istituto comprensivo boville ernica - scuola … · nella scuola primaria si utilizzerà...

84
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Upload: dangdung

Post on 16-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

ISTITUTO COMPRENSIVO

BOVILLE ERNICA

SCUOLA PRIMARIA

CLASSI SECONDE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

1^ UDA

Tempi: dal 29 ottobre al 30 novembre 2015

ITALIANO

Premessa

Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio. Per realizzare queste finalità, estese e trasversali, è necessario che l’apprendimento della lingua sia oggetto di specifiche attenzioni da parte di tutti i docenti che in questa prospettiva coordineranno le loro attività.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: ° Partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti rispettando il proprio turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.

Ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso globale e le informazioni principali.

Legge e comprende testi di vario tipo individuandone il contenuto generale. Legge autonomamente testi di vario genere facenti parte della letteratura

dell’infanzia, sia a voce alta che silenziosa. Scrive semplici frasi corrette nell’ortografia, chiare e coerenti, legati

all’esperienza e alle diverse occasioni che la scuola offre. Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto e parlato

Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando il proprio turno .

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.

Ascoltare testi narrativi e descrittivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e le informazioni principali.

Raccontare storie personali rispettando l’ordine cronologico.

Lettura

Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.

Leggere testi descrittivi e narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla. Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di

saperne cogliere il senso globale.

Scrittura

Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia. Produrre semplici frasi funzionali legate a scopi concreti e connessi con

situazioni quotidiane. Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che

rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.

Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali.

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.

Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Contenuti

-Conversazioni libere e guidate.

-Lettura di testi di vario genere.

-Dettato ortografico.

-Lettura e comprensione orale di testi descrittivi e narrativi.

-I raddoppi consonantici.

-I suoni dolci e i suoni duri.

-Divisione in sillabe.

-Liste di parole e di semplici frasi

-Criterio alfabetico.

-I digrammi: gn, gl, sc.

-Suoni simili.

-L’apostrofo.

Attività

Conversazioni libere e guidate sulle esperienze personali.

Lettura e comprensione di testi di vario genere (descrittivo e narrativo).

Giochi con la lingua proponendo anagrammi e cruciverba.

Giochi con l’alfabeto .

Riflessione sui cambiamenti autunnali; osservazione e descrizione della frutta di stagione.

Arricchimento del lessico con nuove parole.

Rilevazione all’interno di un racconto delle parti che descrivono i personaggi, i luoghi e gli oggetti.

Page 5: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Costruzione di una storia collettiva attraverso una sequenza di vignette.

Scrittura autonoma di parole e semplici frasi.

Utilizzo corretto dei digrammi, dei trigrammi, delle doppie e dell’apostrofo.

Divisione in sillabe.

Verifiche

-Leggi il testo e rispondi alle domande ( Giuda Fabbri pag. 61). -Dettato ortografico e comprensione ( Guida LIM 1 pag.437 ).

Metodologia La metodologia è un complesso di scelte miranti alla trasmissione/appropriazione dei contenuti che non fa pertanto riferimento ad un’unica strategia metodologica, ma ad una serie calibrata e commisurata di scelte che tengono conto dei bambini, del loro modo di apprendere e delle risposte che forniscono in termini non solo di contenuti appresi, ma anche e soprattutto della motivazione ad apprendere e del mantenimento di questa perdurante nel tempo. Occorre quindi partire dall’analisi dei bisogni e delle conoscenze del bambino in questa fase di scuola Primaria, il quale non è più legato ad esperienze precedenti ma sta emotivamente dentro l’esperienza scolastica fatta di contenuti più strutturati e complessi. Con questo non s’intende che l’area del gioco e della esperienza pratica è pienamente soddisfatta, solamente che essa prende una forma “più matura”, più consapevole, infatti l’attività si esplicita nel nodo di passaggio da gioco preminente ed esperienza pratica, a esperienza confortata dai contenuti organizzati. La didattica laboratoriale soddisfa questi requisiti unitamente ai contenuti trasmessi dall’insegnante e/o portati dagli alunni, alla ricerca nei libri di testo, le guide didattiche e su Internet: “L’imparare facendo” è ancora modalità privilegiata in questa età. Particolare cura sarà posta nel proporre agli alunni l’utilizzo dei test anche di tipo complesso, basati sempre e comunque sul ragionamento e non sul dato nozionistico. In vista del fatto che gli alunni dovranno sostenere le prove INVALSI, uno degli obiettivi trasversali della Lingua Italiana mirerà alla conoscenza dello strumento linguistico e al suo utilizzo nella normale pratica didattica.

Page 6: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

La metodologia complessiva che scaturisce nel team risentirà delle differenze dovute alle inclinazione individuali dei docenti, che provvederanno a adattarla ai contenuti che ogni singola disciplina o educazione deve proporre in relazione al curricolo. L’utilizzo delle ore di programmazione consentirà un confronto sulle modalità migliori e più adatte da adottare per soddisfare appieno i bisogni intellettuali degli alunni e il loro modo di apprendere i contenuti.

MATEMATICA

Premessa

Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone sviluppando la capacità di mettere in rapporto il “pensare” e il “fare”. In particolare la matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili alla vita quotidiana.

In matematica, come nelle altre discipline scientifiche, è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta, sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati …

Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione al rispetto di regole condivise, nell’elaborazione di strategie adatte a contesti diversi.

La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese, è un processo che richiede un’acquisizione graduale del linguaggio matematico.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Page 7: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche.

Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto.

Obiettivi di apprendimento

Numeri

Contare oggetti, sia a voce alta che mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due.

Leggere e scrivere i numeri naturali avendo consapevolezza della notazione posizionale, confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Spazio e figure

Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto,davanti/dietro,destra/sinistra,dentro/fuori).

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno.

Relazioni, dati e previsioni

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti o dei fini.

Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.

Contenuti

-Decine e unità.

Page 8: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

-Numeri naturali entro il 50.

-Numerazione progressiva e regressiva.

-I segni < = >.

-Il connettivo non.

-Addizioni e sottrazioni in riga e in colonna.

-Gli insiemi.

-I sottoinsiemi.

-Situazioni problematiche con addizioni e sottrazioni.

-Le relazioni.

- Gli indicatori spaziali e temporali.

- Grafici e tabelle.

-I percorsi

--Il concetto di linea, confine, regione interna ed esterna.

Attività

Lettura e scrittura dei numeri fino a 50, sulla semiretta orientata dei numeri naturali, sull’abaco, in tabella, e con materiale non strutturato .

Individuazione del valore posizionale delle cifre.

Posizionamento in tabella dei numeri naturali ( decine ed unità).

Esercitazioni sulla numerazione progressiva e regressiva.

Classificazione di elementi in base ad una caratteristica comune: gli insiemi e i sottoinsiemi.

Realizzazione di grafici e tabelle in base ai dati raccolti.

Uso dei segni < ,> e = tra gli insiemi e tra i numeri.

Page 9: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Risoluzione di problemi in cui si debba usare l’addizione o la sottrazione.

Esecuzione di addizioni e di sottrazioni in riga e in colonna.

Schede ed esercitazioni pratiche sugli indicatori spaziali (sopra- sotto, davanti- dietro, destra-sinistra) e temporali (prima- dopo ).

Rappresentazione di percorsi in aula, in palestra e mediante schede operative.

Osservazione e rappresentazione grafica delle tre dimensioni per giungere alla distinzione tra figure piane e solide.

Verifiche

-Eseguire addizioni e sottrazioni entro il 50. -Risolvere due problemi ( Acchiappanumeri 2 pag. 68). - Esercizi ( Acchiappanumeri 2 pag.41). Metodologia

La metodologia dell’insegnamento-apprendimento della matematica, sarà di tipo interdisciplinare. Le attività logico-matematiche saranno collegate in senso orizzontale con le altre discipline, poiché la misura, la logica, la probabilità, la geometria e la statistica contengono una valenza interdisciplinare che interessa il campo di studio della geografia, delle scienze, dell’informatica e della lingua.

I concetti matematici saranno proposti gradualmente e saranno svolti in modo da far sviluppare negli alunni le capacità di analisi e di sintesi. Si partirà dalle relazioni concrete più accessibili fino a raggiungere procedimenti più complessi che valicano l’esperienza diretta.

Le attività quali: la verbalizzazione in situazioni matematiche, l’analisi delle operazioni, la costruzione di procedimenti risolutivi applicati a problemi, il calcolo delle probabilità, la costruzione dei diagrammi di flusso, l’osservazione della forma degli oggetti, la distinzione di linea, spazio e superficie, saranno orientate ad ampliare la capacità del pensiero produttivo e costruttivo.

