rapporto annuale 2011

48
Rapporto annuale 2011 | 1 Rapporto annuale 2011

Upload: procap-schweiz-zentralsekretariat

Post on 07-Feb-2016

231 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Rapporto annuale per membri de l' associazione Procap – per persone con handicap

TRANSCRIPT

Page 1: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 1

Rapporto annuale 2011

Page 2: Rapporto annuale 2011

Prefazione 1Procap Svizzera 3Servizio giuridico 4Politica sociale 8Costruzioni, abitazioni e trasporti 12Accessibilità e integrazione 16Sport 20Viaggi 24Formazione 28Sezioni 32Organizzazione 36Rete 38Finanze 40Sigla editoriale 42Contatti 43

Foto

: Pat

rick L

üthy

Page 3: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 1

Cari delegati, cari soci,care amiche e cari amici di Procap,

dopo 22 anni di attività, Walter K. Kälin ha lasciato la presidenza di Procap Svizzera, scegliendo l’Assemblea dei delegati del mese di maggio per il passaggio di testimone. Colgo l’occasione per ringraziarlo del suo prezioso impegno e per augurargli ogni bene. In qualità di nuovo presidente, sono lieto di presentarvi il Rapporto annuale nella sua nuova veste.

Procap ha vissuto il 2011 all’insegna dell’«Anno europeo del volontariato». Il volonta-riato è stato ed è un aspetto fondamentale per un’organizzazione come Procap che si basa sull’autoaiuto: già 80 anni fa, al momento della sua fondazione, è stato l’ossigeno che ha alimentato la fi amma dell’associazione e oggi è una risorsa indispensabile che ci consente di offrire ai nostri soci prestazioni che non saremmo in grado di proporre altrimenti.

Durante l’anno in rassegna ci siamo mossi su vari fronti per ancorare e rendere più vi-sibile il volontariato in seno a Procap. Abbiamo organizzato un convegno nazionale sul

Page 4: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 2

tema, potenziato l’offerta di corsi per volontari, creato un nuovo prospetto pubblicitario e pubblicato in internet un videoclip sull’argomento. Infi ne abbiamo voluto ringraziare per il loro impegno i numerosi volontari attivi nelle sezioni, nei gruppi sportivi e nei viaggi di Procap, omaggiandoli di una speciale tavoletta di cioccolato.

La nostra organizzazione deve inoltre il suo successo all’impegno fondamentale dei suoi collaboratori e al sostegno di numerose aziende, istituzioni pubbliche e private e di migliaia di fedeli donatori. A tutti vada il mio più sentito grazie.

Hans Frei, presidente centrale di Procap

Page 5: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 3

In Svizzera si contano più di 800'000 perso-ne con handicap, che devono poter vivere nel modo più autonomo e paritario possibile: è una convinzione che Procap difende batten-dosi a tutti i livelli.

Procap propone ai propri soci consulenze professionali in ambito giuridico e assicura-tivo, e funge da servizio informazioni compe-tente in materia di costruzioni e abitazioni prive di barriere. Procap organizza vacanze di gruppo accompagnate o individuali per i propri soci, propone attività che promuovo-no la salute e l’attività fi sica nella vita di tutti i giorni e s’impegna per un accesso paritario alle attività del tempo libero, alle manifesta-zioni culturali e alla vita in società.

Procap conta in tutto 1'700 volontari circa, attivi nelle sezioni e nei gruppi sportivi re-gionali, nei progetti sull’accessibilità e nei viaggi. I volontari seguono i soci nella vita quotidiana, assumendo diversi compiti di assistenza e accompagnamento.

In qualità di associazione di utilità pubblica, Procap si fi nanzia con le donazioni che rice-ve. Circa 100'000 donatrici e donatori così come numerose aziende e istituzioni pubbli-che e private sostengono regolarmente Pro-cap, manifestando la loro solidarietà con le persone diversamente abili.

Soci 20'000Donatori 100'000Volontari 1'700Sezioni 45Gruppi sportivi regionali 28

Procap Svizzera occupa 78 persone, equi-valenti a 45,5 posti a tempo pieno di cui 11 persone (5,8 posti a tempo pieno) con una disabilità riconosciuta dall’AI.

Procap è la principale associazione nazionale di e per persone con handicap. Fondata nel 1930 come Associazione svizzera degli invalidi, Procap conta oggi più di 20‘000 soci suddivisi in 45 sezioni e 28 gruppi sportivi.

Procap Svizzera

Page 6: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 4

Gli specialisti e i legali di Procap aiutano i diretti interessati nelle procedure assicurati-ve e consigliano i genitori con fi gli disabili in materia di prestazioni di sostegno, cure e integrazione.

L’ultima revisione dell’AI ha deteriorato le condizioni quadro fi nanziarie per le persone con handicap e aggravato i problemi di na-tura assicurativa, che coinvolgono sempre più minorenni. Pur avendo diritto alle pres-tazioni delle assicurazioni sociali, le perso-ne con handicap devono fare i conti con un numero crescente di ostacoli. Procap aiuta i propri soci in questo senso, fornendo loro consulenza e sostegno giuridico.

I genitori devono battersi sempre più spes-so per ottenere le prestazioni che spettano ai loro fi gli. Nello scorso anno, i legali di Pro-cap hanno consigliato 250 famiglie con fi gli disabili. Numerosi genitori hanno seguito uno dei 15 incontri informativi pubblici sul tema: «Quali sono i diritti di mio fi glio?». Sull’onda delle numerose richieste pervenu-te, il Servizio giuridico di Procap ha pubbli-

cato una versione rielaborata della guida «Was steht meinem Kind zu?» (Quali sono i diritti di mio fi glio?, in tedesco e francese).

Le consulenze giuridiche si rendono ne-cessarie anche in materia di previdenza professionale e soprattutto di prestazioni complementari. Nel 2011, sono stati orga-nizzati cinque corsi di preparazione al pen-sionamento «Beratung 60Plus», ognuno dei quali ha suscitato molto interesse. Durante questi corsi un/una legale di Procap Sviz-zera illustra le particolarità organizzative e fi nanziarie di cui deve tenere conto una persona con handicap che raggiunge l’età del pensionamento. Procap ha inoltre or-ganizzato incontri di sensibilizzazione per i datori di lavoro in varie regioni sul tema dell’integrazione professionale.

Servizio giuridico

Pratiche pendenti del 2010 1'591Nuovi clienti nel 2011 506Pratiche 2011 sospese a fi ne anno 1'660Consulenze giuridiche brevi ca. 1'500 h

Legali 12Personale amministrativo 7Totale tempi pieni 10,9

Page 7: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 5

Impegno per un trattamento equoAttualmente le persone occupate a tempo parziale sono penalizzate al momento della valutazione del loro grado d’invalidità. Nel luglio 2011, Procap Svizzera ha inoltrato ri-corso contro questa prassi presso la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo. Il procedimento è tutt’ora pendente.

Procap si è attivata anche nei confronti del-le prestazioni dello spitex pediatrico, dopo-diché diversi genitori si sono visti decurtare notevolmente le prestazioni per i loro fi gli, in seguito a una sentenza del Tribuna-le federale. Dopo aver preso contatto con l’Uffi cio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), con parlamentari e organizzazioni Spitex, Procap Svizzera è riuscita a fare in modo che il contributo per l’assistenza, di

recente introduzione, fosse esteso a bambi-ni affetti da gravi handicap.

