il plesso è composto di 9 classi....il plesso è composto di 9 classi. il piano dell’offerta...

9

Upload: others

Post on 06-Aug-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di
Page 2: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fianco dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di opportunità educative che consentono un apprendimento efficace ed attento alle esigenze di crescita dei ragazzi.

Laboratori di lettura, teatro, musica, informatica gestiti da docenti o da esperti esterni.

Attività per recuperare e rinforzare gli apprendimenti o aiutare gli allievi nella ricerca del loro metodo di studio.

Visite a monumenti, musei, uscite didattiche per “esperienze sul campo”, visione di spettacoli teatrali.

Interventi di esperti su varie tematiche.

Realizzazione di spettacoli teatrali, musicali, feste di fine anno scolastico.

Incontri con scrittori e artisti, per educare alla lettura e sviluppare una cultura della bellezza.

Partecipazione a concorsi/competizioni: Scrittori di Classe (Conad per la scuola), “Giochi d’autunno” giochi matematici organizzati da Pristem Università Bocconi Milano, Language Games in collaborazione con Liceo Linguistico Alighieri di Ravenna, certificazione Trinity e Ket per la lingua inglese.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato con inizio alle ore 8:00 e uscita alle 13:00. Tot: 30 ore settimanali.

La scuola dispone dei seguenti spazi: aule dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) o di videoproiettore, aula magna attrezzata per spettacoli teatrali, biblioteca, atelier creativo, laboratorio di informatica, musica, arte, palestra, mensa, cortile.

Nell’arco dell’anno scolastico sono programmati:

Un'assemblea di classe per la presentazione della programmazione didattico-educativa.

Due Consigli di Classe aperti a tutti i genitori.

Due incontri per la comunicazione ai genitori dell’andamento didattico–disciplinare dei singoli studenti.

I genitori possono incontrare i docenti per colloqui individuali durante le ore di ricevimento settimanali.

La scuola collabora con Comune di Ravenna, MDT Museo didattico di San Pietro in Campiano, Casa delle Culture, Biblioteca Classense di Ravenna e biblioteche decentrate, Polizia Municipale (educazione stradale), RavennAntica e altri enti.

Page 3: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Si offre agli studenti l’opportunità per rinforzare e consolidare le proprie conoscenze e abilità, creando situazioni didattiche di individualizzazione dell’insegnamento. In orario scolastico ed extrascolastico saranno organizzati percorsi di recupero in vari ambiti disciplinari con l’obiettivo di apprendere insieme, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno.

Da 18 anni l’istituto organizza una Mostra del Libro nel periodo autunnale (22-23-24 novembre 2019), in occasione della quale sono previsti incontri con autori e attività per gli alunni (laboratori creativi, Cineforum) e per gli adulti (laboratorio di scrittura). Quest’anno la Mostra del Libro ha come filo conduttore il cinema. Ospite d’onore è l’attore Ivano Marescotti.

Anche quest’anno la nostra scuola è stata selezionata, con una rappresentanza di alunni, per far parte della Giuria del Premio Strega Ragazzi 2020, all’interno della Fiera del Libro Bologna Children’s Bookfair (30 marzo-2 aprile 2020).

Altri interventi, per stimolare la lettura, saranno realizzati in collaborazione con la Biblioteca Classense di Ravenna. Sono previste aperture pomeridiane della biblioteca con attività di cineforum.

L’istituto aderisce al progetto nazionale di invito alla lettura “Libriamoci” che si svolge dall’11 al 16 novembre 2019. I docenti propongono letture su specifici temi.

Il Bibliobus ovvero la biblioteca itinerante dell’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna è a disposizione degli alunni e delle loro famiglie, davanti alla scuola il 1^ e il 3^ giovedì di ogni mese dalle 9.00 alle 12.00 per l’attività di prestito libri, dvd, cd. Metti in moto la mente!

UN’OPPORTUNITÀ

PER TUTTI

BIBLIOTECA, TEATRO,

ESPRESSIVITÀ

Page 4: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Gli alunni partecipano alla realizzazione di articoli che saranno pubblicati nel giornalino d’istituto, stampato in cartaceo e reso visibile sul sito web della scuola.

La classe 3^C aderisce al progetto “In cerca di storie”, un percorso sulla narrazione autobiografica attraverso la realizzazione di interviste e video, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lacis. L’obiettivo è quello di raccogliere le testimonianze di persone comuni per raccontare il nostro territorio e divulgare storie di vita che siano esempi di tolleranza, emancipazione e resilienza.

Laboratorio cinematografico rivolto a circa 25 alunni, svolto in collaborazione con Ravenna Cinema (docente Fabrizio Varesco): 20 ore dall’1 ottobre al 19 novembre, in orario pomeridiano; all'interno del progetto, finanziato dal Miur e dal Ministero dei Beni Culturali, sono previste altre attività: un'uscita al cinema Jolly, seminari di animazione cinematografica, eventi "Lavori in corso".

