cafm cartografia geomarketing gis -...

10
CAFM CARTOGRAFIA GEOMARKETING GIS

Upload: vantuong

Post on 18-Feb-2019

220 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Terramatica s.r.l.Sede: Via G. Missori, 15 - 00165 Roma tel 0639388919 - fax 0639638598

Sede secondaria: Via Vassalli Eandi, 10 - 10138 Torino - tel. 01119708370 - fax 01119708378

CAFM

CARTOGRAFIA

GEOMARKETING

GIS

CHI SIAMO

TERRAMATICA nasce nel 2001 per volontà di un gruppo di professionisti provenientidal mondo accademico e da quello della ricerca scientifica italiana. L’aziendainizia la sua attività operando nella progettazione e nella realizzazione di banchedati georiferite, nello sviluppo di sistemi di gestione per il territorio, nell’analisiambientale e, in questi due anni di vita, estende la sua originale missione adambiti di attività in chiara crescita che costituiscono mercati in espansione.

TERRAMATICA è impegnata con successo nella produzione di Cartografia numerica e tematica, fornisce alle grandi organizzazioni e all’industria sistemi di analisi di Geomarketing, ha aperto, a Torino, una nuova business unit che sioccupa di Computer Aided Facility Management.

Le persone che hanno fatto nascere questa azienda hanno costruito molto in questo suo primo periodo di attività. Le hanno guidate idee e principi rivolti a consolidarne la struttura produttiva e organizzativa, a stringere alleanzestrategiche importanti, ad ampliare il ventaglio di servizi offerti.

TERRAMATICA ha, oggi, due sedi (Roma e Torino) e vanta un gruppo di collaboratori di assoluto valore che presidiano i quattro settori di attività: GIS,CARTOGRAFIA, GEOMARKETING, CAFM.

TERRAMATICA ha, da qualche mese, avviato un sistema di gestione per la qualitàe ha iniziato le procedure per ottenere la certificazione VISION 2000 per:

1) La produzione e l’aggiornamento di Cartografia numerica e tematica.2) La progettazione e la fornitura di soluzioni informatiche per la gestione di

patrimoni immobiliari (Computer Aided Facility Management).3) La produzione, la gestione e l’aggiornamento di Geographics Information

System.4) La produzione, la gestione e l’aggiornamento di Sistemi per il Geomarketing.5) La distribuzione di hardware.

1

Alcuni dicono che il successo di un progetto dipenda in buona misura dadue fattori: il team di lavoro (capacità,esperienza ed impegno di ciascun partecipante) ed il processo di de-finizione e gestione degli obiettivi progettuali. TERRAMATICA ha fatto ditale affermazione una professione difede e ha pianificato i settori e l’orga-nizzazione aziendale in funzione diquesto principio.

TERRAMATICA progetta e realizza soluzioni informatiche,

non offre soltanto prodotti.Nata per elaborare banche dati georiferite e progettare sistemi informativi territoriali, TERRAMATICA haoggi allargato la sua attività ad altri importanti settori: la produzione di Cartografia, il Geomarketing, la pubblicazione dei dati cartografici suInternet, Il CAFM, il Rilievo.

• Il G.I.S.L’attività urbanistica nella sua faseanalitica e progettuale, l’attività dimarketing della grande distribuzione,l’attività amministrativa degli enti pubblici ricorrono, oggi, sempre più alGIS. Le Public Utility che erogano servizi (luce, gas, acqua, elettricità) e igestori di telefonia mobile e fissa simisurano sempre più con strumenti digestione che non possono fare a menodell’esistenza di GIS avanzati.Le grandi organizzazioni che operanoin settori tradizionali quali ambiente,inquinamento, salute, uso del sottosuo-lo, risorse naturali, business, ricorrono in modo consistente al GIS perchésistema in grado di fornire una potentechiave di lettura e di analisi delle attività e dei fenomeni.TERRAMATICA può fornire a tutti questiinterlocutori progetti, soluzioni avanzate,tecnologia software, assistenza e outsourcing.

