‘lemos’ multilingual books project¬ tutti quanti, mucche ed esseri umani, vissero per sempre...

8

Upload: ngobao

Post on 15-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

 

 

 

 

‘Lemos’ Multilingual Books Project Reading Materials for Children and Schools

Designed to help children and young adults enjoy reading

Italian Series

Series Editor: John Hajek

La storia dei due contadini A Story of Two Farmers Author: Georgia Delaney (© 2013) Illustrator: Georgia Delaney (© 2013) Editor: Gregoria Manzin

Published by: Research Unit for Multilingualism & Cross-Cultural Communication (RUMACCC) The University of Melbourne Victoria 3010 Australia

NOT FOR SALE This book is for free distribution

Lemos books can be downloaded for free use from the RUMACCC website: www.rumaccc.unimelb.edu.au

2013

 

  1  

 

 

C’era una volta, in un paese lontano lontano, una valle verde verde. Nella valle vivevano due contadini che allevavano mucche da latte. Uno era un uomo di animo buono e l’altro, come avrete già indovinato, era crudele e cattivo.

Le fattorie dei due contadini che producevano latte e formaggio erano vicine a un paesino. Da qui la gente povera veniva a comprare il latte e il burro.

Il contadino buono era amico degli abitanti del paesino: sapeva che non avevano tanti soldi e di tanto in tanto regalava loro una tazza di panna montata o un pezzo di formaggio.

 

 

  2  

 

 

 

Questo contadino, infatti, era amico di tutti – pure delle sue mucche. Le mucche vivevano con lui come se fossero sue figlie.

Durante l’inverno dormivano in casa con lui e mangiavano l’erba dolce del pascolo grande, dove ogni mucca aveva tanto spazio per gironzolare e seguire i propri pensieri.

Le mucche volevano bene al contadino e producevano il latte migliore del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  3  

 

 

L’altro contadino, invece, era un uomo furbo: sapeva che la gente povera del paesino accanto non poteva permettersi di comprare il latte di alta qualità. Se ci fosse stato un altro tipo di latte a prezzo più basso, avrebbero certamente comprato il latte che costava di meno. Perciò decise di comprare migliaia di mucche per produrre più latte spendendo di meno.

Le sue mucche erano tristi e avevano sempre fame. Queste mucche vivevano appiccicate le une alle altre e non riuscivano neanche a muoversi fino all’ora della mungitura, quando venivano portate in un altro locale.

 

 

  4  

 

 

Il contadino buono era disperato. Da quando, due mesi prima, il suo vicino aveva comprato tutte quelle mucche e aveva iniziato a vendere il latte a un prezzo molto basso, nessuna famiglia aveva più comprato il suo latte così buono.

I suoi amici gli dicevano: “Ci dispiace ma non abbiamo soldi per le cose di lusso”, lo salutavano e se ne andavano.

Il povero contadino sapeva che tutti loro adesso compravano il latte di quel suo furbo vicino di casa.

 

 

  5  

                   Un giorno, però, ritornò da lui una signora coi suoi tre bambini e con tre bottiglie vuote. Disse al contadino: “Per quasi tre mesi ho comprato l’altro latte che vende il suo vicino ma adesso non voglio comprarlo più. Anche se costa meno, quel latte è sempre agro e cattivo!”

                                                                         

 

  6  

Una dopo l’altra, tutte le persone del paesino accanto ritornarono a comprare il latte buono. Il contadino cattivo non riuscì più a vendere il suo latte: tutti ormai sapevano che un contadino crudele produce latte agro e un contadino gentile produce latte sempre dolce.

Il contadino buono diede un lavoro all’altro contadino e comprò tutte le sue mucche tristi.

Così tutti quanti, mucche ed esseri umani, vissero per sempre felici e contenti.