rapporto annuale 2015

25
Rapporto annuale 2015

Upload: fondazione-universita-ca-foscari

Post on 24-Jul-2016

221 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Rapporto Annuale 2015 di Fondazione Università Ca' Foscari

TRANSCRIPT

Page 1: Rapporto Annuale 2015

Rapporto annuale2015

cop rapporto annuale.indd 1 24/11/15 09:48

Page 2: Rapporto Annuale 2015

Rapporto annuale2015

Page 3: Rapporto Annuale 2015

1. LaFondazione

2.CosafalaFondazione

•Formazione

•Ricerca

•Orientamento,StageePlacement

•Certificazionedeicontrattidilavoro

•Produzioniculturali

•Attivitàdiinteresseperl’Ateneo

3. IPartner

•CameradiCommerciodiVenezia

•FondazioneCoin

•FondazionediVenezia

•GiPlanetS.p.A.

•GulfResearchCenterFoundation

•Swiss&GlobalAssetManagement

•A.ZamperlaS.p.A.

4.Leattivitàsvoltenel2015

Page 4: Rapporto Annuale 2015

5

Rapporto annuale

1. La Fondazione

La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia è nata nel novembre 2010 per potenziare, valorizzare e sviluppare le attività dell’Ateneo: essa rappresenta uno strumento moder-no ed efficace per rafforzare i legami con la città di Venezia, con il territorio circostante e potenzialmente oltre i confini nazionali.

Il Presidente della Fondazione è il Prof. Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Fo-scari Venezia.

La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia è lo strumento che mette a sistema il pa-trimonio di esperienza dell’Ateneo nel rapporto con il territorio al fine di cogliere nuove opportunità per l’Università. Inoltre la Fondazione promuove la costruzione di reti (net-working), il reperimento di risorse per sostenere le attività dell’Ateneo e attivare nuove iniziative (funding), la valorizzazione del nome dell’Università Ca’ Foscari Venezia (bran-ding).

Nel perseguire questi obiettivi, la Fondazione ha due principali direttrici di attività, tra loro collegate:

- lo sviluppo di iniziative di valorizzazione e potenziamento delle attività peculiari dell’A-teneo (ricerca, formazione e innovazione); agisce infatti da raccordo tra l’Università Ca’ Foscari e soggetti e istituzioni per cogliere diverse opportunità, in particolare sulle inizia-tive di carattere interdisciplinare e reticolare, sia nazionali che internazionali;

- l’attivazione di sinergie e di nuovi progetti che, intersecando diverse attività, soggetti e saperi dentro e fuori l’Ateneo, consentano di ampliare il campo d’azione. Questo avviene mediante un ampio spettro di iniziative, quali ad esempio le produzioni culturali (even-ti di tipo espositivo, teatrale, cinematografico e musicale), la valorizzazione degli spazi dell’Ateneo, l’attività di community tramite l’Associazione degli Alumni, i rapporti con il territorio, e numerose altre iniziative.

Al fine di ottenere idee e suggerimenti nella definizione di possibili linee di lavoro e di progetti di interesse per il territorio, la Fondazione ha istituito lo Strategic Board e l’In-novation Board composti da personalità del mondo della istituzione e delle imprese, da imprenditori e da manager brillanti per dare slancio e forza a nuove idee e progetti in-novativi.

Page 5: Rapporto Annuale 2015

7

Rapporto annuale

2. Cosa fa la Fondazione

Formazione

La Ca’ Foscari Challenge School (CFCS) è stata istituita nel giugno 2011 quale strut-tura di Ateneo deputata all’erogazione e alla gestione dell’offerta formativa nel setto-re del LifeLong Learning ed in particolare dei corsi di Master universitario. L’obiettivo è creare un’offerta stratificata che, valorizzando le capacità scientifiche e didattiche dell’Ateneo, si rivolga a molteplici segmenti di mercato con prodotti diversi.La Fondazione e la Ca’ Foscari Challenge School, in linea con la comune funzione stru-mentale e di supporto all’Università Ca’ Foscari Venezia, intendono collaborare siner-gicamente per la più efficiente gestione delle attività di formazione continua, propo-nendo un catalogo di offerta formativa comune.

Ricerca

La Fondazione Università Ca’ Foscari favorisce e sostiene le sinergie fra i dipartimenti dell’Ateneo al fine di promuovere l’attività di ricerca, la cooperazione scientifica e cul-turale fra l’Università e le istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali e il mercato imprenditoriale. L’Area Ricerca si inserisce come Centro di eccellenza per lo sviluppo di progetti innovativi, facendosi promotore del cambiamento sulle tematiche inerenti l’area economica, manageriale, giuridica, fiscale, e scientifico-tecnologica.

Orientamento, Stage e Placement

Il Servizio Orientamento, Stage e Placement dell’Università Ca’ Foscari Venezia è un si-stema integrato di attività offerte a laureandi e neolaureati e alle imprese per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e l’incontro tra domanda e offerta. Le principali attività sono costituite dal Placement Desk (sportello di consulenza per l’o-rientamento professionale e la formazione post lauream, oltre che di supporto per la ricerca attiva del lavoro e per la mediazione tra domanda e offerta); seminari e proget-ti finalizzati a facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; eventi di recruiting come giornate dedicate all’incontro con i responsabili delle aziende.

Certificazione dei contratti di lavoro

La certificazione dei contratti aventi ad oggetto attività di lavoro consente alle imprese e ai datori di lavoro in genere, di apporre ai contratti di lavoro e di appalto, ai trasferimenti d›azienda e ai contratti di somministrazione, etc., un marchio di genuinità, che in parte inibisce l›attività ispettiva degli enti preposti (Inps, Dtl). Inoltre consente di sottoscrivere rinunzie e transazioni inoppugnabili e di addivenire a conciliazioni tra le parti prevenendo così il contenzioso. Per l›autonomia della sede e dei commissari l’attività di certificazione può altresì porsi come sede di consulenza preventiva per le imprese.

Page 6: Rapporto Annuale 2015

98

2015 Rapporto annuale

Produzioni culturali

Nel tempo l’Università Ca’ Foscari Venezia ha potenziato il proprio calendario di iniziative e appuntamenti che incrociano l’insieme dei saperi dell’Ateneo con la community cafoscarina e con il territorio. Si tratta di un ampio ventaglio di iniziative che rispecchiano le finalità istituzionali e culturali dell’Ateneo: eventi istituzionali e convegni, eventi teatrali, eventi letterari, eventi cinematografici, eventi musicali, eventi espositivi.

Attività di interesse per l’Ateneo

L’Ateneo, nell’ambito della sua politica di progressiva focalizzazione sul suo core bu-siness, ha affidato alla Fondazione alcuni progetti tra cui Housing Office, Competency Centre ed Edizioni Ca’ Foscari, sia nelle fasi iniziali di start-up, che di gestione. La Fondazione va inoltre a supporto nella gestione di altre iniziative e attività quali: As-sociazione Ca’ Foscari Alumni, Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione, la promozione e la comunicazione dell’Ateneo, anche a livello internazionale.

3. I Partner

Diverse iniziative di rilievo della Fondazione sono state realizzate grazie alla partecipa-zione e al sostegno dei suoi Partner. I Partner della Fondazione sono persone fisiche e giuridiche che partecipando alle attività della Fondazione hanno la possibilità di inse-rirsi nel percorso di innovazione, sinergia e visibilità, che ruota intorno ai progetti e alle attività. Il rapporto di partnership si instaura mediante una partecipazione che, a fian-co di una contribuzione di risorse, può integrare competenze, relazioni e reputazione. I Partner possono dare un apporto significativo allo sviluppo delle attività, trasmettendo slancio e forza alle iniziative. I nostri attuali Partner sono:

• Fondazione Coin

La Fondazione Coin è stata fondata nel 1966 con il fine di promuovere l’istruzione dei giovani talenti nel campo dell’economia, dell’organizzazione di impresa, della ricerca e delle tecnologie avanzate. Dotata di personalità giuridica essa promuove e organizza incontri con i giovani, pubblicazioni, convegni, borse di studio e la sua attività testimonia la fedeltà al progetto dei Fondatori. In Fondazione Ca’ Foscari ha dato vita ad una ricerca sui profili d’impresa emergenti nel comparto agricolo nazionale, sui percorsi di riquali-ficazione e di trasformazione delle strategie delle imprese agricole e dei loro modelli di business.

• Camera di Commercio di Venezia

La Camera di Commercio di Venezia costituisce un importante punto di riferimento nel territorio per tutti i settori produttivi svolgendo funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali e rap-portandosi con istituzioni, enti e associazioni. Scopo primario è quello di fornire servizi d’utilità alle imprese e di elaborare strategie e progetti di sviluppo e di crescita per il territorio che rappresenta.

Page 7: Rapporto Annuale 2015

1110

2015 Rapporto annuale

• GiPlanet spa

GiPlanet spa è attiva da oltre 20 anni nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di allestimenti fieristici globali e dell’immagine coordinata di aziende, consorzi, enti pubblici ed associazioni. L’azienda si presenta sul mercato con il marchio GiPlanet, offrendo la massima gamma di servizi nella realizzazione di strutture personalizzate, CUSTOM MADE e mostre globali, SYSTEMS. Nel corso degli anni GiPlanet si è dotata di una struttura produttiva completa e autonoma, controllando direttamente tutti i fattori della produzione tipici dell’attività di allestimento e gestione di eventi.

• Fondazione di Venezia

La Fondazione di Venezia è una fondazione di origine bancaria che prende forma nel giugno 1992 dal processo di privatizzazione della Cassa di Risparmio di Venezia. Pur avendo uno status privato, la Fondazione ha una valenza di carattere collettivo che ne giustifica l’orientamento in direzione degli interessi comuni e pubblici del territorio di riferimento. L’istituzione veneziana persegue statutariamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, orientando la propria attività e destinando le risorse a tre settori di riferimento: educazione, istruzione e formazione; arte, attività e beni culturali; ricerca scientifica.

• Gulf Research Center Foundation

La Gulf Research Center Foundation è un’organizzazione non-profit che si prefigge di raccogliere e diffondere le conoscenze sui problemi politici, economici, sociali e di sicurezza che definiscono la regione del Golfo. I numerosi eventi pubblici della Fonda-zione sono volti a promuovere e facilitare la comunicazione e il dialogo tra i cittadini della regione del Golfo e quelli al di fuori della regione, in particolare attraverso i media, conferenze e workshop. La cooperazione con gli istituti di ricerca di fama, università e enti di formazione è considerata una parte essenziale del lavoro della Fondazione. Al suo centro è la promozione di nuovi programmi di formazione accademica tra cui la promozione di studenti provenienti da paesi del CCG e da altri paesi arabi ad impegnar-si attivamente nella ricerca sul Golfo. Tutti gli obiettivi si uniscono per promuovere la creazione e il mantenimento della pace, la sicurezza, la stabilità e lo sviluppo sosteni-bile nella regione del Golfo e il resto del mondo. Il direttore della Fondazione è il Dott. Christian Koch. Grazie all’accordo con la GRCF sono state sviluppate attività di quattro tipi: laboratori, conferenze e mini-corsi, fellowship per studiosi eminenti, partecipazioni a conferenze e congressi.

• Swiss & Global Asset Management

Swiss & Global Asset Management è una delle principali società indipendenti di gestio-ne patrimoniale nel mondo. L’azienda offre un’ampia gamma di fondi gestiti attivamente, soluzioni personalizzate per i clienti istituzionali e servizi su misura nel private labelling. Swiss & Global Asset Management combina in modo unico le radici svizzere – che si ma-nifestano in consolidate relazioni di lungo termine con i clienti e nella forte consapevo-lezza della qualità – con una rete internazionale di oltre 1.000 contratti di distribuzione in più di 30 paesi. Negli ultimi 40 anni, la società si è sviluppata fino a diventare un asset manager di livello mondiale. Swiss&Global Asset Management (Italia) SGR, collabora con la Fondazione Ca’ Foscari allo sviluppo di un laboratorio di economia sperimentale.

Antonio Zamperla SpA, in virtù di una tradizione familiare lunga un secolo, si propone oggi come azienda di riferimento sul mercato mondiale del divertimento, annoverando tra i propri clienti le “firme” più famose del settore, dalla Disney, alla Universal Studios, Paramount, MAAF Group, Merlin Entertainments, Compagnie des Alpes ecc. , oltre che Paesi quali la Corea del Nord e l’Iraq. A. Zamperla SpA presidia il mercato con sedi e aziende collegate sparse in tutto il mondo (Cina, Filippine, Bielorussia e Slovacchia), oltre che tramite uffici di vendita e rappresentanza in Russia e negli EAU, e rapporti di agenzia in esclusiva in USA (Zamperla Inc.), Malesia, Indonesia, Australia e Brasile. Da qualche anno Zamperla è in grado di offrire ai propri clienti anche i servizi di park plan-ning e park management. Nel 2010 Zamperla ha contribuito alla riapertura dello storico luna park di Coney Island, New York. Grazie alla collaborazione tra Zamperla e la Fonda-zione Ca’ Foscari è stata avviata una ricerca sul tema “Venezia e la società veneziana”.

• Antonio Zamperla S.p.A.

Page 8: Rapporto Annuale 2015

1312

2015 Rapporto annuale

4. Le attività svolte dalla Fondazione

Di seguito è riportata una sintesi dei principali progetti che, nel corso del 2015, la Fon-dazione ha condiviso con i Partner e realizzato per area di attività (1. Partner, 2. Forma-zione, 3. Ricerca, 4. Orientamento, Stage e Placement 5. Certificazione dei contratti di lavoro, 6. Produzioni culturali, 7. Attività di interesse per l’Ateneo).

PARtneR

I Partecipanti della Fondazione nel corso del 2015 hanno sviluppato i seguenti progetti:

• Camera di Commercio di Veneziacollaboradal2012conlaFondazioneperlarea-lizzazionediprogettidiversidiinteresseperilterritorio.Inriferimentoall’annualità2015,èstatadatacontinuazioneadalcuniprogettiattivati:“CittàMetropolitana”;“Aziendepubblicaamministrazione:messaapuntodiBestPracticesperlosvilup-podelGreenPublicProcurement”;“Laculturadellalegalitànell’economiaVeneta”;“Fondamenta4.0”.

• Fondazione Coinhaportatoaconclusioneilprogettodiricercasultemadel“NuovoImprenditoreagricolo”attraversolarealizzazionedelsitowwwnuoveagricolture.itilqualepuntaadiventareunluogodidibattitoecrescitaperlegiovanilevedelsettorecoinvolgendonelnetworkancheglioperatoridelsettoreeleprincipaliassociazionidicategoria.LaFondazioneCoincontribuisceinoltreallarealizzazionedel“premioalmerito”,rivoltoariconoscereitremiglioristudentidelprimoannodeicorsidilaureacheafferisconoaiDipartimentidiManagementediEconomia.

• Fondazione di VeneziahaavviatounacollaborazioneconlaFondazioneCa’Foscarialuglio2015finalizzataallarealizzazionediattivitàdiproduzioneediffusionecultu-rale,anchedicaratteredidattico-formativo,consolidandoquindiilrapportoplurien-nalechelegavagiàinprecedenzalaFondazionevenezianaall’Ateneo.LeattivitàchesiintendonorealizzareprevedonoancheilcoinvolgimentodelCollegioInternaziona-leCa’FoscariVeneziaedialtrienti;siriferiscono,inparticolare,aisettoririlevantineiqualiagisceperleggelaFondazionediVenezia:istruzione,educazioneeformazione;ricercascientificaetecnologica;arteebeniculturali.Questigliambiti:teatrale,let-terario,artistico,musicale,storico,conlosguardorivoltoaicontenutiealleideecheconfluisconoinM9,ilMuseodelNovecentochelaFondazionediVeneziastarealiz-zandoaMestre.

• Gulf Research Center Foundationpromuoveattivitàquali laboratori,conferenzeemini-corsi,fellowshipperstudiosieminenti,partecipazioniaconferenzeecongressi;promuovericerchesuglistatimembridelConsigliodiCooperazionedelGolfoesostie-ne iniziative di formazione nell’ambito delle relazioni internazionali. Le attività svol-tenel2015nell’ambitodellapartnershiptraFondazioneCa’FoscarieGulfResearchCenterFoundationhannoportatoallamobilitàdimoltistudentieall’organizzazionedinumerosiworkshop.Traleattivitàpiùsignificativesiricordano:lapartnershipconNationalDefenseUniversityandGeorgeWashingtonUniversitychehadatovitaanu-merosiseminarieworkshop;lapartnershipconOxfordUniversityeBritishAcademy;lapartecipazionealCongressoSeSaMO,societàitalianadistudisulMedioOriente.