• La CartografiaL’esperienza maturata nella creazionee nella gestione dei GIS ha incorag-giato TERRAMATICA ad occuparsianche della produzione di cartografianumerica di base. Il prodotto cartografico non manca sul mercato;a qualcuno può sembrare superfluo

aggiungere un nuovo prodotto al mared’offerte esistenti.Ma chi è attento fruitore di cartografia,sa che i prodotti omogenei, completidal punto di vista della copertura territoriale, affidabili dal punto di vistadella correttezza topologica non sonomolti.Questa la ragione per cui TERRAMATICA,oggi, produce e offre cartografianumerica di base con plus importanti(totale copertura del territorio nazio-nale, omogeneità, numeri civici georeferenziati, tridimensionalità).

• Il GeomarketingIl Geomarketing sta diventando unostrumento essenziale nei processi che definiscono le strategie aziendali;molti manager lo considerano un fondamentale elemento di supportoalle decisioni, in grado di orientare lescelte del marketing operativo.Questo settore di mercato è quindi insicura ascesa e TERRAMATICA ha compreso di possedere gli strumenti (la cartografia) il know-how (la culturadel GIS e delle piattaforme software) e la professionalità (i suoi tecnici e i suoiprogrammatori) per offrire progettiavanzati di Geomarketing.

• La Pubblicazione GIS su WebIl GIS ha come compito fondamentale,quello di organizzare, comporre e ordinare informazioni alfanumeriche e informazioni geografiche, ma haanche quello di restituirle in modo rapido e tempestivo a chi le deve utilizzare.Non esiste modo più rapido e più semplice dell’interrogazione via Web e infatti la domanda di visibilità dei dati cartografici sulla rete diventa sempre più pressante; ne fa assiduarichiesta la pubblica amministrazioneche deve comunicare di più e megliocon il cittadino, ma anche la grande industria, la grande distribuzione e l’azienda che eroga servizi, che hanecessità di meglio informare sia l’utenza interna che la clientela.Su questa strada TERRAMATICA stainvestendo molto ed è in grado oggi di offrire più di una soluzione.

2

OFFERTA

OFFERTA

• IL CAFM (Computer Aided Facility Management)

Le tecnologie per la progettazione e la gestione dei GIS sono di recentediventate anche un obiettivo nellaGestione del Patrimonio. Il CAFM è,infatti, quella tecnologia software cherende possibile e facile l’accesso atutte le informazioni legate agli assetpatrimoniali attraverso un sistema integrato di database alfanumerici egrafici; una tecnologia che può diventare straordinariamente efficacese integrata con un GIS e se riesce arestituire anche informazioni territoriali.Su questa direttrice TERRAMATICA nonsoltanto ha stretto una partership strategica con OpenPl@n, leader dimercato nel Computer IntegratedFacility Management, diventandoparte della sua organizzazione di vendita, ma con essa ha sottoscritto un impegno per lo sviluppo di soluzionioriginali destinate ad integrare i duesistemi CAFM/GIS.

• Il RilievoLe attività di Terramatica (la produzionedi cartografia, la costruzione di un GIS,unsistema di gestione per il patrimonioimmobiliare) richiedono, alcune volte,servizi collaterali essenziali per la realiz-zazione del progetto o della soluzioneinformatica. Si tratta di quei servizi cheaggiornano le informazioni degli“oggetti” collocati sul territorio, che nerilevano lo stato, che acquisiscono gliattributi spaziali per la loro georeferen-ziazione,che, in altre parole, raccolgonole informazioni sul campo per creare oaggiornare banche dati grafiche e/oalfanumeriche.Terramatica offre servizi: a) Nell’ambito topografico e urbanistico

con il rilievo della toponomastica e dei numeri civici, degli accessi carrai, delle occupazioni del suolo pubblico, delle fermate d’autobus,della posizione cassonetti, delle insegne pubblicitarie, della segnale-tica stradale, dell’arredo urbano,dell’illuminazione pubblica.

b) Nell’ambito architettonico, del CAFM e del Global Service con il rilievo di fabbricati e manufatti dalle caratteristiche architettoniche anche

molto complesse, con i rilievi plani-metrici e con il censimento arredi.

c) Nell’ambito delle reti tecnologiche con il rilievo di reti acqua, reti gas,reti fognarie e relativi accessori di rete, con il rilievo del sottosuolo (rii,cisterne, gallerie, ecc.), quello dei cassonetti per la rete della raccolta rifiuti, ecc.

d) Nell’ambito cartografico con il rilievoe/o l'aggiornamento di grafi stradalidestinati al fleet management o ai provider della telefonia mobile.

