Si tratta di un acciaio autopassivante, che crea una patina di ossido superficiale che si arresta in alcuni mesi e protegge la materia sottostante, col risultato di uno straordinario effetto estetico e di un’ottima resistenza alla corrosione da agenti atmosferici.

L’acciaio Cor-Ten può variare in tonalità e sfumatu-re a seconda della posizione in cui viene installata l’unità esterna e in funzione dell’alternanza di sole e pioggia cui è sottoposta, per cui ognuna avrà un aspetto sempre unico e diverso dalle altre. La tonalità cromatica ossidata che prende origine in superficie appare calda e intensa e sottolinea la sensazione di vissuto data dai segni del tempo.

Page 5: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

1110

• La serie HP Pool comprende pompe di calore del tipo aria/acqua ad elementi separati, di-sponibili con alimentazione elettrica monofase e trifase nel range di potenza da 2,5 a 10 kW termici, con ventilatori ad elevata efficienza aeraulica ed acustica, oltre che a basso assor-bimento elettrico.

• Le unità utilizzano il gas refrigerante R410a, un gas di ultima generazione conforme alle diret-tive europee per ODP (Ozone Depletion Poten-tial) e GWP (Global Warming Potential).

• Gli apparecchi standard possono funzionare con temperatura esterna compresa nel range 4°C÷ 45°C e grazie ad una serie di accessori è possibi-le estendere il campo di funzionamento fino alla temperatura minima di -15°C.

• Le unità, in funzione della loro configurazione, eseguono lo sbrinamento dell’evaporatore in uno dei seguenti modi, con algoritmi dedicati in grado di ottimizzare il funzionamento, ovvero di sbrinare solo quando serve:

1. passivo (utilizzando l’aria dell’ambiente);2. iniezione del gas caldo (il gas caldo del ci-

clo di compressione viene iniettato nell’e-vaporatore);

3. tramite l’inversione di ciclo.

• Lo scambiatore di calore aria/gas refrigerante dispone di pacchi alettati trattati in modo da rendere la permanenza della condensa nella superficie fredda il più breve possibile ed allo stesso tempo minimizzare l’attrito dell’aria sulla superficie, con l’immediato effetto di ridurre le perdite di carico e risparmiare energia.

• Allo stesso modo lo scambiatore gas refrigeran-te/acqua realizzato in titanio, è stato dimensio-nato in modo generoso per consentire un’effi-cienza elevata anche a fronte di DT fino a 5°C. L’utilizzo del titanio per tutte le parti a contatto con l’acqua della SPA o della piscina è garanzia di durata a vita contro la corrosione.

• Il sistema di controllo e sicurezza è affidato ad un’elettronica di ultima generazione, con inter-faccia utente semplificata. Il sistema può esse-re avviato da remoto o da tastiera con semplici operazioni. Lo stesso dispositivo esegue il con-trollo della condensazione in un ampio range operativo, attraverso un segnale a 0-10V. Mol-teplici le funzioni a disposizione dell’utente per ottimizzare il funzionamento della pompa di calore, sia dal punto di vista energetico che di comfort, come per esempio il set point dina-mico che permette di ridurre o di aumentare la temperatura dell’acqua in funzione della tem-peratura esterna.

Descrizione tecnica

Dimensioni e ingombri

H

640

620

Versione WOOD con doghe in legno

Oltre agli aspetti innovativi nel sistema costrut-tivo, nei materiali e nell’estetica, le unità HP SPA contengono numerose prerogative tecniche uni-che. Tra queste risalta il condensatore, ovvero lo scambiatore attraverso il quale il gas refrigerante caldo cede calore all’acqua della vasca, realizza-to nella tipologia del “tubo in tubo” utilizzando il titanio, materiale straordinariamente resistente alla corrosione e agli agenti chimici utilizzati per la disinfezione dell’acqua. Esso viene separato dall’unità esterna, in modo da essere posizionato all’interno della vasca in prossimità del gruppo di pompaggio; si evitano così maggiori perdite energetiche dovute sia alle dispersioni termiche che all’energia necessaria per il pompaggio dell’acqua a distanza.Il condensatore è infatti collegato con l’unità esterna per mezzo di piccole tubazioni in rame

pre-isolate, all’interno delle quali circola il gas refrigerante e non l’acqua, come invece avviene nei sistemi tradizionali ed anche nelle pompe di calore monoblocco presenti sul mercato. Il vantaggio della soluzione ERGO è alquanto evi-dente: da un lato si limitano infatti le dispersio-ni termiche, per via delle ridottissime superfici esposte; dall’altro si abbattono tempi e costi per il passaggio delle tubazioni e per le relative ope-re murarie, ivi compreso l’eventuale interramen-to delle stesse, visto che la linea di collegamento delle unità HP SPA presenta un diametro equiva-lente massimo di 36 mm. Tutte le pompe di calore HP SPA, nelle versioni WOOD, CORTEN e URBAN proposte dalla ERGO uti-lizzano soluzioni brevettate ed i rispettivi design sono depositati presso il “Trade marks and de-signs registration office of the European Union”.

Esempio di collegamento tra unità esterna e scambiatore di calore interno alla SPA

Page 6: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

1312

Per tutte le versioni delle unità esterne HPLook sono disponibili numerose composizioni floreali e piante sinteti-che realizzate con materiali di elevata qualità e resa realistica, da poter abbinare ai diversi contesti d’installazione.

