tÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù q¯ Ù Ê bÙÊ Ê · di un sistema sia...

14
0HWRGR GHO 'U 5LFDUGR 2UR]FR 0DVWHU 6HPLQDUL 'RWW 5LFDUGR 2UR]FR 0HGLFR &KLUXUJR H )ORULWHUDSHXWD 'RFHQWH ,QWHUQD]LRQDOH GDO 'LUHWWRUH GHOO·,QVWLWXW $QWKHPRQ GL %DUFHOORQD $XWRUH GL /LEUL VXL )LRUL GL %DFK LQ OLQJXD VSDJQROD H LWDOLDQD Scuola di Floriterapia Ippocrate Metodo Dott. Ricardo Orozco® M O R TÖ¯¿¯ċċ⯠ů §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ ÙƎQ¯ÙÊ BÙÊċÊƋ \Å ¿¿ ÄÜÜ¯Ä åâÊٯ⠯ÅâÙÅċ¯ÊÅ¿* Üå¿¿ §¿ÊÙ¯âÙÖ¯ *¿ NÙÊÙÜÊ §ÊÙÄâ¯ÿÊ Ö¯ê ÊÄÖ¿âÊ Üå¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ *ÜÙ¯ċ¯ÊÅ Å¿ Q¨¯ÜâÙÊ ¯ "¿ÊÙ¯âÙÖå⯠=QB TÙÿ¯ċ¯ ÊÅƠ¿¯Å ¯â¯ TåÖÙÿ¯Ü¯Êů ¯Å¯ÿ¯å¿¯ Scuola di Floriterapia Ippocrate Metodo Dott. Ricardo Orozco® M O R

Upload: hoangnhu

Post on 01-Nov-2018

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Scuola di Floriterapia IppocrateMetodo Dott. Ricardo Orozco®

MOR

Scuola di Floriterapia IppocrateMetodo Dott. Ricardo Orozco®

MOR

Page 2: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che
Page 3: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Ricordo che non feci alcuno sforzo per allinearmi all’ideologia filosofica del Dott. Bach, perché basata su idee che io condividevo ancor prima di aver studiato i Fiori. Potrei dire che ciò che il nostro caro benefattore sosteneva sul significato della malattia e le sue idee sul senso della vita in generale non mi stupirono affatto; ciò che invece mi sembrò assolutamente straordinario, fu la creazione di un sistema floreale al servizio della propria filosofia: un favoloso sistema di trattamento olistico sempre in grado di arricchire in modo significativo le nostre vite.

Questo arricchimento si può verificare come una crescita personale, un miglioramento dello stato di salute, un cambiamento evolutivo o spirituale, un maggior sviluppo nelle competenze relative all‘intelligenza emotiva o in qualsiasi altro modo.

Verso la fine degli anni ’90 ho potuto abbandonare la pratica medica allopatica per dedicarmi esclusivamente alla Floriterapia di Bach. A differenza di ciò che scrivono molti autori di opere di auto-aiuto, questa mia decisione non rappresentò per me un atto eroico e non fu seguita da nulla di mistico o di magico.

Non si verificò alcun miracolo o evento soprannaturale nella mia vita, direi che si trattò piuttosto, di un cambia-mento naturale e coerente con la mia lenta evoluzione personale.

Credo che questa visione, diciamo progressiva ed empirica, mi permetta di apprezzare e di essere allo stesso tempo profondamente grato al lavoro del Dott. Bach e alla sua immensa capacità di sacrificio e di lotta in difesa e sostegno delle persone che soffrono.

Se si osserva con attenzione la storia dell’umanità è possibile notare che ogni tanto nasce qualche essere speciale, un “eletto”; ebbene io credo che senza dubbio il Dott. Bach sia stato una di queste persone “particolari”.

Egli ebbe sicuramente un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità senza tuttavia essere dispensato da difficoltà e periodi di immense sofferenze.

Per parecchi anni ho tenuto seminari di formazione nel Ticino; dal 1999 ho iniziato ad essere chiamato in Italia soprattutto per far conoscere i miei lavori relativi alla sistematizzazione del Principio Transpersonale.

In seguito ho cominciato a tenere seminari anche sulla Diagnosi Differenziale e su svariate tematiche relative all’approfondimento della Floriterapia di Bach. Successivamente sono nati il Master in Floriterapia Descrittiva, il seminario sulle Tecniche del Colloquio Terapeutico e per ultimo quello relativo ai Territori Tipologici, ecc.