Terramatica è in grado di utilizzare epadroneggiare metodi tradizionali dirilevamento o tecnologie sofisticate,dai ricevitori GPS ai computer dacampo che consentono la visualiz-zazione del rilievo e la successiva resti-tuzione, dai lettori bar code (integratialle soluzioni CAFM) ai palmari dotati disoftware GIS.

• Il TargetL'offerta TERRAMATICA è rivolta agli enti della pubblica amministrazionecentrale e locale, alle grandi organiz-zazioni che operano nei mercati deiservizi pubblici, della finanza, delle assicurazioni, della distribuzione e dellalogistica, alle aziende che sono attivesu internet, alla grande industria e allepublic company che operano nelcampo delle utility.

Terramatica è Intergraph Registered Solutions Provider

3

Terramatica è Oracle Partner Program Membership

Terramatica è Business Partner Openpla@n

LA CARTOGRAFIA OGGILa cartografia, nella sua accezione piùgenerale, rappresenta il principale strumento descrittivo del territorio ed èdefinita come “tecnica convenzionaledi rappresentazione grafica dellasuperficie terrestre”.La cartografia oggi, anche grazie all'informatizzazione del prodotto chene ha modificato sia il processo di produzione che i modi d’utilizzo, non èpiù destinata a pochi utenti espertinella lettura e nell'interpretazione dellemappe ma diventa, a pieno titolo, unostrumento per molti.

PRODURRE CARTOGRAFIATERRAMATICA risponde oggi a questeesigenze fornendo in proprio, omediante accordi di collaborazionecon partner europei, prodotti certificatinel campo della cartografia numerica,prodotti che vantano omogeneità ecompletezza di valori e che copronotutto il territorio nazionale.TERRAMATICA produce e distribuisce:Cartografia numerica di base, ovverocartografia digitale alle diverse scale di rappresentazione con coperturanazionale.Cartografia numerica tematica, ovveroquei tematismi cartografici utilizzabili adifferenti scale di rappresentazione per l’analisi di fenomeni complessi sulterritorio.

CARTOGRAFIA NUMERICA DI BASELa cartografia numerica di base offertada TERRAMATICA risponde a canoni diassoluta qualità topologica, può esseredi origine aerofotogrammetrica o di ori-gine satellitare,copre tutto il territorio na-zionale. La cartografia di TERRAMATICAè disponibile alle diverse scale di rappresentazione ed è destinata adun’utenza esperta e qualificata cheaffronta tematiche complesse su scalaterritoriale.La cartografia numerica di base di TERRAMATICA:1) è una cartografia numerica tridi-

mensionale (permette cioè di restituire i volumi dell’edificato),

2) è disponibile con grafi stradali orientati (può essere quindi utilizzata per la navigazione in real-time),

3) ha numeri civici georiferiti (è ideale per chi deve localizzare con puntua-lità i singoli utenti o definire con precisione i bacini d’utenza).

CARTOGFRAFIA NUMERICA TEMATICALa Cartografia numerica tematica èuno strumento espressivo attraverso ilquale si da rappresentazione ai risultatidelle ricerche in ambito geografico.Le carte tematiche sono carte chemostrano modelli spaziali di un partico-lare tema o attributo.Si ottengono impiegando una cartografia numerica di qualità e georiferendo su di essa informazioni spaziali e alfanumeriche. Le coperturetematiche sono sovrapposte alla cartografia esistente e costituiscono la rappresentazione di un fenomenospecifico (appunto tema) ottenutaattraverso l’uso dei colori, dei tipi dilinea, dei simboli, del testo e di altre proprietà di visualizzazione delle funzioni.Uno degli scopi della cartografia tematica è quella di fornire documen-tazione comprensibile e semplificata apersonale non specializzato.Con i tematismi diventa facile e intuitivoper tutti conoscere, per esempio, l’evo-luzione di un fenomeno, individuarearee d’intervento, stabilire la ciclicità diun evento. Proprio la cartografia tema-tica elimina l’handicap dell’interpreta-zione del dato alfanumerico e l’incer-tezza della correlazione tra dato territo-riale e fenomeno rappresentato.TERRAMATICA è in grado di fornire moltiprodotti cartografici tematici, dallecarte di copertura del suolo all’identifi-cazione dei siti sensibili, dai tematismi ditipo socio-economico (distribuzionedella popolazione, dei redditi e deirisparmi,delle densità di edificato,ecc.)a quelli basati sugli aggiornamenti deidati (rilevati da piattaforma aerea esatellitare) con scale di rappresenta-zione che oscillano da 1:1.000.000 sinoa 1:5.000.

I PLUSI prodotti offerti da TERRAMATICA sono certificati e sono forniti in tutti i formati grafici e i sistemi di riferimentocartografico richiesti dal cliente.

4

CARTOGRAFIA

G.I.S.

5

IL MERCATO DEL GISLe organizzazioni pubbliche e privatesentono oggi più pressante, la neces-sità di sorvegliare i fenomeni della real-tà socio-economica.Essa è più difficile da decifrare, più intricata di un tempo per la varietà di eventi che si profilano quotidiana-mente all’attenzione dei manager.Sono quindi proprio loro, gli enti pub-blici territoriali, la grande e media industria, le grandi organizzazioni finanziarie, i gestori di reti tecnologicheche oggi determinano la forte crescitadel mercato del GIS, un mercato cheda qualche tempo si è esteso ed haallargato il numero di utenti grazie allapossibilità di pubblicare on-line i datigeoriferiti e di interrogare i GIS viaIntranet/Internet.

IL GIS E LA COMUNICAZIONEI dati geografici vengono infatti sem-pre più utilizzati all’interno dei settoriaziendali e istituzionali come baseinformativa per i processi operativi edecisionali e per la comunicazioneverso il mondo esterno. In molti casi isistemi GIS diventano parte integrantedi sistemi ERP di elevata complessitàper una migliore produttività e un’effet-tiva gestione del cliente.

I SETTORI DI APPLICAZIONESistemi di gestione amministrativa per gli enti locali, reti tecnologiche,reti di telefonia mobile e fissa, carto-grafia numerica, geomarketing, valuta-zione dell’impatto ambientale, globalservice, gestione del patrimonio im-mobiliare, protezione civile, analisi deibacini d’utenza, industria cartografica:sono i settori più importanti nei quali TERRAMATICA sviluppa sistemi informa-tivi tecnologicamente avanzati fruibilianche su reti intranet/internet.

IL GIS E LE PIATTAFORME SOFTWARETERRAMATICA è in grado di operare utilizzando le più importanti piattafor-me GIS. In molti casi questo si traducein un plus importante per due motivi:1) Spesso i clienti sono già in possesso

di tecnologie software e dati proprie-tari: è necessario o inevitabile, in questi casi, preservare l’investimentogià effettuato rendendo fruibili i dati esistenti, qualsiasi sia la scelta futura.

2) Non sempre una tecnologia software è in grado di adattarsi perfettamente ad ogni esigenza e ad ogni situazione.

Anche in quest’ottica TERRAMATICA hastretto una partership con Intergraph ein particolare con la sua divisione IMGS(Intergraph Mapping and GeospatialSolutions); non soltanto perché la multinazionale americana è leader dimercato in Europa e nel mondo, maperché offre soluzioni GIS aperte per lacomunicazione geografica superandoi vincoli dei formati proprietari.Intergraph si è accorta con anticipodel potenziale della piattaformaWindows per sviluppare applicazioniGIS, e GeoMedia è stata la primaapplicazione GIS disponibile a livellocommerciale completamente com-patibile con Microsoft OLE/Com.Essa fornisce un’interfaccia utentestandard aperta e un ambiente facilmente personalizzabile.

LA COMUNICAZIONE GEOGRAFICACome per Intergraph anche per TERRAMATICA la missione della societàin questo settore è riassumibile nel con-cetto di "comunicazione geografica",un approccio che consente di “riunirele diverse isole d’automazione di un’organizzazione attraverso l’adozionedi metodologie standard di comunica-zione e di database aziendali unificati”.

6

GEO MARKETING

LA COSCIENZA GEOGRAFICA DEL BUSINESSQualcuno ha detto in modo suggestivoche “Il geomarketing è la coscienzageografica del business”. Il fatto è che il GeoMarketing (o il MarketingTerritoriale) è diventato uno strumentospesso indispensabile per formulare lestrategie commerciali. Prodotti o servizidistribuiti dalle aziende devono, infatti,fare i conti con le condizioni socio-eco-nomiche di un territorio, con le dinami-che sociali e demografiche locali,con lostile di vita della popolazione,con i com-portamenti e i gusti culturali del luogo.

METODOLOGIA E NON DISCIPLINASpesso, però, si carica il Geomarketingdi compiti e di significati che apparten-gono soltanto all’ambito delle strate-gie commerciali e così facendo sicompie un’operazione ingannevolecon la quale si contrabbanda ciò cheil Geomarketing è, con ciò che puòfare al servizio del Marketing.Il Geomarketing, quindi, non è unadisciplina ma una metodologia d’ana-lisi in grado di diventare un sistemad’indagine, un sistema a volte ancheraffinato, attraverso il quale è possibilearricchire d’informazioni fondamentaliil management aziendale. Le aziendelo utilizzano sempre di più per migliora-re i servizi di marketing, ma di recente,anche per gestire attività d’approvvi-gionamento, produzione, vendita eassistenza post-vendita. Ciò che in ognicaso preme rilevare è che le aziendehanno dati esclusivi, richiedono analisiparticolari, danno vita a proprie strate-gie. Non esiste, quindi, “Il Sistema delGeomarketing”, ma “Quel Sistema diGeomarketing”.

GLI ELEMENTI DEL GEOMARKETINGUn buon sistema d’analisi deve semprefornire quattro elementi:1) Banche dati cartografiche digitali.

(Sono le cartografie numeriche di base alle differenti scale di rappre-sentazione e con differenti elementi rappresentati).

2) Banche dati di contesto e aziendali.(I dati di mercato socio-economici significativi).

3) Un software in grado di realizzare un’associazione tra banche dati alfanumeriche e cartografie di base digitali che permetta la georeferen-ziazione delle medesime e la loro gestione.

4) Un software in grado di realizzare un sistema informativo geografico disponibile su rete Intranet/Internet.

L’OFFERTA DI TERRAMATICATERRAMATICA, per ognuna delle com-ponenti di questo sistema, non offre soltanto elementi di grande qualità mavanta know-how e risorse professionaliin grado di combinarli in un unico funzionale strumento di indagine e digestione.

In particolare offre:1) Una cartografia

• omogenea che copre tutto il territorio nazionale,

• disponibile a differenti rapporti di scala,

• dotata della rappresentazione delle zone censuarie,

• dotata dei numeri civici geori-feriti.

2) Banche dati, aggiornate e aggior-nabili, selezionate e collaudate.

3) Operatività su tutte le più importanti piattaforme software. La scelta della tecnologia risponde rigorosa-mente a quattro criteri: a) la complessità del sistema da

costruire,b) la presenza di una piattaforma

esistente e già radicata nella cultura aziendale,

c) la richiesta di flessibilità operati-va da parte del cliente,

d) la facilità ad operare in rete intranet/internet quando esiste l’esigenza di servire una grande quantità di utenti e di funzioni aziendali.

