intraprendere luglio 2013

40
PERIODICO DI INFORMAZIONE DEGLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Anno 10 - n. 7 26 luglio 2013 POSTE ITALIANE SPEDIZIONE IN A.P. – D.L- 353/03 (conv. in L 27/02/04 n 46) Art I, comma I, CNS PD Unione Provinciale Artigiani 049 8206311 www.upa.padova.it 25 La questione dei Compro Oro 11 e 13 Notte rosa ad Abano Festa a Conselve A settembre il trasferimento nella nuova sede Da settembre Upa Formazione cambia sede: lascia i locali di Piazza De Gasperi per occupare la spaziosa sede di via Cave 178, in zona Brusegana a Padova. Il trasferimento conferma la scelta dell’Unione Provinciale Artigiani di considerare la formazione come un elemento stra- tegico, irrinunciabile e decisivo, per sostenere e far crescere i piccoli imprenditori. Un’esigenza resa sempre più indispen- sabile dalle sfide che il mercato impone; dal bisogno di un adeguamento continuo e indispensabile al crescente peso di regole e normative. LE SEDI UPA IN FERIE Dal 16 al 23 agosto le sedi territoriali dell’Unione arti- giani saranno chiuse per ferie. In tale periodo, in caso di urgenze o necessi- tà, è possibile comunque contattare, dalle 8.30 alle ore 13.00, il personale del- la sede di Padova ai nume- ri 049 8206341 e 049 8206374. Gli uffici riapriranno al pub- blico regolarmente a parti- re da lunedì 26 agosto con il consueto orario: 8.30 – 13.00, 14.30 – 18.00. SANI.IN.VENETO PER LA SALUTE DEGLI ARTIGIANI Dall’esperienza venticin- quennale di EBAV (l’Ente Bi- laterale dell’Artigianato Ve- neto) e dalla comune oppor- tunità di sviluppare welfare integrativo vicino al mondo delle imprese artigiane venete e dei loro dipendenti, nasce SANI.IN.VENETO (Sanità In- tegrativa Veneto), il fondo di assistenza sanitaria integra- tiva regionale per i lavorato- ri dell'artigianato. L’iniziativa, frutto di un pro- tocollo di intesa sottoscritto il 5 luglio scorso, è delle Par- ti Sociali che rappresentano il mondo del lavoro artigiano della nostra regione: Con- fartigianato Imprese Veneto e Cna Veneto per le imprese, Cgil, Cisl e Uil per i lavorato- ri dipendenti. “Per noi l’esperienza colla- borativa tra datori di lavoro e dipendenti è un grande va- lore al quale non possiamo di certo rinunciare – spiega il Presidente dell’Unione Pro- vinciale Artigiani di Padova Roberto Boschetto. La storia e il vissuto di Ebav rappre- sentano un modello al quale fare riferimento. È chiaro che questa modalità non poteva non essere applicata in un settore decisivo per il welfa- re come quello della sanità”. a pagina 7 DONNE IMPRESE AL FEMMINILE a pagina 5 alle pagine 19, 20, 21 e 22 17 In Fiera ad ottobre Casa su Misura Upa Formazione cambia e cresce Contiene IP

Upload: andrea-bacchin

Post on 07-Mar-2016

224 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Mensile di informazione dell’ Unione Provinciale Artigiani Padova di luglio 2013

TRANSCRIPT

Page 1: Intraprendere Luglio 2013

PERIODICO DI INFORMAZIONE DEGLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Anno 10 - n. 726 luglio 2013POSTE ITALIANE SPEDIZIONE IN A.P. – D.L- 353/03(conv. in L 27/02/04 n 46) Art I, comma I, CNS PD

Unione Provinciale Artigiani 049 8206311

ww

w.u

pa.p

adov

a.it

25La questionedei Compro Oro

11 e 13 Notte rosa ad AbanoFesta a Conselve

■ A settembre il trasferimento nella nuova sede

Da settembre Upa Formazione cambia sede: lascia i locali di Piazza De Gasperi per occupare la spaziosa sede di via Cave178, in zona Brusegana a Padova.Il trasferimento conferma la scelta dell’Unione Provinciale Artigiani di considerare la formazione come un elemento stra-tegico, irrinunciabile e decisivo, per sostenere e far crescere i piccoli imprenditori. Un’esigenza resa sempre più indispen-sabile dalle sfide che il mercato impone; dal bisogno di un adeguamento continuo e indispensabile al crescente peso diregole e normative.

LE SEDI UPA IN FERIE

Dal 16 al 23 agosto le sediterritoriali dell’Unione arti-giani saranno chiuse perferie. In tale periodo, incaso di urgenze o necessi-tà, è possibile comunquecontattare, dalle 8.30 alleore 13.00, il personale del-la sede di Padova ai nume-ri 049 8206341 e 0498206374. Gli uffici riapriranno al pub-blico regolarmente a parti-re da lunedì 26 agosto conil consueto orario: 8.30 –13.00, 14.30 – 18.00.

SANI.IN.VENETOPER LA SALUTEDEGLI ARTIGIANIDall’esperienza venticin-quennale di EBAV (l’Ente Bi-laterale dell’Artigianato Ve-neto) e dalla comune oppor-tunità di sviluppare welfareintegrativo vicino al mondodelle imprese artigiane venetee dei loro dipendenti, nasceSANI.IN.VENETO (Sanità In-tegrativa Veneto), il fondo diassistenza sanitaria integra-tiva regionale per i lavorato-ri dell'artigianato.L’iniziativa, frutto di un pro-tocollo di intesa sottoscrittoil 5 luglio scorso, è delle Par-ti Sociali che rappresentanoil mondo del lavoro artigianodella nostra regione: Con-fartigianato Imprese Venetoe Cna Veneto per le imprese,Cgil, Cisl e Uil per i lavorato-ri dipendenti.“Per noi l’esperienza colla-borativa tra datori di lavoroe dipendenti è un grande va-lore al quale non possiamo dicerto rinunciare – spiega ilPresidente dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di PadovaRoberto Boschetto. La storiae il vissuto di Ebav rappre-sentano un modello al qualefare riferimento. È chiaro chequesta modalità non potevanon essere applicata in unsettore decisivo per il welfa-re come quello della sanità”.

a pagina 7

DONNEIMPRESEAL FEMMINILE

a pagina 5

alle pagine 19, 20, 21 e 22

17In Fiera ad ottobreCasa su Misura

Upa Formazionecambia e cresce

Contiene IP

p01-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:04 Pagina 1

Page 2: Intraprendere Luglio 2013

VENETKENS

INGRESSO GRATUITO VALIDO PER UNA PERSONA

un viaggio nel tempo e nello spazio per presentare la vita quotidiana, il territorio, le attività commerciali, i cerimoniali funebri e le espressioni artistiche del popolo che abitò l’area del Nord-est italiano nel corso del I millennio a.C.

VIAGGIO NELLA TERRA DEI VENETI ANTICHI

MO

ST

RA

6 aprile / 17 novembre 2013

Padova / Palazzo della Ragione

VIAGGIO NELLA TERRA DEI VENETI ANTICHI

venetiantichi.it

049 2010010Per prenotazioni:

Seguici su: @padovart> www.fb.com/PADOVART

Organizzata da:

Mostra promossa da:

BIGLIETTO OMAGGIO

Per ulteriori informazioni: Unione Provinciale Artigiani, Barbara Mizzon, 049 8206555 - [email protected]. www.upa.padova.it

p02-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 16:14 Pagina 2

Page 3: Intraprendere Luglio 2013

BACHECA 326 LUGLIO 2013

Anche le aziende associate al-l’Unione Provinciale Artigianidi Padova potranno esporre ipropri prodotti, nell’ambitodell’evento, organizzato dallaPro Cittadella, che darà spa-zio a diverse attrattive. Lafiera, che ha la durata di tregiorni, vede ogni anno mi-gliaia di visitatori provenientida tutta la provincia.

Gli artigiani interes-sati a spazi espositivipossono contattare il re-ferente mandamentaleAndrea Fabris, tel. 3484543643 – [email protected].

Cittadella

La Camera di commercio ha pro-mosso un bando che prevedel’erogazione di un contributo afondo perduto a favore delle im-prese padovane pari al 50%delle spese sostenute fino ad unmassimo di € 2.000 per im-presa.Sono considerate ammissibili lespese sostenute dal 10 giugnoal 31 dicembre 2013 per inter-venti finalizzati al miglioramentodell’efficienza energetica di strut-ture o impianti o alla realizza-zione di impianti a fonti rinno-vabili. Fondi a disposizione:stanziamento totale di € 50.000.Sul sito www.upa.padova.it sonodisponibili dei brevi estratti deibandi.

Per informazioni: Unio-ne Provinciale Artigiani diPadova, Alessandro Nespo-li – Tel. 049 8220870 –email: [email protected]

Energia

Con il mese di novembre 2013 riprendela Stagione di Prosa del Teatro Stabile delVeneto presso il Teatro Verdi di Padova;nell’ambito della programmazione2013/2014 la proposta dello Stabile pro-segue nell’intento già manifestato neglianni passati di mettere insieme grandiclassici con rappresentazioni di caratterepiù sperimentale ed attuale.Sono quindi riproposti alcuni “mostri sa-cri” del passato, come Goldoni, Ibsen, Go-gol, dei quali sono proposte alcune operemolto note ed altre meno conosciute: diGoldoni vengono proposte “La locan-diera”, interpretata da Nancy Brilli ed “Ilservitore di due padroni” nell’adattamentocurato da Ken Ponzio; di Ibsen “I pilastridella società”, diretto e interpretato daGabriele Lavia, mentre, tra le opere di Go-gol è in programma “L’ispettore gene-rale”; tra le altre cose, va sottolineato chetre di queste quattro opere sono allestitedallo stesso Teatro Stabile del Veneto.Numerose le proposte provenienti dal tea-tro del XX° secolo, quali “Il teatrante” diThomas Berhnard, che Franco Branciarolidirige ed interpreta, “Prima del silenzio”

di Giuseppe Patroni Griffi, interpretato daLeo Gullotta, “Le voci di dentro” diEduardo De Filippo, di cui Toni Servillo èregista ed interprete e ”Sior Tita paron”di Gino Rocca.Il cartellone 2013-2014 prosegue un’at-tenzione iniziata lo scorso anno per unadelle grandi figure della letteratura ita-liana, Giacomo Leopardi, con l’adatta-mento teatrale delle “Operette morali”curato da Mario Martone e si completacon alcune proposte di taglio più con-temporaneo, tra le quali vi segnaliamol’ultima proposta di Marco Paolini “Bal-lata di uomini e cani”, ispirato alla vitaed alle opere di Jack London, “Frost/Ni-xon” diretto e interpretato da Elio De Ca-pitani e “Pantani”, curato e diretto daMarco Martinelli.

Chi fosse interessato ad abbo-narsi o a rinnovare l’abbonamentoprecedente può contattare entro e nonoltre il 13 settembre 2013 il referen-te Upa dell'iniziativa: Graziella Scar-paro, tel. 049 8206154, e-mail:[email protected].

In platea al Teatro Verdi

Tutto pronto

per la ripresa

a novembre

della stagione

teatrale

Torna domenica 15 settembre “Tappez-zieri in Piazza”, la manifestazione, giuntaalla sua quattordicesima edizione, natacon lo scopo di promuovere le aziendedel settore e diffondere la conoscenzadella qualità dei prodotti artigianali. An-che l’edizione 2013 sarà ospitata nellastorica Piazza della Frutta di Padova e siterrà dalle ore 10.00 alle 19.00.L’iniziativa è organizzata dall’Unione Pro-vinciale Artigiani, grazie al contributodella Camera di Commercio di Padova.Per tutta la giornata, in Piazza dellaFrutta, i visitatori potranno misurare laqualità di poltrone, sedie e tendaggi rea-lizzati a regola d’arte, secondo la mi-

gliore tradizione artigiana. “Da sempreil nostro impegno è proporre soluzionidi qualità – spiega Alessandro Testolin,Presidente del Sistema di categoria Ar-redamento dell’Upa. Il nostro obiettivoè invece quello di proporre arredi cherendano unici gli ambienti. Per questo il15 settembre prossimo saremo nuova-mente in piazza a dare al pubblico utiliconsigli per migliorare la casa”.

Per informazioni: Unione Pro-vinciale Artigiani di Padova – Da-niele Scalco – tel. 345 4482492 –d a n i e l e . s c a l c o @ u p a .padova.it.

Tappezzieri in Piazza

Domenica

15 settembre

la quattordicesima

edizione della

manifestazione

Raffaele Zordanazzo

Presidente delMandamento

di Cittadella

Alessandro Testolin

Presidente delSistema

di categoria Arredamento

p03-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:08 Pagina 3

Page 4: Intraprendere Luglio 2013

Per informazioni: Daniele Scalco - tel. 345-4482492 e-mail: [email protected]

dalle ore 9.00alle ore 19.00Piazza della Frutta Padova

TAPPEZZIERI IN PIAZZADomenica 15 settembre 2013

Con il contributo

per il progetto “Valorizzazione delle eccellenze e della creatività dell’artigianato”

Prog

etto

gra

fico

di Fe

rdi A

rzent

on e

Uffic

io Co

mun

icazio

ne d

ell’U

pa

p04-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 16:21 Pagina 4

Page 5: Intraprendere Luglio 2013

BACHECA 526 LUGLIO 2013

Sono due i nuovi bandi pro-posti dal Comitato per l’im-prenditoria femminile di Pa-dova. Si tratta del Premioper l’innovazione e qualitàdelle imprese femminili edel bando destinato allacreazione di una filiera de-stinata all’organizzazionedei matrimoni.“La Camera sta proponendodelle buone opportunità perle imprese – spiega AnnaParpagiolla, Presidente delGruppo ConfartigianatoDonne Impresa di Padova.

In un momento di grandedifficoltà, c’è la necessità difare rete. Questo è emersoanche dagli incontri sull’ac-cesso al credito che ab-biamo proposto nei mesiscorsi. Invito poi i titolarid’impresa a leggere atten-tamente tutti i bandi, per-ché a volte anche le aziendeche pensano di non poteraccedere hanno delle pos-sibilità di usufruire dei con-tributi”.Il bando per la creazione diuna filiera per l’organizza-

zione dei matrimoni non ri-guarda solo le imprese fem-minili ma è aperto a tutte leaziende: “Credo si trattidella proposta più interes-sante per il mondo dell’ar-tigianato – precisa Gugliel-mina Peretto, componentedel Comitato per lo sviluppodell’imprenditoria femmi-nile e dirigente dell’UnioneProvinciale Artigiani. Ci sonomolte imprese artigiane chesi occupano di matrimonio:sarti, acconciatori, orafi, ali-mentaristi per fare solo al-

cuni esempi. Sarebbe dav-vero un progetto importantepoter costituire una rete chevalorizzi il sistema produt-tivo locale e dia spazio altempo stesso ad un’inizia-tiva di marketing territo-riale”.

Due nuovi bandi del Comitato per l’imprenditoria femminile

Il Comitato Imprenditoria Fem-minile e la Camera di Commer-cio di Padova, nell’ambito delleiniziative promozionali volte a fa-vorire lo sviluppo del sistema eco-nomico locale, intende incenti-vare il marketing territoriale ingenerale e favorire le reti/filiered’impresa. In particolare ritieneche la filiera dei matrimoni possagenerare un indotto molto im-portante per lo sviluppo econo-mico del territorio.Obiettivo è la creazione di una fi-liera e conseguentemente di unarete d’imprese che collaborino inmodo da portare sul mercatoun’offerta coordinata di serviziincentrati sul matrimonio, offertadiretta anche ai mercati esteri.Oggetto del bandoOggetto del presente bando è lapresentazione, da parte di wed-ding planner o altri operatori odi esperti di portali web, di pro-getti di tipologie di matrimoniche siano particolarmente colle-gate al territorio e lo valorizzinoe che – basandosi su idee inno-vative e originali – possano es-

sere di forte richiamo per il po-tenziale mercato, anche estero.I presentatori dei migliori pro-getti valutati da un’appositacommissione potranno parteci-pare alla costruzione della filierasostenuta dalla Camera di Com-mercio. Inoltre i presentatori dei progettipremiati potranno usufruire di:• formazione specifica (30 ore)

relativa al settore e al progettoed in particolare di un percorsoformativo interattivo gratuitofinalizzato al miglioramentoqualitativo della propria offertacommerciale quale filiera ecome singolo;

• usufruire del coordinamentodi un tecnico esperto, anima-tore dell’intero progetto di fi-liera per la formulazione dipacchetti/proposte di matri-monio;

• uno spazio web che promuo-verà i progetti ed i gruppi diimprenditori che si formeranno,gestito inizialmente dalla Ca-mera e successivamente affi-dato all’eventuale rete d’im-

prese che verrebbe costituita; • di azioni promozionali gratuite

e di trovare nuovi contatticommerciali anche parteci-pando ad una fiera del settoreche verrà individuata dalgruppo di lavoro.

Inoltre, al primo gruppo in ordinedi tempo – aggregatosi attornoad uno dei progetti individuatidalla commissione esaminatriceprevista da questo bando – checoncluderà un contratto di rete,verrà riconosciuto un premio pari

a massimo 2.000 € per le spesenotarili, di registro e similari. Tale spesa dovrà essere docu-mentata da fattura/e e paga-mento della stessa o tramite bo-nifico bancario ovvero tramitestrumenti di pagamento elettro-nico (bancomat o carta di credito)da cui sia direttamente riscon-trabile la quietanza, pena l’esclu-sione dell’importo dall’agevola-zione. Periodo apertura del bandoLe domande potranno essere pre-

sentate dal 15 giugno fino al 31agosto 2013. Chi può partecipare albandoLe domande potranno esserepresentate da imprese già costi-tuite, da imprenditori in fase diavviamento che dovranno av-viare l’attività entro due mesidalla data di scadenza del bandodall’assegnazione del riconosci-mento da parte della Camera eda liberi professionisti con par-tita IVA:• che abbiamo le sede legale e/o

operativa o la sede dell’atti-vità o almeno unità locale inprovincia di Padova;

• che siano regolarmente iscritte,alla data di presentazione delladomanda, al Registro delle Im-prese della Camera di Com-mercio di Padova, se imprese;

• che siano in regola con i pa-gamenti del diritto annuale ca-merale, se dovuti;

• che siano in ogni caso in re-gola con il versamento dei con-tributi INPS e INAIL se impreseo liberi professionisti;

• che non siano in stato di falli-mento, concordato preventivo,amministrazione straordinaria,liquidazione coatta ammini-strativa o volontaria;

• che non presentino posizionidebitorie in sospeso a qua-lunque titolo con la Camera diCommercio di Padova.

Come presentare domandaLe domande potranno essere por-tate a mano all’ufficio protocollodella Camera di Commercio, sededi piazza Insurrezione 1/a – Pa-dova oppure inviate via posta al-l’indirizzo di Piazza dell’Insurre-zione 1/a – 35137 PADOVA, viafax al numero 049 8208330 o viaposta elettronica certificata (PEC)in formato pdf/A firmato digital-mente all'indirizzo di PECcciaa(at)pd.legalmail.camcom.ito via e-mail normale a [email protected]

Per informazioni: UnioneProvinciale Artigiani di Pa-dova, Alessandro Nespoli, tel.049 8220870 – [email protected].

Rete-wedding, donne al servizio del mercato dei “fiori d’arancio”

La Camera di Commerciomette a disposizione 4milaeuro per cinque impresefemminili Il Comitato ImprenditoriaFemminile e la Camera diCommercio di Padova, nel-l’ambito delle iniziative pro-mozionali volte a favorire losviluppo del sistema econo-mico locale, intendono pre-miare 5 imprese femminili pa-dovane che si siano distintenell’innovazione e creatività. Oggetto del bandoIl bando, dotato di un fondodi € 20.000, prevede l’as-segnazione di un premio indenaro di 4.000 euro a fa-vore di cinque imprese fem-minili padovane che si sianodistinte ognuna nei seguentiambiti: 1. Innovazione nelle nuovetecnologie (innovazione diprodotto, servizio, processo,(compreso ICT);

2. Innovazione nelle mo-dalità di commercializza-zione e distribuzione di pro-dotti 3. Creatività nel design diprodotti; 4. Creatività e originalità nelservizio al cliente; 5. Creatività e innovazionedelle imprese culturali. Le innovazioni dovranno es-sere state introdotte suc-cessivamente al 1° gennaio2012. Periodo apertura delbandoLe domande di partecipa-zione dovranno essere pre-sentate, a pena di inam-missibilità, a partire dal 15giugno 2013 fino al 31 ot-tobre 2013. Chi può partecipare albandoPossono partecipare albando le imprese in pos-sesso dei seguenti requisiti:

• essere regolarmenteiscritte, alla data di pre-sentazione della do-manda, al Registro delleImprese della Camera diCommercio di Padova;

• avere sede legale e/o sede

operativa in provincia diPadova;

• se imprese individuali iltitolare deve esseredonna

• se società devono coesi-stere le seguenti caratte-ristiche:– i 2/3 dei soci devono es-sere donne– i 2/3 degli organi am-ministrativi devono esserecomposti da donne al-meno il 51% del capitalesociale deve essere pos-seduto da soci donne

• essere in regola con i pa-gamenti del diritto an-nuale;

• non avere esposizioni de-bitorie in sospeso a qua-lunque titolo con la Ca-mera di Commercio diPadova;

• non essere in stato di fal-limento, concordato pre-ventivo, amministrazione

straordinaria, liquidazionecoatta amministrativa ovolontaria; l’azienda e isuoi soci/amministratorinon dovranno inoltre es-sere presenti nell’archiviodei protesti;

• i soci e gli amministratorinon do vranno aver ripor-tato condanne penali perreati di tipo economico

• l’impresa dovrà essere inregola con i versamentidei contributi INPS e Inail.

Inoltre, per il solo ambito 5)di cui all’art. 1 “Creatività einnovazione delle impreseculturali”, oltre ai requisitidi cui sopra, le imprese richiedenti dovranno risul-tare svolgere una delle seguenti attività: codiciAteco 90.01.01, 90.01.09,90.02.02, 90.02.09,90.03.02, 90.03.09, 90.04,91.01, 91.02, 91.03, 91.04,58, 71, 72, 62, 63.12.

Come presentare do-mandaLe domande potranno es-sere portate a mano all’uf-ficio protocollo della Ca-mera di Commercio, sede dipiazza Insurrezione 1/a –Padova oppureinviate via posta all’indirizzodi Piazza dell’Insurrezione1/a- 35137 PADOVA, via fax al numero 0498208330 o via posta elet-tronica certificata (PEC) informato pdf/A firmato digi-talmente all'indirizzo di PECcciaa(at)pd.legalmail.cam-com.it o via e-mail normalea ifpadova(at)pd.camcom.it

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova, Ales-sandro Nespoli, tel. 0498220870 – [email protected].

Innovazione nelle tecnologie, creatività e originalità

Anna ParpagiollaPresidente

del Gruppo ConfartigianatoDonne Impresa

p05-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:10 Pagina 5

Page 6: Intraprendere Luglio 2013

6 BACHECA26 LUGLIO 2013

VICENZA e le Ville del PALLADIO – dome-nica 29 settembre 2013Saranno Vicenza e le ville del Palladio le mete delviaggio che l’Unione Provinciale Artigiani di Pa-dova propone ai suoi associati. Di seguito ripor-tiamo il programma della giornata.Ritrovo dei partecipanti e partenza da:MONSELICE Piazzale dietro la Chiesa del Re-dentore (vicino Casello autostrada) alle ore 8.00PADOVA da parcheggio in Corso Stati Uniti –Zona Camin – vicino ingresso autostrada di Pa-dova Zona Industriale alle ore 8.30Viaggio con autopullman G.T. riservato per Vi-cenza. All’arrivo, incontro con la guida e visitadei palazzi pubblici e privati progettati dal Palla-dio in centro storico: Teatro Olimpico, PalazzoBarbaran Da Porto, Palazzo Chiericati, inoltre Ba-silica Palladiana (esterna), Piazza dei Signori,Corso Palladio, Chiesa Santa Corona ecc.Pranzo in un ristorante nella zona.Nel pomeriggio completamento delle visite conguida delle seguenti ville:Valmarana “Ai Nani” che conserva splendidi af-freschi di G. B. Tiepolo, proseguimento a piedifino alla Villa Capra Valmarana detta “La Ro-tonda”, la più famosa creazione del Palladio ca-ratterizzata da quattro facciate identiche e daquattro pronai. Visita esterna con possibilità diaccedere al giardino della Villa.Al termine delle visite partenza per il viaggio diritorno ai rispettivi luoghi di provenienza.Quota a persona: euro 60,00 per i soci UPA eANAP, euro 65,00 non soci e famigliari.Comprende: il viaggio in autopullman G.T., l’in-gresso al Teatro Olimpico con la Museum card,la visita guidata di Vicenza per l’intera giornata,il pranzo in Ristorante con bevande incluse, l’uti-

lizzo delle radio riceventi, IVA tasse e percentualidi servizio.Non comprende: l’ingresso a Villa Valmaranadi euro 6,00 a persona, l’ingresso ai giardini diVilla Capra di euro 5,00 a persona e tutto quantonon menzionato sotto la voce “comprende”.ADESIONI: presso qualsiasi sede dell'UnioneArtigiani entro il 13 settembre con il versamentodella quota di partecipazione.