Nel 1982, mentre terminavo gli studi di Medicina presso l’Università di Barcellona conobbi i Fiori di Bach. Anche se in quegli anni era scarsa la bibliografia relativa a questo argomento, io e altriterapeuti cominciammo ad utilizzare i Fiori di Bach in sinergia ad altre metodologie di cura naturali e alla medicina allopatica.

Nel 1992 cominciai a dedicarmi da un punto di vista professionale alla Floriterapia di Bach, tentando di integrare questa tecnica terapeutica e altre metodiche di cura naturali alla Medicina convenzionale.

I risultati che ottenni furono molto soddisfacenti.

Dott. Ricardo Orozco: “Una vita dedicata ai iori di Bach”

Page 4: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Fortunatamente, il mio lavoro sembra molto più semplice e tranquillo rispetto a quello di Bach.Dal 1993 ho iniziato a dedicarmi all’insegnamento e alla pratica della floriterapia, dal 2010 invece mi occupo totalmente ed esclusivamente dell’insegnamento.

Nel corso degli anni il pubblico italiano ha risposto con grande entusiasmo e affetto e sia i miei seminari che il Master hanno sempre riscosso grande successo.

Fin da subito mi sono sentito molto ben accolto in Italia e ho riscontrato un interesse sempre crescente verso la Floriterapia di Bach. Sono molti i discenti e i floriterapeuti che mi contattano per mettermi al corrente dei loro risultati o che mi chiedono consigli o supervisioni sul loro lavoro.

Da alcuni anni sentivo parlare del “ ” da alcuni ex allievi. In un primo momento confesso di non essere riuscito a comprendere quanta verità ci fosse in questo modo di dire; con il passare del tempo però mi sono reso conto dell’importanza di dare un riconoscimento ufficiale a ciò che di fatto era già una realtà, cioè di istituzionalizzare e di regolamentare il percorso di conoscenza e di appro-fondimento della floriterapia da me proposto, che di fatto, come notavano e suggerivano i miei allievi, consiste-va già in un vero e proprio metodo.

Così, grazie anche all’incoraggiamento e al sostegno di , cari amici e titolari della , nonché organizzatori del mio Master in Floriterapia Descrittiva e di altri Seminari in Italia, ho deciso in accordo con loro, di proporlo come una specifica struttura di insegnamento e di pratica terapeutica.

Da qui è nata anche l’idea di creare uno spazio nel quale i Floriterapeuti possano condividere le proprie espe-rienze e crescere insieme professionalmente.

Dunque, per quanto riguarda il “Metodo”, esso è strutturato in un corpus di insegnamenti che consiste nel che ritengo fondamentali. Il sopra citato “Metodo” prevede un insieme di percorsi formativi, aggiornamenti e vantaggi ad uso esclusivo dei Floriterapeuti oltre al

rilasciato dalla mia

E’ particolarmente importante per me sottolineare che considero gli insegnamenti del Dott. Bach un vero e proprio patrimonio per l’intera umanità. Non mi considero affatto il suo successore, il che sarebbe assolutamen-te pretenzioso e fuori luogo; mi considero semplicemente un altro dei suoi tantissimi ammiratori.

Il Metodo porta il mio nome perché esso rappresenta la mia personale corrente di pensiero, la mia formazione e la mia prospettiva terapeutica ma non credo affatto che i futuri Floriterapeuti debbano necessariamente farne uso.

Page 5: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

I fondamenti del Metodo Dott. Ricardo Orozco (MRO)

sono esposti nel seguente decalogo:

Il sistema Floreale del Dott. Bach possiede una filosofia umanista di fondo che richiede la strutturazione di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che deve essere presente nei percorsi formativi.

Negli ultimi decenni è stato dimostrato che le essenze floreali possono essere utilizzate anche per altri scopi, come ad esempio nelle applicazioni locali. Questo strumento è stato da me denominato “Principio Transperso-nale”.

Il Dott. Bach lasciò una scarsa descrizione delle sue essenze, motivo per cui esse possono essere via via arric-chite con altre definizioni più psicodinamiche provenienti da altre discipline, come per esempio dalla psicolo-gia contemporanea.