Nell’anno in rassegna, il Servizio giuridico di Procap si è occupato intensamente della tematica della cura e dell’assistenza a do-micilio. Ha previsto conferenze sul tema in tutta la Svizzera e ha elaborato due nuovi promemoria dal titolo «Vivere a domicilio» e «Contributo per l’assistenza» (in tedesco). Procap segue attentamente le problemati-che connesse con la domanda e l’attuazione del contributo per l’assistenza. .

Nuova edizione della Guida«Was steht meinem Kind zu?» («Quali sono i diritti di mio fi glio?») fornisce importanti informazioni sul diritto delle assicurazio-ni sociali. La Guida può essere ordinata a Procap Svizzera al prezzo di CHF 34.– (per i soci CHF 29.–; + spese di spedizione)

Page 8: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 6

Presso Procap, Kurt W. ha ottenuto consigli di natura giuridica per suo fi glio, affetto da un ritardo nello sviluppo.

Foto

: Pat

rick L

üthy

Page 9: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 7

Rechtsberatung für Eltern „Welche Versicherung fi nanziert die Spe-zialförderung für unsern Sohn?“Luca’s Vater wandte sich vor ? Jahren mit die-ser Frage an Procap. Seitdem erhält er juristische Unterstützung, wenn er nicht mehr weiter weiss: Procap-Rechtsanwalt Daniel Schilliger erklärt: «Die Beratung von Procap setzt an, wo die Eltern an fachliche Grenzen stossen. Wir helfen ih-nen, versicherungsrechtliche Themen zu bewältigen, damit sie sich auf die Betreu-ung ihres Kinder konzentrieren können.»

Die Procap-Fachleute vermitteln ihr Wis-sen nicht nur in Beratungsgesprächen sondern auch bei Informationsveran-staltungen in den Regionen. Zudem haben die Procap-Anwält/-innen das Ratgeberbuch «Was steht meinem Kind zu?» geschrieben und neu überar-beitet. Das Buch fasst das Fachwissen in verständlicher Sprache zusammen: Welche medizinischen, schulischen und berufl ichen Massnahmen stehen Min-derjährigen zu? Welche Versicherung zahlt Hilfsmittel, Hilfl osentschädigung oder eine Rente? Der Leitfaden zeigt Beispiele und liefert Tipps für die betrof-fenen Eltern und ihre Kinder.

Consulenza giuridica per i genitori«Abbiamo diritto a un supplemento per le cure intensive?» Tre anni fa, i genitori di Phi-lipp si sono rivolti a Procap con questa do-manda. Da allora, questa famiglia fa capo alla consulenza giuridica ogni qualvolta ne ha bisogno. Andrea Mengis, avvocatessa di Procap, spiega: «La consulenza interviene quando i genitori si scontrano con i propri limiti tecnici. Offriamo loro un aiuto nelle problematiche assicurative, affi nché possa-no concentrarsi sull’assistenza dei loro fi gli.»

Page 10: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 8

Più di 100'000 persone hanno sottoscritto la petizione «Formazione professionale per tutti, anche per i giovani disabili», sostenendo Procap nella lotta contro lo smantella-mento delle prestazioni. Anche la 6a revisione dell’AI richiede l’impegno delle organiz-zazioni di aiuto ai disabili. Il Consiglio federale intende fi nanziare la formazione professionale di base dei giova-ni con handicap unicamente a condizione che in seguito siano in grado di guadagnare un salario nettamente superiore a quello fi ssato attualmente. I due terzi degli ap-prendisti non soddisfano le nuove condizi-oni e rischiano di ritrovarsi in un vicolo cieco.

Ritenendo questa proposta inaccettabile, nel maggio del 2011 le tre organizzazioni svizzere di aiuto ai disabili, Insieme, Cerebral e Procap hanno lanciato una petizione dal titolo «Formazione professionale per tutti, anche per i giovani disabili». In soli quattro mesi hanno raccolto 107'675 fi rme, che han-no consegnato il 12 settembre alla Cancelle-ria federale con il sostegno di numerosi par-lamentari. Il successo della raccolta fi rme dimostra che ampie fette della popolazione

non sono disposte ad accettare un taglio netto delle prestazioni a scapito dei giovani con handicap.

L’Uffi cio federale delle assicurazioni sociali ha reagito creando un gruppo di lavoro. A distanza di sei mesi e di un paio di riunioni, si attende ancora qualche risultato concreto. Procap Svizzera teme che l’amministrazione federale possa liquidare l’argomento senza entrare nel merito della richiesta esplicita degli autori della petizione.

La revisione dell’AI suscita sentimenti contrastantiI dibattiti parlamentari sulla 6a revisione dell’AI sono stati un altro argomento di spic-co dell’anno in rassegna. Procap ha accolto con sentimenti contrastanti l’approvazione nell’estate 2011 della prima parte della re-

Politica sociale

Collaboratori 1In posti a tempo pieno 0,6

Page 11: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 9

visione (6a). Se, con l’introduzione del con-tributo per l’assistenza, il Parlamento sod-disfa un’importante richiesta dei diretti interessati e consente a molte persone con handicap di vivere in modo autonomo tra le pareti di casa, gli obiettivi dell’inserimento professionale destano qualche perplessità. Nei prossimi anni, più di 16'000 benefi cia-ri di rendite dovrebbero uscire dal sistema dell’AI ed essere integrati nel mondo del la-voro primario, senza che siano state previste misure incisive in tal senso. Migliaia di assi-curati rischiano di fi nire direttamente nella rete dell’aiuto sociale. Procap seguirà quindi con attenzione i risvolti della revisione per i diretti interessati.

La seconda parte della 6a revisione dell’AI (revisione 6b), attualmente all’esame del-le Camere, solleva già molte opposizioni. Il

nuovo modello lineare delle rendite potreb-be sicuramente migliorare il sistema, ma la proposta attuale è un mero esercizio di risparmio e penalizza, anche gravemente, i disabili che hanno diritto a una rendita. E’ un controsenso, poichè nel 2011 l’AI ha chiuso i conti quasi alla pari grazie ai pro-vvedimenti introdotti con la 4a et la 5a re-visione. La Conferenza delle organizzazioni mantello dell‘aiuto privato ai disabili (DOK) è decisa a contrastare quest’oggetto così antisociale anche ricorrendo al referendum. E Procap la sosterrà.

Avvicendamento: Marie-Thérèse Weber-Gobet succede a Christine Häsler Christine Häsler è stata responsabile del-la politica sociale presso Procap dal 2006 alla fi ne di agosto 2011, quando ha lasciato l’associazione per una nuova sfi da professi-onale. Nel mese di gennaio 2012 le è succe-duta l’ex consigliera nazionale friburghese Thérèse Weber-Gobet (PCS).

Page 12: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 10

Remo, protagonista della trasmissione televisiva «Üsi Badi», ha consegnato insie-me con altre persone le 107‘675 fi rme raccolte alla Cancelleria federale di Berna.

Foto

: Chr

istia

n Pf

ande

r/Ex

-Pre

ss/P

roca

p

Page 13: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 11

Petizione «Formazione professionale per tutti»«Sono convinto che una riduzione della formazione diminuisca le opportunità pro-fessionali dei giovani disabili. L’obiettivo della formazione è di trasmettere, oltre alle qualifi che professionali, anche competen-ze chiave, come la puntualità, la cortesia, l’affi dabilità e lo spirito di gruppo.» Se la for-mazione venisse accorciata, la trasmissione e l’approfondimento di queste competenze verrebbero limitati o addirittura soppressi», ha affermato Michael Gehrig, responsabile del servizio sociale della Fondazione Bad Heustrich al momento del deposito della petizione, il 12 settembre 2011.