Per informazioni: Simone Pegge Tel. 0498206387 – 346 5005187.Le condizioni generali di partecipazione ed ilregolamento sono consultabili sul sitowww.brocadelloviaggi.comOrganizzazione Tecnica “Brocadello viaggi”– Piazza Vittorio Emanuele II, 12 – 35028Piove di Sacco (PD) – Tel.: 049 9701067 – Fax:049 9701362 Autorizzazione n. 2079 del25/11/83 e Prot. n. 51615 del 04/06/93 dellaProvincia di Padova.

Il fascino delle ville del Palladio

Un viaggio

tra storia e arte

alla scoperta

delle suggestioni

del Vicentino

Capodanno 2014 a: VIENNA dal 29 dicembre 2013 al01 gennaio 2014Anche quest’anno l’Unione Provinciale Artigiani propone unviaggio per festeggiare insieme il capodanno. La meta saràVienna, la capitale austriaca dal glorioso passato imperiale.Di seguito pubblichiamo il programma del viaggio.1° giorno: PADOVA / VIENNARitrovo dei Signori Partecipanti e partenza dai luoghi di con-vocazione con autopullman G.T. riservato, per l’Austria.Pranzo in ristorante lungo il percorso autostradale.Arrivo nel pomeriggio a Vienna, incontro con la guida e giro pa-noramico della Capitale austriaca: il Ring dove sono affacciatitutti i più importanti monumenti della città: Opera, Municipio,Parlamento, Hofburg, il Quartiere dei Musei, la Karntnerstrasseecc. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.2° giorno: VIENNATrattamento di pensione completa. Mattinata dedicata al-l’escursione al Castello di Schonbrunn, possibilità di visitaregli appartamenti reali ed il grandioso Parco, con guida.Pomeriggio continuazione delle visite: la Casa Hundertwasser,il Prater, il Belvedere e passeggiata attraverso gli angoli piùsuggestivi della città. In serata trasferimento sulle colline vien-nesi per la cena in una “heurigen” tipica osteria viennese erientro in Hotel per il pernottamento.3° giorno: VIENNA CapodannoTrattamento di pensione completa. Intera giornata dedicataal completamento della visita guidata della Capitale austriacae dei dintorni. In particolare si potrà ammirare il centro storico:Duomo di Santo Stefano, Karntnerstrasse, Graben, e passeg-giata attraverso gli angoli più suggestivi ed insoliti della cittàvecchia.Possibilità di visitare uno dei numerosi Musei, oppure la Gal-leria Austriaca al Belvedere dove si trova la più grande colle-zione di opere di Gustav Klimt, o la sale dell’Hofburg oassistere ad un’esibizione alla Scuola di Equitazione Spagnoladei famosi cavalli Lipizzani. Cena di Capodanno e rientro inhotel per il pernottamento.

4° giorno: VIENNA / GRAZ / PADOVAPrima colazione in Hotel. Verso le ore 10.00 partenza per Graz:capoluogo della Stiria detta “la città verde” per le ricchezze digiardini e di viali alberati. Dominata dalla collina dello Schlos-sberg da dove si gode un bel panorama su tutta la città. Giropanoramico del centro storico e pranzo in ristorante. Al ter-mine partenza per il viaggio di ritorno, con varie soste lungoil percorso autostradale, l’arrivo ai luoghi di provenienza è pre-visto nella serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 650,00 per soci UPA e ANAP, euro 675,00 per inon soci e famigliari.LA QUOTA COMPRENDE: Il viaggio in autopullman G.T. * Ipedaggi autostradali, i permessi di circolazione ed i parcheggi* La sistemazione in Hotel 3 stelle sup., in stanze a due lettitutte con servizi privati * Il trattamento di pensione completa,dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno * Il Ce-none * Le visite e le escursioni, come da programma * Il ser-vizio di guida locale, parlante italiano, per le visite come daprogramma * IVA, tasse e percentuali di servizio * L’assicura-zione sanitaria e bagaglio.NON COMPRENDE: le bevande, gli ingressi e tutto quantonon menzionato sotto la voce “comprende”.ADESIONI: presso qualsiasi sede dell'Unione Artigiani entroil 31 ottobre versando l’importo di 250,00 euro a personaquale acconto della quota di partecipazione.

Per informazioni: Simone Pegge Tel. 049 8206387 –346 5005187Le condizioni generali di partecipazione ed il regolamentosono consultabili sul sito www.brocadelloviaggi.comOrganizzazione Tecnica “Brocadello viaggi” – Piazza Vit-torio Emanuele II, 12 – 35028 Piove di Sacco (PD) – Tel.:049 9701067 – Fax: 049 9701362 – Autorizzazione n.2079 del 25/11/83 e Prot. n. 51615 del 04/06/93 dellaProvincia di Padova.

Capodanno a Vienna

San Silvestro

in una delle capitali

più gloriose

dell’Europa

d’altri tempi

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova - Simone Pegge tel. 049 8206387 cell.346 5005187 - [email protected]

Dal 29 dicembre 2013al 1 gennaio 2014 Capodanno a Vienna

Domenica 29 settembreVicenza, alla scoperta del Palladio

Dal 12 al 19 ottobreCrociera del quarantennale dell’Associazione Anap con la Costa Classica: Trieste, Dubrovnik con escursione a Medjugorje, Corfù, Cefalonia, Kotor, Spalato, Trieste

VIAGGIO con L’UNIONE

2013

in

Organizzazione tecnica:Agenzia Viaggi Broccadello Piove di Sacco - Pd

p06-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:11 Pagina 6

Page 7: Intraprendere Luglio 2013

BACHECA 726 LUGLIO 2013

■ Giornata di studio per odontotecnici

Nuove strategiee comunicazione

I l laboratorio moderno,metodi e tecniche di ma-nagement e comunica-

zione per lo sviluppo delleperformance: è questo il ti-tolo della giornata di studiodedicata agli odontotecnici.L’iniziativa, organizzata dal-l’Unione Provinciale Artigianidi Padova, in collaborazionecon Confartigianato del Ve-neto, grazie al contributo diEbav e Nobel Biocare, si terràil 28 settembre prossimo, apartire dalle ore 9.00, a VillaItalia, in via Fraccalanza 3 aPadova.Obiettivo dell’incontro è l’ap-proccio al settore odonto-tecnico attraverso l’analisidelle aree operanti nel den-tale (studi, laboratori,aziende) rispetto alle nuovestrategie di gestione, mar-keting e comunicazione (ilmarketing relazionale, il mar-keting degli eventi, coope-ration marketing, il marke-ting non convenzionale…) ei vecchi e nuovi atteggia-menti della collettività aiquali si tenta di dare rispo-ste sempre più innovative ecoinvolgenti.Le nuove strategie di comu-nicazione sono sempre piùinterattive. Esse colleganolaboratori, professionisti, isti-tuzioni e pazienti. L’integra-zione delle nuove tecnolo-

gie e le ultime sistematichedei processi di produzionedei dispositivi introdotte nellaboratorio insieme allanuova cultura aziendale chevede le imprese produttrici

sempre più vicine alla realtàdegli operatori, diventanostrumenti di fidelizzazione,informazione e sviluppo dellaboratorio odontotecnico.Oggi come non mai tale at-tività sta attraversando unperiodo di grande rivolu-zione e sono molte le op-portunità offerte. Le tecno-logie e i nuovi approcci delleaziende più vicine alle pro-blematiche attuali derivantidall’aumento della concor-renza, il calo dei prezzi con-trapposto alla crescita deicosti di gestione, la fideliz-zazione degli studi, l’ecces-siva pressione fiscale etc, im-pongono però una visionepiù orientata verso nuovimetodi di sviluppo e cre-scita. I rapporti con lo stu-

dio devono essere affrontaticon strategie e progetti ef-ficaci.Il corso offre un metodochiaro e positivo che stimoliforza, passione, energia eprogettualità. L’analisi dei co-sti e la pianificazione. Il po-tenziamento dell’individuo edel team permetteranno diaffrontare le nuove sinergietra i diversi campi di azionedi questa professione inpieno sviluppo.Relatore dell’iniziativa saràPaolo Barelli, analista, tribu-tarista, fondatore di Sb-Stu-dio Barelli management, lea-der nel management,marketing & comunicazionestrategica nel settore den-tale e sanitario.La quota di partecipazioneal corso è di € 25,00 + iva.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova – Valen-tina Giglio, Tel. 0498206411 – 049 8206161– [email protected].

A lcune imprese hannoricevuto per posta inquesti giorni un bol-

lettino prestampato con unarichiesta di pagamento chesembra arrivare dalla Ca-mera di commercio. Si tratta di pubblicità in-gannevole, in quanto la so-cietà che invia il bollettinonon è in alcun modo col-legata alle Camere di Com-mercio e svolge at-tività di gestione di un

sito internet di servizi.L’Unione Provinciale Arti-giani di Padova invita gliassociati a fare attenzionea questo tipo di comuni-cazioni.

Per eventuali dubbiriguardanti i paga-menti dei diritti ca-merali, è a disposi-zione l’ufficio start upd’impresa al numero049 8206355.

■ Bollettini di pagamento

Attenzionealle truffe

LORISRIVESTIMENTI

RUBANO (PADOVA) Via A. Rossi 67Tel. 049.631419-631322 - Telefax 049.631650

• VERNICI - SMALTI DI TUTTI I COLORI

• PLASTICI MURALI E MINERALI NATURALI

• PITTURE PER L’EDILIZIA INTERNO ESTERNO

• IMPERMEABILIZZANTI PEDONALI

• SEGNALETICA STRADALE

• GRASSELLO DI CALCE MARMORINO

• SPATOLATO VENEZIANO

• ISOLANTI TERMICI ED ACUSTICI• PARATI SPECIALI• TESSUTI MURALI• SUGHERI DA PARETE E PAVIMENTO• PERLINATI IN LEGNO• PAVIMENTI PVC GOMMA E LINOLEUM• MOQUETTES SINTETICHE E IN LANA

RIVESTIMENTI LORIS

AndreaMeneghiniPresidente

degli Odontotecnici

p07new-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 10:44 Pagina 7

Page 8: Intraprendere Luglio 2013

Vuoi migliorare la gestione dei consumi energetici? Affidati a SOS Energia, il servizio dell’Unione Artigiani che ti aiuta ad avere le migliori condizioni dai fornitori del mercato libero.Grazie al Caem, il consorzio artigiano energia e multiutility promosso dalle associazioni di Confartigianato del Triveneto, sono state sviluppate mediazioni utili a ridurre del 17% il costo dell’energia, nonostante l’aumento delle tariffe.Con il Caem infatti si è voluto creare un unico organismo in grado di rappresentare gli interessi delle imprese socie, garantendo un maggior potere contrattuale nelle trattative con i fornitori del mercato libero.

PUNTIAMO A FAR RISPARMIARE LA TUA AZIENDA

INVIA LA TUA BOLLETTA, COMPRENSIVA DI DETTAGLIO,

AL FAX 049 8936721 O VIA E-MAIL A:

energia@ upa.padova.itRICEVERAI L’ANALISI

COMPARATIVA DEI RISPARMI POSSIBILI, GRAZIE ALLE CONDIZIONI

Consorzio Artigiano Energia & Multiutility

SOS energia

Upa Servizi Spa – Servizi Innovativi, via A. Volta 34 Abano Terme (Pd), tel. 049 629323 fax 049 8936721 e-mail: [email protected] - www.upa.padova.it

p08-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 16:50 Pagina 8

Page 9: Intraprendere Luglio 2013

ATTUALITÀ 926 LUGLIO 2013

Dall’esperienza ven-ticinquennale diEBAV (l’Ente Bila-

terale dell’Artigianato Ve-neto) e dalla comune op-portunità di svilupparewelfare integrativo vicinoal mondo delle imprese ar-tigiane venete e dei loro di-pendenti, nasceSANI.IN.VENETO (Sanità In-tegrativa Veneto), il fondodi assistenza sanitaria in-tegrativa regionale per i la-voratori dell'artigianato.L’iniziativa, scaturita da unprotocollo di intesa sotto-scritto il 5 luglio scorso, èdelle Parti Sociali che rap-presentano il mondo del la-voro artigiano della nostraregione: ConfartigianatoImprese Veneto e Cna Ve-neto per le imprese, Cgil,Cisl e Uil per i lavoratori di-pendenti. I loro rispettivipresidenti e segretari ge-nerali, costituendo formal-mente il Fondo, hanno por-tato a termine un intensopercorso di confronto e di-scussione, avviato dopol’accordo interconfederaledel 21 settembre 2010 e isuccessivi rinnovi dei Con-tratti nazionali dell’arti-

gianato, che avevano pre-visto la costituzione di unFondo nazionale.SANI.IN.VENETO, graziealla raccolta delle quotecontributive versate dalleimprese per ogni dipen-dente, provvederà ad ero-gare prestazioni di assi-stenza sanitaria già dal 1agosto. La platea dei lavoratori in-teressati è vastissima. Nel-l’immediato i potenziali be-neficiari sono gli oltre135.000 dipendenti delleaziende artigiane di tutti isettori produttivi (esclusol’edilizia) e dei servizi. Successivamente l’intesasottoscritta tra le parti agiugno prevede la possibi-lità di allargare l’assistenzasanitaria ai familiari dei di-pendenti e anche agli stessiimprenditori (titolari, socie collaboratori) e ai loro fa-miliari: un milione di per-sone, un cittadino venetosu 5.La nascita del Fondo re-gionale è legata alla sceltadelle Parti Sociali venete disviluppare, sulla base dellabilateralità regionale ca-ratterizzata da una grande

efficienza e partecipazione,la gestione diretta, a livellolocale, delle quote contri-butive e di mantenere unastretta corrispondenza conil Servizio Sanitario e So-ciale del Veneto.L’accesso alle prestazionisarà supportato da un si-stema di assistenza allacompilazione delle do-mande dei lavoratori inte-ressati, distribuito in modocapillare nel territorio; an-che per le imprese è previ-sta una semplificazione de-gli impegni burocratici aloro carico.I vertici di Confartigianato,Cna, Cgil, Cisl e Uil del Ve-neto hanno espressogrande soddisfazione. Lacostituzione di un fondo“prossimo”, cioè vicino allarealtà quotidiana della co-munità veneta, non potràche offrire un significativosostegno economico afronte delle spese soste-nute per la salute. Nessun costo aggiuntivo ri-spetto a quanto già previ-sto dalla contrattazione na-zionale ma la garanzia, diuna gestione effettuata inloco.

«La bilateralità, cioèla collaborazioneoperativa tra

mondo dell’impresa e lavora-tori, nella nostra regione, nelVeneto, ha una lunga e con-solidata tradizione».Roberto Boschetto, presi-dente dell’Unione Provin-ciale Artigiani di Padova, nonha dubbi sulla nascita delnuovo fondo per la sanità in-tegrativa e inserisce il varodi SANI.IN.VENETO nel con-testo e nella continuità diuna vicenda che da sempreha caratterizzato la storiadell’artigianato veneto.«Non vi è dubbio – spiega ilPresidente – che per noil’esperienza collaborativa tradatori di lavoro e dipendentidelle aziende è un grandevalore al quale non pos-siamo di certo rinunciare. Lastoria e il vissuto di Ebav inquesti anni sono stati moltopositivi e rappresentano unmodello al quale continuarea fare riferimento. È chiaroche questa modalità non po-

teva non essere applicata inun settore decisivo per ilwelfare come quello dellasanità».«Per noi – continua Bo-schetto – vi sono due aspetti

decisivi in questa vicenda.Prima di tutto il fatto che,come già osservato, lavora-tori e imprenditori conti-nuino a collaborare; in se-condo luogo ilperseguimento di una “viaveneta” che rappresenta unsegnale concreto di quel fe-deralismo che da sempre au-spichiamo. Tutto questo oradiventa, anche in ambito so-ciale e sanitario, un’ulterioreprova di quella concretezzache da sempre caratterizzail nostro operare».«Inoltre – conclude il Presi-dente – siamo certi che lastagione di SANI.IN.VENETOpotrà essere importante e si-gnificativa anche sul ver-sante delle spese, del con-tenimento dei costi; masoprattutto rappresenteràper i lavoratori e per gli ar-tigiani uno strumento deci-sivo per una qualità dellavita migliore: in fondo que-sto è l’obiettivo che da sem-pre ci sta maggiormente acuore».

“All’insegna della continuità”

■ Sani.In.Veneto, ancora un successo per la bilateralità di casa nostra

La salute degli artigiani guarda già al futuro

Ma perché è nato ilfondo Veneto? La nascita del

Fondo regionale è legata aduna forte critica che tutte leParti Sociali venete hannoda subito fatto all’impiantodel fondo nazionale. Lastruttura non prevedeva al-cuna compenetrazione conla bilateralità e non vi eraalcuna possibilità di gestireparte della quota di versa-mento direttamente a li-vello regionale. Su questoultimo punto in particolare,le Parti si sono soffermatein quanto la sanità è mate-ria di competenza delle Re-gioni e quindi venivaevidenziato come qualsiasifondo sanitario non potesseche avere una importantecollocazione su tale base.Dopo circa un anno di con-fronto serrato con le rispet-tive Associazioni nazio-nali che non si sono mai

rese disponibili ad acco-gliere le istanze venete, lestesse Parti costituenti diEBAV hanno sciolto gli in-dugi ed hanno costituitoSANI.IN.VENETO, il fondo diassistenza sanitaria inte-grativa destinata tra l’altroai lavoratori dell’artigianatoveneto. Successivamentel’assistenza sanitaria saràallargata ai familiari dei di-pendenti, agli imprenditoriartigiani, ai loro soci e col-laboratori e anche ai lorofamiliari. Una platea poten-ziale di circa un milione dipersone (1 veneto su 5 in-teressato) che permetteràdi raccogliere, a regime,circa 15 milioni di euro al-l’anno.SANI.IN.VENETO raccoglie-rà le quote versate dalle im-prese e provvederà, in so-stituzione di Sanarti, aderogare prestazioni equiva-lenti e o migliorative. Le

erogazioni partiranno il 1agosto di quest’anno inconcomitanza con il fondonazionale che però, ha ini-ziato la raccolta delle con-tribuzioni a febbraio 2013. Nel fondo è stato traspostoil modello veneto vale adire che i lavoratori sarannosupportati nella compila-zione delle pratiche cer-cando di raggiungere,capillarmente sul territorio,la grande maggioranza diloro. EBAV invece, suppor-terà le imprese per quantoriguarda la gestione deidati in maniera di rendereminimo l’impegno burocra-tico.La cosa più importante ri-mane il fatto che saranno leParti Sociali venete a deter-minare il livello di presta-zioni da raggiungere chesarà strettamente collegatoal sistema della sanità re-gionale.

■ I motivi di una scelta condivisa

Per un sano “federalismo”Roberto

Boschetto

p09new-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:18 Pagina 9

Page 10: Intraprendere Luglio 2013

p10-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 16:57 Pagina 10

Page 11: Intraprendere Luglio 2013

TERRITORIO 1126 LUGLIO 2013

■ L’evento a settembre ad Abano Terme

In esposizione i prodotti localiS i terrà a settembre la

mostra dell’artigianatoche il Mandamento di

Abano Terme dell’Unione Pro-vinciale Artigiani organizzagrazie al contributo della Ca-mera di Commercio di Padova.L’iniziativa, che ha l’obiettivodi valorizzare le migliori pro-duzioni dell’artigianato locale,si terrà nell’ambito della se-conda edizione di “Notte rosa”,la manifestazione voluta dal-l’Amministrazione comunaledestinata ad animare la cittàaponense.Le aziende artigiane interessatead esporre durante l’evento

possono compilare e inviare lascheda di preadesione pubbli-cata in questa pagina.Durante la manifestazione, ve-nerdì 13 settembre, si terrà unevento organizzato dagli Ac-conciatori di Abano Terme del-l’Unione Provinciale Artigianiche proporranno al pubblico ac-conciature particolari, dandospazio alla loro creatività.

Per informazioni: Unio-ne Provinciale Artigiani diPadova, Filippo Marchioro –tel. 049 8220811 – email: [email protected]

■ Dal 19 al 27 ottobre a Piove di Sacco

La Saccisicain mostra

Si terrà dal 19 al 27ottobre “Saccisicain mostra”, la mani-

festazione realizzata dalComune di Piove di Saccoin collaborazione con leassociazioni di categoria ela Camera di Commerciodi Padova. Obiettivo della mostra saràriscoprire il legame con ilterritorio della Saccisica,per riproporre la storia ela tradizione di Piove diSacco e dei comuni checompongono il manda-mento. “Saccisica in mo-stra” sarà quindi l’occa-

sione per conoscere le at-tività produttive del Pio-vese, e per sperimentarepercorsi d’arte, storia, cul-tura, enogastronomia e tu-rismo.Chi fosse interessato a par-tecipare come espositoreè invitato a compilare lascheda di pre – adesioneche trova pubblicata inquesta pagina.

Per ulteriori infor-mazioni: Unione Pro-vinciale Artigiani, DiegoBoscolo – Tel. 3454416784

SCHEDA DI PRE-ADESIONE

MOSTRA DELL’ARTIGIANATODI ABANO TERME

da inviare via fax al numero 049 8206161 o via mail a [email protected]

Il sottoscritto

Residente a

Via n. CAP Prov

Tel

Fax

cell

E-mail

Nome ditta

Settore attività ditta

Indirizzo ditta

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento - da parte di UPAdelle finalità attinenti l’attività di informazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni diLegge.2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non.3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA a conside-rare la Sua iscrizione. 5) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza omeno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logicae delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattatiin violazione della Legge, nonchè l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi,al trattamento.Attestazione di consenso Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA______________________

SCHEDA DI PRE-ADESIONE

SACCISICA IN MOSTRA 201350° ANNIVERSARIOda inviare via fax al numero 049 9701186

Il sottoscritto

titolare/legale rappresentante

della ditta

P.IVA attività

con sede in ( )

Via n.

Tel Fax

con la presente manifesta il proprio interesse a partecipare alla manifestazione SACCISICA IN MOSTRA 2013 che si svolgerà dal 19 al27 ottobre 2013 a Piove di Sacco con i seguenti prodotti:______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

L’evento verrà organizzato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti

• Necessita di N.________ stand da mt. 3 x 3 mt o stand _____________ 3 mt x 4 mt .

La quota comprende:

• la fornitura dello stand preallestito con pareti, impianto luce, prese di corrente• servizio di vigilanza notturno

ATTENZIONE: LA PRIORITÀ NELLE ISCRIZIONI VERRÀ DATA ALLE AZIENDE CHE HANNO SEDE IN UNO DEI COMUNI DEL TERRITORIO DEL PIOVESE

Si esprime consenso, al trattamento dei dati necessari, come previsto dagli art. 11 e 20 della legge n. 675/1996 – pri-vacy – per le finalità relative alla suddetta iniziativa.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA______________________

Gazzo,Web businessper le aziendeche guardanoal futuro

Si parlerà di web business perla piccola impresa giovedì 17ottobre nella sala Consiliaredel Comune di Gazzo Pado-vano.Si tratterà di una serata for-mativa dedicata al mondodella rete e al web marketing.Interverrà Graziano Chiaro, or-

dinario di marketing strategicoIUSVE, Università Pontificia,Invited lector di Stanford Uni-versity, business designer eweb scrittore.L’appuntamento è organizzatodal Mandamento di Cittadellae dal Sistema di categoria Gra-fici dell’Unione Provinciale Ar-

tigiani di Padova, in collabora-zione con il Comune di Gazzo,grazie al contributo della Ca-mera di Commercio di Padova.Saranno presenti RaffaeleZordanazzo, Presidente delMandamento di Cittadella,Carlo Donà, Delegato comu-nale di Gazzo e Carlo Dal-

l’Aglio, Presidente del Si-stema di Categoria Grafici.

