le città visibili film festival 2010 - report/rassegna stampa

24
13 > 23 dicembre 2010 quinta edizione londra le città visibili film festival report/rassegna stampa

Upload: lafarfalla-sulmirino

Post on 25-Mar-2016

228 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

report/rassegna stampa - Londra 2010

TRANSCRIPT

1 3 > 2 3 d i c e m b r e 2 0 1 0q u i n t a e d i z i o n e

l o n d r ale città visibili film festival

report/rassegna stampa

Giunto ormai alla quinta edizione, Le Città Visibili Film Festival si confermauno degli appuntamenti culturali più attesi e seguiti dagli appassionati di ci-nema, capace tuttavia di coinvolgere anche tipologie diverse di spettatori nellariscoperta di classici e rarità dellastoria della settima arte. L’edizione del 2011,dedicata interamente a Londra, si è articolata in circa 35 titoli, presentati rigo-rosamente in pellicola, in un arco temporale che come sempre va dall’epoca delmuto ai nostri giorni.

La rassegna si è svolta dal 14 al 23 dicembre 2010 presso il Cinema Trevi, salauAciale della Cineteca Nazionale, oltre alla serata inaugurale che ha avutoluogo il 13 dicembre nello spazio prestigioso di Palazzo delle Esposizioni. Oltreall’eccezionale successo di pubblico, va menzionato il sempre crescente inte-resse della stampa, con ampi articoli sui grandi quotidiani (Corriere della Sera,Messaggero), nonché il servizio di copertina del settimanale del Manifesto, Alias(vedi rassegna stampa).

le città visibili film festival 2010 - londra

1

Per la serata d’apertura presso Palazzo delle Esposizioni, in omaggio al trenten-nale della morte di Alfred Hitchcock è stata proiettata la versionemuta di Black-mail (1929), restaurata dal British Film Institute e accompagnata dal vivo alpianoforte dalM° Antonio Coppola, secondo un appuntamento ormai tradizio-nale della manifestazione. L’evento, che ha avuto una grande risonanza, è statosostenuto dalla Fondazione Cinema per Roma ed è stato introdotto al pubblicodai rappresentanti delle istituzioni promotrici del festival: Stefano Finesi (Ass.Cult. La Farfalla sul Mirino), Silvia Tarquini (Cineteca Nazionale), Alison Driver(British Council) e Simon Du?y (British Film Institute).

2

SERATA D’APERTURA

INCONTRO CON LORENZA MAZZETTI

Un altro evento chiave del festival è stata la riproposizione integrale del primoprogramma del Free Cinema del 1956, pietra miliare per la nascita del cinemamoderno. Per l’occasione, è stata ospite del festival e ha incontrato il pubblicoLorenza Mazzetti, leggendaria figura di artista multiforme e cosmopolita, chefu allora tra i firmatari del manifesto del Free Cinema insieme a Richardson,Reisz e Anderson e autrice del film più importante del gruppo, Together. L’in-contro è stato moderato dal Conservatore della Cineteca Nazionale, EnricoMagrelli.

3

Oltre ad esplorare a fondo alcuni periodi fondamentali del cinema inglese (glianni della Swinging London, quelli della cosiddetta British Renaissance e dellanascita di autori come Frears, Leigh, Loach) il programma ha alternato film digrande impatto popolare (The Elephant Man, My Beautiful Laundrette, Repul-sion) a rarità e inediti. Tra quest’ultimi ricordiamo almeno l’anteprima italianadi The Big Smoke, straordinario documentario antologico che raccoglie im-magini di una Londra che non c’è più, partendo dalla fine dell’Ottocento perarrivare alla Seconda Guerra Mondiale.

Un ultimo evento da menzionare è stata la proiezione di London River di Ra-chid Bouchareb, realizzata in collaborazione con Cinema Senza Barriere eprovvista di uno speciale audiocommento in cu0a per non udenti e dei sot-totitoli per non udenti. Il progetto di Cinema Senza Barriere, nato nel 2005 epromosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, consente alle personecon disabilità dell’udito e della vista di condividere il cinema di qualità con chinon vive gli stessi problemi.

Molte proiezioni, infine, sono state introdotte al pubblico da critici, giornalistie esperti di cinema, che hanno illustrato il quadro storico in cui i vari film sononati: Giovanni Spagnoletti (Professore di Storia e Critica del Cinema all’Univer-sità di Tor Vergata), Carla Scura (autrice del libro Dove comincia il tempo – LaLondra di fine millennio nel cinema e nella letteratura), Giona A. Nazzaro (cri-tico, giornalista e saggista), Alberto Farina (critico e giornalista), Carla Vestroni(docente di cinema per il British Council), Adriano Ercolani (critico e giornali-sta).

4

rassegna stampa

Ass.Cult. La Farfalla Sul Mirinowww.lafarfallasulmirino.it