intraprendere marzo 2013

32
PERIODICO DI INFORMAZIONE DEGLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Anno 10 - n. 3 22 marzo 2013 POSTE ITALIANE SPEDIZIONE IN A.P. – D.L- 353/03 (conv. in L 27/02/04 n 46) Art I, comma I, CNS PD Unione Provinciale Artigiani 049 8206311 www.upa.padova.it 21 Trecento soci Anap per San Giuseppe 17 Un progetto per il mobile classico Gli edili chiedono di prorogare la scadenza Scadranno il 30 giugno prossimo le detrazioni Irpef del 50% sulle ristrutturazioni e il bonus del 55% per la riqualifica- zione energetica degli edifici. Si tratta di provvedimenti che risultano indispensabili per il rilancio dell’edilizia. Per questo la richiesta che arriva dai presidenti dei Sistemi di categoria Edili, Pittori e Marmisti, rispettivamente Miazzo, Varotto e Sadocco è di una proroga di queste misure, senza le quali la via d’uscita dalla crisi diventerebbe tutta in salita. In questo numero del giornale pubblichiamo una breve guida per accedere alle agevolazioni. IL REGOLAMENTO MARCATURA CE L’Unione Provinciale Artigiani di Padova ha organizzato cinque incontri sul territorio per pre- sentare in modo completo e de- finitivo il nuovo regolamento eu- ropeo sulla marcatura CE, rivolti ai Sistemi di categoria del Le- gno e delle Officine Meccaniche. L’obiettivo è supportare le Pmi artigiane al superamento di mo- delli aziendali non più efficaci per il periodo che stiamo vi- vendo. Gli incontri si svolge- ranno tra aprile e maggio: ecco il calendario. alle pagine 9 e 10 FLUORURATI GLI OBBLIGHI NORMATIVI A seguito dell’approvazione del D.P.R. 43/2012, riguar- dante il recupero di gas fluo- rurati ad effetto serra, sono previsti nuovi adempimenti per i Sistemi di categoria Au- toriparatori e Installatori di impianti. L’iscrizione al Re- gistro Telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate deve avvenire en- tro il 12 aprile 2013: ecco come l’Unione Provinciale Artigiani di Padova sostiene le aziende che devono ot- temperare questi obblighi normativi. alle pagine 2 e 3 AUTORIPARATORI TRA AMBIENTE E SICUREZZA Una serie di incontri promossi dal Sistema di categoria Au- toriparatori dell’Unione Pro- vinciale Artigiani di Padova con l’intento di chiarire quali sono le novità di sicurezza e ambiente per l’anno 2013. Il prossimo incontro in calen- dario è per giovedì 11 aprile nella sede Upa di Conselve alle 20.30: tra gli atri, verranno illustrati i temi dei nuovi ob- blighi per la formazione at- trezzature dell’Accordo Stato – Regioni per lavoratori e da- tori di lavoro e la scadenza del Dvr. alle pagine 9 e 14 AUTOTRASPORTI MODALITÀ INNOVATIVE DI GESTIONE a pagina 5 a pagina 11 19 Piazzola alla scoperta dei segreti della rete Detrazioni contro la crisi p01-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:43 Pagina 1

Upload: andrea-bacchin

Post on 11-Mar-2016

228 views

Category:

Documents


4 download

DESCRIPTION

Mensile di informazione dell’ Unione Provinciale Artigiani Padova di marzo 2013

TRANSCRIPT

Page 1: Intraprendere Marzo 2013

PERIODICO DI INFORMAZIONE DEGLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Anno 10 - n. 322 marzo 2013POSTE ITALIANE SPEDIZIONE IN A.P. – D.L- 353/03(conv. in L 27/02/04 n 46) Art I, comma I, CNS PD

