live in versilia mese - novembre 2010

8
TEATRO EDIPO RE A PIETRASANTA PAOLO POLI AL POLITEAMA NIGHTLIFE I LOCALI COOL DELLA NOTTE APPUNTAMENTI GOLOSI EVENTI FESTIVALMARE AL FORTE PRIMO OLIO E PRIIMO VINO ARTE LE CITTà VISIBILI A VIAREGGIO GALILEO CHINI E LA TOSCANA INOLTRE TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi della città NOVEMBRE 2010 Segnala i tuoi eventi a [email protected] PAOLO ROSSI AL POLITEAMA UN MESE TRA FESTIVAL, MUSICA E ALTRO ANCORA VERSILIA

Upload: kidstudio

Post on 10-Mar-2016

225 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

8 PAGINE DEDICATE A MUSICA, SPETTACOLO, NIGHTLIFE, ARTE E TANTO ALTRO.

TRANSCRIPT

Page 1: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010

TEATROEDIPO REA PIETRASANTA

PAOLO POLIAL POLITEAMA

NIGHTLIFEI LOcALI cOOL DELLA NOTTE

APPUNTAMENTIGOLOSI

EVENTIFESTIVALMAREAL FORTE

PRIMO OLIOE PRIIMO VINO

ARTELE cITTà VISIBILIA VIAREGGIO

GALILEO chINIE LA TOScANA

INOLTRE

TUTTOMESEL’agenda con i principali appuntamenti

Tutte le news sugli eventi della città

NOVEMBRE2010

Segnala i tuoi eventia [email protected]

PAOLO ROSSIAL POLITEAMAUN MESE TRA FESTIVAL, MUSICA E ALTRO ANCORA

VERSILIA

Page 2: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010
Page 3: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010

Galileo Chini e la ToscanaFino al 5 dicembre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, la mostra Galileo Chini e la Toscana, a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Glauco Borella. L’esposizione rientra nelle celebrazioni del centenario del Movimento Liberty in Italia, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È dedicata a una delle figure di maggior rilievo nel panorama italiano e interna-zionale dell’art nouveau, Galileo Chini

(Firenze 1873 – 1956). Pittore, ceramista, scenografo e grafico, Chini ha coniugato genio e produzione artistica, arte e arti-gianato, rinnovando la tradizione toscana della bottega rinascimentale, trasferendovi le istanze del nascente XX secolo. Orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30. Biglietti: Intero 3 euro, ridotto 1,50. Info: www.gamc.it,www.viareggiomusei.it.

FesTivalmareconcorso per nuove vociA FORTE DEI MARMI LA DUE GIORNI PER LE SELEzIONI DELLA GARA cANORA chE VA A cAccIA DI NUOVI TALENTI

Primo olio, primo vinoA camaiore il 21 novembre, la festa dedicata all’olio e al vino no-vello. In programma, esposizione,vendita e degustazione di questi prodotti naturali con premiazione di quelli giudicati migliori. L’appuntamento per tutti è nel centro storico dalle ore 9 alle 20. L’iniziativa è organizzata dal consorzio di Promozione Turistica di camaiore. Anche quest’anno gli espositori saranno collocati in tre settori. Il primo percorso, quello del vino nuovo, partirà dalle cantine Angeli e si svilupperà lungo tutta la via Francigena; il se-condo settore, quello del biologico, sarà collocato principalmente sulla Piazza XIX Maggio e su parte della via Vittorio Emanuele e ospiterà quest’anno anche espositori di articoli per l’agricoltura e giardinaggio; il terzo, sarà collocato sul restante tratto della via Vittorio Emanuele, sulla piazza San Bernardino e piazzetta Franci-gena e sarà dedicato all’olio nuovo. Info www.versiliainfo.com.

Peter PanIl 21 novembre, alle ore 17, al Teatro “Vittoria Manzoni” di Massa-rosa, la compagnia teatrale “Eccentrici Dadarò” presenta “Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume” con Davide Visconti, Rossella Rapisarda e Simone Lombardelli, per la regia di Fabrizio Visconti. Uno spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adul-ti, per accompagnare in volo “Arturo”, un professore che crede soltanto ai numeri, allergico alla parola fantasia, e Wendy, sua figlia, in fuga per non diventare grande, alla ricerca di Peter Pan, l’eterno bambino scappato a soli sette giorni di vita, e un’isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili. Un modo per sco-prire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto un giorno le ali. Età consigliata: dai 4 agli 8 anni. Info: 0584.979216, [email protected].

