messaggero veneto 270216

Post on 22-Feb-2018

222 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

7/24/2019 Messaggero Veneto 270216

http://slidepdf.com/reader/full/messaggero-veneto-270216 1/1

diDomenicoPecile   UDINE

Il si politico dei verdiniani alSenato sulleunioniciviliincen-dia il Partito democratico alpunto che il congresso antici-patoa inizio 2017 nonè piùsol-tanto un’ipotesi. A chiederlo èlasinistra demperboccadiRo-berto Speranza, tra i possibilisfidanti di Renzi nella corsa al-la leadership. «Non si può piùstare zitti ed è il momento chesi faccia una discussione verasull’identità del Pd», tuona lostesso Speranza. La rispostadella maggioranza dem è affi-dataal vicesegretarionaziona-le e presidente della RegioneFvg, Debora Seracchiani. Pri-ma la replica: «A Speranza ri-cordo che Verdini ha votato lafiduciaal governo Monti e l’havotata al governo Letta, oltread aver votato per le unioni ci-vili,passaggiostorico attesodaanni».Poi l’affondo: «Ilgruppodi Verdini non c’entra nulla

con il Pd, non fa parte del no-stropartitoe maine faràparte.L’unico a tenere quotidiana-menteinsieme ilPd e Verdinièproprio Speranza, che inseguei propri fantasmi o forse piùsemplicemente le dichiarazio-ni dei Cinque Stelle e di ForzaItalia». Infine la sfida: «Forse,più che al congresso del Pdvuolecandidarsia segretariodi Ala. Sicuramente avrebbe piùchance.Se invecevuole candi-darsisegretario delPd, Speran-zasi accomodi,ci mettala fac-cia al prossimo congresso. Ve-dremo chivincerà e chiperde-

rà».Tensione allestelle, dunque,

maildibattitosulsì alleUnionicivili non si ferma. E mentre lastessa Serracchiani sostieneche l’Italia entra in un’epoca

nuova, in cui «ha trovato citta-dinanza il diritto a uno deglielementipiù importantie sem-plici della vita: amarsi e stareassieme indipendentementedalsesso», secondo l’Age(Asso-

ciazione italiana genitori) «ilDdl Cirinnà ha fatto vincerel’amorefragliadultieperdereidiritti ai minori». Questo per-ché «ascoltare i territori nonconta, l’importante è dichiara-

re al mondo che anche l’Italiaha una legge sulle unioni civi-li». Soddisfazione invece deiparlamentari cattoDem che inun documento sottolineanocome la norma «colmi una la-cuna chenon erapiù tollerabi-le». Tuttavia, il loro portavoceErnestoPreziosimette in guar-dia da scorrettezze sulle ado-zioni,ricordandoil palettocheesclude le adozioni per i gay.

«Ora - avverte Monica Cirinnàsull’imminente arrivo di unanorma cheintroduce le adozio-niperigay-nonsipuòfareen-trare dalla finestra ciò che èuscito dalla Porta». Da partesuaFabrizio Cicchitto (Ncd)ri-tiene sbagliati gli attacchi delleassocizioni gay: «Un passo inavantiè statofatto attribuendouna serie di diritti all’unionefra coppieomosessuali.Ciò se-gnail netto superamentodellainaccettabilesituazioneprece-dente». Infine, di grande vitto-ria parla anche il ministro perle Riforme, Boschi.

Lanumeroduedel PdDeboraSerracchiani

il deputato gian luigi gigli (DES-CD)

«Maggioranza indeficit di valoriStiano attenti sull’eutanasia»

L’esponentedella minoranzainternaRobertoSperanza

 UDINE

Preoccupato per quello che èaccaduto al Senato. Disincan-tato rispetto alla maggioranzadi centrosinistra. Dubbiososul suo futuro rapporto con lamaggioranza. Gian Luigi Gigli,deputato friulano iscritto algruppo parlamentare di De-mocrazia solidalenon hadub-bi. E si dice pronto a dire nonelcasola Cameradei deputa-ti chiedesse la fiducia sulleUnionicivili.