Per informazioni eadesioni: Unione Provin-ciale Artigiani di Padova,via Masini 6 – Andrea Fa-bris, tel. 348 4543643 – [email protected].

Vincenzo Nizzardo

Presidente delMandamento di

Piove di Sacco

Raffaele Bordin

Presidente delMandamento

di Abano Terme

p11-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 15:22 Pagina 11

Page 12: Intraprendere Luglio 2013

p12-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 17:16 Pagina 12

Page 13: Intraprendere Luglio 2013

TERRITORIO 1326 LUGLIO 2013

■ La tradizionale Fiera di Sant’Agostino a Conselve

Vetrina importanteper tutto il territorioTorna Conselve in mo-

stra nell’ambito del-l’antica fiera di

Sant’Agostino. Dal 23 ago-sto al 1° settembre si terràla tradizionale manifesta-zione, che ogni anno regi-stra una significativaaffluenza di visitatori, at-tratti dalle molte iniziativecollaterali e dalla tradizionestorica di questa festa.“La primissima edizionedella mostra campionariadell’artigianato risale aglianni Cinquanta – spiega Re-nato Luise, Presidente delMandamento di Conselvedell’Unione Provinciale Arti-giani. L’iniziativa è stata poiripresa negli anni Ottanta edè arrivata ora alla 33° edi-zione. In questo periodo didifficoltà, la mostra continuaa offrire alle aziende del ter-ritorio l’opportunità di sfrut-

tare una vetrina importante.La crisi, lo sappiamo, è pe-sante. Le difficoltà che stavivendo il comparto del-l’edilizia determinano riper-cussioni anche su altri set-

tori collegati. A questo si ag-giungono le difficoltà dei Co-muni che hanno sempremeno risorse e si trovano co-stretti a tagliare molti ser-vizi e ad aumentare Irpef,Imu e Tarsu. Credo che inquesto contesto sia impor-tante proporre occasioni dipromozione come Conselvein mostra”. Anche per questa edizionel’Unione Provinciale Artigianiavrà uno spazio espositivoin esclusiva nel quale met-tere in luce le produzioni ar-tigiani locali. L’iniziativa èrealizzata grazie al contri-buto della Camera di Com-mercio di Padova.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani, Manuela Barzan,tel. 049 5384164 cell.338 5761347.

Ancora una volta siè rivelata un piace-vole tuffo nel pas-

sato la tradizionale festadella trebbiatura e degliantichi mestieri di Albi-gnasego.Sabato 29 e domenica 30giugno, in piazza del Do-natore e a Villa Obizzi, ètornata la manifestazionepromossa dal Comune diAlbignasego, in collabora-zione con l’Unione Provin-ciale Artigiani, grazie alcontributo della Cameradi Commercio di Padova.“Questa festa rivela ognianno la voglia del pub-blico di mantenere vive lenostre tradizioni – spiega

Andrea Turetta, Presidentedel Mandamento di Albi-gnasego dell’Unione Pro-vinciale Artigiani. Ivisitatori guardano conmolto interesse le lavora-zioni artigianali e i più pic-coli possono dare pienosfogo alla loro creativitànelle nostre isole, realiz-zate appositamente perloro”.Tra le tante attività chesono state proposte du-rante la manifestazione, iltiro con l’arco, la comme-dia di burattini, l’esposi-zione di riproduzioni difattorie e casoni antichi enaturalmente, la trebbia-tura in piazza.

■ Trebbiatura ad Albignasego

Un tuffo nel passato

Il Governatore del VenetoLuca Zaia ha inaugurato il2 luglio scorso Villa

Bembo, a San Giorgio in Bo-sco, dopo i lavori di restauro.La villa, che ospita alcuni uf-fici comunali, oltre l’ufficio delSegretario e del Sindaco, èstata così restituita alla città.Un passo importante pertutta la comunità locale chepuò ora contare nel pieno re-cupero e nella messa dispo-sizione di un edificio che èda sempre un vanto per San

Giorgio in Bosco.Alla cerimonia di inaugura-zione erano presenti molteautorità: il Sindaco BoboMiatello, il Vice Presidentedella Provincia di PadovaRoberto Marcato e il Presi-dente del Mandamento diCittadella Raffaele Zorda-nazzo.Villa Bembo, dimora nobi-liare veneziana del 1700, èstata acquistata dal Co-mune di San Giorgio in Bo-sco nel 1982.

■ San Giorgio in Bosco

Villa Bembo ritrovata

L’ Intrattenimento, loshopping e l’imman-cabile maxi anguriata

gratuita sono da anni gli in-gredienti del successo di Bot-teghe in piazza, la manifesta-zione voluta dall’Associazionecommercianti e artigiani diMaserà, insieme all’Ammini-strazione comunale, che si ètenuta sabato 13 luglio.Obiettivo dell’iniziativa èquello di dare vita al cuore delpaese e sostenere le attivitàcommerciali.

Come ogni anno anche ilMandamento di Albignasegodell’Unione Provinciale Arti-giani ha partecipato grazie alcontributo della Camera dicommercio di Padova.“Quest’anno abbiamo pro-posto i laboratori di gelateriacon il delegato Filippo Bano eil gelatiere Oscar Gatto –spiega il Presidente manda-mentale Andrea Turetta. L’ini-ziativa è stata molto apprez-zata, soprattutto dal SindacoNicola De Paoli”.

■ Successo a Maserà

Botteghe in Piazza

Renato LuisePresidente delMandamento

di Conselve

Torna l’appuntamento con Ilgusto del Cittadellese, l’ini-ziativa enogastronomica or-ganizzata dall'Ufficio Turi-stico IAT di Cittadella, incollaborazione con l’Ammi-nistrazione comunale.

La manifestazione, che siterrà sabato 14 e domenica15 settembre in piazza Pie-robon, vedrà quest’anno lapartecipazione delle asso-ciazioni di categoria tra cuil’Unione Provinciale Arti-

giani di Padova. Il loro com-pito sarà quello di contri-buire alla riuscita del-l’evento, mettendo incontatto i produttori e i ri-storatori, che trasforme-ranno prodotti locali in de-liziosi piatti.Le pietanze saranno servite

dalle 11.00 alle 15.00 e dalle18.00 alle 23.00.

Per informazioni eadesioni: Unione Provin-ciale Artigiani, Andrea Fa-bris – tel. 049 5953033 –cell. 348 4543643 – [email protected].

Il gusto del Cittadellese

p13-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 15:26 Pagina 13

Page 14: Intraprendere Luglio 2013

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova - [email protected] - www.upa.padova.it

Iniziativa della Camera di Commercio di Padova realizzata in collaborazionecon l’Unione Provinciale Artigiani di Padova e Upa Servizi Logistici ed Immobiliari

per le ristrutturazioni edilizie prorogata al 31 dicembre 2013bonus esteso anche ai mobili

risparmio energetico prorogata al 31 dicembre 2013 per i privati i condomini avranno tempo fino al 30 giugno 2014

manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni di edifici residenzialiinterventi di cablatura degli immobili, opere finalizzate al risparmio energetico, alla sicurezza con-tro le intrusioni, al contenimento dell’inquinamento acustico, all’adozione di misure antisismiche, ad evita-re gli infortuni domesticirealizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune;rimozione di barriere architettoniche, installazione di ascensori e strumenti idonei a favorire la mobilità interna di disabiliricostruzione o ripristino di un immobile, anche non residenziale, danneggiato a seguito di ‘eventi calamitosi’, se è stato dichiarato lo stato di emergenza

interventi di riqualificazione globale su edifici esistentiinterventi sugli involucri degli edifici (strutture opache e infissi) installazione di pannelli solari per la produzione di acqua caldasostituzione di impianti di climatizzazione invernale, con impianti dotati di caldaie a condensazione

50% 65%

AGEVOLAZIONI FISCALI

E RISPARMIO ENERGETICO

PER RISTRUTTURAZIONI

ed Immobiliari s.r.l.

U A serviziLogistici

P

p14new-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 10:46 Pagina 9

Page 15: Intraprendere Luglio 2013

CATEGORIE 1526 LUGLIO 2013

■ A proposito della professione di autotrasportatore

Rilascio idoneità capacità finanziaria

Con riferimento al Re-golamento (CE) n.1071/2009 che

norma l’accesso alla pro-fessione degli autotraspor-tatori e il mantenimento deirequisiti per la professionestessa, l’Associazione in-forma che le attestazionicomprovanti la sussistenzadel requisito di idoneità fi-nanziaria presentate ed ac-cettate dopo la data del4.12.2011 sono consideratevalide per la durata di unanno. La dimostrazione dell’ido-neità finanziaria deve quindiavvenire ogni anno, per cuil’impresa deve esibire agliorgani competenti per la ve-rifica:• attestazione rilasciata da

un revisore contabile nellaquale certifichi che, sullabase di quanto risulta dal-l’analisi dei conti annuali,l’impresa di trasporto sustrada dispone di un ca-pitale e di riserve non in-feriori all’importo previ-sto;

oppure• una o più attestazioni

bancarie o assicurative.A tale proposito, oltre a se-gnalare la convenzione giàin essere con Fondiaria Saiagenzia di Padova Centroper il rilascio dell’attesta-zione dell’idoneità finanzia-ria tramite polizza assicura-tiva, l’Associazione informa

di aver concordato con loStudio Scarso (via Moro,21di Ponte San Nicolò) un ser-vizio di assistenza rivoltoagli associati del settore, ov-viamente in regola con il tes-seramento, per la dimostra-zione dell’idoneitàfinanziaria attraverso atte-stazione rilasciata da un re-visore dei conti.Le aziende di autotrasportointeressate al servizio (pre-via verifica della regolaritàdel tesseramento da partedella sede territoriale) do-vranno quantificare il nu-mero di autoveicoli per iquali si chiede l’attesta-zione della capacità finan-ziaria e far avere alla sedeUpa di riferimento la se-guente documentazione:I. Per le società di capitali: • copia ultimo bilancio pre-

sentato in camera di com-mercio;

• copia modello UNICO re-lativo all’ultimo bilanciopresentato;

• copia bilancio al 31/12;• visura camerale non più

vecchia di 6 mesi.II. Per le società di personee ditte individuali in conta-bilità ordinaria:• copia ultimo bilancio;• copia modello UNICO re-

lativo all’ultimo bilancio;• copia bilancio al 31/12;• visura camerale non più

vecchia di 6 mesi.III. Per le società di persone

e ditte individuali in conta-bilità semplificata:• copia ultimo conto eco-

nomico;• copia modello UNICO re-

lativo all’ultimo conto eco-nomico;

• copia conto economico al31/12;

• copia registro cespiti e co-pia contratti leasing;

• copia e/c bancario al31/12;

• visura camerale non piùvecchia di 6 mesi.

La documentazione sarà in-viata al consulente soprain-dicato per l’esame e l’ela-borazione della pratica. Unavolta espletata la stessa saràinviata alla sede territorialeche ne ha fatto richiesta perla riconsegna all’associatodella dichiarazione di ido-neità finanziaria.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova – Vin-cenzo Pugliese, Tel. 0498206513, Email: [email protected]

Come ogni Conducentesaprà, la normativa sulrinnovo della CQC pre-

vede la frequenza di un corsodi formazione obbligatorio.La formazione è solo teoricaed ha una durata di 35 ore(non c’è esame finale).Il corso di formazione si do-vrà tenere dal lunedì al ve-nerdì dalle ore 8.00 alle ore22.00 per minimo 2 e mas-simo 6 ore al giorno ed al sa-bato dalle ore 8.00 alle ore14.00.Vanno rinnovate tutte leCQC: quelle per trasportomerci, per trasporto persone,e merci + persone.

Le CQC trasporto solo per-sone e persone + merci rila-sciate per documentazionescadono il 9 settembre 2013.La CQC trasporto solo mercirilasciata per documenta-zione scade il 9 settembre2014.Anche se si frequenta il corsodi rinnovo della CQC in an-ticipo rispetto alla scadenza,il rinnovo di 5 anni verrà co-munque conteggiato a par-tire dalla scadenza effettivadella CQC; e precisamente:– le CQC PERSONE e PER-

SONE + MERCI verrannorinnovate fino al 9 set-tembre 2018;

– la CQC MERCI verrà rin-novata fino al 9 settembre2019;

Le CQC non rilasciate per do-cumentazione ma conseguitecon esame scadono dopo 5anni dal giorno del rilasciodell'attestato di partecipa-zione al corso.Anche UPA Formazione, gra-zie alla convenzione stipu-lata con il Consorzio Auto-scuole Padovane, Centrod’istruzione con il quale or-mai da anni vengono effet-tuati i corsi per recuperopunti, organizza i corsi di rin-novo CQC.I corsi verranno effettuati sia

presso la sede di Padova, siapresso alcune sedi territorialicon la possibilità di sceglierel’orario serale o diurno a se-conda delle proprie esigenze.Si ricorda che solo frequen-tando i corsi organizzati daUPA Formazione i corsistisoggetti ad EBAV otterrannoil rimborso totale del costosostenuto (ad eccezione del-l'IVA e fino ad esaurimentorisorse).

Per informazioni ediscrizioni: Vincenzo Pu-gliese – 049 8206513,Email: [email protected]

Già dal 2008, grazie an-che alla collabora-zione con alcuni pro-

fessionisti esterni, l’UnioneProvinciale Artigiani di Padovagrazie al contributo della Ca-mera di Commercio offre unservizio di consulenza gratuitaa tutti i soggetti: persone fi-siche, imprese non esercentiattività di trasporto ed im-prese già esercenti attività ditrasporto in materia di for-mazione, accesso al mercato,accesso alla professione, con-

tratto di trasporto, analisi di-schi e stampe tachigrafiche,applicazione costi minimi, tra-sporti internazionali, licenzeconto proprio, ecc.

Il servizio viene erogatoprevia richiesta di appun-tamento. Per informa-zioni: Unione ProvincialeArtigiani di Padova, Vin-cenzo Pugliese – tel. 0498206513 – email: [email protected]

Dallo scorso 10 giugnoè possibile, per leaziende di autotra-

sporto merci conto terzi, faredomanda di richiesta incen-tivi al Ministero delle Infra-strutture e dei Trasporti pergli investimenti, che verrannoeffettuati entro il 31/12/2013tra i contributi previsti sonoda segnalare quelli:– per l’acquisto di veicoli

Euro VI nuovi di fabbricadi massa complessiva pario superiori a 11,5 ton;

– di rimorchi e semirimor-chi attrezzati per trasporto

container e casse mobilicon contestuale radia-zione di un qualsivoglia ri-morchio o semirimorchioche abbia più di 10 annidi età.

Per conoscere la ti-pologia e l’entità dei con-tributi, i costi ammissibilie relative modalità di ri-chiesta: Unione Provin-ciale Artigiani di Padova– Vincenzo Pugliese, Tel.049 8206513, Email: [email protected]

■ Servizio gratuito

Lavorare meglio

■ Per il rinnovo della CQC indispensabile la formazione

Corso obbligatorio

Incentiviministeriali

L’Unione ProvincialeArtigiani di Padovaha messo a punto il

nuovo servizio gratuito diconsulenza legale per il set-tore autotrasporto grazie alcontributo della Camera diCommercio.Si tratta di un servizio inno-vativo, nato dalla conven-zione tra l’UPA e lo Studio Le-gale Zunarelli di Verona, trai più rinomati in Italia nel set-tore trasporto, con il qualel’Associazione intende dareun supporto di tutela legaleagli autotrasportatori di mercie persone. I consulenti del rinomato Stu-dio saranno presenti pressola sede UPA di Padova ogni15 giorni e riceveranno gli As-sociati previo appuntamento

per dare delle risposte alleproblematiche inerenti al Set-tore (costi minimi, contratti,ritardati pagamenti, sanzioniper infrazioni al CdS, ecc.).

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova – Vin-cenzo Pugliese, Tel. 0498206513 – Cell. 3403474689, email: [email protected]

Assistenza legaleall’autotrasporto

MicheleVarotto,

Presidente del Sistema

di Categoria Autotrasportatori

p15-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:40 Pagina 15

Page 16: Intraprendere Luglio 2013

p16-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 17:25 Pagina 16

Page 17: Intraprendere Luglio 2013

CATEGORIE 1726 LUGLIO 2013

■ La manifestazione ospitata in Fiera di Padova dal 5 al 13 ottobre

La Casa su misura si allarga al giardino

Dal 5 al 13 ottobre pros-simi l’Unione Provin-ciale Artigiani tornerà

a Casa su misura.Gli ingredienti che hanno de-terminato il successo dellescorse edizioni rimangonoinvariati, con una novità:Giardino su misura, che que-st’anno proporrà la sua se-conda edizione, lascerà spa-zio ai più piccoli con un’areadedicata al gioco.Il padiglione 5 di PadovaFierepresenterà il meglio dellaproduzione artigianale pen-sata per la casa e ospiterà,come nella scorsa edizione,la diretta quotidiana di Ra-dio Padova.Per gli artigiani espositori,inoltre, la radio ha previstouno sconto speciale del 35%per pianificare campagnepubblicitarie dei propri pro-dotti sulle emittenti delgruppo. Sconto del 25% in-vece per tutti gli altri asso-ciati interessati.Giardino su Misura torneràa fare da collegamento tra ilpadiglione 8 e il padiglione5, con i suoi 500 metri qua-

drati interamente dedicatiagli spazi esterni.Agli espositori l’Unione Pro-vinciale Artigiani offrirà spazia prezzi vantaggiosi. Gli im-prenditori interessati pos-sono compilare e inviare alpiù presto la scheda pubbli-cata in questa pagina, spe-cificando l’area espositiva diinteresse (interna o esterna).Saranno così contattati dallasegreteria organizzativa. Lapartecipazione dell’UnioneProvinciale Artigiani a “Casasu Misura” sarà realizzatagrazie al contributo della Ca-mera di Commercio di Pa-dova e dell’Ebav.

Per ulteriori informa-zioni: Unione Provincia-le Artigiani, Valentina Gi-glio, tel. 049 8206411 –[email protected].

■ Meccanica

Subteche Mecspeper potercrescere

Due appuntamentidedicati alla pro-mozione del com-

parto: è questa la propostache il Sistema di categoriaOfficine meccaniche del-l’Unione Provinciale Arti-giani di Padova fa agli as-sociati.Si tratta di iniziative dedi-cate alla presentazione didue importanti appunta-menti: Subtech, il salonebiennale della subforniturametalmeccanica che si terràa gennaio a Pordenone eMecspe, la fiera interna-zionale delle tecnologie perl’innovazione che si terrà amarzo alla Fiera di Parma.Si partirà il 16 settembredalla presentazione di Sub-tech, la manifestazione chesi inserisce in un contestotradizionalmente legatoalla componentistica emeccanica e che consenteincontri mirati con buyer eoperatori provenienti dal-l’Europa e dai principaliPaesi emergenti.Il 1° ottobre sarà presen-tato invece Mecspe, la ma-nifestazione che ha messoal centro della propria of-ferta espositiva il concettodi “fabbrica del futuro”, ov-vero di un’impresa intelli-gente, automatizzata, in-formatizzata ed altamentefunzionale. Mecspe loscorso anno ha visto l’af-fluenza di 28.307 visitatori,segnando così un +3% ri-spetto all’edizione 2012.Le due iniziative si terrannonella sede dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di PiazzaDe Gasperi 22 a Padova, apartire dalle 20.30. Sarannopresenti il Presidente del Si-stema di categoria Officinemeccaniche dell’UnioneProvinciale Artigiani di Pa-dova e i rappresentanti de-gli enti organizzatori.

Per ulteriori infor-mazioni: Unione Pro-vinciale Artigiani di Pa-dova, Mario Xausa -tel. 340 2556349 – [email protected].

Il 19 giugno scorso è man-cato dopo una lunga ma-lattia Fernando Canton, af-fermato artigiano nelsettore dell’installazioned’impianti.Canton ha operato come fri-gorista a Curtarolo, primacome titolare dell’impresa

di famiglia, poi come socioinsieme ai figli nello stessosettore di attività.Associato e amministratodella sede di Piazzola sulBrenta dell’Unione Provin-ciale Artigiani, si è sempredistinto per la sua corret-tezza nei rapporti.

■ Ricordo di Fernando Canton La correttezza

di un installatore

I l 7 luglio scorso hannosfilato sulla passerelladi piazza del Campido-

glio anche i capi di dueMaestri padovani dell’Ac-cademia dei Sartori. Sitratta di Neris BeniaminaZecchin e Silvano Steva-nella, sarti dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di Padova.L’occasione è stata la pre-sentazione delle nuove col-lezioni Autunno/Inverno ePrimavera/Estate dellecreazioni dei sarti dell’Ac-cademia Nazionale dei Sar-tori, nell’ambito della pre-stigiosa Altaroma, lafashion week romana.Per l’occorrenza i sarti pro-venienti da tutta Italia,circa settanta, hanno uti-lizzato 1200 metri di tes-suto, 600 chilometri di fili(la distanza tra Roma e Mi-lano, per intenderci), 1.200bottoni e ben 3.600.000punti eseguiti.La prossima tappa di pre-sentazione delle collezioni

sarà Seul, in Corea, doveanche Zecchin e Steva-nella parteciperanno alconvegno mondiale del-l’Accademia nazionale deisartori.Per la categoria dei sartiartigiani padovani si trattaindubbiamente di un ri-

sultato di grande valoreche testimonia la bontà diuna “scuola” che non-stante le difficoltà del mo-mento continua a mante-nere una validità, neltempo, frutto delle tradi-zione e dell’impegno dimolti.

■ Neris Beniamina Zecchin e Silvano StevanellaAnche due sarti padovani

hanno sfilato in Campidoglio

CASA SU MISURA 2013Segnalazione d’interesse

Da compilare e spedire via fax al numero 049 8206161

Il sottoscritto

Titolare/legale rappresentante della ditta

Con sede in Prov

Via n.

Telefono fax

Cod.fisc/p.Iva

Settore di attività

Azienda contribuente Ebav: ■■ Sì ■■ No

CHIEDE di partecipare a “Casa su misura”, in particolare per:

• Area espositiva interna• Area espositiva esterna (Giardino su Misura)

Dichiaro inoltre di esprimere con la firma della presente domanda di partecipazione, il consenso, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, al trattamento dei miei dati per le finalità relative alla suddetta iniziativa.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA______________________

Maurizio Mazzari

Presidentedella Funzione

aziendale Promozione ed

Export

StefanoZanetti,

Presidente del Sistema

di Categoria Officine

Meccaniche

p17-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 17:23 Pagina 17

Page 18: Intraprendere Luglio 2013

IMPARARE L’ARTE DEL RESTAURO

CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI

OBIETTIVO DEL CORSO

PROGRAMMA DIDATTICO: Il restauro delle opere d’arte Sicurezza sui luoghi di lavoro Informatica: il rilievo architettonico Tecnologie costruttive dell’edilizia monumentale Storia dell’arte e del restauro Aspetti teorici del restauro e delle opere d’arte Il disegno pittorico La chimica del restauro Lingua straniera applicata Laboratorio applicato di restauro di dipinti murali e materiali lapidei

DURATAPrimo anno: 900 ore (60% di attività pratica)

Formare figure professionali in grado di occuparsi del processo di restauro e di coordinarne le diver-se fasi operative. Per svolgere tale ruolo il tecnico del restauro di beni culturali deve conoscere a fondo non solo i contenuti progettuali, tecnici, tecnologici, gestionali e legislativi degli interventi ma anche le problematiche connesse con le tec-niche esecutive e i materiali impiegati. Tale cono-scenze verranno acquisite dagli allievi grazie alla guida di docenti altamente qualificati. Al fine di implementare le conoscenze e le abilità apprese durante le attività in aula, i partecipanti verranno inseriti in stage presso aziende del settore, affian-cati da figure di riferimento esperte.