Page 14: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 12

Attraverso il Servizio costruzioni, abitazioni e trasporti, Procap s’impegna per rendere accessibile l’ambiente costruito senza barriere attraverso una rete di servizi cantonali specializzati che gestisce in collaborazione con altre organizzazioni.

In undici Cantoni gli specialisti di Procap propongono ai diretti interessati, ai professio-nisti dell’edilizia e ai Comuni un servizio di consulenza e di esame delle domande di co-struzione fi nalizzato al rispetto delle norme per le costruzioni senza barriere. I consulenti di Procap sono sostenuti dalla centrale che mette loro a disposizione know-how, ausili lavorativi, documentazione e modelli di testo. Procap Svizzera gestisce inoltre una banca dati online nella quale sono registrate tutte le abitazioni accessibili alle carrozzelle.

Nell’anno in rassegna, Procap Svizzera ha or-ganizzato tre giornate di perfezionamento per i 40 consulenti della rete di consultori cantonali. Durante il convegno dedicato al risanamento degli edifi ci storici nel rispetto dell’accessibilità e dei criteri architettonici, numerosi professionisti dell’edilizia senza

barriere e specialisti dei monumenti storici hanno discusso delle diverse esigenze spesso contrastanti. Altri due convegni organizzati nella Svizzera tedesca e in quella romanda vertevano sui metodi per l’attuazione più ef-fi cace possibile delle norme edilizie cantonali.

Un tenace lavoro di lobbyProcap Costruzioni interviene regolarmente con successo nella revisione delle norme e delle schede tecniche del settore edilizio. Nell’anno in rassegna è riuscita a far inserire all’ultimo momento un capitolo sulle porte di terrazzi e balconi a misura di carrozzelle nell’opuscolo «Abdichtungsanschlüsse an Tür- und Fensterelementen» dell’Associazione aziende svizzere involucro edilizio. Procap è riuscita a far integrare le stesse esigenze anche nella norma SIA sulle fi nestre e le porte fi nestre.

Costruzioni AbitazioniTrasportiConsulenza Verifi ca domande di costruzione 1'895Consulenze progetti di costruzione 604Consulenza familiari/disabili 174Ricorsi Legge sui disabili 13

Collaboratori centrale 4In posti a tempo pieno 1,75

Collaboratori in 11 Cantoni 17

Page 15: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 13

La difesa degli interessi durante la revisio-ne delle leggi edilizie nei Cantoni rimane un compito della massima priorità, perché è pro-prio lì che vengono gettate le basi dell’edilizia senza barriere dei decenni successivi. Grazie ai buoni contatti con i dipartimenti delle co-struzioni e con il sostegno della centrale, Pro-cap Costruzioni è riuscita a far integrare ris-pettivamente una miglioria e un’importante precisazione nelle revisioni legislative del Cantone di Argovia e del Cantone di Glarona. Il tenace lavoro di lobby svolto nel Cantone di Turgovia ha consentito di trasformare un pa-ragrafo assolutamente insuffi ciente di un ar-ticolo della legge edilizia in una prescrizione moderna e incisiva.

Ampliata la rete regionaleNel 2011, il servizio per un’edilizia priva di bar-riere del Cantone di Berna è stato integrato

nella rete di servizi di consulenza di Procap. Questo ha permesso di dare continuità al ser-vizio e di consentire ai cinque collaboratori di concentrarsi interamente sul proprio lavoro.

Nel 2011 il servizio di consulenza edilizia dei Cantoni di Argovia/Soletta ha iniziato a esa-minare sistematicamente le domande di costruzione. Grazie a una nuova banca dati elettronica, tutte le domande presentate in questi due Cantoni vengono segnalate al servizio, e i Comuni con i quali prima non esisteva alcuna collaborazione possono essere contattati in modo mirato. Al mo-mento, Procap si concentra sui Comuni con più di 1'500 abitanti. Il numero di domande esaminate è aumentato del 40 per cento circa in meno di un anno.

Piattaforma internet per le abitazioniLa pagina internet www.procap-wohnen.ch contiene le abitazioni in vendita e in affi tto agibili alle persone anziane e in carrozzella.

Page 16: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 14

Grazie alla nuova piattaforma elevatrice, Thomas Brunner, accede comodamente al palazzo Pestalozzi di Aarau, sede dell’istituto scolastico.

Foto

: Pat

rick L

üthy

Page 17: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 15

Palazzo scolastico Pestalozzi: protetto e accessibile«Abbiamo proposto di installare una piatta-forma elevatrice presso il palazzo scolastico Pestalozzi ad Aarau per renderlo accessi-bile alle carrozzelle. Il portinaio si è subito detto entusiasta dell’idea, che gli avrebbe permesso di ottenere nel contempo un montacarichi per lo scantinato.» Secondo Remo Petri, responsabile del servizio di con-sulenza Argovia/Soletta, questa soluzione è il risultato di un’intensa collaborazione tra tutte le parti coinvolte.

Page 18: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 16

Non sono unicamente le barriere edilizie ad ostacolare gli incontri tra le persone con e senza handicap nella vita quotidiana, anche le «barriere mentali» costituiscono un bloc-co in tal senso e vanno abbattute. Con i suoi progetti Procap s’impegna per migliorare l’accessibilità.Non sono tanto le limitazioni fi siche, psi-chiche o mentali delle persone con han-dicap ad ostacolare la loro partecipazione all’offerta culturale e sociale, quanto la loro impossibilità di accedere agli eventi. Attra-verso progetti incentrati sull’accessibilità e l’integrazione, Procap Svizzera mira ad ab-battere le insicurezze, le paure e le reticen-ze degli organizzatori, dei datori di lavoro e degli operatori culturali. L’integrazione vera e propria è pensabile unicamente se le per-sone con handicap diventano visibili nella vita di tutti i giorni.

L’obiettivo dei progetti di Procap Svizzera è di fare in modo che le misure speciali tese a migliorare l’accessibilità diventino carat-teristiche normali a cui gli organizzatori diano continuità. In quest’ottica nell’anno in rassegna Procap ha ridotto l’importo

destinato ai progetti «Andiamo» e «GoSwim», in modo da liberare risorse per nuove iniziative.

Andiamo: nel 2011 Procap ha realizzato per l’ultima volta il progetto Andiamo nella sua totalità, fornendo servizi di assistenza e veicoli speciali per le persone con han-dicap in occasione di 17 slowUp. Queste offerte sono peraltro una componente fi ssa delle giornate senz’auto a livello nazionale. In futuro, Procap continuerà a verifi care l’infrastruttura dei diversi percorsi.

GoSwim: Procap ha esaminato l’accessibilità ai disabili con mobilità ridotta di quasi tutte le piscine e bagni pubblici della Svizzera e ha inserito i risultati in una banca dati on-line disponibile dall’inizio della stagione balneare 2012 all’indirizzo www.goswim.ch.

Accessibilità e integrazione

Collaboratori 7(di cui 2 in sedia a rotelle)In posti a tempo pieno 3,5

Circa 25 persone con diversi handicap accompagnano i progetti in veste di con-sulenti.

Nel 2011 il progetto «Mal seh’n» contava 12 moderatori.

