arezzo sport 177

8
13 24 GENNAIO 2014 un mondo di sport continua a pag. 14 in copertina n mondo di sport: nessun altro titolo sarebbe stato più appropriato di questo. Soprattutto ad Arezzo dove lo sport, in ogni sua declinazione, è spesso sinonimo di tradizione, identità e cultura. Un mondo di sport è il libretto presentato dall’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, un calendario utile e dettagliato dei principali eventi sportivi in programma per il 2014. Per la prima volta all’interno di un’unica pubblicazione sono stati raccolti tutti gli ap- puntamenti sportivi locali, nazionali e internazionali che, nei prossimi mesi, graviteranno nell’orbita aretina e che potrebbero rappresentare un volano turistico da non sottovalutare. La brochure ha infatti una duplice natura e trova terreno fertile proprio all’interno del variegato universo sportivo aretino, da sempre pronto e U via Trento Trieste 149, Arezzo tel. 0575 26332 seguici su F A S H I O N S T Y L E BIG IO T T E RIA IN TI M O A R TIC O LI D A R E G AL O G A D G ET M A K E- U P P R O F U M E RIA A R TIC O LI M O D A T U T T O M A D E I N I T A L Y ! via Cavour 72, accanto piazza della Badia, Arezzo cell. 327/30.60.519

Upload: ufficistampa-egv

Post on 24-Mar-2016

233 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

L'inserto sportivo de "Il Settimanale di Arezzo" n. 177, in edicola gratuitamente da venerdì 24 gennaio 2014. Corri a prendere la tua copia.

TRANSCRIPT

Page 1: Arezzo Sport 177

1324 gennaio 2014

un mondodi sport

continua a pag. 14

in copertina

n mondo di sport: nessun altro titolo sarebbe stato più appropriato di questo. soprattutto ad arezzo dove lo sport, in ogni sua declinazione, è spesso sinonimo di tradizione, identità e cultura. un mondo di sport è il libretto presentato dall’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del comune di arezzo, un calendario utile e dettagliato dei principali eventi sportivi in programma per il 2014. per la prima volta all’interno di un’unica pubblicazione sono stati raccolti tutti gli ap-

puntamenti sportivi locali, nazionali e internazionali che, nei prossimi mesi, graviteranno nell’orbita aretina e che potrebbero rappresentare un volano turistico da non sottovalutare. la brochure ha infatti una duplice natura e trova terreno fertile proprio all’interno del variegato universo sportivo aretino, da sempre pronto e

U

via Trento Trieste 149, Arezzotel. 0575 26332

seguici su

FASHION STYLE BIGIOTTERIA – INTIMO ARTICOLI DA REGALO GADGET

MAKE-UP

PROFUMERIA

ARTICOLI

MODA

TUTTO “MADE IN ITALY”!via Cavour 72,

accanto piazza della Badia, Arezzo

cell. 327/30.60.519

Page 2: Arezzo Sport 177

14 24 gennaio 2014

ricettivo nei confronti di qualsiasi tipo di manifestazione. così da un lato ci troviamo di fronte a uno strumen-

to di consultazione e orientamento rivolto a tutti quelli che desiderano sostenere i propri beniamini; dall’altro, attraverso questo libretto, viene promosso quel legame a doppio filo che unisce il mondo dello sport al turismo.

«arezzo vanta un’importante tradizione sportiva, sia nelle discipline individuali sia negli sport di squadra – spiega Francesco Romizi, assessore allo sport e alle po-litiche giovanili. – lo scopo di un mondo di sport è pro-prio questo: valorizzare l’ambiente sportivo aretino e gli impianti diffusi sul territorio, creando un sistema di realtà che promuova contemporaneamente lo sviluppo spor-tivo e quello turistico. l’opuscolo fa infatti parte di un progetto di più ampio respiro che comprende, tra le va-rie iniziative, la realizzazione della Foresteria dello sport, una struttura con 96 posti letti che potrà ospitare, a prez-zi competitivi, gli atleti che arriveranno in città con le loro famiglie». nel libretto infatti, oltre alle manifestazioni organizzate da 26 società sportive aretine, sono segna-lati gli eventi sportivi, nazionali o regionali, di richiamo turistico che si svolgeranno sul palcoscenico aretino e che potranno avere una qualche ricaduta positiva an-che dal punto di vista economico. tra gli appuntamenti di spicco troviamo l’arrivo della iii tappa della tirreno-adriatica di ciclismo che, alla fine del circuito cittadino, si concluderà di fronte al duomo il 14 marzo, il giro di toscana, il toscana tour e i campionati europei di dressage all’equestrian centre, i campionati italiani di karate ad aprile, un torneo internazionale di rugby e il primo torneo internazionale di calcio giovanile “azelio rachini”, organizzato nel periodo pasquale al Villaggio amaranto.