• Swiss&Global Asset Management hacontribuitoallanascitadelCenterforExpe-rimentalResearch inManagementandEconomics,cheprosegue lasuaattivitàdiricercanell’ambitodellafinanzacomportamentalesvolgendo,nel2015,circa15pro-gettisperimentaliinlaboratorioenelweb,chehannocoinvoltoquasi3000soggetti,avvalendosianchedifinanziamentidiGAM,EU(progettoMathemacs)eFondazioneDanesedelleScienze(progettoCOPE).IlCentro,nelcorsodel2015,hainoltresvilup-patorapportidicollaborazioneconlaboratoripressoSouthernDenmarkUniversity,JNU(Delhi)eSabanciUniversity(Istanbul);haoffertosostegnoatesistididottoratoeospitatostagistidiCa’Foscari;haproseguitol’attivitàdipubblicazionesurivistescientificheediorganizzazionediworkshopeseminarisiainternicheinternazionali.

• A. Zamperla S.p.A. societàleadermondialenelsettoredell’entertainmentedell’e-dutainment,nel2015haportatoaconclusionelaricercasultema“Veneziaelaso-cietàvenezianaattraversol’archeologia,oltrechesugliecosistemilagunarielalororicostruzioneeco-storica”.

Page 9: Rapporto Annuale 2015

1514

2015 Rapporto annuale

FoRMAZIone

AseguitodellaconvenzionetraUniversitàCa’Foscari,Ca’FoscariChallengeSchooleFondazioneUniversitàCa’FoscariperlarealizzazionediununicocatalogodioffertaformativadiMasterUniversitarieprogrammiLifeLongLearningsisonoattivatelese-guentiiniziativediformazionerivoltealmercato.

Iniziative di Lifelong Learning

InrelazionealLifeLongLearningProgramme,sonostateprogettatenumerosenuoveiniziativerivoltealmercatodelleimpreseedeiprofessionisti.Sonostatiinoltrerealiz-zatialcuniinteressantiprogettisucommessaperilsettorebancarioesocio/sanitario.Sièintensificatalacollaborazioneconimportantiinterlocutoridelterritorioconiqualisonostatirealizzatiosonoinviadirealizzazioneaccordidicollaborazionedigranderilevanza.Sisonoinoltreconsolidateiniziativepromosseneglianniscorsieallequalisidesideradarecontinuità.

Attivati nel periodo Gennaio – Ottobre 2015

• Adolescenti difficili (II Ed.) –Ilcorsoèrivoltoaprofessionistiche,avariotitolo,ope-ranoinambitoeducativo,socio-sanitarioegiudiziarioeintervengonoinsituazionididisagioadolescenziale.

• La medicina specialistica verso la community care (I Ed.)-Ilcorso,rivoltoaipro-fessionisticheoperanoneisistemisanitari,analizza iprocessidicambiamentochestannointervenendoneisistemisanitaridelleRegioniitalianeeforniscelecompeten-zenecessarienellagestionedeinuovimodelliorganizzatividellamedicinaterritorialeenelrapportoconilpaziente/utente.

• Italian style marketing–IlcorsofornisceaglistudentidellaStrathclydeUniversitydiGlasgowunaformazionesultemadelMarketingdelManagementdellussoinItalia.

• REACH e CLP: adempimenti ed opportunità (Aggiornamento RSPP)-Ilcorsofor-nisceunaggiornamentosuiregolamentiREACH(Reg.1907/2006esmi)eCLP(reg.1272/2008esmi)cheprevedononuoveedimportantimisuredaadottareperquantoconcerneiprodottichimici.

• Lead Auditor BS OHSAS 18001-Ilcorsofornisceunapreparazioneteoricaepraticapervalutatoridisistemidigestioneperlasicurezza,preparaallaconduzionediauditdiprima,secondaeterzapartesuisistemidigestionesecondolanormaBSOHSAS18001(sicurezzaesalutesuiluoghidilavoro),forniscelecompetenzeperessereauto-nominellavalutazionediunsistemaOHSASeconsapevolidellerichiestedellalegisla-zionevigenteedellerelativeopportunitàdimiglioramento.

• Gestione delle emergenze – Laboratorio esperienziale - Ilcorso forniscegliele-mentieunmodelloper lapredisposizionedeipianidiemergenza,per la redazionedelleprocedure,perlapianificazionedelleesercitazioni.

• Formazione dei Dirigenti (III Ed.)–Ilcorsoaffronta,dalpuntodivistateoricoeattra-versoesercitazionipratiche,letematicheprevisteperl’aggiornamentodeidirigentidiaziendeedentipubblicieprivatichesvolgonomansionidirigenzialiinmateriadisicu-rezzaesalutesullavoro,inriferimentoall’articolo37,comma7.delDLgs.n.81/08einrelazioneagliobblighiprevistiall’articolo18.

• Formazione formatori per la Sicurezza–Ilcorsoèfinalizzatoallapreparazioneteori-caepraticadiprofessionistiedifigureinternealleaziendechedevonooperarecomeformatoriqualificatineicorsiinmateriadisaluteesicurezzaneiluoghidilavoro.

• Laboratorio di gestione dell’emergenza incendio per Università Ca’ Foscari Ve-nezia- IlcorsofornisceaiDirettoridiDipartimentounaformazioneintemaSaluteesicurezzaneiluoghidilavoroattraversounasessionedipraticarelativamenteallospegnimentoincendi.

• Avvicinamento alla cultura e alla lingua Cinese (I Ed.) per EBT – Ente Bilaterale Terziario di Venezia-Ilcorsoforniresiairudimentilinguisticisiaglielementicultu-ralidibasesullaCinacontemporaneaesullaciviltàcineseperacquisirelecompe-tenzedibasenecessarieperinteragireconparlanticinesinellepiùcomunisituazionidellavitaquotidiana.

• Analisi qualitativa – Realizzate 3 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze”–IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Aggregazioni e gruppi aziendali – Realizzate 4 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze”–Ilcorsoèrivoltoaidipen-dentidelCreditoValtellineseS.C.

• Inserimento e lettura bilanci riclassificati Ce.Bi. – Realizzate 4 edizioni – Proget-to “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze”–IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Analisi dei flussi finanziari – Realizzate 6 edizioni – Progetto “Revisione del pro-cesso del credito ed evoluzione delle competenze” –IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Analisi prospettica – Realizzate 4 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze” –IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Corso per Responsabili Finanza – Realizzate 2 edizioni – Progetto “Market abu-se”–IlcorsoèrivoltoaidipendentidellaFederazioneVenetaBCC.

• Corso per Amministratori e Sindaci – Realizzate 2 edizioni – Progetto “Market abuse” –IlcorsoèrivoltoaidipendentidellaFederazioneVenetaBCC.

• Corso per la formazione della Rete – Realizzate 4 edizioni – Progetto “Market abu-se”–IlcorsoèrivoltoaidipendentidellaFederazioneVenetaBCC.

• Head of the Board - Realizzate 2 edizioni -Ilcorso,cheprevedelosviluppoelacer-tificazionedellecompetenzetecnicheperconsiglieridiamministrazionesocietaria,èstatorealizzatoperConfindustriaVeneziaeperConfindustriaVicenzaePadova.

• Nuova modalità di rappresentazione di report economici per SAN BENEDETTO SPA–Ilprogettoprevedeinterventisiadiformazionesiadiconsulenzafinalizzatiadimplementarel’efficaciadellareportisticaaziendalesemplifinandonelaletturaeau-mentandoquantitàequalitàdegliindicatoridisponibiliall’azienda.

• People Management–IlcorsovienerealizzatonellasuaXIIEdizioneconl’obiettivodifornireconoscenzeecompetenzesultemadell’organizzazioneaziendalecheconsen-tanoaipartecipantidiinserirsinellaDirezioneRisorseUmanediaziendeedentionellaconsulenza.

• Sustainable Nanotechnology School-organizzatanelquadrodeimaggioriproget-tieuropeiall’internodel7thFrameworkProgrammeeuropeo,qualiSUN,MARINAeGUIDEnano,sirivolgealpersonaleimpiegatonell’ambitodellaricercaprivataedacca-demica,nelleindustrie,inagenziegovernativeedipartimentiospedalieriesifocalizzasull’ottenimento di nanotecnologie sicure attraverso comprensione delle proprietà,interazionibiologiche,rischieimpattiambientalideinanomaterialidisintesi.

• Cinema digitale-Ilcorsosirivolgeastudentidicinema,agiovaniprofessionistidelsettoreeatutticolorochevoglionoacquisireconoscenzeecompetenzeutiliperav-vicinarsial“mestierecinema”eperacquisireglistrumentinecessariperlacreazione

Page 10: Rapporto Annuale 2015

1716

2015 Rapporto annuale

cinematografica.• Creative selling: soluzioni per migliorare il proprio potenziale nelle vendite (Wor-

kshop) -Ilworkshopsipresentacomeunasessioneinteramenteesperienzialefinaliz-zataavalorizzarelostilecomunicativodiciascunpartecipanteattraversol’impiegodelmetododel“creativecoaching”.

• Il leader consapevole (Workshop)-Ilworkshopintendefarsperimentareaiparteci-pantiunapproccioalla leadership innovativo,efficaceperattivareuncambiamentoprofondoalivellopersonaleedell’organizzazione.

• Il fattore umano nella Sicurezza (Workshop)-Ilworkshopintendeaffrontareiltemadellaprevenzioneanalizzandol’importanzadelleabilitàcognitive,socialiepersonalichepermettonodiottenereperformancelavorativesicureedefficaci.

• Dogane e accise (Modulo Master)-llcorsoaffronta,dalpuntodivistateoricoeprati-co,iprincipifondantidellavorodeglioperatoridelcommerciointernazionale

• Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disabilità sensoriali (Modulo Ma-ster)-Ilcorso,rivoltoadocentidellescuolestatalieparitariediogniordineegradoeprofessionisticheoperanoinambitoscolastico,analizzalemetodologiedidatticheperl’inclusionedeglistudenticondisabilitàsensorialieglispecificiausilitecnologiciasupportodell’insegnamento.

• Riorganizzazione delle cure primarie e prospettive dei ruoli professionali (Wor-kshop)-Ilworkshop,rivoltoaiprofessionisticheoperanoneisistemisanitari,analizzalostatodellecureprimarienelquadroeuropeoeilruolodellefigureprofessionali.

• Deal – Realizzate 5 edizioni -IcorsisisvolgonopressoAssociazioni,CooperativeeistituzioniscolasticheesonorivoltiagliinsegnantidilinguaInglesedellaScuolaPri-mariaeSecondariaalloscopodifornireglistrumentiperl’insegnamentodellelingueabambiniconDisturbiSpecificidell’Apprendimento.

• LABCOM – Realizzata 1 edizione –Ilcorso,rivoltoaglioperatoriemediatoridellaCooperativaSocialeCittàApertacheoperanonelcampodell’immigrazioneindiversicontesi,dalsocialealsocio-educativo,analizzagliaspettiteoricieforniscestrumentioperativiinmeritoallamediazioneinterlinguisticaedinterculturale.

• Masterclass Deal –Realizzata1edizione–Ilcorsoèrivoltoadocentidilinguestranie-reeseconde,finalizzatoallosviluppodicompetenzespecialistichenellaglottodidatti-caperallieviconDisturbiSpecificidell’Apprendimento,conparticolareriferimentoalladislessia.

In programmazione nel periodo Ottobre - Dicembre 2015

• Study visit – Missione in India –Ilprogetto,natonell’ambitodelleiniziativeasup-portodell’internazionalizzazioned’impresa,offreagliimprenditorilapossibilitàdipar-tecipareadunviaggionellecittàdiDelhi,Jaipur,Mumbaiperpoterpartecipareinpri-mapersonaameetingsconistituzionilocali,possibilipartnerIndiani,potenzialibuyersedistributori.

• Regolamento REACH e CLP e valutazione del rischio chimico (Aggiornamento RSPP) -IlcorsofornisceunaggiornamentosuiregolamentiREACH(Reg.1907/2006esmi)eCLP(reg.1272/2008esmi)cheprevedononuoveedimportantimisuredaadottareperquantoconcerneiprodottichimici.

• Il nuovo codice di prevenzione incendi (Aggiornamento RSPP) –Ilcorsosirivolgenonsoloachisioccupainmodoprevalentediprevenzioneincendimaatutticolorochesvolgonoattivitànelsettoredellasicurezzainattivitàartigianaliedindustrialiingenere,soggettealcontrollodeiVVFefornisceunaggiornamentosulnuovoCodicediPrevenzioneIncendiDM3agosto2015.

• Strumenti di analisi strategica per nuove opportunità di business con approfon-dimento paese Golfo Persico e Iran-Ilcorsoèrivoltoaimprenditorieprofessionisticheintendonodiventareprotagonistineimercatiinternazionali,amanagerattentiallenecessitàdiriposizionamento,afunzionariedirigentipubblicideglientidisostegnoall’exportoallerelazioniinternazionali,aneolaureatiinteressatiadoccuparsidiinter-nazionalizzazioneecompetitiveintelligence,acooperanticiviliemilitari.

• Formazione formatori per la Sicurezza (II Ed.) –Ilcorsoèfinalizzatoallapreparazio-neteoricaepraticadiprofessionistiedifigureinternealleaziendechedevonooperarecomeformatoriqualificatineicorsiinmateriadisaluteesicurezzaneiluoghidilavoro.

• Il lavoro in quota - Formazione esperienziale (Aggiornamento RSPP)-Ilcorsosiproponediindagareleproblematichedellavoroinquotaattraversoesercitazionipra-tichesull’analisideirischi,l’impiegodiDPI,leattivitàsuiponteggi,lemisureeleproce-durediemergenza.

• Recenti novità legislative in materia di Sicurezza (Aggiornamento RSPP) -Ilcorsosiproponedianalizzarelerecentinovitàinmateriadisaluteesicurezza,inparticolareinrelazionealruoloeallefunzionidell’OrganizmodiVigilanza,aisensidelD.Lgs.231/01.

• Formazione dei Dirigenti (IV Ed.)–Ilcorsoaffronta,dalpuntodivistateoricoeattra-versoesercitazionipratiche,letematicheprevisteperl’aggiornamentodeidirigentidiaziendeedentipubblicieprivatichesvolgonomansionidirigenzialiinmateriadisicu-rezzaesalutesullavoro,inriferimentoall’articolo37,comma7.delDLgs.n.81/08einrelazioneagliobblighiprevistiall’articolo18.

• Avvicinamento alla cultura e alla lingua Cinese (II Ed.) per EBT – Ente Bilaterale Terziario di Venezia -IlcorsoforniresiairudimentilinguisticisiaglielementiculturalidibasesullaCinacontemporaneaesullaciviltàcineseperacquisirelecompetenzedibasenecessarieperinteragireconparlanticinesinellepiùcomunisituazionidellavitaquotidiana.

• Analisi qualitativa – Da realizzare 3 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze” –IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Aggregazioni e gruppi aziendali – Da realizzare 2 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze” – IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Inserimento e lettura bilanci riclassificati Ce.Bi. – Da realizzare 1 edizione – Pro-getto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze”–IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• Analisi dei flussi finanziari – Da realizzare 2 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze” –Ilcorsoèrivoltoaidipen-dentidelCreditoValtellineseS.C.

• Analisi prospettica – Da realizzare 3 edizioni – Progetto “Revisione del processo del credito ed evoluzione delle competenze”–IlcorsoèrivoltoaidipendentidelCreditoValtellineseS.C.

• LABCOM COMINT Comunicazione interculturale negli scambi economici, turistici, accademici – Realizzata 1 edizione-Ilcorsopreparaaunafiguradiespertodicomu-nicazioneinterculturaleall’internodiistituzioniedaziendeconrelazioniinternazionali.

• LABCOM MASTERCLASS CAD – Realizzata 1 edizione -IlcorsofornisceadocentidiItalianoL2,operatoriinambitosocio-educativoodicentridiaccoglienza,mediatorilinguistici-culturali,glistrumentiperfacilitarel’apprendimentonellaclasseadabilitàdifferenziateplurilingue.

