l'opera di una vita...2 editorial 4 competenza bauwerk 12 novitÀ 13 true colours edition 15...

51
True Colours Edition by Gesa Hansen Un viaggio alla scoperta della natura, sorprendentemente discreta e incommensurabilmente autentica. Nuove esclusive tonalità di colore mettono in risalto la poliedrica bellezza del legno – plancia dopo plancia. Pagina 12 L'OPERA DI UNA VITA Il parquet: palcoscenico della vostra vita domestica.

Upload: others

Post on 05-Aug-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

True Colours Edition by Gesa HansenUn viaggio alla scoperta della natura, sorprendentemente discreta e incommensurabilmente autentica. Nuove esclusive tonalità di colore mettono in risalto la poliedrica bellezza del legno – plancia dopo plancia. Pagina 12

L'OPERA DI UNA VITAIl parquet: palcoscenico della vostra vita domestica.

Page 2: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

2 Editorial 4 Competenza Bauwerk

12 NOVITÀ

13 True Colours Edition15 Tecnologia di colorazione «Next»

18 STORIE

19 Villa urbana del 19° secolo Silverline Edition

20 Triade: Pino cembro, larice e rovere Silverline Edition

22 Penthouse a 81 metri di altezza Formpark

24 Vivere per il futuro Formpark

26 Ponte verso le montagne Villapark

28 Originale, vivace & robusto Villapark

32 Rinascita di un'idea urbana Villapark

34 Sofisticato e riservato Villapark

36 Collaborazione esclusiva Master Edition by Schotten & Hansen

38 Purismo – Villa in bianco Flow Edition

40 Abitare sano nel collegio Cleverpark

42 Nomade globali Unopark

44 Scuola elementare ecologica Pavimento lamellar

46 L'ASSORTIMENTO BAUWERK

47 Silverline Edition 49 Formpark52 Villapark54 Casapark56 Studiopark58 Trendpark60 Cleverpark63 Unopark64 Monopark65 Prepark66 Colori, formati & superfici72 Buoni motivi per scegliere il parquet74 Il percorso del parquet

CONTENUTOL'OPERA DI UNA VITA NO. 10 | 1. 2020

16 Intervista a Gesa Hansen

Sviluppo dell'edizione True Colours Edition con Gesa Hansen (a destra) e Stefan Keller, Product Management Bauwerk (a sinistra)altro a pagina 13

28 Originale, vivace & robusto

72 Buoni motivi per scegliere il parquet

46 L’assortimento Bauwerk

76 KNOW HOW

77 Il parquet in bagno82 Integrare le scale con stile86 Il parquet ed i bambini88 Ristrutturare con carattere

92 CONSULENZA

93 Ispirazione & consigli 94 Il nostro Consulenza per voi96 Mondo del parquet & Showrooms96 Colophon

Page 3: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Text | 32 | Editorial

Lo sapevate che un solo metro cubo di legno immagazzina e assor-be una tonnellata di CO2? Ecco perché i nostri pavimenti in legno contribuiscono efficacemente a proteggere il clima in modo natu-rale e sostenibile e rappresentano un esempio di natura nella sua

vera essenza. Perciò cerchiamo di dare voce al nostro parquet, sia all’interno dei mon-di del parquet Bauwerk che sul nostro sito web: lasciatevi sorprendere!

Vedete, molte cose stanno già cambiando nel mondo di Bauwerk. Vi invito a seguirci sui social media, a visitare il nostro sito web, op-pure a venirci a trovare personalmente pres-so uno dei nostri Mondi del parquet, così da lasciarvi «sedurre» dai nostri pavimenti in legno. Su tutti questi canali, saremo comun-que lieti di darvi il benvenuto!

Tanja Lockwood Chief Marketing Officer (CMO) Bauwerk Boen Group

Cara lettrice, Caro lettore,

è la sua vivace naturalezza a risvegliare tutti i sensi, oppure la salu-brità dell’aria negli ambienti? L’ampia scelta di tonalità e superfici, il calore che emana o la sua sostenibilità? Il parquet vi consente di avere tutto questo...e molto altro ancora. Una delle cose più belle, per me, è la sensazione di benessere che solo un pavimento in legno riesce a darmi. Mi piace l’idea di convivere con un vero «pezzo di na-tura», ma anche il calore e il senso di comfort che emana. Un meraviglioso ritorno nella mia oasi di benessere, all’insegna del relax e della tranquillità.

Il parquet in vero legno è «slowlife», cres-ciuto lentamente e realizzato con estrema cura dei dettagli. È un piacevole ritorno alle radici, un’elegante pausa dalla frenetica vita di tutti i giorni. E, naturalmente, per noi di Bauwerk, il parquet è anche una grande passione, a cui ci dedichiamo da decenni con grande entusiasmo, precisione svizzera e senso del design.

La passione per il design e per la natura è ciò che ha caratterizza-to anche il lavoro della designer Gesa Hansen, ideatrice della nostra nuovissima True Colours Edition (vedi pag. 13). É proprio dalla col-laborazione con Gesa che sono nate le quattro tonalità di colore Can-neto, Nebbia, Terra e Lava: un sensuale omaggio alla natura e ai suoi elementi. Grazie a «Next», un sistema di applicazione multistrato del colore che abbiamo sviluppato di recente, siamo in grado di fornire uno straordinario effetto di profondità e un’estetica ancora più natu-rale alla struttura del legno.

«Il nome di questa tonalità, Canneto, riflette il gioco di colori naturale e discreto creato

dalle foglie di canna, che spinte dal vento oscillano delicate e silenziose sulla riva.»

VILLAPARKTRUE COLOURS EDITION Rovere leggermente fumé Canneto

Page 4: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Il design di Bauwerk è attentamente studiato. In Bauwerk nascono prodotti che sono sia belli esteticamente che estremamente funzionali.

Per noi di Bauwerk design significa coniugare massima espres-sione estetica con funzionalità intelligente. Già durante la fase dei primi bozzetti, vengono considerati numerosi aspetti. I nos-tri designer valutano con grande impegno tutte le possibilità offerte dal legno come materiale da costruzione e le esigenze dei nostri clienti. E tutto questo molto prima della realizzazione del primo prototipo e della posa di un nuovo pavimento nella vostra casa.

Con raffinato senso estetico e una profonda ricerca di una fun-zionalità intelligente, i designer di Bauwerk Parquet mettono costantemente in risalto le esclusive caratteristiche del vero le-gno. I colori e le superfici si sposano all’innovazione tecnica e aprono nuove possibilità di progettazione in base alle più svari-ate necessità: pregio e bellezza senza tempo.

4 | Competenza Bauwerk Competenza Bauwerk | 5

DESIGN RAFFINATO

Page 5: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

6 | Competenza Bauwerk Competenza Bauwerk | 7

Bauwerk Parquet sviluppa soluzioni innovative e si avvale di tecnologie che ci consentono di condividere un reale valore aggiunto con i nostri clienti.

Lo spirito di innovazione è saldamente ancorato nel DNA azi-endale di Bauwerk Parquet. Dagli anni ‘40 ricerchiamo, svilup-piamo e progettiamo con la stessa immutata dedizione. Grazie ai nuovi processi e alle nuove tecnologie, rendiamo tangibile e utilizzabile la versatilità del legno per i i clienti. Il parquet a Mas-sellino di Bauwerk ha avuto un incredibile successo nel mondo e, dopo l’invenzione del pavimento 2 strati Bauwerk, continua a definire nuovi standard con soluzioni nuove e creative, come ad esempio Formpark.

Innovazione per noi significa molto di più di un prodotto nuo-vo o migliorato. Si tratta di un atteggiamento che contraddis-tingue il nostro modo di lavorare. L’innovazione da noi si es-prime anche nella possibilità che offriamo ai nostri clienti di visualizzare soluzioni virtuali dei loro ambienti con diversi pavimenti di parquet e di trovare da noi le soluzioni adatte per curare o rinnovare il loro pavimento in legno. Bauwerk, pionie-re nel settore per quanto riguarda sostenibilità ed ecologia, ha continuamente migliorato le proprie proposte di parquet. È sta-ta infatti la prima a livello mondiale ad avviare una produzione certificata in base al principio «Cradle to Cradle™».

«Parquet innovativi» per noi significa l’impegno costante a rendere il vostro rapporto con i nostri pavimenti in legno sempre più piacevole e semplice. Questa passione ci anima gior-no dopo giorno.

SOLUZIONI DI PARQUET INNOVATIVE

Page 6: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

8 | Competenza Bauwerk Competenza Bauwerk | 9

Bauwerk Parquet esprime la passione svizzera per la qualità e la rende tangibile per i nostri clienti in ogni singolo prodotto.

La nostra fedeltà alla tradizione svizzera ha contraddistinto la nostra azienda sin dalla sua fondazione, che risale al 1940. Da sempre, Bauwerk è sinonimo di precisione, affidabilità, eleva-ta qualità e naturalezza. Tutto questo è il risultato di una lun-ga storia di duro lavoro, massima cura dei dettagli, profondo amore per il materiale legno e una particolare sensibilità verso la qualità. Passione, cura dei dettagli e proverbiale precisione svizzera contraddistinguono da sempre il nostro modo di pen-sare e agire. Questa meticolosità è uno dei pilastri fondamentali su cui si fonda la fiducia che ci accordano i nostri clienti.

La precisione svizzera è il nostro principio ispiratore. I nostri collaboratori si dedicano con la massima passione alla lavora- zione del legno, splendido materiale da cui realizzano esclusivi pavimenti di parquet. Questo atteggiamento intende plasma-re ogni aspetto dell’esperienza dei nostri clienti con il marchio Bauwerk e conquistarli. Dal legno e dalla sua lavorazione fino al prodotto adatto per la cura, passando dalla consulenza pro-fessionale: tutti gli elementi sono integrati al meglio e in perfet-ta sintonia tra di loro. Così i nostri pavimenti diventano i vostri affidabili compagni di una vita intera.

PRECISIONE SVIZZERA

Page 7: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

10 | Competenza Bauwerk Competenza Bauwerk | 11

BENESSERE PERSONALE

Bauwerk Parquet riempie l’ambiente domestico di naturalezza, calore e sicurezza che ci fanno stare bene e a nostro agio fra le nostre quattro mura.

Oggi, sentiamo più che mai la mancanza di cose concrete, di qualcosa di veramente naturale. Cerchiamo materiali autentici che possiamo toccare, sentire, vivere con tutti i sensi. Deside-riamo percepire e goderci il nostro spazio vitale e gli oggetti che ci circondano con la massima consapevolezza. La natura e i suoi prodotti ci aiutano a trovare e a mantenere il nostro equilibrio interiore. Tutto questo vale anche per il pavimento di parquet in vero legno e per la sua unica sensazione tattile.

Quale «elemento d’arredo» che occupa la superficie più ampia in una casa, un pavimento in legno riempie la quotidianità dome- stica con il suo calore, permeando ogni ambiente di una sensa-zione di sano benessere. Essendo un prodotto salubre e soste-nibile, il parquet ci dà la certezza di avere fatto la scelta giusta a lungo termine per noi, i nostri cari e per l’ambiente. Bauwerk è un’azienda all’avanguardia che si concentra sul benessere ab-itativo e che sottopone i propri prodotti a verifiche costanti da parte di enti indipendenti come l’eco-Institut, il Sentinel Haus Institut, ottenendo certificazioni in base a standard specifici come il marchio FSC il rigoroso certificato «Cradle to Cradle™». Questi certificati garantiscono che i prodotti sono naturali, che la loro produzione è a basso impatto ambientale e che, una volta inutilizzabili, possono essere riciclati.

Il parquet di Bauwerk regala quindi, giorno dopo giorno, un ambiente abitativo perfettamente equilibrato e condizioni am-bientali naturalmente salubri offrendo percezioni sensoriali, sensazioni intense, ispirazioni positive e nuove energie.

Page 8: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

TRUECOLOURS EDITIONDesigned by Gesa Hansen

Villapark True Colours Edition, Rovere fumé Lava

12 | NOVITÀ NOVITÀ | True Colours Edition | 13

NOVITÀRiscoperta di colori

e materiali.