«il libretto non è ancora del tutto completo – continua romizi. – il calendario oggi disponibile è in aggior-namento continuo. attualmente è possibile consultarne delle copie cartacee all’informagiovani o nella sede di arezzo Factory, ma già dalle prossime settimane nell’homepage del comune sarà inserito un ban-ner dove sarà possibile sfogliare on-line il libretto e i relativi aggiornamenti in tempo reale».

utile e alla portata di tutti, un mondo di sport apre una vera e proprio finestra su una delle realtà più com-plete del territorio aretino, mostrando come lo sport possa effettivamente diventare un’inesauribile risorsa

per l’intera città.

Spedizioni in tutto il mondo!

via Guadagnoli 37

0575/302676

Presto presente anche on-line l’agenda degli eventi sportivi che faranno tappa ad Arezzo nel 2014

Un mondo di sport

Romizi con Fois del BSC Arezzo

di elettra Fiorini

Page 3: Arezzo Sport 177

1524 gennaio 2014

Data Società organizzatrice Luogo Evento

24-26 gennaio7-9 febbraio21-23 febbraio7-9 marzo

nuovo club ippico aretinoarezzo equestrian centreloc. gentile - san zeno

gare nazionali a-4 stelle

15 febbraio bsc arezzoimpianto via simone martini

amichevoli pre-stagione e spring training di una squadra austriaca

22-23 febbraio 22-23 marzo

tennistavolo arezzo palazzetto san lorentinotorneo giovanile e di 5^ categoria

8 marzo prs group e Valtiberina motorsport

alpe di poti rally città di arezzo

8-9 marzo arcieri della chimera palestra inadelgara di tiro con l’arco 18 metri

14-15 marzo Federazione ciclistica italianaindicatore e piazzale del duomo

tappa tirreno-adriatico

18-30 marzo 1-6 aprile 8-12 aprile

nuovo club ippico aretinoarezzo equestrian centreloc. gentile - san zeno

toscana tour

29-30 marzo Vasari rugby campi via dell’acropoli torneo serboli

aprile-agosto bsc arezzoimpianto via simone martini

campionati nazionali e amichevoli con squadre americane

6 aprile uisp, comitato di arezzoarrivo e partenza da piazza sant’agostino

corsa podistica Vivicittà

10 aprile ginnastica petrarca palazzetto san lorentino torneo di primavera

12-13 aprile chimera nuoto centro sport chimera meeting del saracino

12-13 aprile karate club Funakoshi palazzetto le casellecampionati italiani di karate

18-20 aprile nuovo club ippico aretinoarezzo equestrian centreloc. gentile - san zeno

test event giovanile

18-20 aprile us arezzo e arezzo Football accademy

stadio comunale e Villaggio amaranto

torneo internazionale “azelio rachini”

18-20 aprile Vasari rugby campi via dell’acropolitorneo internazionale dei Quattro Quartieri

1-4 maggio nuovo club ippico aretino

arezzo equestrian centreloc. gentile - san zeno

csio giovanile san marino

2-4 maggio Vasari rugby campi via dell’acropoli torneo dei Quattro assi

4 maggio unione ciclistica internazionale

Via giotto giro della toscana

10-11 maggio tennistavolo arezzo palazzetto le caselle torneo nazionale “Verde di tennis tavolo”

16-18 maggio nuovo club ippico aretinoarezzo equestrian centreloc. gentile - san zeno

circuito eccellenza

25 maggio up policiano da via roma scalata al castello

Un mondo di sportEventi nazionali e internazionali ad Arezzo fino a maggio 2014

Page 4: Arezzo Sport 177

16 24 gennaio 2014

vete presente una di quelle leggi di mur-phy secondo la quale, se si è in coda, la fila accanto scorre sempre più rapida-mente della propria?

ad arezzo l’abbiamo applicata alla nostra squadra di calcio la quale, in un campiona-to di basso livello, con la capolista pistoiese che ha rallentato e comincia a sentire la necessità di fare il tagliando alla fuoriserie, si è accomodata nella fila sbagliata, senza guadagnare niente, se non pochi centimetri.

il tutto mentre Foligno e pianese con le loro utili-tarie, se rapportate a quella che in casa amaranto risulta almeno una berlina di lusso, hanno messo la seconda e sono avanzate.

bene, anzi male, poiché in questo festival delle occasioni sprecate, l’arezzo si sta giocando un in-tera stagione. bastia, perugia, ostia mare, solo per citare quelle più recenti, un trend dove l’ignavia l’ha fatta da padrone, punti che alla fine ci faranno mordere le unghie e tutte le dita della mano.

tutto questo mentre, a fine dell’ultima gara ca-salinga, il presidente mauro Ferretti ci illumina sui motivi che hanno impedito all’arezzo di chiedere il ripescaggio in serie c.

i bilanci lasciati dalla precedente gestione sa-rebbero stati respinti dalla lega in quanto falsi. che dire? ostia!