La scuola offre ai propri alunni la possibilità di partecipare, presso i propri locali, ad un laboratorio teatrale, in collaborazione con il Teatro delle Albe di Ravenna: 15 lezioni in orario pomeridiano dal 29/11/19 al 03/04/20 con gli attori Alessandro Miele e Alessandra

Crocco (è richiesto un contributo alla famiglie di 50 euro). Attraverso una didattica attiva si vogliono sviluppare le abilità espressive, la capacità di lavorare in gruppo, in vista della realizzazione di uno spettacolo teatrale presso il Teatro Rasi Ravenna (lo spettacolo sarà inserito nel cartellone della Non-Scuola 2020) Gli alunni della classe 2^A parteciperanno ad un laboratorio teatrale, in orario scolastico, sul tema del razzismo: “Malpelo: io non sono razzista, sei tu che ti offendi”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Panda Project. Si tratta di un corso, articolato in 7 incontri di due ore ciascuno, finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo sul tema della coesione e sulla gestione dei conflitti razziali. Si prevede inoltre la possibilità di partecipare a “Nutrimenti per la crescita”, il festival delle arti che raccoglie progetti di carattere espressivo realizzati nelle scuole del territorio. Il progetto di musica “Pazzi di jazz 2020”, realizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna e con Jazz Network, intende avvicinare i giovani all’affascinante e creativo mondo del jazz, attraverso lezioni, incontri-concerto con artisti.

È prevista un’uscita di tutte le classi al Teatro Rasi di Ravenna per assistere allo spettacolo “Disconnesso. Fuga off-line”. Le classi terze inoltre assisteranno, in occasione della Giornata della Memoria, allo spettacolo “Kaninchen” presso l’aula magna della scuola (spettacolo realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento).

Page 5: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Continua la collaborazione con il Museo di San Pietro in Campiano per un approccio diretto, manipolativo, pratico allo studio della storia. Gli alunni parteciperanno ad alcuni laboratori proposti dal museo: “Stampa a ruggine”, “La tintura vegetale”, “A tavola nel Medioevo”, “La fola romagnola”.

Sono previste inoltre uscite sul territorio per conoscere da vicino la storia: visita del Museo del Senio di Alfonsine, visita dei monumenti della città di Ravenna.

Lezioni con insegnanti madrelingua inglese e spagnola, grazie al contributo economico delle famiglie.

Alcuni alunni selezionati delle classi terze parteciperanno al concorso di inglese e spagnolo presso il Liceo Classico D. Alighieri di Ravenna.

Per gli alunni delle classi prime e seconde possibilità di conseguire la certificazione Trinity per le competenze in lingua inglese; per quelli di terza possibilità di conseguire la certificazione Ket per le competenze in lingua inglese (costo a carico delle famiglie).

LINGUE

COMUNITARIE

FARE STORIA CON

LA STORIA

Page 6: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Gli alunni, attraverso i percorsi proposti dai docenti, approfondiscono la cultura scientifica, la conoscenza del territorio e sviluppano una coscienza civica improntata al rispetto ambientale. La scuola aderisce a “Riciclandino”, un progetto di sensibilizzazione ai principi della sostenibilità nella gestione dei rifiuti e nel valore della raccolta differenziata. I docenti, in base alle programmazioni di classe, prevedono la realizzazione di laboratori in ambito scientifico e tecnologico, in collaborazione con diversi enti e associazioni come Hera, Cestha (progetto Plastic Ranger classi seconde), Federconsumatori (laboratorio sul consumo consapevole per la classe 2^C), ecc.

Una settimana, dal 10 al 15 febbraio, dedicata al genio di Leonardo di Vinci attraverso una mostra “Leonardo, genio contemporaneo” allestita nell’aula magna. In collaborazione con Artexplora saranno realizzati giochi, esplorazioni e brevi narrazioni che coinvolgono l’intelligenza, la sensibilità estetica, la manualità dei ragazzi. La settimana sarà arricchita da laboratori scientifici, tecnologici e artistici gratuiti, in orario pomeridiano, aperti agli alunni interessati, organizzati dai docenti del plesso.

Agli alunni interessati è offerta la possibilità di partecipare ai “Giochi d’autunno”, giochi matematici organizzati da Pristem Università Bocconi Milano.

Gli alunni delle classi prime saranno impegnati in un percorso interdisciplinare di gioco e apprendimento attraverso la disciplina degli scacchi. Sono previsti 6-8 incontri, in orario scolastico, con un esperto esterno, grazie al patrocinio del Circolo Scacchi Ravenna e al contributo dei genitori. Gli scacchi entrano nella scuola come azione didattica tesa a favorire l’inclusione e a stimolare le capacità logico-creative degli studenti. La pratica degli scacchi sviluppa la capacità di risoluzione dei problemi, concentrazione e gestione del tempo, attraverso una sfida sana e leale.

Eventi sportivi tra rappresentative di alunni dei plessi di S. Pietro in Campiano, S. Pietro in Vincoli e con la Scuola Sec. I grado di Castiglione di Ravenna: campestre, pallavolo, palla rilanciata, dodgeball.