Che sia finemente strutturato, liscio, luminoso o rustico, il parquet è un prezioso elemento di natura che arricchisce uno stile di arreda-mento rustico o moderno e che sa valorizzare in modo personale ogni soluzione. L’estetica naturale delle superfici strutturate, delle sele- zioni rustiche o dei colori luminosi ha un effetto caldo, autentico e vivo. In questo modo, la vivacità si coniuga all’autenticità e la semplicità alle esperienze reali.

Venite a scoprire i nostri nuovi prodotti...

Page 9: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Nebbia Canneto

Terra Lava

Un ritorno alle radici, un viaggio alla scoperta della natura, la percezione di tutti i suoi elementi - la designer di mobili e interior designer Gesa Hansen, con «True Colours Edition» ha realizzato una nuova esclusiva edizione per Bauwerk. Ispirata dalla natura, dalla sua passione per il design e dall’amore per il legno, ha dato vita, insieme a Bauwerk, a quattro colori affascinanti e ricchi di sfumature.

«Next», la nuova applicazione del colore multistrato sviluppata da Bauwerk, esalta perfetta- mente le meravigliose tonalità naturali della nuova edizione e dona loro uno straordinario effetto di profondità. Ciò mette in risalto l’estetica naturale e l’originalità della True Colours Edition, nonché le caratteristiche di ogni plancia in tutte le sue sfaccettature.

Le tonalità di colore della True Colours Edition, ovvero «Rovere leggermente fumé Nebbia», «Rovere leggermente fumé Canneto», «Rovere leggermente fumé Terra» e «Rovere fumé Lava», sono disponibili in plance grandi nel formato Villapark, che vengono realizzate nella sede principale di Bauwerk, a St. Margrethen

Villapark True Colours Edition, Rovere fumé Lava

Villapark True Colours Edition, Rovere leggermente fumé Nebbia

Ritorno alle

RADICI

14 | NOVITÀ | True Colours Edition

VILLAPARKTRUE COLOURS EDITION Rovere leggermente fumé Terra

Tecnologia di colorazione «Next»

Page 10: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

NOVITÀ | True Colours Edition | 17

Come rinomata interior designer, il suo compito principale è quello di progettare mobili. In che misura questo differisce dal-la progettazione del parquet, realizzata in collaborazione con Bauwerk? È stato il materiale legno a iniziarmi al mondo del design. I miei mobili sono stati seleziona-ti da clienti che successivamente mi hanno chiesto di progettare anche il proprio ambien-te. Con l’accrescere del mio lavoro nell’ambito dell’interior design, che prevedeva l’utilizzo di altri tessuti e materiali (ad esempio i prodot-ti tessili), è cresciuto sempre più anche il mio desiderio di tornare a lavorare con il legno, a metterci le mani, e di uscire nuovamente dalla mia comfort zone. Difatti, in questo momento storico, in cui parecchie cose appaiono molto distanti dalla realtà, l’autenticità dei materiali sta divenendo sempre più importante. Il legno ci aiuta a ritrovare un contatto con la natura. Ho fondato la mia etichetta proprio allo sco-po di includere nuovamente il legno nel mio lavoro. Ecco come, alla fine, mi è stato dato l’incarico speciale di progettare un parquet. Un pavimento su cui poter camminare scalzi, che percepiamo con i nostri piedi. Un pavi-mento comunica molto più del mobilio. La realizzazione di un parquet mi ha consentito di chiudere un cerchio.

Villapark True Colours Edition, Rovere fumé Lava

INTERVISTA A GESA HANSEN

L’ANIMAdel legno

La designer Gesa Hansen adora il materiale legno – il suo odore, le sue venature, la sua naturalezza. In collaborazione con Bauwerk, ha dato vita alla nuova «True Colours Edition», ispirata alla natura e ai suoi elementi. In quanto interior designer, la Hansen ha anche accompagnato il Consulenza fotografico dedicato all’edizione, che è stato realizzato nella sua abitazione, vicino a Parigi.

Ci racconti della sua passione per il legno.Lavorare con il legno è per me un autentico piacere. Quando si utilizza il legno, si viene a creare una sorta di legame tra il materiale e chi lo lavora. Ed è come se il legno parte-cipasse attivamente al processo. Durante la lavorazione, la sua natura ci porta sempre in una direzione diversa rispetto a quella prestabilita. Il legno decide da solo che cosa diventare. È un materiale vivente, e per me diventa ancora più bello una volta che ha in-iziato «a lavorare». Il suo naturale processo di invecchiamento gli conferisce autenti-cità. Per me questa è una delle caratteristi-che più importanti al giorno d’oggi, perché comporta l’accettazione dell’irregolarità e dell’imperfezione derivante da questo pro-cesso di invecchiamento naturale. E quando non solo si riesce ad accettare ciò, ma anche a vederlo come una qualità, un vantaggio, allora tutto assume un significato più pro-fondo. Ecco perché mi piace lavorare con il legno: fa bene all’anima.

C’è qualcosa in particolare che l’ha ispirata nella realizzazione della True Colours Edition?In particolare, mi ha affascinato il modo in cui il processo di fabbricazione, le caratteri-stiche originali e le tonalità di colore metto-

no in risalto il vero carattere del legno. Ecco perché l’abbiamo chiamata «True Colours Edition». Vedere quante venature è possibile far emergere dal legno è stato il momento più impressionante per me durante l’intera esecu-zione del progetto. Ma anche i colori hanno attratto la mia attenzione. Per quanto riguar-da i mobili, credo che il tema dei colori abbia un aspetto «brutale», in quanto essi vengono spesso applicati in maniera regolare e unifor-me, andando a compromettere il carattere del legno. Il legno invecchia meravigliosamente in modo naturale e la sua patina in continua evoluzione è ciò che lo rende così affascinan-te. Quando si tratta di una superficie molto ampia, come quella di un pavimento, il colore è un aspetto che non può assolutamente es-sere ignorato. Il colore influenza molto anche il nostro umore. Con la True Colours Edition sono riuscita combinare la straordinaria for-za del legno e del colore per dare vita ad una nuova e variegata gamma di tonalità.

Che cosa lega lei e Bauwerk?Ciò che mi lega a Bauwerk è il mio amore per questa materia prima. Quando abbiamo parlato per la prima volta del progetto nel-lo stabilimento di St. Margrethen, mi sono sentita subito a casa. Abbiamo avuto fin da subito lo stesso interesse per questo pro-getto e abbiamo la stessa connessione con il legno. E anche la medesima visione sulla sostenibilità, il che è particolarmente impor-tante per me. Il legno non è solo sostenibile come materia prima: sia posato che utilizza-to per la realizzazione di mobili può durare per sempre. Bauwerk, in quanto produtto-re, attribuisce importanza alla durevolezza dei prodotti e delle cose, esattamente come faccio io nel mio lavoro. Al contempo, ha di-mostrato un’estrema apertura verso la crea-tività. Tutto questo ha reso particolarmente semplice lavorare con Bauwerk.

Designer di mobili e interior designer

GESA HANSENGesa Hansen appartiene all'élite dei designer di mobili e degli interior designer di tutta la Germania. Ha studiato alla Bauhaus-Universität di Weimar e alla Nagoya University of Arts in Giappone. Fin dagli esordi ha lavorato per marchi rinomati, tra cui Jean Nouvel e H5 a Parigi. Nel 2009, ha fondato il suo marchio di design «The Hansen Family» e nel 2011 ha aperto lo studio di interior design «HFB Studio» a Parigi e New York, insieme a Pascaline Feutry e Ai Bihr. La sua passione per il legno nasce quasi nella culla: il suo bis-nonno danese era architetto, mentre il padre è il titolare dell’azienda tedesca produttrice di mobili Hans Hansen. Anche Gesa Hansen ama lavorare con il legno – il suo profumo, le sue venature, le sue sfumature e la sua incommensurabile autenticità naturale.

16 | NOVITÀ | True Colours Edition

Page 11: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

18 | STORIE

VILLA URBANA del 19° secolo

Fanno parte del paesaggio urbano di Zurigo, come il tram blu e bianco o il lago: le ville urbane del XIX e del XX secolo. Una di queste è Villa Allenmoos a Zurigo Oerlikon. La villa urbana, costruita nel 1908 come casa trifamiliare, è un ottimo esempio dello stile di

costruzione delle ville durante questo periodo, con il suo tetto a padiglione con mansarda, i bovindi e le torrette. Nel 2012, una coppia ha deciso di acquistare Villa Allenmoos: La struttura ben conservata dell’edificio e la ripartizione originale degli spazi erano esattamente quello che stavano cercando. All’edificio doveva essere aggiunto solo un «padiglione da giardino» secondo le idee dei nuovi proprietari. Dal 2014, il nuovo edificio si adagia nel giardino sulle vecchie mura e le integra in un’interpretazione contemporanea.

Il passaggio tra le camere è stato progettato secondo una concezione di fluidità. Il pavimento interamente in parquet Silverline Edition nell’edizione quercia argento della selezione 35 di Bauwerk dona un tocco delicato di colore nella gradazione 35. Le tavole spazzolate e oliate naturalmente con una lunghezza di quasi tre metri valorizzano delicatamente le dimensioni generose delle nuove camere. Le scale tra l’edificio vecchio e quello nuovo sono in rovere Villapark fumé, spazzolato e oliato naturalmente, e ricordano visivamente uno sgabello a scaletta, dando origine a un collegamento giocoso tra le due sezioni.

STORIERaffinata varietà per la vostra casa.

Il mondo dei colori in tutte le sue sfumature, la forza di forme e dimensioni, l’armonica fusione di epoche passate e tendenze attuali sono le nostre fonti di ispirazione. L’inesauribile varietà di possibilità stimola la creazione di nuove idee per un concetto abitativo all’avanguardia che vede protagoniste le plance dalla straordinaria lunghezza dell’esclusiva Silverline Edition, o il tradizionale Parquet a Massellino dal look retro che si è diffuso nel mondo grazie a Bauwerk.

Immergetevi nel mondo di Bauwerk Parquet...

STORIE | Villa urbana del 19° secolo (Silverline Edition) | 19

VILLA URBANA ALLENMOOS OERLIKON

Prodotto: Silverline Edition, RovereSilverArchitetti: Von Ballmoos Krucker Architectes AGCostruttore: Tobias HestlerPosatore: Schnyder Parkett, StansFoto: Bruno Helbling

Page 12: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

20 | STORIE | Triade – Pino cembro, larice e rovere (Silverline Edition)

CHALET PUNTSCHELLA COIRA

TRIADE Pino cembro, larice e rovere

Prodotto: Silverline Edition, RovereArchitetti: Fanzun AGCostruttore: Roland ObristPosatore: Kukuma, CoiraFoto: Alexander Ivasenko

Questo spazioso appartamento mansardato è la casa di villeggiatura di una famiglia numerosa ed è quindi usato in modo intenso. La coppia è cresciuta nell’Engadina, ma manca da questa regione ormai da tanti anni. Che le radici siano fatte di legno

lo dimostra perfettamente questo immobile.

Pur facendola da padrone tra queste quattro mura, il legno – questo materiale naturale – viene combinato in modo consapevole con altri materiali, come ad esempio la pietra, ma solo in alcune pareti. «Non volevamo nemmeno avere troppo legno», spiega il padrone di casa.

L’architetto è suo fratello, quindi è stato facile trovare soluzioni adeguate insieme. Ogni tipo di legno utilizzato qui ha una propria storia e un fascino tutto suo. Il tavolo da pranzo nella cucina-soggiorno, ad esempio, è fatto con travi che abbiamo recuperato dall’edificio prece-dente. Una parte della nuova casa era così rovinata che i costruttori hanno deciso di rifarla per intero. La decisione di far rivivere un pezzo della vecchia casa nel tavolo da pranzo attuale rende felice tutta la famiglia, dopotutto si tratta di un mobile molto emblematico. Le porte e i mobili da incasso sono in legno di pino cembro del luogo; è a lui che si deve in prevalenza la nota olfattiva della casa. Tuttavia, è un legno troppo morbido per i pavimenti, quindi abbia-mo optato per un tipo di legno più solido.

SILVERLINE EDITION Rovere Naturale

Page 13: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

22 | STORIE | Penthouse a 81 metri di altezza (Formpark)

I grattacieli sono un esempio dell’affermazione di nuovi concetti abitativi. Tuttavia rap-presentano anche nuove sfide nella pianificazione dei diversi utilizzi. Per il Park Tower di Zugo, edificio di 25 piani progettato dagli studi di architetti axess (Zugo) e Cometti

Truffer (Lucerna), l’incarico dell’allestimento interno della maggior parte degli apparta-menti (tra cui anche uffici e studi) è stato affidato all’architetta zurighese Naomi Hajnos; per ciascun piano sono previsti 3 o 4 appartamenti.