Page 11: Rapporto Annuale 2015

1918

2015 Rapporto annuale

MASteR UnIVeRSItARI:

Per quanto riguarda i Master, è stata data maggiore sistematicità al percorso di proget-tazione grazie ad una completa integrazione con il nuovo Comitato Tecnico Scientifico della Ca’ Foscari Challenge School.

Attivati nel periodo gennaio – ottobre 2015 ( a.a 2014/2015)

• Film production and location management-Ilpercorsoèsuggeritoacolorochedesiderano arricchire e formare le proprie competenze per poter operare pressoimpresecinematograficheemultimediali;agenziedicomunicazioneedentiper lavalorizzazioneeilsostegnodelleattivitàcinematografichesulterritorio.

• Valutare nella sanità e nel sociale-IlMastersirivolgeprevalentementealpersona-ledientiprivatiepubblici,profitenon,chesioccupanodivalutazionedellaqualità,dellasoddisfazionedegliutenti,diprogettinellasanità.

• Economia e management della sanità - Il Master forma specialisti atti ad intra-prendereruolidirettiviedirezionalinelleaziendesanitarieesociosanitarie,nelleisti-tuzionidisettore,nonchéinaziendeprivateoperantinelmedesimoambito.

• Pubblica Amministrazione-IlprocessoditrasformazionechestaattraversandolaPubblicaAmministrazionesaràaffrontatodalpuntodivistadelfabbisognodicom-petenzegiuridiche,economiche,manageriali,sociologicheestatistiche.

• Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale/International business, arbi-tration and tax law-IlMasterIBATAXLawsiponecomeobiettivoquellodifornireaisuoistudentil’apprendimento,inchiaveteorico-pratica,delletecnichegiuridichedelcommercioedellafiscalitàinternazionaledalpuntodivistadell’impresachevuolesvilupparelapropriaattivitàconl’esteroedoperarenelmercatomondiale.

• Management dell’Innovazione Sociale Strategica -IlMastermiraadintercetta-re lapercezionediffusadell’inevitabileevoluzionepartecipativachecaratterizzeràilmanagementaziendalepubblicoeprivatoinmanieraefficienteedefficace.Essosiproponediformarefigurespecializzatenellavalutazioneecreazionedipartnershipmulti-stakeholdersuprogettiebusinesschepuntanoallacreazionediunvalorecon-divisosulterritorio.

• Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali-IlMastersirivolgealaureaticheintendonoinserirsicomeoperatoriespertidiimmigrazionenelleam-ministrazionipubbliche,nelleASL,nelleaziende,nelterzosettore,nellecooperativesociali,neisindacati,ochevoglionoavviarsiallaricercasulletematicheconnesseall’immigrazione.

• Italian Global Approach to Management in India-Masterhal’obiettivodiformarenuovefigureprofessionalicapacidioperarenelmondodelleimpreseprivateedelleistituzionipubblichecheabbianogiàincorsoocheambiscanoall’internazionalizza-zionedelleproprieattivitànell’areadelSubcontinenteindiano.

• Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disabilità sensoriali - IlCorsosiproponediformareicorsistisulletematichecheriguardanolapsicologiaelapeda-gogiaperglistudenticondisabilitàsensoriali,lemetodologiedidatticheperlaloroinclusioneeglispecificiausilitecnologiciasupportodell’insegnamento.

• Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e promozione delle risorse eno-gastronomiche - IlMaster intendeprepararefigureprofessionaliconcompetenzein:marketingecomunicazioneper lavalorizzazionee lapromozionedelle risorseagroalimentariedenogastronomiche;organizzazioneegestionedieventi legatiaiprodottiagroalimentari;conoscenzastoricadiunterritorioedeisuoiprodotti;pro-

gettazionedisistemidiospitalitàediesperienzadivisitaturisticainaziendaagroa-limentareeneiterritoridiproduzione.

• Global economics and social affairs -LamissionedelGESAMèquelladiformarelanuovagenerazionedileadernell’arenaglobale,ovvero“professionisti”cheneivaricampidiattività(impresepubblicheeprivate,organizzazioniinternazionali,organiz-zazioninongovernative,amministrazionipubblicheecc.)abbianounacompetenzatrasversalenellematerieeconomicheesociali/giuslavoristiche.

• Didattica delle Lingue Straniere-Ilcorsoformaprofiliprofessionaliadeguatiallapromozioneeall’insegnamentodellelinguestranierenellediverserealtàistituzionaliitalianedioggiconunaforteproiezioneversoesigenzefuture.

• Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia -IlMasterconiugalepiùinnovativericerchestoricheefilologichesulloyogaallepiùavanzateconoscenzeincampomedico-scientificoegiuridico-economico.

• Internal audit-Ilpercorsosiproponediformarefigureprofessionalialtamentequa-lificate,lequaliconiughinoconoscenzespecificheemirateinmateriadicontrolliin-terni, riskmanagement,compliance,profiliaziendalistico-organizzativi,contabilitàebilancio,adunapprocciopiùspiccatamentepratico,basatosulleesperienzema-turatenellosviluppodellafunzionediinternalauditnellediverserealtàsocietarieecaratterizzatodauntagliospiccatamenteinternazionale.

Attivati nel periodo marzo – ottobre 2015 ( a.a 2015/2016)

• Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration - IlMastersiprefiggediprepararespecialistiingradodifaredatramitetraimigrantidellarivasuddelMediterraneoeleistituzionieglientidellarivanord,lavorarenellacooperazionemediterranea,affiancareleimpresechevoglianoinserirsinellarivasuddelMediterra-neo.

• Management dei Beni e delle Attività Culturali -ilDoppioMasterformaprofilipro-fessionaliingradodiproporreedigestirenuovibusinessrelativiallaculturaeallearti.

• Strategie per il business dello sport-IlMastersiponel’obiettivodiformarema-nagercheoperinonell’ambitodell’areacommerciale,marketingecomunicazionenelbusinessdellosport.

• Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri -L’obiettivoèquello di formare due figure professionali: esperto nell’insegnamento della lingua eculturaitalianeastranieri;esperto,cheoperapressoenti/istituticulturali,nellapro-mozionedellalinguaitaliana,delsuoinsegnamento,dellaculturaitaliana,inpossessodispecifichecompetenzeprofessionaliemetodologiche.

• Studi strategici e sicurezza internazionale-IlMastersirivolgeaUfficialidesignatidallaMarinaMilitareItaliana,studentiinteressatiallasicurezzaedaglistudistrategi-ci,professionistioperantinell’industriadelladifesa,diplomatici,analististrategiciedigeo-politica,operatorinelsettoredell’industriadelladifesa, funzionaridiorganizza-zioniinternazionali,operatoriumanitaricherichiedanounaconoscenzadegliaspettistrategicidelleloroattività.

• Consulenza filosofica-IlMasterhaloscopodiqualificareprofessionalmentenell’am-bitodellaconsulenzafilosoficailaureatiinfilosofiainpossessodellalaureaquadrien-naleodellalaureamagistrale.Alterminedelpercorsoipartecipantidovrannopadro-neggiareiquadriteoricieglistrumentioperatividellaconsulenzafilosofica.

• Global Management for China-IlMasterècaratterizzatodaun’altainterdisciplina-rietàincrociandotemilegatiadiritto,economia,management,società,lingua.Questocorsointendefornirelecompetenzenecessariepersvolgereunruolodiintermedia-

Page 12: Rapporto Annuale 2015

2120

2015 Rapporto annuale

zioneculturaleeprofessionaledavveroutileperleimpreseeleorganizzazioniitalianeinCina(oche lavoranocon laCina)e, inunprossimofuturo,ancheper le impresecinesistabiliteinItalia.

• Sports management and marketing (EBI Master)-IlMastersiproponedimettereingradogliallievidiapprendereeutilizzareimetodieglistrumentidianalisidelmer-catoedipianificazionedelleattivitàdimarketingdellesocietàsportiveedelleimpresecheproduconobenieserviziperlosport.

In programmazione nel periodo novembre – dicembre 2015 (a.a 2015/2016)

• Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stra-nieri -Lepersone formatesono laureatiespertinell’insegnamentodella linguaeculturaitalianeastranieri.

• Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza-IlMastermiraalladefi-nizionediunafiguraprofessionaletecnico-scientificadialtolivellochehaassuntonuoveconoscenzeenuovistrumentidigestionedellasicurezzainambientelavora-tivo.

• Diritto dell’Ambiente e del Territorio -IdiplomatidelMasterpotrannoinserirsiinaziendeitalianeedeuropeeconfunzionidiconsulenzaeamministrazione;potrannoaccedereallepubblicheamministrazionichiamateadecideredirettamentesuitemidell’ambienteedellagestionedelterritorio.

• Didattica delle Lingue Straniere-Ilcorsoformaprofiliprofessionaliadeguatiallapromozioneeall’insegnamentodellelinguestranierenellediverserealtàistituzionaliitalianedioggiconunaforteproiezioneversoesigenzefuture: formatori in linguestraniere nelle scuole, nelle aziende, nei centri linguistici, con forte preparazioneglottodidattica, metodologie differenziate rispetto alle tipologie di apprendenti econsapevolezzarispettoainuovisviluppidelsettore.

• Diritto del lavoro e della previdenza sociale -L’espertoindirittodel lavorosaràingradodigestirelecontroversiedilavoro;distabilireunapoliticadisviluppoege-stionedellerisorseumane,conpienaconoscenzadeiproblemigiuridiciinmateriadilavoro,nonchédirapportarsiconleorganizzazionideilavoratori,leassociazionidicategoria,glientieleistituzionilegatealmondodellavoro.

• Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali -IlMasterfavoriscelacapaci-tàdiapprendimentocontinuoequindidisistematicoaggiornamentodellecompe-tenzeprofessionalietrasversali,conunparticolarefocussuquelleimprenditoriali.Cisirivolgealmondodelleprofessionicreativedotandoledellecompetenzenecessarieaoperareconefficaciaincontestiorganizzati,apartecipareallarealizzazionedipro-getticomplessi.

• Economia e lingue dell’Europa Orientale-IlMasterèunpercorsodiformazionechecombinatrasversalmentecompetenzelinguistiche,economicheegiuridiche.

RICeRCA

Iniziativeeprogettidiricercarealizzatisurichiestadapartedisoggettiesterni,o incollaborazioneconaltreorganizzazioni,tramitelamodalitàdelpartenariatoattivatoperlapartecipazioneabandi.

Iniziative di Ricerca

• VESIC Alfinedicreareunmaggiorerapportoconiltessutoimprenditorialeregio-nale,ilprogettoVeniceStrategicInnovationCenter(VESIC)intendedarvitaaduncentro per l’innovazione strategica, che rappresenti una risposta “responsabile”all’attualecrisieconomica.DallavorodianalisiericercadelteamVESICattraversol’approfondimentoelosviluppodireteconPMIdelterritoriosiècostituitolospin-offStrategyInnovation.

• SPIN-OFF STRATEGY INNOVATION SRL - Lo Spin-off Strategy Innovation Srl siponel’obiettivodifornireserviziesoftwareperl’analisieilrinnovamentodeimodellidibusinessdisingoleimpreseodigruppidiimprese(istitutibancari,studidicom-mercialistiePMI).RispondealbisognodellePMIdiaffrontarenuovesfidestrategi-cheediattuareprocessid’innovazionedelpropriomodellodibusinessperstarealpassoconlacontinuaevoluzionedelcontestocompetitivo.PMI,consulentieprodut-toridiserviziperlePMIpotranno:rappresentareilbusinessmodelanalizzato;misu-rarelivellidicoerenzastrategica“interna”ed“esterna”deibusinessmodelanalizza-ti;approfondireleanalisiattraversospecificitooldiapprofondimentodell’ambienteinternoedesterno.

• SPIN-OFF GREEN DECISION SRL-LoSpin-offGreenDecisionSrlsiponel’obietti-vodivalutareeottimizzareiprocessidecisionaliperlarisoluzionediproblematicheambientali attraverso lo sviluppo, adattamento, miglioramento di metodologie dianalisidecisionale.Tragliobiettivipiùspecificiinoltrecisonoquellidi:ottimizzazio-ne,testevalidazionedinuovetecnologiee(nano)materialisviluppatidalleaziendeattraversol’utilizzodistrumentieapproccivalutativiqualil’analisidirischio,l’analisidel ciclo di vita (Life CycleAssessment), la valutazione della sostenibilità, carbonmanagement,ecc.;l’attivitàdiformazioneesupportoinformativoaiclientisuaspet-tinormativieproceduralineisettoriambientalidicompetenza;l’attivitàdisupportoalleimpresenellaprogettazioneregionale,nazionale,europea;lo-sviluppodiproget-tiregionali,nazionaliedeuropeichepossonorichiederelapartecipazionediPMI.

• INNOVAREA - “IL MODELLO DI SVILUPPO IMPRENDITORIALE VENETO VENTI VENTI”èunprogettodiricercafinanziatoavaleresulfondodellaLeggeRegionalen. 9/2007 per la promozione della ricerca scientifica, dello sviluppo economico edell’innovazione,edicuilaFondazioneèsoggettoesecutoresumandatodell’Ateneo,beneficiariodelfinanziamento.

L’obiettivodelprogettoèdiidentificare,valorizzareemobilitarelemiglioriimpreseveneteaffinchépossanogenerareuneffettolevaperlealtrePMIdelterritorioesti-molareprocessidiinnovazione.Perunapiùefficacecondivisione,l’obiettivoproget-tualeèstatotradottonelManifesto“Inno>Area-L’impresasignificante”distribuitoalleimpreseeaglistakeholderstramiteilsitointernetdedicato(www.innovarea.eu)eattraversolaretedicontattidiConfindustriaVenetoeRegione.ApartiredallelineeconcettualiestrategichedelManifestosièorganizzataquindil’attivitàdiricercadel

Page 13: Rapporto Annuale 2015

2322

2015 Rapporto annuale

progetto,strutturatasullosviluppodi2Osservatoripermanenti.L’Osservatoriosulleimpresedisuccesso,costituitoda8analistiselezionatimedianteavvisipubbliciesupportatoda9docenti,haindividuato410imprese“antifragili”cheinbasealleper-formancericavabilidaidatidibilancio2008-2012hannomiglioratoleloroprestazio-ni,epredispostoundatabasecontutteleinformazionirelative.Lostaffdiricercatorihapoiidentificato100imprese-targetperun’analisiapprofonditadeiloromodellidibusinessedellelorostrategieinnovative.SottoladirezionescientificadelProf.CarloBagnoli,laricercaqualitativasulleimprese-targetsièsviluppatalungo4tematismi:lecompetenzetrasversalidegli imprenditori, iprocessidi innovazione, isistemidiinnovazioneelasupplychain/innovazionedigitale.Ilrisultatodellaricercaèstatala realizzazionedi 100dicasiaziendalichedescrivonodettagliatamente imodellidibusinessdelleimprese-target,attraversoiqualisonoemersiglielementichiavechehannopermessoalleaziendesceltedidistinguersicome“impresesignificanti”,giungendocioèacrearevalorepersé,periclientieperilloroterritorio.Nelprossimoautunnosaràrealizzataunapubblicazionescientificaincuisarannoillustratiirisul-tatidellaricerca.

Parallelamente,siècostituitol’Osservatoriosuitrendemergenti,conilsupportodi10 docenti e alimentato dall’attività di 13 analisti, anch’essi selezionati medianteavvisipubblicitrafebbraioemaggio.L’Osservatoriosiponecomeprogettoculturaleperimprenditori,managereprofessionisticonunaspecificafocalizzazionesull’im-piegostrategicodelletendenzesocio-culturaliedeitrendtecnologiciemergenti.Nelcorsodel2015,grazieallacollaborazioneconConfindustriaVenetoeIBMEuropa,siègiuntiallaprimareleasedelportaleTrendLab(http://trendlab.innovarea.eu),pen-satocomeunLaboratoriodiInnovazioneStrategicachemiraafornirealleaziendedelterritoriospuntidiinnovazioneattraversolostudioel’interpretazionedelleprin-cipalitendenzesociali,culturalietecnologiche.TrendLabèatuttiglieffettiilprimoportaleitalianocheconsentediaccederegratuitamente–ancheimobilità–aitrendpiùsignificativiperleimprese.