Una gara canora arrivata ormai alla XXIII edizione. Un appuntamento per chi va a caccia di nuovi talenti, e per chi vuole passare qualche ora in compagnia della musica giovane. Le serate di selezione

avranno luogo il 27 e 28 novembre presso il Centro Congressi Versilia Holidays di Forte dei Marmi, con inizio alle ore 21. I partecipanti verranno suddivisi nelle due serate, sempre seguendo l’ordine di arrivo delle iscrizioni e in modo da avere un uguale nume-ro di concorrenti in entrambi gli appuntamenti.

Dopo un’accurata selezione da parte della giu-ria, saranno ammessi alla finale 20 cantanti, i cui nominativi verranno resi noti al termine della se-conda serata, quando tutti i concorrenti si saranno esibiti. La finale si svolgerà il 4 dicembre. Al termine della serata si procederà all’assegnazione del Trofeo Festivalmare 2010 e alla premiazione del secondo e terzo classificato.

I primi tre inoltre avranno una serata in-teramente a loro dedicata per un concerto nell’am-bito del cartellone estivo di “Estate al Forte 2011”. L’evento gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Forte Dei Marmi, Viareggio e Seravezza, oltre che del quoti-diano “La Nazione”.

Al concorso canoro per voci nuove e canzoni edite possono partecipare cantanti solisti e gruppi vocali. Si partecipa cantando dal vivo, su base prere-gistrata. Per garantire a tutti la stessa valenza di giu-dizio, non sono ammessi accompagnamenti con stru-menti musicali. Le iscrizioni chiudono il 15 novembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Cir-colo Culturale Festivalmare (signora Derna Polacci). Info: 0584.81731, 3497.298742.

Page 4: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010

Poli e rossial PoliTeama

La stagione del Politeama di Viareggio comincia l’11 novembre (ore 21) con “Il Mare”, messo in scena da Paolo Poli. I racconti di Anna Maria Or-tese composti nel lungo arco di tempo che va dagli anni Trenta ai Settanta, affiancando la

produzione dei grandi romanzi, riflettono sorprendente-mente la complessa personalità dell’autrice che ispira lo spettacolo di Poli. Accanto a lui, in scena, gli attori che da sempre lo accompagnano in un tipo di teatro persona-lissimo. Le scene del grande Luzzati enfatizzano la pittura novecentesca. I costumi fantasiosi di Calì sorprendono an-cora una volta. Le musiche di Perrotin persuadono ardi-tamente. Insomma una nuova produzione della premiata ditta Sorrisi e Veleni. Seguirà, il 23 novembre (ore 21), sempre al Politeama, Paolo Rossi con “Il Mistero Buffo di Dario Fo. (PS: nell’umile versione pop)”, una delle opere

le città visibili È aperta fino al 14 novembre la mostra di Nicola Perucca, “Le città visibili” alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di corso Garibaldi, a Viareggio. Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa, una serie di recenti acrilici su tela e tecniche mi-ste su carta dell’artista spezzino che vanta numerose personali in Italia e all’estero. La tematica del viaggio (suggerita dal titolo, ispirato al romanzo di Italo Calvino) appare centrale. La mostra, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e con la galleria Sciaccheart di Riomaggio-re, è corredata di catalogo con testo critico di Francesca Maria-ni. Orari: da martedì a domenica dalle 17 alle 19.30. Info: 0584.426238, 0584.961076, www.mercurioviareggio.com/perucca.htm.

LA NUOVA STAGIONE TEATRALE cOMINcIA cON DUE NUMERI UNO DELLA PROSA NAzIONALE

l’edipo re a PietrasantaAl Teatro Comunale di Pietrasanta il 22 novembre Franco Branciaroli in Edipo Re di Sofocle con Giancarlo Cortesi, Emanuele Fortunati, Gianfranco Quero e Alfonso Veneroso. La regia è affidata a Antonio Calenda, mentre la traduzione è di Raul Montanari. La tragedia sofoclea è uno dei testi fondamentali della cultura occidentale, i cui molteplici significati e il cui mistero non cessano di farsi sentire, con sempre nuovi echi, nel nostro presente.Info: www.laversiliana.it.

più note e forse più controverse del Premio Nobel per la Letteratura, rivisitata per l’occasione da Paolo Rossi.

Il comico milanese rende omaggio al suo amico e maestro reinterpretando Mistero Buffo, portato in scena per la prima volta nel 1969 e che ha conosciuto un successo im-menso con più di cinquemila allestimenti in tutto il mondo. La peculiarità dello spettacolo è il linguaggio, una sorta di mix nel quale riecheggiano vagamente le sonorità dialettali del Nord Italia. Si tratta del “grammelot”, termine che indica uno strumento recitativo che assembla suoni, onomatopee, parole e fonemi privi di significato in un discorso. Un artifi-cio linguistico utilizzato fin dal Medioevo da giullari, attori itineranti e compagnie di comici che recitavano nelle strade e nelle piazze. Info: 0584.962035.

Page 5: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010

Un’esposizione che ripercorre in tren-ta sculture, la carriera di uno dei più significativi artisti italiani del dopoguerra. Fino al 12 dicembre (l’inaugurazione è stata il 12 set-

tembre scorso), la piazza del Duomo e il com-plesso di Sant’Agostino di Pietrasanta ospitano un’esposizione interamente dedicata alla carriera scultorea di Aldo Mondino (Torino, 1938-2005).

La mostra è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Archivio Mondino. Tra piazza del Duomo e il complesso di Sant’Agostino sono in esposizione trenta grandi opere realizzate dall’artista torinese, dagli anni Sessanta fino a oggi. Per la prima volta si affronta il percorso artistico di Mondino, evidenziando come sia riuscito a unire la visione organica e gestuale del dipingere, a quella legata ai volumi, al rapporto costante delle opere con l’ambiente e lo spazio espositivo. Mondino ha sempre praticato la scultura direttamente o attraverso una visione plastica della pittura.

Celebri sono le sue serie di sculture in cioccolato, le installa-zioni realizzate con lo zucchero di canna (Muro del pianto) o con le confezioni di torrone (Torre di torrone, 1968). Sono inoltre fa-mosi i suoi calambour (ovvero giochi con le parole, ma anche con la realtà), nei quali, per esempio, una macchina da cucire Singer cavalcata da una scimmia, diventa una scultura denominata Sin-ge (ovvero “scimmia” in francese). E ancora la Mamma di Boccioni: più che un omaggio al grande futurista, un equivoco attorno ai grandi seni della progenitri-ce, costituiti da due palle da bowling. La mostra, a ingresso libero, è aperta dalle ore 16 alle 19 ed è chiusa il lunedì. Info: 0584.795500, www.museodeibozzetti.it.

le sCulTuredi mondino

Fiera e Cavalpalio dei rioni A camaiore il 1° e il 2 novembre la festa è doppia. Si comin-cia con la Fiera di Ognissanti, che durerà fino al giorno dei morti. Nel centro storico del paese saranno presenti oltre 200 bancarelle, un mercato agricolo con esposizione di animali, gare equestri ed esposizione di autoveicoli commerciali. Il 1° novembre, sempre nel centro storico, nell’area sportiva “La Badia” si terrà “II cavalpalio dei Rioni”, organizzato dal comitato Palio dei Rioni di camaiore. Info: 0584.9861, www.comune.camaiore.lu.it.

l’enigma della luceDal 13 novembre (inaugurazione alle ore 18) fino al 12 di-

cembre, nell’ex Pinacoteca e nelle sale monumentali della Villa Paolina di Viareggio, è visibile la personale dedicata al pittore e fotografo Lorenzo D’Angiolo. Un evento organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Viareggio, con il patrocinio della Provincia di Lucca e del comune di Sera-vezza. In esposizione, 50 oli di grande formato, lavoro degli ultimi dieci anni del maestro. Lorenzo D’Angiolo è nato a Seravezza nel 1939, risiede e lavora a Lucca. La sua pittura è pura luce che emerge, quasi metafisica, nelle sue opere. Il ca-talogo è edito da caleidoscopio Edizioni, con l’introduzione di Giuseppe cordoni che accompagna altri contributi critici. La mostra è aperta dalle ore 16 alle 19 ed è chiusa il lunedì. Info: 0584.966341, 0584.961076, www.comune.viareggio.lu.it.

FINO AL 12 DIcEMBRE A PIETRASANTA IN PIAzzA DEL DUOMO E NEL cOMPLESSO DI SANT’AGOSTINO

Page 6: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010

Gabriel Garko alla bussola

FanatikoSulla passeggiata di Viareggio, in viale Marconi 102, sorge un locale dalle mille sfaccettature aperto dalla colazione al dopocena. Il locale offre ampie sale interne ed esterne munite di comodi divani. Il servizio in sala è svolto da qualificati camerieri che vi faranno scegliere tra i 209 distillati

proposti dalla carta, senza tralasciare le bollicine che spaziano dal classico prosecco della Valdobbiana fino ai più ricercati champagne francesi. Oltre 40 sono le varianti dei tè selezionate dalla “via del tè Firenze” e proposte dal locale. Chiusura il lunedì. Aperto dalle 9 alle 1 di notte. Aperitivo dalle 18 alle 22. Info: 0584.51610.

La Bussola si può definire un locale storico di Marina di Pietrasanta, un posto da sempre sulla cresta dell’on-da: qui negli anni cinquan-

ta sono stati lanciati Julietse Greco, Mina, Milva, Caterina Valente, Franca Rame e Patty Pravo. I due piani di divertimento spaziano dalla musica house a quella commer-ciale al revival, con giochi di luce, vi-deoproiettori e schermi led a comple-tare il tutto. Oltre alla collaborazione con Enjoy Television, è ottima la pro-grammazione musicale, con i migliori dj del panorama italiano.

la CapanninaIl divertimento è assicurato alla Capannina di Forte dei Marmi, una delle più ricercate discoteche della Versilia, aperta dal 1929. In questo locale, frequentato dal Jet-Set internazionale, stasera, 30 ottobre, grande special guest direttamente da le Iene di Italia 1, il menestrello Andrea Agresti che si esibirà a metà serata, con l’accompagnamento della live Band “DB Days” dal repertorio musicale anni 60-70-80. Lo spazio live sarà preceduto dalla disco con i dj Manuel Giovannetti e Riccardo Gava. Il programma della serata prevede la cena animata dalle 21.30 solo su prenotazione e dopo, come alternativa alla disco, il piano bar con Stefano Busà. Domenica 31 ottobre, per la notte di Halloween un grande ritorno “fuori stagione”: Gerry Calà che intratterrà tutti i suoi aficionados con il repertorio di “Sapore di Mare”. La parte disco sarà animata dall’affascinante Monica Harem, una delle voci più sensuali del panorama italiano. In consolle ancora il duo Manuel G. e Riccardo Gava. Info: 0584.80169, www.lacapanninadifranceschi.it.

TwigaIl Twiga di Marina di Pietrasanta, in via Roma, è unico per le sue atmosfere ricercate e suggestive. Lo spazio ristorante, con i suoi sapori e la sua calda armonia, apre alle 21 e la discoteca a mezzanotte. Celebre soprattutto per le serate estive, è aperto anche in inverno il martedì, venerdì e sabato con la sua musica commerciale e i dj Sandro Pozzi e Andrea Grandoni. Info: 393.9356127, www.twigabeachclub.com.

IL GRANDE ATTORE OSPITE PER LA NOTTE DELLE STREGhE

Stasera, sabato 30 ottobre, si potrà cenare dalle 21.30 e la serata discoteca partirà dalle 23.30. In con-sole i migliori deejay e vocalist dai più noti locali d’Italia, mentre dal vivo ci sarà The Sir Band. Domenica 31 ot-tobre grande festa per Halloween alla discoteca Bussola, dove si potrà cena-re a partire dalle 21 e dove, alle 23.30, prenderà il via la discoteca che avrà come ospite della serata Gabriel Gar-ko, protagonista, insieme a Manuela Arcuri, della fiction “Il peccato e la vergogna”. In console i deejays Ricky Rinaldi, Davide Mazzara e Mirco Martini, con

le voci di Banana & Markino Pulp e Sivano Del Gado alle percussioni.

La discoteca è aperta sabato e do-menica, con possibilità di cenare su pre-notazione (dalle ore 21.30). Il sabato, il programma prevede The Sir Band dal vivo e i dj resident Andrea Paci, Francesco Ien-co ed Emi B. Domenica in console c’è dj Ricky Rinaldi accompagnato dalle migliori voci, ospiti a rotazione con Silvano Delga-do per le percussioni live. Pagina facebook dedicata alla Bussola all’indirizzo www.facebook.com/discoteca.bussola.versilia.Info: 347.4774772, www.bussolaversilia.info.

Page 7: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010
Page 8: live in VERSILIA  MESE - novembre 2010

TuTTOMESEG L I E V E N T I A P O R T A T A D I PA G I N A

AGENDA

UNOEVENTI

Fiera e Cavalpaliodei Rioni Camaiore (fino al 2 novembre)

UNDIcITEATRO

Paolo Poliin Il MarePoliteama Viareggio

TREDIcIMOSTRE

L’Enigma della LuceVilla Paolina Viareggio (fino al 12 dicembre)

VENTUNOPeter PanTeatro Vittoria Manzoni Massarosa

EVENTI

Festa dell’olio e del vinoCamaiore

VENTIDUETEATRO

Edipo Re Teatro Comunale Pietrasanta

VENTITRéTEATRO

Il Mistero Buffo di Dario Fo. (PS: nell’umile versione pop)Politeama Viareggio VENTISETTEMOSTRE

XXIII Trofeo FestivalmareCentro Congressi Versilia Holidays Forte dei Marmi(Prosegue il 28 novembre e il 4 dicembre)

N O V E M B R E

san martino a PietrasantaL’11 novembre, il centro storico di Pietrasanta si anima di colori e sapori d’autunno. Apre infatti il mercato dei sapori e delle tradizioni, una rassegna di prodotti tipici artigianali ed eno-gastronomici nazionali e locali. Menù speciali nei ristoranti del centro. Info: 0584.7951.

aliin movimentoDall’8 al 14 novembre si svolgerà la settimana indetta dall’Unesco per la sostenibilità, quest’anno dedicata al tema della mobilità. Anche l’oasi Lipu di Massaciuccoli aderisce all’evento organizzando per domenica 14 novembre “Ali in movimento”, una giornata per riscoprire il piacere di muoversi senza auto. In programma, escursioni a piedi e in bicicletta partendo dalla stazione di Massarosa per arrivare fino all’oasi, seguendo percorsi piacevoli e alternativi alla strada asfaltata. Info: 0584.975567, www.lipu.it.

Festaa stiavaIl 13 e 14 novembre a Stiava di Massarosa si terrà la “Festa in piazza”. Una festa paesana con i prodotti dell’autunno, in particolare castagne, mondine e castagnaccio. Con l’inverno che si affaccia tra la montagna e il mare, le frazioni della Versilia si animano con eventi e iniziative popolari, che ricordano tanto il passato per la loro genuinità e per lo spirito solidaristico di chi le organizza. Info: 0584.979328.

Festadella castagnaA Montemagno di Camaiore dal 13 al 14 novembre torna la festa della castagna. Un appuntamento per tutti gli appassionati di questo frutto di stagione, con degustazioni enogastronomiche, prodotti realizzati con farina di castagna, giochi, seminari e musica. L’evento si svolgerà sabato dalle 15 alle 21, la domenica dalle 10 alle 21 ed è organizzato dall’a.s.d g.s Leccio - rione Montemagno. Una due giorni per assaggiare, ma anche per visitare la Versilia. Info: 0584.9861.

OGNI MESE ALL’INTERNODEL TUO QUOTIDIANO

Segnala i tuoi eventi a: [email protected]

PalaghiaccioFino a fine febbraio, in piazza Campioni apre il Palaghiaccio città di Viareggio. Sarà allestita una vera e propria tensostruttura con pista per pattinaggio sul ghiaccio. Per tutti ovviamente è garantito il noleggio pattini. Ma durante la permanenza saranno organizzati anche eventi e spettacoli. Info: 346.1008345.

museodella marineriaIl museo della Marineria assolve al ruolo di luogo della memoria per la conservazione, la conoscenza e la valorizzazione della storia e della cultura legata la rapporto fra Viareggio ed il mare. Conserva un patrimonio importante di cimeli, reperti e documenti Info: 0584.966338.

progetto grafico kidsudio Firenze