PERCHÉ SCEGLIERE UPA FORMAZIONEUpa Formazione è l’ente di formazione dell’Unione Provinciale Artigiani – Confartigianato di Padova.Dal 2007 propone il corso di restauro, che realizza in parternariato con il Comune di Padova. Grazie a questa colla-borazione, i partecipanti del corso ogni anno possono operare su siti e monumenti di sicuro interesse e pregio storico. Alcuni esempi? La statua di Mazzini situata nell’omonima piazza, la sala rinascimentale del Caffè Pedrocchi e la sala dei Nodari di Palazzo Moroni.I partner del progetto metteranno inoltre a disposizione un laboratorio dotato di strumentazione scientifica per le analisi chimiche e la rilevazione del degrado.Il corpo docente del corso è costituito da figure di riconosciuta esperienza e competenza: docenti universitari, fun-zionari del Ministero dei Beni Culturali (Soprintendenze), restauratori e professionisti che operano nell’ambito della conservazione e del restauro, in possesso dei requisiti per l’insegnamento.Frequentando il corso di Upa Formazione, è possibile far riconoscere crediti da parte delle Università (da valutare sulla base della presentazione del piano di studi).

Per informazioni: Upa Formazione, Cristina Blandini - tel. 049 8759777 – [email protected] - www.upa.padova.it

Prog

etto

gra

ficio

di F

erdi

Arz

ento

n e

Uffic

io C

omun

icazio

ne d

ell’U

pa

p18-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 17:39 Pagina 18

Page 19: Intraprendere Luglio 2013

Una nuova sede per Upa FormazioneI corsi, da settembre a novembre 2013Upa Formazione offre agli impren-ditori e ai loro collaboratori un’inte-ressante gamma di opportunità, utili per quanti vogliono migliorare il pro-prio profilo professionale o desidera-no aggiornare l’attività della propria azienda.

p19-22-intrapr-n07-2013:Layout 1 2-08-2013 10:34 Pagina 19

Page 20: Intraprendere Luglio 2013

Quando si cambia casa o sede di attività, i motivi generalmente sono due. O la voglia di novità, di spazi più adeguati alle proprie esigenze, di crescita e ampliamento; oppure il desiderio di ridimensionare, magari con l’obiettivo di contenere costi e spese.Nel caso del trasferimento di Upa Formazione nei nuovi locali di via Cave, non vi sono dubbi: la scelta è indubbiamente quella di riafferma-re la convinzione che l’aggiornamento e la formazione sono elementi portanti del nostro impegno associativo nei confronti del mondo artigiano; quindi la ricerca del modo migliore per svolgere questo compito.Non si tratta di un ridimensionamento, ma di un rilancio. In Upa vi è la limpida certezza che la formazione sia un elemento strategico, irrinunciabile e decisivo, per sostenere e far crescere i piccoli imprenditori. Un’esigenza resa sempre più indispensabile dalle sfide, talora crude e spietate, che il mercato impo-ne; dal bisogno di un adeguamento continuo e indispensabile al crescente peso di regole e normative.Per questo abbiamo deciso di dotare Upa Formazione di uno strumento indispensabile per perseguire nelle condizioni più favorevoli la propria mission.E ci fa piacere aver verificato ancora una volta che questa non è soltanto una convinzione della nostra Associazione, ma che è uno sforzo condiviso anche da altri soggetti ope-ranti nel territorio. Per questo siamo grati alla disponibilità data dalla Provincia di Padova per rendere possibile l’operazione trasferi-mento della nostra attività formativa in una sede più idonea.Si apre quindi un nuovo capitolo nella storia di Upa Formazione, nel solco di una vicenda che l’ha vista protagonista della crescita e dello sviluppo di tante piccole imprese artigia-ne. Un impegno che siamo più che mai decisi a continuare nel migliore dei modi.

Roberto BoschettoPresidente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Lino FabbianPresidente di Upa Formazione

Giuliano BertoPresidente della Funzione aziendale Formazione dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Tante proposte formative in partenza

AR

EA S

ICU

REZ

ZA

CORSO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONERISCHIO BASSOSEDE UPA DI ESTE09/09/2013 18.00 – 21.0011/09/2013 18.00 – 21.0016/09/2013 18.00 – 21.0018/09/2013 18.00 – 21.0024/09/2013 14.00 – 18.00

RISCHIO MEDIOSEDE UPA DI ESTE09/09/2013 18.00 – 21.0011/09/2013 18.00 – 21.0016/09/2013 18.00 – 21.0018/09/2013 18.00 – 21.0027/09/2013 14.00 – 20.0004/10/2013 14.00 – 20.0011/10/2013 14.00 – 20.0018/10/2013 14.00 – 20.00

23/09/2013 18.00 – 21.0025/09/2013 18.00 – 21.0030/09/2013 18.00 – 21.0002/10/2013 18.00 – 21.0007/10/2013 14.00 – 18.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 215,00 + IVA (€ 260,15)non associati UPA € 260,00 + IVA (€ 314,60).

23/09/2013 18.00 – 21.0025/09/2013 18.00 – 21.0030/09/2013 18.00 – 21.0002/10/2013 18.00 – 21.0011/10/2013 14.00 – 18.0018/10/2013 14.00 – 20.0025/10/2013 14.00 – 20.0031/10/2013 14.00 – 20.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 310,00 + IVA (€ 375,10)non associati UPA € 361,00 + IVA (€ 436,81).

ALTO RISCHIO SEDE UPA DI ESTE09/09/2013 18.00 – 21.0011/09/2013 18.00 – 21.0016/09/2013 18.00 – 21.0018/09/2013 18.00 – 21.0027/09/2013 14.00 – 20.0004/10/2013 14.00 – 20.0011/10/2013 14.00 – 20.0018/10/2013 14.00 – 20.0025/10/2013 14.00 – 20.0031/10/2013 14.00 – 20.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*23/09/2013 18.00 – 21.0025/09/2013 18.00 – 21.0030/09/2013 18.00 – 21.0002/10/2013 18.00 – 21.0011/10/2013 14.00 – 18.0018/10/2013 14.00 – 20.0025/10/2013 14.00 – 20.0031/10/2013 14.00 – 20.0008/11/2013 14.00 – 20.0015/11/2013 14.00 – 20.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 420,00 + IVA (€ 508,20)non associati UPA € 510,00 + IVA (€ 617,10).

NUOVA SEDE DI PADOVA*

NUOVA SEDE DI PADOVA*

Il corso è rivolto ai datori di lavoro che ricoprono l’incarico di RSPP all’interno della propria azienda. L’AGGIORNAMENTO è OBBLIGATORIO ENTRO GENNAIO 2014 per tutti i TITOLARI che in data 31/12/1996 avevano inviato agli ORGANI di CONTROLLO raccomandata di Svolgimento dell’assunzione dell’incarico di RSPP in esenzione del corso.

ENTRO GENNAIO 2017 per TUTTI i TITOLARI che da Gennaio 1997 in poi sono in possesso di un’ attestato di frequenza al corso Responsabile di Prevenzione e Protezione. I percorsi sono suddivisi in:

IL CORSO POTRA’ ESSERE ATTIVATO ANCHE NELLE SEDIDI CAMPOSAMPIERO ed ESTE nel mese di Novembre in caso si ricevano un minimo di 10 adesioni (scheda con segnato TITOLO e SEDE) per singola sede.

BASSO RISCHIO 6 ORENUOVA SEDE DI PADOVA*14/10/2013 18.00 – 20.00Quota di partecipazione: associati UPA € 125,00 + IVA (€ 151,25) ; non associati UPA € 150,00 + IVA (€ 181,50).

ALTO RISCHIO 14 ORENUOVA SEDE DI PADOVA*14/10/2013 14.00 – 20.0021/10/2013 14.00 – 18.0028/10/2013 14.00 – 18.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 182,26 + IVA (€ 220,54); non associati UPA € 218,71+ IVA (€ 264,64).

MEDIO RISCHIO 10 ORENUOVA SEDE DI PADOVA*14/10/2013 14.00 – 20.0021/10/2013 14.00 – 18.00Quota di partecipazione: associati UPA € 154,00 + IVA (€ 186,34) ; non associati UPA € 184,80 + IVA (€ 223,61).

CORSO AGGIORNAMENTO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)

p19-22-intrapr-n07-2013:Layout 1 2-08-2013 10:34 Pagina 20

Page 21: Intraprendere Luglio 2013

NUOVA SEDE DI PADOVA*10/09/2013 20.00 – 23.0012/09/2013 20.00 – 23.0017/09/2013 20.00 – 23.0024/09/2013 19.00 – 23.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*28/10/2013 20.00 – 23.0030/10/2013 20.00 – 23.0004/11/2013 20.00 – 23.0011/11/2013 19.00 – 23.00

AR

EA S

ICU

REZ

ZA

*NUOVA SEDE DI PADOVAUpa Formazione - via Cave 178 int 3

SEDE UPA DI ESTE08/10/2013 20.00 – 23.0010/10/2013 20.00 – 23.0015/10/2013 20.00 – 23.0022/10/2013 19.00 – 23.00

SEDE UPA DI CITTADELLA14/10/2013 20.00 – 23.0016/10/2013 20.00 – 23.0021/10/2013 20.00 – 23.0028/10/2013 19.00 – 23.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 179,00 + IVA (€ 216,59) ; non associati UPA € 230,00 + IVA (€ 278,30).Sconto del 15% dal 2° partecipante in poi appartenente alla stessa Azienda e che frequenti lo stesso calendario.

NUOVA SEDE DI PADOVA*10/09/2013 20.00 – 23.0012/09/2013 20.00 – 23.0017/09/2013 20.00 – 23.0019/09/2013 20.00 – 23.0024/09/2013 19.00 – 23.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*28/10/2013 20.00 – 23.0030/10/2013 20.00 – 23.0004/11/2013 20.00 – 23.0006/11/2013 20.00 – 23.0011/11/2013 19.00 – 23.00

SEDE UPA DI ESTE08/10/2013 20.00 – 23.0010/10/2013 20.00 – 23.0015/10/2013 20.00 – 23.0017/10/2013 20.00 – 23.0022/10/2013 19.00 – 23.00

SEDE UPA DI CITTADELLA14/10/2013 20.00 – 23.0016/10/2013 20.00 – 23.0021/10/2013 20.00 – 23.0023/10/2013 20.00 – 23.0028/10/2013 19.00 – 23.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 210,00 + IVA (€ 254,10) ; non associati UPA € 275,00 + IVA (€ 332,75).Sconto del 15% dal 2° partecipante in poi appartenente alla stessa Azienda e che frequenti lo stesso calendario.

CORSO PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDA DI 12 ORE PER LE AZIENDE APPARTENENTI AL GRUPPO B e C

Attenzione per il 2013 sono da rinnovare gli attestati conseguiti nel 2010

Quota di partecipazione: associati UPA € 90,00 + IVA (€ 108,90) ; non associati UPA € 110,00 + IVA (€ 133,10). Sconto del 15% dal 2° partecipante in poi appartenente alla stessa Azienda e che frequenti lo stesso calendario.

SEDE UPA CAMPOSAMPIERO15/10/2013 20.00 – 23.0017/10/2013 20.00 – 23.00

SEDE CUPA CITTADELLA18/11/2013 20.00 – 23.0020/11/2013 20.00 – 23.00

SEDE UPA ESTE05/11/2013 20.00 – 23.0007/11/2013 20.00 – 23.00

MONTEORTONE19/11/2013 20.00 – 23.0021/11/2013 20.00 – 23.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*17/09/2013 20.00 – 23.0019/09/2013 20.00 – 23.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*14/10/2013 14.00 – 20.00 Corso diurno

NUOVA SEDE DI PADOVA*04/11/2013 20.00 – 23.0006/11/2013 20.00 – 23.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*10/12/2013 20.00 – 23.0012/12/2013 20.00 – 23.00

SEDE UPA PIOVE DI SACCO26/11/2013 20.00 – 23.0028/11/2013 20.00 – 23.00

SEDE UPA PIOVE DI SACCO08/10/2013 20.00 – 23.0010/10/2013 20.00 – 23.00

RINNOVO ATTESTATO ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDACORSO PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDADI 16 ORE PER LE AZIENDE APPARTENENTI AL GRUPPO

BASSO RISCHIOSEDE UPA DI ESTE 17/09/2013 20.00 – 22.0019/09/2013 20.00 – 22.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*19/10/2013 08.30 –10.30

Quota di partecipazione: associati UPA € 69,00 + IVA (€ 83,49); non associati UPA € 83,00 + IVA (€ 100,43).

MEDIO RISCHIOSEDE UPA DI ESTE 24/10/2013 20.00 – 22.0026/10/2013 09.00 – 12.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*PROVA PRATICA LIMENA19/10/2013 08.30 –10.30

Quota di partecipazione: associati UPA € 85,00 + IVA (€ 102,85); non associati UPA €

100,00+ IVA (€ 121,00).Sconto del 15% dal 2° partecipante in poi appartenente alla stessa Azienda e che frequenti lo stesso calendario.

CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO

BASSO RISCHIONUOVA SEDE DI PADOVA*24/09/2013 20.00 – 22.0026/09/2013 20.00 – 22.00

SEDE UPA DI ESTE14/10/2013 20.00 – 22.0016/10/2013 20.00 – 22.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 89,00 + IVA (€ 107,69); non associati UPA € 105,00 + IVA (€ 127,05).

MEDIO RISCHIONUOVA SEDE DI PADOVA*17/09/2013 20.00 – 23.0019/09/2013 20.00 – 23.0021/09/2013 09.00 – 11.00

SEDE UPA DI ESTE 21/10/2013 20.00 – 23.0023/10/2013 20.00 – 23.0026/10/2013 9.00 – 11.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 140,00 + IVA (€ 169,40); non associati UPA € 200,00+ IVA (€ 242,00).

CORSO DI RINNOVO ATTESTATO PER ADDETTI ANTINCENDIO

NUOVA SEDE DI PADOVA*PER DITTE NO EDILI27/09/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.00

NUOVA SEDE DI PADOVA*PER DITTE EDILI28/10/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.00

FORMAZIONE PER PREPOSTI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (D.Lgs 81/08 art. 37)

Quota di partecipazione: associati UPA € 120,00 + IVA (€ 145,20); non associati UPA € 140,00 + IVA (€ 169,40), per le aziende Edili in regola con i versamenti CEAV il corso è GRATUITO.

FORMAZIONE LAVORATORI ACCORDO STATO REGIONI 21-12-2011ORGANIZZAZIONE CORSILezioni: le lezioni saranno programmate in giornate da 8 oreOrario: l’orario sarà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dall ore 14.00 alle 18.00

Sedi Upa in cui si organizzano i corsi: Padova - Camposampiero - Piove di Sacco - Este - Montagnana

Modalità di adesione: è necessario inviare la scheda di adesione compilata in tutte le sue parti. A ricevimento Upa formazione formaliz-zerà convocazione con nominativi allievi coinvolti. Per richiedere scheda e dettagli organizzativi inviare una mail a [email protected]

www.upa.padova.it

Wanda Rossi tel. 049 8206523 - fax 049 658255 [email protected]

Marilisa Boscolo tel. 049 8206521 - fax 049 658255 [email protected]

Michela Michelotto tel. 049 8206522 - fax 049 658255 [email protected]

Adesioni e informazioni:

p19-22-intrapr-n07-2013:Layout 1 2-08-2013 10:34 Pagina 21

Page 22: Intraprendere Luglio 2013

LAVORI IN QUOTA

CARRELLO ELEVATORE

PIATTAFORMA AEREA

GRU A TORRE A ROTAZIONE IN BASSO

FORMAZIONE OPERATORI CAMION CON GRU

SI RICORDA CHE PER CHI AVESSE FREQUENTATO UN CORSO ATTREZZATURE PRESSO UPA FORMAZIONE PRECEDENTEMENTE ALL’USCITA DEL NUOVO ACCORSO STATO REGIONI 12/03/2013 LA FORMAZIONE E’ VALIDA DOVRA’ ESSERE SOLO AGGIORNATA CON UN MODULO DI 4 ORE ENTRO MARZO 2015. UPA FORMAZIONE PROVVEDERA’ AD INVIARE PRO-MEMORIA A TEMPO DEBITO.

CARROPONTE

SEDE CORSOTeoria: Padova,via Cave 178 int.3Pratica: Centro Edile Camin30/09/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 135,00 + IVA (€ 163,35); non associati UPA € 141,00 + IVA (€ 193,60)

SEDE CORSOALBIGNASEGO: c/o Adriatica Rental20/09/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.0027/09/2013 14.00 – 19.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 210,00 + IVA (€ 254,10); non associati UPA € 250,00 + IVA (€ 302,50) per le aziende Edili in regola con i versamenti CEAV il corso è GRATUITO.

SEDE CORSOALBIGNASEGO: c/o Adriatica Rental20/09/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.0027/09/2013 14.00 – 19.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 210,00 + IVA (€ 254,10); non associati UPA € 250,00 + IVA (€ 302,50) per le aziende Edili in regola con i versamenti CEAV il corso è GRATUITO.

SEDE CORSOTEORIA: PADOVA via Cave, 178 int.3PRATICA: ALBIGNASEGO c/o Centro edile NCE25/10/2013 14.00 – 18.0008/11/2013 14.00 – 19.0015/11/2013 14.00 – 19.00

SEDE CORSO MESTRINO: c/o UP SRL via Marco Polo,204/10/2013 14.00 – 18.0011/11/2013 14.00 – 18.0018/11/2013 14.00 – 19.00

SEDE CORSOMESTRINO: c/o UP SRL via Marco Polo,220/09/2013 14.00 – 18.0027/09/2013 14.00 – 18.00

Quota di partecipazione: associati UPA € 112,00 + IVA (€ 135,52); non associati UPA € 135,00 + IVA (€ 163,35)

Carrello Industriale semovente con conducente.Nuovo programma accordo stato regioni

Con e senza stabilizzatori, nuovo programma accordo stato regioni

Nuovo programma accordo stato regioni

Nuovo programma accordo stato regioni

PER ADERIRE AI CORSI E’ NECESSARIO INVIARE LA SCHEDA DI ADESIONE compilata in tutte le sue parti al seguente indirizzo UPA FormAzione Srl, via fax 049 658255 o via mail a [email protected]. LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PROVVEDERA’ A INVIARE IL CALENDARIO E CHIEDERE CONFERMA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PRESCELTO.

IL PAGAMENTO DOVRA’ RIPORTARE – TITOLO CORSO - DATA INIZIO CORSOCopia del pagamento dovrà essere poi inviato tramite fax 049 658255 a UPA formAzione o consegnato il primo giorno d’inizio corso. Seguirà regolare fattura secondo le indicazioni fornite dai partecipanti. Il pagamento può essere effettuato a mezzo: Bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio del Veneto– Agenzia 18 IBAN IT 25 I 06225 12117 07400238392P Tramite C/C Postale Nr. 25604315 intestato a UPA Formazione Srl, Piazza De Gasperi 22, 35131 Padova.

NOTE ORGANIZZATIVE

CORSO RLS NO DITTE EDILI CORSO RLS DITTE EDILINUOVA SEDE DI PADOVA*25/09/2013 09.00 – 13.0002/10/2013 09.00 – 13.0009/10/2013 09.00 – 13.0016/10/2013 09.00 – 13.0023/10/2013 09.00 – 13.0030/10/2013 09.00 – 13.0006/11/2013 09.00 – 13.0013/11/2013 09.00 – 13.00Quota di partecipazione: associati UPA € 270,00 + IVA (€ 326,70); non associati UPA € 336,00 + IVA (€ 406,56).

NUOVA SEDE DI PADOVA*21/10/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.0028/10/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.0004/11/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.0011/11/2013 09.00 – 13.00 14.00 – 18.00Quota di partecipazione: per le aziende che versano CEAV il corso è GRATUITO, per le aziende edili non CEAV € 140,00 + IVA (€ 169,40).

AGGIORNAMENTO RLS DITTE EDILI

AGGIORNAMENTO RLS NO DITTE EDILI

NUOVA SEDE DI PADOVA*18/10/2013 09.00 – 13.00Quota di partecipazione: per le aziende che versano CEAV il corso è GRATUITO, per le aziende edili non CEAV € 90,00 + IVA (€ 108,90).

NUOVA SEDE DI PADOVA*9/10/2013 09.00 – 13.00

SEDE UPA CAMPOSAMPIERO13/11/2013 09.00 – 13.00

SEDE CORSO ESTE30/10/2013 09.00 – 13.00Quota di partecipazione: associati UPA € 90,00 + IVA (€ 108,90); non associati UPA € 114,00 + IVA (€ 137,94).

AR

EA A

TREZ

ZATU

RE

AR

EA S

ICU

REZ

ZA

Quota di partecipazione: associati UPA € 227,00 + IVA (€ 274,67); non associati UPA € 272,00 + IVA (€ 329,12) per le aziende Edili in regola con i versamenti CEAV il corso è GRATUITO.

Quota di partecipazione: associati UPA € 185,00 + IVA (€ 223,85); non associati UPA € 220,00 + IVA (€ 266,20) per le aziende Edili in regola con i versamenti CEAV il corso è GRATUITO.

Titolo del Corso: (specificare titolo - edizione) Sede:Cognome e Nome: cod.fisc.Nato a: il residente a:Via: n. cap prov. tel. Titolo di studio: Settore attività ditta: Ruolo: Titolare Socio Collaboratore DipendenteCONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE: per aderire ai corsi è necessario consegnare personalmente presso UPA formAzione s.r.l. la scheda di adesione compilata in tutte le sue parti o inviarla al seguente indirizzo: UPA Formazione s.r.l. Piazza De Gasperi, 22 35131 - Padova oppure via fax al numero 049 658255. La segreteria organizzativa provvederà a confermare la partenza del corso circa tre giorni prima della data prevista. L’iscrizione è vincolante se non disdetta almeno sette giorni prima dell’inizio del corso. UPA Formazione si riserva la facoltà di annullare o di modificare il programma dandone comunicazione agli iscritti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: la quota di partecipazione deve essere versata alla conferma dell’avvio del corso. Il pagamento può essere effettuato a mezzo: Bonifico bancario presso CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO - Ag. 18 Iban IT25 I 0622512117 07400238392P - P.iva 03391310285 Tramite C/C postale Nr. 25604315 intestato a UPA Formazione s.r.l. Piazza De Gasperi, 22 - 35131 - Pd Copia del pagamento dovrà essere poi inviato tramite fax a UPA Formazione. Seguirà regolare fattura secondo le indicazioni fornite dai partecipanti.