Il progetto «Andiamo!» consente alle persone con handicap di partecipare alle giornate senz’auto slowUp: www.procap-andiamo.ch

«GoSwim» descrive l’accessibilità delle piscine e dei bagni pubblici alle persone in carrozzella: www.goswim.ch

Page 19: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 17

look&roll: diverse migliaia di spettatori han-no assistito alla proiezione del meglio di look&roll, una trentina di pellicole tratte dal Festival internazionale del cortometraggio organizzato da Procap Svizzera sul tema della disabilità. Diverse richieste di selezioni di fi lm sono giunte anche dalla Germania e dalla Francia. Il DVD del Festival, esaurito nel giro di un anno e ristampato, è molto utilizzato nelle scuole e nei corsi di formazione continua. La quarta edizione del Festival si terrà a Basilea dal 20 al 23 settembre 2012.

Mal seh’n: nell’ambito di questo progetto di sensibilizzazione, moderatori affetti da han-dicap di vario genere si sono recati in scuole, enti pubblici e aziende private in tutta la Svizzera, per parlare della loro vita e delle loro esigenze. La richiesta è talmente alta che per il 2012 Procap ha raddoppiato il numero di

moderatori, e al momento ne sta formando altri dieci.

Accessibilità: Il sito internet www. accessibili-ta.ch contiene informazioni sull’accessibilità delle strutture culturali, raccolte sul posto da disabili accompagnati da civilisti. Finora il sito dispone di 300 registrazioni che faci-litano l’accesso alle manifestazioni culturali a persone con disabilità visive, uditive e mo-torie.

Il Festival internazionale del cortome-traggio sulla tematica dell’handicap «look&roll», si tiene a scadenze biennali. Una selezione di fi lm viene proiettata in diverse sale: www.lookandroll.ch

Nell’ambito del progetto «Mal seh’n», moderatori con handicap visitano scuole e aziende per parlare della loro vita e delle loro esigenze. Nel 2011 sono stati organiz-zati più di 150 incontri: www.malsehn.ch

Il sito «Accessibilità» è una piattaforma online in cui sono pubblicate informazioni sull‘accessibilità dei luoghi di cultura in tutta la Svizzera: www.zugangsmonitor.ch

Page 20: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 18

Foto

: Luc

as D

ubui

s

Page 21: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 19

La moderatrice Mawoussi Mauron sensibilizza i conducenti di AutoPostale Ovest nell’approccio con le persone ipovedenti.

Corso di sensibilizzazione AutoPostale«Durante il corso ho imparato alcune pre-se molto semplici, che mi consentono di aiutare le persone con handicap», spiega una conducente di AutoPostale dopo aver frequentato il corso di Procap Svizzera. Nell’ambito di un progetto pilota condotto nella Svizzera romanda, diversi moderato-ri disabili, appositamente formati, hanno istruito 450 collaboratori di AutoPostale in 45 interventi complessivi. Grazie al succes-so di questa iniziativa, AutoPostale e altre imprese di trasporto sono interessate a in-staurare una collaborazione in altre regioni.

Page 22: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 20

Procap Sport riunisce tutti i gruppi sportivi regionali di Procap e ne coordina l’offerta. Or-ganizza vacanze attive e campi sportivi, giornate all’insegna dello sport e del movimento, corsi di formazione e progetti di promozione della salute.

Procap Sport è l’interlocutore di 28 grup-pi sportivi regionali che contano più di 1'600 soci attivi. Il suo obiettivo è di pro-muovere l’attività fi sica tra le persone diversamente abili, indipendentemente dall’handicap e dall’età, ponendo l’accento sul divertimento, sulla salute, sui contatti sociali e sul mantenimento o il migliora-mento della condizione fi sica individuale.

Nuovo gioco di gruppo «palla sopra la corda»Spesso i gruppi sportivi di disabili fanno fatica a trovare un gioco a squadre che si adatti alle capacità e alle possibilità di ogni sportivo. Procap Sport lo ha trovato: si tratta di “palla sopra la corda”, un gioco a squadre, il cui obiettivo è di far rimbalzare la palla nel campo avversario. Dotato di regole tecniche semplici, la palla sopra la corda è facile da imparare e si addice a tutte le fasce d’età.

Dopo aver modifi cato alcune regole del gioco, Procap Sport ha organizzato il suo primo torneo nazionale di palla sopra la corda, che il 13 novembre ha riunito a Olten 80 membri di sei gruppi sportivi. Il torneo è stato vinto dai giovani del gruppo Tösstal. Considerato il successo della prima edizio-ne, Procap Svizzera organizzerà un secon-do torneo di palla sopra la corda a Olten il 28 ottobre 2012 in collaborazione con la locale società di ginnastica SVKT.

Progetto «LaViva»Muoversi è divertente non solo in palestra ma anche in discoteca. I party «LaViva» offrono alle persone con handicap la pos-sibilità di ballare e divertirsi senza essere guardate male, e consentono alle persone normodotate di superare le loro riserve e scoprire un mondo nuovo. Dopo il succes-

Sport

Gruppi sportiviNumero di gruppi sportivi 28Numero di soci 1'650Numero di offerte 86Numero di monitori 230

Vacanze attive/campi sport Fatturato CHF 150'000 Clienti 203Assistenti 118Offerte 21

Collaboratrici 5In posti a tempo pieno 2,4

Page 23: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 21

so pluriennale dei party LaViva al Labor-Bar di Zurigo, Procap Svizzera si è impegnata a estendere il progetto 2011 anche alla Gas-kessel di Berna. Le tre serate organizzate a Berna hanno ottenuto un notevole suc-cesso e verranno ripetute anche nel 2012. In futuro si prevede di estendere i party LaViva anche ad altre regioni.

Progetto «Procap muove»«Procap muove» è un progetto di promo-zione della salute destinato a bambini, giovani e adulti con handicap, che gode del sostegno di Procap Svizzera, dell’Uffi cio federale per le pari opportunità dei disabili (UFDis) e di Suisse Balance. A metà del 2011 si è conclusa la fase pilota con la pubblicazione di due opuscoli dedicati al promovimento dell’attività fi sica e ai consigli alimentari. Procap intende avvalersi

delle conoscenze acquisite per promuo-vere la salute dei propri soci, per esempio attraverso un’offerta di corsi centralizzati nell’ambito dei quali insegnanti specializ-zati trasmetteranno ai partecipanti alcuni semplici consigli per una corretta alimenta-zione e la promozione dell’attività fi sica.

Progetti di Procap Sport:> Procap muove – il progetto di promozio-

ne della salute per persone con handi-cap: www.procap-bewegt.ch

> LaViva – i party per persone con e senza handicap: www.laviva.ch

> Protrek – la sedia a rotelle da trekking che consente di andare in montagna: www.protrek.ch

Altre informazioni: www.procap-sport.ch

«Denk an mich» sostiene Procap Viaggi e Sport

Page 24: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 22

Sam Kohler e Louis Amport della scuola di commercio di Rossfeld dimostrano che stare in acqua è molto divertente.

Foto

: Tha

i Chr

isten

Page 25: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 23

Progetto pilota «Procap bewegt»«Durante la fase pilota del progetto, le per-sone con handicap hanno sperimentato che praticare attività fi sica e alimentarsi in modo sano può essere piacevole e facil-mente integrato nella vita di tutti i giorni», ha pensato un membro del team di pro-mozione della salute delle strutture scola-stiche e residenziali Rossfeld di Berna che ha colto al volo il progetto coinvolgendo i diretti interessati e lo porterà avanti auto-nomamente anche nel 2012.

Dal sito del progetto è possibile scaricare rapporti fi nali e due schede informative sull’alimentazione e lo sport: www.procap-bouge.ch

Page 26: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 24

Procap Viaggi è specializzata nei viaggi senza barriere, e propone vacanze individuali e assistite in Svizzera e all’estero, anche ai clienti normodotati.