Andrea RASCAROLIclasse 1995, un gio-

vane interessante ar-rivato dall’atalanta primavera di Walter bo-

nacina che sta dominan-do il proprio girone di campionato e dove milita, tra gli altri, l’ex amaranto giacomo parigi. è stato

il colpo a sorpresa del mercato invernale e si sta rivelando un’oculata operazione, almeno a vede-re le premesse delle due gare giocate con buona personalità. si tratta di un prestito che non porterà benefici alle casse amaranto ma che potrebbe rin-forzare il legame con uno dei settori giovanili migliori d’italia, se non il migliore.

Francesco DISANTO

parliamo di un under che può fare la diffe-renza in campo, infatti le premesse sono state spesso confermate, anche se, nell’ultimo periodo pare aver perso un po’ dello smalto mostrato nei mesi scorsi. un pezzo dell’argenteria amaranto che appare opaco: urge una lucidatina con il sidol e tanto olio di gomito.

Davide MEZZANOTTI

se fosse un aspiran-te cuoco di “master-chef”, rischierebbe seriamente di doversi togliere il grembiule, poiché la pietanza proposta dalla sua squadra svaria tra il dolce e il salato, tra il crudo e lo scotto, insomma, non riesce sempre a trovare il giusto compromesso.

pensare che dalle nostre parti ci sarebbe anche gente di bocca tonda, nonostante abbia pure di recente calcato platee per pala-ti fini, gente che se la pietanza è buona funziona anche il piatto di carta. solo che alzarsi con la fame non va bene. Luca Stanganini

A

l’Arezzo e la Legge di Murphy

Page 5: Arezzo Sport 177

1724 gennaio 2014

peter pan grouppeter pan e’ il posto giusto per

festeggiare il tuo compleanno: prenotalo!peter pan: ecco l’isola che non c’è!

per info gabriele: 338/67.26.035 francesca: 339/27.72.699

e stagioni cambiano, come gli obiettivi. le aspettative, il baga-glio d’esperienza dei giocatori e il livello della sfida si alzano re-pentinamente. Questo è ciò che

sta succedendo ai Lions Arezzo Ho-ckey che, dopo un’eccellente cresci-ta avvenuta negli ultimi due anni, si sono immersi in una stagione chiave: quella della riconferma.

riconfermarsi, appunto, è sempre difficile, soprattutto se si deve fare fronte ad alcuni cambiamenti d’organi-co avvenuti nelle squadre u14 e u16, come sottolineato dalla presidente Paola Salvi: «Quest’annata è iniziata tra luci e ombre, dovute da alcuni cambia-menti nelle due squadre. nonostante ciò, i due gruppi sono riusciti in questo periodo a trovare le giuste risposte ad alcuni leciti dubbi che sono spuntati fuori a inizio campionato». nello sport, come sappiamo, è il campo a dare il verdetto, e se tale è stato sin da subito dolce per un’u12 fino a ora dominatrice della propria categoria, sia l’u14 sia l’u16, dopo un avvio singhiozzante, stanno adesso viaggiando momentaneamente in seconda piazza all’interno dei rispettivi cam-pionati.

in questo caso, come precisato da paola salvi, «fondamentale è stato il lavoro dell’alle-natore Luca Mafucci che ha ridato una nuo-va fiducia ai giocatori rendendoli in grado di trasformare in energia positiva le difficoltà che hanno riscontrato in avvio di stagione».

«dopo aver ottenuto dei grandissimi risultati in così poco tempo – ha aggiunto la presidente, – le aspettative sono cresciute, insieme all’esperienza dei nostri giovani che in questi mesi si sono compattati e sono stati capaci di gestire la propria emotività». infatti, dopo due grandi stagioni vissute con una “sana incoscienza agonistica”, le due squadre «hanno acquisito una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. consapevolezza data anche dalla grande qualità dei due gruppi, come dimostrato da alcuni ragazzi chiamati a partecipare agli stage della nazionale, insieme ad altri contattati da squadre u18 di livello nazionale».