CAFM

UNA NUOVA BUSINESS UNIT A TORINOLa nuova business unit CAFM diTerramatica è nata nell’ottobre del2002 acquisendo professionisti di spicco che hanno operato per anninell’ambito del ComputerAidedFacilities Management.Da qualche mese, nella sede di Torino,opera un settore aziendale destinato asviluppare strumenti software per ilFacility Management - quella disciplinadirezionale che si occupa dell’ottimiz-zazione dei costi riguardanti lo spazio,l’edificio e i servizi alla persona.

UN PARTNER LEADER NEL CAFMTerramatica ha da poco firmato uncontratto di partnership con OpenPl@n,il distributore italiano del più famoso epiù diffuso strumento software per ilFacility Management: ARCHIBUS/FM.Oggi, nel mondo, ARCHIBUS/FM contapiù di 100.000 utenti-imprese che lo utilizzano per oltre 1,4 milioni di edifici ecirca 16 miliardi di mq.ARCHIBUS/FM detiene oltre il 60% delmercato mondiale CAFM con oltre60.000 installazioni, frutto di indiscussequalità di specializzazione e allo stessotempo di versatilità e apertura all’inte-grazione.ARCHIBUS Inc.può contare,neicinque continenti, su oltre 1.600 businesspartners e ora anche Terramatica,attraverso Openpl@n, fa parte di questa importante organizzazione.

CAFM & GISOltre a presidiare territorialmente il settore nord occidentale italiano,TERRAMATICA ha intenzione di ricoprireun ruolo attivo all’interno dell’area deiSystem Integrator per il FM. Il CAFM èinfatti quella tecnologia software cherende possibile e facile l’accesso a tutte le informazioni legate agli assetpatrimoniali attraverso un sistema integrato di database alfanumerici egrafici. Una tecnologia che può diven-tare straordinariamente efficace seintegrata con un GIS e se riesce a restituire anche informazioni territoriali.Su questa direttrice TERRAMATICA stalavorando intensamente e la recentecreazione di partnership strategiche èrivolta proprio ad ottenere questo risultato.

PER IL SETTORE PUBBLICO E QUELLO PRIVATOSempre più, nel nostro Paese, il FacilityManager (ex responsabile dei ServiziGenerali) trova spazio in quei settori delpubblico o del privato che si occupa-no, nell’ottica del ”Life Management”,degli ospedali, dei musei, delle bibliote-che, dei centri sportivi, degli aeroporti,delle aree verdi, del patrimonio immo-biliare, della manutenzione delle strade, dell’arredo urbano etc. L’unitàdi business di Torino nasce proprio in funzione di questi nuovi bisogni socio-economici. Il tema dell’ambientee della qualità della vita sul territorio,che istituzionalmente costituisce il“cuore” dell’attività di Terramatica,assume nell’unità di Torino un nuovo stimolante risvolto.Esso viene affrontatocon la consapevolezza che non esistein una città, su un territorio o in unagrande impresa qualità del vivere senon esiste una macchina organizzativaefficiente che si occupi della manuten-zione e della gestione delle infrastruttu-re e delle facility (arredo urbano, verdepubblico, scuole, strade, patrimonioimmobiliare etc.).

PROGETTI – NON SOLTANTO PRODOTTIProgettare partendo dalla valutazionedei bisogni e dall’analisi dei processiesistenti. Mai vendere semplicemente il prodotto. Questa, la filosofia, il metodo di lavoro su cui è nata la business unit di Torino. TERRAMATICAnon propone mai un software; piutto-sto una soluzione e un progetto che utilizzano un software e in questo casoun software speciale: il numero uno almondo nel fornire soluzioni e servizi perla gestione delle infrastrutture e dellefacility. ARCHIBUS/FM, garantisce ununico, completo repository di infor-mazioni su persone, spazi, processi ebeni fisici dell’organizzazione.L’accesso alle informazioni tra loro integrate permette alla dirigenza di prendere decisioni strategiche che possono ottimizzare i ricavi sugli investimenti, abbassare i costi relativi alciclo di vita dei beni ed incrementareproduttività e redditività dell’organiz-zazione.

