xiv convegno internazionale di teoria e ... - 14mo convegno it def.pdf · sessione speciale...

2
http://www.gatm.it/analiticaojs http://www.gatm.it/index.php http://www.gatm.it/ http://www.istitutolettimi.it http://www.sagramu sicalemalatestiana.it XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale 28 settembre – 1 ottobre 2017 Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 - Rimini (Italia) Call for Papers Il XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale, organizzato dalla società scientifica Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi, la Sagra Malatestiana e il Comune di Rimini, si terrà a Rimini da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2017. Il Comitato Scientifico del Convegno invita a presentare proposte nell'ambito della teoria e dell'analisi dei repertori, delle pratiche e delle esperienze musicali di qualunque genere, periodo storico o area geografica. Sessione speciale dedicata all'analisi musicale nei Conservatori Oltre alle proposte su temi liberi, quest’anno il Convegno intende dedicare un'apposita sessione al tema Prospettive di sviluppo e innovazione degli studi teorico-analitici nei conservatori italiani. La legge di riforma dei Conservatori di musica sta imponendo nuovi modi di pensare le discipline teorico-analitiche, con un forte orientamento verso l’attuazione di percorsi formativi più attenti alle esigenze di crescita culturale degli studenti. Chi desidera partecipare a questa sessione è invitato a presentare proposte mirate alla definizione di uno o più dei seguenti aspetti: 1. stato attuale della disciplina, finalità e contenuti della teoria e dell'analisi musicale nei percorsi didattici; 2. esperienze di innovazione didattica e metodologica; 3. esperienze di ricerca nell’ambito teorico-analitico; 4. relazioni con gli ambiti musicologici, pratico-performativi e compositivi. Criteri per la presentazione delle proposte Le proposte devono rientrare in una delle seguenti categorie: relazioni (individuali o con più autori); sessioni tematiche (comprendenti da tre a quattro relazioni); concerto-analisi. Tutte le proposte, scritte in italiano o in inglese, devono indicare autore (o autori), titolo e includere un abstract di non più di 500 parole. Ogni proposta dovrà esporre con chiarezza gli obiettivi dell’intervento, la metodologia analitica applicata e il contributo apportato allo stato attuale delle conoscenze. Le proposte di sessioni tematiche, inviate da un responsabile della sessione, devono offrire un’approfondita discussione su un argomento teorico o analitico presentata da più punti di vista, e comprendere, oltre a un abstract generale di 500 parole, anche un abstract per ogni relazione di non più di 350 parole. Una proposta di concerto-analisi dovrà sintetizzare l’analisi del brano che sarà eseguito, evidenziando in particolare il rapporto fra l’analisi e l’esecuzione, prevedendo anche eventuali indicazioni nella partitura allegata. Ogni proposta deve inoltre includere:

Upload: dangnhan

Post on 25-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: XIV Convegno Internazionale di Teoria e ... - 14mo convegno IT DEF.pdf · Sessione speciale dedicata all'analisi musicale nei Conservatori Oltre alle proposte su temi liberi, quest’anno

http://www.gatm.it/analiticaojs

http://www.gatm.it/index.php

http://www.gatm.it/

http://www.istitutolettimi.it

http://www.sagramusicalemalatestiana.it

XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale

28 settembre – 1 ottobre 2017 Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 - Rimini (Italia)

Call for Papers Il XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale, organizzato dalla società scientifica Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi, la Sagra Malatestiana e il Comune di Rimini, si terrà a Rimini da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2017. Il Comitato Scientifico del Convegno invita a presentare proposte nell'ambito della teoria e dell'analisi dei repertori, delle pratiche e delle esperienze musicali di qualunque genere, periodo storico o area geografica.

Sessione speciale dedicata all'analisi musicale nei Conservatori Oltre alle proposte su temi liberi, quest’anno il Convegno intende dedicare un'apposita sessione al tema Prospettive di sviluppo e innovazione degli studi teorico-analitici nei conservatori italiani. La legge di riforma dei Conservatori di musica sta imponendo nuovi modi di pensare le discipline teorico-analitiche, con un forte orientamento verso l’attuazione di percorsi formativi più attenti alle esigenze di crescita culturale degli studenti. Chi desidera partecipare a questa sessione è invitato a presentare proposte mirate alla definizione di uno o più dei seguenti aspetti:

1. stato attuale della disciplina, finalità e contenuti della teoria e dell'analisi musicale nei percorsi didattici; 2. esperienze di innovazione didattica e metodologica; 3. esperienze di ricerca nell’ambito teorico-analitico; 4. relazioni con gli ambiti musicologici, pratico-performativi e compositivi.