E dunque al Senato lei co-

meavrebbevotato?«Avrei votato no. Il testo del

maxiemendamento su cui ilGoverno haposto la fiduciaap-pare infatti del tutto insoddi-sfacente».

Insoddisfacente per qualemotivo?

«Rispetto al testo originariodel ddl Cirinnà, l’unicamodifi-ca di rilievo riguarda l’adozio-nedel figliodel partner, chere-sta tuttaviaaffidataalla discre-zionalitàdeigiudici».

È davvero convinto che leUnioni civili possano esserecostituzionalizzate?

«Mi pare evidente, al di làdel passaggio risibile sulla fe-deltà. La confusione tra fami-gliacostituzionalee nuovoisti-tutodelleunionicivilisi espor-rà inevitabilmente a futuri in-terventi delle corti di giustizianazionalieinternazionali».

Ritieneche quantoaccadu-toal Senato e chepresumibil-mentesiripeteràallaCamera avrà conseguenze politicheinmaggioranza?

«Credo che oggettivamentequanto è accadutoqualche dif-

ficoltàla ponga dentro la mag-gioranza. Ma non per colpamia o di chi la pensa comeme».

Epercolpadichi,allora?«Del Governo che su questa

vicendaha cambiatostrada.Siè cioè stretto attorno al pro-gramma di Renzi che non è ilprogramma dell’alleanza dicentrosinistra. E su questohannoragionelesinistre?».

 Addirittura. E come maihannoragionelesinistre?

«Perchèil ruolo diVerdini ri-tengo che è destinato a cam-biare necessariamente altricontenuti».

E lei e il suo gruppo cosa aveteintenzionedifare?

«Èpresto perdareunarispo-sta. Staremo a guardare conmolta attenzione quello cheaccadrà nelle prossime setti-mane».

TorniamoaVerdini...«Preferisco una risposta

complessiva e cioè che non

condividoné la deriva valoria-le assunta dalla maggioranza,né l’abbraccioindistintoversoforze politiche con cui non honullada spartiree concuinonvoglio spartire alcunchè. Ma imieitimorisonoaltri».

 Valea dire?«Non è tanto la maggioran-

zache mipreoccupa, ma il fu-turodi questo Paese. Comedi-cevo,da unlato c’èunaperdi-ta valoriale e dall’altro di di-stinzione politica. E tutto que-sto credo che porti acqua almulinodeigrillini».

Starete a guardare fino a quando?

«Trabreve si affronterà il te-ma dell’eutanasia. Mi auguroche non accada come sulleunionicivili.Noi siamoun pic-colo gruppoparlamentare. Pe-rò...».

Però?«Però mi risulta che mal di

pancia ci siano anche dentro Areapopolare».  (d.pe)

 Aria di divorzio tra i dem

Serracchiani sfida SperanzaDopo lecritichesull’accordoconVerdini.«Sevuolesicandidi segretario»

Ilcongressodelpartitopotrebbeessereanticipatoall’iniziodel2017

IldeputatodiDes-CdGianluigiGigli

  UDINE

Un ddl per eliminare l’obbligodella fedeltà del matrimonio.Per tagliare la testa al toro enoncrearedisparità tracoppieeterosessuali sposate e coppiegay che a differenza delle pri-me non hanno l’obbligo dellaf ede lt à come imp os todall’Ncd. Il senatore del Pd, Alessandro Maran, è uno deifirmatari diquesto ddl.

Perchèsecondolei l’Ncd ha  voluto si togliesse l’obbligodelle fedeltà per le coppie

gay?«Perchétropposimile al ma-

trimonio».Lasua opinione,invece?«Non capisco altra ragione

se non quella di segnare conuno stigma ideologico negati-vo il riconoscimento giuridicodellecoppiegay».