Vacanze attive in Svizzera, ferie al mare in Spagna, soggiorni linguistici in tutto il mon-do o viaggi in altri continenti: in vacanza anche le persone con handicap desiderano evadere dalla vita di tutti i giorni. Attraver-so la sua agenzia di viaggi, Procap Svizzera risponde proprio a queste esigenze propo-nendo alle persone con le forme di handi-cap più disparate offerte di viaggi individu-ali e accompagnati. Il catalogo comprende tutta una serie di proposte, esaminate at-tentamente e trasformate in interessanti pacchetti vacanze dagli addetti di Procap Viaggi. Procap cerca sempre di soddisfare i desideri della sua clientela nella misura del possibile indipendentemente dalla destina-zione desiderata e dall’handicap.

Divertirsi in gruppoNel 2011 Procap ha posto l’accento su più

di una sessantina di offerte di vacanze as-sistite in Svizzera e all’estero, durante le quali guide specializzate e accompagnato-ri volontari appositamente formati hanno garantito cure e assistenza competenti. Le proposte spaziavano dal fi ne settimana sulla neve al safari in Kenya, passando per una serie di offerte destinate ai bambini e ai giovani. Sull’onda della grande richiesta, nel 2011 Procap Viaggi ha organizzato un viaggio supplementare a Tenerife. Purtrop-po però non è in grado di ampliare ulte-riormente la sua apprezzata offerta di va-canze assistite per la scarsità di personale e di risorse fi nanziarie.

Un’ampia scelta di viaggi individualiProcap ha incrementato la propria offerta di viaggi individuali, introducendo di recente una formula a prezzi vantaggiosi per le fa-

Viaggi

Procap Vacanze Fatturato CHF 1'495'000Clienti 836

Vacanze individuali (privati, istituzioni, gruppi esterni)Fatturato CHF 335'000Clienti 240

Vacanze assistite Svizzera Fatturato CHF 340'000Clienti 159Assistenti 115Offerte 10

Vacanze assistite estero Fatturato CHF 670'000Clienti 234Assistenti 93Offerte 23

Page 27: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 25

miglie presso una struttura Center Parcs in Francia, che offre un’ampia scelta di attività del tempo libero in soluzione residence con un buon rapporto qualità-prezzo. Un’altra novità dell’offerta di Procap Viaggi è costi-tuita dagli alberghi in riva al mare in Fran-cia e in Italia, raggiungibili con i trasporti terrestri, e da una serie di alloggi a Londra. Continuano a riscuotere notevole succes-so gli alberghi con vista sulle montagne in Svizzera e in Germania.

Il catalogo comprende più di 20 proposte di vacanze individuali nelle montagne svizze-re, nelle spiagge d’Italia, Spagna, Tunisia ed Egitto nonché in alberghi di varie città euro-pee. L’agenzia viaggi di Procap resta a dispo-sizione di tutti gli interessati per maggiori informazioni su alloggi e destinazioni. Nel 2012 Procap Viaggi ha sviluppato una nuo-

va offerta nell’ambito della presa a carico, proponendo un’assistenza personale anche durante le vacanze individuali e non più sol-tanto durante le vacanze di gruppo.

Nel 2011 Procap Viaggi ha stipulato un nuovo contratto con l’operatore TUI e vende ora pacchetti di tutti i principali operatori turistici svizzeri. Questo rende la sua offerta particolarmente ricca e variegata e fruibile anche dalla clientela senza handicap, che può benefi ciare di un servizio professionale e contribuire nel contempo ad incremen-tare il volume delle prenotazioni di Procap Viaggi.

Lavoro volontario Procap ViaggiOfferte concretizzate 54Servizi di volontariato 316 (di cui 40 Svizzera romanda)Volontari registrati 673 (di cui 112 volontari Svizzera romanda)Ore di lavoro prestate 42'200Equivalenti a tempo pieno 21

Collaboratori 5In posti a tempo pieno 3,8

Altre informazioni: www.procap-reisen.ch

Page 28: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 26

Novità, divertimento e relax durante la settimana di vacanza in gruppo presso il Center Parcs «Les trois forêts» in Francia.

Foto

: Nico

le G

uéla

t

Page 29: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 27

Center Parcs con Procap Viaggi«Ci recavamo ogni giorno nell’area tropica-le, con la laguna, una comoda piscina con idromassaggio, un fi ume con acqua calda e vari scivoli. Molti di noi non si perdevano la passeggiata quotidiana fi no alla fattoria provvista di minizoo», racconta Sandra Hir-schi che nel mese di maggio 2011 ha par-tecipato come guida al soggiorno bilingue di una settimana presso il Center Parcs «Les trois forêts». Il programma comprendeva anche tornei di minigolf e bowling e uscite in pedalo e canoa. I partecipanti sono stati ospitati in due appartamenti dove hanno potuto gustare le deliziose pietanze prepa-rate dalla cuoca di Procap.

Page 30: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 28

L’offerta formativa di Procap comprende corsi pratici per la vita di tutti i giorni destinati ai soci e proposte mirate, per esempio sulla tematica dei limiti e degli abusi, rivolte al perso-nale impiegato e volontario.

In qualità di organizzazione di autoaiu-to, Procap ha l’obiettivo di promuovere le competenze e le capacità delle persone con handicap anche nel settore della for-mazione continua. A tale scopo organizza corsi d’introduzione all’uso del computer e del cellulare in varie località svizzere. I soci di Procap imparano ad esempio a ordinare della merce online, a scaricare immagini dalle loro macchine fotografi che digitali o a cercare informazioni in internet. Tutte queste operazioni semplifi cano loro la vita e aumentano la loro autonomia. Grazie alla partecipazione di volontari di associa-zioni partner, i programmi sono stabiliti in base ai desideri dei partecipanti, ognuno dei quali dispone di un assistente perso-nale. Questa peculiarità distingue l’offerta

di Procap Svizzera dai corsi d’informatica convenzionali.

Procap propone interessanti corsi di perfe-zionamento anche ai collaboratori, siano essi volontari o remunerati. In fi n dei conti sono gli ambasciatori dell’associazione e disponendo di conoscenze approfondite in ambiti specifi ci possono intervenire nel-le discussioni politiche e svolgere meglio i compiti di consulenza. Inoltre, i corsi di gestione consentono loro di espletare in modo professionale le mansioni all’interno delle sezioni o dei gruppi sportivi.

Procap è vigilePer Procap il lavoro, remunerato o volonta-rio che sia, ha un valore inestimabile e per

Formazione

Corsi diurni di Procap per disabili e familiari 61Totale partecipanti 838

Perfezionamenti interni per personale specializzato e impiegati della segreteria 23Totale partecipanti 236

Formazione per collaboratori 2In posti a tempo pieno 0,7

Page 31: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 29

nessuna ragione dev’essere messo in catti-va luce. Considerate le numerose occasio-ni di scambio in seno ai gruppi sportivi e alle sezioni e le relazioni di amicizia che si vanno creando nell’associazione è impor-tante conservare sempre il giusto equili-brio tra vicinanza e distanza. Quando un persona dipende dall’aiuto di altri, si crea un’asimmetria di potere che favorisce abu-si di ogni genere che non devono assoluta-mente essere tollerati. In tal senso all’inizio del 2011 Procap Svizzera ha pubblicato la guida «Beziehungen – Grenzen und Über-griffe» (in tedesco e francese, Relazioni – limiti e abusi, libera traduzione, ndt), per la prevenzione di ogni forma di violazio-ne dell’integrità. La guida è servita inoltre da base per una vera e propria offensiva

di sensibilizzazione e perfezionamento inseno all’associazione, nell’ambito della quale sono stati formati tutti i collaboratori del-la segreteria centrale e delle sezioni, attivi nella consulenza e/o nell’assistenza, non-ché numerosi dirigenti.