I materiali sono indispensabili per le attività matematiche perché permettono di compiere delle operazioni complete che ampliano le operazioni mentali. Tali mezzi

Page 10: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

saranno: la linea dei numeri, i regoli, l’abaco, i BAM, le schede, le tabelle, i grafici, gli oggetti non strutturati, i libri… .

STORIA

Premessa

La Storia si manifesta alle nuove generazioni nella straordinaria sedimentazione di civiltà e società leggibili nelle città, piccole e grandi che siano, nei tanti segni conservati nel paesaggio, nelle migliaia di siti archeologici presenti nel suolo italiano. La Costituzione stessa impegna tutti e in particolare la scuola nel compito di tutelare questo patrimonio. Lo studio della Storia contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni. Per questo la scuola è chiamata ad approfondire e consolidare, sin dai primi anni, la coscienza e il senso della Storia.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e

individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Obiettivi di apprendimento

Uso delle fonti Individuare le tracce e usarle per produrre conoscenze sul proprio passato,

della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza. Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del

passato. Organizzazione delle informazioni

Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, cicli

temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. Strumenti concettuali

Page 11: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali. Produzione scritta e orale

Rappresentare le conoscenze e concetti appresi mediante disegni.

Contenuti

- Conversazioni libere e guidate.

- Rielaborazioni orali e grafiche delle esperienze vissute nel periodo estivo.

-Gli indicatori temporali: Prima/Dopo, Prima/adesso/dopo, Prima/dopo/dopo ancora/infine.

-Storie in sequenza.

-I fenomeni temporali e la loro durata (il giorno e la settimana).

-Gli elementi caratteristici della stagione autunnale: i fenomeni atmosferici, il letargo, la migrazione, la caduta delle foglie, i frutti, le piante….

Attività

Ricostruzione di esperienze vissute durante le vacanze estive.

Lettura di racconti e illustrazioni in sequenza cronologica.

Ricostruzione di fatti e storie in sequenza secondo la scansione: Prima/Dopo, Prima/adesso/dopo, Prima/dopo/dopo ancora/infine.

Osservazione dell’ambiente circostante e rilevazione dei cambiamenti della natura nella stagione autunnale.

Conversazioni guidate e libere per introdurre la conoscenza dei fenomeni temporali e la loro durata (successione di notte-giorno; le parti della giornata; i giorni di una settimana).

Verifiche

- Contemporaneità ( Guida Fabbri pag. 61) - Riordino di una storia ( Guida LIM 1 pag. 437).

Page 12: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Metodologia

L’insegnamento della Storia, in questa classe, prenderà spunto da quelle istanze che nasceranno “dalla riflessione sulle esperienze concrete di vita del bambino”.

Verranno proposte attività di indagine storica, ambientale e sociale che permetteranno una prima acquisizione di corretti procedimenti di ricerca e l’individuazione delle connessioni esistenti tra presente e passato.

Si terranno sempre presenti i criteri generali di approccio globale alla conoscenza della realtà e concretezza di contenuti.

GEOGRAFIA

Premessa

La presenza della Geografia nel curricolo contribuisce a fornire gli strumenti per formare persone autonome e critiche che siano in grado di assumere decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente. L’apertura al mondo attuale è necessaria per sviluppare competenze relative alla cittadinanza attiva, come la consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata.

Poiché lo spazio non è statico, la Geografia non può prescindere dalla dimensione temporale dei fatti che lasciano tracce nel territorio, nella consapevolezza che ciascuna azione implica ripercussioni nel futuro. Altra irrinunciabile opportunità formativa è quella di abituare a osservare la realtà da punti di vista diversi in un approccio interculturale dal vicino al lontano.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Individua le caratteristiche e gli elementi che connotano i paesaggi. Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da

elementi fisici e antropici.

Page 13: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Obiettivi di apprendimento

Orientamento

Muoversi nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici.

Linguaggio della geo - graficità

Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

Paesaggio

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Riconoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita.

Regione e sistema territoriale

Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

Riconoscere, nel proprio ambiente di vita le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni.

Contenuti

-I luoghi delle vacanze.

-Gli indicatori topologici- spaziali.

-Elementi naturali e artificiali.

-Il paesaggio e i suoi elementi: l’ambiente marino.

-Gli elementi del paesaggio; lo spazio organizzato.

Attività

- Conversazioni guidate sui luoghi delle vacanze per introdurre l’analisi dei

Page 14: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

diversi paesaggi naturali. - Descrizioni orali e grafiche dei luoghi visitati. - Uso corretto degli indicatori topologici: sopra/ sotto, davanti/dietro,

aperto/chiuso, destra/sinistra, in alto/in basso … - Osservazione e rilevazione degli elementi che caratterizzano il paesaggio

marino.

Verifiche -Scheda strutturata sugli indicatori spaziali ( Insegnare LIM Geog. pag. 27). Metodologia

Le attività della Geografia avranno a fondamento l’operatività degli alunni, vista la necessità di un approccio concreto della conoscenza.

L’osservazione diretta degli spazi e degli ambienti di vita permetterà l’individuazione degli elementi fisici ed antropici in essi presenti.

Le relative riflessioni potranno condurre all’individuazione dei rapporti esistenti tra l’uomo ed il suo ambiente di vita e di quelli esistenti tra l’uomo ed il territorio.

Scienze

Premessa

La moderna conoscenza scientifica del mondo si è costruita nel tempo attraverso un metodo di indagine fondato sull’osservazione dei fatti e sulla interpretazione, con spiegazioni e modelli sempre suscettibili di revisione e di riformulazione. L’osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca debbono caratterizzare un efficace insegnamento delle scienze che dovranno essere attuati attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli gradualmente a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

Page 15: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Sviluppa atteggiamenti di curiosità che lo stimolano a cercare spiegazioni di

quello che vede succedere. Individua nei fenomeni somiglianze e differenze e registra dati significativi,

identifica relazioni spazio/temporali. Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali

e vegetali.

Obiettivi di apprendimento

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Seriare e classificare in base ad alcune proprietà.

Osservare e sperimentare sul campo

Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali .

L’uomo i viventi e l’ambiente

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti,

bisogni analoghi ai propri.

Contenuti

- La distinzione tra viventi e non viventi, tra vegetali e animali. -Le attività umane in autunno. -Il comportamento degli animali in autunno. -I frutti autunnali. Attività

- Osservazione e descrizione delle attività umane in autunno (la vendemmia, la raccolta delle olive).

- Osservazione e descrizione del comportamento degli animali in autunno ( il letargo, la migrazione. ..).

Page 16: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

- Osservazione e descrizione dei frutti autunnali attraverso i cinque sensi. -

Verifiche

Esseri viventi e non viventi ( pag. 10 dei Canguri Scienze 2)

Metodologia

L’insegnamento delle Scienze seguirà una metodologia diretta a stimolare l’alunno all’osservazione e alla scoperta degli aspetti della realtà ambientale. Le attività scientifiche saranno svolte con l’uso del metodo scientifico: l’osservazione, la formulazione di ipotesi, la sperimentazione dell’ipotesi, la registrazione e la rappresentazione dei risultati e la verifica.

Alcune attività, invece, si svolgeranno soltanto a livello descrittivo e comparativo e nella semplice raccolta di dati da utilizzare in rappresentazioni grafiche e in tabelle. Sarà privilegiato l’itinerario che prende come punto di partenza l’ambiente.

Le strategie didattiche verranno svolte mantenendo un rapporto interattivo tra la scuola e il mondo esterno, fra le Scienze e le altre discipline. L’interdisciplinarietà avrà lo scopo di fornire agli alunni gli strumenti e le conoscenze che consentono di ampliare gli apprendimenti e di organizzare le conoscenze.

I mezzi da utilizzare saranno: i libri, le riviste, le fotografie, le tabelle, gli esperimenti con materiale vario, i disegni e le schede, Internet.

ARTE E IMMAGINE

Premessa

La disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.

Page 17: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Il percorso formativo, attento all’importanza della soggettività degli allievi, dovrà riconoscere, valorizzare e ordinare conoscenze ed esperienze acquisite dall’alunno nel campo espressivo come elementi utili al processo di formazione della capacità di riflessione critica.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti.

E’in grado di osservare, descrivere e leggere immagini.

Obiettivi di apprendimento

Esprimersi e comunicare

Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni: rappresentare e comunicare la realtà percepita.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici e pittorici.

Osservare e leggere le immagini

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Contenuti

- L’ambiente e i colori. -Tecniche pittoriche e grafiche.