Negliultimi6mesidiprogettosonostatirealizzaticon ilsupportodiConfindustriaVeneto3eventididiffusionedistrategieinnovative,organizzatipressoaziendeperfor-manti(FEMI-CZdiRovigo,NICEdiOderzoeLAMACART–MuseoNicolisdiVerona)epartecipatidanumerosiimprenditoriedastakeholdersregionali.Il23giugnoinfinesiètenutopressol’AuditoriumdelCampusScientificodiCa’FoscariaMestrel’INNOVA-REA-DAY,l’eventofinalediprogettoincuisonostatepremiatele100aziende,oggettodellostudioeillustratigliesitipiùsignificatividellaricercacondottadallostaffdiCa’Foscari.

• DIGITAL ENTERPRISE LAB - DELènatonel2014qualelaboratoriodisperimenta-zione,ricercaeformazionesuldigitalepervolontàdelProf.GiovanniVaia,cheneèilDirettoreScientifico. Inparticolare, ilDEL,attraversoattivitàdiricerca,didatticaedeventi,puntaacontribuireallacrescitadellecompetenzedigitalidelpaeseeafaci-litare l’introduzione degli strumenti digitali all’interno delle imprese italiane. Il DELsupportainfattistudenti,impreseedentipubblicineiprocessidivalorizzazionedellenuovetecnologiedigitali,stimolandoprocessidiinnovazioneattraversolosviluppodipercorsiformativieoffrendolapossibilitàdisperimentareglistrumentiasupportodelbusinessaziendale.IlDELfondalapropriaattivitàsullaVision“CreareunaVisioneDigi-taleinogniImpresaItalianaenelnostroSistemaPaese”chesitraducenellaseguenteMission“AccompagnareleImpreseeleOrganizzazionineiloroprocessidiDigitalTran-sformationaiutandoleaconvertireilloroCapitaleUmanoversoleNuoveCompetenzerichiestedalladigitaleconomy”.

IlDELhasedepressolaFondazioneUniversitàCa’Foscari,laqualesupportailpro-gettoprovvedendoallasuagestioneamministrativa.

IlDEL,nel2015,sièdotatodiunregolamentoesièstrutturatoinunComitatodiGestioneedunComitatoStrategico,all’internodelqualevièunarappresentanzadiimpresedelladomandaedell’offerta,associazioni,media,agenzie,imprenditoriaeaccademia.

IlDELhaattivatounaseriedipartnershipconleprincipaliassociazioniedaziendedelsettore,haperfezionamentoalcuniaccordiconlaPubblicaAmministrazione,ehainoltreavviatocollaborazioniconuniversitàstraniere,traleprimelaUniversityofMarylandedilsuoCenterforDigitalInnovation,Technology,andStrategy(DIGITS).

IlDEL,attraversoilsitoautonomoededicato,unanewslettermensileel’attivazionedialcunisocialnetwork(facebook,twitter, linkedineyammer),raggiungeunacom-munitydiqualchemigliaiodiprofessionalsedespertichegravitanointornoalmondodell’InformationTechnologyeche,ingenerale,sioccupanodell’abilitazionedeinuoviBusinessModelDigitali.TraisuoiinterlocutoriilDELraggiungetreparticolaritarget:• leimpreseeiprofessionisti,tramiteadesempioTavolidiLavoro,WorkshopExecu-

tive,DigitalVerticalMeetings,SocialEvents;•glistudentieineo-laureati,tramiteadesempiol’Academy,ilClubFabLab,l’attiva-

zionedastageetesidilaurea;• igiovaniinetàscolare,insiemeadinsegnantiegenitori,icittadiniinsensoampioe

laPubblicaAmministrazione,tramitelaboratoriesperienzialiedincontridedicaticonl’obiettivoditrasmettereloroilvaloredelladigitalizzazione.

IlDELoperaattraversotreDirettriciStrategiche-DigitalAwareness,DigitalCompe-tencies,DigitalProjects-allequalicorrispondonotreprincipaliAreediIntervento:• Events.Tramitel’organizzazionedieventi,conferenzeedattivitàdicomunicazione,

ilDELintendecontribuireallaDigitalAwarenesssupiùlivelli,dallasensibilizzazio-nedelpubblicopiùampio,alladisseminazionedeirisultatidellaricercaaccademi-caedellebestpracticeaziendali.Nesonounesempiolapartecipazionea:NotteEuropeadellaRicerca(edizioni2014e2015);SolidarietàDigitaleInnovareilTerzoSettoreperdarevalorealterritorio(26maggio);BetterDecisionForum2015(18giugno);“La tecnologia pensata dalle donne” in collaborazione conValoreD (30novembre);#RestartPAincollaborazioneconlaRegionedelVeneto(23ottobre).

• Education.Attraverso lo sviluppo di percorsi formativi e offrendo la possibilità disperimentareglistrumentiasupportodelbusinessaziendale,ilDELintendestimo-lareprocessidiinnovazioneecontribuireallosviluppodelleDigitalCompetencies.

Traleattivitàdimaggiorsuccessointaleambito,troviamo: •ilWorkshopExecutiveDEL,allasuasecondaedizioneinpartenzaagennaio2016,è

unpercorsodisviluppomanageriale,informulaweek-end,rivoltoaprofiliprofessio-naliadaltopotenziale,qualideputymanagerdellafunzioneaziendaleICTodifunzionifinalizzateall’abilitazionedeinuovibusinessmodeldigitali. Ilpercorsoèfocalizzatosullosviluppodicompetenzesianell’ambitoICT,chediorientamentostrategicoema-nageriale,tramiteunapproccio interdisciplinarerispondenteallesfidedeibusinessattuali.IlWorkshopExecutiveèinoltrediventatoitinerantegrazieallapartnershipconHorsaAcademycheospitaalcunimodulidelpercorsoanovembre2015.

•l’AcademyinDigitalInnovation&CRM(Iedizione,febbraio-maggio2015),orga-nizzatoincollaborazioneconModisItalia,finalizzatoallatrasformazionedigiovaniebrillantineolaureatiinprofessionistipropensiall’innovazionedigitalealserviziodellacrescitadelleaziende.

• Research.Attraversoattivitàdiricercascientificaeapplicatacheutilizzastrumentiemetodisiaqualitativichequantitativi,comecasestudy,focusgroup,surveyilDEL

Page 14: Rapporto Annuale 2015

2524

2015 Rapporto annuale

intendedarvitaanumerosiDigitalProjectsdiapprofondimentosuitemipiùsvariatidelDigitale.TraiprogettiprincipalilostudiosullecompetenzeinAutogrillSpaelasurveysull’ITOutsourcingconNexenSpa(perildettagliosivedailcapitolosuipro-getti).

• DEL FABLAB – La Fondazione nell’ambito del Digital Enterprise Lab, a luglio 2015havinto ilbandodellaRegioneVenetoper lacostituzionediunFabLab, laboratoriopermanentedistampa3DecontaminazionedigitalecheavràsedepressoilCampusEconomicoaSanGiobbe.IlFabLabèunlaboratoriofinalizzatoalladiffusionedellaco-noscenzadelletecnologiediproduzionedigitaleeall’innovazioneneltessutouniver-sitario,economicoeproduttivodelNord-Estedellasocietàcivile.IlDELFabLabèunprogettodemocraticoesocialedovefarincontrarediversecommunityspecializzatedaldesignaiprodotti,contribuendoalladiffusionedelMadeinItaly intuttoilmon-do,eallaripresadelvantaggiocompetitivodelNord-Est.Attraversol’organizzazionedieventi,contest,hackaton,corsidiformazionedibaseeavanzatisullastampa3D,ilprogettointendecontribuirealladiffusionedellaculturadigitale,delMadeinItaly,dell’innovazionedigitaleasupportodellepiccoleemedie impresedelManifatturie-ro.Nel2015laFondazionesièconcentratasulleattivitàdiset-updellaboratorio,cheapriràalpubblicoagennaio2016,esulladefinizionedipartnershipconilterritorioperl’avviodiprogettualitàcomuni.Inparticolare,CNAVenetoeGruppoStevanatosonogiàpartnerdell’iniziativa.

• TAVOLI DI LAVORO TEMATICI.ITavolidiLavorosonodeipaneltematicicostitui-tiognunodaunadozzinadimanagerdimedieegrandiaziendemanifatturieredelterritorionazionale,cheattraversoincontrioperativi,econilsupportodireferentiscientificidell’UniversitàCa’Foscari,siconfrontanosupratichemanageriali,alfinediprodurremodelli,metodologieeidentificareprassimanagerialifunzionaliallavoroquotidianodelleaziendepartecipanti.GlioutputattesidaiTavolidiLavorosonoprin-cipalmenteiseguenti:• consolidamentodeirapportidifiduciatraUniversità-ImpreseetraImpresecapaci

digenerareiniziativeeprogetticollaterali(consulenza;progettidiapprofondimen-to,viaggievisitedialtripaesiemercati,eventi,ecc.)caratterizzatidacollaborazio-needatrasferimentodiconoscenza;

• iniziativepubblichediriconoscimento,diffusioneepromozionedelleattivitàdelleimprese,diservizi,prodotti,strategie,eccellenzeetalenti.Es.attraversol’organizza-zionedieventopubblicoconclusivooattraversolevisiteaziendali;

• percorsidiformazioneperglistudentielaureandi,progettidiapprofondimentoestage,occupazioneperneolaureati;

• Iniziativediricercaepubblicazioniscientifiche. Il Tavolo di Lavoro sui temi dell’“Internazionalizzazione”,guidatodaiProff.Vesco-

viePontiggia,ècontinuatonel2015conunasecondaedizionechehariunitoattornoal tavolo alcune aziende della prima edizione insieme ad altre nuove. Il gruppo dilavoro,allargatoanuovipartecipanti,haaffrontatoiltemadeinuovimercati,inpar-ticolareilSudAmericael’India;hapromossounavisitaall’eventoEXPOMilano2015ehacoinvoltounadecinadistudentiattraversodeglistageaccademicinell’ambitodialcuniprogettidiapprofondimentopropostidalleaziende.

Ilgruppointendeconcludereilavoriconunincontroadicembre2015eproporreperil2016unnuovoformatdi“Tavolo”.

IlTavolo di Lavoro su “Innovazione, Tecnologia e Sistemi Informativi”,guidatodaiProff.VaiaeZirpoli,èunpanelsuitemideisistemiinformativiedell’innovazione

digitaledalqualehaavutooriginel’iniziativaDIGITALENTERPRISELABqualelabo-ratoriopermanentesuldigitaleecontenitorediiniziativediformazioneericerca.En-trolafinedel2015siprocederàallaprogettazionediunanuovaedizionedelTavolodiLavorocoordinatadalProf.VaiaedalDott.NicolaGianesediStevanatoGroup.

Nell’autunno2015sièprocedutoinoltreadattivareunnuovo Tavolo di Lavoro sui temi della Sostenibilità aziendaleguidatodallaProf.ssaChiaraMioeincollabora-zioneconlospin-offAnteoSrl.Apartiredal17novembre2015saràavviatounciclodiincontrisuvaritemidiinteressedelleimpresetracui:reportisticadisostenibilità;comunicazioneegreenmarketing; il ritornodell’investimento;materialisostenibi-li,eco-design,sostenibilitàeinnovazione;lasostenibilitànellasupplychain.Almo-mentodi trasferimento diknowhowepresentazionedibest practice,seguirannodei focusgroupdove ipartecipantisuddivisiperoggettodi interesseoperfiliera,analizzerannoalcunitemiparticolariconl’aiutodifacilitatori.

• AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA – Prende avvio nel 2015 un’azione di FCFdedicataallosviluppoedalcoordinamentodiprogettidiricercaindustrialeconl’o-biettivodisupportareattivitàditrasferimentotecnologicolegateallospecificotemadell’innovazionediprodottoediprocessoedell’applicazioneevalidazionedinuo-vetecnologieabilitantiinparticolarelegateallaGreenEconomyedagliambitidel-laSmartSpecializationdellaRegioneVeneto(SmartAgrifood,SustainableLiving,SmartManifacturingeCreativeIndustries).Contalescelta,chesièconsolidataapartiredaottobre2015,siintendeavviareunaspecificaareadicompetenzaperat-tivazionedipartnershipconleimprese,soprattuttopiccolemedieimprese,voltoadindividuarelenecessitàditrasferimentotecnologicoeleesigenzediinnovazioneperaumentarne lacompetitività,valorizzandocontestualmente irisultatidellaricercaconseguitidaCa’Foscaricollegandolialladimensioneproduttiva.Infatti,nell’attualecontestodicrisieconomicarisultadifficileperlePMIdisporreinternamentedituttelecompetenzediR&Dnecessarieper losviluppodiprodottieservizichepuntinoall’eccellenzacomerichiestodalmercato.Intalesettoresisonogiàinprecedenzasviluppatiprogettieconsulenzerivolteallavalidazionesuperpartesedall’applica-zioneditecnologieambientalisostenibili.Traidifferentiprogettidiconsulenza,atti-vatiinquestoambito,visono:valutazionidianalisidirischiositospecifiche,sviluppodiprogettipreliminariconl’obiettivoditrovaresoluzionipiùsostenibilidalpuntodivistaambientale,monitoraggiincorsod’operadiinterventichehannoprevistol’ap-plicazioneditecnologienonconvenzionalicomelatecnicaHPSS(HighPerformanceConcrete)delgruppoMapeiperilripristinodisuolicontaminatidametallipesanti.Sisegnalainparticolareilmonitoraggiodelleattivitàincorsod’operaperlariquali-ficazionediunsitocontaminato,inprovinciadiBrescia,diproprietàdelConsorzioAgrarioLombardoVeneto(CALV),dovesistasupportando,inaccordoconglientidicontrollo,lavalidazionedellatecnologiaHPSS.

Page 15: Rapporto Annuale 2015

2726

2015 Rapporto annuale

Progetti di Ricerca

• AGENAS(ProgettodisupportoallavalutazionedelpianonazionaleperlaPrevenzio-ne2014–2018).E’statochiestoaFondazionedipartecipareadunprogettodiricer-cacheriguardailPianoNazionaleperlaPrevenzione(PNP)2014–2018,definitoil13novembre2014con IntesaStatoRegioni (Rep.Attin.156/CSR); talepianoè fruttodell’impegnocondivisoconleRegionidistrutturareunimpiantocomplessivochesiapensatoper,efunzionaleal,processodivalutazionee,quindi,allaverificadelraggiun-gimentodituttigliobiettivi.Persvolgerealmeglioquestocomplessoruolo,ilPNPècorredatodiunadeguato“pianodivalutazione”,ilpiùpossibilelegatoagliobiettivichesiintendonoperseguireatutti i livelli.Essoèbasatosuunapprocciocondiviso,chepossacondurrenonsoloallamessaapuntodimetodieproceduredimonitoraggioevalutazionedeiprocessiedeirisultaticomunierigorosi,maancheallacreazionedellecondizioninecessarieall’utilizzodeirisultatistessidellavalutazione,per ilmigliora-mentodell’efficaciaedellasostenibilitàdegliinterventiedeiprocessiinattoeperlaproduzionedeicambiamentiattesi.

• AUTORITÀ PORTUALE DI VENEZIA.Allafinedel2014l’AutoritàPortualediVene-ziahachiestoaFondazionedilavoraresuunauditdelmodelloorganizzativoattua-le dell’Autorità Portuale, dei processi strategici, operativi e di supporto sostenutidall’organizzazioneedelleinterdipendenzetradirezioni.Inmodocollegatoall’analisiorganizzativadeiprocessiedelleinterdipendenze,potràinprospettivaattuarsiun’a-nalisidellamicrostrutturaedellecompetenze,medianteunamappaturadei jobedeiprofilidicompetenzecollegati.All’analisidell’organizzazioneASISpotràesserecollegatoilvisioningdieventualilineediinterventoorganizzativoperunariallocazio-neefficienteedefficacediattivitàel’individuazionedigapdicompetenzealivellodisingoliruoli.Accantoataleattività,sen’èaffiancataun’altradiincontridirettialledirezionicoinvoltenelprocessodiauditorganizzativo,conl’obiettivodisvilupparelaconsapevolezzasullarilevanzadeldesignorganizzativocomelevaperunaefficaceedefficienteimplementazionestrategica.

• AVIS.E’unprogettovoltoallavalidazionescientificadiunatecnicadiprevenzionemedica.

