la puglia...i confini la puglia è una regione meridionale che forma il “tacco” dello stivale...

Post on 02-Mar-2021

3 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

Alla scoperta dell’Italia...

LA PUGLIA

I confiniLa Puglia è una regione meridionale che forma il “tacco” dello stivale italiano e si estende per circa 19 540,9 km2. Confina a nord con il Molise e a est con il Mar Adriatico a sud con il Mar Ionio e a ovest con la Campania e la Basilicata.

Il capoluogo e le province

Il capoluogo della Puglia è Bari. Le altre province sono:Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto

La cartina fisica

Il territorioLa Puglia è una regione incantevole, una striscia di terra che si allunga nel mare con spiagge meravigliose. Il territorio della Puglia è formato dal 2% di montagna, 53% di pianura e dal 45% di collina. Esso si può suddividere in 4 aree: Il Gargano, un promontorio montuoso; Il Tavoliere, che è la principale pianura pugliese; Le Murge, un altopiano al confine con la Basilicata; La Penisola Salentina, nella parte più meridionale.

I mari, i fiumi e i laghiLa Puglia si affaccia su 2 mari: il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Nel mar Adriatico ci sono le isole Tremiti che formano un arcipelago.Gallipoli uno dei posti dove ci sono le spiagge più belle, invece si affaccia sul mar Ionio.Nel promontorio del Gargano si trovano i laghi costieri di Lesina e di Varano.I fiumi sono pochi e hanno carattere torrentizio.

Il clima

Il clima della Puglia è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde ventilate e secche con inverni solitamente miti e piovosi .

Le precipitazioni, concentrate durante l’autunno inoltrato e l’inverno, sono per lo più di carattere piovoso.

Le attività economiche

Dal punto di vista economico la Puglia è riuscita a coniugare le proprie tradizioni, la propria storia e le vocazioni produttive con l'innovazione e la tecnologia. L’economia della Puglia è formata dall’8% dal settore primario, il 22% del settore secondario e dal 70% dal settore terziario.

Il settore primario

La principale attività nel settore primario pugliese è l’agricoltura. L’agricoltura pugliese si basa soprattutto sulle colture ortofrutticole: peperoni, finocchi, ciliegie; sugli oliveti e vigneti.

Oltre all’agricoltura, la pesca è un’altra attività molto praticata, infatti la Regione ha il primato italiano in questo settore.

Il settore secondario

Nel settore secondario le piccole e medie imprese emergono, mentre le grandi industrie sono in declino. E’ comunque importante l’industria alimentare, che produce olio d’oliva e conserve di pomodoro.

Il settore terziario

Nel settore terziario riveste particolare importanza il commercio, legato alla presenza dei porti di Bari e Taranto.

Fondamentale è anche il turismo, grazie alle bellezze naturali del Salento e delle coste.

La popolazione

La popolazione pugliese nel 2018 era di circa di 4 milioni di persone distribuiti su un territorio per lo più pianeggiante, la Puglia è l’ottava regione più popolata in ambito nazionale.

La densità era di 209 ab/km2.

I principali beni culturali e artistici

1. Alberobello

2 Tavoliere delle puglie

3.Grotta Verde, marina di Andrano.

4.Grotta della poesia

5.Castel del monte, Andria

Alberobello, i trulli

Alberobello è l’unica città in Italia in cui i trulli sono ancora utilizzati e abitati, infatti si ritiene che essi risalgono all’età del bronzo o addirittura alla Preistoria. Sono caratterizzati, oltre al tetto di pietra grigia, dai simboli raffigurati sulla facciata, diversi per ogni trullo; inoltre sono uno dei 54 siti italiani patrimonio dell’UNESCO.

Il tavoliere delle puglie

Una incantevole vista della parte più pianeggiante della regione, si estende per 3000 km2 e, in epoca medievale, fu per secoli terra di pascoli invernali per le greggi.

Grotta verde,marina di Andrano

Si tratta di una grotta nel cui interno i raggi del sole riflettono colori cobalto e smeraldo come se fosse un autentico gioiello, uno spettacolo semplicemente mozzafiato.

Grotta della poesia

Situata nella parte meridionale della Puglia, questa meravigliosa grotta è stata inserita tra le 10 piscine naturali più belle al mondo secondo il National Geographic. Nuotare circondati da un naturalistico panorama roccioso nelle acque limpide del mare Adriatico è, senza dubbio, un’esperienza indimenticabile.

Castel del monte,AndriaSi tratta di una fortezza costruita nel 1240 circa su ordine dell’Imperatore Federico II di Svevia. Talvolta fu luogo adibito a feste, mentre più spesso fu luogo di carcere e ricovero per pastori. Anche lui è stato inserito tra i monumenti patrimonio dell’UNESCO poiché raggruppa diversi elementi della cultura del Nord Europa, del mondo islamico e dell’antichità classica, inoltre possiede le tipiche caratteristiche dell’architettura medievale.

Le tradizioni-Il carnevale

Tra le tradizioni pugliesi più importanti non si può certamente fare a meno di citare quelle connesse al Carnevale, importante soprattutto nelle città di Putignano. Qui, difatti, possiamo dire che si svolge addirittura il carnevale più famoso della Puglia e tra il più antico d’Italia e dal 2006 vanta pure un’edizione estiva, in cui spicca la maschera caratteristica detta Farinella, nome derivante proprio dalla pietanza tipica di Putignano.

Le tradizioni-La pizzica

Oltre al carnevale, la Puglia è nota pure per le sua tipica danza popolare: stiamo parlando della pizzica, tipica soprattutto di Taranto e di tutto il Salento, ma diffusa pure in altre aree della Puglia. Ad ogni modo, è classificata come una delle danze facenti parte della famiglia delle tarantelle.

Curiosità-I dialetti

In Puglia ci sono molti dialetti che variano a seconda delle zone.

Piatti tipici-

● Focaccia Barese. ● Purè di fave. ● Orecchiette alle cime di rapa. ● Frise. ● Pasticciotto Leccese. ● Polpette di pane. ● Melanzane ripiene. ● Pasta con i fagiolini

Le polpette di pane

Come piatto tipico, ho deciso di preparare le polpette di pane insieme a mia mamma. Ingredienti:mollica di pane raffermo- latte- uova- prezzemolo- pangrattato- formaggio grattugiato -olio- un pizzico di sale. Come tipica ricetta di mia nonna materna.

In preparazione...

top related