Data FirmaDATI AZIENDADitta Associato UPA SI NOVia n. Comune cap prov. P.IVA cod.fisc. Codice Ateco 2007Tel. fax cellulare e-mail:L’azienda versa: EBAV SI NO CEAV SI NO FART SI NO

Data FirmaInformativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003 Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento - da parte di UPA formazione s.r.l. delle finalità attinenti l’attività di formazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge. 2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non. 3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA formazione s.r.l. a considerare la Sua iscrizione. 4) I suoi dati potranno essere comunicati, per le medesime finalità di cui al punto 1, all’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) e all’Istituto Veneto per il Lavoro (IVL), alla Cassa Edile Artigiana Veneta (CEAV), alla CCIAA di Padova, alla Regione Veneto, a O.T.C., a Dipartimento Trasporti Terrestri di Padova (D.D.T.), a Arpav, alla Federazione Regionale dell’Artigianato Veneto (FRAV), alla Provincia di Padova, al C.R.A.C.A. al Fondoartigianato (FART). 5) Titolare del trattamento dei Suoi dati è la scrivente UPA formazione s.r.l., nella persona dell’Amministratore Unico Lino Fabbian con sede in Padova Piazza De Gasperi, 22. Responsabile del trattamento è Upa Servizi Spa con sede in Padova Piazza De Gasperi 22. 6) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della Legge, nonchè l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento. Attestazione di consenso: Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data Firma

SCHEDA DI ADESIONE

Sede operativa: Via Cave, 178 int.3 PadovaSede legale: Piazza De Gasperi, 22 Padova tel. 0498959777 - fax 049 658255 www.upa.padova.it

p19-22-intrapr-n07-2013:Layout 1 2-08-2013 10:34 Pagina 22

Page 23: Intraprendere Luglio 2013

CATEGORIE 2326 LUGLIO 2013

■ Sistema del Legno-Arredo e comunicazione

La newsletter?Indispensabile

■ L’impegno del consiglio del Legno

Una fatica internazionale

Dopo il successo del-l’edizione 2012, vieneconfermata anche per

il biennio 2013-14 la newslet-ter dedicata ai Sistemi del Le-gno-Arredo, che quest’annopartirà a novembre e si con-cluderà nel 2014.Questo successo è dovuto al-l’impegno dei consigli riuniti deifalegnami e degli arredatori del-l’Unione Provinciale Artigianidi Padova di dotare i propri as-sociati (in regola con la quotaassociativa) di uno strumentoinformativo rapido, efficienteed al passo coi tempi. «Questo strumento – com-menta il presidente dei Tap-pezzieri Arredatori, AlessandroTestolin – si è rivelato moltoutile e un valido aiuto per leaziende che in questo modo rie-scono ad avere comodamentesulla propria posta elettronicatutte le informazioni legate alsettore, novità e innovazioni».«Avere un canale di informa-

zione completamente dedicatoal settore Legno-Arredo rap-presenta un passo avanti nonsolo per ciò che riguarda l’ag-giornamento tecnico e sinda-cale, spiega Donato Pedron,presidente del Sistema di cate-goria Legno. Questa newsletteraiuta soprattutto a diffondereuna cultura imprenditoriale chesi apre a nuovi mezzi e a nuovestrade per rimanere sul mercatoe condividere idee, la vera fontedell’innovazione. Per questo au-spico l’arrivo di nuove idee daparte degli artigiani, sui nuovitemi o argomenti che po-tremmo approfondire».La newsletter ha avuto ungrande contributo dalla colla-borazione di aziende del ramodel commercio, che normal-mente si interfacciano con ilmondo artigiano: questo canaledi comunicazione rappresentaperò una opportunità in più,una nuova modalità per entrarein contatto tra aziende e creare

una promozione integrata edun circuito virtuoso tra i nostriassociati e fornitori di servizi eprodotti. Grazie anche al con-tributo della Camera di Com-mercio di Padova, la newslet-ter è proseguita con sei inviibimestrali in cui si è aggiornatol’imprenditore artigiano sullescadenze normative, sulle di-rettive europee e le leggi na-zionali in vigore, sugli incontridi approfondimento del SistemaConfartigianato e i vari studi,sulle novità in campo tecnico esulle attività di marketing e pro-mozione d’impresa. In pagina è stata pubblicata lascheda di adesione per essereinseriti all’interno dell’elencodei destinatari della newsletter.

Per informazioni: Unio-ne Provinciale Artigiani diPadova, Daniele Scalco –Cell. 345 4482492 – email:[email protected]

In questi mesi il consigliodi categoria del Legno siè interrogato sulla fatti-

bilità di ampliare la propriaattività promozionale guar-dando oltre il territorio everso i mercati internazio-nali. Il “come” fare questopassaggio all’internaziona-lizzazione che è soprattuttodi tipo culturale, è stato og-getto di discussione tra i fa-legnami dirigenti dell’UPA.Da aprile a luglio, sono statevalutate varie proposte daparte di enti pubblici e pri-vati che hanno messo sul ta-volo idee innovative per il ri-lancio aziendale, dallecertificazioni ambientali allefiere di settore, che in tempidi crisi straordinaria comequesta possono aprire op-portunità concrete per leaziende che lavorano su mi-sura, soprattutto nel settoredel contract e del retail. “Nonè certo una strada facile

quella che andremo a pro-porre alle aziende artigianeche lavorano il legno – cidice il presidente Donato Pe-dron – soprattutto perchémercati diversi da quello ita-liano si basano su una pro-pria competitività che sem-pre di più deve esseregiocata con questi elementiessenziali: una buona visibi-lità dell’azienda, e quindiun’ottima comunicazione, unposizionamento all’internodel web e una spiccata fles-sibilità che vada sempre piùincontro alla soddisfazionedel cliente finale o al com-mittente”. Il committente, inquesto particolare caso, è unmediatore: il più delle volte

uno studio di architettura cheveicola e integra le profes-sionalità per dare al clientefinale un “pacchetto chiaviin mano” con una soluzionedi arredamento su misura,che è il lavoro delle aziendeitaliane. Da questo propositonasce l’idea di proporre atutti gli artigiani del settorela partecipazione ad una col-lettiva, che verrà promossadall’Unione nell’ambito di unevento nel settore del con-tract che nei prossimi mesiverrà definito nel dettaglio.A chi fosse interessato a que-sta attività, preghiamo dicompilare la scheda di inte-resse che trovate in questapagina da inviare a fax o e-mail riportate sul modello.

Per maggiori infor-mazioni: Daniele Scalco,tel. 345 4482492 – [email protected]

DonatoPedron

Presidente delSistema

di categoriadel legno

Scheda di interesse

NEWSLETTER LEGNO - ARREDO 2013-2014

Da inviare al numero fax 049.8206161o via mail a [email protected]

Il sottoscritto

Titolare/legale rappresentante della ditta

Con sede in Prov

Via n.

Telefono fax

Cell

Cod.fisc/p.Iva

Segnala il proprio interesse a ricevere la newsletter del legno – arredo al seguente in-dirizzo di posta elettronica:

Note: Questo servizio gratuito è riservato ai soli associati dell’Unione Provinciale Artigiani. Prima dell’invio del sud-detto modulo, invitiamo la S.V. a verificare la regolarità della quota associativa UPA per l’anno in corso. Qualora ci ri-sultasse la non pertinenza associativa la newsletter non verrà inviata in automatico all’indirizzo da Voi indicato.

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento – da parte di UPA dellefinalità attinenti l’attività di informazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge.2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non.3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA a considerarela Sua iscrizione. 5) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o menodi propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle fi-nalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazionedella Legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.Attestazione di consenso Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA______________________

Scheda di interesse

Aggregazione Eventi Contract e Retail 2014 Categoria Legno

Da inviare al numero fax: 049 8206161 o all’email: [email protected]

Il sottoscritto

Titolare/legale rappresentante della ditta

Con sede in Prov

Via n. cap.

Telefono fax

Cell

Cod.fisc/p.Iva

Segnala il proprio interesse a partecipare ad una Aggregazione per eventi nel settoreContract-Retail per l’anno 2014.

Note: Questo servizio di accompagnamento è riservato ai soli associati dell’Unione Provinciale Artigiani. Prima del-l’invio del suddetto modulo, invitiamo la S.V. a verificare la regolarità della quota associativa UPA per l’anno in corso.Qualora ci risultasse la non pertinenza associativa la Vostra richiesta non verrà tenuta in considerazione.

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento – da parte di UPA dellefinalità attinenti l’attività di informazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge.2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non.3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA a considerarela Sua iscrizione. 5) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o menodi propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle fi-nalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazionedella Legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.Attestazione di consenso Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA______________________

p23-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:46 Pagina 23

Page 24: Intraprendere Luglio 2013

PROGRAMMA

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 Introduzione alla giornata la crisi come opportunità di crescita e sviluppo il laboratorio odontotecnico e i nuovi ruoli nel panorama dentale i nuovi approcci al mercato

11.15 Coffee break

11.30 La gestione del laboratorio Il valore del dispositivo e il rilevamento del prezzo la pianificazione e il controllo quando il prezzo coincide con il valore esempi e esercitazioni

13.00 Pranzo

14.00 Il marketing del laboratorio la comunicazione strategica e tecniche di rapport promuovere il laboratorio attraverso i nuovi strumenti (Web Marketing, Events Marketing, Permission Marketing)

16.15 Domande e conclusioni

IL LABORATORIOMODERNOMetodi e tecniche di managemente comunicazione per lo sviluppo delle performance

GIORNATA DI STUDIO

ed Immobiliari s.r.l.

U A serviziLogistici

P

Segreteria organizzativa: Unione Provinciale Artigiani di Padova Valentina Giglio Tel. 049 8206411 - 049 8206161 [email protected]

Villa Italia, via Fraccalanza 3 - Padova

Prog

etto

gra

fico

Ferd

i Arz

ento

n e

Uffic

io G

rafic

a e

com

unica

zione

del

l’Upa

p24-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 17:42 Pagina 24

Page 25: Intraprendere Luglio 2013

CATEGORIE 2526 LUGLIO 2013

■ Il problema della diffusione dei Compro Oro

“La cautela deiprofessionisti”

“Quando si ven-dono gli ori difamiglia è indi-

spensabile la cautela. È meglio rivolgersi ai profes-sionisti del settore”. Così Gu-glielmina Peretto, Presidentedel Sistema di categoria Orafie Argentieri dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di Padova,avverte i consumatori chesempre più numerosi, nel-l’ultimo periodo si rivolgonoai “Compro Oro”.Il numero di questi centri ècresciuto in modo esponen-ziale. Nell’ultimo anno nellanostra regione siamo pas-sati da circa 800 negozi ai2900 attuali: un incrementodel 262%.“A queste cifre, per comple-tare il quadro, bisogna ag-giungere la mancanza di pa-letti normativi – continuaPeretto. E gli effetti di questalacuna sono sempre più evi-denti leggendo le pagine dicronaca dei giornali che ciraccontano di infiltrazionidella criminalità organizzatain queste attività. Nulla to-gliendo ai seri professionistiche operano nel rispetto deiconsumatori, credo sia ne-cessario fare chiarezza”.È attualmente allo studio diMontecitorio una propostadi legge firmata da DonellaMattesini che ha lo scopo dicoprire questo vuoto nor-mativo.In attesa di una svolta nellagestione di questi negozi, gliorafi dell’Upa nei giorni scorsihanno voluto confrontarsicon i funzionari della Que-stura di Padova, per com-prendere meglio le procedureche consentono di aprire oaggiungere all’attività esi-stente quella di compro oro.All’appuntamento era pre-sente anche il Presidente na-zionale e regionale degli orafidi Confartigianato FrancoPozzebon che ha richiamato

l’attenzione sull’aumentodella vendita dell’oro, inco-raggiata dalla crisi e dalla va-riazione del prezzo del me-tallo prezioso che sta avendoun andamento molto altale-nante con un aumento del50% in un solo anno nel2011, per poi ridiscendere dagennaio ad ora di altrettanto.Un dato che continua a su-bire variazioni delle quali iconsumatori devono tenereconto. “La nostra intenzione non ècerto quella di speculare suiproblemi di chi, trovandosiin una situazione di difficoltàeconomica, si trova costrettoa vendere l’oro che ha incasa. Noi non siamo montidi pietà – puntualizza Peretto– il nostro lavoro è prima ditutto realizzare gioielli. Pos-siamo sì acquistare oro, ma

si tratta di un’attività colla-terale. Per questo rivolgersia noi significa trovare un pro-fessionista competente chepuò consigliare sul da farsi.In alcuni casi disfarsi del gio-

iello è un peccato, se questorisulta essere un oggetto dipregio che non va svenduto.In altri casi invece possiamodecidere insieme al clientedi modificarlo e riportarlo anuova vita. Si possono in-somma fare tante scelte conl’oro di famiglia, l’importanteè operare una decisione chenon sia dettata solo dall’ur-genza di svendere ma piut-tosto dalla volontà di dare,insieme a un professionistacompetente, il giusto valoreai nostri beni”.Ed è proprio a questo scopoche il Sistema di categoriaOrafi e Argentieri dell’UnioneProvinciale Artigiani di Pa-dova ha allo studio un va-demecum che aiuterà i con-sumatori a tutelarsi nell’attodi vendita dei propri benipreziosi.

GuglielminaPeretto

Presidente degli Orafi

L’U.L.S.S. 15 dell’Alta Pado-vana svolgerà, a partire dalmese di settembre, degli in-

terventi di vigilanza per la verificadelle condizioni di igiene e sicu-rezza nelle aziende del compartoautofficine del territorio.Le attuali norme poste a tuteladella salute e sicurezza dei lavo-ratori (D. Lgs. 81/08) chiedono aidatori di lavoro di gestire il si-stema di prevenzione aziendalevalutando tutti i rischi presenti eattuando le misure di prevenzionee protezione per evitare o ridurretali rischi, la cui efficacia deve es-sere mantenuta nel tempo. L’in-tervento di vigilanza sarà finaliz-zato a verificare che le autofficinerispettino le norme in vigore in

materia di igiene e sicurezza.L’Unione Provinciale Artigiani è adisposizione per offrire agli im-prenditori del settore l’assistenzanecessaria.

Per maggiori informa-zioni: Upa Servizi Spa – Ser-vizi innovativi – Via A. Volta,34 – Abano Terme – Tel. 049629323 – Fax 049 8936721 –[email protected].

■ Ulss 15 Alta Padovana

Autofficinee controlli

sulla sicurezza

La Cooperativa Il Se-stante in collabora-zione con l’Azienda

Ulss n.15 e l’AssociazioneMaranathà, grazie al finan-ziamento dalla Regione delVeneto e con il contributodel Fondo Straordinario diSolidarietà e di ETRA s.p.a.,propone alle imprese il pro-getto “Rete per il lavoro”.L’iniziativa prevede un per-corso formativo e di orien-tamento rivolto a giovani trai 18 e 27 anni e la succes-siva attivazione di un tiroci-nio formativo in un’impresadel territorio.Obiettivo del tirocinio è l’ac-quisizione di competenze sulcampo, funzionali ad un fu-turo inserimento lavorativodel giovane.Il tirocinio avrà una duratadi quattro mesi e verrà defi-nito uno specifico progettoformativo per il ragazzo inaccordo con il datore di la-voro ospitante.È prevista per il tirocinanteuna borsa lavoro comples-siva di € 1.600 (€ 400 men-sili) che sarà erogata dal-l’Azienda Ulss 15 per leprime tre mensilità mentrela quarta sarà a carico del-l’azienda. In nessun caso iltirocinio è vincolante perl’azienda, che può inter-romperlo in qualsiasi mo-mento nel caso riscontri ina-dempienze da parte delragazzo.

Qualora, nel corso del tiro-cinio o al suo termine,l’azienda decida di assumereil giovane con un contrattoa tempo determinato fulltime della durata di almeno3 mesi, riceverà un contri-buto di € 1000.Il contributo sarà proporzio-nalmente ridotto per assun-zioni con orario a tempo par-ziale.Al datore di lavoro spetta lacopertura assicurativa (INAIL-RC), per la quale però puòchiedere rimborso al Fondo,e il pagamento al giovanedella borsa lavoro di 400 €nella quarta mensilità.Il tirocinio deve essere atti-vato entro dicembre 2013.Gli operatori del progetto sioccupano, in connessionecon il Centro per l’Impiegocompetente, della stesuradegli atti necessari per l’at-tivazione del tirocinio; mo-nitorano periodicamentel’andamento del tirociniocon i soggetti coinvolti.

Le aziende interes-sate al progetto pos-sono contattare gli ope-ratori ai seguenti nume-ri di telefono: MassimoGelain, Associazione Ma-ranathà, 348-9963171,[email protected] – Alessia Vivolo, As-sociazione Maranathà,348 2957536, [email protected].

C’è una reteper il lavoro

■ Acconciatori

Attenti alle

etichettedei prodotti

Acconciatori ed estetiste de-vono porre attenzione al-l'etichetta dei prodotti da

loro utilizzati e, in caso di venditaai clienti, devono verificare che ilprodotto sia sicuro.L’obbligo deriva dall’introduzionedel nuovo regolamento dell’UnioneEuropea sui cosmetici (n.1223/2009) che, a partire dall’11luglio, ha sostituito la direttiva «co-smetici», che consentiva fino adoggi la libera circolazione dei pro-dotti, garantendo al contempo unelevato livello di tutela dei consu-matori. Le disposizioni del regolamentosono volte a garantire la tuteladella salute e l'informazione deiconsumatori, vigilando sulla com-posizione e l'etichettatura dei pro-dotti. Il regolamento prevede inol-tre la valutazione della sicurezzadei prodotti e il divieto degli espe-rimenti sugli animali.Il provvedimento riguarda soprat-tutto i produttori, ma chi utilizzae rivende i prodotti cosmetici deveporre attenzione all’etichetta.Riportiamo in sintesi le parti piùrilevanti del regolamento.L’etichettatura dei prodotti contri-buisce alla tutela dei consumatori.I recipienti o l'imballaggio devonoinfatti riportare indicazioni, in ca-ratteri indelebili, facilmente leggi-bili e visibili. Tali informazioni ri-guardano:• il nome o la ragione sociale e

l'indirizzo della persona re-sponsabile del prodotto;

• il paese di origine dei prodottiimportati;

• il contenuto nominale al mo-mento del confezionamento,espresso in peso o in volume;

• la data limite di utilizzo del pro-dotto cosmetico, stoccato incondizioni adeguate;

• le precauzioni per l'impiego, an-che per i cosmetici di uso pro-fessionale;

• il numero del lotto di fabbrica-zione o il riferimento che per-metta di identificare il prodotto;

• l'elenco degli ingredienti, ov-vero qualsiasi sostanza o mi-scela usata intenzionalmentenel prodotto durante il processodi fabbricazione.

La lingua nella quale vanno indi-cate le informazioni è determinatadallo Stato membro in cui il pro-dotto viene messo a disposizionedell'utilizzatore finale.

Per ulteriori informa-zioni: Unione Provinciale Ar-tigiani, Valentina Giglio – tel.049 8206411 – [email protected].

Upa Formazione stap r o g r a m m a n d onuovi corsi per gli

Autoriparatori che devonomettersi in regola con ilD.P.R. 43/2012, riguardanteil recupero di gas fluoruratiad effetto serra.La normativa prevede infattila frequenza di un corso diformazione dedicato al re-cupero dei gas fluorurati da-

gli impianti di condiziona-mento d’aria dei veicoli amotore.I corsi, appositamente or-ganizzato a prezzi conven-zionati, si terranno a Padovae a Monselice e partirannoal raggiungimento di quin-dici partecipanti.Per comunicare la propriaadesione, è necessario com-pilare la scheda pubblicata

nel sito dell’Unione Provin-ciale Artigiani, all’indirizzowww.upa.padova.it, nellasezione dedicata agli Auto-riparatori.

Per informazioni:Upa Formazione – Sere-nella Peretto – Tel. 0498759777 – [email protected]

Corso sul recupero dei gas fluorurati

Franco Silvestrin

Presidente degli

Autoriparatori

p25-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:52 Pagina 25

Page 26: Intraprendere Luglio 2013

26 CATEGORIE26 LUGLIO 2013

■ Eletto il Consiglio direttivo

Gruppo di acquistoa pieno regime

Sono stati eletti dai con-sigli provinciali di ca-tegoria dell’Acconcia-

tura e dell’Estetica i membridel Consiglio direttivo delGruppo d’acquisto Insiemeconviene.Si tratta di Miriana Folcato(acconciatura), Renza Bolzon(acconciatura), Mirko Destro(acconciatura), Samuela Vet-torello (acconciatura), EnnioMazzon (acconciatura), Gra-zia Grandi (estetica), Anto-nio Consoli (estetica). Il Pre-sidente sarà Ennio Mazzon.Insieme conviene è il gruppodi acquisto degli acconciatoried estetisti dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di Padova,che assicura vantaggi eco-nomici sull’acquisto di pro-dotti di bellezza professio-nali.L’iniziativa consente a ogniimpresa aderente di benefi-ciare di scontistiche e con-venzioni pattuite con leaziende fornitrici di prodottidi bellezza.L’adesione, riservata ai soci

dell’Unione Provinciale Arti-giani, è gratuita. Per aderire è necessario com-

pilare la scheda d’interessequi pubblicata e inoltrarla allasegreteria di categoria al nu-mero 049 8206161.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova, ValentinaGiglio – Tel. 049 8206411– email: [email protected]

Insieme convieneNasce il Gruppo d’acquisto acconciatori ed estetisti padovani

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani Padova

Prog

etto

gra

fico

e ill

ustra

zione

di

Ferd

i Arz

ento

n e

Uffic

io C

omun

icazio

ne d

ell’U

pa

SCHEDA DI INTERESSE

GRUPPO D’AQUISTO ACCONCIATORI ED ESTETISTI

Da inviare al n. di fax 049 8206161 o con e-mail all’indirizzo [email protected]

La ditta

con sede nel comune

via Prov.

esercente l’attività artigiana di

costituita da n.

titolari /soci e da n.

lavoratori dipendenti

persona di riferimento

tel fax

cell. e-mail

Dichiara il proprio interesse a voler aderire al GRUPPO D’AQUISTO DEGLI ACCONCIATORI ED ESTETISTEDELL’UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI dichiaro inoltre di esprimere il consenso, ai sensi del decreto legi-slativo 196 /2003 al trattamento dei miei dati per le finalità relative alla suddetta iniziativa.

DATA FIRMA

Insieme conviene

Lino Fabbian

Presidentedel Sistemadi categoria Acconciatori

p26-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:53 Pagina 26

Page 27: Intraprendere Luglio 2013

ANAP 2726 LUGLIO 2013

■ Le prevenzione delle patologie da elevate temperature

Attenzione regionaleal tema del “caldo”

Anna Panozzo, Presidentedel Gruppo ANAP di Pa-dova, ricorda che, il 25

giugno scorso è stata pubblicatasul Bur n. 53 la delibera di giuntaregionale n. 835 che detta normeper la prevenzione delle patolo-gie da elevate temperature cli-matiche nella popolazione dellanostra regione, in particolare perquella anziana, ma interessatisono anche i bambini al di sottodei 4 anni e chi soffre di patolo-gie croniche invalidanti. Il pro-tocollo operativo contempla ilcoinvolgimento di diversi Enti estrutture, quali i Distretti, i Me-dici di medicina generale, i ser-vizi sociali, i servizi ospedalieri,le amministrazioni comunali aiquali la popolazione potrà ri-volgersi. E l'ARPAV, con il com-pito di emettere e divulgare un

bollettino previsionale entro leore 15,00 di ogni giorno fino al15 settembre '13 con particolareriferimento alla qualità ell'ariaed ai livelli di ozono. Obiettivoprincipale del Protocollo regio-nale è prevenire lo stato clinicodi malattia da eccessive tempe-rature. L'integrazione tra il si-stema di emergenza ed i distrettisocio sanitari operanti nel terri-torio con le loro articolazioni,consentirà di ricorrere al numero118 solo nei casi realmente ur-genti. Gli interventi che Aziendesanitarie e amministrazioni co-munali dovranno assicurare du-rante la fase di emergenza sono:interventi di assistenza domici-liare, frequenza ai Centri Diurni,accoglienza nei servizi residen-ziali. Per facilitare l'accesso alleinformazioni sulle risorse e sulle

opportunità del territorio è atti-vato il numero verde 800-462340.Per la persona anziana, inoltre,si raccomanda di rendere di-sponibile, in maniera omogeneasul territorio regionale, un'at-tesa al Pronto Soccorso in am-bienti climatizzati e assistiti (uti-lizzando anche personalevolontario) e, in base all'allarmeclimatico, si dovranno metterein atto criteri di particolare at-tenzione nel Triage che consi-derino l'anziano a rischio prio-ritario.Ecco i consigli pratici: bere moltiliquidi (2 litri di acqua algiorno),stare in casa nelle orecalde (12-17), ventilare gli am-bienti, indossare abiti leggeri, dicolore chiaro, non sintetici, se-guire una dieta bilanciata con

molta frutta e verdura, usarecappelli e occhiali, non fare at-tività fisica nelle ore calde, nonbere alcool e limitare i caffè, nonsostare al sole, non modificarele cure che si stanno seguendo,bagnarsi spesso.In caso di colpo di calore: tenerela persona in un luogo fresco,ombroso e possibilmente venti-lato, usare un ventilatore per fa-vorire l’evaporazione della pellebagnata, eseguire, per ridurregradualmente la temperatura,spugnature con acqua fresca suipolsi, fronte, collo inguine, porreuna borsa di ghiaccio sul capo,integrare i liquidi persi dandoda bere acqua e sali minerali,raffreddare la cute con dell’ac-qua o avvolgendo la personacolpita con un panno fresco ebagnato.

Tutti i pensionati che hannofatto il servizio militare,sono invitati a valutare la

possibilità di presentare una do-manda di ricostituzione volta adaumentare l’importo della pen-sione.Non avendo la certezza chel’INPS abbia collocato il periododi servizio militare più favore-vole per il calcolo della pen-

sione, si invitano gli interessatia passare presso gli uffici INAPA,previo appuntamento, per le ne-cessarie verifiche e eventual-mente presentare la domandadi adeguamento con conse-guenti consistenti arretrati.