Naomi ha dedicato ogni cura al soddisfacimento delle diverse esigenze dei proprietari degli appartamenti e alla progettazione di piantine e piani di utilizzo specifici, oltre che alla com-binazione di materiali e colori. In essi risuona la raffinata eco del carattere urbano dell’edificio simbolo della nuova Zugo. L’esigenza di una qualità senza compromessi dei materiali impiegati si rispecchia anche nella scelta della pavimentazione. Ci siamo intrattenuti con l’architetta per farle qualche domanda anche sulla sua esperienza con i prodotti di Bauwerk Parquet.

PARKTOWER ZUGO

Prodotto: Formpark, Rovere & Rovere fuméArchitetti: Naomi HajnosCostruttore: PrivatoPosatore: Hans Hassler AG, ZugoFoto: Naomi Hajnos GmbH

«Cominciamo sempre con il pavimento per l'arredamento interno. Nel 70% degli appartamenti abbiamo usato il legno. I prodotti Bauwerk si adattano bene all'espressione moderna della Park Tower.» Naomi Hajnos, architetta d'interni

Architetta d'interni

NAOMI HAJNOSMentre studiava architettura alla scuola politecnica federale (ETH) di Zurigo, Naomi Hajnos ha ottenuto una borsa di studio per l’università di Harvard. Ha quindi proseguito il suo percorso formativo presso Herzog & de Meuron e Hans Kollhoff. A Zurigo ha re-alizzato concetti di interior design per numerosi locali di tendenza (come ad esempio il ristorante «Piazza»), negozi (come «Monsieur Dubois») e studi medici. Nella Park Tower di Zugo ha progettato numerosi appartamenti e uffici. Per la cucina al 10° piano della Park Tower, le è stato conferito il premio della giuria dei Kitchen Awards svizzeri. Si è inoltre occupata di edifici residenziali mono e plurifamiliari, ristrutturazioni, progetti urbanistici e di un progetto in ambito pubblico di recente realizzazione. Ha insegnato architettura d’interni e arredamento all’ETH di Zurigo e alla FHNW di Basilea.

PENTHOUSE a 81 metri di altezza

Page 14: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

24 | STORIE | Vivere per il futuro (Formpark) STORIE | Vivere per il futuro (Formpark) | 25

CASA SUL LAGO LANGENARGEN

Vivere per il FUTURO

Prodotto: Formpark, RovereArchitetti: Stephan RehmCostruttore: PrivatoPosatore: PrivatoFoto: Michael Christian Peters

Basandosi sulle costruzioni circostanti, l’architetto Stephan Rehm con la sua «casa sul lago» ha progettato un edificio nuovo che, in qualità di progetto pilota, porta il mar-chio di salute più recente e rigoroso in Germania.

Inoltre, questo edificio residenziale soddisfa i maggiori standard attuali del certificato di salute «Wohngesundes Bauprojekt plus», sviluppato recentemente dagli specialisti della casa ecologica Baufritz, dal TÜV Rheinland e dal Sentinel Haus Institut. Sono stati scelti accuratamente e scrupolosamente materiali naturali e privi di sostanze nocive, come ad esempio il parquet di Bauwerk, in possesso della certificazione Sentinel Haus – una casa ecologica con un clima abitativo salutare.

La casa, progettata per due persone, si trova in posizione retrocessa rispetto alla strada trafficata e chiusa. Soltanto il cortile a lucernario con illuminazione indiretta costituisce un’apertura. Il lato rivolto verso il giardino e il Lago di Costanza, con le vetrate del piano terra e del piano superiore alte fino al soffitto, offrono invece un’ampia vista verso l’esterno. Inoltre, la grande facciata finestrata permette una transizione f luida tra interno ed esterno. Nelle stanze dominano i colori chiari, i materiali naturali come il rovere o la pietra calcare e una tecnologia domestica intelligente. L’illuminazione indiretta di ciascun ambiente crea un’atmosfera accogliente e confortevole. In vista del futuro, Stephan Rehm ha progettato la casa senza barriere architettoniche. La «casa sul lago» copre pertanto diversi aspetti e in-sieme a questi costituisce un progetto speciale e lungimirante e non soltanto una «dimora per la vecchiaia» dotata di particolare comfort.

Materiali naturali, privi di sostanze nocive, certificati, tecnologia domestica intelligente e un’idea di abitazione orientata al futuro caratterizzano tutto il progetto ponderato della casa di Langenargen sul Lago di Costanza.

FORMPARK Rovere Naturale

Page 15: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

26 | STORIE | Ponte verso le montagne (Villapark) STORIE | Ponte verso le montagne (Villapark) | 27

APPARTAMENTO SEEWIS IM PRÄTTIGAU

Prodotto: Villapark, Rovere MandorlaArchitetti: 4D Holzarchitektur GmbHCostruttore: PrivatoPosatore: PrivatoFoto: Stefan Küng, Löwenzahn Design

PONTE verso le montagne

P er la ristrutturazione di un appartamento ubicato all’interno di una casa multifa-miliare a Seewis (Svizzera), il committente ha optato per le plance Villapark realiz-zate da Bauwerk Parquet. In particolare, i coniugi proprietari dell’immobile hanno

selezionato le plance Villapark nel formato grande. Il pavimento in parquet scelto, Rovere Mandorla oliato naturale, grazie al carattere rustico e alla vivacità delle sue strutture vivaci, si adatta perfettamente al resto dell’appartamento, all’interno del quale il bianco è il colore predominante. Le porte in legno di recupero, segnate da tarli, si abbinano perfettamente al parquet in rovere con i suoi caratteristici pori scuri. La costruzione della casa, stanziata nella valle di Prettigovia (nel Canton Grigioni), risale a poco più di 20 anni fa. Il proprietario e la moglie attualmente si sono trasferiti dall’ultimo piano al piano terra della casa per essere più vicini al loro amato giardino. Un altro motivo del loro trasferimento al piano inferiore è l’età avanzata dei coniugi che non sono più in grado di salire e scendere le scale ogni giorno.

Autentico e originaleLa pianificazione della ristrutturazione è stata affidata all’ufficio «4D Holzarchitektur GmbH» di Oberriet (SG). Il direttore Nik Graber, architetto, MSc, ha deciso di valorizzare le superfici rustiche per creare effetti vivaci: «Risulta evidente una tendenza all’uso delle superfici in legno «vivo». Meno il legno è lineare, più affascinante è il suo effetto. Al giorno d’oggi, in seguito alla molteplicità di prodotti industriali disponibili sul mercato, le strutture vivaci conferiscono una spiccata personalità e affascinano un numero sempre maggiore di persone. Fino a 10 anni fa erano ben pochi a interessarsi ai prodotti in legno non omogeneo (ad esempio con nodi o cavità), mentre oggi il legno rustico e autentico è molto amato e richiesto. Ovviamente, ciò è riconducibile anche al fatto che questo consente di mettere in risalto le proprietà naturali di molte varietà di legno.»

Riciclabile ed efficiente termicoIl committente è titolare di un’azienda familiare specializzata nel trattamento delle acque. La sua azienda supporta gli installatori di impianti di riscaldamento e idraulici mediante la fornitura di prodotti e servizi che rientrano nell’ambito dell’addolcimento, della pulizia, della filtrazione e della demineralizzazione dell’acqua potabile e degli impianti di riscaldamento. A incidere sulla decisione del proprietario è stata anche la resa energetica ottimale del pavi-mento radiante che la linea di prodotti Villapark è in grado di garantire. La coppia di coniugi, sensibile alle problematiche ambientali, è stata inoltre incoraggiata in questa scelta dal fatto che i prodotti Bauwerk rispondono pienamente ai requisiti del benessere abitativo e sono certificati «Cradle to Cradle». Questo equivale a dire che tali prodotti sono naturali, vengono prodotti in maniera ecologica e che, una volta inutilizzabili, possono essere riciclati.

VILLAPARK Rovere Mandorla

Page 16: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STORIE | Originale, vivace & robusto (Villapark) | 29

Il color Crema per Bauwerk corrisponde al colore naturale del rovere grezzo - luminoso e con sfumature tendenti al giallo. Grazie alla finitura superficiale B-Protect® di Bauwerk, la tonalità naturale del legno rimarrà inalterata anche con il trascorrere del tempo. Tra le novità troverete l’amato colore della plancia Villapark disponibile anche per la selezione 25.

Originale,VIVACE & robusto

Questa selezione vivace, con le sue venature sottili e il suo affasci-nante gioco di colori, mette in risalto la struttura e la bellezza natu-rale del legno di rovere. La finitura superficiale B-Protect®, quasi im-percettibile, valorizza la sensazione tattile del legno. Con tonalità di colore discrete, ma con sfumature vivaci e caratteristiche, la plancia Villapark color crema contribuisce a creare nei locali un’atmosfera naturale, valorizzandone l’ampiezza. Le sue dimensioni generose, insieme alla facilità di pulizia della superficie e al prezzo allettante, rendono questa plancia l’ideale per la pavimentazione di molti tipi di ambienti, anche con personalità molto diverse tra loro.

Un pezzo di natura tangibileTutte le plance Villapark presentano una bisellatura longitudinale che valorizza le loro generose dimensioni di 2100 x 190 mm. La loro caratteristica spazzolatura regala una particolare sensazione tattile quando si cammina a piedi scalzi. Nel rispetto delle risorse naturali, Villapark utilizza la tecnologia HDF con uno strato di usura di 2,5 mm. L’incollaggio dell’intera superficie vi garantirà di avere un pavi-mento su cui potrete muovervi quasi senza fare rumore e di ottenere dal pavimento radiante una resa energetica ottimale. Tutti i prodotti Villapark sono testati da istituti indipendenti e rispettano al 100% i principi del benessere abitativo.

La stilista

ALEX RAWLINSONAlex Rawlinson è una stilista di successo con esperienza tren-tennale che realizza servizi fotografici nel campo del design. Or-mai è divenuta indispensabile per la realizzazione dei servizi fo-tografici di Bauwerk. Grazie alla sua sensibilità e all’allestimento di diversi oggetti di design, riesce a rappresentare in foto i pro-dotti Bauwerk in maniera efficace. Queste foto sono il risultato di un Consulenza fotografico di Bauwerk realizzato a Balgach, con la collaborazione di Alex Rawlinson.

«Il Villapark Rovere 25 Crema è un prodotto perfetto sia per le case

coloniche che per le abitazioni più moderne. Combinandolo con il

cemento, si ottengono risultati molto interessanti: il parquet conferisce agli

ambienti freddi un tocco di calore.» Alex Rawlinson, stilista

VILLAPARK Rovere Crema

28 |STORIE | Originale, vivace & robusto (Villapark)

Villapark, Rovere Crema

Page 17: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STORIE | Originale, vivace & robusto (Villapark) | 31

Ogni albero ha un carattere e un aspetto propri. Questa unicità traspare dalla struttura e dal colore del parquet. Il legno è un meraviglioso materiale naturale che l'uomo usa e lavora in tutto il mondo da tempo immemorabile: Il legno è un materiale vivo, respira ed è unico per i colori, la struttura e il calore della sua superficie. Il legno è sempre nuovo e diverso, inconfondi-bilmente naturale. Se opportunamente lavorato, le sue irregolarità ne esaltano la bellezza, creando un ambiente piacevole e confortevole in ogni abitazione.

Il rovere rappresenta un'importante latifoglia dei boschi europei e vanta un ruolo di prim'ordine anche nell'ambito dell'industria del legno. La varietà più importante per la produzione del legno di ro-vere è la farnia, denominata anche quercia estiva o quercia tedesca.

Da sempre la rovere è sinonimo di grandi valoriLe querce simboleggiano da sempre forza e fermezza, perseveranza e durezza, oltre che resistenza e lenta e paziente maturazione. Il le-gno di rovere si dice che preservi le virtù e porti alla luce la verità, oltre a creare nuova energia.