Questo a conferma sia delle importanti doti di entrambe le squadre, sia della bontà del lavoro svolto dall’allenatore e da una società che, attraverso gli importanti risultati ottenuti negli ultimi anni, si è creata un’immagine importante a livello nazionale.

«è proprio per questo – precisa la presidente – che, oltre all’obiettivo play-off, quest’anno puntiamo a valorizzare i nostri talenti, al fine di vederli convocati in nazionale. a ricompensa sia delle qualità tecniche dei nostri giovani atleti, sia del lavoro svolto da parte dell’intera società».

L I Lions vogliono ruggire ancora

Dopo due stagioni da protagonisti,

i Lions Arezzo si sono immersi nella stagione più difficile

di omero ortaggi

Alcuni ragazzi delle Giovanili dei Lions con Paola Salvi

Page 6: Arezzo Sport 177

18 24 gennaio 2014

na partita che vale il primo posto. l’Under 15 Rosini della Scuola Basket Arezzo si gioca la vittoria del campionato sfidando in casa i coetanei del Firenze2 nell’ultimo turno stagiona-le in programma sabato 25 gennaio. sba e Firenze2 occupano i primi posti della classifica, dunque la squadra che vincerà questo scontro diretto passerà da capo-lista alla seconda fase del campionato regionale.

gli aretini, allenati da Stefano Baggiani, possono fare affidamento su due elementi favo-revoli: il sostegno dei propri tifosi e la consapevolezza di aver già battuto i fiorentini nella gara d’andata. «Vogliamo passare alla seconda fase da primi in classifica – afferma baggiani. – i miei ragazzi hanno disputato un campionato eccezionale in cui sono andati oltre ogni più rosea aspetta-tiva, superando grandi squadre e piazzandosi ai vertici della classifica. ora manca solo l’ultimo tassello, assicurandoci il titolo contro il Firenze2». nell’under 15 rosini giocano tredici ragazzi del 1999 che nel corso

di questa stagione sono stati protagonisti di una costante crescita tecnica e comportamentale. la squadra è infatti migliorata di settimana in settimana e può così presentarsi al big match con il Firenze2 forte di un gruppo omogeneo e consapevole del proprio valore. il merito di questa cre-scita è da attribuire a coach baggiani che, dopo vent’anni da tecnico di squadre seniores dalla serie b alla serie d, in questa stagione ha deciso di ripartire dal settore giovani-le per seguire da vicino la crescita dei ragazzi della sba. «posso ritenermi pienamente soddisfatto – spiega il tecnico – perché ho trovato un gruppo di ragazzi eccezionali che hanno tanta voglia di giocare a pallacanestro e crescere.

Questa squadra sta vivendo importanti miglioramenti quotidiani ma ha ancora grandi margini di crescita, dun-que siamo fiduciosi anche in vista della seconda fase del campionato: affronteremo le più importanti società tosca-ne con la consapevolezza di poter tener testa a ogni av-versario».

U

L’Under 15 Rosini si gioca la vittoria del campionato

La Scuola Basket Arezzo sfida il Firenze2 nell’ultimo turno stagionale: chi vince conquista il titolo

Roster Under 15 RosiniFrancesco amorosi

matia boschibogdan geor-ge brebenel

riccardo crestinilorenzo cristini

edoardo France-sco Faltoni

Filippo Foresilorenzo Fratinigiacomo lisi

marco mutarelliluca occhiniandrea remi

Fabio Vagheggi

Page 7: Arezzo Sport 177

1924 gennaio 2014

er il Circolo Ten-nis Giotto si pro-spetta un 2014 di grandi even-ti. i 460 soci del

circolo aretino potran-no infatti godere di un ricchissimo calendario di appuntamenti che, da gennaio a dicem-bre, permetterà loro di essere coinvolti in una miriade di iniziative. pro-motori di questi eventi sono Paolo Bigoni, Ric-cardo Boncompagni e Filippo Niccolai che si stanno impegnando per fare del giotto un luogo in cui ogni fami-glia possa trovare una stimolante dimensione aggregativa e sociale. il primo impegno vedrà coinvolti i runners, un gruppo di maratoneti in costante crescita, che ogni domenica si ritrova per correre nelle colline intorno al giotto e che il 9 febbraio parteciperà alla nona edizione della su e giù per la torre di gnicche. il mese successivo il giotto andrà a sciare nell’ormai classica settimana bianca: dall’11 al 15 marzo il circolo si trasferirà a selva di Val gardena per vivere una bella gita sulla neve. in primavera partiranno invece gli eventi sportivi con l’apice rappresentato dal torneo sociale di tennis, una manifestazione che coinvolgerà centinaia di soci in migliaia di partite per provare a strappare la corona al presidente Luca Benvenuti, il vincitore del 2013.