Page 18: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Attività

- Osservazione dell’ambiente e rilevazione dei colori: il mare. - Osservazione, rilevazione e riproduzione dei colori di una stagione:

l’autunno. - Uso dei colori primari e secondari. Colori caldi e freddi. - Produzioni personali per utilizzare le diverse tecniche grafico-pittoriche (il

puntinismo, l’acquerello, pastelli a cera …).

Verifiche

- Eseguire un disegno sull’Autunno e colorarlo usando una tecnica pittorica a piacimento.

Metodologia Si darà particolare importanza al vissuto degli alunni, ai loro interessi, e si cercheranno aperture con questioni inerenti, confronti con la realtà e collegamenti interdisciplinari.

TECNOLOGIA

Premessa

Lo studio e l’esercizio della Tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale. La Tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e per la soddisfazione dei propri bisogni.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di

tipo artificiale.

Page 19: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descrivere la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.

Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione. Riconosce le caratteristiche e le funzioni della tecnologia attuale.

Obiettivi di apprendimento

Vedere e osservare

Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Riconoscere le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.

Prevedere e immaginare

Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.

Intervenire e trasformare

Utilizzare semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti.

Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico.

Contenuti - Oggetti di uso quotidiano.

- Le parti di oggetti .

- Rapporto struttura – funzione di un oggetto.

-Elementi naturali ed artificiali. Attività

- Osservazione e descrizione di oggetti di uso quotidiano. - Osservazione e descrizione di elementi naturali ed artificiali. - Smontaggio di alcuni oggetti di uso comune.

Page 20: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

- Osservazione ed analisi strutturale e funzionale di alcuni oggetti.

Metodologia

Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti d’uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune delle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati. Utilizzeremo il computer per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare, per scrivere brevi testi e per eseguire semplici giochi didattici. I bambini lavoreranno a coppie per imparare a collaborare e a cooperare. L'approccio al computer sarà soprattutto di tipo ludico.

Verifiche

Scheda strutturata su un oggetto di uso quotidiano ( Canguri 2 di Scienze pag. 16 ).

MUSICA

Premessa L’apprendimento della Musica esplica specifiche funzioni formative, tra loro interdipendenti. Mediante la fruizione cognitivo-culturale, gli alunni esercitano la capacità di rappresentazione simbolica della realtà, sviluppano un pensiero flessibile, intuitivo, creativo e partecipano al patrimonio di diverse culture musicali, utilizzano le competenze specifiche della disciplina per coglierne significati, mentalità, modi di vita e valori della comunità a cui fanno riferimento.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno:

Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare se

stesso e gli altri. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche applicando schemi

elementari eseguendoli con la voce ed il corpo. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali.

Page 21: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Ascolta e interpreta brani musicali di diverso genere.

Obiettivi di apprendimento Riconoscere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori con

particolare riferimento ai suoni dell’ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e nelle musiche ascoltate.

Eseguire per imitazione semplici brani e canti.

Contenuti -Uso corretto dello strumentario didattico con oggetti comuni. -L’uso del corpo e della voce.

Attività Riconoscimento dei suoni della strada. Riconoscimento dei versi degli animali. Riconoscimento dei segnali acustici. Verifica

Memorizzazione di una filastrocca.

Metodologia L’educazione alla Musica è uno degli aspetti dell’espressione artistica umana, emotivamente coinvolgente e carica di significati. La musica, fa parte del vissuto del bambino fin dalla sua nascita, sia con specifiche sonorità in relazione all’età (la musica per l’infanzia) sia con la musica che proviene da altre fonti, radio, televisione, cd musicali.

Tutte le prime esperienze scolastiche del bambino si sono svolte con l’ausilio della musica. Mentre cresce al bambino va insegnato a distinguere non solo la melodia, ma anche la qualità della musica e la sua decodifica anche ad un semplice livello con l’ascolto musicale di differenti tipologie musicali, commento di semplici brani. Per la produzione l’utilizzo della voce, di semplici strumenti sono i primi passi che condurranno l’alunno alla notazione di brani di base e all’apprendimento della simbologia musicale essenziale

Page 22: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

EDUCAZIONE FISICA

Premessa Obiettivo dell’ Educazione fFsica a scuola è soprattutto la crescita di persone fisicamente educate che abbiano competenze, abilità motorie, conoscenze, comportamenti socio-affettivi e motivazioni, che consentano di acquisire stili di vita fisicamente attivi tali da essere conservati per tutta la vita e che facciano riflettere sulla consapevolezza del sé corporeo e che insegnino a muoversi per apprendere e apprendere per muoversi.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno:

Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali adattandosi alle variabili spaziali e temporali.

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione, le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Sperimenta una pluralità di esperienze permettendo di maturare competenze di gioco-sport.

Sperimenta diverse gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri e trasferendo

tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico

legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle

regole e l’importanza di rispettarle.

Obiettivi di apprendimento Distinguere su di sé e sugli altri la destra e la sinistra. Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità. Collocarsi in posizioni diverse in rapporto ad altri e/o oggetti

Page 23: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Contenuti -Lo schema corporeo, la lateralità e la discriminazione senso-percettiva. -Gli schemi posturali.

Attività Partecipazione a giochi senso- percettivi. Partecipazione a giochi esplorativi sulla discriminazione laterale. Partecipazione a giochi con la palla, giochi individuali e collettivi. Esecuzione corretta di esercizi segmentari.

Verifiche Esecuzione di un gioco di squadra.

Metodologia Esercizi singoli e di gruppo, percorsi, circuiti, staffette e giochi di squadra.

I giochi saranno per lo più, il tramite per l’accettazione delle regole concordate e condivise.

Il movimento del corpo inteso come promozione della crescita globale equilibrata e, dall’altro, la ricerca di una maggiore collaborazione nel gruppo classe, tendenti a concorrere allo sviluppo di corretti e coerenti comportamenti relazionali, il controllo delle emozioni, l’accettazione delle sconfitte e la condivisione delle vittorie.

LINGUA INGLESE

Premessa

L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. La consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con la lingua comunitaria, lo sviluppo di un repertorio diversificato di risorse linguistiche e culturali per interagire con gli altri e la capacità di imparare concorrono all’educazione plurilingue e interculturale, nell’ottica dell’educazione permanente.

Page 24: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

L’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.

Per facilitare i processi attivi di conoscenza è necessario che all’apprendimento della lingua venga assicurata sia trasversalità in “orizzontale”, sia continuità in “verticale”. Attraverso la progettazione concordata degli insegnamenti d’italiano, delle due lingue straniere e di altre discipline si realizza la trasversalità in orizzontale come area di intervento comune per lo sviluppo linguistico-cognitivo.

METODOLOGIA

Nell’apprendimento della lingua straniera la motivazione nasce dalla naturale attitudine degli alunni a comunicare, socializzare, interagire e dalla loro naturale propensione a “fare con la lingua”. L’insegnante avrà cura di alternare diverse strategie e attività: ad esempio proposte di canzoni, filastrocche, giochi con i compagni, giochi di ruolo, consegne che richiedono risposte corporee a indicazioni verbali in lingua. Introdurrà gradualmente delle attività che possono contribuire ad aumentare la motivazione, quali ad esempio l’analisi di materiali autentici (immagini, oggetti, testi, ecc.), l’ascolto di storie e tradizioni di altri paesi, l’interazione in forma di corrispondenza con coetanei stranieri, la partecipazione a progetti con scuole di altri paesi.

L’uso di tecnologie informatiche consentirà di ampliare spazi, tempi e modalità di contatto e interazione sociale tra individui, comunità scolastiche e territoriali. L’alunno potrà così passare progressivamente da un’interazione centrata essenzialmente sui propri bisogni a una comunicazione attenta all’interlocutore fino a sviluppare competenze socio-relazionali adeguate a interlocutori e contesti diversi.

Si potranno inoltre creare situazioni in cui la lingua straniera sia utilizzata, in luogo della lingua di scolarizzazione, per promuovere e per veicolare apprendimenti collegati ad ambiti disciplinari diversi.

Alle attività didattiche finalizzate a far acquisire all’alunno la capacità di usare la lingua, il docente affiancherà gradualmente attività di riflessione per far riconoscere sia le convenzioni in uso in una determinata comunità linguistica, sia

Page 25: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

somiglianze e diversità tra lingue e culture diverse, in modo da sviluppare nell’alunno una consapevolezza plurilingue e una sensibilità interculturale.

La riflessione potrà essere volta inoltre a sviluppare capacità di autovalutazione e consapevolezza di come si impara. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

L’alunno: comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del

proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascolto ( comprensione orale )

– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Parlato ( produzione e interazione orale ) – Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi , persone, situazioni note. – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando

espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. Lettura ( comprensione scritta )

– Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati

Page 26: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.