Il Sistema Floreale del Dott. Bach costituisce una terapia olistica totalmente indipendente da qualsiasi altra disciplina, con un corpus differenziato ed autonomo. Di conseguenza dovrebbe essere considerata e regola-mentata come tale.

La funzione del Floriterapeuta che segue il MRO è quella di accompagnare il cliente durante l’esperienza personale catalizzata dai Fiori di Bach. In questo modo il Floriterapeuta si discosta dalla figura del Medico o del guaritore, proponendosi piuttosto come un collaboratore.

La metodologia prescrittiva consigliata dal MRO è il colloquio con il cliente, attraverso la pratica di tecniche quali: l’ascolto attivo e altre che includono e coinvolgono il cliente nel proprio processo terapeutico. Per questo motivo il MRO non promuove sistemi diagnostici quali: la radioestesia, la kinesiologia, la radionica, il tarot, ecc. e nemmeno l’utilizzo di apparecchi diagnostici né prescrittivi di alcun tipo. In base alla filosofia del MRO, questi sistemi potrebbero identificare il Floriterapeuta come un tecnico che deve risolvere i problemi del cliente (come accade per la Medicina allopatica tradizionale) e non come un collaboratore.

Ogni pratica floriterapeutica deve rispettare le normative e le leggi vigenti nel proprio paese ed essere rego-lata da una seria etica professionale garantendo l’assoluto rispetto verso il cliente; pertanto non si farà mai alcuna promessa di guarigione.

La Floriterapia non sostituisce alcuna prescrizione medica né altre terapie preesistenti, siano esse di caratte-re medico allopatico, omeopatico, psicoterapico o naturale, poiché essa è compatibile con tutti questi strumen-ti terapeutici.

Sebbene la struttura associativa offerta permette un registro di Floriterapisti formati dal MRO, non è in grado di garantire che questi adempiano totalmente ai postulati di questo decalogo, poiché ogni Floriterapeu-ta è assolutamente responsabile della propria pratica professionale.

Il Floriterapeuta affiliato al MRO ha il dovere morale di continuare la propria formazione come per qualsivo-glia professione, allo stesso tempo la struttura MRO offrirà periodicamente la possibilità di accedere ad attività e seminari di aggiornamento.

Page 6: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Curriculum vitae del Dr. Ricardo Orozco

e da allora associa la sua attività di medico generalista e di pronto soccorso a diverse terapie naturali, soprattutto quella floreale.

Nel 1993, partecipa alla creazione di (Società per lo Studio e la Diffusione della Terapia del Dr. Bach della Catalogna), con sede a Barcellona, associazione della quale è attualmente presidente.

Dal 1995 si dedica esclusivamente all’impegno e all’approfondimento dei fiori del Dr. Bach. È direttore dell’ che si è affermato come rinomata scuola di terapia floreale. È formatore dal 1993.

Attualmente dà corsi di formazione a Barcellona e in altre città, in Spagna e in Italia, oltre che in alcuni paesi latino-americani.

Ricardo Orozco, in questo momento, è considerato una delle massime autorità nel campo della terapia floreale. Il suo lavoro su quelli che ha definito i Principi Transpersonali ha avuto notevoli ripercussioni inter-nazionali, dato che rappresenta un importante passo avanti nell’applicazione dei Fiori di Bach.

Il suo interesse per la psicologia umana applicata alla terapia floreale di Bach, ha dato origine ad un libro, scritto insieme allo psicologo cubano Boris Rodríguez, su intelligenza emozionale, psicologia contempora-nea e Fiori di Bach, un testo che sta contribuendo a creare un solido ponte tra la terapia floreale e la psicolo-gia.

Il Dr. Orozco è stato relatore al VII Congresso Internazionale dei Terapisti Floreali, che si è tenuto nel settem-bre del 2000 all'Avana, Cuba. È stato relatore anche all’VIII Congresso Internazionale di Terapisti Floreali che si è tenuto a Barcellona nell’ottobre del 2001, e anche al IX Congresso Internazionale di Città del Messico (2002). Ha partecipato ai congressi nazionali spagnoli nel 2002, 2003, 2004 e 2005 a Barcellona, Benalmád-ena e Madrid. Relatore al II Congresso Nazionale Cubano di Terapia Floreale, che si è tenuto all’Avana nel 2007.