Unione Provinciale Artigiani 049 8206311

ww

w.u

pa.p

adov

a.it

21Trecento soci Anapper San Giuseppe

17Un progetto per il mobile classico

■ Gli edili chiedono di prorogare la scadenza

Scadranno il 30 giugno prossimo le detrazioni Irpef del 50% sulle ristrutturazioni e il bonus del 55% per la riqualifica-zione energetica degli edifici. Si tratta di provvedimenti che risultano indispensabili per il rilancio dell’edilizia. Per questola richiesta che arriva dai presidenti dei Sistemi di categoria Edili, Pittori e Marmisti, rispettivamente Miazzo, Varotto eSadocco è di una proroga di queste misure, senza le quali la via d’uscita dalla crisi diventerebbe tutta in salita.In questo numero del giornale pubblichiamo una breve guida per accedere alle agevolazioni.

IL REGOLAMENTOMARCATURA CE

L’Unione Provinciale Artigiani diPadova ha organizzato cinqueincontri sul territorio per pre-sentare in modo completo e de-finitivo il nuovo regolamento eu-ropeo sulla marcatura CE, rivoltiai Sistemi di categoria del Le-gno e delle Officine Meccaniche.L’obiettivo è supportare le Pmiartigiane al superamento di mo-delli aziendali non più efficaciper il periodo che stiamo vi-vendo. Gli incontri si svolge-ranno tra aprile e maggio: eccoil calendario.

alle pagine 9 e 10

FLUORURATIGLI OBBLIGHI NORMATIVIA seguito dell’approvazionedel D.P.R. 43/2012, riguar-dante il recupero di gas fluo-rurati ad effetto serra, sonoprevisti nuovi adempimentiper i Sistemi di categoria Au-toriparatori e Installatori diimpianti. L’iscrizione al Re-gistro Telematico nazionaledelle persone e delle impresecertificate deve avvenire en-tro il 12 aprile 2013: eccocome l’Unione ProvincialeArtigiani di Padova sostienele aziende che devono ot-temperare questi obblighinormativi.

alle pagine 2 e 3

AUTORIPARATORITRA AMBIENTEE SICUREZZAUna serie di incontri promossidal Sistema di categoria Au-toriparatori dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di Padovacon l’intento di chiarire qualisono le novità di sicurezza eambiente per l’anno 2013. Ilprossimo incontro in calen-dario è per giovedì 11 aprilenella sede Upa di Conselvealle 20.30: tra gli atri, verrannoillustrati i temi dei nuovi ob-blighi per la formazione at-trezzature dell’Accordo Stato– Regioni per lavoratori e da-tori di lavoro e la scadenza delDvr.

alle pagine 9 e 14

AUTOTRASPORTIMODALITÀ INNOVATIVE DI GESTIONE

a pagina 5a pagina 11

19Piazzola alla scopertadei segreti della rete

Detrazionicontro la crisi

p01-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:43 Pagina 1

Page 2: Intraprendere Marzo 2013

AUTORIPARATORI

1 Iscrizione al Registro Telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate entro il 12 aprile 2013;

2 Corso di formazione con frequenza obbligatoria per ottenere il rilascio dell’ attestato. Non è previsto alcun esame al termine del corso.

L’Unione Provinciale Artigiani di Padova, a supporto delle aziende obbligate ad attenersi a quanto sopra indicato, propone ai propri associati le seguenti opportunità:

iscrizione gratuita al Registro Telematico istituito presso la Camera di Commercio di Venezia, salvo i diritti di segreteria, per le aziende in regola con il tesseramento.

Partecipazione al corso di formazione appositamente organizzato a prezzi convenzionati.

INSTALLATORI DI IMPIANTI

1 Iscrizione al Registro Telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate entro il 12 aprile 2013;

2 Corso di formazione con esame finale per ottenere il rilascio del certificato.

L’Unione Provinciale Artigiani di Padova, a supporto delle aziende obbligate ad attenersi a quanto sopra indicato, propone ai propri associati le seguenti opportunità:

iscrizione gratuita al Registro Telematico istituito presso la Camera di Commercio di Venezia, salvo i diritti di segreteria, per le aziende in regola con il tesseramento.

Partecipazione al corso di formazione appositamente organizzato a prezzi convenzionati, fatto salvo il costo dell’ esame finale.

Per ulteriori informazioni: Diego Boscolo (Autoriparatori) Cell 3454416784 - mail: [email protected] Signori (Installatori di Impianti) Cell 346.0859513 - mail: [email protected]

Invitiamo gli Autoriparatori e gli Installatori di impianti a rivolgersi alle sedi territoriali dell’ Unione Provinciale Artigiani di Padova per l’espletamento della pratica inerente all’ iscrizione al registro, con la presenza eventuale anche dei collaboratori indicati dall’ azienda per l’ uso dei gas fluorurati.

Raccomandiamo di portare con Voi la seguente documentazione:

Documento di identità valido della persona, (titolare e/o dipendente/i che manipola i gas fluorurati);

Visura camerale aggiornata, se in possesso.

Presso le sedi dell’ Unione troverete altresì le proposte formative sopraindicate.

ADEMPIMENTIGAS FLUORURATI

p02-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 9:44 Pagina 2

Page 3: Intraprendere Marzo 2013

Si terrà anche quest’annoin settembre “Notterosa”, la manifestazioneche porterà spettacoli einiziative ad animare lacittà aponense, nel tenta-tivo di rendere la città ter-male più gradevole a ingrado di soddisfare le esi-genze di turisti e visitatori.Nell’ambito della manife-stazione è stato dedicatouno spazio per l’esposi-zione delle aziende arti-giane: si chiede quindi alleditte interessate di ma-nifestare in tempo uti-le l’intenzione di parteci-pare all’evento. Sul sitowww.upa.padova.it nellapagina dedicata ad Abanoè stata pubblicata lascheda di adesione.

Per informazioni:Unione Provinciale Ar-tigiani di Padova, Filip-po Marchioro – tel. 0498220811 – email: [email protected]

BACHECA 322 MARZO 2013

I nuovi obblighi per gli Installatoridi impianti e gli Autoriparatori aproposito di gas fluorurati

Installatori di impianti• Iscrizione al Registro Telematico

nazionale delle persone e delleimprese certificate entro il 12aprile 2013;

• Corso di formazione con esamefinale per ottenere il rilascio delcertificato.

L’Unione Provinciale Artigiani diPadova propone ai propri associatile seguenti opportunità:• iscrizione gratuita al Registro

Telematico della Camera diCommercio di Venezia, salvo idiritti di segreteria, per le

aziende in regola con il tesse-ramento.

• Partecipazione al corso di for-mazione appositamente orga-nizzato a prezzi convenzionati,fatto salvo il costo dell’ esamefinale.

Autoriparatori• Iscrizione al Registro Telematico

nazionale delle persone e delleimprese certificate entro il 12aprile 2013;

• Corso di formazione con fre-quenza obbligatoria per otte-nere il rilascio dell’ attestato.Non è previsto alcun esame altermine del corso.

L’Unione Provinciale Artigiani di

Padova propone ai propri associatile seguenti opportunità: • iscrizione gratuita al Registro Te-

lematico della Camera di Com-mercio di Venezia, salvo i dirittidi segreteria, per le aziende inregola con il tesseramento.

• Partecipazione al corso di for-mazione appositamente orga-nizzato a prezzi convenzionati

Documenti necessari per entrambi Rivolgersi per l’espletamento dellapratica inerente all’ iscrizione alregistro, con la presenza eventualeanche dei collaboratori indicatidall’ azienda per l’ uso dei gas fluo-rurati. Raccomandiamo di portarela seguente documentazione:• Documento di identità valido

della persona, (titolare e/o di-pendente/i che manipola i gasfluorurati);

• Visura camerale aggiornata, sein possesso.

Presso le sedi dell’ Unione trove-rete altresì le proposte formativesopraindicate.