Aspetto e impiego del rovereIl rovere ha un durame che va dal grigio-giallo al marrone-giallo e che si distingue dall'alburno circostante per il colore. Nel rovere gli anelli annuali sono chiaramente distinguibili e conferiscono al legno una venatura uniforme, caratterizzata da raggi che possono essere molto sottili o ampi. Impiegato per le travi nelle strutture a graticcio, il legno di rovere può resistere addirittura per svariati se-coli. Per la sua resistenza all'umidità e il suo aroma caratteristico, il legno di rovere viene utilizzato per le botti di vino, whisky o sherry.

ROVERE nella sua forma più pura

30 | STORIE | Originale, vivace & robusto

«Le plance Villapark, poi, hanno molta profondità di colore e consistenza. Personalmente,

delle selezioni piene di carattere mi piacciono le venature e i nodi.»

Alex Rawlinson, stilista

Villapark, Rovere Crema

Page 18: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STORIE | Rinascita di un'idea urbana (Villapark) | 3332 | STORIE | Rinascita di un'idea urbana (Villapark)

Prodotto: Villapark, Rovere AvorioArchitetti: Kraus SchönbergCostruttore: WPHPosatore: K + R Bodenbeläge & RaumausstattungenFoto: Rolf Otzipka Fotografie | WPH

UPTOWN-HOUSES HAMBURG

Sempre più di frequente, le grandi città si trovano sotto pressione per fornire spazi abi-tativi sufficienti per il numero crescente di nuovi arrivati. Affidandosi unicamente alla ridensificazione su piccola scala il problema da tempo è diventato ingestibile, inoltre

la presenza di vasto terreno edificabile è ormai una risorsa rara nei centri urbani. Le ex aree industriali e commerciali in posizione centrale da molto tempo sono state convertite per nuovi usi. Inaspettatamente si è aperta però la strada per svariate possibilità.

Per la realizzazione degli spazi interni, gli architetti puntano su materiali di pregio. La lista lunga Villapark Rovere avorio emana un’atmosfera raffinata. Il bianco, utilizzato per le parti incassate e la scala interna, crea un interessante contrasto che lascia ampia libertà nella scelta degli arredi. In particolare nell’attico su due piani, questi materiali contrastanti sottolineano l’opposizione tra cielo e terra.

RINASCITA di un'idea urbana

«La tipologia di un edificio urbano dovrebbe stabilire una rela-zione con l’ambiente circostante, essere adattabile per un uso flessibile in base alle mutevoli esigenze abitative e professionali ed essere in armonia con le peculiarità locali.»Ole Klünder, CEO wph VILLAPARK Rovere Avorio

Page 19: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

SOFISTICATO e riservato

I nsieme all’architetto, la famiglia pianificò la nuova casa. La disposizione delle stanze, alcune pareti e l’intero ambiente interno sono stati ripensati e ridisegnati. Nel design del nuovo appartamento era fondamentale creare uno spazio ben pensato per poter

riporre gli oggetti. Dopotutto, la conservazione intelligente degli oggetti non crea solo ordine, ma anche una struttura armoniosa.

Zusammen mit der Architettiin plante die Familie ihr neues Zuhause. Die Raumaufteilung, einige Wände und das gesamte Innenleben wurden überdacht und umgestaltet. Bei der Ge-staltung der neuen Wohnung war das Schaffen von durchdachtem Stauraum ein zentrales Thema. Schliesslich schafft eine kluge Aufbewahrung nicht nur Ordnung, sondern auch eine harmonische Struktur.

I materiali sono stati scelti con cura. Il legno emana calore e intimità, quindi è stato utilizzato un legno appropriato da abbinare al parquet anche per il soffitto e per le pareti. Monopark, Rovere fumévalorizza l’eleganza dell’appartamento ristrutturato.

Il parquet è stato rigorosamente posato in tutte le stanze, anche in bagno. In abbinamento alla tonalità calda del legno posato sul pavimento, sono state scelte tonalità luminose per il soffitto e le pareti, come un grigio chiaro, tonalità pastello o bianco. Inoltre, è stato esaudito il desiderio della figlia di avere una camera da principessa «tutta rosa».

34 | STORIE | Sofisticato e riservato (Casapark)

APPARTAMENTO PIASECZNO WARSCHAU

Prodotto: Casapark 139, Rovere Crema B-Protect®Architetti: Anna Tutaj Pielaszek (Tutaj Concept)Costruttore: PrivatoPosatore: LARESFoto: Pawl Durka

STORIE | Sofisticato e riservato (Casapark) | 35

In questa ottica, vengono utilizzati tutti gli angoli per riporre in maniera ordinata ogni singolo elemento al quale viene attribuito un proprio spazio all’interno dell’appartamento – sia che si tratti di una bicicletta appesa alla parete o dei giocattoli nella camera dei bambini.

CASAPARK 139 Rovere Crema

Page 20: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STORIE | Collaborazione esclusiva (Master Edition by Torben Hansen da Schotten & Hansen) | 3736 | STORIE | Collaborazione esclusiva (Master Edition by Torben Hansen da Schotten & Hansen)

CollaborazioneESCLUSIVA

«Un pavimento in legno per me deve essere inconfondibile come una persona.»

Torben Hansen, cofondatore, direttore e capo visionario.

Studiopark Master Edition, Rovere Quarzo

Master Edition by Torben Hansen da Schotten & Hansen

STUDIOPARK MASTER EDITION Rovere Moscata

La collezione Master Edition unisce la competenza ed esperienza di due produttori leader di parquet con una lunga tradizione. Ogni tavola racconta una sua storia straordinaria, piena di passione, estetica e senso della precisione.

La Master Edition di Bauwerk è la prima scelta per persone esigenti che cercano l’affascinante connubio tra qualità di prima classe ed estetica esclusiva. Le pregiate tavole a due strati vengono prodotte nello stabilimento Bauwerk di St.Margrethen, con la massima cura e precisione, nel rispetto del naturale benessere abitativo. Quindi, le superfici della collezione Master Edition vengono trattate, in im-pegnative fasi di lavoro, nello stabilimento tedesco di lavorazione del parquet Schotten & Hansen, con maestria artigianale e amore per il dettaglio. Le tavole grezze vengono, tra l’altro, lavate e prepa-rate sotto pressione con acqua ed essenze speciali. Le fibre del leg-no vengono pertanto regolarmente lavate e sciacquate in modo da conferire alle tavole una superficie vellutata. Quindi si utilizzano oli naturali e cere, per ottenere una superficie duratura, resistente e rigenerabile.

Le tavole Master Edition affascinano per le loro superfici in sfuma- ture di colore diverse, ma il colore non viene tuttavia semplicemen-te definito e applicato. Schotten & Hansen presta piuttosto attenzio-ne al fatto che ogni legno abbia la sua propria tonalità di base e la sua propria composizione organica. Da questo dipende quale sfumatura di colore si può dare al pavimento coi metodi di trattamento naturali. In altre parole: il colore è già presente nel legno, Torben Hansen lo lascia così com’è oppure applica una tonalità aggiuntiva. Le tavole mantengono così la loro bellezza naturale e caratteristica e fanno di ogni pavimento Master Edition un vero e proprio pezzo unico.

La gamma colori della Master Edition si rifà alla natura e si accorda perfettamente con altri materiali. Quarzo, Lino, Moscata, Pimento, Tartufo, Nugat, : i nomi dei colori della Master Edition fanno emer-gere immagini di tessuti e sostanze raffinate – suscitano ricordi di materiali, colori e momenti preziosi come i pavimenti della Master Edition stessa.

Page 21: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STORIE | Purismo – Villa in bianco (Trendpark) | 3938 | STORIE | Purismo – Villa in bianco (Trendpark)

TRENDPARKFLOW EDITION Frassino Bianco

VILLA NISCHNI NOWGOROD

PURISMO Villa in bianco

Prodotto: Trendpark Flow Edition, Frassino BiancoArchitetti: Marina Tumanina & Sergey TumaninCostruttore: PrivatoPosatore: Poly MiraFoto: Alexander Ivasenko

Su tutti i piani domina il colore bianco. L'ampia vetrata offre grande luminosità nella densità urbana e mette in risalto i materiali nobili. Armadi a muro in tutte le stanze contribuiscono a dare spaziosità.

I l pavimento di parquet pregiato Trendpark Flow Edition è parte dell'arredamento ri-cercato. Esso coniuga l'aspetto pacato e fluente di un pavimento a getto con i vantaggi e la comodità di un pavimento di legno: è liscio, setoso e caldo sotto i piedi, senza

perdere il suo carattere industriale.Questo parquet, premiato con l'Iconic Award, nel colore «Bianco», posato su tutti i piani, fa sembrare un tutt'uno l'interno della villa cittadina. Anche la scala a chiocciola che collega tutti i piani, progettata in modo sorprendente, è anch'essa ricoperta con Trendpark Flow Edition dello stesso colore. L'eleganza dell'arredamento bianco trova così continuità anche sul pavimento.

Page 22: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

40 | STORIE | Abitare sano nel collegio (Cleverpark)

Abitare sano nel COLLEGIOFormazione di altissima qualità, consolidamento della coscienza ecologica, rapporti reciproci discreti, un aspetto curato e benessere corporeo: questi sono i principi del collegio privato Lyceum Alpinum a Zuoz (Engadina, GR). Per ampliare le sue capacità, al campus è stato aggiunto un nuovo edificio per l’attività scolastica e il collegio, il «Chesa Urezza».

P er le finiture interne, il collegio scolastico ha scelto un salubre parquet di Bauwerk, che garantisce il benessere abitativo negli ambienti e una piacevole atmosfera. L’imponente edificio a cinque piani di recente costruzione, denominato «Chesa

Urezza», ospita 50 camere convitto con arredamenti funzionali e di alta qualità, così come diversi ambienti ricreativi e aule per le lezioni di arte e musica. Per Chesa Urezza, l’architetto Reto Maurizio ha volutamente ripreso elementi architettonici tradizionali dell’edificio pree-sistente reinterpretando lo stile originario.

L’ampliamento del campus comprende anche l’ampliamento della sala da pranzo con ter-razza, costruita sullo zoccolo in pietra naturale fra il rettorato e il nuovo edificio. I nuovi ambienti colpiscono per il pregio e l’alta qualità dei materiali impiegati, ma anche per la vista mozzafiato sulle imponenti montagne e sul fiume Inn che serpeggia attraverso la valle.

Ridurre il rumore per lavorare e vivere con la massima concentrazioneIl forte rumore dei passi era un problema negli affollati ambienti del collegio privato. Il «tappetino fonoassorbente» ha contribuito a risolverlo. Questo supporto per parquet riduce notevolmente non solo il rumore dei passi, ma svolge anche funzione fonoassorbente. Ciò è fondamentale soprattutto nelle aule di musica. Riducendo l’eco, si migliora l’acustica. Inoltre, il locale è isolato acusticamente e le stanze attigue non sono disturbate dal rumo-re. Grazie al prodotto Cleverpark Silente, nelle camere del convitto non occorre entrare con cautela o essere particolarmente silenziosi. Nella sala da pranzo, il tappetino riduce notevolmente i rumori come voci o lo sbattere di stoviglie e lo spostamento delle sedie. Cleverpark Silente ha ottenuto il certificato «Cradle to Cradle™ Gold» e soddisfa pertanto anche i requisiti ecologici del Lyceum Alpinum: il parquet, il cui legno è di origine control-lata (Europa), rientra in un concetto di economia circolare e può essere riutilizzato senza problemi dopo un eventuale smontaggio.

LYCEUM ALPINUM ZUOZ

Prodotto: Cleverpark Silente, Rovere Crema (Produzione speciale)Architetti: Architettiurbüro renato maurizio agCostruttore: Lyceum AlpinumPosatore: Baumann & CoFoto: Stefan Küng, Löwenzahn Design

CLEVERPARKSILENTE Rovere Crema

Cleverpark Silente ha ottenuto il certificato «Cradle to Cradle™ Gold» e soddisfa quindi anche i requisiti ecologici del Lyceum Alpinum.

Page 23: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

42 | STORIE | Nomade globali (Unopark) STORIE | Nomade globali (Unopark) | 43

Prodotto: Unopark, Rovere TabaccoArchitetti: Morris Adjmi ArchitectsCostruttore: PrivatoPosatore: RelativeSpaceFoto: ROOST Apartment Hotel, myroost.com

ROOSTAPPARTAMENTO PHILADELPHIA

I Roost Apartment Hotel di nuova generazione sono luoghi che vi fanno sentire a casa e sono ideali anche per soggiorni di lunga durata. È stato creato un ambiente in cui vengo-no prese in considerazione le esigenze degli ospiti e che li ispiri a essere attivi e a immer-

gersi con entusiasmo nella loro nuova situazione e nell’ambiente che li circonda.