È stato docente all’Università Ramón Llull di Barcellona del corso di specializzazione per personale sanitario in Terapie Naturali Occidentali e Orientali (corso di Fiori di Bach) nel 2001, 2002 e 2004, oltre che dei corsi di estensione universitaria e di specializzazione in Bioenergetica e Terapia Floreale impartiti all’Università Rovira i Virgili di Tarragona, nel 2005, 2006, 2007, 2012 e 2013.

Dal 2001 è docente del Corso di Diploma in Terapia Floreale all’Istituto di Scienze Mediche dell’Università di Santa Clara e della Facoltà di Scienze Mediche di Cienfuegos, entrambe a Cuba, dove nel 2005 è stato nomi-nato membro onorario della Cattedra di Medicina Naturale. Nel 2008 è stato professore del Corso di Diplo-ma di Terapia Floreale della Facoltà di Psicologia dell’Università di Santa Clara, Cuba.

Page 7: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Dott. Ricardo Orozco

Fiori di Bach. 38 Descrizioni Dinamiche

Quest’opera non è un altro libro sui Fiori di Bach, bensì un manuale di consultazione, in cui vengono fornite per la prima volta delle descrizioni dinamiche di grande ampiezza e profondità sulle essenze

foreali. L’Autore non ripete i soliti luoghi comuni, ma indaga le motivazioni per cui gli individui presen-tano certi tratti di personalità, in altre parole che educazione hanno ricevuto, come pensano, cosa sento-no, come reagiscono alle circostanze, perché reprimono i sentimenti, quali sono le loro paure, cosa siaspettano dalla vita ecc. Come trasformare l'assunzione dei fiori di Bach in un percorso di crescita personale!

Dott. Ricardo Orozco

Nuovo Manuale della Diagnosi Differenziale dei Fiori di BachLa floriterapia di Bach ha avuto in questi ultimi anni una straordinaria diffusione, consolidandosi come una delle principali terapie naturali, grazie anche alla numerosa bibliografia che l'ha accompagnata.Con questa sua nuova opera, il dr. Ricardo Orozco, che ha dedicato oltre 20 anni allo studio e all'insegnamento della terapia floreale, approccia lo spinoso tema della differenziazione tra le essenze.Nonostante la difficoltà rappresentata dalla comprensione profonda dei Fiori e la complessità implicita nella scrittura di un testo così specifico, l'Autore ha saputo rendere in un linguaggio chiaro e semplice tutto ciò che è necessario sapere sul tema. Si tratta di un manuale che diventerà certamente un'opera di riferimento sia per il terapeuta, sia per lo studente o l'autodidatta

Alcune recensioni dai Libri del Dott. Ricardo Orozco

Page 8: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Scu

ola

di F

lori

tera

pia

Ippo

crat

eM

etod

o D

ott.

Ric

ardo

Oro

zco®

MO

RSc

uol

a di

Flo

rite

rapi

a Ip

pocr

ate

Met

odo

Dot

t. R

icar

do O

rozc

o®M

OR

50,00 € l’anno

250,00 € l’anno

Page 9: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Percorso formativo per diventare Floriterapeut

secondo il Metodo del Dr. Ricardo Orozco®

Seminario: Il Principio Transpersonale dei iori di Bach.

Le applicazioni locali.

Seminario: Diagnosi differenziale dei iori di Bach

Seminario: Il Colloquio nella Floriterapia

Master in Floriterapia Descrittiva

Per chi ha frequentato il Master precedentemente all’anno 2016 deve integrare la formazione con:

Seminario: I Territori Floreali Tipologici

Page 10: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Scu

ola

di F

lori

tera

pia

Ippo

crat

eM

etod

o D

ott.

Ric

ardo

Oro

zco®

MO

R

Scu

ola

di F

lori

tera

pia

Ippo

crat

eM

etod

o D

ott.