Per informazioni: UnioneProvinciale Artigiani di Pado-va, Andrea Signori (Installatori) Tel 049.9600900 – Cell346.0859513, email: [email protected] Boscolo (Autoriparato-ri), Tel. 049 790830 – Cell345 4416784, email: [email protected]

Gas fluorurati, nuovi adempimenti

Gli autoriparatori

e gli installatori

sono coinvolti

nelle normative

per il recupero

Anche l’Unione Provinciale Ar-tigiani di Padova ha attivatoil servizio Sprav che consentealle aziende appartenenti alsettore dell’autotrasporto diinstallare e utilizzare sistemivideo satellitari a bordo deiloro mezzi, accedendo ad unaprocedura semplificata checonsente di evitare quella or-dinaria prevista dall’art. art.4 dello statuto dei lavoratorie dalla L 192/2003 (Privacy).Grazie al servizio Sprav, cheè frutto di un contributo im-portante da parte di Confar-tigianato, l’autorizzazione al-l’installazione si può ottenerecon un passaggio burocratico

semplificato. I documentisono scaricabili dal sito del-l’Unione Provinciale Artigiani,all’indirizzo www.upa.pa-dova.it, sotto la voce “Auto-trasportatori”.La documentazione così pre-disposta dovrà essere inol-trata all’Unione ProvincialeArtigiani all’[email protected] op-pure al numero di fax 0498206161 indicando come og-getto: SPRAVGPS.

Per informazioni:Unione Provinciale Artigiani,tel. 049 8206368 – 0498206354 – 049 8206513.

Servizio Sprav

Per consentire

alle aziende

di installare

i sistemi

videosorveglianza

IntraprendereAnno X N. 3 - 22 MARZO 2013

Periodico di informazione degli imprenditori artigiani e delle piccole medie imprese

Proprietario ed Editore: UPA Servizi SpaPresidente: Nicoletta Bellon

Sede legale: Piazza De Gasperi, 22 - 35131 PadovaDirezione, redazione e amministrazione:Via Masini, 6 - 35131 PadovaTel. 049 8206131 - Fax 049 8206161

Autorizzazione del Trib. di Padova del 18/05/04 n. 1891Direttore Responsabile: Toni Grossi

Redazione a cura dell’Ufficio Stampa dell’Upa: Silvia Bedulli. Hanno collaborato Stefania Frigo e Chiara Santato. Foto: archivio Upa

Concessionaria per la pubblicità Nord Est Pubblicità Srl - Via Cernaia, 84 35142 Padova - Tel. 049 8752765

Tipografia Centro Servizi Editoriali Srl

Gratuito agli associati dell’Upa POSTE ITALIANE SPEDIZIONE IN A.P. - D.L- 353/03(conv. in L 27/02/04 n 46) Art I, comma I, CNS PDFiliale di Padova - Tiratura: 16.000 copie

Anche quest’anno la “Notte rosa” animerà Abano Terme

Il Ministro dell’Ambiente Cor-rado Clini ha dichiarato l’in-tenzione di riattivare in terminirapidi il Sistri, ritenendo, quindi,implicitamente superate le cri-ticità che avevano determinatola sua sospensione. Sorprende e preoccupa la de-cisione del Ministro che ap-pare in netto contrasto conquanto riscontrato dalle im-prese fino ad oggi e ben evi-denziato nella relazione dellaCommissione parlamentared’inchiesta sulle attività il-

lecite connesse al ciclo deirifiuti. Senza considerare che l’averdisposto un’entrata in ope-ratività graduale tra rifiutipericolosi e non pericolosi,in assenza di un congruoperiodo di sperimentazione,rischia di generare unblocco operativo per chi,come i trasportatori, si tro-verà costretto a operare se-guendo diverse procedure ediverse tecnologie informa-tiche. L’ultima cosa di cui

hanno bisogno gli operatorie le imprese coinvolte nellagestione dei rifiuti è di ali-mentare ulteriore confu-sione su questa delicata ecomplessa materia. A giudizio di Rete ImpreseItalia il Sistri va, invece, in-tegralmente riprogettato esostituito con un nuovo si-stema di tracciabilità dei ri-fiuti pericolosi che rispondaa criteri di efficienza, traspa-renza, economicità e sem-plicità.

