regole design

31
20 REGOLE D’ORO

Upload: lorenzo-tiengo

Post on 13-Mar-2016

230 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Le regole possono essere infrante ma mai ignorate, ecco alcuni esempi di immagini e idee che usano le regole delle tendenze grafiche...

TRANSCRIPT

Page 1: Regole design

20 REGOLED’ORO

Page 2: Regole design

LE REGOLE POSSONO ESSERE INFRANTE MA MAI IGNORATEDavid Juri Tipografo e autore

Page 3: Regole design

PARTITE DA UN CONCEPT

Se non c’è messaggio, non c’è storia, idea, narrazione, esperienza utile; non si può parlare di design grafico. Un oggetto privo di un messaggio chiaro è un guscio vuoto.

Page 4: Regole design
Page 5: Regole design

COMUNICATE NON DECORATE

La forma veicola il significato, enrambi devono andare quindi nella stessa direzione, riferiti e pensati per un giusto target

Page 6: Regole design
Page 7: Regole design

COERENZA;UN UNICO LINGUAGGIO

Tutte le parti devono dialogare tra loro utilizzando uno stesso linguaggio.Diventerà un plus valore per l’osservatore perchè il dettaglio acquisterà importanza se il tutto funziona.

Page 8: Regole design
Page 9: Regole design

DUE FAMIGLIE DI CARATTERI BASTANO E AVANZANO

Il carattere va scelto per scopi specifici, non dettato dal caso. Di solito un cambiamento di carattere denota un diverso significato.

Page 10: Regole design
Page 11: Regole design
Page 12: Regole design

IL COLORE È IMMAGINE

Il colore esprime significati psicologici e affettivi, che possono cambiare sensibilmente a seconda dei gruppi culturali e persino dei singoli soggetti.

Page 13: Regole design
Page 14: Regole design

MENO È MEGLIO

Più che un dogma estetico è una regola di buonsenso: maggiore è la quantità degli elementi presenti in un dato spazio, più difficile sarà per l’osservatore individuare ciò che l’autore si aspetta che veda.

Page 15: Regole design
Page 16: Regole design

IL CARATTERE È IMMAGINE

Il carattere è materiale visivo, costituito da linee e punti, forme e texture che necessita di collegamenti relazionali con tutti gli altri elementi del progetto.

Page 17: Regole design
Page 18: Regole design

RITMO

Nulla contribuisce maggiormente a distruggere una splendida idea di layout banale, privo di tensione.“Senza contrasto, siete finti” Paul Rand

Page 19: Regole design

IL LATO OSCURO DELLE REGOLE

Page 20: Regole design

NON ASPETTATEVI UNA TEORIA SULL’ASPETTO DELLE COSEMichael Rock, designer grafico e docente

Page 21: Regole design

PARTITE DA UN CONCEPT

Non esprimere alcun concetto, cioè limitarsi a slezionare uno schema di colori piacevole, caratteri tipografici neutri, o semplicemente una bella carta può dare vita ad un oggetto accessibile rapidamente non privo del suo fascino

Page 22: Regole design

COMUNICATE NON DECORATE

Quando il messaggio lo permette utilizzate la forma senza badare al significato

Page 23: Regole design

COERENZA;UN UNICO LINGUAGGIO

La mancanza di armonia tra elementi visivi, che siano stilistici oppure espressi in termini di disposizione spaziale o di relazione tra colori, è anche’essa un messaggio autonomo

Page 24: Regole design

DUE FAMIGLIE DI CARATTERI BASTANO E AVANZANO

Un testo estremamente complesso, composto da numerose parti, viene reso più chiaro attraverso varie modifiche dello stile tipografico, a volte invece la scelta di più caratteri diventa l’elemento unico e irripetibile di una composizione

Page 25: Regole design
Page 26: Regole design

IL COLORE È IMMAGINE

La scelta dei colori non secondo criteri tradizionali porta molto spesso a relazioni insapettate ma non per questo meno funzionali, basta tenere sempre sott’occhio il messaggio.

Page 27: Regole design
Page 28: Regole design

MENO È MEGLIO

Aggiungete ulteriori contenuti se possono chiarire il messaggio.

Page 29: Regole design
Page 30: Regole design

IL CARATTERE È IMMAGINE

Ci sono molte composizioni dove il carattere tipografico deve assolutamente rimanere silenzioso, ad esempio quando accompagna opere d’arte.

Page 31: Regole design

RITMO

Un’evidente mancanza di movimento o di tensioni crea un aspetto completamente diverso che può risultare appropriato per determinati messaggi.