Criteri per la presentazione delle proposte

Le proposte devono rientrare in una delle seguenti categorie: • relazioni (individuali o con più autori); • sessioni tematiche (comprendenti da tre a quattro relazioni); • concerto-analisi.

Tutte le proposte, scritte in italiano o in inglese, devono indicare autore (o autori), titolo e includere un abstract di non più di 500 parole. Ogni proposta dovrà esporre con chiarezza gli obiettivi dell’intervento, la metodologia analitica applicata e il contributo apportato allo stato attuale delle conoscenze. Le proposte di sessioni tematiche, inviate da un responsabile della sessione, devono offrire un’approfondita discussione su un argomento teorico o analitico presentata da più punti di vista, e comprendere, oltre a un abstract generale di 500 parole, anche un abstract per ogni relazione di non più di 350 parole. Una proposta di concerto-analisi dovrà sintetizzare l’analisi del brano che sarà eseguito, evidenziando in particolare il rapporto fra l’analisi e l’esecuzione, prevedendo anche eventuali indicazioni nella partitura allegata. Ogni proposta deve inoltre includere:

Page 2: XIV Convegno Internazionale di Teoria e ... - 14mo convegno IT DEF.pdf · Sessione speciale dedicata all'analisi musicale nei Conservatori Oltre alle proposte su temi liberi, quest’anno

• nome e cognome, eventuale istituzione di appartenenza, indirizzo di posta elettronica, breve curriculum vitae (massimo 200 parole) dell’autore o degli autori e degli esecutori; queste informazioni sono richieste anche per ciascun partecipante di una sessione tematica;

• bibliografia essenziale con non più di cinque titoli per ogni proposta; la bibliografia è richiesta anche per ogni relazione contenuta in una sessione tematica o in un concerto-analisi;

• eventuali materiali esplicativi, come esempi musicali, figure e schemi (per un massimo di due pagine); • copia del brano o dei brani da eseguire con eventuali annotazioni analitiche (solo per le proposte di concerto-analisi); • elenco delle attrezzature tecniche necessarie.

Le lingue ufficiali del convegno sono l’italiano e l’inglese. Ogni relazione avrà una durata massima di 30 minuti, seguiti da 10 minuti di discussione. Un concerto-analisi avrà una durata di 35 minuti (compresa l’esecuzione), seguiti da 10 minuti di discussione.

Scadenze per l’invio delle proposte e comunicazione dei risultati Tutte le proposte devono essere inviate come allegato di posta elettronica (in formato PDF) agli indirizzi [email protected] o [email protected]. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 9 luglio 2017. Le proposte inviate dopo questo termine o non rispondenti ai criteri sopra indicati non saranno prese in considerazione. I proponenti saranno informati della decisione del Comitato Scientifico entro il 30 luglio 2017.

Partecipazione, programma finale e pubblicazione degli abstract È possibile inviare più di una proposta, ma solo una sarà scelta all’interno della stessa categoria. È consentita una doppia partecipazione, ma solo in sessioni di categorie diverse. Il programma del convegno sarà inviato a tutti i partecipanti entro il 28 agosto 2017 e sarà disponibile sui siti del GATM e di Analitica online. Tutti gli abstract accettati saranno pubblicati su un Abstract Book del Convegno e sul sito di Analitica. Il Comitato Scientifico del Convegno si riserva di chiedere ai proponenti di apportare modifiche al loro abstract in vista della sua pubblicazione. Dopo il Convegno, le relazioni più interessanti saranno segnalate ai Comitati Scientifici della Rivista di Analisi e Teoria Musicale e di Analitica.

Quota di iscrizione Per partecipare al Convegno occorre sottoscrivere un abbonamento annuale alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale. La quota di sottoscrizione è di € 30 (studenti: € 25). Modalità di pagamento: Formato cartaceo:

• bonifico bancario intestato a LIM EDITRICE srl, codice IBAN: IT 80 K 01030 13701000000682017

• bollettino postale n. 11748555, intestato a LIM EDITRICE srl • carta di credito, comunicando i propri dati al seguente numero di telefono: +39 0583 394464

Format digitale e cartaceo: • bonifico bancario intestato a GRUPPO ANALISI E TEORIA MUSICALE, codice IBAN:

IT 43 O 07601 02400 000023163405 • carta di credito sul circuito Paypal

(vai alla pagina: http://www.gatm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=125&lang=it)

Contatti. Per ogni ulteriore richiesta, si prega di inviare una email a [email protected] o [email protected].

Comitato Scientifico del Convegno Mario Baroni, Alessandro Bratus, Domenico Colaci, Rossana Dalmonte, Catello Gallotti, Ignazio Macchiarella,

Alessandro Maffei, Enrico Meyer, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi