voglia di wörthersee - image 2016

36
WOERTHERSEE.COM V OGLIA DI WÖRTHERSEE

Upload: woerthersee-tourismus

Post on 30-Jul-2016

228 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Con il suo scintillio e le sue incredibili sfumature turchesi, il lago Wörthersee evoca una calda atmosfera mediterranea. Incastonato tra le Alpi e il Mar Adriatico, vicino al confine con la Slovenia e l’Italia, tra le città di Klagenfurt e Villach, è il lago più noto dell’Austria. I laghi caldi fino a 28 gradi della regione sono un ambiente ideale per tutti i fanatici dell’acqua che amano muoversi e praticare sport in questo ambiente.

TRANSCRIPT

Page 1: Voglia di Wörthersee - Image 2016

WOERTHERSEE.COM

VOGLIA DI WÖRTHERSEE

Page 2: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Con il suo scintillio e le sue incredibili sfumature turchesi, il lago Wörthersee evoca una calda at-mosfera mediterranea. Incastonato tra le Alpi e il Mar Adriatico, vicino al confine con la Slovenia e l’Italia, tra le città di Klagenfurt e Villach, è il lago più noto dell’Austria.

I laghi caldi fino a 28 gradi

della regione sono un ambiente ideale per tutti i fanatici dell’acqua che amano muoversi e prati-care sport in questo ambiente. Ma insieme agli sport acquatici, declinati in tutte le maniere, si stanno sempre più sviluppando anche le of-ferte che fanno da contorno al lago Wörthersee. Parliamo delle attività che invitano ad un emo-zionante viaggio di scoperta nella suggestiva cornice naturale intorno al lago. Vedute sempre nuove, angoli “segreti” e luoghi di particolare interesse sorprendono chi si addentra nella na-tura circostante per viverla in modo attivo. So-prattutto in primavera e in autunno.

In primavera si assiste a un’autentica esplosione

della natura, mentre l’autunno incanta con un tripudio di colori, quando il giallo e il rosso della vegetazione si mescolano all’azzurro turchese del lago. Per molti è proprio questo il periodo migliore dell’anno. 320 km di percorsi segnalati per correre e camminare lungo il lago e sulle colline circostanti, l’anello escursionistico con vedute mozzafiato sul lago, un giro in battello sul Wörthersee, tranquilli giri in bicicletta o tour più impegnativi in mountain bike, yoga e molto altro ancora fanno del lago Wörthersee il luogo ideale per esprimere pienamente il proprio stile di vita personale e, al termine di una giornata attiva, godersi completamente la serata.

Ma lasciate che mi presenti. Sono Marie e il mio compito in questo catalogo è quello di fornirvi qualche consiglio utile per la vostra vacanza nella regione del lago Wörthersee.

Fantasmagorico e variopinto come

I SUOI OSPITI

2

Page 3: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Velden - Passeggio chic

Maria Wörth - La celebrità del lago

L’architettura del Wörthersee a Pörtschach:

Stabilimento balneare Werzer’s

Moosburg - Castello e Museo Carolingio

Panorama del lago di Keutschach

Parco acquatico e arena sportiva di Krumpendorf

Techelsberg, specialità culinarie sul lago:

Porto Bello nel castello di Seefels

Tour Schiefling - Rupertiberg

3

Page 4: Voglia di Wörthersee - Image 2016

“Ma bravo! Invece di ammirare il paesaggio fissi il monitor, invece di oziare ti trastulli con Internet”, dirà qualcuno. Qualcun altro invece non può rinun-ciare a programmare la vacanza online e a condi-videre il proprio tempo libero con gli amici. Noi del lago Wörthersee siamo piuttosto tolleranti. La nostra parola d’ordine è “potere, non dovere”. Per orientarvi meglio, potete utilizzare gratuitamente i servizi online del lago Wörthersee.

Quali? WiFi gratis?

Ce l’abbiamo! Non è una novità. Da noi lo chiamia-mo FreeSeeLan e la pagina iniziale mette subito in bella vista le informazioni utili sulla regione, sulle escursioni da fare nei dintorni, su eventi, alloggi, mobilità e meteo. Naturalmente solo in riferimento alla vostra ubicazione geolocalizzata. Non vogliamo riempirvi di contenuti inutili.Il WIFI gratuito non vi manda in visibilio?

Adesso arriva il bello: XAMOOM, guardate qua.

Nel vero senso della parola! Ad alcuni basta una foto, altri vogliono sapere tutto del soggetto fo-tografato. Ed ecco che entra in gioco Xamoom. XAMOOM collega luoghi e oggetti al web – è multilingue e multimediale. Nella regione del lago Wörthersee ci sono 200 punti XAMOOM. E non serve alcuna app. Basta accostare il cel-lulare al Mobile Point e le informazioni sul sog-getto vengono automaticamente acquisite. Più sono gli utenti, più veloce sarà il processo! Grazieall’architettura del cloud. E poi potrebbe interessarvi anche la possibilità di viaggiare sulle autostrade austriache senza fer-marvi ai caselli. Con l’app “MobileTicket Wörther-see” potete acquistare già a casa vostra i ticket per i pedaggi per tutti i tratti a pagamento ASFINAG e, dopo aver digitato la vostra targa automobilistica, utilizzare comodamente la corsia riservata al vi-deopedaggio (Videomaut). Arrivati a destinazione, potete prenotare comodamente, con la stessa app e online, anche le escursioni nei dintorni. In alterna-tiva potete chiedere alla gente del posto, che cono-sce bene i luoghi e non lesina consigli.

Internet va in vacanza – più o meno.

Internet va in

VACANZA

4

Page 5: Voglia di Wörthersee - Image 2016

XAMOOM Point Pyramidenkogel

XAMOOM Point Castello di Velden

XAMOOM Point Torre nella palude della

Valle dei laghi di Keutschach, tutto su flora e fauna

Accosta il cellulare NFC o scannerizza il codice QR e le informazioni appaiono sul tuo display

5

Page 6: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Durante una vacanza al lago Wörthersee, dov-reste prendervi il tempo una volta per fare una capatina da Leopold, insieme ai vostri bambini.

“Poldi”,

è il suo vezzeggiativo, vive a Klagenfurt, ha tanto tempo a disposizione e nessuna fretta.

Dunque decidiamo di andarlo a trovare e di fare un giro in bicicletta. Iniziamo con comodo il nostro tour familiare (facile anche per bambini) e lungo il percorso ciclabile scopriamo le ma-gnifiche ville di Pörtschach sul lago Wörthersee. Con la macchina saremmo scivolati via senza nemmeno notarle. Sono edifici accuratamente restaurati che conservano il fascino di epoche passate. Passando per Krumpendorf, l’itinerario ciclabile prosegue fino alla baia orientale del lago Wörthersee. Dopo una breve sosta all’Eu-ropapark, raggiungiamo il rettilario Happ. I bambini si precipitano dentro, ansiosi di vedere “Poldi”.

Con i suoi 115 anni è nel fiore della vita e as-sieme alla sua “amica Bibi” forma l’unica coppia di tartarughe giganti delle Galapagos presente in Austria. La sua flemma è impareggiabile. Quando è ora di mangiare, “Poldi” si avvicina procedendo senza fretta. Adora i pomodori e le carezze.

A quanto pare, si è invaghito di me: “È colpa della maglietta rossa. “Poldi” ti vede come un pomodoro gigante”, svela Helga Happ, che nel suo zoo si prende cura di circa 1.000 animali.

2 ore dopo, arricchiti di una simpatica espe-rienza, pedaliamo in direzione di Lendspitz. Al ristorante Maria Loretto ci fermiamo a mangiare i tradizionali Kasnudel carinziani e ci godiamo lo splendido panorama del lago.

In bici IN VISITA DA

UN VECCHIO AMICO

6

Page 7: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Ciao Poldi! Tutto bene?

Lasciati tranquillamente dondolare sull’amaca

Svago all’Europapark con slackline e skateboard

Tranquilli in bici sul lungolago

Di tanto in tanto un tuffo nell’acqua azzurra del lago

7

Page 8: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Appena la vedi capisci che devi salirci! L’im-ponente torre panoramica Pyramidenkogel so-vrasta la regione. Avremmo potuto arrivarci in auto, ma abbiamo scelto il battello e le scarpe da trekking.Eccomi di nuovo - Marie - e con me ci sono mio fratello Michael, Anja e i due ragazzi Leon e Nico.Già durante l’attraversata per raggiungere Maria Wörth si svela ciò che normalmente ri-mane nascosto. Dalla riva possiamo scorgere gioielli dell’architettura del Wörthersee, celati da alberi e arbusti, mura e cancelli. Ville deco-rate con bovindi e torri, circondate da parchi lussureggianti. Di nuovo sulla terra ferma, visi-tiamo la pittoresca chiesetta di Maria Wörth, in cui molte coppie scegono di sposarsi. Imboc- chiamo quindi il primo sentiero che porta in vetta. Percorrendo un facile sentiero forestale, che offre brevi scorci della penisola di Pört-schach, raggiungiamo dopo un’ora e mezza di tranquilla camminata il Pyramidenkogel.

Con una spirale mozzafiato la torre si slancia verso il cielo.

La torre panoramica in legno più alta del mondo è un vero e proprio palco per ammirare lo spet-tacolo del lago Wörthersee. Strepitoso anche per chi è interessato all’architettura e per chi ama “vedere lontano”. Di primo mattino, con la rugiada fresca e l’aria limpida, la catena mon-tuosa dei Karawanken a sud sembra così vicina da poterla toccare.E nella luce calda e dorata dell’autunno il paesaggio acquista un’incredibile armonia. Un’armonia che ha riflessi positivi sul nostro benessere. Per il ritorno scendiamo dalla torre con lo sci-volo e ci incamminiamo a piedi in direzione di Velden. Lungo la strada ci fermiamo a fare me-renda: una merenda al tagliere a base di salumi e formaggi della Carinzia. Quando il castello di Velden getta la sua ombra sulla Promenade, siamo già a bordo del battello. Nel rosseggiare del tramonto scivoliamo sullo specchio d’acqua del lago.

Escursioni IN BATTELLO

PER GODERSI LO SPETTACOLO

8

Page 9: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Iniziare la giornata con una gita in battello. Che gioia!

Sempre seguendo laguida

Meraviglioso!

9

Quasi in vista del traguardo

Page 10: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Da disciplina sportiva di nicchia per adepti della New Age, lo yoga si è trasformato in un metodo per confrontarsi in modo consa-pevole con se stessi e con il proprio corpo. Per molti lo yoga è molto di più di un’attività fisica o di una forma di rilassamento, è una filosofia di vita.

Lo yoga come parte integrante dello stile di vita.

Il lago più noto dell’Austria si ab-bina perfettamente alla pratica dello yoga, in acqua e fuori dall ’acqua.Con il “saluto all’acqua” del lago Wörther-see - come ci piace chiamarlo - iniziatebene la giornata (balneare). Questo ritualeriunisce tutti gli elementi più importanti dello yoga, dello shiatsu, della terapia F. X. Mayr e della kinesiologia. Al lago Wörthersee lo yoga si pratica in tutte le sue forme: yoga sul lago con Florian Neuscheller, camminate e medi-tazione sul sentiero dello yoga “Cava romana” con Petra Musenbichler o Endless Summer Retreat con Barbara Glanznig. Tra gli appun-tamenti più interessanti ci sono i weekend all inclusive con BryceYoga. Sono due dei più rinomati maestri di yoga a livello mondiale.

Il SUP-Yoga non si addice a candidati vacil-lanti. Come ho dovuto imparare sulla mia pelle. Prima di cimentarsi con la tavola bisogna saper eseguire senza tentennamenti la posi-zione dell’albero. Gli esercizi sulla Stand Up Paddeling Board sul lago aperto sollecitano estremamente il senso dell’equilibrio. E i muscoli della risata. Potete credermi!

www.yoga.woerthersee.com

BODY, SOUL & SUPAlla ricerca di se stessi

Il saluto all’acqua del lago Wörthersee #namasteamsee

10

Page 11: Voglia di Wörthersee - Image 2016

SUP-Yoga: con Sabine Markut e noi “candidati vacillanti”

Imperdibile: yoga con Bryce

Smoothie del Wörthersee

11

Page 12: Voglia di Wörthersee - Image 2016

SFRUTTARE OGNI OCCASIONE PER FARE FESTA CON I PROPRI CONSIMILIE VIVERE MOMENTI FELICI INSIEME.

“Vetrina di LIFESTYLE“

WÖRTHERSEE

PINK LAKE FESTIVAL –CHIASSOSO

www.twitter.com/MeinWoerthersee

12

Page 13: Voglia di Wörthersee - Image 2016

“La Carinzia corre” e anche noi! Mezza maratona del lago Wörthersee

Bizzarrie: discoteca sui pattini anni 80 al Pink Lake

Zona del passeggio e arte di strada a Velden

Folla di pubblico, tutti in bianco! A Pörtschach e Velden

Ironman Austria: partenza alle ore 6:40

Put your hands up in the air! A1 Beach Volleyball Major Klagenfurt

13

Harley Davidson: la European Bike Week

Page 14: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Fermarsi QUANTO È PREZIOSO

L’ATTIMO

no selfiesat the moment

14

Page 15: Voglia di Wörthersee - Image 2016

15

Page 16: Voglia di Wörthersee - Image 2016

La tavola è apparecchiataCosa c’è da mangiare? Vogliamo “abbuffarci” di carne e carboidrati? O qualcosa di più leggero: pesce di lago del Wörthersee? Oppure qualcosa di vegetariano o vegano? Decidere non è facile quando lo spirito del tempo magnifica la scelta del menu come una grande sfida. Tanto più se al lago Wörthersee siamo degli ospiti e non conosciamo né il cuoco né la cucina. E per giunta la cucina regionale riprende le sue ricette e i suoi ingredienti da 3 paesi diversi: Italia, Slovenia e Austria.Il mio consiglio su cosa mangiare al lago Wörthersee: ognuno scelga ciò che vuole, l’importante è provare e degustare. Di tutto un po’, senza esagerare. “Non mangiare a sazietà e non impigrirsi! È il segreto per mantenersi in salute”, lo affermava già Ippocrate, il medico più autorevole dell’an-tichità.

Giù il cappello davanti a tutti questi “cappelli”

In nessun altro posto vi è una densità di cappelli Gault Millau così alta come nella regione intorno al lago più grande della Carinzia.

E spesso il pesce catturato nelle reti di Josef Huainigg, “il pescatore del Wörthersee”, finisce direttamente nelle pentole degli chef segnalati dalla guida Gault Millau. La qualità dell’acqua e la freschezza del pesce sono incomparabili.

Per un giro gastronomico del lago affidatevi ai consigli di un’app oppure al vostro albergatore.

Piaceri culinari

INTORNO AL LAGO

16

Page 17: Voglia di Wörthersee - Image 2016

All’Höhenwirt potete vedere i cibi quando ancora stanno crescendo. Le verdure sono state appena raccolte nell’orto del ristorante e il coregone viene pescato nel bacino di pesca privato prima ancora del sorgere del sole.

Un dolce va sempre!

17

Bontà genuine: merenda al tagliere carinziana, gustosa e originale

Page 18: Voglia di Wörthersee - Image 2016

QUI LA NOTTE DI-VENTA GIORNO.

AL LEONBEACH E AL WÄSCHEREI DI PÖRTSCHACH, AL KROPFITSCH-BAD E AL TENNE DI KRUMPENDORF.

PASSEGGIO CHIC È IL MOTTO DI VELDEN: DAL MONKEY CIRCUS SI PASSA A LE CABARET, STAMPERL, AMERICAN BAR, DO&GA, KRÜGERLFINO AL PARK’S SOL BEACH.

DRINK SFIZIOSI E COCKTAIL COLORATI

18

Page 19: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Seespitz, Velden. Il ristorante light dello Schlosshotel sul lago. Dalla colazione agli spuntini di mezzanotte: classici mediter-ranei e regionali.

Seerestaurant Saag con 3 cappelli: lo chef Hubert Wallner “at his best!”

Promenade di Velden

Jilly Beach. Pörtschach. Squisiti cocktail, cucina mediterranea, atmosfera lounge, sulla terrazza di fronte al lago o al 1° piano.

19

Page 20: Voglia di Wörthersee - Image 2016

www.facebook.com/mein.woerthersee

A tutti i patiti del tapisroulant, dell’ergo-racer,dello spinninge della palestra

NOI SIAMOFUORI.

RUNNERS FUN,320 KM DI PERCORSIPODISTICI SEGNALATI

20

Page 21: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Running in una cornice fantastica

Podista delle foreste! 55 km estremi: Trail Maniak

SUP: on board scivolando sul lago Wörthersee

In armonia: ciclista, bicicletta e natura

Sessione di allenamento nelle ore del mattino

21

Page 22: Voglia di Wörthersee - Image 2016

... lo sostiene Bagger Vance, una celebrità non solo tra i golfisti. Perciò mettetevi in gioco. Sui 4 campi da golf intorno al lago. Quello venerando di Dellach, l’impegnativo impianto di Köstenberg o quello più tranquillo di Moosburg o di Links-like a Sel-tenheim. Ogni campo ha le sue peculiarità. Uno è piano l’altro ondulato, uno è largo l’altro è stretto, uno offre possibilità di birdie, sull’altro si rischia di raddoppiare il par. Ma una cosa hanno tutti in comune: si gioca fino alla fine di ottobre su un green perfetto come d’estate.

Il lago Wörthersee è situato al centro della Carinzia e nel giro di un’ora si raggiungono altri 15 campi da golf.Alcuni di questi si trovano nel confinante Friuli e in Slovenia e vi si può giocare con la Alpe Adria Golf Card. Questa carta offre il piacere del golf senza frontiere e assicura offerte strepitose so-prattutto nei periodi di bassa stagione.

“Questo è un gioco che non si può

vincere, SOLO GIOCARE”...

22

Page 23: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Campo da golf Velden-Köstenberg, Buca 10, un par 4 di 374 m – il green molto più in basso rispetto al punto di lancio

Campo da golf Klagenfurt-Seltenheim – maturi per l’isola. Buca 8, l’unico green su isola in Carinzia.

Kärntner Golf Club Dellach - Buca 14, una delle più belle in Austria, con vista lago

Campi da golf Moosburg-Pörtschach, ostacoli disposti ad arte impegnano a fondo persino i golfisti più abili

23

Page 24: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Non importa che siate single o con famiglia al seguito. Alle casse degli stabilimenti balne-ari e delle mete delle vostre gite giocatevi la Wörthersee Card e potrete entrare gratis. In più approfittate degli sconti fino al 50% concessi dagli altri aderenti all’iniziativa.

Permettetemi di darvi un paio di consigli per le vostre giornate di vacanza.Di Poldi vi ho già raccontato. A breve distanza, nel nuovo “Minimundus” sul lago Wörthersee”, vi sembrerà di essere novelli Gulliver in viaggio tra 140 modelli in miniatura di celebri monu-menti. Seguendo le orme di Neil Armstrong, nel vicino Planetario potrete compiere un fantastico viag-gio sulla luna.Nel bosco incantato del lago Rauschele sarete salutati da un albero parlante e i sette nani vi inviteranno a entrare nella loro miniera. Ma at-tenzione alla strega volante!Sul monte delle scimmie mettete in agitazione 145 macachi giapponesi e al castello di Rosegg, nel più grande labirinto da giardino austriaco ci vuole abilità e fantasia per trovare l’uscita.A piedi o con l’ascensore si sale sulla più alta torre panoramica in legno e si scende di nuovo con lo scivolo o con la teleferica “Fly100”.

Offerte irresistibili.

Con la Wörthersee Card utilizzate autobus e treni con uno sconto fino al 50%, motoscafo elettrico, pedalò elettrico, bicicletta e bici elet-trica a prezzo ridotto di circa il 30%. Ops ... quasi dimenticavo: la società di navigazi-one Wörthersee-Schifffahrt offre il giro del lago Wörthersee in battello con uno sconto del 50%.Tra l’altro, in circa 70 strutture ricettive aderenti all’iniziativa, segnalate con un proprio logo in questo catalogo, la Wörthersee Card vi viene fornita automaticamente al vostro arrivo e senza costi aggiuntivi. Inoltre è possibile acquistarla in tutti gli uffici turistici del Wörthersee.

Con la Card scegli le tue mete di

DIVERTIMENTO

24

Page 25: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Ritorno a valle appesi alla fune. Panorama dal punto di partenza di “Fly100” sul Pyramidenkogel.

Tutti a bordo. Il giro del lago è scontato!

Paura dei serpenti?Hahaha ...

25

Giro del mondo nel nuovo “Minimundus“

Page 26: Voglia di Wörthersee - Image 2016

“Perché non cono-scete i miei bambini”, Penseranno molti di voi. Sì, lo so cosa intendete. Genitori rilassati sulla sedia a sdraio e bambini iperattivi non vanno bene sotto lo stesso om-brellone. Se mamma e papà leggono, i bambini si annoiano da morire.

Così non va.Sci d’acqua e parasailing, gommone e banana, vela e stand up paddling, tennis e slittino estivo o rafting e immersioni subacquee, sono tutte at-tività divertenti e scontate di circa il 30%.

Consiglio:

Con la Wörthersee Card, avete accesso libero a 8 stabili-menti balneari di 3 laghi della regione!Per informazioni sulla Wörthersee Card consultare il sito www.card.woerthersee.com e l’opuscolo sulla Card, disponibile in tutti gli uffici turistici della regione Wörthersee.

In acqua non regna la

NOIA

26

Page 27: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Un tipo strafico sull’onda perfetta!

Banana – “ci facciamo un giro”?

Fly, Hannah, fly, up to the sky …

Nadine :)

27

Page 28: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Se mi chiedete cosa ci sia da vedere nella zona in-torno al lago Wörthersee, non posso non nominare il castello di Hochosterwitz. Con ben 14 portoni, è una delle fortezze più impo-nenti dell’Austria.

Poi non dovreste perdervi

la Gerlitzen: con la cabinovia al Pistenflitzer il canyon di Tscheppa: l’esperienza nella natura selvaggia la Terra Mystica la valle dei laghi di Keutschach per il trekking coi lama la collezione delle cere nel castello di Roseggil Kathreinkogel e la Casa dell’Archeologia e subito dopo l’albero dei desideriil Mondo dei Celti a Frög

Buon divertimento!

Cose da vedere nella

ZONA DEI TRE CONFINI

Cabinovia Gerlitzen Alpe

28

Page 29: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Castello di Hochosterwitz

Grotte dell’Obir, suggestivo parco sotterraneo

Bled: l’immagine da cartolina emblematica della Slovenia

Cornice da sogno sul Monte Lussari (I): 30 minuti da Velden

Laibach (SLO): la capitale pulsante

29

Page 30: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Concedetevi un po’ di tempo per voi! Nelle piscine riscaldate con acqua di lago al castello di Seefels e nel Werzer’s Hotel Re-sort. Con un buon libro sul prato del castello di Keutschach. Con una seduta di “floating” nel Residence Allegro. Con i 4 elementi all’Hotel Balance. Passeggiando intorno al lago Forst. Nella sauna sul lago dell’Hotel Villa Rainer. Ascoltando Brahms sulla Hohe Gloriette. Con il digiuno terapeutico nel centro di salute F.X. Mayr. A pesca al lago Hafner. Ammirando il gioco di luce e acqua al Falkensteiner Schlosshotel Velden. Ai laghetti di Moosburg.