• CA’ FOSCARI TRAVELLERS CLUB.IncollaborazioneconCasanovatours,sièlavo-ratoperprogettareerealizzareprogrammidiviaggioinPaesidelmondochedivoltainvolta individuatieneiquali,perciascunviaggio,vieneattivamentecoinvoltounprofessorediCa’Foscariespertonellamateria,ilqualesioccupadellapreparazionestorico-culturaledeipartecipantiaiviaggi;quest’annosonostatirealizzatidueviaggidicuiunoinIraneunoinArmenia.

• DIGITAL HUMANITIES.Ancheper il2015ècontinuatoilprogettochelagestionedelladigitalizzazionedimaterialebibliograficodellaBibliotecadiAreaUmanistica(BAUM)edell’ArchiviodiStatodiVenezialastipuladiunapolizzaassicurativaapro-tezionediunamacchina(scanner)ealtromaterialehardware(personalcomputer,memoriadimassa,dispositividirete)datrasferireaVeneziainsupportoalleattivitàdidigitalizzazione.

• ISS MALATTIE CRONICHE.Sièconclusoilprogetto,“Promozionedelleattivitàdiformazionesugliaspettidiqualitàdellasorveglianzadeicomportamentia rischioperlemalattiecronichenontrasmissibiliedellafruibilitàdeirisultatidapartedelleRegioniaifinidellarealizzazionedispecificheattivitàdiprevenzionesoprattuttonel-leareeconsorveglianzeeprofilicritici”checonsistenell’assistenzaperlamessaaregimenelleASL/Regioni,attraversolapredisposizionedimaterialedivulgativoeat-traversolapartecipazioneelasupervisionediincontriscientifici,seminari,conven-

tionemanifestazioni,conloscopodipresentareirisultatidellasorveglianzastessaedidiffondere/applicareirisultati.

• ISS GENITORI PIÙ. Il progetto consiste in un’attività di ricerca sulla prevenzioneprecoce-monitoraggiodeicomportamentiedelleazionidiprevenzioneepromozio-nesullasaluteneiprimiannidivita.

• ISS PASSI.SupportoalcoordinamentodellesorveglianzePassiePassid’Argento;riguardainparticolarel’analisidellemalattiecronichenontrasmissibili,attraversoilsupportotecnicoscientificoperlamessaapuntoediffusionediprocedurestandar-dizzatedirilevazione,dianalisideidatiedicomunicazionedeirisultati,conl’obietti-vodirinforzarelafunzionedisupportoalsistemasanitariodicontrastoallemalattiecronichenontrasmissibiliedimonitoraggiodeglieffettidellaprevenzionedeimag-giorifattoridirischiocomportamentaliedellapromozionedellasaluteedellaqualitàdivitanell’adulto.

• RATING INTEGRATO. IncollaborazioneconlaCameradiCommerciodiTreviso, ilprogettohaloscopodielaborareunprototipodiSistemadiRating,nellesuccessiveattivitàditestingconimpreseeistitutidicreditononchédioperareperlosviluppoeaccreditamentodelSistemastessopressolaBancad’Italia;SviluppoOrganizzativo.L’obiettivodeiworkshoppropostiè fornireaiLineManager,chesarannocoinvolti,nuove conoscenze inerenti le specificità culturali da conoscere e interpretare, gliaspettistrutturalieifattoricrossculturalicheinfluenzanoleattivitàdibusinessinCinasecondol’otticadellamediaimpresaitalianacheintendeentrareinquelmerca-toequellidell’impresacinesecheintendedivenireglobale.

• KPMG S.p.A.Ilprogettomiraadefinirelelineeguidaperlagestionedelsistemadiin-novazioneconilfinedipermettere,inunasecondafase,dierogareserviziconsulenzia-liperl’opportunastrutturazionedelsistemadiinnovazioneoltrechelacertificazionevolontariadellacongruitàdelsistemaadottato.

• ZAMPERLA S.P.A. Il progetto mira ad approfondire il caso dell’azienda ZamperlaS.p.A.sottoilprofilodelparadossodell’imprenditoretracoerenzaeinnovazione.L’o-biettivodelprogettoèdirealizzareunaricercasull’identitàaziendaleeorganizzativapersupportareunaridefinizionedellamissioneaziendaleedellastrategiaedelmo-dellodibusinessall’internodiunaprospettivadel“significato”.

• ISTORIE: RACCONTI D’IMPRESA è un laboratorio interdisciplinare finanziato daFriulAdria –CréditAgricole eha l’obiettivodimigliorare lacapacità delle impresediraccontarsipercogliere isignificatistrategiciesocio-culturaliche lecaratteriz-zano,attraversol’inserimentodeglistudentichesarannoformatiprevalentementeattraversounasperimentazionedirettasulcampoinuncontinuolegametraazioneericerca. IlLaboratoriocoinvolgeinviaprincipale idipartimentiManagementediStudiUmanisticiesiconcluderànel2015.

• RESLUDGE (STUDIO DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL RIUTILIZZO DEI FAN-GHI DA DEPURAZIONE) – Nell’ambito del progetto, cofinanziato dalla RegioneVenetonelprogrammaFESRAzione5.1.1“Cooperazione Interregionale”, l’impresaIn.T.Ec.srlharichiestoallaFondazionelosviluppoedilcoordinamentoditutteletec-nicoscientifichepreviste.L’attività,coordinatadalprof.Marcomini,haavutocomeobiettivounaricercaindustrialevoltaall’individuazionedisoluzioniinnovativeperilrecuperodeifanghidadepurazionedeirefluiciviliedelcompartoagroindustriale,mediantel’individuazioneelaverificadisoluzionichehannopermessolaloroessi-cazioneabassetemperatureelaloroestrusione.Lediverseprovehannopermessol’ottenimentodiungranulatodi fangodelledimensioniutiliper rendereefficienteilsistemarecuperoenergeticotramitecombustionenonassistita.L’ulterioreinno-vazione è consistita nel valutarne il riutilizzo in agricoltura, come ammendante di

Page 16: Rapporto Annuale 2015

2928

2015 Rapporto annuale

qualità,additivandoilgranulodifangoconlesostanzenutrientidicuieracarente.Lasoluzionetecnologicaindividuataèrisultataeconomicamentemoltovantaggiosaesostenibiledalpuntodivistaambientale,infattileprestazioniambientalisonostatevalutateanchemedianteunaanalisidelciclodivita(LCA)comparativarispettoadaltriscenariditrattamento.AquestoprogettosenesonoaffiancatialcunipiùpiccoliespecificiconaltreaziendequaliStea,Depuraque,Pilkington.

• ACTION RESEARCH (PROGRAMMA FSE) –Nelquadrodeiprogettidiricercafi-nanziatipermezzodiassegniavaleresulFondoSocialeEuropeodallaRegionedelVeneto(DGR1148/2013),laFondazioneèresponsabilepercontodell’Ateneodellarealizzazionedi40interventiformatividiActionResearchincuigliassegnistibene-ficiaridelfinanziamentosonoinseritiinaltrettanteaziende,inalcunicasiinsinergiaancheconglialtriAteneiveneti,con loscopodi integraremediante ilsupportodiesperti,docentieconsulentilosviluppodeitemidelloroprogettodiricercaconleesigenzee lestrategiedelleaziendepartner.Nel2015 laFondazionehaportatoatermineconsuccessoleattivitàavviatenel2014.

• INVENTOUR (PROGRAMMA FSE – BANDO 448/2014)èunprogettocoordinatodaSiveFormazione,avviatoagiugno2014echesièconclusoagiugno2015,chesiponecomemodellodibusinessperilsettoreturisticoaltamenteinnovativoalfinediincrementarelacompetitivitàdelleimpresenelpropriomercato.LaFondazione,inqualitàdipartnertecnico–scientificodelprogetto,avvalendosididuedestinataridiborsadistudio,hasvoltoattivitàdianalisiemappaturestatistichesualtreretidiim-presesimiliinEuropa,sostenendolacreazionedelmodellopermigliorareilbusinessnonsolodelleaziendedelsettoreturisticomaanchediassociazioniedentipubblicidellastessafilieraproduttiva.Nel2015laFondazionehasupportatol’organizzazionediunavisitadistudionelleFiandre(marzoavvenutaadaprile2015)edhaattuato5diversipercorsiindividualidicirca50orediformazioneperaziende.

• ARMONIZZARE TEMPI DI VITA E DI LAVORO IN PROVINCIA DI VENEZIA: DA LAB ALTOBELLO A LAB EXTRA (PROGRAMMA FSE – BANDO 448/2014),av-viatoagiugno2014,sièconclusoagiugno2015.LaFondazione,nelcorsodel2015,haorganizzato3visitedistudioinEuropa(Svezia,NorvegiaeGranBretagna)conl’obiettivodiacquisireknow-howetrasferirloallerealtàdelterritorioregionale;harealizzatoinoltrepercorsidiconsulenzastrategicaecoachingperimprenditori,pro-fessionisti,lavoratori,inoccupati(delladuratadi8e20ore)suitemidelsocialme-diamarketing,l’imprenditorialitàsociale, leretidi impresa,l’innovazioneculturale,latuteladeimarchiebrevettielapoliticadelbrand,avvalendosidellecompetenzediconsulentieprofessionisti.Ilconvegnofinalediprogettoèstatoorganizzatoil18giugno2015.

• PROLOGIS (FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE DEI PAESI TERZI - MINI-STERO DELL’INTERNO),coordinatodallaRegioneVeneto–SezioneFlussiMigra-tori,èunprogettoavviatoamaggio2014chesiponecomeobiettivolosviluppoel’integrazionedelleretidigovernanceterritorialiedellavalorizzazionedelcapitalesocialeesistentenelterritorio.Nel2015laFondazionehacoordinatoedorganizzatoincontritematici,laboratorieseminarisultemadellaprogrammazioneplace-basedmultisettorialepressocontestilocalipilota(individuatinelcorsodell’analisicondot-taneiprimimesidel2015),inmateriadiintegrazioneedimmigrazione.LaFondazio-neharealizzato inoltre intervistesemi-strutturatecon ipolicymakersedelineatodellelineeguidaspecificheadintegrazionedell’AllegatoBdellaDGR2082/2010,or-ganizzatodegliincontriapertisultemadellacoesionesocialeegestitodeilaboratorisperimentalisulcognitiveframing.Ilconvegnofinaedelprogettosiètenutoindata29giugno2015.

• RI-CREAZIONI. IL GUSTO ITALIANO TORNA AL LAVORO èunprogettofinanzia-todalFondoSocialeEuropeo,DGR.2747/2014,ProgrammaGaranziaGiovani,cheintendeoffrireunsupportoalleimpresevenetechevogliono“ritornareacreare”oriscoprirelelorodoticreativeancheattraversol’immissionedinuoverisorseumane.Ilfocusdelprogettoèsullanuovaareacompetitiva,nellaqualesivinceosiperdeinbaseallacreatività,all’innovazioneeallaforzadelbrand,chiamatoadarricchiredivalorisimboliciglioggetti,ancheaprescinderedaitradizionalirequisitidiraritàedesclusività.LaFondazione,nelcorsodel2015edel2016,coinvolgerà30giovaniunder29,laureatiedisoccupatioinoccupaticonlapassioneelavogliadiinnovareilmodoprodurre,gestireecomunicareilvalorenelsettoredelmadeinItaly–indu-striecreative,attraversol’articolazionediunpercorsoformativoinaula,coachingdigruppoedindividualeetirociniodi640oreinazienda.

• UNA RETE DI OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI NEL TERRITORIO VENEZIANO èunprogettofinanziatodalFondoSocialeEuropeo,DGR.2747/2014,ProgrammaGaran-ziaGiovani,incuilaFondazione,nelcorsodel2015edel2016,coinvolgerà16giovaniunder29,laureatiedisoccupatioinoccupati,attraversol’articolazionediunpercor-sosullosviluppodellecompetenzenell’ambitodelBrandManagement,attraversolezionifrontaliinaulaetirocinioall’esterodi480oreinazienda.

• PACKAGING, GRAFICA, PUBBLICITÀ E COMUNICAZIONE: OPPORTUNITÀ IN RETE PER I GIOVANI è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, DGR.2747/2014,ProgrammaGaranziaGiovani, incui laFondazione,nelcorsodel2015,coinvolgerà10giovaniunder29,laureatiedisoccupatioinoccupati,inunpercorsoformativodi200oreilcuiobiettivoèrendereigiovaniingradodiprogettareegestirecampagnedicomunicazionetransmedialiutilizzandoiprincipalistrumentiweb2.0etecnichediscritturacreativaemotiongraphics.

• SPORTMUSE - INNOVARE IL MARKETING TERRITORIALE DELLO SPORTSY-STEM: MUSEO, RETI, MULTIMEDIALITÀ E DESIGN è un progetto finanziato dalFondoSocialeEuropeo,DGR784/2015,ilcuiobiettivoèquellodirafforzareedin-novarelaretedirelazionichecreal’identitàdeldistrettodelloSportsystemapartiredalcapitaleumanoedallerisorseimmateriali,primafratuttela“culturadidistretto”chesiesprimenel“saperfare”.Leattivitàdelprogettosiarticolanoinquattromacro-aree:Formazione–5corsidi48oreciascuno;Ricerca–6progettidi6mesi;Consu-lenza–almeno24orediassistenzaperognunadelleaziendepartner;Condivisioneediffusione–8workshope1visitadistudioaMaranello;Riprogettazionedelmuseo.Tutteleattivitàsarannorealizzatetrasettembre2015esettembre2016dallaFonda-zione,inqualitàdicapofiladelprogetto,incollaborazioneconIUAVeconleaziendeafferentialdistrettodelloSportsystemdiMontebelluna.

• ALTA GAMMA: SINERGIE TRA OSPITALITA ALBERGHIERA, CULTURA E INDU-STRIA CREATIVA NELLA CITTA D’ARTEèunprogettodinaturasperimentalefinan-ziatodalFondoSocialeEuropeo,DGR784/2015,ilcuiobiettivogeneraleedirafforzarelasinergiatraoffertaturisticaeproduzioneculturaleecreativaaVenezia.Iduesotto-obiettivisonoA)aumentareilvaloreel’unicitàdell’offertaturisticaarricchendoladiesperienzeculturalispecificheedoriginaliB)avvicinare le istituzioniculturalivene-zianeaiprocessidicreazionedelvaloredelsettoreturisticoinmodocheapprendanonuovemodalitàoperativee,nelmediotermine,sianomesse ingradodiaccedereaflussidifinanziamentoindipendentidaquellopubblico.Inquestaspecificaoccasionetaliobiettivivengonodeclinaticoncentrandosisudiunnumerocontenutodialberghi(circa10)eunaistituzioneculturalediparticolarerilevanzaincittàcomelaFondazio-neQueriniStampalia.Leattività,chesiarticolerannotraottobre2015esettembre2016,vedrannolarealizzazionedicorsidiformazionepertopmanager,l’erogazionedi

Page 17: Rapporto Annuale 2015

3130

2015 Rapporto annuale

unaborsadiricercael’organizzazionediworkshop.• CAMBIAMENTI-IlNetworkRegionaleperilRilanciodellaCompetitivitàdellaPic-

cola ImpresaVeneta. CambiaMenti è un progetto promosso dalla RegioneVenetonell’ambitodelProgrammaRegionalediPromozionedell’imprenditoriaGiovanileeFemminile,realizzatoincollaborazioneconl’UniversitàCa’FoscariVenezia,laFon-dazioneCentroProduttivitàVenetoedèsostenutodalleCNAdelVeneto.Sitrattadiunnetworkregionale,chefondaiproprimeccanismidifunzionamentosullacollabo-razioneelacondivisione,ilcuiobiettivoprincipaleèrilanciarelacompetitivitàdellapiccolaimpresaveneta.Facendolevasuunmeccanismolocaledisostegnoeindi-rizzo,ilprogettointende,inprimoluogo,stimolarelanascitadigruppilocali,auto-nomieaperti,costituitidapiccoliemicroimprenditorichecondividonouninteressecomunee,insecondoluogo,collegarliinretedandolorosupportoecoordinamentoalivelloregionale.Nel2015ilprogettohaavviatolanascitadi2gruppilocali:

-ilgruppoGAZEBOaVeneziacompostoprevalentementedaartigianioperantinell’ar-tigianatod’arteelegatoall’heritagelocaleilcuiscopoconsistenellaricercadiideeestrategiecheconsentanoilbuonfunzionamentodell’artigianatodiqualitàancheneldifficileemutevolecontestocontemporaneo.