tra maggio e giugno torneranno le gite: a metà maggio è in programma un viaggio a roma per una giornata all’insegna del grande tennis agli internazionali d’italia 2014, mentre a giugno i soci e i maestri pas-seranno qualche giorno al mare a milano marittima. con l’arrivo del caldo riaprirà anche la piscina che, a partire da giugno, proporrà un rinnovato servizio di aperitivi a bordo vasca garantito dalla nuova gestione

di ristorazione del giotto. in contem-poranea i campi da gioco in sabbia ospiteranno tante partite ed eventi di beach tennis tutti all’insegna dello spettacolo e del divertimento, men-tre nelle stesse settimane ripartiranno le olimpiadi del giotto con una serie di giochi e sport che premieranno i migliori soci del circolo. tra gli eventi più attesi del 2014 ci sarà la “24 ore” di tennis dedicata a carlo pini, un tor-neo in programma il 25 e il 26 luglio che vedrà sfidarsi ininterrottamente 48 tennisti nell’arco di tutta una gior-nata. la manifestazione, impreziosita da una raccolta fondi benefica, in questa edizione sarà arricchita da un torneo di burraco in notturna e una “12 ore” di tennis, riservata a bambini e ragazzi. due ulteriori novità per un anno tutto da vivere e da scoprire navigando sul sito www.ctgiotto.it.

P

Un 2014 di grandi eventi per il Circolo Tennis GiottoIniziative sportive e sociali arricchiscono la proposta del Circolo per i 460 soci e le loro famiglie

Page 8: Arezzo Sport 177

20 24 gennaio 2014

l nuovo anno entra nel vivo e riprende a pieno ritmo l’attività del Palazzetto del Nuoto di arez-zo. da metà gennaio sono riaperte le iscrizioni a tutti i corsi di nuoto e di fitness in acqua promossi nelle quattro piscine del Centro Sport Chimera.

a occuparsi del nuoto è la Chimera Nuoto, scuo-la federale che, oltre a gestire l’attività sportiva agonistica di oltre 200 atleti, è impegnata in nume-rosi corsi rivolti a persone da 0 a 100 anni.

«l’iscrizione alla scuola nuoto in questa fase dell’anno può essere mossa da un doppio obietti-vo – spiega il direttore tecnico Marco Magara. – il primo è ovviamente quello di smaltire gli eccessi e le abbuffate natalizie rimettendosi in movimento e ritrovando la forma migliore con uno sport che aiuta a star bene, a riattivare il fisico e perdere peso. il secondo è invece l’urgenza di imparare a nuota-

re e acquisire sicurezza in acqua in vista della prossi-ma estate: con un singolo corso è già possibile far proprie le tecniche basila-ri del nuoto e maturare un approccio più sereno nei confronti dell’ambiente acquatico».

del fitness in acqua si occupa invece la Sport3 che ha strutturato un ricco programma di attività di ginnastica che si adatta-

no alle caratteristiche e alle esigenze di qualunque persona. «la piscina è il luogo ideale per fare sport anche nei mesi più freddi dell’anno – conclude magara. – in un ambiente chiuso, temperato e pro-tetto da qualsiasi condizione meteorologica, i corsi permettono un allenamento regolare e continuo, che affianca i benefici fisici agli effetti positivi della socializzazione: tutte le lezioni sono di gruppo e permettono dunque di praticare un’attività insieme ad altre perso-ne».

le iscrizioni resteran-no aperte fino all’esau-rimento dei posti: per ricevere ulteriori infor-mazioni o iscriversi è possibile recarsi al pa-lazzetto del nuoto (in viale gramsci 7), scri-vere una mail a [email protected], chia-mare lo 0575/35.33.15 o mandare un sms a ma-gara al 347/42.49.641.

INuoto e fitness in acqua, riparte

l’attività del Centro Sport Chimerada metà gennaio sono riaperte

le iscrizioni per i numerosi corsi della chimera nuoto e della Sport3

I corsi della Chimera Nuoto0-3 anni: nuoto baby3-6 anni: laboratori ac-quatici e scuola nuoto per bambini6-18 anni: scuola nuoto per ragazzi 18-100 anni: scuola nuo-to per adulti

Le attività della Sport3acqua gymacqualta biathlon idrobiketrainingtriathlon

PRESSO

CENTRO SPORT CHIMERA