Per informazioni: Pa-tronato Inapa, tel. 0498206382

■ Una pratica importante

Recuperaregli anni

del militare

Ecco l’ANAP del futuro. Crescerein una logica di Sistema è statoil tema dominante dei lavori del-

l’Assemblea organizzativa Anap/Con-fartigianato che si è svolta a San Vin-cenzo 17-18 giugno 2013 (Livorno) acui ha partecipato una nutrita dele-gazione veneta guidata dal Presidenteregionale Valerio De Pellegrin.Crescere verso l’esterno perché Anapritiene che la contrattazione socialeterritoriale sarà in futuro il banco diprova della capacità di rappresentanzae di tutela della categoria, ma ancheverso l’interno. L’associazione chiedea Confartigianato il riconoscimentodel “valore associativo” degli iscrittiall’Anap, perché ne aumenta la rap-presentatività, consente all’Organiz-zazione di rafforzare la propria pre-senza nella società civile, può favorirelo sviluppo associativo, organizzativoe dei servizi dell’Organizzazione.La filosofia di intervento di ANAP sibasa su tre punti fondamentali: con-vinzione, concretezza, capacità.Convinzione: significa che tutte le partidel Sistema, “coinvolte” nella crescitadell’Anap, siano davvero convinte diquesta opportunità o esigenza . Con-vinzione occorre anche e soprattuttoda parte di tutte le componenti Con-fartigianato affinchè condividano leiniziative che sono alla base della cre-scita (formazione, marketing, sensibi-lizzazione delle Associazioni e “sti-molo” nei confronti degli operatoridell’Inapa e del Caaf). Concretezza:significa che alle parole, e cioè ai pro-grammi che di anno in anno vengonoapprovati dagli Organi dell’Anap, se-guano i fatti. Se non si portano avanti

e realizzano le iniziative progettate èimpensabile poter avere un riscontroassociativo adeguato. Occorre che igruppi territoriali Anap sottoponganoall’Associazione di riferimento e con-cordino con essa, in attuazione diquanto previsto dallo Statuto, i pro-grammi delle attività da svolgere a di-fesa e tutela della categoria rappre-sentata. Se così fosse, l’Anap siassumerebbe la piena responsabilitàdelle proprie azioni e dei risultati.Capacità : significa che Dirigenti e Co-ordinatori devono essere idonei a ri-coprire i rispettivi ruoli. Il discorso èquello della scelta delle persone, dellaloro formazione, del loro aggiorna-mento, della verifica dell’impegno.Su piano organizzativo ecco le diret-trici di marcia: una struttura più capil-lare, orientata al territorio. Ad oggisono pochi i Gruppi Provinciali che siarticolano nel territorio di competenza;azioni di marketing associativo anchedirettamente dal centro; anagraficaunica di Confartigianato persone; unastruttura più coesa e che si dia dei mo-delli organizzativi adeguati. Tra le causedella disomogeneità territoriale tresono quelle che sono state evidenziate:la scarsa “esperienza” di alcuni Presi-denti territoriali per quanto attiene alruolo che sono chiamati a svolgere. Lagestione di un Gruppo Territoriale Anapnon è semplice. Anche chi ha alle spalleun’attività pluriennale di Dirigente sin-dacale nel campo degli “attivi” trovadifficoltà ad entrare in un mondo, cosìvariegato e complesso, come quellodegli anziani. Il senso di “lontananza” tra chi operanel territorio e chi è al centro. I presi-

denti ed i coordinatori devono parte-cipare alle occasioni di incontro chenon sono poche (Assemblee, Confe-renze programmatiche, Festival dellaPersona, Festa del Socio, ecc.) Inoltrel’incontro diretto l’utilizzo delle cir-colari, della rivista, e degli altri mezzidi comunicazione dovranno servire acolmare questa sensazione di lonta-nanza.L’insufficiente “circolarità” delle espe-rienze e delle iniziative territoriali (as-senza di condivisione delle “buonepratiche”).In tema di previdenza. L’invecchia-mento della popolazione, un feno-meno positivo, è però un fatto deter-minante sia sulla spesa previdenzialeche sanitaria. Diventa quindi urgenteoccuparsi seriamente della spesa pre-videnziale e della sua tenuta. Se vo-gliamo evitare la pericolosa spirale diaumento contributivo per afar fronteal pagamento delle pensioni occorreprincipalmente applicare integral-mente l’oramai famoso art. 37 sullaseparazione della spesa previdenzialeda quella assistenziale. Dal momentoche la Previdenza deve essere rivoltaalle persone e non alle “categorie”,l’unica deroga all’età pensionabiledeve essere quella motivata dai cosidetti “lavori usuranti”. Anche in que-sto caso i benefici devono essereuguali per tutti (lavoratori autonomi,dipendenti, uomini e donne). Per i la-voratori che andranno in pensione conil calcolo contributivo della pensioneal fine di non creare una futura classedi “pensionati al trattamento mi-nimo”, per l’esiguità delle prestazionia cui avranno diritto dobbiamo fare

in modo che decolli, anche obbliga-toriamente, la previdenza integrativa(rendendola inoltre appetibile con fa-cilitazioni fiscali ed oggettive). Stessodiscorso deve valere per la previdenzacomplementare. La salvaguardia delpotere di acquisto delle pensioni, chehanno subito una rilevante perdita ne-gli ultimi venti anni, resta una dellenostre principali rivendicazioni, tantopiù che adesso l’inflazione è superioreal 3% (addirittura superiore al 4% peri beni di più largo consumo).Le proposte: la revisione del paniereISTAT per la rivalutazione dei tratta-menti, adattandolo alla peculiarità delpensionato-consumatore; la neutra-lizzazione del drenaggio fiscale, è ne-cessario eliminare tutte le discrimi-nazioni tra lavoro dipendente e lavoroautonomo: assegni familiari, accessoal pensionamento, etc., anche perchécon il calcolo contributivo per tutti econ l’aumento delle aliquote contri-butive per i lavoratori autonomi, nonsono più giustificabili trattamenti dif-ferenziati.In tema di Sanità ed assistenza. È ne-cessario interrompere la spirale chec’è stata in quest’ultimo decennio, cheha visto man mano sottrarre pezzi diWelfare pubblico ai cittadini e un no-tevole ridimensionamento dello Statosociale. Occorrono scelte lungimiranti,che facciano tesoro della preziosa con-quista dell’allungamento della vitamedia e che tengano conto delle mo-difiche radicali avvenute negli ultimi50-60 anni nel modello familiare.L’Anap ritiene inoltre, ampiamente in-sufficiente il rifinanziamento dei fondisociali e della non autosufficienza.

■ I lavori dell’assemblea organizzativa di San Vincenzo

Sta nascendo l’Anap del futuro

S i è spento il 21 luglioAntonio Munaro, 89anni, per molto

tempo dirigente del-l’Unione Provinciale Arti-giani di Padova.Antonio Munaro, è statorappresentante dell’Asso-ciazione a vari livelli: permolti anni, fino al ’96, Pre-sidente del Mandamentodi Piove di Sacco e, neglianni Novanta, Presidenteprovinciale del GruppoAnap.Ha sempre saputo inter-pretare i valori dell’artigia-nato, rappresentando conresponsabilità e capacitàgli associati della zona.Imprenditore nel campodell’installazione d’impiantie Cavaliere della Repub-blica, ha avviato con impe-gno un’impresa guidataoggi dai suoi figli.Lascia la moglie Elsa e i fi-gli Roberto, Giampietro eMaurizio. La sua scomparsarappresenta una perditaper l’intera imprenditorialocale. “Ci sono uomini e impren-ditori – commenta Vin-cenzo Nizzardo, presidentedel mandamento di Piovedell’Upa – che riescono asegnare in maniera pro-fonda la loro realtà territo-riale. Antonio Munaro èstato certamente uno diquesti, in particolare nella

Saccisica. Per molti di noi,anche quando ci avvicina-vamo alla professione e al-l’impegno in associazione,è stato un punto di riferi-mento in merito a due va-lore decisivi: il senso dellacomunità e la gratuità nelservizio».“Il percorso associativo diAntonio Munaro – ag-giunge Anna Panozzo, at-tuale presidente del Gruppoanziani dell’Unione – èstato rigoroso ed esemplare.Prima come associato, poicome responsabile di zonae in fine a capo dell’Anap,il gruppo che raccoglie gliartigiani in pensione. Que-sta continuità nel servizio èla prova di un’attenzioneagli altri, ai colleghi, alla co-munità, che non è mai ve-nuta meno e che ci ha ar-ricchito per decenni”.

■ La scomparsa di Munaro

Addio ad Antonio

p27-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:58 Pagina 27

Page 28: Intraprendere Luglio 2013

28 AMBIENTE E SICUREZZA26 LUGLIO 2013

■ A partire dal primo giugno di quest’anno

Valutazione dei rischi documento obbligatorio

Dal 1 Giugno 2013tutte le aziende, indi-pendentemente dal

numero di lavoratori occupati(dunque anche sotto le 10unità), dovranno essere inpossesso del Documento diValutazione dei Rischi (DVR)a dimostrazione dell’avvenutavalutazione di tutti i rischipresenti nei luoghi di lavoro.Da questa data l’autocertifi-cazione non è più valida e,pertanto, il Documento di Va-lutazione dei Rischi (DVR)deve essere predisposto. Perquanto riguarda il regimesanzionatorio, l’art. 55 delD.Lgs. 81/08, modificato dal

D.Lgs. 106/09, prevede le se-guenti sanzioni per il datoredi lavoro in caso di violazioniinerenti la stesura del DVR:• Arresto da 3 a 6 mesi o am-

menda da 2.500 a 6.400 €:Omessa redazione del do-cumento di valutazione deirischi (Violazione dell’art. 29,comma 1);

• Ammenda da 2.000 a 4.000€: Incompleta redazione delDVR: omessa indicazione diquanto previsto dall’Art. 28lettere:b) misure di prevenzione eprotezione e DPIc) programma delle misureritenute opportune per ga-

rantire il miglioramento neltempo dei livelli di sicurezzad) procedure sulle misure daadottare e distribuzione deicompiti e delle responsabi-lità

• Ammenda da 1.000 a 2.000€: Incompleta redazione delDVR: omessa indicazione diquanto previsto dall’Art. 28lettere:a) relazione sulla valuta-zione di tutti i rischi, nellaquale siano specificati i cri-teri adottati per la valuta-zione stessaf) individuazione delle man-sioni che espongono i lavo-ratori a rischi specifici o ri-

chiedono riconosciuta ca-pacità professionale, speci-fica esperienza, adeguataformazione e addestra-mento

Tutte le aziende che hanno ri-corso all'autocertificazione, de-vono provvedere ad effettuarela Valutazione dei Rischi, se-condo le modalità standardiz-zate ovvero dotarsi di un DVR(Documento di Valutazione deiRischi). Invitiamo pertanto achiedere l’assistenza per la ste-sura del DVR, via mail a [email protected] via fax a 049 8936721. La ste-sura del DVR prevede una vi-sita di natura tecnica in azienda,

per raccogliere dati e informa-zioni utili alla stesura del do-cumento; in quel frangente iltecnico valuterà con il Titolare(Datore di Lavoro) la congruitàdell'azienda ai requisiti di leggee segnalerà eventuali criticitànon coperte dal DVR; in ognicaso il Titolare può sempre chie-dere in via preliminare un “So-pralluogo Tecnico”, se ritieneche la sua azienda abbia ca-ratteristiche non standardizza-bili (Rischio Chimico, Vibrazioni,Rumore, Scia ex CPI, ecc.) o sevuole essere seguito in assi-stenza continuativa (SICUR-NET).Tutti coloro che hanno dato

mandato al COBIS per la rap-presentanza territoriale dei la-voratori per la sicurezza (RLST)che l'EBAV, nella prestazioneA59 misura A3, prevede un ri-storno di 300 Euro per leaziende per la stesura dei do-cumenti di Valutazione di Ri-schio, quali Stress lavoro cor-relato, Valutazione rischiorumore a corredo e completa-mento del DVR.

Per informazioni: Unio-ne Provinciale Artigiani –Servizi Innovativi, Tel: 049629323 Fax: 049 8936721email: [email protected].

S tabilire un rapportoequo e ragionevole traquantità di rifiuti confe-

riti dalle aziende al serviziopubblico e costi loro addebi-tati, per evitare che la Tares,nuova imposta sullo smalti-mento rifiuti, provochi un’ul-teriore perdita di competitivitàdi imprese e territori.È quanto chiedono i presi-denti delle associazioni di ca-tegoria padovane Ascom,Cna, Coldiretti, Confin-dustria, Upa – Fernando Zi-lio, Guerrino Gastaldi, Fede-rico Miotto, Massimo Pavin,Roberto Boschetto – in unalettera congiunta indirizzataai 104 sindaci della provin-cia di Padova, alla presidentedella Provincia Barbara De-gani, ai presidenti degli EntiGestori (AcegasAps, Etra, Au-torità di Bacino 3 e 4), al pre-sidente dell’Anci VenetoGiorgio Dal Negro.Proprio in queste settimane,infatti, le amministrazioni co-munali stanno discutendo iregolamenti applicativi dellaTares, Tributo Comunale suiRifiuti e Servizi introdotto dalDecreto Legge “Salva Italia”a partire dal 1. gennaio 2013.La nuova imposta, che sosti-tuisce Tia e Tarsu, si applicasulla base della superficiecalpestabile degli immobilie, rispetto alle precedenti,prevede una maggiorazionedi 0,30 centesimi per ognimetro quadrato, quota chesarà incassata direttamentedallo Stato e non dagli Entilocali. Questi ultimi dal 2014potranno incrementarla finoa 0,40 centesimi, a copertura

dei costi relativi ai servizi in-divisibili quali illuminazionepubblica, manutenzionestrade e aree verdi. Un ag-gravio di costi che amplificale criticità già esistenti perTia e Tarsu, con pesanti ef-fetti sulle imprese. Il para-metro principale per il cal-colo dell’imposta resta lasuperficie degli immobili,senza distinzione tra areeproduttive, uffici, magazzini,e non la reale quantità di ri-fiuti urbani conferita al ser-vizio pubblico. Il risultato èche le aziende pagano per

un servizio di cui non usu-fruiscono, e nello stessotempo sono costrette a pa-gare in proprio lo smalti-mento di rifiuti speciali.Di seguito pubblichiamo unasintesi della lettera.«L’introduzione e la conse-guente applicazione di nuovitributi locali, in primis Imu eTares – scrivono le categorieeconomiche padovane – stainfluenzando in modo nega-tivo la capacità del nostroterritorio di mantenere lapresenza di attività econo-miche e di attrarne di nuove

e questo a vantaggio dellapromozione di aree collocateappena oltre i confini del no-stro Paese».Entrando nel merito delle cri-

ticità della Tares, la primacosa da sottolineare è che«deve esistere una strettacorrelazione fra il servizioerogato e il relativo costo.

C’è consapevolezza del fattoche si debbano coprire an-che costi generali e comuni,ma comunque deve esistereun rapporto ragionevole frai rifiuti conferiti dalle aziendeal servizio pubblico ed i co-sti loro addebitati». Due lesoluzioni individuate e sug-gerite ai Comuni. «Non farrientrare nella superficie sog-getta alla Tares i locali delleaziende che producono i co-siddetti rifiuti speciali, per iquali le aziende già sosten-gono in proprio le spese dismaltimento e individuareuna modalità di applicazionedella tariffa e dei coefficientiche riduca il costo del servi-zio per le attività economi-che per le quali è più one-roso». La riduzione delleentrate, secondo i presidentidelle Associazioni padovane,«potrebbe essere compen-sata da un lato con una mag-giore attenzione ai costi delservizio e dall’altro da unamaggiore capacità di offertada parte dei soggetti com-petenti di servizi a mercatoper l’asporto dei rifiuti pro-dotti dalle imprese».Altro aspetto su cui inter-venire sono le «modalità dicomunicazione alle imprese,la trasparenza e fruibilitàdelle informazioni necessa-rie per l’applicazione delnuovo tributo». Questo per-ché, «nonostante gli stru-menti informatici siano a di-sposizione ormai di tutti, laricerca dei documenti rela-tivi a questi temi sia unasorta di caccia al tesorospesso infruttuosa».

■ La necessità di stabilire un rapporto corretto tra i rifiuti delle imprese e il servizio pubblico

Una Tares equaPubblichiamo una letteradi Claudio Baggio, Asses-sore all’Ambiente del Co-mune di Tombolo, inviataai responsabili di Etra,l’azienda che gestisce ilservizio rifiuti, con la ri-chiesta di una rateazionedella Tares.Egregi Signori, sono a ri-chiedervi di voler conside-rare la ripartizione in al-meno quattro rate dellatariffa dovuta per l’anno2013 per la tassa rifiuti, daripartire nel periodo inter-corrente tra luglio e no-vembre 2013, con con-guaglio per il corrispettivoTares in coincidenza del-l’emissione dell’acconto Ta-res 2014.La grave crisi finanziariache attanaglia famiglie eimprese tombolane, giàduramente colpite dal-l’IMU e dalle altre imposteda conguagliare in sede didichiarazione dei redditi,non consente infatti a sem-pre più cittadini di farfronte al pagamento della

Tares in due sole rate,come testimoniano le nu-merose lamentele che misono pervenute negli ul-timi giorni relativamenteal sistema di fatturazionedella tariffa rifiuti. I mieiconcittadini, ormai dura-mente provati dalla crisi,lamentano in particolarele scadenze troppo ravvi-cinate e stabilite in soledue rate previste per luglioe agosto 2013, con previ-sione di conguaglio suc-cessivo in base a quantodovuto a titolo di Tares2013.Pur essendo cosciente delleproblematiche legate allagestione di Etra Spa e dellanecessità di far quadrare ilbilancio della società, comeamministratore non possorimanere sordo ai problemie alle lamentele dei mieiconcittadini.Confidando nella vostrasensibilità ed in un vostrotempestivo intervento,porgo i miei più cordialisaluti.

”Pagare a rate”

p28-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 12:59 Pagina 28

Page 29: Intraprendere Luglio 2013

ATTUALITÀ 2926 LUGLIO 2013

■ Un’iniziativa “pilota” dell’Unione

Credito al consumotanti vantaggi

Vendere di più, meglio epiù velocemente: sonoquesti i vantaggi ga-

rantiti dal credito al consumo.Il finanziamento rappresentaun’arma di vendita strate-gica: assicura al venditore ilpagamento, accelera la de-cisione di acquisto, consentedi fare vendite aggiuntive,aumenta l’importo d’acqui-sto, i margini, il bacino deiclienti e consente di proporreun servizio completo.Per questo l’Unione Provin-ciale Artigiani ha studiato unprogetto pilota con un pri-mario istituto di credito alconsumo. In base al progettoverranno garantiti finanzia-

menti ai clienti delle aziendeassociate che operano neicomparti dell’arredamento,dei serramenti e dell’im-piantistica.“Si tratta di una leva per po-ter vendere di più – spiegaGiuliano Galiazzo, Presidentedella Funzione aziendale Cre-dito dell’Unione ProvincialeArtigiani di Padova. Uncliente potrà così usufruiresia delle agevolazioni fiscali

del 50 e 65%, sia di rate per-sonalizzate ad un tasso as-solutamente interessante, inquesto modo può anche af-frontare un lavoro impegna-tivo. L’artigiano invece hauno strumento di vendita ul-teriore. Deve in sostanzaistruire la pratica che saràpoi deliberata dall’istituto dicredito. Il pagamento av-viene alla consegna del beneed è quindi immediato.”

Per ulteriori informa-zioni: Unione Provincia-le Artigiani, Credito perl’Artigiano, Tel. 0498206124 – [email protected].

■ Un accordo tra associazioni e Abi

Finanziamenti“sospesi”

Un nuovo accordo in favoredelle Pmi italiane è stato fir-mato il primo luglio scorso a

Roma dall’Abi e dalle principali as-sociazioni di categoria italiane, tra lequali Confartigianato.Considerata l’attuale congiunturaeconomica, all’interno della qualenon si attenuano le tensioni finan-ziare delle imprese, l’Abi e le Asso-ciazioni delle imprese, hanno ag-giornato le misure di sospensione eallungamento dei finanziamenti pre-viste dai precedenti accordi, focaliz-zando maggiormente il bacino deipotenziali utilizzatori su quelle Pmiche, per quanto economicamentesane, manifestano un’eccessiva inci-denza degli oneri finanziari sul fat-turato in conseguenza della diminu-zione di quest’ultimo per effetto dellacrisi economica.Gli interventi finanziari previsti perle imprese sono di tre tipi.Operazioni di sospensione deifinanziamentiIn questo campo rientrano la so-spensione per 12 mesi della quotacapitale delle rate di mutuo, e quellaper 12 o 6 mesi della quota capitaleprevista nei canoni di leasing “im-mobiliare” e “mobiliare”.Possono essere ammesse alla so-spensione le rate dei mutui e delleoperazioni di leasing finanziario delleimprese che non abbiano già usu-fruito di analogo beneficio concessoai sensi delle “Nuove misure per ilcredito alle Pmi” del 28 febbraio2012. È dunque possibile sospenderenuovamente finanziamenti già so-spesi con l’Avviso Comune del 3 ago-sto 2009. Operazioni di allungamento deifinanziamentiÈ prevista la possibilità:a) di allungare la durata dei mutui,in misura maggiore rispetto al pre-cedente accordo;b) di spostare in avanti fino a 270giorni le scadenze del credito a brevetermine per esigenze di cassa con ri-ferimento all’anticipazione di crediticerti ed esigibili;c) di allungare per un massimo di 120giorni le scadenze del credito agra-rio di conduzione.Possono essere ammessi alla richie-sta di allungamento i mutui che nonabbiano beneficiato di analoga faci-litazione ai sensi dell’Accordo per ilcredito alle Pmi del 16 febbraio 2011e dell’accordo “Nuove misure per ilcredito alle Pmi” del 28 febbraio2012, mentre possono essere am-messi all’allungamento anche i mu-tui sospesi al termine del periodo disospensione.Le operazioni di allungamento deimutui se accompagnate da un raf-forzamento patrimoniale o da pro-cessi aggregativi sono effettuate a

condizioni contrattuali invariate, ne-gli altri casi comunque l’eventualevariazione del tasso d’interesse ori-ginario non potrà essere superioreall’incremento del costo di raccoltadella banca rispetto al momento del-l’erogazione originaria del finanzia-mento e si terrà conto della presenzadi eventuali garanzie aggiuntive.Operazioni per promuovere la ri-presa e lo sviluppo delle attivitàAnche alla luce delle agevolazioni fi-scali previste dal decreto-legge 6 di-cembre 2011, n. 201, per le impreseche avviano processi di rafforzamentopatrimoniale le banche si impegnanoa valutare la concessione di un fi-nanziamento proporzionale all'au-mento dei mezzi propri realizzati dal-l’impresa.All’interno del nuovo Accordo è, inol-tre, individuata una serie di temi stra-tegici di interesse comune per favorirelo sviluppo delle relazioni banca-im-presa, in relazione ai quali le Parti fir-matarie concordano sull’opportunitàdi definire nei prossimi mesi nuove especifiche intese e di avanzare al Go-verno e alle altre Istituzioni compe-

tenti proposte condivise. Da ultimo,per consentire alle banche e agli in-termediari finanziari aderenti di ade-guare le proprie procedure in rela-zione alle operazioni previste dalnuovo accordo, il periodo di validitàdell’accordo del febbraio 2012,“Nuove Misure per il Credito allePmi”, è stato prorogato al 30 set-tembre 2013.Validità dell’accordoLe richieste per l’attivazione deglistrumenti descritti nel presente ac-cordo dovranno essere presentatedalle imprese entro il 30 giugno 2014,utilizzando il modulo predispostodalle singole banche sulla base delmodello che sarà elaborato dall’ABI.Le domande di allungamento dei mu-tui che, a tale data, dovessero tro-varsi ancora in fase di sospensione,potranno essere presentate entro il31 dicembre 2014.Ad oggi, con l’iniziativa in corso ri-guardante le “Nuove misure per ilcredito alle Pmi”, secondo i dati piùaggiornati a maggio 2013, le banchehanno sospeso 95.435 finanziamentia livello nazionale (che si aggiungonoai 260.000 dell’Avviso comune sca-duto il 31 luglio 2011), pari a 29,5miliardi di debito residuo (in aggiuntaai 70 miliardi dell’Avviso comune)con una liquidità liberata di 4,1 mi-liardi (oltre ai 15 miliardi di euro conl’Avviso comune).