Scrittura ( produzione scritta ) – Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attivita’ svolte

in classe e ad interessi personali e del gruppo.

CONTENUTI - Le principali forme di saluto. - La presentazione personale. - I colori. - La festività di Halloween.

ATTIVITÀ

- Uso corretto delle forme di saluto di tipo informale e formale. - La presentazione personale. - Uso corretto del lessico relativo ai colori. - Ascolto e memorizzazione di filastrocche, canzoni e brevi dialoghi eseguiti

dall’insegnante o da supporti audio-visivi registrati. - Partecipazione a giochi di ruolo. - Usi e abitudini della festività di Halloween.

VERIFICHE

- Prova orale: capacità di rispondere a semplici domande relative alle forme di saluto.

- Prova scritta: completamento di una scheda di abbinamento immagine/parola sui colori ( Top Secret pag. 85).

Page 27: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

2 ^ UDA

Tempi: dal 1 dicembre 2015 al 1 febbraio 2016

ITALIANO

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.

Ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso e le informazioni principali.

Legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali.

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura dell’infanzia, sia a voce alta, sia in lettura silenziosa e autonoma.

Scrive semplici e brevi testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni che la scuola offre.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali. Padroneggia le conoscenze fondamentali relative alle parti del discorso.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto e parlato

Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando il proprio turno . Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in

classe. Ascoltare testi narrativi, descrittivi e poetici mostrando di saperne cogliere il

senso globale e le informazioni principali. Raccontare storie personali rispettando l’ordine cronologico. Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalità ad alta voce,

curandone l’espressione, sia in quella silenziosa. Leggere testi narrativi e descrittivi cogliendo l’argomento di cui si parla. Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici che narrativi, mostrando di

saperne cogliere il senso globale.

Page 28: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Scrittura

Scrivere sotto dettatura rispettando le convenzioni ortografiche. Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi, legati a scopi

concreti e connessi con situazioni quotidiane. Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che

rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.

Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Riconoscere se una frase è o non è completa, costituita cioè dagli elementi essenziali.

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.

Contenuti

-Poesie e filastrocche.

-L’h e l’accento.

-Parole con cu, qu , cqu e qqu.

-Testi narrativi.

-Gli elementi della fiaba.

-La titolazione di un racconto.

-La sequenza temporale di una fiaba.

- Fiabe note.

- Nomi: comuni e propri, genere e numero.

Page 29: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

-Articoli determinativi e indeterminativi.

-I segni di interpunzione.

Attività

Lettura e comprensione di testi di vario genere. Ascolto e comprensione di storie lette o raccontate dall’insegnante. Riconoscimento nei testi degli elementi caratterizzanti. Produzione di semplici e brevi testi scritti sui propri vissuti rispettando le principali convenzioni ortografiche. Uso corretto dell’h e dell’ accento. Uso corretto degli articoli determinativi e indeterminativi. Discriminazione dei nomi: genere e numero Conoscenza degli elementi di una fiaba. Ricostruzione di fiabe note. Memorizzazione di testi poetici anche sul Natale. Verifiche

- Scheda sui nomi ( I Canguri italiano pag. 38). - Lettura e comprensione ( Guida Fabbri 2 pag. 137). - Dettato ortografico ( Tutti insieme 2 pag.106).

MATEMATICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri

naturali. Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche

geometriche. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni

(tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

Page 30: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto.

Obiettivi di apprendimento

Numeri

Contare oggetti, sia a voce che mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre …

Leggere e scrivere i numeri naturali avendo consapevolezza della notazione posizionale, confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali. Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri.

Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Spazio e figure

Riconoscere, denominare e disegnare figure geometriche.

Relazioni, dati e previsioni

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti o dei fini.

Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Misurare grandezze utilizzando unità arbitrarie

Contenuti

-I numeri naturali in base 10: il valore posizionale delle cifre. -Il significato del numero zero e del numero uno e loro comportamento nell’addizione e nella sottrazione. - Il cambio nell’addizione. - Il prestito nella sottrazione. -Il concetto di moltiplicazione tra numeri naturali come addizione ripetuta e come prodotto cartesiano. - La funzione dell’ uno e dello zero nella moltiplicazione. - Lo sviluppo del calcolo mentale.

Page 31: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

-Linguaggi: le terminologie relative a numeri, figure, relazioni. -La simmetria di una figura - Le tre dimensioni ( lunghezza, altezza, larghezza) e la distinzione tra figure piane e solide.

Attività

- Numerazioni in ordine progressivo e regressivo entro il 70. - Composizione e scomposizione dei numeri rispettando il valore posizionale

delle cifre. - Esecuzione di addizioni e sottrazioni con il cambio ed il prestito. - Esecuzione di moltiplicazioni attraverso schieramenti e incroci tabelle a

doppia entrata e addizioni ripetute. - Memorizzazione delle tabelline dell’1, del 2, del 3. - Il doppio ed il triplo. La metà. - Numeri pari e dispari. - Risoluzione di semplici situazioni problematiche. - Rappresentazione di figure simmetriche .

Verifiche

-Completare una catena numerica in ordine crescente e decrescente (entro il 70). -Eseguire addizioni e sottrazioni con il cambio ( 10 calcoli). -Risoluzione di problemi ( I Canguri Matematica 2 pag. 33).

STORIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e

individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Page 32: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Obiettivi di apprendimento

Uso delle fonti

Individuare le tracce e usarle per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

Organizzazione delle informazioni

Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, cicli

temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

Strumenti concettuali

Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

Produzione scritta e orale

Rappresentare le conoscenze e concetti appresi mediante disegni .

Contenuti

- Ciclicità dei fenomeni naturali e la loro durata. - Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti, connessi al trascorrere del tempo. - Organizzatori temporali. -La contemporaneità. Attività

- Conoscenza dei fenomeni naturali e la loro durata: il giorno. - Ricostruzione di una giornata- tipo. - I mesi dell’anno: lettura e conoscenza del calendario. - Riorganizzazione degli eventi in ordine cronologico riguardanti il Natale. - La contemporaneità a casa e a scuola: negli stessi luoghi e in luoghi diversi.

Page 33: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Verifiche

- Trasformazione di oggetti ( Insegnare LIM 2 pag. 110).

GEOGRAFIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici. Individua i caratteri che connotano i paesaggi. Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da

elementi fisici e antropici.

Obiettivi di apprendimento

Orientamento

Muoversi nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici.

Linguaggio della geo- graficità

Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

Paesaggio

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Riconoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita.

Regione e sistema territoriale

Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

Riconoscere, nel proprio ambiente di vita le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni.

Page 34: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Contenuti

- Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti. - Organizzatori spaziali . -Elementi naturali ed artificiali. - I paesaggi naturali: la montagna. Attività

- La localizzazione degli oggetti nello spazio. - Utilizzo corretto degli indicatori spaziali. - Riconoscimento degli elementi naturali ed artificiali. - Gli elementi costitutivi della montagna. - Osservazione diretta del territorio: il Natale e l’inverno.

Verifiche

-Il paesaggio montano ( Insegnare LIM Geog. 2 pag. 244).

Scienze

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

Individua nei fenomeni: somiglianze e differenze e registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Obiettivi di apprendimento

L’uomo i viventi e l’ambiente

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti,bisogni

analoghi ai propri.

Page 35: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Contenuti

- La distinzione degli animali: mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci.

- La riproduzione negli animali: ovipari e vivipari.

- La distinzione tra carnivori, erbivori, onnivori.

- Le buone abitudini per nutrirsi bene. Attività

- Osservazione e descrizione di alcuni animali (aspetto fisico, comportamento, nutrizione, riproduzione).

- Osservazione ed analisi di alcuni mezzi di difesa degli animali. - Letture e schede strutturate sulla nutrizione sia degli animali che dell’uomo.

Verifiche Gli animali ed il cibo ( Insegnare LIM Scienze 2 pag 121).

ARTE E IMMAGINE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti.

E’in grado di osservare, descrivere e leggere immagini.

Obiettivi di apprendimento

Esprimersi e comunicare

Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni: rappresentare e comunicare la realtà percepita.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici e pittorici.

Page 36: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Osservare e leggere le immagini

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Contenuti

- Tecniche grafico – pittoriche. - Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo

Attività

Realizzazione di biglietti augurali utilizzando tecniche grafico – pittoriche. Osservazione dei colori della natura. Riconoscimento nella realtà e nelle immagini di colori caldi e freddi Verifiche - Produzione di un biglietto augurale per il Natale.

TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di

tipo artificiale. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado

di descrivere la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.