-ilgruppoARTEDIaVicenzasiproponecomeretediaziendeartigianenelsettoreedileecasapiùingenerale,finalizzataallapromuovereunapprocciounitarioe“chiaviinmano”alclienteinteressatoafarelavoridimanutenzioneodicostruzionediabitazioni.

Unterzogruppoèinviadicostituzione.• DIGITAL COMPETENCIES, SKILLS AND CULTURE. IL CASO AUTOGRILL SPA.

Il progetto, analizzando i principali framework (accademici e non) oggi disponibi-lisullecompetenzedigitali,èfinalizzatoalladefinizionediunframeworkintegratosullecompetenzeesullaculturadigitale.Lostrumentoverràtestatoinaziendaconun’analisisuuncampionedidipendentidallealteprestazionieverrannointegratiirisultatinelframework.Ilprogettointendecosìportare,oltrecheadun’armonizza-zionedeiframeworkesistenti,anchealladefinizionediunostrumentodiagnosticoper valutare la preparazione, la propensione, le capacità e le competenze digitali;adunapropostadiprogrammiper indirizzare laformazioneadiversi livelli; infine,all’apprendimentodinuoviapprocciperlavalutazione.

• SURVEY ANNUALE E REPORT DI RICERCA SULL’IT OUTSOURCING - NEXEN SPA.Lasurvey,organizzatacongiuntamenteconilCentreforGlobalSourcingandServices(CGSS),hapermessodiraccogliereeanalizzareinformazionisullestrate-gie,capacità,praticheemetodologiecheleaziendeclienti,ifornitorieleimpresediconsulenzamettonoincampopergenerareinnovazioneedesperienzedisuccesso.Laricercahaportatoquindiallaredazionediunreportsulletendenze,strategieecapacità legate all’innovazione nelle relazioni di IT outsourcing. I risultati sarannopresentatiinunaconferenzaprogettatadaFondazioneUniversitàCa’Foscarieospi-tatapressolestrutturedell’Ateneo,eavràlafinalitàdifaremergeregliaspetticriticididefinizioneegestionedeiprocessidioutsourcing,individuandoitrendinattoelemodalità/strumentidigovernopiùefficacieefficienti,siainItaliacheall’estero.

• 4PUNTO1 – RENTinACTION.Unnetworkdiimprese(4punto1)delsettoreedilehan-nolanciatouncontestaglistudenticafoscarinifinalizzatoallaformulazionediun’ideaprogettualeasupportodelbusinessaziendale. Ildocentecoordinatore,Prof.MarcoVedovato,insiemealleaziendedi4punto1,selezioneràimiglioricandidatichericeve-rannounaborsadistudioperrealizzareilprogettopremiatoentrodicembre2015.

• LA SPORTIVA S.P.A. Ilprogettodiricerca-interventoriguardalosviluppoorganiz-zativoinerentelelogichedellasostenibilità.Miraadefinireilprofilodisostenibilitàdell’azienda(situazioneattualeesituazioneobiettivo)a tracciarenuovisistemidi

controlloeSupplyChaininotticadisostenibilitàeaformareleRisorseUmanedell’a-ziendaconimpattosullacomunicazionedeivaloridisostenibilità.

• T-LAB 2012-2014.SièconclusoilLaboratoriodelleOpportunitàTuristichedelleRe-gioniTransfrontaliere di Slovenia e Italia, finanziato nell’ambito del Programma diCooperazioneTerritorialeEuropeaItalia-Slovenia.

• “AVVIO LA MIA IMPRESA: IMPRESA PIATTAFORMA PER LO STORYTELLING TRANSMEDIALE”, FSE 2014-2020, èunprogettoincuilaFondazione,acavallotrail2015edil2016,sioccuperàdistrutturareunpercorsodi40orediformazionespe-cializzanteperlostorytellingtransmediale.

Page 18: Rapporto Annuale 2015

3332

2015 Rapporto annuale

oRIentAMento, StAGe e PLACeMent

Nell’ambito dei Servizi di Stage e Placement, la Fondazione ha fornito un supportoamministrativo per la promozione e comunicazione di una serie di eventi finalizzatiall’incontro traaziendenazionalie internazionalieglistudentie ineolaureatidiCa’Foscari,quali:• FinanceDay-15/04/2014,SanGiobbe(areaeconomica)-“Leopportunitàdilavo-

ronellafinanza:incontroaziende-laureati”(piùdi700partecipanti;18aziende)eseminarisulleprofessioniemergentiinareafinanceincollaborazioneconleaziendepartecipanti.

• L’aziendaticerca–PresentazioniAziendali:- 19/02/2015,KPMG–ColazioneeAssessment(18partecipanti–areaeconomica)- 24/02/2015, Capgemini– Presentazione/Assessment (12 partecipanti - area in-

formatica)- 26/03/2015,Luxottica-Presentazione(65partecipanti–areaeconomica)- 14/04/2015,SalvatoreFerragamo-presentazioneeassessment(34partecipanti

-areaeconomica,linguistica);- 19/05/2015,LIDL–ColazioneeAssessment(19partecipanti–areaeconomica)- 13/10/2015,DFSGroup–presentazioneeassessmente(arealinguistica)- 12/11/2015,TheBostonConsultingGroup-presentazione(areaeconomica)

• VisitaaziendaleinVenetoBancaeassessment–novembre2015(areaeconomica).• CareerDaydiAteneo-15/10/2015,Ca’Foscari–39aziendepartecipanti.

Durantel’anno2015sonostateinoltrerealizzate,nell’ambitodelleazionidisviluppodel placement internazionale, attività relative alla promozione di bandi per lo stageall’esteroinEuropa,fornendoancheserviziditutoraggioasupportodeglistagisti.Inol-tresonostatipromossiailaureatigliavvisiperleattivitàconnesseaiprogettiregionalidiGaranziaGiovanisiainItaliacheall’estero,fornendoancheunsupportoditipoam-ministrativoinalcuniinterventiprevisti.Nell’ambitodelServiziodiOrientamentoiningressolaFondazionehafornitosuppor-toamministrativoperilprogetto“PomeriggiVeneziani”,iniziativadedicataachivuolescoprireeimmergersinell’atmosferaenellarealtàuniversitariavenezianaattraversopasseggiate tematiche aVenezia, visite dei luoghi di ritrovo della comunità studen-tesca,dellesedidell’Ateneoe l’incontroconprofessionistiedexalunniper fareunariflessionesullefigureprofessionalie lecompetenzerichiestedalmondodel lavoro.L’iniziativaèstatarealizzataneigiorni22e23luglio2015.

CeRtIFICAZIone deI ContRAttI dI LAVoRo

LaCommissionehaproseguito leattivitàsul frontedellacertificazionedeicontrattidi lavoro,stipulandoulterioriconvenzioni,oltreaquellegià inessere,conConsorzioVeneziaNuova,CentroCarniCompanySpa,EcoMedit,Forema,GrandiLavoriFincositSpa,OfficineMeccanicheGalileo,OrdineConsulentidelLavorodiVenezia,OmbaIm-pianti&EngineeringSpa,RigatoSrl,SodaiItalia,StudioAssociatoPiana,UnindustriaTreviso,VeniceInternationalUniversity.Sonostatiprodottioltre250provvedimentidicertificazionedeicontrattidi lavoroeconciliazioniperuntotaledioltre56aziendecoinvolte.

E’statoinoltreorganizzatoilSeminariodistudiintitolato“Ildestinodelle‘collabora-zioni’dopoilc.d.JobsActe ilruolodelleCommissionidiCertificazione” ilgiorno21lugliopressol’AuditoriumSantaCroce,nelCampuscafoscarinodiTreviso.L’iniziativa,coordinatadalProf.GaetanoZilioGrandi,haraccolto icontributidi:Prof.Avv.PaoloTosi,EmeritodiDirittodellavoronell’UniversitàdiTorino;Dott.ssaSilviaFoffano,Com-missionediCertificazioneVenezia;Dott.LucaScalabrin,Vice-PresidenteCommissio-nediCertificazionec/oConsiglioProvincialeOrdineConsulentidelLavorodiVenezia;Dott.MaurizioFalsone,AssegnistaUniversitàCa’FoscariVenezia;fraidiscussantsgliavvocati AngeloGuadagnino,CoordinatoreRegionaleAvvocatura INPSeFrancescoFurlan,ForodiTreviso.

Page 19: Rapporto Annuale 2015

3534

2015 Rapporto annuale

PRodUZIonI CULtURALI

Attività teatrali• IlTeatroCa’Foscariharealizzatonel2015larassegnaLineaMenti - profili del pen-

siero.Lepropostesonostatetutteorientateallaricercadrammaturgicaattraversol’indaginesualcuniclassicidelteatroedellaletteratura,maanchesutesticoncepitiesclusivamenteperlascena,dalteatrodifiguraallasperimentazionedinuoveformedidrammaturgia.

LineaMentihaindagatosoprattuttoilpensierofemminile,declinatonellesuevarieforme,neltentativodiindividuareunalineadicontinuitàneimutamentistorico-so-cialidicui ladonnaèstataprotagonista. Ilprogrammaèstatoarricchitoda labo-ratori tematici con l’intento di esplorare nuovi orizzonti delle tecniche sceniche eperformative. Sono stati messi in scena i seguenti spettacoli: L’istruttoria, letturascenicadeL’istruttoriadiPeterWeiss,progettoacuradiAndreinaLavagetto,regiadiAlessiaCacco;Lumidall’alto.CorseclandestineincittàdidiGigioBrunelloeGyulaMolnar,regiadiGyulaMolnar;Polvere,diSaverioLaRuina,conSaverioLaRuinaeJoLattari;ParolediGiuda,diPaoloPuppa,conPaoloPuppaeAndreadeManincor;AMMMERICANARIA!!!,scrittoedirettodaDiegoMantoan,conGiuliaAlberti,KalliopiPetrou,IlariaTorresan,DiegoMantoan;Lamolli.DivertimentoallespallediJoyce,diGabrieleVaciseAriannaScommegna,regiaGabrieleVacis,conAriannaScomme-gna;Rewind-Veneziasenzabarriere,perfomanceconclusivadellaboratoriodirettodaMattiaBerto,incollaborazioneconilServizioDisabilitàeDSAdell’UniversitàCa’FoscariegliufficiEBAeCittàpertuttidelComunediVenezia;WONDERWOMAN,readingsudonne,denaroesuperpoteri,dieconAntonellaQuesta,GiulianaMusso,MartaCuscunà;Lagonnaabitata,cabaretdidanzamusicaecircotuttoalfemmi-nileconVeronicaCanale,CristinaGeninazzi,JasmineFornaciai,CaterinaFort;TheTamingoftheShrew,diWilliamShakespeare,regiadiElenaPellone(spettacoloinlinguainglese).Larassegnahaavutoriscontrimoltopositivisiadipubblico(perL’i-struttoriaèstatonecessarioprogrammareduereplichestraordinarie)chedicritica.

IlTeatroCa’Foscarihaprogrammatoperil2015-2016unanuovastagionedaltitolo Latitudini – paesaggi teatrali.Partendodall’ideadilimite,chenonsideve,machecontemporaneamenteènecessariooltrepassare,ilprogrammadiLatitudiniorientailpropriosguardosullascenaattualeeneesploralepossibilicongiunzionieipro-babilisconfinamenti.Lepropostesonoperlopiùorientateallaricercaattraversolapresentazioneditestidigrandiautoridellaletteraturainternazionale(IrèneNémi-rovsky,RobertoBolaño,JohnSteinbeck)edelteatrosiaclassicochecontempora-neo(WilliamShakespeare,SlawomirMrozek)conun’incursionenelladrammaturgiaoriginale contemporanea al di là dei confini geografici più prossimi in un’ottica discambioingradodigenerareconoscenzeeapprofondimenti.

• Cantiere Teatro Ca’ Foscari,direttodallaprof.ssaElisabettaBrusa,èunospazio,mentale e fisico, di studio, di sperimentazione, di ricerca e approfondimento, diproduzioneteatraleeculturale,apertoaglistudentiditutti iDipartimentidell’Ate-neodovesiaffrontanotemilegatialmondodelteatro.Nel2015CantiereTeatroCa’FoscarihalavoratoallamessinscenadellospettacoloNozzedisanguediFedericoGarcíaLorca,traduzioneacuradiElidePittarello.Duranteillaboratorioèstatorea-lizzatoancheuncorsointensivodicantogregorianoconElenaModena.Lospetta-colohadebuttatoil26maggio2015pressoilTeatroCa’FoscariedèstatopoiripresonelmesediluglioperCa’FoscariSummerSchool.

Nell’autunnoCantiereTeatroCa’Foscarihaproposto,incollaborazioneconCa’Fosca-riSostenibile,RossoTearramadre–Energiaperlavita,percorsolaboratoriale/espe-

rienzialedisensibilizzazioneambientaleealimentareattraversol’usoartisticodeicin-quesensi.Ilaboratorihannodatoorigineadunaperformanceteatrale/musicale.

Attività Musicali• MusiCaFoscari,progettomusicalediCa’Foscari,nel2015hapropostoperglistu-

denticafoscariniunriccocalendariodilaboratorieworkshopteorico-pratici.Amar-zo2015,pressoilTeatroCa’Foscari,èstataorganizzataunagiornatadistudi daltitoloEconomiaMusicaScienzeFilosofi,realizzataincollaborazioneconpuntOorg-centroricerchestudie formazione.Sonostatipresentatiunaseriediprogettidiricerca e di didattica multimediale fondate sui linguaggi propri della Musica, del-laFilosofiaedellescienzedure.Sono intervenutiLuigiMariaSicca,DavideBizjak,FrancescoD’Errico,MarioNicodemi,DanielaTortora,ChiaraMallozzi,LorenzoPone,BernardoMariaSannino,GiancarloTuraccio,RosarioDiana,MonicaCalcagno.Nellasecondapartedellagiornatasonostatipresentatiilavorifattidal2010all’internodelprogettoMusiCaFoscariconl’interventomusicaledeglistudenti-musicisti.Sempreinmarzoèstatopropostoilseminarioteorico-praticoIltrioneljazzcontemporaneoconArrigoCappelletti,FurioDiCastrieBruceDitmas.Ilseminariohaavutocomefocusiltemadeltriojazzcompostodapiano,contrabbassoebatteria.NelmesediaprileSteveLehman,accompagnatodalcontrabbassistaChrisTordiniedalbatteri-staCodyBrown,hatenutounworkshopteorico-praticorivoltoaglistudenti.Durantetuttoil2015sonostatiportatiavantiiprogettilaboratorialipermanenti:quellocon-dottodalM°NicolaFazzini,percorsodiricercatrasversaleall’internodelmaterialeedellediversetendenzecontemporaneedellamusica,perutilizzarelacomposizio-neel’improvvisazionealfineprodurreunrepertoriooriginaleelaricercamusicaledell’ensembleElettrofoscarichesièesibitoinnumerosieventi,istituzionalid’Ateneoe non. Da segnalare la partecipazione dell’ensemble Elettrofoscari a tutti e quat-tro gli Happyspritz@Guggenheim organizzati dalla Peggy Guggenheim Collection,quest’annoincollaborazioneconl’UniversitàCa’FoscariVenezia.

• Leattivitàmusicalidel2015sisonochiusenelmesedinovembreconilmusicafo-scari/sanservolojazzfest,festivaldell’UniversitàCa’FoscarieSanServolo–Ser-viziMetropolitanidiVeneziachehaindagatoinuovilinguaggimusicaliproponendoquattro concerti di altissimo livello realizzati presso L’Auditorium dell’Isola di SanServoloeilTeatroCa’Foscari.Scopoditalefestivalèquellodipresentarelenovitàdelpanoramajazzisticonazionaleedinternazionale.Quest’annolohafattopropo-nendo al pubblico i concerti“Spring Rain”: aTribute toJimmy Guffre del SamuelBlaser4eteTimBerne–Decay.Sonostateindagate,inoltre,areedell’improvvisa-zionepiùlegateallamusicacontemporaneaconilconcerto“Formed’Aria”-Improv-visazioniperflauti,bayane liveelectronicsdeltrioAlessandroSbordoni,RobertoFabbriciani,GiuseppeSilvi,chehatenutoancheunlaboratoriopomeridiano.Scopodelfestivalèpromuoverelaproduzionedinuovamusicachecoinvolgaglistudenti-musicisti.IntalsensoèstatarealizzatalaresidenzadiAmirElSaffar,musicistadiorigineirachena,traipiùstimatigiovanitalentidellanuovascenastatunitense,chehalavoratoaSanServoloconl’ElettrofoscariLargeEnsamble,formazionecompostadastudentiedex-studenticafoscarini.