7

In questo scenario Terramatica offre unvalore aggiunto non secondario: lacreatività e la capacità di “maneggiare”la tecnologia, il rigore nell’attività progettuale, la flessibilità di integrare isistemi informativi.Ogni prodotto deve essere adattatoalle necessità, alle abitudini, alle pro-cedure delle singole realtà e questerealtà, simili all’apparenza, sono spesso,nella sostanza, una diversa dall’altra.Terramatica e OpenPl@n garantisconol’installazione, l’avviamento, la perso-nalizzazione, il training e la gestionerelative all’ implementazione delle solu-zioni CAFM per qualsiasi tipo di cliente.

8

CAFM

Cos'è ARCHIBUS/FM

CAFMSOLUTIONS

ARCHIBUS/FM - prodotto da ARCHIBUS,Inc., leader nel settore del ComputerIntegrated Facility Management(CIFM™) - è un software che lavora inambiente “Windows-like”.Ha un’interfaccia semplice ed intuitivaattraverso la quale le informazioni grafi-che o alfanumeriche sono rese disponi-bili in un unico ambiente applicativo.ARCHIBUS/FM,infatti,permette di realizza-re una corrispondenza univoca tra elemento grafico e informazione alfanu-merica e di mantenere aggiornati e allineati i database, qualsiasi modifica siproduca in uno dei due DB.La piattafor-ma ARCHIBUS/FM è stata progettata suun’architettura client/server in grado dicomunicare con i più diffusi databaserelazionali (Oracle, Sybase, SQL Server).ARCHIBUS/FM si interfaccia nativamen-te con AutoCad e contiene nel propriodrawing editor gli strumenti per la gestio-ne, la generazione e la visualizzare dellecomponenti grafiche. E’ quindi in gradodi accedere, senza ricorrere ad alcunsoftware esterno, ai vari layout necessarialla visualizzazione e alla gestione dellaplanimetrie o della grafica CAD.Centinaia di “report” predefiniti offronola possibilità di organizzare agevolmen-te i dati e di renderli rapidamente disponibili all’organizzazione aziendale.ARCHIBUS/FM offre inoltre gli strumentiper crearne di nuovi con facilità.

ARCHIBUS/FM dispone di una vastagamma di moduli di gestione. Rilevanteimportanza ha la soluzione “Overlay perAutoCAD” che permette di creare e dipubblicare simboli dei beni mobili edimmobili utilizzando i noti e collaudatitools di AutoCAD.Ogni elemento grafico, creato o modificato all’interno del proprioambiente applicativo, viene registratosul database ARCHIBUS/FM. Tutti gliutenti abilitati possono così consultare i dettagli alfanumerici e i layout planime-trici aggiornati dall'Overlay.Fondamentale anche un altro modulo - ARCHIBUS/FM Web Central - che coniuga l’innovativa tecnologia Webcon la collaudata e comprovata efficienza della piattaforma ARCHIBUS.A/FM Web Central estende,con un veroe proprio “accesso universale”, le funzio-nalità a tutti coloro che, se abilitati, pos-siedono un collegamento al World WideWeb. ARCHIBUS/FM consente un eleva-to livello di personalizzazione per unaperfetta e funzionale integrazione con ipiù importanti gestionali in uso nelleaziende e nelle organizzazioni.Terramatica e OpenPl@n affiancano ilcliente in tutta la fase di implementazionedel sistema ARCHIBUS/FM: dall’analisialla customizzazione, dal deploymentalla formazione,dall’assistenza post-ven-dita alla gestione in “outsourcing”.

Terramatica s.r.l.Sede: Via G. Missori, 15 - 00165 Roma tel 0639388919 - fax 0639638598

Sede secondaria: Via Vassalli Eandi, 10 - 10138 Torino - tel. 01119708370 - fax 01119708378

CAFM

CARTOGRAFIA

GEOMARKETING

GIS