SCIENZE, AMBIENTE,

TERRITORIO E SPORT

Page 7: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Percorsi laboratoriali, finanziati dal Comune di Ravenna, per approfondire varie tematiche: legalità, diritti umani, inclusione, giustizia, democrazia. Si vuole accrescere nei giovani il senso civico attraverso i progetti: Liberi dalle mafie, Educazione stradale, Noi siamo l’Europa, Giornata della Memoria, Giorno del Ricordo, Dalla Liberazione di Ravenna alla Liberazione d’Italia, Di gioco in gioco - Salute e benessere sociale nella prevenzione del gioco d’azzardo, Abitare il paese - La cultura della domanda - I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro.

Le classi seconde aderiscono al progetto “Vita virtuale 2020: cittadini dentro e fuori dallo schermo" (in collaborazione con l’Associazione Piche Digitale) e partecipano ad un incontro con i Carabinieri sul cyberbullismo e sui rischi della rete internet. Le classi terze aderiscono al progetto “Cittadini digitali”, svolto in collaborazione con i docenti dell’Università di Urbino. Il progetto coinvolge gli alunni e le famiglie ed è volto a promuovere una corretta cultura delle rete.

Due alunni, in qualità di rappresentanti della nostra scuola, partecipano all’assemblea della Consulta insieme agli alunni delle altre scuole di Ravenna e ad esponenti delle istituzioni locali. L’obiettivo è quello di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno all’impegno comune per realizzarli.

Sarà attivato uno Sportello d’ascolto gestito da una psicologa e rivolto agli alunni e alle famiglie.

Continua la proposta di adozione a distanza con AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), come progetto di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza. Saranno realizzati inoltre incontri con AVIS sul tema della donazione del sangue.

Saranno proposti, all’occorrenza, interventi rivolti a studenti stranieri, gruppi di studio e incontri con mediatori culturali, nel caso di nuovi inserimenti (in collaborazione con Casa delle Culture di Ravenna).

Il laboratorio “Orto a scuola” nasce dall’esigenza di mettere i ragazzi a contatto con la natura e favorire momenti di collaborazione e inclusione. Saranno coinvolti in particolare alcuni alunni con sostegno, insieme ai loro compagni di classe.

CITTADINANZA, LEGALITÀ

E INCLUSIONE

Page 8: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Sono previste attività di orientamento finalizzate alla conoscenza di sé e delle relazioni con gli altri, allo sviluppo di capacità di autovalutazione e di scelta della scuola superiore. Queste attività sono integrate, per le classi terze, da incontri con psicologi, con operatori delle scuole superiori, dalla partecipazione a stage, ad open days e a conferenze con psicologi del lavoro. Sarà organizzato il tradizionale evento Orientinfiera: la nostra scuola ospiterà, in una mattinata (07/12/19), i docenti delle scuole superiori di Ravenna, Forlì e Cesena per informare gli alunni sulle proposte formative e sulle metodologie didattiche dei vari istituti.

Gli studenti della scuola secondaria di I grado invitano gli alunni della scuola primaria a partecipare alle loro lezioni e illustrano le attività che svolgono.

Gli insegnanti di lingua inglese di scuola primaria e secondaria di I grado condividono l’idea di inserire nel piano delle attività annuali esperienze che favoriscano un apprendimento significativo e gratificante, stimolando la comprensione e l’utilizzo attivo della lingua straniera.

L’AULA ALL’APERTO: in occasione della fine della scuola, sarà allestito, nel nostro giardino, un laboratorio

dove gli alunni della secondaria faranno da tutor agli alunni della primaria.

ORIENTAMENTO

CONTINUITÀ

Page 9: Il plesso è composto di 9 classi....Il plesso è composto di 9 classi. Il piano dell’offerta formativa propone, a fian o dell’insegnamento curricolare, una più ampia gamma di

Scuola Secondaria di I grado “Vittorino da Feltre” San Pietro in Campiano - Ravenna

Via 2 Giugno 1946, n. 2 – San Pietro in Campiano Ravenna

Tel. 0544/576139 - Fax 0544/563341 - Email [email protected]

Codice meccanografico: RAMM802018

Coordinatore del plesso Prof.ssa Camilla Tomiati

Istituto Comprensivo Statale San Pietro in Vincoli - Ravenna

tel. 0544 /551603 fax. 0544/553014 - www.icspvincoli.edu.it

Email: [email protected] - Email certificata: [email protected]

Codice meccanografico: RAIC802007 - codice fiscale: 80106760392

L’Ufficio della Presidenza e la Segreteria sono ubicati a San Pietro in Vincoli in Via L. da Vinci n. 8

Il Dirigente scolastico dott.ssa Paola Falconi riceve su appuntamento.

Direttore Amministrativo: Fiorella Sacchetti

Orario della segreteria di ricevimento al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 7.45 alle 8.30 e dalle 12.00 alle 13.30 / martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30.

Via 2 Giugno 1946, 2 - San Pietro in Campiano Ravenna

Alla scuola fanno capo tre linee che garantiscono il servizio da S. Bartolo, Campiano, S. Stefano, Carraie, Bastia, Pievequinta, Massa Castello e S. Zaccaria.