Una distinzione, diciamocosì,un po’furbae unpo’ biz-

 zarra?«Sì, perché le coppie gay se-

condo la nuova legge concor-dano tra loro l’indirizzo dellavita familiare, fissano la resi-denza comune e assumonol’obbligo reciproco all’assisten-zamoralee materialee allaco-abitazione».

Il vostro ddl è dunque unprovocazione?

«Diciamo che è anche unaprovocazione,una boutade co-me risposta a quello stigmaideologico voluto nella leggesulle coppie gay. Ma è ancheuna proposta assolutamenteseria».

Partiamo da quella provo-catoria 

«Se si vuole abbandonare il

retaggio di una visione ormaisuperata e vetusta del matri-monio, della famiglia e dei do-veri e diritti dei coniugi, allorala legge deve valere per tutti.Daqui la contromossadel dise-gno di legge con il quale man-diamo anche a direche qualcu-no ha voluto prenderci in giro.E chenoi nonci stiamoaffatto.Daquiilddl».

Diuna rigasoltanto...«Si, la prima firma è proprio

della senatrice Laura Cantini edi altri 11 senatori tra i qualiMonica Cirinnà e Sergio LoGiudice che,con il sottoscritto,avevano lavorato in questime-si al testo sulle unioni civili.L’unica riga in questione è to-gliere dall’articolo 143 del Co-dicecivile il riferimentoall’ob-bligo reciproco di fedeltà tra iconiugi».

Torniamo all’aspetto seriodelddlealconcettodifedeltà.

«La mia opinione è che do-vrebbe esserepacifico chel’ob-

bligo allafedeltàdeve essere in-teso anche e soprattutto comefiducia e rispetto dell’altro, unvalore importante, ma nonascrivibilecertamente trai do-verida imporrecon leggedelloStato.Senzacontare...».

Senzacontare?«Fino a non molto tempo fa

c’eradistinzione tra figlilegitti-mie illegittimiche s’incastravacon il concetto di fedeltà. Oraquelladistinzione è statasupe-rata».

Lalegge chehasancito que-stosuperamentoèla219/12.

«L’articolo143 delcodiceci-vile stabilendo l’obbligo fedel-tà tra i coniugi si richiama so-prattutto alla fedeltà sessualedella donna perché solo conobbligoa fedeltàsessualedelladonna i figli nati nel matrimo-nioerano comunque figlilegit-timi. Era una norma di tuteladei figli. Con la legge del 2012questamotivazionedecade».  (d.pe.)

unioni civili»IL DIBATTITO

«C'èchivolevala rivoluzionepermanentetuttainsieme.Havistochec'eranodelledifficoltàehadecisodipassareda unastrategiatrotzkista,la rivoluzionepermanente, auna strategiagramsciana,conquistiamocasamattadopo casamatta.Maè propriol'obiettivofinalecheè sbagliatoe noncapiscocomei centristisu tuttociòpossanofaredeicompromessi».Lo affermailsenatoreGaetanoQuagliariello,fondatorediIdea,sottolineandoche «nonc'èun diritto adiventaregenitore»eche «ilveronododelproblemaèla

genitorialità».Durapresadiposizonedi FabioRampelli,capogruppodiFdI. «Nonèstatosufficiente assistereallospettacoloindecentedi unamaggioranzaliquefatta.Ora -afferma- apprendiamoche lasenatriceCirinnàprosegueneldisegnodiabolicodifarpreparareunaddl sulleadozioniper gliomosessualipuntandosulla maggioranzablindataa Montecitorio.Quantolosiaè tuttodaappurare.Resta laperplessitàsulsilenziodiRenzi»

Adozioni omosex

Il centrodestra

contro il ddl

il senatore Alessandro Maran (Pd)

«Se nondeve valere per i gay  via l’obbligodi fedeltà agli etero»

IlsenatoredelPartitodemocraticoAlessandroMaran

8 Attualità MESSAGGEROVENETO   SABAT O 27 FEBBRAIO 2016

top related