Per ulteriori informazio-ni: Unione Provinciale Artigiani,Credito per l’Artigiano, Tel. 0498206124.

IntraprendereAnno X N. 7 - 26 LUGLIO 2013

Periodico di informazione degli imprenditori artigiani e delle piccole medie imprese

Proprietario ed Editore: UPA Servizi SpaPresidente: Nicoletta Bellon

Sede legale: Piazza De Gasperi, 22 - 35131 PadovaDirezione, redazione e amministrazione:Via Masini, 6 - 35131 PadovaTel. 049 8206131 - Fax 049 8206161

Autorizzazione del Trib. di Padova del 18/05/04 n. 1891Direttore Responsabile: Toni Grossi

Redazione a cura dell’Ufficio Stampa dell’Upa: Silvia Bedulli. Ha collaborato Stefania Frigo. Foto: archivio Upa

Concessionaria per la pubblicità Nord Est Pubblicità Euganea Editoriale Comunicazioni S.r.l. -Via Cernaia, 84 - 35142 Padova - Tel. 049 8752765

Tipografia Centro Servizi Editoriali Srl

Gratuito agli associati dell’Upa POSTE ITALIANE SPEDIZIONE IN A.P. - D.L- 353/03(conv. in L 27/02/04 n 46) Art I, comma I, CNS PDFiliale di Padova - Tiratura: 16.000 copie

Giuliano Galiazzo

Presidente dellaFunzione aziendale

credito

Scheda di interesse

CREDITO AL CONSUMOda inviare via fax al numero 049.8206161

o via mail a [email protected]

Il sottoscritto

Residente a

Via n Cap Prov

Tel

fax

Cell

E-mail

Nome ditta

Settore attività ditta

Indirizzo ditta

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento - da parte di UPAdelle finalità attinenti l’attività di informazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni diLegge.2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non.3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA a conside-rare la Sua iscrizione. 5) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza omeno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logicae delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattatiin violazione della Legge, nonchè l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi,al trattamento.Attestazione di consenso Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA_____________________

p29-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 13:06 Pagina 29

Page 30: Intraprendere Luglio 2013

STUDI DI SETTORE ADEGUAMENTO SOGGETTI CHE BENEFICIANO DELLA PROROGAVersamento, con la maggiorazione dello 0,40%, dell’IVA dovuta sui maggiori ricavi/com-pensi da parte dei soggetti che si adeguano agli studi di settore per il 2012 (codice tributo 6494)e dell’eventuale maggiorazione del 3% (codice tributo 4726 per le persone fisiche e 2118 per isoggetti diversi dalle persone fisiche).

IVA LIQUIDAZIONE MENSILE E TRIMESTRALE• Liquidazione IVA riferita al mese di luglio e versamento dell’imposta dovuta;• Liquidazione IVA riferita al secondo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata

degli interessi dell’1% (da non applicare ai soggetti trimestrali speciali).

IVA DICHIARAZIONI D’INTENTOInvio telematico della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d’intento ricevute:• per le quali sono state emesse “per la prima volta” fatture senza IVA registrate per il secondo

trimestre (soggetti trimestrali);• per le quali sono state emesse “per la prima volta” fatture senza IVA registrate per il mese di

luglio (soggetti mensili).Tale termine va inteso quale “termine ultimo” e pertanto la comunicazione può essere inviataanche in un momento antecedente ancorché nel mese / trimestre non sia stata emessa alcunafattura connessa con le dichiarazioni d’intento ricevute.

IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATIVersamento delle ritenute operate a luglio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (col-laboratori coordinati e continuativi e lavoratori a progetto – codice tributo 1004).

IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMOVersamento delle ritenute operate a luglio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

RITENUTE ALLA FONTE OPERATE DA CONDOMINIVersamento delle ritenute (4%) operate a luglio da parte dei condomini per le prestazioni deri-vanti da contratti d’appalto/d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commercialinon abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).

IRPEF ALTRE RITENUTE ALLA FONTEVersamento delle ritenute operate a luglio relative a:• rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo

1038);• utilizzazioni di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);• contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro (codice tributo 1040) e con

apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superioreal 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato primadella data di stipula del contratto.

ENASARCO VERSAMENTO CONTRIBUTIVersamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al secondo trimestre.

INPS DIPENDENTIVersamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni ma-turate nel periodo di paga di luglio.

INPS CONTRIBUTI IVSVersamento della seconda rata fissa per il 2013 dei contributi previdenziali sul reddito minimaleda parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS commercianti – artigiani.

INPS GESTIONE SEPARATAVersamento del contributo del 20% o 27,72% da parte dei committenti, sui compensi corrispo-sti a luglio a collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, collaboratori occasio-nali, nonché incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso su-periore a € 5.000).Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a luglio agliassociati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, nella misura del 20% ovvero 27,72%(soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).

■ LUNEDÌ 26 AGOSTOIVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILIPresentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e degli ac-quisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi a luglio (soggetti mensili).

■ LUNEDÌ 2 SETTEMBREINPS DIPENDENTIInvio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi re-lativi al mese di luglio. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori co-

NOTIZIE TECNICHE, NORMATIVA, SCADENZE,INFORMAZIONI PER LA PICCOLA IMPRESA26 LUGLIO 2013 - N. 7 I N F O R M A

SCADENZARIO AGOSTO – SETTEMBRE 2013■ MARTEDÌ 20 AGOSTOMOD. UNICO 2013 PERSONE FISICHE SOGGETTI CHE BENEFICIANO DELLA PROROGATermine entro il quale effettuare i versamenti, con la maggiorazione dello 0,40%, relativi a:• IRPEF (saldo 2012 e primo acconto 2013);• addizionale regionale IRPEF (saldo 2012);• addizionale comunale IRPEF (saldo 2012 e acconto 2013);• imposta sostitutiva regime nuove iniziative (10%) e contribuenti nuovi minimi (5%, saldo 2012

e primo acconto 2013);• saldo IVA 2012 con maggiorazione dell’1,2% (0,4% per mese o frazione di mese dal 19.3);• acconto 20% dell’imposta dovuta per i redditi a tassazione separata;• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale dei beni

esistenti al 31.12.2012 da quadro EC;• contributi IVS (saldo 2012 e primo acconto 2013);• contributi Gestione separata INPS (saldo 2012 e primo acconto 2013);• contributi previdenziali geometri (saldo 2012);• cedolare secca (saldo 2012 e primo acconto 2013);• contributo di solidarietà (3%) dovuto dai titolari di un reddito complessivo superiore a € 300.000;• imposta (0,76%) sul valore degli immobili situati all’estero, a qualsiasi uso destinati da sog-

getti residenti (saldo 2012 e primo acconto 2013);• imposta (1‰) sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero da soggetti residenti (saldo

2012 e primo acconto 2013).

MOD. UNICO 2013 SOCIETÀ DI PERSONE SOGGETTI CHE BENEFICIANO DELLA PROROGATermine entro il quale effettuare i versamenti, con la maggiorazione dello 0,40%, relativi a:• saldo IVA 2012 con maggiorazione dell’1,2% (0,4% per mese o frazione di mese dal 19.3);• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale a seguito

di operazioni straordinarie effettuate nel 2011 e 2012;• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale dei beni

esistenti al 31.12.2012 da quadro EC;• imposta sostitutiva 16% (unica soluzione) dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale

dei beni immateriali a seguito di operazioni straordinarie ex art. 15, DL n. 185/2008.

MOD. UNICO 2013 SOCIETÀ DI CAPITALI ED ENTI NON COMMERCIALI SOGGETTICHE BENEFICIANO DELLA PROROGATermine entro il quale effettuare, con la maggiorazione dello 0,40%, da parte dei soggetticon esercizio coincidente con l’anno solare (approvazione del bilancio nei termini ordinari), i ver-samenti relativi a:• saldo IVA 2012 con maggiorazione dell’1,2% (0,4% per mese o frazione di mese dal 19.3);• IRES (saldo 2012 e primo acconto 2013);• maggiorazione IRES (10,50%) società di comodo (saldo 2012 e primo acconto 2013);• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale a seguito

di operazioni straordinarie effettuate nel 2011 e 2012;• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale dei beni

esistenti al 31.12.2012 da quadro EC;• imposta sostitutiva 16% (unica soluzione) dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale

dei beni immateriali a seguito di operazioni straordinarie ex art. 15, DL n. 185/2008.

MOD. IRAP 2013 SOGGETTI CHE BENEFICIANO DELLA PROROGA• Versamento, con la maggiorazione dello 0,40%, dell’IRAP (saldo 2012 e primo acconto

2013) da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti assimilati, società di capitali edenti non commerciali con esercizio coincidente con l’anno solare.

MOD. UNICO 2013 MOD. IRAP 2013 SOCIETÀ DI CAPITALI ED ENTI NON COMMER-CIALI BILANCIO DIFFERITO A 180 GIORNITermine entro il quale effettuare, con la maggiorazione dello 0,40%, da parte dei soggetticon esercizio coincidente con l’anno solare e che hanno differito l’approvazione del bi-lancio entro 180 giorni perparticolari esigenze ex art. 2364 (approvazione effettiva nel mese di giugno o successivi), i ver-samenti relativi a:• saldo IVA 2012 con maggiorazione dell’1,6% (0,4% per mese o frazione di mese dal 19.3);• IRES / IRAP (saldo 2012 e primo acconto 2013);• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale a seguito

di operazioni straordinarie effettuate nel 2011 e 2012;• imposta sostitutiva 12-14-16% dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale dei beni

esistenti al 31.12.2012 da quadro EC;• imposta sostitutiva 16% (unica soluzione) dovuta per il riallineamento del valore civile e fiscale

dei beni immateriali a seguito di operazioni straordinarie ex art. 15, DL n. 185/2008.

DIRITTO ANNUALE CCIAA SOGGETTI CHE BENEFICIANO DELLA PROROGAVersamento, con la maggiorazione dello 0,40%, del diritto CCIAA 2013 (codice tributo3850).

p30-31-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 16:13 Pagina 30

Page 31: Intraprendere Luglio 2013

INFORMA 3126 LUGLIO 2013

ordinati e continuativi/lavoratori a progetto, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori auto-nomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.

IVA ELENCHI “BLACK LIST” MENSILIInvio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, resi-denza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata per le operazioni, registrate o soggette a regi-strazione, di importo superiore a € 500, relative a luglio (soggetti mensili).

■ LUNEDÌ 16 SETTEMBREIVA LIQUIDAZIONE MENSILELiquidazione IVA riferita al mese di agosto e versamento dell’imposta dovuta.

IVA DICHIARAZIONI D’INTENTOInvio telematico della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d’intento ricevute, per lequali sono state emesse “per la prima volta” fatture senza IVA registrate per il mese di agosto(soggetti mensili).Tale termine va inteso quale “termine ultimo” e pertanto la comunicazione può essere inviataanche in un momento antecedente ancorché nel mese non sia stata emessa alcuna fattura con-nessa con le dichiarazioni d’intento ricevute.

IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATIVersamento delle ritenute operate ad agosto relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati(collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori a progetto – codice tributo 1004).

IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMOVersamento delle ritenute operate ad agosto per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

RITENUTE ALLA FONTE OPERATE DA CONDOMINIVersamento delle ritenute (4%) operate ad agosto da parte dei condomini per le prestazioni de-rivanti da contratti d’appalto/d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commercialinon abituali(codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).

IRPEF ALTRE RITENUTE ALLA FONTEVersamento delle ritenute operate ad agosto relative a:• rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo

1038);• utilizzazioni di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);• contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro (codice tributo 1040) e con

apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superioreal 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato primadella data di stipula del contratto.

INPS DIPENDENTIVersamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni ma-turate nel periodo di paga di agosto.

INPS GESTIONE SEPARATAVersamento del contributo del 20% o 27,72% da parte dei committenti, sui compensi corrispo-sti ad agosto a collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, collaboratori occa-sionali, nonché incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compensosuperiore a € 5.000).Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti ad agostoagli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, nella misura del 20% ovvero27,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).

IMUL’art. 1, comma 1, DL n. 54/2013 ha disposto la sospensione dell’acconto IMU 2013 (in scadenzail 17.6.2013) con riferimento a specifiche categorie di immobili (abitazione principale e relativepertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, unità immobi-liari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, terreni agricoli e fabbricati ruraliSe la Riforma della tassazione fiscale sul patrimonio immobiliare non è adottata entro il 31.8.2013,troverà applicazione la disciplina vigente ed il pagamento dell’acconto (sospeso) dovrà essereeffettuato entro il 16.9.2013.

■ MERCOLEDÌ 25 SETTEMBREIVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILIPresentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e de-gli acquisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad agosto (sog-getti mensili).

■ LUNEDÌ 30 SETTEMBREINPS DIPENDENTIInvio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi re-lativi al mese di agosto. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori co-ordinati e continuativi/lavoratori a progetto, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori auto-nomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.

MOD. UNICO 2013Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. UNICO 2013, re-

lativo al 2012, di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente conl’anno solare.

MOD. IVA 2013Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, della dichiarazione IVA rela-tiva al 2012 in forma autonoma, ossia per i soggetti che non presentano la dichiarazione unificata.

MOD. IRAP 2013Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. IRAP 2013, rela-tivo al 2012, di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente conl’anno solare.

MOD. 730/2013 COMUNICAZIONE MINOR ACCONTORichiesta al sostituto d’imposta di non effettuare o di calcolare in misura inferiore a quanto de-sumibile dal mod. 730-3/2013 la seconda o unica rata dell’acconto 2013.

PARAMETRI ADEGUAMENTOVersamento dell’IVA sui maggiori ricavi/compensi da parte dei soggetti che si adeguano ai pa-rametri per il 2012 (codice tributo 6493).

IVA ELENCHI “BLACK LIST” MENSILIInvio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, resi-denza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata per le operazioni, registrate o soggette a regi-strazione, di importo superiore a € 500, relative ad agosto (soggetti mensili).

IVA RIMBORSO IMPOSTA ASSOLTA NELL’UEPresentazione all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, dell’istanza di rimborso dell’IVA assoltain un altro Stato UE relativa al 2012 da parte degli operatori residenti.

AGENTI / MEDIATORI COMUNICAZIONE CCIAAPresentazione alla CCIAA della comunicazione per l’aggiornamento della posizione nel Registrodelle Imprese / REA da parte di agenti /rappresentanti di commercio e mediatori.

■ ESTESA AGLI ELETTRODOMESTICI LA DETRAZIONE DEL 50% RELATIVA ALL’ACQUISTO DI MOBILI

In attesa della conversione in legge del c.d. “Decreto Energia”, l’Agenzia delle Entrate ha fornitoalcune prime indicazioni relativamente alla detrazione del 50% riconosciuta per l’acquisto di mo-bili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.In sede di conversione in legge, l’art. 16, comma 2, DL n. 63/2013 è stato modificato dal Senatoprevedendo che le spese agevolabili sono individuate in quelle sostenute dal 6.6.2013(data di entrata del Decreto in esame) e che l’agevolazione spetta, oltre che per l’acquisto dimobili, anche per l’acquisto di:• grandi elettrodomestici, purché rientranti nella categoria A+ o A per i forni;• apparecchiature per le quali è prevista l’etichetta energetica (ossia apparecchi a basso

consumo);a condizione che gli stessi siano finalizzati all’arredo di un immobile oggetto di un intervento direcupero edilizio, per il quale il soggetto interessato usufruisce già della detrazione del 50%;

Va evidenziato che l’importo massimo della spesa agevolata (€ 10.000), si aggiunge alla sogliamassima di € 96.000 prevista per gli interventi di recupero edilizio.

In particolare, l’Agenzia ha precisato che al fine di usufruire della detrazione del 50% per le speserelative agli arredi (ed elettrodomestici) i pagamenti devono essere effettuati con le stessemodalità previste per gli interventi di recupero fiscalmente agevolati, ossia esclusivamentemediante bonifico bancario ovvero postale dal quale risulti:• la causale del versamento attualmente utilizzata dalle banche / Poste per i bonifici re-

lativi ai lavori di ristrutturazione agevolati;• il codice fiscale del beneficiario della detrazione;• il numero di partita IVA / codice fiscale del soggetto beneficiario del bonifico.

■ IL “RECUPERO” DELLE RITENUTE SUBITE NEL 2012 DAI NUOVI MI-NIMI

I contribuenti che nel 2012 hanno aderito al “nuovo” regime dei minimi e che hanno subito (daparte di una banca) la ritenuta d’acconto del 4%, possono recuperare la stessa direttamente nelmod. UNICO 2013 PF.Infatti, l’Agenzia delle Entrate consente, “eccezionalmente”, di indicare la ritenuta subita nel campodel quadro RS destinato alle ritenute dei consorzi e di scomputarla nel quadro LM ovvero RN.Tale modalità consente di evitare di dover presentare l’istanza di rimborso, recuperando quindipiù velocemente quanto trattenuto.

■ È AUMENTATA L’IMPOSTA DI BOLLO DOVUTA IN MISURA FISSANell’ambito di un Decreto contenente, tra l’altro, disposizioni per il contrasto delle emergenzeambientali nonché per il sostegno delle aree colpite dal sisma di maggio 2012 e per la ricostru-zione in Abruzzo, recentemente convertito in Legge, è disposto l’aumento dell’imposta di bollodovuta in misura fissa. In particolare, a decorrere dal 26.6.2013, passa da € 1,81 a € 2 l’impo-sta di bollo dovuta sulle fatture relative ad operazioni non soggette ad IVA di importo superiorea € 77,47; l’imposta di bollo stabilita nella misura di € 14,62 aumenta a € 16.

p30-31-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 16:13 Pagina 31

Page 32: Intraprendere Luglio 2013

Quattro servizi in un unico pacchetto

Assistenza legale

Rilascio dell’attestazione di capacità finanziaria

Assistenza per l’accesso al mercato e alla professione

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova, Vincenzo Pugliese tel. 049 8206513 email: [email protected]

Trasporto merci e autonoleggio

Un kit di assistenza su misura per gli Autotrasportatori dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Corsi di formazione per il rinnovo della Carta di Qualificazione

del Conducente - CQC

Con il contributo della

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Officina Artigiana 2013

p32-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 9:56 Pagina 32

Page 33: Intraprendere Luglio 2013

Per informazioni e adesioniUnione Provinciale Artigiani di Padova, Vincenzo Pugliese tel. 049 8206513 e-mail [email protected]

Upa Formazione, grazie alla convenzione stipulata con il Consorzio Autoscuole Padovane, Centro d’istruzione con il quale ormai da anni vengono effettuati i corsi per recupero punti, organizza i corsi di rinnovo CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).

Cosa prevede la normativaCome ogni Conducente saprà, la normativa sul rinnovo della CQC prevede la frequenza di un corso di formazione obbligatorio.La formazione è solo teorica ed ha una durata di 35 ore (non c’è esame finale).

Quando vanno rinnovate le CQCVanno rinnovate tutte le CQC: quelle per trasporto merci, per trasporto persone, e merci + persone.Le CQC trasporto solo persone e persone + merci rilasciate per documentazione scadono il 9 settembre 2013.La CQC trasporto solo merci rilasciata per documentazione scade il 9 settembre 2014.Anche se si frequenta il corso di rinnovo della CQC in anticipo rispetto alla scadenza, il rinnovo di 5 anni verrà comunque conteggiato a partire dalla scadenza effettiva della CQC; e precisamente:- le CQC PERSONE e PERSONE+MERCI verranno rinnovate fino al 9 settembre 2018.- la CQC MERCI verrà rinnovata fino al 9 settembre 2019.Le CQC non rilasciate per documentazione ma conseguite con esame scadono dopo 5 anni dal giorno del rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.

Rinnovo CQCIn partenza i corsi di Upa Formazione

Orari e sedi dei corsiIl corso di formazione si dovrà tenere dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00 per minimo 2 e massimo 6 ore al giorno ed al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.I corsi verranno effettuati sia presso la sede di Padova, sia presso alcune sedi territoriali con la possibilità di scegliere l’orario serale o diurno a seconda delle proprie esigenze.

Rimborsi EbavSi ricorda che solo frequentando i corsi organizzati da UPA Formazione i corsisti soggetti ad EBAV otterranno il rimborso totale del costo sostenuto (ad eccezione dell’IVA e fino ad esaurimento risorse).

CONSORZIO AUTOSCUOLE PADOVANE

p33-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 9:57 Pagina 33

Page 34: Intraprendere Luglio 2013

34 FORMAZIONE26 LUGLIO 2013

Sono in fase di ultima-zione i lavori di restaurodella scuola Stefanini di

Voltabarozzo. Gli allievi delcorso di Upa Formazione “Tec-nico Restauratore dei Beni Cul-turali” potranno così aggiun-gere un nuovo risultato a quelligià conseguiti negli anni scorsi.A dar merito al loro lavorol’11 maggio scorso c’eranol’Assessore all’Edilizia Sco-lastica Claudio Piron e il Pre-sidente della Funzione azien-dale Formazione dell’UpaGiuliano Berto, che hannopresentato ai giornalisti ledecorazioni tornate all’an-tico splendore.I dipinti esistenti sul vanoscala e lungo il corridoio delprimo piano risalgono allametà del 1800 e sono rite-nute di grande interesse ar-tistico, culturale e storico.Indiscussi protagonisti dellagiornata sono stati i giovanirestauratori che hanno par-tecipato, in qualità di sta-gisti, al “Laboratorio di Re-stauro”, iniziativa formativo-professionale promossa dal-l’Amministrazione Comunale

e da UPA Formazione s.r.l.,che rientra in un più ampioprogetto finanziato dalFondo Sociale Europeo.“Un’opportunità unica per iragazzi – ha sottolineato Pi-ron – che hanno potutoesprimere sul campo la lorocreatività artistico-profes-sionale, recuperando il sof-fitto dell’aula C della Villa uti-lizzando manufatti edattrezzature a loro disposi-zione, previsti per poter svol-gere l’attività didattica di“Laboratorio di Restauro”.Sarebbe molto importantesviluppare ancora di più que-ste collaborazioni, prezioseper la crescita dei nostri gio-vani”.I lavori, per un importo pre-visto di cinquecentomilaEuro, renderanno agibili an-che i locali del primo piano.“Questo progetto è statal’occasione per operare in si-nergia con alcune ammini-strazioni padovane. Con ilComune di Padova collabo-riamo dal 2007 – ha spie-gato Berto – abbiamo re-staurato la statua del

Mazzini, la sala rinascimen-tale del Caffè Pedrocchi e lasala dei Nodari di PalazzoMoroni. Questo corso rap-presenta certamente un casoemblematico di un modo difare formazione che appar-tiene a pieno titolo al mondoartigiano. Anzi, direi che sol-tanto questa è la vera for-mazione artigiana: quellache mette insieme le cono-scenze con le abilità. Untempo, i futuri artigiani, siaffidavano ai maestri e alleloro botteghe. Oggi la ricercadi competenze deve esserenecessariamente più ampia:guardare alle sedi accade-miche, alle scienze diffuse,alle aziende, ai centri di ri-cerca. E poi sperimentare. Ilfrutto di tutto questo cam-mino è visibile nei lavoridella scuola Stefanini”.

Il corso prevede un percorsotriennale che si conclude conun esame regionale e la qua-lifica professionale. Ogni

anno gli allievi svolgono 900ore: 480 in aula (di cui 150ore in cantiere didattico) e420 di stage.

Attualmente Upa Forma-zione sta già programmandoil nuovo corso in partenza neiprossimi mesi.