Altezze unità esterne HP Spa (Versioni Wood - Corten - Urban)Descrizione u.m. 3M 4M 5M 8M 10T

Altezza H - Versione WOOD mm 780 980

Altezza H - Versione URBAN mm 830 1.030

Altezza H - Versione CORTEN mm 850 1.050

Tabella dati tecnici pompe di calore HP SpaDescrizione u.m. 3M 4M 5M 8M 10T

RISCALDAMENTO: ACQUA USCITA 30°C aria 7°C b.s./6°C b.u.

Potenza Termica (A7/W30) W 2.180 3.000 3.860 6.120 7.690

Assorbimento elettrico (A7/W30) W 495 700 910 1.420 1.720

Corrente assorbita (A7/W30) A 2,5 3,5 4,6 7,2 2,9

COP (A7/W30) W/W 4,40 4,29 4,24 4,31 4,47

Portata acqua minima (DT 5°) kg/h 375 516 664 1.053 1.323

RISCALDAMENTO: ACQUA USCITA 30°C aria 15°C b.s./12°C b.u.

Potenza Termica (A15/W30) W 2.600 3.640 4.790 7.390 9.330

Assorbimento elettrico (A15/W30) W 485 680 890 1.395 1.705

Corrente assorbita (A15/W30) A 2,5 3,4 4,5 7,1 2,9

COP (A15/W30) W/W 5,36 5,35 5,38 5,30 5,47

Portata acqua minima (DT 5°) kg/h 447 626 824 1.271 1.605

RISCALDAMENTO: ACQUA USCITA 30°C aria 25°C b.s./20°C b.u.

Potenza Termica (A25/W30) W 3.040 4.120 5.470 8.460 10.900

Assorbimento elettrico (A25/W30) W 460 640 810 1.330 1.660

Corrente assorbita (A25/W30) A 2,3 3,2 4,1 6,7 2,8

COP (A25/W30) W/W 6,61 6,44 6,75 6,36 6,57

Portata acqua minima (DT 5°) kg/h 523 709 941 1.455 1.875

Corrente massima assorbita A 3,1 4,4 5,8 9,0 3,8

Corrente di spunto A 15 22 30 37 45

Alimentazione 230V - 50 Hz 400V-3N-50 Hz

Gas Refrigerante R 410 a

Compressori n° 1

Ventilatori n° 1

Pressione sonora a 10 mt dB(A) 29,3 29,8 32,2 34,0 38,8

Attacco tubo gas " 3/8 1/2 5/8

Attacco tubo liquido " 1/4 3/8

Lunghezza tubazioni mt 10 15

Dislivello tra unità mt 5

Perdite di carico scambiatore titanio kPa 2,0 5,0 10,0 25,0

Attacchi Idraulici " 1"

Idonea per vasche di capacità fino a l 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000

H

610

640

Versione CORTEN con diverse soluzioni della parte superiore

Dimensioni e ingombri

H

640

650

Versione URBAN con possibilità di personalizzazione del pannello frontale

Page 7: HP SPA - saigest.it · sotto forma di energia termica utilizzabile che la pompa di calore è in ... classificata come “energia da fonte rinnovabile” dalla “Direttiva Europea

14

I dati tecnici riportati nella presente documentazione non sono impegnativi. La ERGO S.r.l. si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento tutte le modifiche ritenute necessarie per il miglioramento del proprio prodotto.

Descrizione caratteristica / componentePompe di calore HP Spa

3M 4M 5M 8M 10T

Compressore ad alta efficienza Rotativo Scroll

Gas refrigerante R410a

"Funzionamento con temperature esterne da 4°C a +45°C " SI

Sbrinamento passivo SI

Sbrinamento Hot Gas (idoneo per temperature esterne fino a -5°C ) Optional

Sbrinamento con sistema reversibile (idoneo per temp. esterne fino a -15°C ) Optional

Reversibilità del ciclo: riscaldamento o raffreddamento Optional

Controllo Set Point dinamico Optional

Flussostato acqua Optional

Controllo sequenza fasi NO SI

Controllo di condensazione da -15°C a +45°C SI

Pressostato di bassa pressione SI

Pressostato di alta pressione SI

Filtro disidratatore SI

Valvola di espansione termostatica SI

Batteria in rame ed alette in alluminio con trattamento idrofilico SI

Ventilatore radiale EC a basso assorbimento con regolazione 0-10V SI

"Scambiatore ""Tubo in Tubo"" in titanio con isolamento termico e involucro di protezione ispezionabile" SI

Staffa supporto scambiatore "Tubo in Tubo" per fissaggio a terra o parete SI

Staffa supporto scambiatore "Tubo in Tubo" per abbinamento Tandem Optional

Staffa supporto scambiatore "Tubo in Tubo" per abbinamento Trial Optional

Kit tubazioni precaricate con attacchi rapidi metri 5 Optional

Kit tubazioni precaricate con attacchi rapidi metri 10 Optional

Kit tubazioni precaricate con attacchi rapidi metri 15 Optional

Supporti di livellamento unità esterna Optional

Comando remoto Optional

3M 4M 5M 8M 10T