Il primo Roost Apartment Hotel, con 27 appartamenti ammobiliati in stile loft, è stato aperto nel 2014 nel centro di Filadelfia. L’arredamento per i moderni giramondo dai gusti esigenti è accogliente ma anche esclusivo. Tappeti antichi, piante e oggetti di arte moderna abbinati al parquet a spina di pesce nella finitura used look creano una sensazione di com-fort urbano.

UNOPARK Rovere Tabacco used-look

Nomade GLOBALE

Page 24: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STORIE | Scuola elementare ecologica (Pavimento lamellar) | 45

Prodotto: Pavimento lamellar, RovereArchitetti: Philipp Berktold Architetti ZT GmbHCostruttore: GBG Gebäude- & Baumanagement Graz GmbHPosatore: Ing. Edwin ErnstFoto: Markus Kaiser

SCUOLA ELEMENTAREMARIAGRÜN GRAZ

Scuola elementare ECOLOGICAN uovi concetti pedagogici richiedono un elevato grado di flessibilità a livello ar-

chitettonico. La scuola elementare Mariagrün è stata realizzata in modo da offri-re ai bambini un'opportunità differenziata di vivere e percepire lo spazio.

Per l'interno è stato scelto il resistentissimo parquet massiccio a lamelle verticali, a prova di calpestio. La scuola elementare Mariagrün è certificata come edificio passivo e si è contrad-distinta per l'impiego di materiali da costruzione ecologici.

Il Parquet a Massellino di Bauwerk resta sempre attuale anche dopo 80 anni.

44 | STORIE | Scuola elementare ecologica (Pavimento lamellar)

PAVIMENTO LAMELLAR Rovere Naturale

Page 25: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

46 | L'ASSORTIMENTO BAUWERK

L’esclusiva Silverline Master Edition nel colore «Pimento» emana un calore particolare. L’unicità della superficie risalta nell’interazione con la luce e crea un insieme armonioso con lo sfavillante cubo dorato.Master Edition (Silverline), Rovere Pimento

SILVERLINE MASTER EDITION Rovere Pimento

L'ASSORTIMENO BAUWERK

Il parquet perfetto per voi.

Scegliete di distinguervi: i colori decisi su un pavimento in legno naturale aggiungono un tocco speciale. Lo stile classico coesiste con le tendenze attuali. Che si tratti di gusti musicali o di arredamento: i contrasti e gli opposti ci affascinano. Nuove idee creative e la ricerca di tutto ciò che è fuori dal comune stimolano il cambiamento nella vita.

Il parquet: palcoscenico della vostra vita domestica...

47

Page 26: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Colori armoniosi, tessuti confortevoli e Formpark in Rovere Avorio con una posa in opera esclusiva, trasformano questo spazio in un luogo ricco di energia.Formpark 520 und 780, Muster 23, Rovere Avorio

FORMPARK520 & 780 Rovere Avorio

Le esclusive tavole Silverline Edition sono accurata-mente selezionate a mano da querce particolarmente pregiate e dritte. Tavole impeccabili di questa lunghezza sono rare. Le querce crescono lentamente e ci vogliono decenni per questo formato.Silverline, Rovere Silver

SILVERLINE Rovere Silver

4948

Page 27: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

50

Armonia e relax allo stato puro: Il pavimento di parquet realizzato con Formpark Quadrato in rovere naturale rende l’atmosfera della camera da letto confortevole e accogliente. Con freschi elementi in tonalità verdeggianti alla moda, la stanza si trasformerà in una vera oasi di tranquillità.Formpark Quadrato, Rovere

FORMPARKQUADRATO Rovere Naturale

Il rovere chiaro Farina crea un forte contrasto con la cucina scura. Lo schema di posa a spina di pesce alla francese è particolarmente adatto per questo ambiente dalle dimensioni generose e interagendo con la luce ne rafforza la personalità. Formpark Rombico, Rovere Farina

FORMPARK ROMBICO Rovere Farina

51

Page 28: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Finalmente di ritorno a casa: Il colore rovere leggermente fumé ha un effetto piacevole e naturale. La superficie B-Protect® offre tutte le caratteristiche di protezione di una verniciatura migliorata, conservando tuttavia, l'aspetto e l’effetto del legno.Villapark, Rovere leggermente fumé Crema, B-Protect®

VILLAPARK Rovere leggermente fumé CremaVILLAPARK Rovere Farina

Il vigoroso ambiente di questo arredamento è caratteriz-zato da forti contrasti. Le plance Villapark di color chiaro, con la loro superficie naturale, garantiscono abitabilità e contrastano in modo audace la rigidità dell’arredamento.Villapark, Rovere Farina

52 53

Page 29: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

CASAPARK 221 Rovere Ambra

I pannelli per pavimenti delle case di campagna Casapark con una generosa lunghezza di 2200 mm sono disponibili in tre diverse larghezze: 139, 181 e 221 mm. L'impressionante dimensione è ulteriormente sottolineata dalla lunga smussatura laterale.

54 55

CASAPARK 181 Rovere Tabacco Used-Look

La forte personalità dello Used-Look sottolinea il calore e la naturalezza di questa plancia. La tonalità di colore del rovere Tabacco unita alla scelta del rustico conferisce a questo parquet ancora più tensione e autenticità. In questo modo, lo studio diventa una zona creativa per dare sfogo e coltivare il proprio talento.Casapark 181, Rovere Tabacco Used-Look

Page 30: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

STUDIOPARK Rovere Naturale

Il basso spessore rende l’assortimento Studiopark perfetto per le ristrutturazioni e garantisce una resa energetica ottimale del pavimento radiante. Le plance Studiopark vengono prodotte in Svizzera, sono testate da istituti indipendenti e assicurano il massimo benessere abitativo.Studiopark, Rovere Naturale

56 57

Avvincenti e inusuali: superfici di tavoli in oro spazzolato e marmo bianco accostate a poltrone retrò con imbottiture giallo limone. Il tutto è completato dalla tonalità Crema, dalla scelta rustica e dal formato delle plance Studiopark. Grazie al tratta-mento per superfici B-Protect® il pavimento chiaro è facilissimo da pulire e trattare!Studiopark, Rovere Crema, B-Protect®

STUDIOPARK Rovere Crema

Page 31: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Che si tratti dell’estetica used look, di stile ispirato ai pavimenti in calcestruzzo o di cromatismi speciali: le superfici non convenzionali rendono Trendpark la linea di prodotti perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di parti-colare. Come formato più grande senza biselli, Trendpark è il parquet ideale per chi desidera una superficie esteticamente uniforme. Trendpark, Rovere Farina

TRENDPARK Rovere Farina

Il rovere leggermente fumé crea un piacevole contrasto con l’arredamento chiaro della camera dei bambini. Le plance Trendpark creano un’estetica dalle generose dimensioni.Trendpark, Rovere leggermente fumé

TRENDPARK Rovere leggermente fumé

58 59

Page 32: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Semplice ma d'effetto. Il pavimento scuro nella tonalità Rovere fumé Crema sottolinea lo charme del loft. Mobili attuali, nello stile degli anni Cinquanta, rendono intimi e confortevoli gli ambienti del vecchio edificio in mattoni con le bianche pareti grezze e le finestre originali dagli infissi di metallo neri.Cleverpark, Rovere fumé Crema

CLEVERPARK Rovere fumé Crema

60 61

Anche in bagno il parquet trasmette una piacevole sensazione di calore. La luminosa tonalità in rovere Sasso, B-Protect® crea un emozionante contrasto con le pareti piastrellate scure. Unito all’eleganza dei dettagli, il bagno diventa un rifugio per i momenti di tranquillità. Cleverpark, Rovere Sasso, B-Protect®

CLEVERPARK Sasso

Page 33: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

UNOPARK Rovere leggermente fumé

Unopark è il classico versatile con una grande selezione di colori ed essenze per possibilità di impiego e posa praticamente infinite. Disponibile in rovere, acero e acacia.Unopark, Rovere leggermente fumé

6362 63

Il pavimento rustico costituisce la base per il look della moderna casa di campagna e combina singoli pezzi selezionati di epoche diverse. Semplici tende filtrano delicatamente la luce, e un vecchio e massiccio banco di lavoro diventa un palcoscenico per le nature morte disposte individualmente.Cleverpark, Rovere Avorio

CLEVERPARK Avorio

Page 34: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

MONOPARK Rovere Sasso

Monopark è realizzato con legno di origine controllata e deve il suo successo alla struttura compatta, ma anche al suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Nel rispetto delle risorse naturali, Monopark utilizza la tecnologia HDF con uno spessore di legno nobile di circa 3 mm. I parquet Monopark sono disponibili anche con tappetino in sughero per la riduzione del rumore del calpestio e sono perfetti da utilizzare in abbinamento a un pavimento radiante.Monopark, Rovere Sasso

Una combinazione audace: mobili in stile anni 50 davanti a una tappezzeria rivisitata. Contrasti di colore intensi, su un pavimento in rovere a blocchetti , rendono il retroscena molto moderno.Prepark, Rovere Parallelo

PREPARK Rovere Naturale, parallelo

64 65

Page 35: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Colori, formati & superfici | 6766 | L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Colori, formati & superfici

mvs = verniciato opaco nol = olio naturalengw = cera naturale bpr = B-Protect®

Trat

tam

ento

del

la

supe

rfic

ie

Form

ato

Prodotto Formato / Spessore Fras

sino

Bi

anco

Rove

reSi

lver

Rove

re

legg

erm

ente

fu

Neb

bia

Rove

reQ

uarz

o

Fras

sino

Fa

rina

Ace

ro

cana

dese

Cre

ma

Rove

re

Fari

na

Rove

re

Cre

ma

Rove

re

Avor

io

Ace

ro

cana

dese

Frag

gio

non

evap

orat

o

Cili

egio

am

eric

ano

Rove

reG

old

Rove

reM

ando

rla

Rove

re

Rove

re

Aven

a

Rove

re

Lino

Rove

re

legg

erm

ente

fu

Terr

a

Rove

reTa

rtuf

o

PLA

NC

IA

Silverline Edition 2800 x 260 x 11 mm nol • • • • •bpr •

Silverline, Master EditionStudiopark, Master Edition

2800 x 260 x 11 mm1700 x 150 x 11 mm ngw • • •

Casapark 221 2200 x 221 x 14 mm nol • •bpr • •

Casapark 181 2200 x 181 x 14 mm mvs • •nol • •bpr • •

Casapark 139 2200 x 139 x 14 mm mvs • • •nol • •bpr •

Villapark 2100 x 190 x 9.5 mm mvs • •nol • • • • •bpr • • • •

Villapark, True Colours Edition

2100 x 190 x 9.5 mm nol • •Studiopark 1700 x 150 x 9.5 mm nol • • • •

bpr • • •

FOR

MPA

RK

FormparkFormpark Mini

780/520 x 260 x 11 mm570/380 x 190 x 9.5 mm nol • •

Formpark Quadrato 650 x 130 x 11 mm nol •bpr •

Formpark Rombico 735 x 130 x 9.5 mm nol • • •

LIST

A L

UN

GA

Trendpark 1450 x 130 x 11 mm mvs • • •nol • • • •bpr • • •

Trendpark, Flow Edition 1450 x 130 x 11 mm bpr •Cleverpark 1250 x 100 x 9.5 mm mvs • • • • •

nol • • • •bpr • • • • •

LIST

A

CO

RTA Unopark

SoloparkMonopark

470 x 70 x 11/12.5 mm470 x 70 x 10 mm470 x 70 x 9.6 mm

mvs • • • • • • •nol • • • •bpr • • •

L’assortimento Bauwerk

COLORI, FORMATI & SUPERFICI

Dal bianco neve al nero corvino La gamma cromatica di Bauwerk comprende numerose sfumature e delicate nuance. La tonalità del parquet viene determinata da numerosi fattori. La base è il colore naturale del legno.

Se si applica olio naturale o una vernice, questi «caricano» la tonali-tà del legno e il parquet appare più scuro. B-Protect® rappresenta in questo senso una verniciatura unica nel suo genere: questa vernice speciale impedisce proprio l’inscurimento mantenendo l’aspetto del parquet molto simile a quello del legno non trattato.