Page 37: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette e volantini.

Riconosce le caratteristiche e le funzioni della tecnologia attuale.

Obiettivi di apprendimento

Vedere e osservare

Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Riconoscere le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.

Prevedere e immaginare

Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria vita.

Intervenire e trasformare

Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico. Realizzare un cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni. Cercare e selezionare sul computer un comune programma di utilità.

Contenuti - I bisogni primari dell’uomo: gli oggetti e le macchine che li soddisfano. -I principali componenti del computer: il pulsante d’accensione, monitor, tastiera, mouse. Attività

Osservazione ed analisi strutturale e funzionale di alcuni oggetti.

Conoscenza del computer e i suoi componenti: video, tastiera, mouse, unità centrale. Verifiche

Scheda strutturata sulle parti del computer .

Page 38: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

MUSICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare se

stesso e gli altri. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche applicando schemi

elementari eseguendoli con la voce ed il corpo. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli

nella pratica. Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Obiettivi di apprendimento Utilizzare la voce, il proprio corpo … per espressioni recitate e cantate. Usare la propria voce per intonare semplici melodie.

Contenuti -Differenza tra parlato e cantato. -Materiali sonori e musiche semplici per attività espressive e motorie.

Attività Ascolto, registrazione e riproduzione delle proprie voci. Ascolto di brani vocali del repertorio natalizio. Esecuzione di canti tradizionali natalizi. Drammatizzazione di piccole scene .

Verifiche -Esecuzione canti natalizi.

EDUCAZIONE FISICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno:

Page 39: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali adattandosi alle variabili spaziali e temporali.

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione, le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Sperimenta una pluralità di esperienze permettendo di maturare competenze di gioco-sport.

Sperimenta diverse gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri e trasferendo

tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico

legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle

regole e l’importanza di rispettarle.

Obiettivi di apprendimento Coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di

movimenti naturali. Trasmettere con il corpo informazioni ed emozioni.

Contenuti -L’ABC della motricità. -Il corpo come mezzo di comunicazione

Attività Partecipazione a giochi e ad attività di gruppo, collettive, a coppie ed individuali con e senza l’uso di attrezzi Esecuzione di semplici percorsi. Racconti di piccole storie in gruppo utilizzando il linguaggio corporeo.

Verifiche -Esecuzione di un percorso misto.

Page 40: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

LINGUA INGLESE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

L’alunno: comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e

del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e

frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante,

chiedendo eventualmente spiegazioni. individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi

della lingua straniera.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascolto ( comprensione orale )

– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Parlato ( produzione e interazione orale ) – Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi , persone, situazioni note. – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi

memorizzate adatte alla situazione. Lettura ( comprensione scritta )

– Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi gia’ acquisite a livello orale.

Scrittura ( produzione scritta ) – Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad

interessi personali e del gruppo. CONTENUTI

- Gli oggetti scolastici - I giocattoli. - La festività del Natale.

Page 41: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

ATTIVITÀ - Conoscenza e corretto uso del lessico degli oggetti scolastici. - Conoscenza ed identificazione del lessico dei giocattoli. - Localizzazione di vari oggetti. - Uso corretto della struttura linguistica “I have got”. - Ascolto e comprensione di un nuovo lessico attraverso canti natalizi. - Realizzazione di un biglietto augurale. - Ascolto e comprensione del lessico con l’aiuto di immagini e di oggetti vari. - Interazione tra compagni e con l’insegnante attraverso brevi dialoghi. - Abbinamento di parole a didascalie con immagini. -

VERIFICHE

- Prova orale: esecuzione di canti natalizi finalizzati al concerto del Natale. - Prova scritta: completamento di una scheda relativa agli oggetti scolastici ( Top Secret pag.

89). - Prova scritta: completamento di una scheda relativa ai giocattoli (Top Secret pag. 97).

Page 42: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

3^ UDA

Tempi: dal 3 febbraio al 30 marzo 2016.

ITALIANO

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.

Ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso e le informazioni principali.

Legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie adeguate agli scopi.

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura dell’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma.

Scrive semplici e brevi testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni che la scuola offre.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali. Padroneggia le conoscenze fondamentali relative alle parti del discorso.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto e parlato

Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando il proprio turno . Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in

classe. Ascoltare testi narrativi e descrittivi mostrando di saperne cogliere il senso

globale e le informazioni principali. Raccontare storie personali rispettando l’ordine cronologico.

Lettura

Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.

Page 43: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Leggere testi narrativi, descrittivi e poetici cogliendo l’argomento di cui si parla.

Leggere semplici e brevi testi letterari mostrando di saperne cogliere il senso globale.

Scrittura

Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia. Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi

concreti e connessi con situazioni quotidiane. Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che

rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche ed attività di interazione orale e di lettura.

Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Riconoscere se una frase è o non è completa, costituita cioè dagli elementi essenziali.

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.

Contenuti

- Testi di vario genere.

- Tecniche di lettura. - Lettura di testi in rima. - Testo poetico. - I segni di punteggiatura. - Distinzione dei vari tipi di testo: descrittivo, narrativo e poetico. - I tempi del verbo (passato, presente, futuro). - La frase minima.

Page 44: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Attività

Lettura di testi di vario genere sulla primavera, Carnevale, Pasqua e relativa comprensione. Rielaborazione orale dei testi letti o ascoltati. Descrizione delle varie maschere italiane. Produzione di brevi testi descrittivi sulla primavera e la Pasqua. Rispetto ed uso corretto dei segni di punteggiatura. Riflessione sugli elementi ortografici e grammaticali dei brani letti. Memorizzazione di brevi testi poetici sulla primavera e sulla Pasqua . Esercizi sulla formazione della frase minima. Verifiche

-Lettura e comprensione del testo( I Canguri Italiano 2 pag. 92). -Esercizi sulla frase ( Il mio quaderno a righe 2 pag. 86 ). - Dettato ortografico ( Acchiappaparole 2 pag. 88).

MATEMATICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e

grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici. Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto.

Obiettivi di apprendimento

Numeri

Page 45: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Contare oggetti, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre …

Leggere e scrivere i numeri naturali avendo consapevolezza della notazione posizionale, confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali. Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 7. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Spazio e figure

Riconoscere, denominare e disegnare figure geometriche.

Relazioni, dati e previsioni

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti o dei fini.

Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Misurare grandezze utilizzando unità arbitrarie

Contenuti

-Rappresentazione dei numeri in base 10: il valore posizionale delle cifre. - Moltiplicazioni tra i numeri naturali. - Concetto di divisione tra numeri naturali. - Significato del numero zero e del numero uno e loro comportamento nelle quattro operazioni. - Sviluppo del calcolo mentale. - Le principali figure geometriche del piano e dello spazio. - Lessico delle unità di misura più convenzionali. - La terminologia relativa a numeri, figure e relazioni. - Situazioni certe e incerte. Attività

Numerazione progressiva e regressiva entro il 90. Composizione e scomposizione dei numeri. Numerazione del 4, 5, del 6 e del 7.

Page 46: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Raggruppamenti in basi diverse. Concetto di divisione come ripartizione e come contenenza. La metà: numeri pari e numeri dispari. Soluzione di situazioni problematiche pratiche. Memorizzazione delle tabelline del 4, 5, 6, 7. Classificazione di figure geometriche in base a caratteristiche definite.

Misurazioni utilizzando unità di misura non convenzionali. Situazioni certe ed incerte. I diagrammi di flusso. Verifiche

- Moltiplicazioni in colonna ( 10 calcoli). -Risoluzione di semplici problemi ( I Canguri Matematica 2 pag. 47). - Figure geometriche ( I Canguri Matematica 2 pag. 70).

STORIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e

individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Obiettivi di apprendimento

Uso delle fonti

Individuare le tracce e usarle per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

Organizzazione delle informazioni

Page 47: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, cicli

temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la

misurazione e la rappresentazione del tempo.

Strumenti concettuali

Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

Produzione scritta e orale

Rappresentare le conoscenze e concetti appresi mediante disegni e semplici e brevi testi scritti.

Contenuti

- Concetto di durata e valutazione della durata delle azioni. - Organizzatori temporali . - Ciclicità dei fenomeni temporali e loro durata. - Causa- effetto. - Il concetto di vecchio e nuovo. - Il concetto di età. Attività

La valutazione della durata di alcuni eventi. La differenza delle diverse stagioni. Individuazione di fatto, causa, conseguenza. Lettura di testi sulla primavera. Descrizione verbale utilizzando gli indicatori temporali. I cambiamenti operati dal tempo nelle persone, negli animali e nelle cose. Verifiche

-Colloca sulla linea del tempo gli elementi dati ( Canguri 2 pag. 34 ).

Page 48: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

GEOGRAFIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Individua i caratteri che connotano i paesaggi. Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da

elementi fisici e antropici.

Obiettivi di apprendimento

Orientamento

Muoversi nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici.

Linguaggio della geo- graficità

Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

Paesaggio

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Riconoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita.

Regione e sistema territoriale

Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

Contenuti

- Organizzatori spaziali. - Elementi costitutivi dello spazio vissuto: funzioni, relazioni e rappresentazioni. - Mappe e piante -Aspetti naturali e antropici del paesaggio. - I paesaggi naturali: la collina.

Page 49: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Attività

Riconoscimento della propria posizione e quella degli oggetti nello spazio scolastico rispetto a diversi punti di riferimento. Interpretazione di mappe e piante. Gli elementi costitutivi della collina. Descrizione verbale, utilizzando gli indicatori topologici, degli spostamenti propri ed altrui nello spazio vissuto. Verifiche

-Descrizione di un ambiente noto usando gli indicatori topologici ( Insegnare LIM Geog. 2pag. 246)

Scienze

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

Individua nei fenomeni somiglianze e differenze e registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Obiettivi di apprendimento

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà.

Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà.

Page 50: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Osservare e sperimentare sul campo

Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali e quelle ad opera dell’uomo.

Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici e con la periodicità dei fenomeni celesti.

L’uomo i viventi e l’ambiente

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti,

bisogni analoghi ai propri.

Contenuti

- Caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono. - Solidi, liquidi e gas. -L’acqua, elemento essenziale per la vita - Il ciclo dell’acqua. Attività Distinzione dei diversi materiali che compongono gli oggetti. Raccolta per categorie di elementi noti: i solidi, i liquidi e i gas. Gli elementi principali per la vita degli esseri viventi (aria, acqua, terra, fuoco). Osservazione e formulazione di ipotesi del fenomeno della pioggia. Esperimenti sul fenomeno dell’evaporazione, della fusione, della condensazione, della solidificazione. Letture sul ciclo dell’acqua. Verifiche -Scheda strutturata sul ciclo dell’acqua ( I Canguri 2 Scienze pag. 25)

Page 51: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

ARTE E IMMAGINE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti.

E’in grado di osservare, descrivere e leggere immagini.

Obiettivi di apprendimento

Esprimersi e comunicare

Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici e pittorici.

Osservare e leggere le immagini

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici

CONTENUTI - Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo. - Tecniche grafico – pittoriche. Attività Osservazione della natura in primavera e ricerca dei colori tenui e sfumati, nei fiori, nelle foglie …. Uso dell’acquerello e/o delle matite colorate per realizzare paesaggi dai colori tenui

Page 52: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

e immagini sfumate. Realizzazione di biglietti augurali pasquali. Verifiche -Realizza un biglietto augurale e addobbi per l’aula

TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale, la struttura e di spiegarne il funzionamento.

Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette e volantini.

Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

Riconosce le caratteristiche e le funzioni della tecnologia attuale.

Obiettivi di apprendimento

Vedere e osservare

Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Riconoscere le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.

Prevedere e immaginare

Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.

Page 53: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Intervenire e trasformare

Utilizzare semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti.

Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico. Realizzare un cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni. Cercare e selezionare sul computer un comune programma di utilità.

CONTENUTI - I principali componenti del computer: la tastiera. - Word Attività Conoscenza delle nozioni di base per l’avvio e l’uso del programma di video scrittura: Word. Scrittura di semplici frasi con il computer. Correzione dei propri errori. Verifiche -Dettato ortografico ( prova pratica ).

MUSICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno:

Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare se

stesso e gli altri. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche applicando schemi

elementari eseguendoli con la voce ed il corpo. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli

nella pratica. Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Page 54: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Obiettivi di apprendimento Riconoscere, descrivere, analizzare e memorizzare suoni ed eventi sonori con

particolare riferimento ai suoni dell’ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e nelle musiche ascoltate

Eseguire per imitazione semplici canti e brani accompagnandosi con oggetti di uso comune.

Conoscere i versi degli animali della savana.

Contenuti -Il suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo. -Strumentario didattico, oggetti di uso comune. -Giochi vocali individuali e di gruppo. -La sonorità dell’ambiente: i versi degli animali.

Attività Ascolto di musiche di breve durata con intento descrittivo: “Le quattro stagioni”. Ascolto di brani musicali con caratteristiche contrastanti (lento, veloce, ecc…) Esecuzione di semplici canti individuali e corali.

Verifiche -Prova pratica.

EDUCAZIONE FISICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno:

Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali adattandosi alle variabili spaziali e temporali.

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione, le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Sperimenta una pluralità di esperienze permettendo di maturare competenze di gioco-sport.

Page 55: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Sperimenta diverse gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri e trasferendo

tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico

legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle

regole e l’importanza di rispettarle.

Obiettivi di apprendimento Organizzare e gestire l’orientamento del corpo nel tempo e nello spazio. Adattare il proprio movimento al ritmo degli altri o ad un ritmo musicale. Gestire le condizioni di equilibrio statico –dinamico del proprio corpo.

Contenuti -Lo spazio, il tempo, il ritmo e l’ equilibrio.

Attività Partecipazione a giochi ed esercitazioni sulle percezioni del ritmo. Partecipazione a giochi a coppie con o senza attrezzi. Esecuzione di movimenti in equilibrio statico e dinamico. Movimenti in base a spazi, oggetti, persone di riferimento Esecuzione di semplici passi dei balli standard su base musicale.

Verifiche . Prova pratica: esercizi ritmici.

LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

L’alunno: comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari

Page 56: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascolto ( comprensione orale )

– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Parlato ( produzione e interazione orale ) – Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi , persone, situazioni note. – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando

espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. Lettura ( comprensione scritta )

– Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi gia’ acquisite a livello orale.

Scrittura ( produzione scritta ) – Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attivita’ svolte

in classe e ad interessi personali e del gruppo.

Page 57: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

CONTENUTI - I numeri cardinali - Le preposizioni di luogo: IN – ON –UNDER - La casa - La festa di compleanno - La festività della Pasqua.

ATTIVITÀ

- Presentazione dei nomi dei numeri fino a 20 attraverso l’ascolto di una filastrocca o una canzoncina.

- Risoluzione di semplici operazioni. - Capacità di chiedere e dire l’età. - Capacità di collocare gli oggetti nello spazio - Lessico della casa: ambienti e arredo - Memorizzazione di semplici filastrocche o di canzoni per la memorizzazione

del lessico. - Conoscenza della festività della Pasqua: simboli e tradizioni. - Conoscenza delle formule augurali relative alla Pasqua. - Realizzazione di un biglietto augurale. - Memorizzazione di canzoni o filastrocche relative alla Pasqua. - Confronto tra la tradizione anglosassone e quella italiana. - Giochi onomatopeici con parole e suoni.

VERIFICHE

- Prova orale: capacità di rispondere a semplici domande utilizzando una corretta pronuncia in L2 relativamente all’età.

- Prova scritta: completamento di una scheda strutturata relativa ai numeri ( Top Secret pag. 93).

- Prova orale: interazione tra compagni e con l’insegnante degli usi e delle abitudini della Pasqua anglosassone.

Page 58: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

4^ UDA

Tempi: dal 31 marzo al 1 giugno 2016

ITALIANO

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.

Ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso e le informazioni principali.

Legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie adeguate agli scopi.

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura dell’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma.

Scrive semplici e brevi testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni che la scuola offre.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali. Padroneggia le conoscenze fondamentali relative alle parti del discorso.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto e parlato

Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando il proprio turno . Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in

classe. Ascoltare testi di vario tipo mostrando di saperne cogliere il senso globale e le

informazioni principali. Raccontare storie personali rispettando l’ordine cronologico.

Lettura

Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.

Leggere testi di vario genere cogliendo l’argomento di cui si parla.

Page 59: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Leggere semplici e brevi testi letterari mostrando di saperne cogliere il senso globale.

Scrittura

Scrivere sotto dettatura rispettando l’ortografia. Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi, legati a scopi

concreti e connessi con situazioni quotidiane. Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che

rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.

Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali.

Riconoscere se una frase è o non è completa, costituita cioè dagli elementi essenziali.

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.

Contenuti

- Convenzioni ortografiche: divisione in sillabe. - Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo un criterio dato. - Descrizioni di luoghi ed animali. - Saper collocare nel tempo (passato, presente e futuro) le azioni. - Primo approccio ai verbi Essere ed Avere. - Gli aggettivi qualificativi come attributi del nome. - Scrivere semplici testi di vario genere seguendo una struttura data. - Le difficoltà ortografiche.

Page 60: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Attività

Lettura di testi vari. Esercizi di riordinamento di informazioni, da trovare nel testo, in strutture date. Esercitazioni sulla divisione in sillabe. Esercizi di consolidamento sulle difficoltà ortografiche. Produzione scritta di brevi e semplici testi. Produzione di brevi descrizioni di animali noti. Memorizzazione di poesie. Schede sull’uso delle forme verbali. Esercizi sulla funzione e l’utilizzo dell’H. Esercizi di espansione della frase minima. Verifiche

-Leggi il testo e rispondi ( Acchiappaparole 2 pag.100 ). - Leggi e completa ( Insegnare LIM Italiano 2 Pag.290) -Esercizi sui verbi ( Acchiappaparole 2 pag. 80 ). -Descrivi …. seguendo lo schema dato ( Insegnare LIM Italiano 2 pag.269 ).

MATEMATICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche.

Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto.

Page 61: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Obiettivi di apprendimento

Numeri

Contare oggetti, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre …

Leggere e scrivere i numeri naturali avendo consapevolezza della notazione posizionale, confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali. Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino

a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Spazio e figure

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno.

Riconoscere, denominare e disegnare figure geometriche.

Relazioni, dati e previsioni

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti o dei fini.

Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Misurare grandezze utilizzando unità arbitrarie.

Contenuti

- I numeri in base 10: il valore posizionale delle cifre. -I numeri naturali nei loro aspetti cardinali ed ordinali. - Il centinaio. -Divisione tra numeri naturali. -Sviluppo del calcolo mentale. -Mappe, piantine, reticoli . -Lessico delle unità di misura più convenzionali. -Situazioni certe o incerte.

Page 62: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Attività

Numerazioni progressive e regressive entro il 100. Raggruppamenti in base 10 e costruzione del centinaio con materiale strutturato. Composizione e scomposizione dei numeri rispettando il valore delle cifre. Incolonnamento e algoritmi delle quattro operazioni. Individuazione dei dati essenziali nel testo del problema. Costruzione e memorizzazione delle tabelline dell’ 8, 9, 10. Unità di misura non convenzionali. Riconoscimento di situazioni certe, incerte, probabili, impossibili. Realizzazione e lettura di reticoli e tabelle. - Esperienze pratiche di misurazione.

Verifiche

-Eseguire le quattro operazioni in colonna ( 12 calcoli). -Risolvere seguente situazioni problematiche ( Problemi n. 1 e 4 pag 295 Insegnare LIM Matematica 2). -Scheda su situazioni certe, incerte, possibili, impossibili. ( Insegnare LIM Matematica 2 pag.296)

STORIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e

individuare successioni, contemporaneità,durate, periodizzazioni.

Obiettivi di apprendimento

Uso delle fonti

Individuare le tracce e usarle per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Page 63: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

Organizzazione delle informazioni

Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, cicli

temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la

misurazione e la rappresentazione del tempo.

Strumenti concettuali

Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

Produzione scritta e orale

Rappresentare le conoscenze e concetti appresi mediante disegni e semplici e brevi testi scritti.

Contenuti

- Ciclicità dei fenomeni temporali e loro durata. - Organizzatori temporali (connettivi logici). - L’orologio. -Le fonti e i documenti. -I periodi della propria vita. Attività

Lettura di testi vari. Lettura, analisi e raccolta di fonti, documenti e testimonianze (il racconto orale, la fotografia …) per ricostruire la propria storia personale.

Verifiche

- Conoscere i mesi e le stagioni ( Insegnare LIM Storia 2 Pag.251). - Leggere l’ ora esatta ( Insegnare LIM Matematica 2 pag.248).

Page 64: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

GEOGRAFIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Individua i caratteri che connotano i paesaggi. Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da

elementi fisici e antropici.

Obiettivi di apprendimento

Orientamento

Muoversi nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici.

Linguaggio della geo- graficità

Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

Paesaggio

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Riconoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita.

Regione e sistema territoriale

Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

Contenuti

- Organizzatori spaziali (connettivi logici). - Aspetti naturali ed antropici del paesaggio. - I paesaggi naturali: la pianura.

Page 65: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Attività

Riconoscimento degli elementi naturali ed artificiali presenti nei vari paesaggi. Gli elementi costitutivi della pianura. Osservazione della strutture pubbliche e private esistenti nel territorio del proprio paese.

Verifica

Effettuare percorsi, descriverli e disegnarli ( Insegnare LIM Matematica 2, pag. 275).

Scienze

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità che lo stimolano a cercare spiegazioni su quanto gli accade intorno.

individua nei fenomeni somiglianze e differenze e registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Obiettivi di apprendimento

L’uomo i viventi e l’ambiente

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro

ambienti,bisogni analoghi ai propri.

Contenuti

-Varietà di forme e trasformazioni nelle piante.

Attività Le parti nella struttura delle piante e la loro funzione.

Page 66: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

La pianta: radice, fusto, foglia, fiore, frutto. Le piante come esseri viventi. Il nutrimento delle piante. La germinazione dei semi. Verifiche -Completa la scheda sulle parti della pianta ( Insegnare LIM Scienze 2 pag. 181) .

ARTE E IMMAGINE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti.

E’in grado di osservare, descrivere e leggere immagini.

Obiettivi di apprendimento

Esprimersi e comunicare

Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni: rappresentare e comunicare la realtà percepita.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici e pittorici.

Osservare e leggere le immagini

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali , utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici

Page 67: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Contenuti

-Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo. -Il linguaggio del fumetto: segni, simboli, immagini onomatopee, nuvolette e grafemi; sequenza logica di vignette.

Attività

Analisi di fiabe e rappresentazioni in varie sequenze. Lettura di una fiaba a fumetti. Rappresentazione a vignette di una fiaba. Verifica Prova pratica: rappresenta graficamente una fiaba a piacere.

TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descrivere la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.

Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

Riconosce le caratteristiche e le funzioni della tecnologia attuale.

Obiettivi di apprendimento

Vedere e osservare

Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Riconoscere le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.

Page 68: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Prevedere e immaginare

Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.

Intervenire e trasformare

Utilizzare semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti.

Cercare e selezionare sul computer un comune programma di utilità.

Contenuti - I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li

soddisfano: il computer.

Attività

Scrittura di semplici didascalie con Word su immagini. Verifica -Prova pratica: scrittura di semplici didascalie.

MUSICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro

fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare se

stesso e gli altri. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche applicando schemi

elementari eseguendoli con la voce ed il corpo. Esegue,da solo e in gruppo,semplici brani vocali. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli

nella pratica. Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Page 69: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Obiettivo di apprendimento Acquisire la capacità di prestare ascolto ad eventi sonori di breve durata.. Saper associare movimenti ritmici a brani musicali di breve durata..

Contenuti -Materiali sonori e semplici musiche per attività espressive e motorie. -L’utilizzo del proprio corpo a partire da stimoli musicali, giochi…

Attività Ascolto di eventi musicali di breve durata.. Partecipazione a giochi di associazione tra immagini e musica Ascolto brani musicali con caratteristiche contrastanti. Pantomima su musiche ascoltate. Realizzazione di un breve saggio motorio- musicale.

Verifica -Prova pratica.

EDUCAZIONE FISICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio

corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali adattandosi alle variabili spaziali e temporali.

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione,le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Sperimenta una pluralità di esperienze permettendo di maturare competenze di gioco-sport.

Sperimenta diverse gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri e trasferendo

tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico

legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare.

Page 70: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Obiettivi di apprendimento Riconoscere la divisione dei ruoli nei giochi di gruppo Riconoscere i propri limiti e le proprie capacità. Riconoscere il valore della regola e l’importanza di rispettarla. Conoscere ed utilizzare in modo corretto spazi ed attrezzature.

Contenuti -Sicurezza, prevenzione. -Salute e benessere. -Il gioco e le regole. - Gli attrezzi nello sport.

Attività Esecuzione di giochi di gruppo a squadre con e senza attrezzi. Esecuzione di esercizi e giochi di manipolazione degli attrezzi.

Verifiche -Un gioco di squadra.

LINGUA INGLESE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

L’alunno: comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del

proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Page 71: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascolto ( comprensione orale )

– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Parlato ( produzione e interazione orale ) – Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi , persone, situazioni note. – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando

espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. Lettura ( comprensione scritta )

– Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi gia’ acquisite a livello orale.