Formare figure profes-sionali in grado di oc-cuparsi del processo di

restauro e di coordinarne lediverse fasi operative. È que-sto l’obiettivo del corso cheUpa Formazione dedica al-l’arte del restauro.Per svolgere tale ruolo di col-laboratore restauratore deibeni culturali bisogna cono-scere a fondo non solo i con-tenuti progettuali, tecnici,tecnologici, gestionali e le-gislativi degli interventi maanche le problematiche con-nesse con le tecniche ese-cutive e i materiali impiegati.Tale conoscenze verrannoacquisite dagli allievi graziealla guida di docenti alta-mente qualificati. Al fine diimplementare le conoscenzee le abilità apprese durantele attività in aula, i parteci-panti verranno inseriti instage presso aziende del set-tore, affiancati da figure diriferimento esperte.Il programma didattico pre-vede : il restauro delle opered’arte, sicurezza sui luoghidi lavoro, informatica: il ri-

lievo architettonico, tecno-logie costruttive dell’ediliziamonumentale, storia del-l’arte e del restauro, aspettiteorici del restauro e delleopere d’arte, il disegno pit-torico, la chimica del re-stauro, tecniche diagnosti-che, inserimento in azienda,lingua straniera applicata,laboratorio applicato di re-stauro di dipinti murali e ma-teriali lapidei, stage azien-dale.La durata del corso è di 900ore. Per il 60% si tratta di at-tività pratica.Upa Formazione propone dal2007 il corso di restauro, cherealizza in parternariato conil Comune di Padova. Graziea questa collaborazione, ipartecipanti del corso ognianno possono operare su sitie monumenti di sicuro inte-resse e pregio storico. Alcuniesempi? La statua di Maz-zini situata nell’omonimapiazza, la sala rinascimen-tale del Caffè Pedrocchi e la

sala dei Nodari di PalazzoMoroni.I partner del progetto met-teranno inoltre a disposi-zione un laboratorio dotatodi strumentazione scientificaper le analisi chimiche e larilevazione del degrado.Il corpo docente del corso ècostituito da figure di rico-nosciuta esperienza e com-petenza: docenti universitari,funzionari del Ministero deiBeni Culturali (Soprinten-denze), restauratori e pro-fessionisti che operano nel-l’ambito della conservazionee del restauro, in possessodei requisiti per l’insegna-mento.Frequentando il corso di UpaFormazione, è possibile farriconoscere crediti da partedelle Università (da valutaresulla base della presenta-zione del piano di studi).

Per informazioni:Upa Formazione, CristinaBlandini – tel. 0498759777 – [email protected] –www.upa.padova.it

■ Dal 2007 il lavoro sui beni artistici è una della attenzioni più significative

Tutti i segreti di salvaguardia e restauro

Giuliano Berto

Presidentedella Funzione

Aziendale Formazione

La Stefanini di Voltabarozzoverso il pieno “recupero”

■ Le decorazioni “ritrovate” anche con l’intervento degli allievi di un corso di Upa Formazione

p34new-intrapr-n07-2013:Layout 1 1-08-2013 13:07 Pagina 34

Page 35: Intraprendere Luglio 2013

Flormart 2013, Salone internazionale del florovivaismo e del giardinaggioin Fiera a Padova, dall’11 al 13 settembre, si presenta per la 64esi-ma edizione con importanti novità a sostegno delle aziende del com-

parto. E’ un Flormart sempre più internazinale grazie alla numerosa pre-senza di buyers stranieri provenienti da Russia, Polonia, Emirati Arabi,Svizzera, Turchia, Spagna e Brasile. Inoltre, PadovaFiere, ha ideato una par-ticolare offerta per tutte quelle aziende che partecipano a Flormart 2013 ein collaborazione con Intesa San Paolo, ha deciso di offrire il pagamentodilazionato dello stand , fino a 12 comode rata a zero interesse.Novità di Flormart 2013 sarà Flormart Maver, che si pone nel panorama co-ne un vero e proprio salone nel salone dedicato alle macchine e attrezza-ture per la manutenzione del verde e il giardinaggio e per l’occasione sa-rà allestita un’area dedicata alle prove dinamiche su un percorso apposi-tamente realizzato. Ma Flormart è anche momento per l’approfondimen-to delle tematiche di maggior attualità ed è per questo che la tre giorni pa-dovana prevede un nutrito programma convegnistico e formativo. E’ il ca-so di T-Verde, il Salone del Verde Tecnologico nell’ambito del quale, sullascia del successo riscosso nella precedenti edizioni, si terrà l’appunta-mento che tradizionalmente Anche per questa edizione infatti “ ECOte-chGREEN” si presenterà come importante forum internazionale per sin-tetizzare, in una giornata densa di contributi, le importanti anteprime chel’evento porterà in rassegna presentando in Italia, per la prima volta, pro-getti internazionali e nazionali appena realizzati o in fase di progetto.Per la prima volta poi, a Flormart, Federfiori partner storico del Salone, or-ganizza una competizione di altissimo livello con i professionisti floreali piùpreparati d’Italia. Alla Kermesse, ha già confermato la sua presenza una se-lezione di regioni italiane tramite i suoi fioristi che daranno vita ad opere di

grande valore tecnico e artistico, nonché per bellezza e grandiosità.Ed è sempre in nome del Flormart 2013 che nasce il CESFI – Centro Ser-vizi Florovivaismo italiano - e da dove parte il Tavolo programmatico di la-voro e concertazione che vuole promuovere un’attività organica di servizid’informazione economica, visibilità e promozione per le aziende del com-parto. Creando così un sistema di monitoraggio a disposizione delle azien-

de del florovivaismo e giardinaggio per supportarle durante questo momentodi congiuntura economica instabile.Grazie ad una più fitta campagna promozionale non solo italiana ma ancheestera, Flormart 2013 sta registrando importanti manifestazioni d’interes-se di paesi non solo europei come Francia, Danimarca, Olanda e Germa-nia, ma anche paesi dell’Est Europa come Polonia, Ucrania, Russia ed

emergenti come la Turchia. Paesi sempre più attenti al nostro made in Ita-ly e al prezioso contributo delle nostre aziende impegnate nelle variegate te-matiche legateal florovivaismo. Così come dimostrato al Flormart che ha sa-puto diventare anche momento per l’approfondimento delle tematiche dimaggior attualità grazie al nutrito programma convegnistico e formativo. E’il caso della gestione del verde urbano che vedrà l’espansione di quella cheè l’evoluzione di T-Verde, il Salone del Verde Tecnologico che permette difar conoscere tutte le fasi di produzione dei sistemi proposti in esposizio-ne, dalla progettazione all’implementazione del progetto, dall’integrazionedelle componenti tecnologiche e florovivaistiche, alla rappresentazioneesecutiva. Per questo, al Flormart, in un nuovo spazio, si terrà la cerimoniadi consegna del Premio “La Città per il Verde”, iniziativa della casa editri-ce Il Verde Editoriale di Milano giunta alla 14a edizione. Il riconoscimen-to nazionale assegnato alle amministrazioni comunali e provinciali che si so-no distinte per l’incremento e la gestione del patrimonio verde pubblico chesi arricchisce, quest’anno, del premio speciale “Il Comune più ORGANICO”,dedicato agli enti che hanno attuato sul proprio territorio politiche informativee operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti biode-gradabili e compostabili, patrocinato da Assobioplastiche, Cic – Consorzioitaliano compostatori e Conai – Consorzio per il Recupero degli imballag-gi. Da sempre però il punto di forza di Flormart è quello di essere il prin-cipale punto di incontro e di riferimento per il settore italiano del florovi-vaismo: in nessun’altra occasione è possibile da un lato ritrovare tutti i pro-tagonisti della floricoltura e del vivaismo nazionale e internazionale, dall’altrovalutare dal vivo la situazione del settore, con le migliori potenzialità per in-staurare nuove relazioni commerciali, per rinsaldare quelle esistenti e perporre le migliori basi per il rilancio di tutto il settore

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

Il rilancio del florovivaismoin Fiera a Padova

� Importanti attenzioni degli operatori internazinali verso la 63a edizione del Flormat

FLORMAT 3526 LUGLIO 2013

p35-39-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 18:19 Pagina 35

Page 36: Intraprendere Luglio 2013

In crescita il mercato italiano delle bioplastichecompostabili. Il giro d'affari viene stimato in370 milioni di euro per un volume di polimeri

trasformati di poco inferiore alle 40mila tonnellateannue.A cosa servono le bioplastiche? Vengono utilizza-te essenzialmente negli shopper(68%) che insieme ai sacchi perl'umido (16,8%) rappresentanoil vero mercato per questa fami-glia di polimeri. A seguire altrifilm (5,4%), articoli monouso(4%) e articoli stampati a inie-zione (4,7%). Rispetto al 2011, sievidenzia una forte crescita delmonouso (+55% anno su an-no), anche grazie al traino delleOlimpiadi di Londra, e un incre-mento della raccolta dell'umido(+10%) grazie alla diffusione della differenziata.Pur restando il primo mercato di destinazione, glishopper biodegradabili hanno un po’ rallentato ilpasso. E il futuro delle plastiche biodegradabilisembra strettamente legato alla piena entrata in vi-gore, con relative sanzioni, del divieto alla vendi-ta dei sacchetti non biodegradabili e compostabili:per questo ulteriore passo si attende il via libera

dalla Commissione Europea, che sta valutando ilprovvedimento italiano alla luce della Direttivaimballaggi (il pronunciamento di Bruxelles, salvosorprese, è atteso a settembre).Prendendo in considerazione il mercato internodello shopper monouso, comprendente anche

gli scambi commerciali, nel 2012sono state consumate 126milatonnellate di sacchetti, contro le142mila tonnellate del 2011 e le179mila del 2010.Un trend particolarmente inte-ressante: tra le aziende italianeche producevano l'anno scorsosacchetti usa e getta in plastica, lametà è passata in tutto o in partea prodotti compostabili, nono-stante il mercato sia ancora do-minato dal polietilene, sia addi-

tivato per essere biodegradabile, ma non com-postabile (39mila tonnellate nel 2012), sia talquale (31mila tonnellate), a fronte delle circa27mila tonnellate di sacchetti in plastica compo-stabile. Il totale, pari a 97mila tonnellate, è ben aldi sotto delle 145mila del 2010, segno che lamessa al bando sta progressivamente erodendo laproduzione nazionale.

36 IMBALLAGGI26 LUGLIO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

� Borse per la spesa prima e sacchi per l’umido poi, sono il principale segmento di destinazione

La FabrisBox opera da 35 anni nel settore della logistica con un vasto assorti-mento di bancali in plastica, contenitori componibili in plastica, cassettiere, pallets, pavimentazioni.I nostri bancali di plastica sono prodotti che si rivolgono prevalentemente all'in-dustria ed in particolare:

e alla farmaceutica, grazie alle versioni atossiche.

ad acidi, grassi e solventi.

e la movimentazione di semilavorati e prodotti finitiOvunque esista una necessità di stoccare, movimentare e trasportare dei ma-teriali, sia liquidi che solidi.Realizziamo delle soluzione su misura di contenitori e bancali plastica ove possi-bile, e personalizziamo il materiale mediante serigrafia.

Via Bolzani 104/a - 35020 Maserà (Pd) - Tel. 049 711955 o 8625541 - Fax 049 8625287

www.fabrisbox.com

ll f ti

dustria ed in particolare:I nostri bancali di plastica

azioni.pallets, pavimentmento di bancali in plas

abrisBox opera da 35La F

i ll i i t i h

sono prodotti che si rivolgono

tica, contenitori componibili inistica5 anni nel settore della log

-prevalentemente all'in

n plastica, cassettiere, -a con un vasto assorti

bile, e personalizziamo il mealizziamo delle soluzionR

teriali, sia liquidi che soliduna necea Ovunque esistazione de la moviment

ad acidi, grassi e solve

e alla farmaceutica, gra

materiale mediante serigrafia.ne su misura di contenitori e bandi.

aremovimentdi stoccare, essità di semilavorati e prodotti finiti

enti.

azie alle versioni atossiche.

-ncali plastica ove possi

-are dei matrasporte e

104/a - 35020 Mia BolzaniV

1955 o 8629 71el. 04d) - TTeMaserà (P

79 862528ax 04F25541 - Via Mestrino, 62 - Frazione Ronchi - 35010 Villafranca Padovana (PD)Tel. 049 9070343

costruzione imballaggiindustriali in legno,

pallet, commercio legnamee legna da ardere

Il mercato delle bioplasticherimane in crescita

Dopo aver oscillato, dal 2009 al 2011, tra le140mila e le 143mila tonnellate, per scen-dere a 141mila tonnellate nel 2011, i con-sumi di polistirene espanso sinterizzato(EPS) in Italia hanno segnato l'anno scor-so una consistente flessione, toccandoquota 125mila tonnellate.Tre le principali tecnologie produttive:blocco, preformati e perle sfuse. Due iprincipali settori applicativi: edilizia e im-

ballaggio. La flessione produttiva dell’11%circa è in linea con il difficile momentoeconomico che sta interessando il nostropaese e che si riverbera anche sul settoredelle materie plastiche. Il calo dei volumi trasformati interessa so-prattutto l'edilizia, che passa da 90mila a72mila tonnellate, a fronte di una sostan-ziale tenuta dell'imballaggio, fermo a49mila tonnellate.

Il mercato dell’Eps

p35-39-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 18:19 Pagina 36

Page 37: Intraprendere Luglio 2013

La crisi si è fatta sentire nel settore degli im-ballaggi: nel corso del 2012 il calo dei con-sumi c’è stato. Eppure, il riciclo degli im-

ballaggi non ha accusato il colpo, anzi. Lo scor-so anno, il riciclo da raccolta differenziata urba-na ha raggiunto in Italia i 3,5 milioni di tonnellate,pari a un punto percentuale in più sull'anno pre-cedente. Il dato è contenuto nel “Program-ma generale di prevenzione e di gestionedegli imballaggi e dei rifiutidi imballaggi Conai 2013”.Nel 2012, il recuperocomplessivo di imballaggidi acciaio, alluminio, car-ta, legno, plastica e ve-tro si è attestato al75,3% dei quantitativiimmessi al consumo(l’incremento percentuali ri-spetto all’anno precedente, perl’esattezza, si attesta all’1,2 per cento). Il riciclocomplessivo, per circa la metà assicurato dal si-stema Conai-Consorzi e per la restante parte daoperatori indipendenti, è risultato pari al 65,6%dell'immesso al consumo. In oltre quindici annidi attività, sottolinea Conai, il riciclo dei rifiuti diimballaggio è cresciuto del 120 per cento.

Le previsioni per il 2013 sono in linea con i daticonsuntivi del 2012: ulteriore calo dell'immessoal consumo e incremento della raccolta diffe-renziata urbana e quindi dei conferimenti al si-stema consortile, nonostante un ulteriore calodei rifiuti urbani. Secondo uno studio di Althesys, nel 2012 sono sta-ti pari a 1,6 miliardi di euro i benefici economi-

ci netti per l’economia nazionale derivantidal riciclo gestito dal sistema Co-nai-Consorzi. Sempre l'anno scor-so, i ricavi da contributo am-

bientale del sistema si sonoattestati a 365 milioni di

euro e i corrispettivi ero-gati ai Comuni per il ri-

tiro degli imballaggi con-feriti al servizio pubblico

sono stati pari a 312 milio-ni di euro.

Sono 180 milioni i ricavi per la valo-rizzazione dei materiali, mentre i costi per l'avvioa riciclo e recupero hanno toccato i 157 milionidi euro. Oltre l'87% delle risorse sono state quin-di versate ai Comuni per i “maggiori oneri” del-la raccolta differenziata degli imballaggi e per lesuccessive operazioni di avvio a riciclo-recupero.

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

C’è crisi, ma nonper il riciclo

� Nel 2012 il recupero di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro è ulteriormente aumentato

Dal 1979 produzione di fustelle piane di tipo americano sia in legno che in plexiglas.

La nostra produzione non si limita alla costruzione della fustella ma anche allo studio e alla realizzazione di prototipi dando così un valido aiuto alla nostra clientela.

Grazie all'uso della programmazione computerizzata ed alle successive fasi di lavorazione automatizzate possiamo garantire alta precisione e velocità di esecuzione, il nostro ufficio tecnico è sempre a disposizione del cliente per ogni esigenza.

www.fustellificioleorin.it

fustellificiofustellificio

srl

IMBALLAGGI 3726 LUGLIO 2013

p35-39-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 18:19 Pagina 37

Page 38: Intraprendere Luglio 2013

V e r n i c i a t u r a L e g n o P a l a z z i nV i a l e S p a g n a , 1 3 Z o n a A r t . R o n c a i e t t e 3 5 0 2 0 P o n t e S . N i c o l ò ( P D ) - T e l . 0 4 9 7 1 8 1 7 4 - F a x 0 4 9 8 9 6 7 6 6 1 - i n f o @ v e r n i c i a t u r a p a l a z z i n . i t

Verniciatura Legno Palazzin nasce nel gennaio 1999 nella

provincia di Padova, grazie all'iniziativa di tre giovani soci

con l’ambizione di affermarsi nel campo della verniciatura

di infissi, porte, serramenti, mobili e di migliorare l'offerta

con nuovi prodotti per soddisfare sempre il cliente.

Verniciamo e lacchiamo il legno anche con effetti partico-

lari e tinte al campione sia lucido che opaco; utilizziamo

inoltre la tecnica della verniciatura all’acqua sia per esterno

che per interno e vernici speciali.

Ci dedichiamo infine alla verniciatura del vetro: anche in

questo settore possiamo offrire effetti particolari per soddi-

sfare il gusto di ogni nostro cliente.

ambizione di a’con l

vaadodi Pvinciaopr

noegniciatura LerV

marsi nel campo dellaeraffffe

erazie all'iniziativa di trga,

alazzin nasce nel gennaP

niciaturaera v

socivaniioe g

io 1999 nella

Ci dedichiamo infin

eno e verche per int

ecnica dee la tinoltr

e al campi e tintlar

niciamo e lacchiaerV

odotti pvi prcon nuo

r, seretdi infissi, por

ambizione di acon l

eniciatura del verne alla v

nici speciali.er

acqua si’niciatura allerlla v

ione sia lucido che opaco

no anche con eamo il leg

e il cle semprper soddisfar

ramenti, mobili e di miglio

marsi nel campo dellaeraffffe

o: anche intr

noera per est

o; utilizziamo

-ticoetti parffffe

.eient

taeroffffee l'orar

niciaturaera v

no di oge il gustsfar

e possoro settquest

Ci dedichiamo infin

n a , 1 3 Zi a l e S p a gV

.eo clienti nostr

ticoletti pare effffeiriamo offr

eniciatura del verne alla v

e 3 5 0 2o n c a i e t tt . Ro n a A r

-i per soddiar

o: anche intr

i c o l ò ( P D ) -e S . No n t2 0 Pa Lt u re r n i c i aV

a x 0. 0 4 9 7 1 8 1 7 4 - Fe lT- a l a z z i ne g n o P

ne ro @ v4 9 8 9 6 7 6 6 1 - i n f i c i a t u r a p a l a z z i n . i t

Finestre in legno, in Pvc, in metallo, le-gno/alluminio (con supporto in legnoe rivestimento in alluminio), allumi-

nio/legno (supporto in alluminio e rivesti-mento in legno), finestre per mansarde. E an-cora, profili in legno, alluminio o Pvc, utiliz-zate in genere dalle unità produttive di minoridimensioni per la produzione della finestracompleta.Un mosaico articolato e ricco di sfaccettatu-re, quello del settore delle finestre e delle su-perfici vetrate. Un recente Rapporto realizzatodal Centro Studi Industria Leggera di Milanotratta della produzione e del consumo di fi-nestre, porte-finestre e superfici vetrate nelmercato italiano.Il mercato italiano delle finestre viene sti-mato da Csil pari a circa 7,2 milioni di unità.Si tratta di poco meno del 10 per cento delconsumo annuo di finestre in Europa (siparla di Unione Europea a 27 Stati), stimatoin 75 milioni di unità.Il mercato della finestra in Italia ha perso cir-ca il 30 per cento dei propri volumi di venditanell’arco di circa cinque anni, ma l’analisi del-lo stock abitativo esistente, la demografia e leesigenze di risparmio energetico lascianopresagire un rapido ritorno a volumi di con-sumi nell’ordine di 10 milioni di unità annue.La domanda di finestre viene segmentata nel

rapporto per diversi parametri, fra i quali ilgrado di isolamento termico, la fono-assor-benza, i dispositivi antieffrazione, la ventila-zione, la struttura distributiva, i meccanismidi apertura, l’area geografica. Viene identifi-cata una stima di consumo di vetro nell’am-bito del settore. Una diversa organizzazionedella catena produttiva e distributiva unita auna significativa innovazione nella disponi-bilità di materiali e tecnologie innovative por-

teranno nei prossimi anni ad un rapido ri-mescolamento delle quote di mercato azien-dali.Il commercio internazionale copre attual-mente una quota minima sia di produzioneche di consumo, ma significative sono sia leopportunità all’estero (ad esempio in Russia)che la possibilità di una maggiore presenza inItalia di aziende estere (Polonia, Romania,Germania).

38 26 LUGLIO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

Affacciati ad oltre 7 milionidi finestre

� Il nostro mercato copre il 10% di quello europeo. Previsto a breve un aumento della produzione

SERRAMENTI

p35-39-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 18:19 Pagina 38

Page 39: Intraprendere Luglio 2013

3926 LUGLIO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

� Valore importante per il mercato nazionale, eppure qualche anno fa si raggiungevano livalli assai più alti

Il mercato dei serramenti metallici vale in Italia piùdi 1.500 milioni di euro. Cifra ragguardevole, chesegnala una realtà produttiva di prim’ordine e di

grande successo. Eppure se oggi questa è la di-mensione del settore, nel recente passato i numerierano anche più importanti.L’ufficio studi economici di Uncsaal, associazione disettore, ha rilasciato il rapporto sul mercato italiano

dell’involucro edilizio: si evidenzia nel 2012 unacontrazione del mercato dei serramenti metallicidel 14% circa, la maggior contrazione osservatanell’ultimo decennio, che riporta il comparto alle ci-fre riscontrate nel 2002.II rapporto evidenzia come i serramenti metallici sistiuanoa avvicinando al punto più basso della crisi:questo processo di avvicinamento durerà per tutto ilprimo semestre del 2013, nel quale si registrerannocontrazioni dei ricavi nell’ordine del 5 per cento cir-ca.Un dato è però assai significativo: dal 2008 ad oggi(quindi nell’ultimo quinquennio) il mercato deiserramenti metallici ha perso il 40 per cento del pro-prio valore, con una particolare accelerazione del de-cremento negli ultimi due anni a causa della con-trazione della domanda nelle nuove costruzioni a cui

si è aggiunta, dal 2012, la forte crisi del mercato del-le ristrutturazioni.Il rapporto sottolinea come, dal 2007, gli incentivi fi-scali del 55% abbiano generato un fatturato aggre-gato di circa 20 miliardi di euro, di cui circa 8 mi-liardi per il settore dei serramenti nel suo com-plesso. L’impatto sul settore dei serramenti metallici è cre-

sciuto in modo rilevante nel corso degli anni e oggile misure dell’agevolazione fiscale del 55% genera-no una domanda di serramenti metallici di circa 570milioni di euro, che corrisponde al 37% del giro d’af-fari di questo settore.Riguardo al mercato delle facciate continue in Italia,il rapporto registra per lo scorso anno una flessio-ne dell’8% rispetto al 2011 e colloca il valore a494 milioni di euro. La crisi del settore delle co-struzioni non residenziali, legata alla recessione checaratterizza il terziario avanzato e il commercio, haportato al progressivo ridimensionamento di questomercato che, nel biennio 2006-2008, era stato in-teressato da tassi di crescita estremamente positivi.In estrema sintesi, gli scenari per il secondo seme-stre 2013, potrebbero essere caratterizzati entram-bi da una leggera ripresa dei ricavi medi per azien-

da dovuta alla riduzione del numero di operatori nelmercato. Si tratterebbe comunque di una ripresa di-somogenea, potrebbero infatti persistere delle si-gnificative differenze tra grandi aziende e piccolicostruttori di serramenti e tra le diverse aree geo-grafiche del paese.La conferma della misura del 55%, lo sblocco dei pa-gamenti da parte della pubblica amministrazione e

l’allentamento del patto di stabilità degli enti locali in-dirizzerebbero la ripresa verso un tessuto virtuoso diimprese italiane che da anni hanno investito in qua-lità e in innovazione, altrimenti assisteremo, da un la-to a pesanti ripercussioni industriali e sociali e dal-l’altro all’affermazione sul mercato di serramentilow-cost e di bassa qualità provenienti da mercatiesteri.

Serramenti metallicia quota 1500 milioni

SERRAMENTI

p35-39-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 18:19 Pagina 39

Page 40: Intraprendere Luglio 2013

CHIUSO DALL’11 AL 25 AGOSTO

p40-intrapr-n07-2013:Layout 1 31-07-2013 18:20 Pagina 40