Mediante la pigmentazione dell’olio naturale e della vernice è possi-bile creare colori molto naturali. Per quanto riguarda la colorazione, Bauwerk si basa sulle tendenze attuali nel settore dell'arredamento.

Page 36: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Colori, formati & superfici | 6968 | L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Colori, formati & superfici

mvs = verniciato opaco nol = olio naturalengw = cera naturale bpr = B-Protect®

Prodotto Obe

rflä

chen

Rove

re

legg

erm

ente

fu

Cre

ma

Rove

re

Caff

elat

te

Rove

re

legg

erm

ente

fu

Can

neto

Rove

re

Cre

ta

Rove

reTa

bacc

o

Rove

rePi

men

to

Rove

re

legg

erm

ente

fu

Rove

re

Des

erto

Rove

reSa

sso

Rove

rePi

etra

Fras

sino

G

rigi

o

Rove

re

Fang

o

Rove

re

Am

bra

Rove

reG

rano

Rove

reM

osca

ta

Rove

re

deca

pato

ne

ro

Noc

ce

amer

ican

o

Aca

cia

evap

orat

a

Rove

reM

occa

Rove

reN

ouga

t

Rove

re

fum

é La

va

Rove

re

legg

erm

ente

fu

Cac

ao

Rove

re

fum

é

Rove

re

fum

éFa

rina

Fras

sino

N

ero

Silverline Edition nol •bpr

Silverline, Master Edition Studiopark, Master Edition ngw • •Casapark 221 nol • •

bpr

Casapark 181 mvs •nol • • • • • • • •bpr

Casapark 139 mvs • •nol • •bpr

Villapark mvs •nol • • •bpr • •

Villapark, True Colours Edition nol • •Studiopark nol • •

bpr •FormparkFormpark Mini nol •

Formpark Quadrato nol •bpr

Formpark Rombico nol

Trendpark mvs • •nol • • • • •bpr • •

Trendpark, Flow Edition bpr • •Cleverpark mvs • • • •

nol • • • •bpr • •

UnoparkSoloparkMonopark

mvs • • • • • •nol • • • • • •bpr •

Formati di grande effetto per ogni ambienteIl formato, la direzione di posa e i motivi di un pavimento di parquet hanno un grande impatto sulla percezione dello spazio: non si limitano a modificare l'aspetto estetico di un ambiente, ma possono creare passaggi, giochi di luci, definire contrasti o fungere semplicemente da palcoscenico per gli elementi architettonici e di interior design.

Page 37: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

70 | L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Colori, formati & superfici

Il carattere del legnoLa maestria nell’arte della produzione del parquet consiste nella capacità di ottenere selezioni il più possibile bilanciate e affidabili. Il legno è un prodotto naturale ricco di sfaccettature e ogni lista è un pezzo unico. Ogni tronco d’albero, ogni tavola di legno e, di conseguenza, ogni lista di parquet, è un esemplare a sé stante. Per ottenere l’estetica desiderata per un pavimento di parquet, Bauwerk suddivide le singole liste nei cosiddetti indici di selezione che si basano sulle caratteristiche del legno.

Gli indici di selezione sono numerati da 1 a 6. Rappresentano ele-menti distintivi tipici del legno come la specchiatura (sezione dei raggi midollari), nodi grandi e piccoli, alburno (la zona esterna più chiara del tronco), nonché un gioco cromatico più o meno intenso. In linea generale: più basso è il numero, più la selezione è discreta, men-tre assume un carattere più rustico con le numerazioni più grandi.

12/13 = molto tranquillo 14 = tranquillo 15/24/34/25/35 = vivace 45/46 = rustico

La superficie adatta al vostro stile di vita Nell’assortimento Bauwerk trovate prodotti con diversi trattamenti superficiali. Questi, proteggono il legno dall'usura e dallo sporco e soddisfano al 100% il principio del benessere abitativo. La maggior parte dei prodotti è trattata con olio naturale o verniciata, la nostra Master Edition presenta una superficie a cera naturale

Olio naturaleIl parquet viene trattato con olio naturale ad asciugatura per ossidazione. Applicando più strati di olio, si ottiene un’impregnazione pro-fonda che protegge in maniera efficace il legno e ne conserva la naturalezza.

Verniciato, verniciato opaco, B-Protect®La verniciatura è un trattamento impre- gnante della superficie che consiste nell’applicazione di più strati sottilissimi di vernice. Distinguiamo tre diversi gradi di brillantezza: verniciato, verniciato opaco e B-Protect®.

L’innovazione B-Protect® di Bauwerk combina il mantenimento di un’estetica naturale a tutti i vantaggi di una verniciatura classica. Il parquet prefinito, antistatico e protetto in maniera eccellente, ha l'aspetto di un pavi- mento trattato con olio naturale e coniuga le aspettative più elevate con esigenze di pulizia minime.

Cera naturaleLa superficie della Master Edition è tratta-ta con cere e oli naturali. Questi prodotti esaltano la naturalezza della superficie del legno e rendono il pavimento duraturo e resistente.

Qualità e durevolezzaLa durata utile del parquet non è tanto definita dallo spessore dello strato di legno nobile, quanto piuttosto dalla qualità della struttura, dall’aderenza perfetta dello strato di legno nobile e dalla precisione nella lavorazione. Un parquet di qualità di Bauwerk gestisce lo spessore del legno nobile in modo da evitare inutili eccessi. Questo lo rende rispettoso dell’ambiente, nonché resistente e duraturo.

CLEVERPARK Rovere Farina B-Protect®

L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Colori, formati & superfici | 71

Page 38: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Cradle to Cradle®

UN CERCHIO CHE SI CHIUDE

In qualità di primo e unico produttore di ri-vestimenti per pavimenti in legno, Bauwerk è in possesso del certificato Cradle to Cradle CertifiedTM Gold per tutti i pavimenti di par-

quet Silente. Inoltre, tutti i prodotti fabbricati nello stabilimento di St. Margrethen sono certificati Cradle to CradleTM Bronze. Bauwerk è stata la prima impresa al mondo a certificare tutti i prodotti di uno stabilimento di produzione. Un processo che ha richiesto cinque anni di duro lavoro e la verifica dell'intera catena di approvvigionamento e produzione.

TM

72 | L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Buoni motivi per scegliere il parquet L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Buoni motivi per scegliere il parquet | 73

L’estetica legno è assolutamente di tendenza, indipendentemente se su ceramica, laminato o altri rivestimenti. Si copia volentieri l’originale. La campagna #realwood di Bauwerk mostra gli innumerevoli vantaggi del parquet: ha una bellezza senza tempo ed è sempre di tendenza. Dona calore alla nostra casa ed è anche sostenibile e salutare. Inoltre, ogni prodotto naturale è un pezzo unico e di conseguenza lo è anche ogni casa con il suo pavimento di parquet!bauwerk-parkett.com/it/realwood

Ogni tavola, ogni fibra e ogni pezzo è unicoDurante la fase di crescita, gli agenti atmosferici e le peculiarità del luogo influenzano il legno. Questi fattori ne caratterizzano l’aspetto rendendo ogni pezzo straordinario e unico in tutto il mondo.

Sostenibilità nella vostra casaImmagazzinando anidride carbonica, gli alberi ci aiutano quoti-dianamente a combattere il cambiamento climatico: 1 m3 di legno immagazzina 1 tonnellata di CO2. Inoltre, il legno può essere usato, riutilizzato, riciclato e trasformato in bioenergia. Se lo si desidera, il legno, sotto forma di pavimento di parquet, può essere anche le-vigato e rinnovato più volte. Per questo il parquet è l’unico rivesti-mento per pavimenti veramente sostenibile che esista.

Nella produzione del parquet vengono utilizzate colle, vernici e oli. I materiali impiegati da Bauwerk rispettano gli standard più elevati e sono controllati regolarmente da istituti indipendenti in diversi pae-si. I valori limite sono molto più rigidi e applicati in modo più ampio rispetto ai requisiti previsti dalla legge e a quelli per il marchio di qualità di altri rivestimenti per pavimentazioni.

Salutare per il corpo e lo spiritoL’80 – 90% della nostra vita la trascorriamo in ambienti chiusi. I pavimenti di parquet di Bauwerk garantiscono un ambiente abi-tativo sano al 100%. Inf luenzano il clima positivamente, poiché in caso di aria secca della stanza rilasciano maggiore umidità.

Al contrario, se l’aria nella stanza è troppo umida, il parquet as-sorbe l’umidità. Oltre a garantire l'assenza di sostanze nocive nell'aria dei nostri ambienti e un'acustica piacevole, il parquet convince con altri punti di forza. I pavimenti di parquet non consentono l'accumulo di elettricità statica, trasmettono una sensazione di calore quando i piedi sono freddi e restano tuttavia piacevolmente freschi nelle calde gior-nate estive.

Bellezza tre le vostre 4 muraIl parquet esiste nelle tonalità chiare e tranquille fino a quelle scu-re e ricche di carattere, con superfici diverse e in molti formati. Inoltre sono possibili innumerevoli tipologie di posa. Di sicu-ro con il parquet vi annoierete mai. La naturalezza e l’autenticità rendono il parquet veramente bello e creano un ambiente con-fortevole in ogni abitazione.

Perché le persone e la natura ci stanno a cuoreIl motivo «simbiosi tra uomo e natura» di Bauwerk accompagna l'azienda nell'obiettivo di apportare costanti miglioramenti nei set-tori responsabilità ecologica, ambiente abitativo salutare ed etica so-ciale. Sulla base dello standard GRI per il reporting di sostenibilità, Bauwerk Parkett ha realizzato una roadmap di iniziative per i pros-simi anni. Sono stati definiti obiettivi e parametri concreti per tutti i processi aziendali.

BUONI MOTIVIper scegliere il parquet

DI ME È OGNI PARTE

AUTENTICA#siiautentico

DI BENESSEREOASI

SARÒ LA TUA

#lasciatiandare

Con la certificazione Eco-Insitut e l’onoreficenza Cradle to Cradle Certified™, Bauwerk offre ai proprietari e alle loro famiglie la certezza che i prodotti Bauwerk garantiscono un ambiente abitativo sano al 100%.

Page 39: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Da oltre 80 anni produciamo, con affidabilità e precisione, parquet in grado di soddisfare le più elevate esigenze e siamo fieri delle nostre origini svizzere. Il percorso che parte dal tronco e si onclude con il parquet finito, passando attraverso il tondello, è lungo, ma attentamente ponderato. Per noi la qualità è importante – in ogni ambito.

Specie Origine

Abete Svizzera, Europa

Rovere / Rovere fumé Europa

Frassino Europa

Faggio Europa

Acacia nonevaporata Europa

Noce americano USA, Europa

Acero canadese Canada

Ciliego americano USA

1 ORIGINE LEGNO

il 97% del legno che noi lavoriamo è di origine europea e il 3% proviene dall’America settentrionale (ad es. il noce).

2 SEGHERIA

Un terzo del nostro fabbisogno di legno ci giunge da segherie di proprietà in Russia, Lituania e Croazia.

3 ESSICCAZIONE

Dal 2017 eseguiamo le fasi di lavoro che interessano la materia prima, come l’essiccazione e il taglio delle lamelle, direttamente sul luogo di crescita. In questo modo creiamo in modo sensato valore aggiunto per il paese di origine e riduciamo il nostro impatto ambientale grazie al peso minore del legno essiccato.

5 INCOLLAGGIO & PRESSAGGIO

Le lamelle e il supporto sono incollati e pressati ad alta pressione.

6 TRATTAMENTO SUPERFICIE

Per la spazzolatura e l’applicazione del colore è necessaria una particolare sensibilità perché ogni pezzo di legno è diverso dall’altro. La sfida consiste nell’ottenere una brillantezza e una tonalità di colore costanti.

7 TRATTAMENTO FINALE

La fase finale consiste nella profi-latura e nella lavorazione dei bordi: qui è necessaria una gran-de precisione per garantire che successivamente (sul cantiere) le liste possano essere posate e unite tra loro senza problemi. Nel controllo qualità finale le liste vengono verificate a mano e, se necessario, scartate

8 STOCK

Il parquet viene quindi adeguata-mente imballato per proteggerlo dall’umidità. In questo modo fino ad oggi è stato prodotto presso la sede di St.Margrethen il 63% della gamma Bauwerk e così con-tinueremo a fare in futuro.