Scrittura ( produzione scritta ) – Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte

in classe e ad interessi personali e del gruppo. CONTENUTI

- I cibi e le bevande. - Le strutture linguistiche: “I like” “I don’t like”. - Gli indumenti. - Istruzioni e comandi.

Page 72: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

ATTIVITÀ - Uso di un lessico appropriato per parlare dei cibi ed delle bevande. - Uso delle strutture linguistiche per esprimere accettazione, rifiuto,

disponibilità, piacere, dispiacere – “I like” “I don’t like”. - Uso del lessico relativo ad alcuni indumenti. - Capacità di interagire con i compagni e l’insegnante per semplici istruzioni. - Istruzioni per un semplice gioco.

VERIFICHE

- Prova scritta: completamento di una scheda relativa ai cibi ed alle strutture linguistiche “I like” -“I don’t like” (Top Secret pag. 101 ).

- Prova pratica: esecuzione di giochi seguendo le indicazioni.

Page 73: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (O.A.) DELL’ INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PER IL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE (DPR 07/05/2010)

1.INTRODUZIONE L’insegnamento della religione cattolica fa sì che gli alunni riflettano e si interroghino sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita, che si integri nel mondo reale in modo dinamico, armonico ed evolutivo. Vista la ripartizione delle discipline d’insegnamento in tre distinte aree disciplinari, l’insegnamento della religione cattolica si colloca nell’area: linguistico-artistico-espressiva in cui, a partire dal confronto interculturale e interreligioso, l’alunno si interroga sulla propria identità e sugli orizzonti di senso verso cui può aprirsi,affrontando anche le essenziali domande religiose e misurandosi con i codici simbolici in cui esse hanno trovato e trovano espressione. In tale contesto si collocano gli strumenti per cogliere, interpretare e gustare le espressioni culturali e artistiche offerte dalle diverse tradizioni religiose e l’insegnamento della religione cattolica, impartito secondo gli accordi concordatari e le successive intese.

2. TRAGUARDI

I traguardi per lo sviluppo delle competenze sono formulati in modo da esprimere la tensione verso tale prospettiva e collocare le differenti conoscenze e abilità in un orizzonte di senso che ne espliciti per ciascun alunno la portata esistenziale.

Gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia di età sono articolati in quattro ambiti tematici,tenendo conto della centralità della persona di Gesù Cristo:

-Dio e l’uomo,con i principali riferimenti storici e dottrinali del cristianesimo;

-la Bibbia e le fonti,per offrire una base documentale alla conoscenza;

-il linguaggio religioso,nelle sue declinazioni verbali e non verbali;

Page 74: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

-i valori etici e religiosi,per illustrare il legame che unisce gli elementi

squisitamente religiosi con la crescita del senso morale e lo sviluppo di una convivenza civile, responsabile e solidale.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle scuola primaria

-L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive;riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.

-Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura,sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili,per collegarle alla propria esperienza.

-Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

Obiettivi di apprendimento al termine della terza classe della scuola primaria.

Dio e l’uomo

Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia,crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.

Riconoscere la preghiera come dialogo tra Dio e l’uomo, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del” Padre Nostro”.

Page 75: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

La Bibbia e le altre fonti.

Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.

Ascoltare,leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

Il linguaggio religioso

Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizionale popolare.

Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare,di celebrare,ecc.).

I valori etici e religiosi

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria:

Dio e l’uomo

-Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.

Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

-Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.

-Riconoscere avvenimenti,persone e strutture fondamentali della Chiesa Cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.

Page 76: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

-Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

La Bibbia e le altre fonti

-Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.

Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.

-Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

-Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana.

-Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di Santi e in Maria, la madre di Gesù.

Il linguaggio religioso

-Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.

-Riconoscere il valore del silenzio come luogo di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.

-Individuare significative espressioni d’arte cristiana(a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.

-Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.

I valori etici e religiosi

-Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.

-Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

Page 77: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

CLASSI SECONDE

U.D.A.1 Un mondo di bene

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre.

L’alunno si confronta con l’esperienza religiosa e distingue

la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dio e l’uomo

Scoprire che per la religione cristiana Dio è il Creatore e Padre.

La Bibbia e le altre fonti

Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione.

CONTENUTI

La bontà,varietà e utilità delle opere create.

S. Francesco, il santo che amava ogni creatura animata e inanimata.

Comportamenti di tutela e rispetto del creato.

ATTIVITA’

Riflessione guidata sul valore della realtà naturale ed umana.

Analisi di testi poetici e recitazione.

Esecuzione di schede operative.

Ascolto e rielaborazione di testi narrativi.

VERIFICHE

Page 78: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Illustrare con il disegno le varie frasi con cui S. Francesco ringraziava Dio.

METODOLOGIA

Osservazione diretta della realtà circostante.

U.D.A.2

NATALE DI LUCE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’alunno riconosce il significato cristiano del Natale, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tale festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dio e l’uomo

Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia e come tale testimoniato dai cristiani.

Il linguaggio religioso

Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale nell’ambiente,nelle celebrazioni e nella tradizione popolare.

CONTENUTI

Le origini del primo presepe.

Significato del tempo di Avvento.

La storia biblica del Natale.

La visita dei Magi, i loro doni e il segno della stella.

ATTIVITA’

Narrazione dell’origine del Presepe e della storia evangelica della nascita di Gesù.

Page 79: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Narrazione della visita dei Magi.

Analisi di testi poetici e recitazione.

Esecuzione di schede operative.

VERIFICHE

Completare il brano evangelico della nascita di Gesù usando le parole sottostanti.

METODOLOGIA

Analisi e conversazione sul brano evangelico relativo alla Nascita di Gesù.

U.D.A.3

IL TEMPO DI GESU’

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’alunno riflette sugli elementi fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dio e l’uomo

Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia.

La Bibbia e le altre fonti

Ascoltare,leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali tra cui gli episodi chiave dei racconti evangelici.

I valori etici e religiosi

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

CONTENUTI

La Terra di Gesù.

Page 80: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

L’abitazione e gli oggetti.

La chiamata alla conversione.

I miracoli di Gesù.

La Parabola del Padre Buono.

Una storia per capire l’amore del Padre.

ATTIVITA’

Ascolto e comprensione di racconti evangelici.

Esecuzione di schede operative.

Ascolto e rielaborazione di testi narrativi.

Attività grafico/pittoriche.

VERIFICHE

Rispondere alle seguenti domande.

METODOLOGIA

Confrontare l’ambiente di vita familiare al tempo di Gesù con quello proprio di ciascun bambino.

U.D.A. 4

PASQUA DI LUCE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’alunno riflette sugli elementi fondamentali della vita di Gesù, riconosce il significato cristiano della Pasqua,traendone motivo per interrogarsi sul valore di tale festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Page 81: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

Dio e l’uomo

Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia,crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

Il linguaggio religioso

Riconoscere i segni cristiani in particolare della Pasqua nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà popolare.

CONTENUTI

Il Vangelo di Pasqua.

L’evento della risurrezione.

Il racconto biblico di Pentecoste.

I simboli dello Spirito Santo: fuoco e vento.

ATTIVITA’

Ascolto e comprensione di racconti evangelici.

Esecuzione di schede operative.

Ascolto e rielaborazione di testi narrativi.

Analisi di testi poetici e recitazione.

VERIFICHE

Numerare in modo ordinato le tappe della Settimana Santa.

METODOLOGIA

Osservazione dei segni della festa nell’ambiente.

Page 82: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

U.D.A. 5

INSIEME NELLA GIOIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’alunno si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo.

L’alunno identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo.

L’alunno coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dio e l’uomo

Individuare i tratti essenziali della chiesa; riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio,evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del” Padre Nostro.”

Il linguaggio religioso

Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cristiana(modi di celebrare,ecc.)

CONTENUTI

Il Battesimo.

La Domenica per i cristiani:celebrazione eucaristica e preghiera.

Elementi della Chiesa:significato e funzioni.

La preghiera cristiana:il Padre Nostro.

Ebrei e musulmani: la preghiera.

Page 83: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione

ATTIVITA’

Interazione verbale sulla Messa domenicale.

Esecuzione di schede strutturate.

Analisi del testo del”Padre Nostro”.

Ricostruzione verbale del rito del Battesimo.

Disegno spontaneo.

Ascolto e comprensione di racconti evangelici.

VERIFICHE

Ricostruzione del puzzle relativo alla preghiera del Padre Nostro.

METODOLOGIA

Partecipazione, ed osservazione, alla messa domenicale.

Boville Ernica, 30 0ttobre 2015

Le Insegnanti

Page 84: ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA - Scuola … · Nella scuola primaria si utilizzerà prevalentemente il gioco, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione