quaresima 2011 - 1^ settimana

2
Quaresima 2011 Tempo dello spirito 1° Settimana 13—19 marzo

Upload: proffross

Post on 05-Dec-2014

702 views

Category:

Education


1 download

DESCRIPTION

Riflessione per la prima settimana di Quaresima

TRANSCRIPT

Page 1: Quaresima 2011 - 1^ settimana

Quaresima 2011

Tempo dello spirito

1° Settimana

13—19 marzo

Page 2: Quaresima 2011 - 1^ settimana

Salmo 62, 2—9

O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senz’acqua.

Così nel santuario ti ho cercato, per contemplare la tua potenza e la tua gloria. Poiché la tua grazia vale più della vita, le mie labbra diranno la tua lode.

Così ti benedirò finché io viva, nel tuo nome alzerò le mie mani. Mi sazierò come a lauto convito, e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.

Nel mio giaciglio di te mi ricordo penso a te nelle veglie notturne, tu sei stato il mio aiuto; esulto di gioia all’ombra delle tue ali.

A te si stringe l’anima mia. La forza della tua destra mi sostiene

Dal Vangelo secondo Luca ( 15, 1 –7 ) Gli agenti delle tasse e altre persone di cattiva reputazione si avvicinarono a Gesù per ascoltarlo. Ma i farisei e i maestri della legge lo criticavano per questo. Dicevano: “ Quest’uomo tratta bene la gente di cattiva reputazione e va a mangiare con loro “. Allora Gesù raccontò questa parabola : “ Se uno di voi ha cento pecore e ne perde una, che cosa fa ? Lascia le altre novantanove al sicuro per andare a cercare quella che si è smarrita e la cer-ca finché non l’ha ritrovata. Quando la trova, se la mette sulle spalle pieno di gioia, e ritorna a casa sua. Poi chiama gli amici e i vicini e dice loro: “ Fate festa con me, perché ho ritrovato la mia pecora, quella che si era smarrita “. “Così è anche per il regno di Dio: vi assicuro che in cielo si fa più festa per un peccatore che si converte che per novantanove giusti che non hanno bi-sogno di conversione “-