• Coro e Orchestra Ca’ FoscarillCoroel’Orchestracafoscarinisonoattividaoltre20annieoffronoastudentiepersonaledocenteenondocentelapossibilitàdiiniziareocontinuareacoltivarelapassioneperlamusicavocaleestrumentaleedipartecipa-reaconcertieregistrazionidiscografiche.Ilrepertoriovariadallamusicamedievaleerinascimentaleaquellacontemporaneaed’avanguardia.Leprovedelcorohan-noluogoconscadenzasettimanale,quelledell’orchestravengonoprogrammatein

Page 20: Rapporto Annuale 2015

3736

2015 Rapporto annuale

baseaiconcertiinprogramma. Nel2015sonostatirealizzatiiseguenticoncerti:Bachelafede,Lezione-concertoin

collaborazioneconlaCasadellostudenteDomusCiliotanellaqualeèstatoesploratoilrapportotralamusicasacraelamusicaprofanadiBach,allargandoilcampodiindagi-neall’utilizzochelareligionehafattodellamusicaprofana;L’organobaroccospagnolo-FormaemusicaneisecoliXVI–XVIII,,ArturoBarbaSevillano,organistaedocentepressoilConservatoriodiMusicadiValencia,hasuonatounodeipiùimportantiorganistoricidiVenezia:ilPietroNacchinidellachiesadiSanCassiano;ConcertodichiusuraannoaccademicodelCoroedell’Orchestradell’UniversitàCa’FoscariVeneziachehaavutoluogopressolasalaconcertidellaCasadellostudenteDomusCiliota.

L’ensemblestrumentaledell’Orchestradell’UniversitàCa’Foscarisièesibito,inoltre,inoccasionedieventiistituzionalid’Ateneo,comeilWelcomeDaydellaCa’Foscari-Co-lumbiaSummerSchoolealdifuoridelcontestouniversitario,adesempioall’inaugu-razionedellamostraErnstBarlach–LoscetticoFigurediunmondomigliore,mostraperlaBiennalediVenezia2015nellaComunitàEvangelicaLuteranadiVenezia.

Nell’autunnounaformazioneridottadelCorodell’UniversitàCa’Foscarihaparte-cipatoaIcorieleorchestreuniversitarie1°SimposioInternazionale(ISUCOr)or-ganizzato, nel periodo 26-28 novembre 2015 a Bressanone-Bolzano, dalla LiberaUniversitàdiBolzano.

Leattivitàdel2015sisonoconcluseconl’ormaitradizionaleconcertodiNatale.

Attività letterarie• Incroci di Civiltà.L’ottavaedizionedelfestivaldiletteraturainternazionale“Incroci

diCiviltà”,tenutasidal25al28marzo2015,havistoprotagonistiventinovescrittoriprovenienti da ventuno paesi, dall’Europa all’Africa, dalVicino ed Estremo Orienteall’AmericaLatina,unamolteplicitàdiesperienze, lingue,cultureegeneriadispo-sizionediunpubblicodilettoriappassionati.Ilfestivalquest’annohadedicatounasezioneallapoesiacontemporaneadedicataaipoetieailorotraduttoriehavistoan-coraunavoltalacollaborazioneconleprincipaliistituzioniculturalidellacittàqualiilTeatroGoldoni,chehaospitatolaseratainaugurale,PalazzoGrassi,laFondazioneQueriniStampalia,ilMultisalaGiorgioneemoltealtrerealtà.Perlaprimavoltailfe-stivalèstatopartnerdelFestivaldiMerano,alqualehannopartecipatodueautoripresentialnostrofestival:SaschaArangoeStefanHertmans.

• Classici Contro - L’errore della guerra.Progettoideatodaidocentidell’UniversitàCa’FoscariAlbertoCamerottoeFilippoMariaPontani.

• Writers in conversation.Unciclodi incontriconscrittori italianiedinternazionaliaCa’FoscariZattere,idealecontinuazionedelfestivaldiletteraturaIncrocidicivil-tà.Gliappuntamentiprogrammatifinorahannovistocomeprotagonisti:ChristophHein,VinicioCapossela,NatašaDragnić,LiviaManera,TishaniDoshieCarloPizzati,Ann-MarieMacDonaldeConcitaDeGregorio

Proiezioni e rassegne cinematografiche• Ca’ Foscari Short Film Festival.IlCa’FoscariShortFilmFestival,giuntoallasuaquin-

taedizioneechesiterràdal18al21marzo2015,èilprimofestivalinEuropaconcepito,organizzatoegestitodirettamentedaunauniversità.CuoredellamanifestazioneèilConcorsoInternazionale,compostodacortirealizzatidastudentidellepiùprestigiosescuoledicinemadelmondo,rappresentantidipaesidiversi.Lagiuriainternazionalevedrà,comeperlescorseedizioni,lapartecipazionediregistiimportanti.

• Rassegna cinematografica Ruskino econsegnadeipremidelconcorsoperlami-glioresottotitolaturainitalianodifilmrussi,promossodallaDirezionedeiProgrammi

Internazionali,incollaborazioneconlacasadiproduzionecinematograficaMosfilmeconilCentroStudisulleArtidellaRussia-CSAR,cheproponeunfittoprogramma,concapolavoriassoluti,dedicatoafilmsovieticierussi.

• Festival Cinema Migrante propone una riflessione su tematiche di attualità checoinvolgonomovimenti interculturaliecheaffrontandolamigrazionedaunpuntodivistadiversadaglistereotipicostruitineimedia.Sipresentanoproduzionicine-matografichecheparlanodellarealtàedeldiscorsoesteticonellatino-americano,ilcinemaeuropeoequelloasiatico;eancheildialogomultiplotraArgentina,America,Europa,AfricaeAsia.Lepresentazioniverrannoseguitediproiezionidifilmnondi-sponibilinelmercatoitaliano.

• Festival Cine Latino, una tre giorni di innovative opere provenienti dalla fiorentescenacinematograficalatinoamericana,inparticolarmododiartistiemergentimacongiàimportantiriconoscimentiinfestivalinternazionali,tutteinlinguaoriginaleconsottotitoli.

Attività sportive • Quarta Sfida Remiera Internazionale delle Università. Organizzata nell’ambito

dellaRegataStoricavedecoinvolteoltreall’UniversitàCa’FoscarieIUAVuniversitàitalianeestraniere.Nel2015l’iniziativaèstatasponsorizzatadaIntesaSanpaolo.

CerimonieTralenumerosecerimonieorganizzatericordiamo:• Cerimonia di Consegna dei diplomi della sessione straordinaria di laurea trien-

nale, Teatro Comunale “Mario del Monaco”.Ospited’onoredellacerimoniaPierlu-igiTosato-CEOAcquaMineraleSanBenedettoS.p.A

• Cerimonia di Consegna dei diplomi della sessione straordinaria di laurea trien-nale, Piazza San Marco.Ospited’onoredellacerimoniaGinoStrada

• CerimoniadiconsegnadeiDiplomidiDottorediricerca.Ospitedellacerimonia lasociologaChiaraSaraceno

• Cerimonia di Consegna dei diplomi della sessione estiva di laurea triennale, Te-atro Comunale “Mario del Monaco”.Ospited’onoredellacerimoniaAlbertoStella,presidentedell’associazione“LospiritodiStella”

• Cerimonia di Consegna dei diplomi della sessione estiva di laurea triennale, Piazza San Marco.Ospited’onoredellacerimoniaMassimoMarchiori,matematicoedinformaticodell’UniversitàdiPadova

• Ca’ Foscari Honorary Fellowship to Zhou Hanminl’UniversitàCa’FoscariVeneziahaconferitoaZhouHanmin,accademicoespertodidirittointernazionaledell’eco-nomia,iltitolodi“MembroOnorariodelCorpoeLectioMagistralisdiZhouHanmin“NewScenarioofChina’sEconomicReform&China-ItalyEconomicCooperation”

• Cerimonia di Inaugurazione Nuovi Edifici Campus San Giobbe:presentazionedelrestaurodell’areaexMuliniPassuellocongliedificichecompletanoilCampusEcono-micodiSanGiobbe,conlapartecipazionediimportantiautoritànazionaliecittadine

Grandi eventi• Artnight.QuintaedizionediArtNightVenezia, la lungaNottedell’Arteentratanel

calendarioufficialedelleNottidell’arteeuropeechehacoinvoltooltreuncentina-iodiistituzioniculturalipubblicheeprivatedellacittà:finoanottefondaapertureeccezionalidipalazziemusei,perfomance,reading,concerti.Ospited’onoredellacerimoniaedeventocloudellaserataTeresaManninoconlasuaperformance“Ribridroìd:Ilviaggiopermare”.

Page 21: Rapporto Annuale 2015

3938

2015 Rapporto annuale

• Venetonight. La Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall’Università Ca’ Fo-scari,èun’iniziativapromossadallaCommissioneEuropeachedal2005faincontra-reiricercatoriconilgrandepubblicoindifferenticittàeuropee.

Lectio Magistralis e Ca’ Foscari International Public Lectures (CPFIL)• Incontro con Sanjay Subrahmanyamstoricoindianodell’etàmodernaeprofessore

inSocialSciencesallaUCLA• “Lucy turns 40. How we became human” Lecture,organizzatoincollaborazione

conilCentroStudieRicercheLigabue,diDonaldJohanson,professoreefondato-reall’InsituteofHumanOriginsdellaArizonaStateUniversity,conosciutointuttoilmondoperlastraordinariascopertadell’ominideLucy,avvenutainEtiopianel1974.

Lecture di Ambasciatori e incontri internazionali • Conferenza Prof. Yukio Hiyama -Appuntamentoconlakey-lecture“L’archiviodel

governatoregiapponeseaTaiwan1895-1945• “La Georgia ieri, oggi e domani” Conferenza con S.E. Karlo Sikharulidze Amba-

sciatore di Georgia presso la Repubblica Italiana• Conferenza Min. Plen. Andrea Perugini Direttore Centrale per i Paesi dell’Asia e

dell’OceanianellaDirezionegeneraleperlamondializzazioneelequestioniglobalidelMinisteropergliAffariEsteri.

• 2014 Luca Pacioli Prize to Simon Levin biologo dell’ Università di Princeton haricevutoilPremioPacioli2014,assegnatoglidallaCommissionedelPremioPaciolidell’ateneo

• “Il Kazakhstan al Centro dell’Eurasia” ConferenzaconS.E.AndrianYelemessov,Am-basciatoreStraordinarioePlenipotenziariodellaRepubblicadelKazakhstaninItalia

• “Glaciers Of The Alps. A World Heritage In Peril”ConferenzaconPrinceAlbertIIofMonacoincollaborazioneconilConsolatoonorariodelPrincipatodiMonacoaVenezia

Convegni ed eventi organizzati da Fondazione• Blue Ocean Strategy Workshop 1 e Workshop 2 diStevanatoGroup.• Green Growth ConvegnoorganizzatopressoilCampusdiSanGiobbeincollabora-

zioneconTheEnergyandResourcesInstitute(TERI)eilProgrammaperl’AmbientedelleNazioniUnite(UNEP).Strumentifiscali,comeletasseambientali,lespesediinquinamento,isussidiperletecnologieverdi,budgetingverde,egliincentivifiscalipossonosvolgereunruolocrucialenellapromozionediun’economiaverdecon lacreazionediunospaziofiscalenecessario,limitandoleesternalitàambientali.

• Atenei: dalla semplificazione del processo di trasferta al pagamento dei fornito-riIncontroformativoincentratosumodalità,processiestrumentiperunagestioneefficaceedefficientedellespesediviaggiodegliAteneiitalianiincollaborazioneconAirPlusInternational,societàspecializzataeleaderperlafornituradipiattaformedipagamentoonlineperlagestioneeanalisidellespesediviaggio.

• 2ND SEMINAR ON INTERNATIONAL AND COMPARATIVE LABOUR LAW “Enter-prise Transformation and Social Rights “.SecondaedizionedelSeminariodell’As-sociazioneInternazionalediDirittodelLavoroedellaSicurezzasociale(ISLSSL)sultema“L’impresaeidirittisociali”

• L’idea di diritto del lavoro, oggi.Convegnointernazionaleinmemoriadelprof.Gior-gioGhezzi.IltemadelConvegnoe’“L’ideadidirittodellavoro,oggi”,articolatoin3macroaree:Concorrenza,EmancipazioneedOrganizzazione.Rappresentaun’oc-casionediriflessionesullefunzionideldirittodellavoroallalucedelletrasformazionisocialiedeconomicheconlapartecipazionediillustrigiuristiegiovanistudiosi.

• Cultura della legalità, Imprese e Pubblica amministrazione. Presentazione deirisultatidellaricercacondottadall’UniversitàCa’Foscari,finanziatadallaCameradiCommerciodiVenezia,suitemidellalegalitàedelmondodelleimprese.

• Discover Ca’ Foscari and enjoy Venice incollaborazioneconUfficioRelazioniInter-nazionali.Pacchettoaccoglienzaperglistudentiinternazionali

Convegni ed eventi di rilievo• “Il futuro della Pubblica Amministrazione” Incontroconilprof.GiovanniTria,Pre-

sidentedellaScuolaNazionaledell’Amministrazione• Costruiamo la nostra città, adesso! EventoorganizzatodaCameradiCommercio

diVeneziaeCa’Foscarisullanascitadellacittàmetropolitana• Unistem Day 2015. Giornatadedicataallaricercascientificasullecellulestaminali

durantelaqualeglistudentidellescuolesuperiorihannopotutoscoprireilmondodellaricerca

• Incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Veneto perparlarediuni-versità,politichegiovanili,welfarestudentescoerapporticonilterritorio

• Where do we stand? In memoria di Guido Cazzavillanconvegnodedicatoaldo-centediCa’Foscariaunannodallascomparsa

• Presentazione del rapporto su Malattie croniche e migranti in Italiapresentazio-nedellostudiorealizzatodall’OrganizzazioneMondialedellaSanitàeCa’Foscari

• Cultura della legalità, imprese e pubblica amministrazionePresentazionedell’in-daginenatanelcontestodiunaricercacondottadall’UniversitàCa’Foscarisuitemidellalegalitàedelmondodelleimprese.

• Proiezione del film The Great European Disaster Movie direttodaAnnalisaPiras(regista,giornalistaedirettoredellaWakeUpFoundation)eprodottodaBillEmmott

Presentazioni di libri• Presentazionedellibro“FareimpresanelNordEst.Daldecolloallagrandecrisi”di

GiorgioBrunetti.• Presentazionelibro“Ilvincolostupido”.GliautoriMarcelloDegniePaoloDeIoannasi

sonofocalizzatisullerigiditàdelPattodiStabilitàedicomesiaimportanteunasuainterpretazioneflessibileperrilanciaregli investimenti(innovazione)e lepolitichepubbliche(macchinaamministrativa)alfinedisuperarelacrisiversoun’Europauni-ta,solidaleefederale.

• Presentazionedellibro“Laricreazioneèfinita”diRogerAbravaneleLucaD’Agnese.

Mostre ed esposizioni • “Collected landscape”.Dal9maggioal6settembre2015gliSpaziEspositividiCa’Fo-

scaricentralehannoospitatolaprimapersonaledell’artistaByoungChoonPark,unodegliartistipiùrappresentatividellaCoreadelSud,Inmostraundicioperedigrandidimensionitradipintieinstallazioni.IlprogettoèstatocuratodaHyunJooChoe.

• “Ninive. Una capitale assira tra passato e presente”. Dall’8 luglio al 31 ottobre2015l’AulaColonnediSanSebastianoospitaunamostrafotograficasullerovinedel“Palazzosenzauguali”diSennacheribesposte, realizzatenelcorsodiduecampa-gnedirilevazioneedocumentazionescientificacondotteaNinive(telldiKuyunjik)neglianni2002e2003.IlprogettoèstatoportatoavanticongiuntamentedalCen-troRicercheArcheologicheeScavidiTorinoperilMedioOrienteel’Asia(CRAST)edall’IstitutoCentraleperilRestaurodiRoma(ICR),conilsupportodelMinisteroperiBenieleAttivitàCulturali,nellapersonadelDott.GiuseppeProiettialloraSegretariogeneraledelMiBAC.