In collaborazione con altre associazioni e istituzioni, Procap Svizzera ha inoltre costi-tuito il gruppo di lavoro nazionale Preven-zione, che lo scorso mese di novembre ha presentato al pubblico la Carta congiunta sulla prevenzione «Noi siamo vigilanti», fornendo informazioni sulla sua attuazione.

Carta per la prevenzione «Noi siamo vigilanti!» Procap insieme a undici partner – associa-zioni, organizzazioni di autoaiuto, gruppi di genitori, istituti di formazione e medici, ha elaborato una Carta per la prevenzione degli abusi sessuali, dei maltrattamenti e di altre forma di violazione dell’integrità. La Carta «Noi siamo vigilanti!» esige una politica della tolleranza zero e insiste sul ruolo dei collaboratori e sul rafforzamento delle persone con particolare necessità di sostegno. La Carta si articola su dieci princi-pi: strategie di prevenzione, rafforzamento delle persone con necessità di sostegno, ruolo chiave dei collaboratori, istituzione di un servizio interno per le denunce e di un organo di mediazione esterno. Altre informazioni: www.charta-praevention.ch

Page 32: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 30

Foto

: Bru

no S

chm

ucki

Page 33: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 31

Corsi su misura Chi partecipa a un corso d’informatica di Procap, è seguito individualmente da speci-alisti dei computer che trasmettono le loro conoscenze nell’ambito del Corporate Vo-lunteering. Questo sistema consente di co-niugare i desideri dei partecipanti e le loro limitazioni dovute all’handicap, ma rappre-senta un’opportunità di crescita anche per gli esperti informatici delle aziende parteci-panti. «È stata un’esperienza unica che non dimenticherò mai, anche se mi ha obbligato a superare le mie riserve.»

L’assistenza individuale aumenta il tasso di riuscita ai corsi d’informatica organizzati da Procap

Page 34: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 32

Le sezioni e i gruppi sportivi di Procap contano più di 1300 persone che operano a titolo volontario e onorifi co. L’Anno europeo del volontariato 2011 ha fornito la cornice ideale per consolidare e rafforzare il prezioso impegno della base di Procap.

I compiti svolti dai volontari di Procap nel-le sezioni e nei gruppi sportivi sono diversi, come le persone di cui si occupano. Ad acco-munare le numerose attività di volontariato vi è il piacere di aiutare altre persone. E que-sto aiuto dev’essere fornito in modo profes-sionale, rispettoso degli assistiti e paritario.

Senza l’impegno dei volontari, Procap non sarebbe in grado di proporre la sua ampia offerta di servizi a livello locale. I collabora-tori a titolo onorifi co svolgono compiti nei comitati, curano i contatti con autorità e aziende e creano sinergie con altre organiz-zazioni regionali. Partecipano alle decisioni sulla strategia e sugli sviluppi dell‘intera associazione in qualità di delegati della propria sezione. Dirigono una trentina di gruppi sportivi locali con l’importante com-pito di promuovere la salute delle persone

con handicap attraverso l’attività fi sica. I volontari sono attivi in occasione d‘incon-tri, gite e stand informativi e garantiscono i servizi di visita e assistenza organizzati dalle sezioni.

Inoltre i volontari: > veicolano il messaggio fondamentale

di Procap e diffondono le informazioni sull’associazione incrementandone l’effi -cacia;

> portano con sé un contesto sociale e una rete di contatti, aiutando Procap a conso-lidare la sua presenza nella società;

> sono spesso portatori di handicap e con il loro impegno rafforzano la credibilità e l’autenticità dell’organizzazione. È un aspetto importante per sensibilizzare gli altri alle esigenze delle persone diversa-mente abili.

Sezioni

Sezioni della Svizzera tedesca 26Sezioni Ticino 1Sezioni Svizzera romanda 18Sezione maggiore: Berna 2'680 sociSezione minore: Nyon 24 sociVolontari nelle sezioni ca. 1'300

Procap gestisce una rete capillare di centri regionali di consulenza per le questioni re-lative alle assicurazioni sociali, o per proble-matiche generali.

Page 35: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 33

Programma speciale per l’Anno del volontariatoPer Procap Svizzera l’Anno europeo del vo-lontariato 2011 è stata un’occasione per ri-fl ettere sui propri servizi di volontariato, per migliorarli e per aumentarne la visibilità. In gennaio, la trasmissione «Ensemble» della TSR ha presentato un ritratto di Marianne Schertenleib, monitrice di gruppi sportivi di Procap Sport a Neuchâtel. In occasione di un convegno organizzato nel mese di aprile sul futuro del volontariato, 80 parte-cipanti sono convenuti a Olten per discute-re di tendenze, idee e strutture. Procap ha ideato un nuovo volantino pubblicitario per interpellare gli interessati in modo più mirato e ha proposto per la prima volta un corso di perfezionamento sugli aspetti giu-ridici e sociali dell’impiego delle persone che operano a titolo volontario e onorifi co.

Infi ne, la Rivista Procap ha dedicato a questa tematica l’intero numero di giugno. In autunno Procap Svizzera ha fatto confezio-nare 2'000 speciali tavolette di cioccolato che le sezioni e i gruppi sportivi hanno con-segnato ai loro volontari in segno di rin-graziamento. In alcune città si sono inoltre svolti eventi speciali dedicati ai volontari.

Page 36: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 34

I 25 membri della colonna di soccorso alpino Wägital hanno raggiunto la meta con i loro passeggeri della sezione Procap March-Höfe.

Foto

: Hei

di Pe

ruzz

o

Page 37: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 35

Volontari in montagna«Dobbiamo adeguare il nostro programma alla meteo, ma non rinunciamo al trekking. Il mio gruppo è pronto e non vede l’ora di partire», afferma Kurt Schmid, capo della colonna di soccorso Wägital. Per festeg-giare i 90 anni di attività, nel mese di ago-sto i suoi collaboratori hanno condotto sul-la carrozzella da trekking Protrek quattro soci di Procap March-Höfe in un’escursione di un’ora e mezza da St. Martin all’alpe di Sardona. L’indomani il team ha aiutato die-ci soci di Procap Schwyz a salire fi no alla ca-panna Sardona.