Ric

ardo

Oro

zco®

MO

R

50,00 € l’anno

250,00 € l’anno

Servizi inclusi nell’iscrizione Iscrizione rido a Iscrizione completa A estato e Cer cato sul Percorso forma vo MRO Matricola univoca MRO Sconto 50% per l’accesso a Seminari e Master MRO Scon s che riservate sui Fiori di Bach Laboratorio Di Leo srl* Sconto 10% Iscrizione Scuola Naturopa a Ippocrate Accesso area riservata sito: www.diventa oriterapeuta.it Consultazione gratuita Seminari Video Online MRO Supervisioni gratuite individuali del Do .R.Orozco Forum tema co per gli iscri Forum privato

* a discrezione del responsabile commerciale di zona

nonononononono

Requisiti:

1. Corsi frequentati con il Dr.Ricardo Orozco:

– Master Floriterapia Descrittiva– Il colloquio nella floriterapia– I Territori Floreali Tipologici– Diagnosi differenziale dei iori di Bach– Il Principio Transpersonale dei ori di Bach. Le applicazioni locali.

2. Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Operatore Olistico (attestato 272 ore)– Naturopata – Counselor Olistico (attestato triennale)– Infermiere, Farmacisti, Veterinari– Medico – Biologo – Psicologo – Psichiatra– Tutte le Professioni Sanitarie

Come ottenere l’Iscrizione al Registro MRO® :

I candidati dovranno inviare la documentazione a:SCUOLA DI NATUROPATIA IPPOCRATEVia Variante Aurelia 115/B Sarzana (SP) 19038

Per info contatta il Numero:

DIFFERENZE TRA LE DUE TIPOLOGIE

DI ISCRIZIONI E INVESTIMENTO:

SCUOLA DI FLORITERAPIA IPPOCRATE - Metodo Dr.Ricardo Orozco®

La Scuola di Floriterapia Ippocrate Metodo Dott. Orozco® (MRO), si pone come obiettivo una formazio-ne seria e profonda che prevede un percorso formativo articolato in tre Seminari Monotematici e il Master in Floriterapia Descrittiva tenuti dal Dott. Ricardo Orozco per un totale di 144 ore frontali. Oltre alle ore di docenza in aula la Scuola si avvale di una piattaforma di E learning avanzata contenente Sistemi di Autovalutazione a domanda multipla, risorse multimediali, dispense cartacee e digitali, Forum privati, e supervisioni del Docente Dr. Ricardo Orozco.

Al termine del percorso formativo l’allieva/o potrà richiedere affiliarsi al Registro Italiano Floriterapeuti MRO Metodo Dott. Orozco® con due modalità:

ISCRIZIONE AL REGISTRO FLORITERAPEUTI ITALIANI MRO - COMPLETA

Questa iscrizione prevede una serie di vantaggi e l’aggiornamento professionale attraverso risorse multimediali esclusive, consulenze e supervisioni private con il Dott. R.Orozco, ecc

ISCRIZIONE AL REGISTRO FLORITERAPEUTI ITALIANI MRO - RIDOTTA

Prevede soltanto l’iscrizione al Registro MRO e un attestato di riconoscimento del percorso formativo.

Scuola di Floriterapia e Naturopatia Ippocrate Ippocrate SRL Unipersonale Via Variante Aurelia 115/Bis, Sarzana 19038 (SP) La Spezia - Tel.0187.1900108 Fax: [email protected] - www.ippocrate.info

Page 11: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Orario: Sabato 9.30-13.00 / 14.30-18.00 Domenica 9.30-13.00 / 14.00-17.30Investimento: 1.700 euro iva compresaSi rilascia l’attestato di frequenza - crediti formativi ECP Per iscriversi: www.ippocrate.info - Tel.0187.1900108

Sarzana - Gennaio/Giugno 2017 - 6 week-endMaster in Floriterapia Descrittivaa cura del Dott. Ricardo OrozcoPresso: Park Hotel Santa Caterina Sarzana (Sp)

Programma del Master:- La segnatura floreale:

Le lezioni cominceranno con la proiezione di ogni fiore per compren-dere, decodificare le loro forme, il loro comportamento nell'habitat in cui si sviluppano e per dedurre infine l'effetto che apporteranno sia nell'assunzione orale sia nell'applicazione locale.

- Il fiore come tipologiae come tratto della personalità:

- Il fiore come stato passeggero:

In seguito si passerà allo studio del fiore come stato passeggero: come uno si sente. Si riferisce a manifestazioni dello stato floreale che hanno carattere temporale o circostanziale. Un individuo può essere un Chicory tipologico (possessivo, controllan-te, manipolatore ecc.) oppure agire occasionalmente in modo Chicory in certe circostanze o nel caso di un partner un po' freddo e distante (Water Violet). Durante il Master in floriterapia descrittiva con il Dr. Ricardo Orozco, verrà dato ampio spazio anche a questo punto di vista, per permettere ai partecipanti di indagare la natura dei fiori in modo che possano rilevare le differenze tra fiore tipologico e fiore passeggero.