Page 22: Rapporto Annuale 2015

4140

2015 Rapporto annuale

• I Am Off to Buy A BeerorganizzataaCFZ,esponeattraversoready-madeevideoarteillavorodiartisticontemporaneidivarienazionalità.LamostraècuratadaAnnaFrants,artistadifamainternazionalespecializzatainnewmediaeinstallazioniinte-rattiveepresidentedell’organizzazionenoprofit“St.PetersburgArtsProject”,natanel 1999 per favorire e promuovere gli scambi culturali tra le comunità artisticherusseedamericane.

• “Abusi. Arte dalla violenza” MostradioperediartistedonneospitidellacomunitàterapeuticaFragoleCelesti.

• Dancing Sol’Art Flowers installazione dell’artistaAlexandre Dang. L’opera uniscel’approccioscientificoaquelloartisticoehal’obiettivodipromuoverelaconoscenzadelleenergierinnovabilieaumentareconsapevolezzadiproblemiesoluzionisoste-nibiliinquestocampo.

• Pinocchio all’Università”diAntonioNoceraoperedell’artistaAntonioNoceracheillustranoilraccontodiCarloCollodi.

• “Luce mediterranea”. Riprendendo ilpercorso introspettivochehacaratterizza-tolaprimamostrapersonale“lcoloredelsé”alcomplessodelVittorianodiRoma,CinthiaPinottitornaadesporreconunapersonaleaVeneziaaCFZCulturalFlowZone(ZatterealPontelungo)conlamostra“Lucemediterranea”.Lamostraaggiun-gealleoperepiùsignificativedellaraccoltaromanaottodipintiineditiicuititolisonounomaggioalMediterraneoedallasualuce.Helios,Kairos,Ilsolstiziod’estate,Ro-setoveneziano,Ilglicineadaprile,Capri,Magenta,Mediterranea,sonoespressionicromaticheintrisediemozioni,suggestioni,sogniericordidiviaggi.

• “I am a monster – ritratto continuo mod 3.375.020.000”. La nuova mostra diFrancesca Montinaro, a CFZ dal 25 settembre al 15 ottobre 2015. sviluppa il pro-gettociclicochehapresoavvionel20XXallaGalleriaNazionaled’ArteModernadiRomaconl’obiettivodievidenziarelarealtàfemminile,sottolineandogliaspettichelacostituisconocomeunmonstrum,unprodigio.Sitrattadiun’operainprogress,scanditasuseischermiincuisiassisteaunaierofaniainterminabiledidonneche,inmodalitàdiverse,mettonoinscenaleloropartisimbolicamentepiùforti:ilvolto,ilcorpo, ilpensiero.L’operavedecoinvolte450donne,maincludeidealmenteunatotalitàmondiale.

• “The Spirit of Lines”. Inoccasionedellagiornatanazionalededicataall’alfabetocoreano(Han’gulDaychesifesteggiail9ottobre),èstataapertaalpubblicolamo-stra“TheSpiritofLines”eorganizzataladimostrazionedicalligrafiaconilMaestrocalligrafosudcoreanoSoHunJungDo-Jun

• “Scomporre la complessità. un esercizio di rappresentazione del confine sfuo-cato fra forme e concetti”. Lamostrapresentauntentativodiutilizzaretecniche(lapitturaelafotografia)eapprocci(dall’informalealconcettuale)diversiperrap-presentarepercorsidiscomposizionedellacomplessità.Illavorodiscomposizionesibasasull’individuazionediuncriteriodidifferenziazione.Scomposizioneediffe-renziazionenonsonoprocessineutrimaoriginanodallaprospettivadell’osservatoreedallesuestrutturedirappresentazionedellacomplessità.Laluce,ilcolore,lefor-me,lerelazionifraglielementirappresentatitrovanosensonelleinterazionifrachicostruiscel’immagineechilaosserva.

AttIVItà dI InteReSSe PeR L’Ateneo

Housing office Sonostati176ipostiadisposizionedeglistudentiperl’annoaccademico2014/2015graziealleconvenzioniattivatedall’HousingOfficeconDomusCivica,CollegiodeiGe-suiti,CollegioBuonPastore,DomusGiustinian,SantaFosca,CollegioS.Michele,Fon-dazioneFalciolaRedentore.300sonoinveceipostichel’ESUhamessoadisposizionedeglistudentiinarrivocongliscambiinternazionali,SummerSchoolsedeventivari,pressolecasestudentescheJunghanseS.Tomà.1439sonoledomandedialloggioarrivateall’ufficioperl’annoaccademico2014/15,diqueste:•787studentiiscritti,soprattuttofuturematricoledatutteleRegionid’Italia;•317studentiErasmus;•233studentiScambiInternazionali;•102VisitingProfessorseResearcher,dottorandi,personaleCa’Foscari.Anche l’offertadiappartamentidapartedeiprivatisièsemprepiùallargata,graziealpassaparolaealserviziochel’Ufficiooffregratuitamente(visitadellacasa,aiutoeguidasiaaglistudenticheaiproprietari).Sonocirca1050ipostilettoperstudentiedocentiadisposizionepressoappartamentiprivatireperitidal2011.Relativamenteall’annoaccademico2015/16,ledomandepervenuteadoggisono1294(mancaquindituttoilsecondosemestre):•936distudenticheintendonoiscriversiaCa’Foscari•121distudentiScambiInternazionali•203studentiErasmus•34VisitingProfessorseResearcher,dottorandi,personaleCa’FoscariAndrannoaggiunteaquestetuttelerichiestedeglistudentiinscambiointernazionaleedErasmusdelsecondosemestre,nonchédeiVisitingProfessors2016.Grazie al rinnovo delle convenzioni e all’accordo con un nuovo collegio, i posti nellecasestudentescheprivatesonoaumentatia186.Anche l’accordocon l’ESUèstatorinnovatoaumentandoladisponibilitàda150a160postidasettembre(essendoutiliz-zatiancheperilsecondosemestreintotaledannoospitalitàadalmeno350studenti).Inoltrecontinuaconl’ESUlacollaborazioneperconferenzeeseminariperunnumerononancoradefinitodipartecipanti.Ancheilnumerodipostilettoinappartamentipri-vaticontinuaadaumentare,grazieaunrapportocollaborativocoiproprietarieadunpassaparolamoltopositivo.

Promozione internazionaleLosviluppodinuoviaccordiinternazionalièundelleprioritàstrategichedell’Ateneo.InquestoultimiannièquindifortementecresciutalacapacitàdiCa’Foscaridirealizzareiniziativesuscalainternazionale.LaFondazioneCa’Foscariharealizzato,incollabo-razioneconl’UfficioProgettiInternazionalidell’Ateneo,nuoveiniziativedipromozioneinternazionaledell’Ateneofornendounadeguatosupportoallosviluppodiaccordiin-ternazionali,promuovendonuoviaccordi,siaconpartneristituzionali,checonsogget-tiprivatialivellointernazionale,erealizzandoattivitàdipromozionepressofieree/oscuolesuperioriall’esteroconl’obiettivodiattirarestudentistranieri.

edizioni Ca’ FoscariLaFondazionehacontinuatoacollaborarenellarealizzazionedelprogettodieditoriadigitaleEdizioniCa’Foscari(ECF),fornendosupportoallagestioneamministrativa.LeEdizioniCa’Foscaripubblicanorivisteecollane in formatodigitaleper tutte leareedellaricercaaccademica.Il2015èstatounannodicomplessivoassestamentoeride-

Page 23: Rapporto Annuale 2015

4342

2015 Rapporto annuale

finizionediECFchesonoentrateinunacondizionepiùmaturanelprofilo,neiservizi,nell’offertaenell’organizzazione.Inparticolare,leevoluzionipiùrilevantisonostate:-Sièsviluppatalaversione2.0dellapiattaformadipeer-reviewesièavviatalarealiz-zazionedelnuovositobilingue.-Sièdatanuovaorganizzazionealpersonale,consolidandolaposizionediMassimilia-noVianelloeavviandounaseriedicollaborazionisulfronteredazionale.Laproduttivitàèmiglioratarispettoal2014.Inparticolarelapianificazioneeitempidipubblicazionesisonostabilizzatisuritmicostanti.Giàentroilprimoquadrimestre,sonostatesanatetuttelesituazionidiarretrato.-Sièabbandonata,inconseguenzadelladeliberadelSenato,lacompletagratuitàdel-leedizioniesonostateelaborateformedicontributochesonoinrelazioneallacom-plessitàdellavorodaeffettuare.Sonostatipubblicaticirca60volumiesonotutt’oracircaaltri20esonostatiavviaticontrattiperaltri10peril2016.NelcomplessoECFhannoraccolto lafiduciadeidocentiedei ricercatori,affidandonumerosepubblicazioniepianificandoprogettiperimesiavenire.

the Urban Innovation BootCampLaFondazioneforniscesupportoallagestioneamministrativadell’iniziativaTheUrbanInnovationBootCamppromossadallaScuoladiEconomia,LingueeImprenditorialitàpergliScambiInternazionali(SELISI),incollaborazioneconTheLOOPInnovatorsinDevelopmentSanFrancisco(California).TheUrbanInnovationBootCampèunpercorsoformativodi8settimanenelquale40giovanicollaboranoallosviluppodiprodottieserviziinnovativiorientatiaitemidellasostenibilitàedellacrescitainclusivadell’economialocale.IlBootCampprevedeguestspeaker,formazionesuimetodi,sessionidilaboratoriocreativo,sperimentazioniincit-tàepresentazioniallaclasse.Sidistinguedaaltreiniziativeformativeperilsuocarat-teresperimentaleediaccelerazionedelleideeapplicateacontestisocialiconcreti.Inquestaedizionel’obiettivoprincipaleèinfattiindividuareerealizzaresoluzioniinnova-tivepertrasformareTrevisoinunaSmartCity.IlBootCampsisvolgepressoilCampusdiTrevisoeglispazidellacittàdiTreviso,èrivoltoatuttiglistudentidiTriennale,Magi-straleeMasteredèriconosciutoanchecomeattivitàsostitutivadistage.

Associazione Ca’ Foscari AlumniGenerazionedopogenerazione,ilaureatidiCa’Foscarihannoportatolelorocompe-tenze intutto ilmondo,raggiungendospesso l’eccellenza inmolticampi.Daquestaconsapevolezza nasce la volontà di creare una community, Ca’ Foscari Alumni ap-punto,cheriuniscaquestepersone,checondividonononsolol’esperienzaformativacomune,maanche l’identità, l’unicitàe ivaloricheCa’Foscari racchiude insé;unapiattaformadiinterazione,scambiodiesperienze,incrociodiprofessionalità.Tuttigliex-studenti di Ca’ Foscari possono identificarsi in Ca’ FoscariAlumni, che permettelorodicondividerelerispettiveesperienze,masoprattuttodiriaffermareecoltivarelacomuneidentitàcafoscarina.LanuovaassociazionedegliexstudentidiCa’FoscariècresciutarapidamentenegliultimiquattroannianchegraziealsupportogestionaledellaFondazioneCa’Foscari,formalizzatonel2014inunaconvenzioneincuiAteneoeFondazionesiimpegnanoperitreannisuccessiviacontribuireall’ulterioresviluppodell’AssociazioneCa’FoscariAlumniedeiservizichefornisceagliexstudenti(incontriconimprese,offertedilavoro,visiteculturali,formazione,ecc.).

Ca’ Foscari Competency CentreObiettivoprincipaledelCa’FoscariCompetencyCentreè losviluppodelportafoglio

dicompetenzetrasversalideipartecipantiaipercorsiformativiuniversitari,alfinediincrementarnel’attrattivitàsulmercatodellavoro.IdestinataridelCFCCsono:glistu-denti,cuisiintendonooffrirestrumentiperlavalorizzazionedelpropriocapitaleuma-no,utiliperpianificareglistudieilfuturonelmondodellavoro;lafacultydell’UniversitàCa’Foscari,cuisivuole fornireunostrumentodivalutazioneperunaprogettazioneinnovativadeipercorsiformativichemirialpotenziamentoanchedellecompetenzetrasversali; le imprese e il territorio, nei cui confronti il Competency Centre intendeoffrireunsupportoalpotenziamentodelpatrimoniodicompetenzeinterne; infineilCompetencyCentresirivolgeancheapartneresterniinteressatiadattivareservizidiricercaapplicatasullecompetenze.LaFondazionehafornitosupportoallarealizzazio-nedeiservizialleimpresedapartedelCentro.

distretto Veneziano della Ricerca e dell’InnovazioneIlprogettodicreazionediunaretedi istitutidiricercaveneziani,chevedecoinvolteoltre20IstituzioniattivenelcampodellaricercaedelleformazioneinVenezia,habe-neficiatoinfasedistart-updelsupportodiFondazionepergliaspettidigestione,nellarealizzazionedelleattivitàenellacomunicazione. IlDistretto, recentementetrasfor-matosiinAssociazioneconautonomiagiuridicariconosciuta,haoraconsolidatol’usodiunproprioportaleehaavviatolesueprimeiniziative,qualilacondivisionedeidatabase,deivisitingscholarsedialcuniserviziperiricercatori.InoltrehaavviatodapiùdiunannounserviziodiNewslettergrazieallaqualepuòfarecomunicazioneinternatraipropriassociati,nonchéuntavolodieuroprogettazioneperlacompetizioneco-munesubandiregionaliedeuropei.Nelcorsodel2015ilDVRIèriuscitoadattivare,incollaborazioneconFondazioneCa’Foscari,2stageall’internodelprogettogovernativoGaranziaGiovaniedunostagecurricolareincollaborazioneconl’Ateneo.

CaffetteriaÈproseguitalacollaborazioneconTinoS.r.l.attivatanel2012perlarealizzazionediunnuovoserviziodibar,caffetteria,enoteca,ristorazione,venditaprodottitipiciealleiniziativeculturaliepromozionaliadesseconnesse.Sièsviluppataulteriormentenelcorsodel2015inunalogicadiservizioinlineaconl’immaginediprestigio,innovazio-ne,internazionalizzazioneesostenibilitàdell’Ateneo,secondounpianodisviluppodiservizicondiviso.

Punto vendita Ca’ Foscari Campus StoreDopoaverprovvedutoallaidentificazionediunanuovasede,all’internodelcampusdiSanGiobbe,edaverpromossolaricercadiunnuovogestore,identificatoinLibreriaEditriceCafoscarinaèstatoapertoasettembreilnuovopuntovenditacheoffrelibriditestooltrecheprodottiegadgetalogoCa’Foscari.LadiffusionedeiprodottiamarchioCa’Foscariconsentiràdiallinearel’Ateneoadaltreesperienze(soprattuttonelconte-stointernazionale)condelleconseguenzepositiveinterminidivisibilitàdelbrandedeffettidi“community”indottidaiprodotti.

Altre attività di interesse per l’Ateneo

Centro Linguistico di Ateneo.LaFondazionehasvoltotuttal’attivitàgestionalerela-tivaallarealizzazionedelleattivitàdiriletturaetraduzioneinlinguainglese,inpartico-lare,hacuratoleseguentifasi:programmazione,inaccordoconilCentro,delleattivitàdiriletturaetraduzioneinlinguainglese;gestionedelleattivitàdiriletturaetraduzioneinlinguainglese;rendicontazionedelleattivitàsvolteconriferimentoallediversetipo-

Page 24: Rapporto Annuale 2015

44

2015

logiediattivitàrealizzate.

Comunicazione e Promozione.Aifinidicontribuirealladiffusionediun’immagineposi-tivadell’Università,sonostatirealizzatinewsletter,comunicatistampanazionalieinter-nazionali,eventiematerialepromozionalespecifico(fotografie,video,brochure,ecc.).

Attività di collegamento tra Ateneo e Fondazione sugliaspetticontabiliefinanziari,aifinidiunprocessodiconsolidamentodelbilanciodiFondazioneall’internodiquellodiAteneo.

Page 25: Rapporto Annuale 2015

Rapporto annuale2015

cop rapporto annuale.indd 1 24/11/15 09:48