Page 38: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 36

Accessibilità eintegrazioneGerhard Protschka

+ corporate volunteering

Giuridico

Martin Boltshauser

+ rappresentanza degli interessi/politica sociale

Finanze e Servizi centraliPeter Kalt

+ infrastruttura/informatica

Organizzazione

Direzione

Peter Kalt (presidenza)Esther GingoldMartin Boltshauser

Direzione ampliata

Comunicazione e marketingBruno Schmucki

+ raccolta fondi

Assemblea dei delegati AD

Comitato centrale 9 membri

Commissione delle fi nanzeCommissione sportiva

Commissione di ricorsoUffi cio di revisione BDO AG

Page 39: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 37

Comitato centraleHans Frei-Graf (dal 2005)Diepoldsau SGPresidente centrale dal maggio 2011

Agnès Herdener (dal 2003)Vicepresidente centrale, Moutier JU

Paul Meier (dal 2010)Vicepresidente centrale, Kleindöttingen AG

Heinrich Isler (dal maggio 2011)Einsiedeln SZ

Pierre Kohler (dal giugno 2010)Delémont JU

Roland Michel Moeri (dal 1998)Crissier VD

Paul Studer (dal 2007)Wangen SZ

Graziella Walker Salzmann (dal maggio 2011) Ried-Mörel VS

Walter K. Kälin (dal 1990 al maggio 2011)Presidente centrale, Altendorf SZ

Ursula Rumpf (dal 2007 al maggio 2011) Dietikon ZH

Wilhelm Schnyder (dal 2005 al maggio 2011) Steg VS

Viaggi e sport

Helena Bigler

Personale

Sezioni e Formazione

Esther Gingold

Costruzioni, habitat, trasportiBernard Stofer

Attività retribuite

Conferenza dei presidenti

Commissione del Comitato centrale

Commissione di politica socialeAttività onorifi che

Page 40: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 38

Procap Svizzera dispone di una vasta rete di contatti, che le consente di difendere con effi cacia gli interessi delle persone con handicap e di migliorare il loro accesso ai diversi ambiti della vita quotidiana.

Procap Svizzera è impegnata come mem-bro o partner negli organi direttivi delle seguenti organizzazioni:

> DOK (Conferenza delle organizzazioni mantello dell‘aiuto privato ai disabili)

La DOK coordina le attività e gli interessi delle diverse organizzazioni di disabili in Svizzera.

www.integrationhandicap.ch> FSCMA (Federazione svizzera di con-

sulenza sui mezzi ausiliari per persone andicappate e anziane) La FSCMA è un servizio specializzato che promuove la mobilità e l’alloggio autonomi e senza barriere. Gestisce otto centri per mezzi ausiliari in tutta la Svizzera.

www.sahb.ch

> serei (Fondazione per i mezzi ausiliari, la consulenza giuridica e i viaggi)

La Fondazione serei, attiva nella Svizzera romanda, mette a disposizione mezzi aus-iliari, fornisce consulenza giuridica e orga-nizza viaggi per le persone con handicap. www.serei.ch

> BöV (Centro Svizzero Trasporti pubblici accessibili) Grazie alla sua competenza, il BöV è il partner uffi ciale di autorità, delle FFS e delle altre imprese di trasporto nelle questioni legate all‘handicap.

www.boev.ch

Rete

Page 41: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 39

> (MIS) Mobility International Svizzera Il suo compito principale consiste nel rac-cogliere nel mondo intero informazioni su viaggi e vacanze senza barriere e nel metterle a disposizione degli interessati. www.mis-ch.ch

> mira (Associazione e servizio specializza-to nella prevenzione degli abusi sessuali)

Mira sensibilizza i vertici di società e associazioni ma anche la popolazio-ne intera nei confronti della prevenzi-one di abusi sessuali attraverso con-ferenze, stampati e lavori pubblici. www.mira.ch

> FIMITIC (International Federation of Per-sons with Physical Disability) FIMITIC è una federazione internazionale di orga-nizzazioni di persone con handicap che combatte la discriminazione.

www.fi mitic.org

Procap Svizzera è inoltre membro di Benevol Svizzera, che riunisce gli intermediari del volontariato della Svizzera tedesca. www.benevol.ch

Nell’ambito dei suoi diversi servizi, Procap Svizzera collabora con numerose organizza-zioni di aiuto ai disabili, associazioni spor-tive e professionali, servizi specializzati, isti-tuzioni culturali, scuole universitarie, partiti e organizzazioni politiche.

Procap Svizzera è sostenuta:> per il corporate Volunteering e i proget-

ti da Cisco, Credit Suisse, Raiffeisen, SIX Telekurs Ldt, Ebay Svizzera, Swisscom, Denk an mich, Uffi cio federale per le pari opportunità dei disabili (UFDis), Loterie Romande, MBF Foundation, Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC), Federazione svizzera dei Sordi (FSS), Suis-se Balance, UBS e numerose fondazioni

> per le donazioni e le azioni monete stra-niere da Raiffeisen, FFS Change e diverse banche regionali

> per l’aspetto fi nanziario da diverse fon-dazioni e istituzioni private, dall’Uffi cio federale delle assicurazioni sociali, da diversi Cantoni e Comuni e da numerose aziende e persone private

Page 42: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 40

Attivi 31.12.11 in CHF 31.12.10 in CHFLiquidità 5'265'147.28 4'496'807.44

Crediti 350'324.00 797'479.05

Scorte 6'568.88 4'487.70

Ratei e risconti attivi 792'750.85 820'810.05

Attivi circolante 6'414'791.01 6'119'584.24

Beni 2'389'270.00 2'563'225.00

Investimenti fi nanziari 32'000.00 35'600.00

Investimenti a destinazione vincolata 550'280.33 608'787.40

Attivo fi sso 2'971'550.33 3'207'612.40

Totale Attivi 9'386'341.34 9'327'196.64

PassiviCapitale di terzi a breve termine 1'916'752.53 1'792'863.90

Fondi a destinazione vincolata 1'061'615.92 1'045'605.42

Capitale dell‘organizzazione 6'407'972.89 6'488'727.32

Totale Passivi 9'386'341.34 9'327'196.64

Finanze

Page 43: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 41

Conto economico Ricavi 2011 in CHF 2010 in CHFRaccolta fondi/donazioni/lasciti lordi 3'553'982.04 4'075'133.36

Quota raccolta fondi delle sezioni -148'808.10 -213'359.00

Raccolta fondi/donazioni, costi 2'065'458.51 2'235'603.95

Ricavi netti da raccolta fondi 1'339'715.43 1'626'170.41

Quote dei soci 597'599.05 581'588.85

Contributi degli enti pubblici 3'860'576.70 4'000'442.31

Ricavi da prestazioni 2'687'953.42 2'406'565.02

Ricavi dai contributi, dalle sovvenzioni e dalle prestazioni fornite

7'146'129.17 6'988'596.18

Ricavi totali 8'485'844.60 8'614'766.59

Costi d’esercizio 2011 in CHF 2010 in CHFCosti del personale 5'495'755.65 5'403'555.04

Costi dei locali, elettricità, costi accessori 303'870.97 303'870.97

Manutenzione mobilio, arredamento, veicoli 24'595.55 14'806.30

Assicurazioni cose, imposte, tasse 39'340.60 35'598.60

Costi d’amministrazione e informatica 414'178.13 239'748.21

Costi degli organi/spese 105'089.95 126'816.35

Costi per marketing, azioni, relazioni pubbliche 292'467.16 307'916.85

Corsi 607'112.35 647'951.14

Organo di revisione:BDO AG, Olten

Il conto annuale dettagliato può essere scaricato all’indirizzo www.procap.ch o ordinato a Procap Svizzera.