- Livello spirituale:

Si darà inoltre particolare rilievo al piano spirituale, poiché tutta l'opera di Bach è fortemente orientata in questa direzione e i Fiori sono veri e propri strumenti al servizio della conoscenza e della crescita spirituale. Si farà riferimento alle lezioni da apprendere indicate da Bach, relative ai primi dodici fiori. L'aspetto forse più importante di questo livello consiste nel fatto che verranno considerati sinonimi i termini: "evoluzione persona-le", "crescita spirituale" e "intelligenza emozionale".

- Livello transpersonale:

Le date:28-29 Gennaio 2017 / 25-26 Febbraio 2017 / 25-26 Marzo 2017

22-23 Aprile 2017 / 20-21 Maggio 2017 / 17-18 Giugno 2017

Il Master è il percorso più approfondito sui Fiori di BachDurante il percorso formativo ogni fiore sarà descritto scrupolosamente, con una profondità e una ricchezza di dettagli finora sconosciuti, che vanno molto al di là delle informazioni semplicistiche generalmente divulgate. Attraverso ogni descrizione fioreale emergerà il grande lavoro realiz-zato dal Dott. Ricardo Orozco e la sua capacità di trasmetterlo. Si partirà dal concetto basilare dell'effetto olistico delle essenze, per cui si studierà la componente psicologica (il fiore come tipologia, tratti di personalità e stato passeggero) quella spirituale e il principio transpersonale. L’attestato dell’Institut Anthemon di Bercellona sarà consegnato a coloro che abbiano partecipato almeno a 5 dei 6 moduli e portato a termine gli esercizi scritti.

Page 12: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Programma del Seminario:- La diagnosi differenziale nella pratica floreale- Evoluzione storica. Psicologia del fiore.- Il fiore come tipologia, come tratto di personalità e come stato.

1. Elm / Oak / Rock Water – Ossessivi: l’eterna battaglia tral’obbedienza e la sfida.2. Cerato / Scleranthus – indecisi e disorientati.3. Clematis / Water Violet / Wild Rose – Senza legami e isolati.4. Mimulus / Water Violet – Introversi e solitari.5. Mimulus / Centaury / Larch – Timidi, inibiti e ansiosi.6. Larch / Gorse – La resa.7. Gorse / Wild Rose – Rassegnati e passivi.8. Agrimony / Heather – Istrionismo garantito.9. Agrimony / Centaury – La negazione.10. Impatiens / Vervain – Impulsivi in azione.11. Vervain / Vine – Aggressivi e prepotenti.12. Willow / Holly / Beech – Rabbiosi, risentiti e critici.13. Chicory / Heather – Dalla madre bisognosa al bambinobisognoso e capriccioso.14. Chicory / Red Chestnut / Centaury – Appiccicosi e angosciati15. Chicory / Vine – Quello che ti dico io.16. Cherry Plum / Holly – Impulsivi e rabbiosi.17. Cherry Plum / White Chestnut – Il disco rotto… e impazzito.18. Gentian / Gorse – Discesa libera.19. Gentian / Mustard – Ancora più giù.20. Hornbeam / Olive – Stanchi e demotivati.21. Aspen / Sweet Chestnut / Cherry Plum – Angoscia per tutti.

Le descrizioni del Dr. Bach e di molti altri autori che lo seguirono sono spesso troppo statiche e rigide, rendendo quindi difficile una comprensione efficace della realtà del cliente.

Davanti ai 38 flaconcini del set dei Fiori di Bach siamo spesso portati a credere che lo spettro d’azione dei fiori sia molto diversificato, mentre in realtà predominano i territori condivisi; inoltre tra alcune essenze il territorio condiviso è addirittura più ampio rispetto a quello differen-ziato (Oak). In questo seminario, si farà un’analisi esaustiva delle possibili diagnosi differenziali che ogni terapeuta dovrebbe conoscere.

Si comincerà dunque con la descrizione dei territori condivisi, per passare poi ad esaminare le differenze.