4 PRODUZIONE LAMELLE

Per la lavorazione, però, conti-nuiamo a puntare intensamente sulla nostra sede svizzera. Perché il nostro marchio è un simbolo di qualità elvetica.

63%della gamma di Bauwerk è prodotto in Svizzera

97% del legno per la nostra produzione di parquet

viene dall'Europa.

100% del legno è di origine

controllata

IL PERCORSO del parquet

14 controlli di qualità

vengono effettuati fino a quando il prodotto

non è in stock.

L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Il percorso del parquet | 7574 | L’ASSORTIMENTO BAUWERK | Il percorso del parquet

Page 40: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

KNOW HOW | Il parquet in bagno | 77

VILLAPARK Noce

76 | KNOW HOW

Il parquet IN BAGNO

KNOW HOWTutte le sfaccettature del parquet.

Le possibilità di arredamento offerte dal par-quet sono pressoché illimitate, in bagno come in cucina, in presenza di bimbi o di animali domestici. Le scale realizzate con il parquet di Bauwerk collegano in maniera armoniosa e continua i vari piani. Il legno esprime la forza della natura. Il legno vive e respira. Il legno è una scelta all’insegna dello stile e della consape-volezza: per il presente, il futuro e le prossime generazioni.

Il parquet è eclettico e flessibile: in tutte le situazioni...

Page 41: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

78 | KNOW HOW | Il parquet in bagno KNOW HOW | Il parquet in bagno | 79

Studiopark, Rovere fumé

Il parquet avvolge il bagno con un piacevole calore. Con semplici accorgimenti per la sua cura, un pavimento in legno regala il piacere di camminare a piedi scalzi per molto tempo.

Il bagno contemporaneo è un luogo di quiete e relax. Che sia in una tonalità scura e uniforme, con un motivo particolare o un delicato gioco di luce: un pavimento in vero legno trasforma il bagno in un’oasi serena per attimi contemplativi, rilassanti o per recuperare le energie.

Contrariamente alla convinzione comune, un parquet di Bauwerk posato in maniera professionale non teme assolutamente l’acqua. Le varietà di legno duro come il rovere sono particolarmente adatte agli ambienti umidi poiché, anche in presenza di acqua, si contrag-gono e gonfiano in misura molto limitata. Se il bagno viene aerato a sufficienza, se dopo la doccia o il bagno si asciugano subito le aree bagnate e il parquet viene curato nel modo giusto, questo pavimen-to resterà per molti anni un compagno caldo e benefico di preziosi momenti quotidiani.

Referenza: Schweizerbad (Fraefel AG), Formpark Mini, Rovere fumé

Studiopark, Rovere Crema

STUDIOPARK Rovere Mandorla

Page 42: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

80 | KNOW HOW | Il parquet in bagno KNOW HOW | Il parquet in bagno | 81

SILVERLINE EDITION Rovere Gold

«Con un pavimento in vero legno, la temperatura percepita nel locale è fino a due gradi superiore a quella effettiva.»

Page 43: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

82 | KNOW HOW | Integrare le scale con stile KNOW HOW | Integrare le scale con stile | 83

Le scale non si limitano soltanto a fornire l’accesso diretto al piano superiore, ma rappresentano anche un elemento di design ricco di dettagli che ha un grande impatto sulla gestione dello spazio. Oltre alla struttura architettonica e alla loro costruzione, è quindi di fondamentale importanza anche il rivestimento degli scalini. Le soluzioni per scale prodotte in Svizzera offrono un vantaggio decisivo: il pavimento di parquet presenta lo stesso colore, lo stesso trattamento superficiale e lo stesso grado di brillantezza della scala.

Realizzazione su misuraIl compito principale di una scala è consentire di superare in maniera comoda e sicura un dislivello. Esistono molteplici geometrie di scale che possono influenzare molto il linguaggio architettonico: si va dalle scale diritte fino a quelle a chiocciola, combinate con scalini in legno massiccio o parquet, per realizzare soluzioni individuali, perfetta-mente allineate alle vostre aspettative.

Integrare

Referenza: Casa unifamiliare Au, Formpark, Rovere Naturale

LE SCALE

Tecnica di produzione innovativa per i profili per scale

FORMA PERFETTA NEI MINIMI DETTAGLIUna nuova ed esclusiva tecnica produttiva consente di piegare il profilo della scala senza danneggiare la superficie. Ciò comporta numerosi vantaggi: continuità del trattamento della superficie e stessa protezione per profilo e parquet. Tutte le nostre proposte sono realizzate nello stabilimento di St. Margrethen, in Svizzera.

FORMPARK Rovere fumé Referenza: Stadtwohnung Berlin

CON STILE

Page 44: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

FORMPARK Rovere Naturale Referenza: Casa unifamiliare WalenstadtSTUDIOPARK Rovere Naturale Referenza: Casa unifamiliare Gams

84 85

Page 45: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Knowledge | Child-friendly parquet | 87

Il parquet ed i

BAMBINIChi sceglie un pavimento di parquet di Bauwerk ha la garanzia che i prodotti di Bauwerk soddisfano al 100% i criteri di benessere abitativo. Ciò significa che Bauwerk è sinonimo di uno spazio interno benefico e salubre, un fattore importante sia per i genitori che per i bambini.

Facile da curare e massima protezioneGrazie al trattamento della superficie di Bauwerk, il pavimento di parquet è protetto in ma-niera eccellente. Un bicchiere di succo d’arancia versato, un cucchiaio di zuppa di verdure lasciato cadere: ai piccoli incidenti della vita di tutti i giorni si può facilmente rimediare. Bastano semplici accorgimenti per proteggere bene i bordi.

Non c’è praticamente nessun tipo di pavimento che sia così facile da curare come il parquet. ll modo in cui il parquet di Bauwerk debba essere mantenuto e pulito dipende dal suo tratta-mento superficiale. Tuttavia, a prescindere dalla versione scelta, la pulizia e la cura sono facili e agevoli, per non dire un gioco da ragazzi.

Tracce di vita vissuta: preziosi ricordiUn pavimento sui cui i bambini giocano, corrono e si azzuffano deve essere resistente e questa è sicuramente una delle caratteristiche dei pavimenti di parquet di Bauwerk. Però, ogni me-daglia ha il suo rovescio. Se vostro figlio trasforma il soggiorno in una pista per la sua mac-chinina a pedali o se le forbici cadono a terra mentre si sta facendo del bricolage, il parquet resisterà a questi «attacchi», ma porterà su di sé i segni che la vita gli ha lasciato. E proprio questo lo renderà un inconfondibile pezzo unico.

CLEVERPARK Rovere Farina B-Protect®

86 | KNOW HOW | Il parquet ed i bambini

Page 46: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Referenza: Casa unifamiliare Ebnat-Kappel

Rappresentatività e rinnovamento hanno modellato

l'architettura di Thomas Schmid (SIA) di Zurigo.

È così anche per la casa Ebnat del 1957, che è stata

ampiamente ristrutturata.

Ristrutturare con

Tutto ha il suo tempo – anche la durata dei rivestimenti dei pavimenti. Fin dal primo giorno i pavimenti devono svolgere la loro funzione in tutte le condizioni e con ogni forma di sollecitazione. Con una necessaria ristrutturazione del pavimento è possibile dare un carattere completamente nuovo allo spazio e all’ambiente. Questo vale, in particolare, per le ristrutturazioni col parquet, ma anche nel caso di quelle del parquet. Accanto a una ricca gamma di prodotti di pregio e qualità, il produttore svizzero Bauwerk offre anche il know-how necessario per un’ottima riuscita della ristrutturazione.

U n cambiamento di proprietà spesso è un’occasione che spinge a ristrutturare per-fino i rivestimenti molto resistenti. È quanto accaduto anche per la Haus Eb-nat (Casa Ebnat) del 1957. Col suo progetto, l’architetto Thomas Schmid (SIA),

Zurigo, ha destato a suo tempo grande attenzione e considerazione e l’apertura mentale del suo concetto residenziale ha subito convinto il nuovo proprietario, che vi vedeva grandi po-tenzialità. Di centrale importanza è stata la decisione di sostituire le diverse pavimentazioni presenti nella casa con un unico pavimento in legno. L’effetto dello spazio aperto mostra una qualità del tutto nuova. La struttura spaziale della casa appare visivamente unita e, al di là dei diversi requisiti funzionali, produce una suggestione di elegante uniformità.

Il parquet attualmente posato, della linea Villapark, qualità Rovere Avorio 35, con spaz-zolatura profonda e trattato con olio naturale, non solo infonde una gradevole luminosità all’interno, ma armonizza anche bene con gli elementi in calcestruzzo a vista presenti. Alla luce della spaziosità della pianta, era logico utilizzare la tavola di grandi dimensioni, 210 cm di lunghezza per 19 cm di larghezza. Fatta eccezione per le zone umide della doccia e della vasca da bagno, il parquet è stato posato anche nei bagni e in cucina. La riuscita trasforma-zione di singoli pavimenti in un’unica e ampia superficie continua non sarebbe stata tuttavia possibile senza un’accurata progettazione preliminare e senza la consulenza di specialisti.

In primo luogo è importante stabilire cosa si vuole ottenere. Un primo passo concreto è quin-di l’analisi delle diverse strutture dei pavimenti e delle diverse altezze dei pavimenti finiti nell’appartamento o nella casa. Se si tratta solo di un locale o di vani separati, occorre per lo più soltanto accorciare le porte e adattarsi alle nuove altezze del pavimento. Se la ristruttura-zione interessa pavimentazioni di diverso tipo, quali piastrelle, linoleum, moquette o tavole in legno, probabilmente è necessario uniformare il futuro fondo di posa. Questa necessità scaturisce non solo dai diversi spessori del massetto delle singole zone, ma anche da altri difetti, come scricchiolii e cigolii o un isolamento acustico non sufficiente.

88 | KNOW HOW | Ristrutturare con carattere

CARATTERE

KNOW HOW | Ristrutturare con carattere | 89

VILLAPARK Rovere Avorio

Page 47: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

79 | Renovation

Estremamente importanti sono inoltre i raccordi con le porte dei balconi e dei terrazzi non-ché l’integrazione degli elementi strutturali esistenti. Sono interessate anche le luci a incasso nel pavimento, gli incavi per i convettori e i battiscopa. Un tema fondamentale è l’efficienza del riscaldamento a pavimento eventualmente presente.

Una volta considerati tutti questi aspetti, non rimane infine che stabilire la posa. A ques-to proposito non esistono effettivamente regole giuste o sbagliate, in relazione alla direzio-ne principale della luce si hanno consistenti differenze nell’effetto prodotto, in particolare nel caso di pavimenti in parquet molto strutturati. Chi decide per una ristrutturazione col parquet dovrebbe sempre optare per prodotti di pregio e qualità. Solo in questo modo sarà valsa la pena lanciarsi in una tale impresa. Al tempo stesso, la scelta di un pavimento in par-quet comporta anche l’opportunità di utilizzare un materiale salubre, nel rispetto dell’abitare sano. Il legno è un prodotto naturale! Sia nella fase della produzione che durante la posa ese-guita con collanti certificati, Bauwerk tiene conto di queste caratteristiche naturali, affinché la natura entri negli spazi abitativi.

La ristrutturazione di un pavimento in parquet esistente dipende dalla qualità, dalla condi-zione e dal tipo di rivestimento. Nel caso di uno strato di usura sufficientemente spesso e in presenza di superficie liscia, la levigatura (anche ripetuta) non rappresenta un problema. Il parquet viene in tal modo riportato alla condizione originaria. Solo le «ferite» profonde del legno restano visibili. L’intera superficie levigata alla fine può assumere un aspetto com-pletamente diverso. Utilizzando macchine e apparecchiature speciali, un professionista può rinfrescare le superfici strutturate e bisellate. Un pavimento di pregio e qualità merita almeno una seconda opportunità. Quale altro rivestimento offre la possibilità di ricomin-ciare da zero?

KNOW HOW | Ristrutturare con carattere | 91

Progettare in modo consapevole significa elaborare ogni dettaglio così attentamente che l'effetto spaziale desiderato.