Page 44: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 42

2011 in CHF 2010 in CHFAcquisto prodotti agenzia viaggi 747'583.29 855'808.66

Costi gruppi giovani 2'000.00 2'000.00

Contributi ad altre organizzazioni 70'004.00 69'061.00

Ammortamenti sui beni 238'543.95 187'275.63

Costi e spese diverse 153'503.20 106'419.55

Totale costi d’esercizio 8'494'044.80 8'318'707.03

Risultato d’esercizio -8'200.20 296'059.56

Risultato fi nanziario 17'838.17 1'432'135.85

Risultato immobiliare -74'381.90 -10'944.60

Risultato annuo senza risultato del fondo -64'743.93 1'717'250.81

Fondi a destinazione 2011 in CHF 2010 in CHFAssegnazione -135'513.77 -596'712.15

Utilizzo 109'243.10 204'707.20

Ricavi interni -1'711.63 -465.40

Risultato annuo prima dell’assegnazione/utilizzo -92'726.23 1'324'780.46

AssegnazioniAssegnazione a fondi a destinazione 11'971.80 -50'000.00

vincolata 80'754.43 -1'274'780.46

Risultato annuo dopo assegnazioni/prelevamenti 0.00 0.00

Sigla editorialeRapporto annuale 2011Procap SvizzeraFroburgstrasse 4casella postale4601 OltenTel. 062 206 88 88www.procap.ch

RedazioneAnita HuberXavier MeyerBruno Schmucki

TraduzioneFlavia MolinariSabrina Salupo

CorrezioniPriska Vogt

Layoutlämmler&metttler, Zürichwww.laemmlermettler.ch

StampaGeiger AG Bernwww.geigerdruck.ch

Olten, marzo 2012

Page 45: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 43

Procap SchweizFroburgstrasse 4Postfach4601 OltenTel. 062 206 88 [email protected]

Svizzera italianaProcap TicinoVia Ciseri 66900 LuganoTel. 091 921 07 [email protected]

Svizzera tedescaProcap AarauThomas BrunnerWynentalstrasse 165723 TeufenthalTel. 062 776 24 [email protected]

Procap Arbon-OberseeRuth ScherrerWeidenhofstrasse 2/19323 SteinachTel. 071 446 50 [email protected]

Procap BadenPaul MeierFahrstrasse 125314 KleindöttingenTel. 056 245 33 [email protected]

Procap BernCäcilienstrasse 213007 BernTel. 031 370 12 [email protected]

Procap Bischofszell und WeinfeldenWerner HugentoblerHüserenstrasse 129523 ZüberwangenTel. 071 944 34 [email protected]

Procap EinsiedelnKlemens LaglerKirchenstrasse 478843 OberibergTel. 055 414 12 78

Procap FreiamtWalter ChristenFeldstrasse 145507 MellingenTel. 056 491 41 [email protected]

Procap FricktalVerena Erb-BrackIm Bühl 155076 BözenTel. 062 876 18 [email protected] www.procap-fricktal.ch

Procap GlarnerlandPaul AebliRufi strasse 188762 SchwandenTel. 055 644 27 [email protected]

Procap GrischunHartbertstrasse 107000 ChurTel. 081 253 07 [email protected]

Procap LuzernNeustadtstrasse 76003 LuzernTel. 041 210 43 [email protected]

Procap March-HöfeChurerstrasse 218808 Pfäffi konTel. 055 420 39 [email protected]

Procap NordwestschweizGeschäfts- und BeratungsstelleSt. Jakobs-Strasse 404052 BaselTel. 0848 776 [email protected]

Procap OberwallisEnglisch-Gruss-Strasse 6Postfach 3653900 BrigTel. 027 921 23 [email protected]

Contatti

Page 46: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 44

Procap Kanton SolothurnFroburgstrasse 4Postfach 9384603 OltenTel. 062 206 88 [email protected]

Procap Sargans-WerdenbergGrossfeldstrasse 44Postfach 1757320 SargansTel. 081 723 61 [email protected]

Procap SchaffhausenHannelore MatthysMünchbrunnenstrasse 128240 ThayngenTel. 079 326 44 [email protected]

Procap SchwyzPostfach 486431 SchwyzTel. 041 832 18 [email protected]

Procap St. Gallen-AppenzellMarktplatz 249000 St. GallenTel. 071 222 44 [email protected]

Procap Thurgau-WestRuedi BurkhardWinterthurerstrasse 46a8370 SirnachTel. 071 977 20 [email protected]

Procap UriHans Aschwanden-InfangerFeldstrasse 36468 AttinghausenTel. 041 870 26 [email protected]

Procap WädenswilBlumenstrasse 1Postfach8820 WädenswilTel. 044 680 25 [email protected]

Procap ZugMarkus RöthlisbergerLorzenweidstr. 956332 HagendornTel. 041 780 30 [email protected]

Procap Zürich Stadt-UnterlandAemtlerstrasse 768003 ZürichTel. 044 451 30 [email protected]

Procap Zürich-Oberland-WinterthurSilvia NoserFreiestrasse 29 a8610 UsterTel. 044 940 97 [email protected]

Svizzera romandaProcapSecrétariat romandRue de Flore 30Case postale2500 Biel/Bienne 3Tél. 032 322 84 [email protected]

Procap Bienne Jura-bernoisPont-du-Moulin 22502 BienneTél. 032 323 05 [email protected]

Procap Broye Vaud et FribourgCase postale 291530 PayerneTél. 026 660 62 [email protected]

Procap La Chaux-de-FondsRue du Vieux Cimetière 52300 La Chaux-de-FondsTél. 032 968 00 [email protected]

Procap DelémontFrancine HoulmannRangiers 332854 BassecourtTél. 032 426 67 [email protected]

Procap Franches-MontagnesCase postale 1412350 SaignelégierTél. 032 484 97 [email protected]

Page 47: Rapporto annuale 2011

Procap FribourgRoute de Beaumont 21700 FribourgTél. 026 322 26 [email protected]

Procap GenèveRue des Minoteries 31205 GenèveTél. 022 329 51 [email protected]

Procap LausanneAllée du Bornan 8a1007 LausanneTél. 021 617 60 [email protected]

Procap Le LocleJosiane MontandonRue A. Lambelet 12400 Le LocleTél. 032 931 40 [email protected]

Procap Littoral neuchâteloisPass. Maximilien-de-Meuron 62000 NeuchâtelTél. 032 724 12 [email protected]

Procap NyonJean-Philippe DesmeulesLa Golisse 221347 Le SentierTél. 021 845 73 [email protected]

Procap Ajoie et Clos du DoubsCase postale 15152900 PorrentruyTél. 079 673 64 39

Procap Ste-CroixDanielle PichonnazHaute-Combe 41450 Ste-CroixTél. 024 454 44 [email protected]

Procap Valais RomandRte de la Piscine 10aCase postale 1091951 SionTél. 027 323 26 [email protected]

Procap Val-de-RuzDaisy MontandonMalvilliers 42043 BoudevilliersTél. 032 857 22 [email protected]

Procap Val-de-TraversJean-Marc SimoninJean-Jacques Rousseau 42108 CouvetTél. 076 334 41 [email protected]

Procap Vallée-de-Joux et VallorbeClaudine RochatBas des Bioux1346 Les BiouxTél. 021 845 65 [email protected]

Procap YverdonRue des Pêcheurs 8aCase postale 381400 Yverdon 2Tél. 024 425 65 [email protected]

Gruppi sportive indipendenteProcap Sport BienneProcap Sport BurgdorfProcap Sport Fribourg – KidsProcap Sport GrenchenProcap Sport Langenthal-HuttwilProcap Sport Le LocleProcap Sport MoutierProcap Sport NeuchâtelProcap Sport NordwestschweizProcap Sport PorrentruyProcap Sport Région BroyeProcap Sport Zug

Per trovare gli indirizzi di questi gruppi sportivi : www.procap.ch

Altri 16 gruppi sportivi sono inte-grati alle sezioni.

Rapporto annuale 2011 | 45

Page 48: Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2011 | 46

Procap SvizzeraFroburgstrasse 4Casella postale4601 OltenTel. 062 206 88 88Fax 062 206 88 89

[email protected] 46-1809-1