Questo seminario rappresenta un importante strumento di approfon-dimento della floriterapia.

Orario: Sabato 9.30-13.00 / 14.30-18.00 Domenica 9.30-13.00 / 14.00-17.30Investimento: 250 euro iva compresaSi rilascia l’attestato di frequenza - crediti formativi ECP Per iscriversi: www.ippocrate.info - Tel.0187.1900108

Milano 11-12 Marzo 2017Diagnosi Differenziale delle Essenze florealia cura del Dott. Ricardo OrozcoPresso: Novotel Milano Linate

Orario: Sabato 9.30-13.00 / 14.30-18.00 Domenica 9.30-13.00 / 14.00-17.30Investimento: 250 euro iva compresaSi rilascia l’attestato di frequenza - crediti formativi ECP Per iscriversi: www.ippocrate.info - Tel.0187.1900108

Programma del Seminario:

Programma del Seminario:Il Principio Transpersonale– Sviluppo della Terapia Floreale di Bach fino ai giorni nostri.– Il Principio Transpersonale. Definizione. Fondamenti. Applicazioni.Vantaggi.– I Principi Transpersonali fiore per fiore.

Applicazioni Locali– Storia e fondamenti.– Differenti tipi di applicazioni locali: creme, gel, colliri, lozioni, vaporiz-zazioni, compresse.– Analisi delle tabelle gerarchizzate per l’applicazione locale.– Preparazione pratica delle creme.– Formule efficaci per l’applicazione locale.

Lo sviluppo del concetto di Principio Transpersonale determina una serie di vantaggi:– Ampliamento della conoscenza e delle applicazioni tradizionali delleessenze– Complementarietà delle modalità d’uso tradizionali dei fiori– Formulazione di applicazioni locali ragionate di grande efficacia:creme, colliri, ecc– Possibilità di avvicinare con più efficacia soggetti non intervistabili(neonati, animali e piante)– Attualizzazione dei concetti floreali.

Un’essenza floreale di Bach non è la pagina di un libro, è uno strumen-to terapeutico pieno di interazioni e di possibilità. Spesso si è banaliz-zata la terapia floreale di Bach presentandola quasi come un gioco di società. Questo seminario parte dalla base che la terapia floreale di Bach è qualcosa di molto più serio: si tratta di una terapia olistica che abbraccia tutti gli aspetti del nostro essere: fisico, emozionale, mentale e spirituale.

Il PrincipioTranspersonal (PT), costituisce un efficace attrezzo di comprensione e sistematizzazione della terapia floreale di Bach. L’ene-rgia curativa dei fiori può essere sintetizzata in un principio, un termi-ne, che definisce in essenza l’archetipo del fiore.

In questo modo possiamo comprendere molto meglio l’effetto che avrà l’essenza in tutti i livelli: personale e transpersonale.

In questo corso si fa un dettagliato percorso attaverso la metodologia che ha seguito l’autore per sistematizzare il suo lavoro.

Ugualmente si dettagliano tutti i PT dei fiori e in maniera pratica se ne deducono le applicazioni locali mediante lavoro di gruppo.

Genova 7-8 Ottobre 2017Applicazione locale dei fiori di Bach Il Principio Transpersonalea cura del Dott. Ricardo OrozcoSede in fase di definizione

Page 13: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Programma del Seminario:- Tipologia, personalità e tratto di personalità.

- Territori tipologici. I Dodici Curatori:Impatiens, Mimulus, Clematis, Agrimony, Chicory, Vervain, Centaury,Cerato, Scleranthus, Water Violet, Gentian, Rock Rose.

- Territori di altre tipologie:Oak, Heather, Rock Water, Vine, Elm, Willow.

- Territori di tratti di personalità:Larch, Hornbeam, Beech, Holly, Red Chestnut, Pine.

- Applicazione del concetto di “territorio” nei trattamenti floreali.

Nello studio della Floriterapia, tanto a livello autodidattico, come nei corsi di formazione tradizionali, si tende a studiare ogni essenza florale in modo separato, diviso.

In questo modo, normalmente, si finisce per acquisire un concetto abbastanza dissociato dei fiori, un quadro frammentario che impedisce una visione d’insieme e l’articolazione di un trattamento coerente con un’idea maggiormente integrativa della personalità.