Nei dintorni del lago Wörthersee ci sono tante incantevoli oasi del benessere.

Ritirarsi nelle oasi di RELAX

Laghetti di Moosburg: sedetevi lì e non pensate più a niente.

30

Page 31: Voglia di Wörthersee - Image 2016

... dolce relax!

Wellness a cielo aperto direttamente sul lago

31

Page 32: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Stress natalizio

NO GRAZIE!Ciao! Sono di nuovo io, Marie. D’inverno non mi aspettavate, vero!? Sono fuggita dal trambusto del Natale e trascorro un finesettimana a Velden. In tutto relax visito i mercatini di Natale lungo il lago e poi mi ritiro nel centro benessere del mio hotel. Più tardi una cena squisita e poi a nanna. I mercatini di Natale del lago Wörthersee sono più intimi e raccolti che in qualsiasi altro luogo. Più tranquilli, con tanto folclore e tuttavia ricchi di sorprese. Velden nel periodo dell’Avvento di-venta la città degli angeli. Gli occhi dei bambini brillano quando scoprono l’ufficio postale degli angeli e il biscottificio degli angeli. Oppure la corona dell’Avvento che galleggia sull’acqua con 80.000 luci. Un trenino degli angeli, il mercatino degli oggetti di artigianato e il presepe sull’acqua diffondono un’atmosfera natalizia.Con il battello, da Velden potete raggiungere anche il “villaggio lacustre”, autenticamente ri-costruito, lungo l’idilliaca Passeggiata dei Fiori a Pörtschach. Qui conoscerete le tradizioni carin-ziane. Un falò, un sentiero illuminato dell’Avvento o una fiaccolata rendono l’atmosfera meditativa.Il mio consiglio: assistete a un concerto di Natale nella chiesa di Maria Wörth e visitate il piccolo mercatino di Natale del Pyramidenkogel, dove trovate anche uno zoo di animali domestici da accarezzare.

Settimana bianca al lago Wörthersee?

Che lo crediate o no, si può sciare con lo skipass gratuito sulla Gerlitze. Il comprensorio sciistico più soleggiato della Carinzia - e il più frequentato con i suoi 50 km di piste - si raggiunge in una ventina di minuti. Un po’ più distante c’è il Monte Lussari, dove lo sci si pratica anche in notturna. Per gli amanti dello sci di fondo e delle cammi-nate invernali vale la pena fare una gita nella vi-cina Bodental, in alta quota, con la sua fantastica cornice di montagne. O avete già in mente di fare una camminata invernale fino alla piattaforma panoramica? Dalla torre panoramica del Pyrami-denkogel il panorama invernale delle montagne e della valle innevata con il lago è particolarmente suggestivo.

www.winter.woerthersee.com

32

Page 33: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Il comprensorio sciistico più soleggiato, la Gerlitzen Alpe - ne ho già parlato!

Magia invernale al posto della favola estiva

Natura incontaminata - Bodental

Avvento tranquillo a Pörtschach

33

Page 34: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Gerlitzen Alpe

Schiefling

Velden

Golfclub Velden-Köstenberg

La torre panoramicaPyramidenkogel

Techelsberg Pörtschach

Valle dei 4 laghi di Keutschach

Golfclub Dellach

Hafnersee

34

Page 35: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Moosburg

Krumpendorf

Maria Wörth

Klagenfurt

Reifnitz

Golfclub Pörtschach- Moosburg

Golfclub Seltenheim

Rosental

Lago di Keutschach

Keutschach

360° panoramica

W ö r t h e r s e e

35

Page 36: Voglia di Wörthersee - Image 2016

Wörthersee TourismusVillacher Straße 199220 Velden, AustriaTel.: +43 (0)4274 / 38288Fax: +43 (0)4274 / [email protected] www.woerthersee.com

VOGLIA DI WÖRTHERSEE