Prodotto: Villapark, Rovere AvorioArchitetti: Thomas Schmid (SIA)Costruttore: PrivatoPosatore: Geisser AGFoto: Simone Vogel, 379.ch

CASA UNIFAMILIARE EBNAT-KAPPEL

90 | KNOW HOW | Ristrutturare con carattere

Page 48: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

92 | CONSULENZA

CONSULENZA Aiuto nella scelta del pavimento giusto.

Da Bauwerk, una consulenza senza impegno, un colloquio personale e innumerevoli strumenti vi accompagnano nel cammino verso il pavi-mento dei vostri sogni.

Nella scelta di un pavimento, numerosi fattori giocano un ruolo decisivo. Alla fine dei conti, però, ciò che conta davvero sono il calore, la sicurezza e una piacevole sensazione. Per questo motivo le persone si sentono così a proprio agio con il nostro parquet.

Vivere e sentire il parquet...

Grandi pannelli di campioni rendono molto chiara l’idea dell’effetto del parquet nell’ambiente.

SENTIRE il parquet

Serve una consulenza personalizzata Acquistare il parquet significa prendere una serie di decisioni. Se siete interessati a un pavimento in parquet per la vostra casa nuova, da ristrutturare, o in costruzione, vi consigliamo di visitare uno dei nostri numerosi mondi del parquet Bauwerk.

In un’atmosfera stimolante, avrete la possibilità di conoscere una grande varietà di pavimenti in parquet e strumenti di consulenza innovativi per valutare l’abbinamento di essenza e direzione di posa con il colore delle pareti e altri elementi d’arredo come tessuti, tap-peti e piastrelle.

Non c’è niente di meglio di un colloquio personale con i nostri con-sulenti esperti in parquet. Essi saranno lieti di rispondere alle vost-re domande sul parquet e di ascoltare le vostre esigenze personali senza impegno.

Trovate tutti i Mondi del parquet sulla pagina seguente.Con lo «Strumento materiali» potete non soltanto ingrandire i pannelli di campioni, ma anche capire come questi si armonizzano con piastrelle, tappeti, tessuti o rivestimenti della cucina.

CONSULENZA | Ispirazione & consigli | 93

Page 49: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

GARANZIA DI 10 ANNI CON IL BAUWERK IDOgni pavimento Bauwerk è un pezzo unico, una parte di spazio vitale realizzato da Bauwerk secondo i più elevati standard di qualità e posato in maniera professionale nelle vostre abitazioni da specia-listi. Poiché la durevolezza dei nostri prodotti è per noi un aspetto fondamentale della qualità, abbiamo creato uno speciale Bauwerk ID che intende essere un segno permanente della nostra concezione di qualità e un sigillo del supporto attivo che forniamo ai nostri clienti per la cura dei loro pavimenti. I Bauwerk ID individuali suggellano questo processo e con la registrazione del vostro pavimento avrete la certezza di ottenere da noi tutto ciò che vi serve per preservare nel miglior modo possibile la sua bellezza.

Vi offriamo la

ADATTACONSULENZA

WORKSHOP SU PULIZIA & CURA: UN CONCENTRATO DI COMPETENZE TECNICHE Non esiste nessun pavimento che sia più facile da mantenere del parquet. La pulizia e la cura delle varie superfici del parquet sono semplicissime. Avete domande sulla pulizia e la cura del pavimento di parquet? Per qualsiasi situazione e pavimento - sia verniciato che trattato con olio naturale - sapremo darvi il giusto consiglio. In questo modo la pulizia e la cura del parquet diventano ancora più facili e vi consentiranno di godervi con gioia ancora per molto tempo il vostro pavimento di parquet Bauwerk di alta qualità.

Trovate maggiori informazioni sul nostro sito web alla rubrica «Know-how parquet» (Ispirazione e know-how) oppure potete iscrivervi subito a uno dei nostri workshop alla rubrica «Workshop» (Showroom)

I PRODOTTI PER LA PULIZIA E LA CURA PIÙ ADATTI NELLO SHOP ONLINESe lo pulirete e curerete nel modo giusto, potrete godervi a lungo il vostro parquet. Per questo, Bauwerk Parquet vi offre svariati prodotti per la cura e la pulizia, ideali per il vostro pavimento di parquet. I singoli trattamenti della superficie dei pavimenti Bauwerk proteggono il pregiato legno del parquet dall'usura e dallo sporco.

shop.bauwerk-parkett.com

ACCESSORI E SOLUZIONI PERSONA- LIZZATE DA UN UNICO FORNITOREProgettate il vostro spazio vitale con Bauwerk, assecondando completamente la vostra immaginazione e le vostre idee. Sia che si tratti di battiscopa, scalini massicci, griglie per ventila- zione o filetto decorativo, grazie alla versatilità degli accessori e alle speciali soluzioni personalizzate, Bauwerk è in grado di garantire la soluzione perfetta per qualsiasi situazione ambientale.

Trovate maggiori informazioni sul nostro sito web alla rubrica «Scale e battiscopa» (Prodotti)

SCOPRIRE ONLINE IL PARQUET DEI PROPRI SOGNIIl legno possiede una bellezza senza tempo ed è adatto a qualsiasi tipo di arredamento, anche in cucina e nel bagno. Se curato nel modo giusto, il parquet sopravvive a molte generazioni e può addi-rittura diventare ancora più bello. In caso di necessità, può essere levigato e rinnovato più volte. Quindi, se è questo ciò che desiderate, godetevi il vostro pavimento di parquet per tutta la vita.

Il parquet Bauwerk è adatto a tutte le tasche. Calcolate il prezzo indicativo per il vostro pavimento. Con l’icona del cuore salvate sul nostro sito i vostri parquet preferiti e calcolate un prezzo indicativo per il pavimento che desiderate.

www.bauwerk-parkett.com/it/ricerca-parquet

94 | CONSULENZA | Il nostro Consulenza per voi CONSULENZA | Il nostro Consulenza per voi | 95

Page 50: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

96 | CONSULENZA | Mondo del parquet & Showrooms

Ispirazione & consigliNELLE VOSTRE VICINANZENei mondi del parquet Bauwerk vi attendono specialisti del parquet competenti in un ambiente di ampio respiro e dall’atmosfera ispiratrice. Strumenti interattivi e una consulenza di arredamento professionale vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Bauwerk Mondo del parquet & Showrooms:

COLOPHON Bauwerk Parkett AG Neudorfstrasse 49 CH-9430 St. Margrethen bauwerk-parkett.com

Realizzazione, Testi & Redazione: Bauwerk Parkett AG | Kim Arbenz Foto: Romain Richard | Simone Vogel | Olaf Szczepaniak | Natalie Bissig | Claudia Linsi | Frank Schwarzbach | Christine Kocher | Carole Arbenz

Styling: Gesa Hansen, Paris | Alexandra Rawlinson, Zürich | Miriam Medri, Hamburg | Sibylle Kaelin, Zürich

ARREDAMENTOFoto pagg. 13 – 17 Villapark, True Colours Edition Lava – Nightcouch, Sideboard e Coffe Table; Terra – Shelf;Canneto – Tivoli Sidetable: Hansen FamilyNebbia – Bar: Design by Gesa Hansen per Brennerei Stählemühle

Foto pagg. 28 – 31 Villapark, Rovere Crema 25 Scaffale: Moormann, sedie: Vitra,Tavolo da pranzo a sospensione: &tradizione, Cucina a sospensione: Flos,Cucina: Elbau, Eames Elefante: Vitra

Foto pagg. 36 Studiopark, Master Edition, Rovere QuarzoLampada: Tom Dixon Lights

Foto pagg. 47 Silverline, Master Edition, Rovere PimentoLampada: loveistheanswer.ch Immagine: thomasnaundorf.com, Caraffa di whisky e bicchieri: Mobili Pfister AG

STAMPA Italiano: 3’540 / 02.2020 / 1014 0001 Stampato su Profisilk e MagnoVolumeLa carta proviene da una silvicoltura sostenibile.

Foto pagg. 49 Formpark, Rovere AvorioDivano e tavolino Molteni: Zingg-Lamprecht, Zurigo

Foto pagg. 50 Formpark Quadrato, RoverePoltrone, ciotole, cuscini e Coperte: Mobili Pfister AG

Foto pagg. 53 Villapark, Rovere leggermente fumé CremaSedia a sdraio: Möbel Pfister AG

Foto pagg. 54 Casapark, Rovere AmbraVasi, ciotole, cuscini e Coperte: Mobili Pfister AG

Foto pagg. 55 Casapark, Rovere Tabacco used-lookScrivania: Embru Werke AG

Foto pagg. 58 Trendpark, Rovere leggermente fuméLampada a palloncino, tappeto, tenda, serpente, scatola: Möbel Pfister AG

SVIZZERA Bauwerk Il mondo del parquet St.MargrethenNeudorfstrasse 49, 9430 St. Margrethen

Sede principale: T +41 71 747 74 74Il mondo del parquet: T +41 71 747 73 30 Forum del parquet

Bauwerk Il mondo del parquet ChurKasernenstrasse 92, 8000 ChurT 081 254 12 70

Bauwerk Il mondo del parquet GenfRoute de Ferney 211, 1218 Le Grand-SaconnexT 022 788 45 12

Bauwerk Il mondo del parquet WallisellenIndustriestrasse 41c, 8304 WallisellenT 044 745 80 80

Bauwerk Il mondo del parquet GümligenBahnhofstrasse 2a, 3073 GümligenT 031 950 44 88

Bauwerk Il mondo del parquet MassagnoVia Battista Foletti 6, 6900 MassagnoT 091 966 62 40

Bauwerk Il mondo del parquet AarauAeschbachweg 2, 5000 AarauT 062 832 38 20

Bauwerk Il mondo del parquet KriensGrabenhofstrasse 2, 6010 KriensT 041 340 84 84

Bauwerk Il mondo del parquet BaselMünchensteinerstrasse 220, 4053 BaselT 061 331 88 88

Bauwerk Il mondo del parquet LausanneAvenue du Mont-d’Or 91, 1007 LausanneT 021 706 20 50

GERMANIA Il mondo del parquet BodelshausenBahnhofstraße 77, 72411 BodelshausenT +49 7471 700 0

Bauwerk im stilwerk BerlinKantstraße 17, 10623 Berlin T +49 30 30 82 78 66

Bauwerk im stilwerk DüsseldorfGrünstraße 15, 40212 DüsseldorfT +49 211 710 670 74

Il mondo del parquet Frankfurt am MainLight Tower, Hanauer Landstraße 126-128 60314 Frankfurt am Main

Bauwerk im stilwerk HamburgGrosse Elbstraße 68, 22767 HamburgT +49 40 30 03 55 33

Il mondo del parquet MünchenWasserburger Landstraße 224,81827 München

AUSTRIA Il mondo del parquet SalzburgGnigler Straße 61A, 5020 SalzburgT +43 662 87 38 71 240

Il mondo del parquet WienGonzagagasse 17, 1010 WienT +43 1 21 21 060

FRANCIAIl mondo del parquet Paris29 Quai de la Tournelle, 75005 ParisT +331 42 01 57 19

Bauwerk Parquet Viviers du LacSavoie Hexapole – Actipole 4Rue Maurice Herzog, 73420 Viviers du LacT +33 4 79 34 17 12

ITALIABauwerk Parquet PerugiaVia Pergolesi, 19/H, 06132 Perugia T +39 340 921 4962

VILLAPARKTRUE COLOURS EDITION Rovere leggermente fumé Terra

Page 51: L'OPERA DI UNA VITA...2 Editorial 4 Competenza Bauwerk 12 NOVITÀ 13 True Colours Edition 15 Tecnologia di colorazione «Next» 18 STORIE 19 Villa urbana del 19 secolo Silverline …

Già nel 1935, Ernst Göhner ha reso l’idea del Parquet a Massellino pronta per la produzione in serie e nel 1944 ha fondato Bauwerk Parkett AG. Da allora, Bauwerk si dedica con grande passione e precisione svizzera alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di soluzioni di parquet della massima qualità, innovative ed esteticamente accattivanti. Il prodotto originale di Bauwerk, uno dei principali produttori di parquet europei, offre l’esclusiva sensazione tattile di un pezzo di vera natura, con un calore e un benessere abitativo tangibili che rendono perfettamente equilibrata l’atmosfera di ogni ambiente. bauwerk-parkett.com