Sapevate che è impossibile essere Mimulus, almeno ad un livello abbastan-za negativizzato, senza essere Larch (credersi inferiori) nel proprio nucleo di pesonalità?

O che non è possibile essere un Centaury tipologico senza essere anche Larch e sentire una forte angoscia Sweet Chestnut in una parte profonda della propria personalità?

Una tipologia o personalità è in realtà una piccola costellazione integrata da vari fiori. Per esempio la personalità che chiamiamo Mimulus è formata da tratti di personalità Larch, Gentian, White Chestnut e Crab Apple.

Per poter ottenere un trattamento maggiormente efficace è quindi molto importante tenere in considerazione questi aspetti.

Questo seminario è l’ultimo lavoro del Dottor Orozco ed è la prima volta che si presenta in Italia. È rivolto a tutti quelli che desiderano ottenere il massimo dalla Floriterapia.

Orario: Sabato 9.30-13.00 / 14.30-18.00 Domenica 9.30-13.00 / 14.00-17.30Investimento: 250 euro iva compresaSi rilascia l’attestato di frequenza - crediti formativi ECP Per iscriversi: www.ippocrate.info - Tel.0187.1900108

Abano Terme 11-12 Novembre 201Il colloquio nella floriterapiaa cura del Dott. Ricardo OrozcoSede in fase di definizione

Programma del Seminario:

Quello che ogni Floriterapeuta dovrebbe sapere:- Patogenesi in base al modello del Dott. Bach- Quante gocce, quante volte al giorno?- Qual è il modo migliore di prescrivere i fiori?- Differenza tra dare e/o prendere i Fiori di Bach e una Terapia Floreale- I diversi livelli di intervento con i fiori- Il compito del Terapeuta Floreale- A minor quantità di fiori corrisponde minore efficacia?- Esistono fiori pericolosi, incompatibili, effetti collaterali, ecc.?- Esercizio di centratura per il terapeuta

Il rapporto Terapeuta floreale con il Cliente- Il setting della Terapia Floreale (inquadramento terapeutico).-Gestire le aspettative del cliente- Le domande più comuni che vengono poste al terapeuta- Le spiegazioni da dare al cliente durante il colloquio- Analisi approfondita sulla metodologia di lavoro (protocollo dilavoro)- Competenze e abilità di un bravo terapeuta- Gli errori più frequenti- Come stabilire una relazione terapeutica sana. Empatia, sintonia,fiducia.- Obiettivi del primo colloquio- Transfert e controtransfert- L’ascolto attivo: atteggiamento fondamentale durante il colloquio- Chiarificazione, parafrasi, ricalco, sintesi- Raccolta delle informazioni. Esiste un’anamnesi floreale?- Come stabilire gli obiettivi terapeutici insieme al cliente- Strategia prescrittiva. Fiori tipologici, stati, Principio Transpersonale

Il colloquio con il Floriterapeuta è un fluido incontro comunicativo relazionale con il cliente in cui vengono utilizzati tutti gli strumenti della comunicazione verbale e non verbale. Esso comporta: attesa, tolleranza e rispetto dell’individualità del cliente. E’atto a favorire il processo di crescita, valorizzando gli aspetti positivi dell’individuo ed approfondendo gli stati d’animo attuali.

Questo seminario può aiutare il Professionista a:

- Migliorare il rapporto con i clienti- Formulare ipotesi sul lavoro terapeutico- Acquisire elementi per la strutturazione del setting- Individuare i fiori di Bach da prescrivere

Orario: Sabato 9.30-13.00 / 14.30-18.00 Domenica 9.30-13.00 / 14.00-17.30Investimento: 250 euro iva compresaSi rilascia l’attestato di frequenza - crediti formativi ECP Per iscriversi: www.ippocrate.info - Tel.0187.1900108

Sarzana 24-25 Giugno 2017Territori tipologici nei fiori di Bacha cura del Dott. Ricardo OrozcoPresso: Scuola Floriterapia Ippocrate

Page 14: TÖ ¯ ¿¯ ⯠Š¯ §¯ÊÙ¯ ¯ ¬ ÊÅ ¯¿ Ù Q¯ Ù Ê BÙÊ Ê · di un sistema sia terapeutico che di autoconoscenza e di crescita personale da cui è indivisibile e che

Scuola di Floriterapia IppocrateMetodo Dott. Ricardo Orozco®

MOR