Verso una riattivazione del Sistri

LORISRIVESTIMENTI

RUBANO (PADOVA) Via A. Rossi 67Tel. 049.631419-631322 - Telefax 049.631650

• VERNICI - SMALTI DI TUTTI I COLORI

• PLASTICI MURALI E MINERALI NATURALI

• PITTURE PER L’EDILIZIA INTERNO ESTERNO

• IMPERMEABILIZZANTI PEDONALI

• SEGNALETICA STRADALE

• GRASSELLO DI CALCE MARMORINO

• SPATOLATO VENEZIANO

• ISOLANTI TERMICI ED ACUSTICI• PARATI SPECIALI• TESSUTI MURALI• SUGHERI DA PARETE E PAVIMENTO• PERLINATI IN LEGNO• PAVIMENTI PVC GOMMA E LINOLEUM• MOQUETTES SINTETICHE E IN LANA

RIVESTIMENTI LORIS

p03-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 13:49 Pagina 3

Page 4: Intraprendere Marzo 2013

Michele Varotto

INTERVENTI DIPaolo MalagutiT. Riccardo ShahineAvvocati Studio Zunarelli Verona

La Sicurezza non è negoziabile: sì alla legalità nell’autotrasporto

Sabato 13 Aprile, ore 14.30Hotel Crowne Plaza Via Po, 197zona Limena

SALUTI DI

Per maggiori informazioni: Unione Provinciale Artigiani di PadovaVincenzo Pugliese, tel. 049 8206513 e-mail: [email protected].

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Officina Artigiana 2013

INCONTRO

Con il contributo

Pro

gett

o d

i Ferd

i Arz

ento

n e

Uffi

cio

Gra

fica e

Com

unic

azi

one d

ell’

Up

a

Proposte per una nuova modalità di gestione delle imprese artigiane del settore

Presidente Provinciale e Vice presidente Nazionale Confartigianato Trasporti

p04-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 9:57 Pagina 4

Page 5: Intraprendere Marzo 2013

BACHECA 522 MARZO 2013

Si parlerà delle nuovemodalità di gestionedelle imprese artigianedel settore autotrasportidurante il convegno chel’Unione Provinciale Ar-tigiani ha organizzatosabato 13 aprile, alle ore14.30, all’Hote CrownePlaza in via Po 197 a Pa-dova.L’iniziativa, realizzata conil contributo della Cameradi commercio di Padovanell’ambito del progetto“Officina artigiana”, siaprirà con il saluto di Mi-chele Varotto, presidentedel Sistema di categoriaAutotrasporti dell’Upa. In-terverranno Paolo Mala-

guti e Riccardo Shahine,avvocati.Nell’attuale periodo dicrisi, è necessario che leimprese artigiane supe-rino i modelli aziendalisperimentati in tempi mi-gliori ma che ora nonpossono più funzionare,in modo particolare neirapporti con la propriaclientela.Per il settore trasporto, èinoltre importante sot-tolineare che vettori ecommittenti hanno la re-sponsabilità di operare ecollaborare nel rispettodelle regole del codicedella strada e della le-galità.

Gli Autotrasportatori del-l’Unione Provinciale Ar-tigiani di Padova hannoorganizzato un incontroper parlare dei costi mi-nimi, non tariffe obbli-gatorie, ma una misuraa garanzia della sicurezzae della regolarità dell’at-tività di settore. Principiche sono alla base deiprovvedimenti che hannocaratterizzato le normeintrodotte nell’eserciziodell’autotrasporto nel-l’ultimo triennio: l’art. 83bis della legge 133/2008e le modifiche al Codicedella Strada. La committenza tuttaviacontinua a sollevare

dubbi sulla loro legitti-mità, creando del disap-punto tra i trasportatoriartigiani i quali si chie-dono se c’è ancora con-venienza in questo mo-mento di crisi, nelcontinuare a rispettare leregole, visto e conside-rato che negli ultimi treanni i controlli sono stati:10,1% a carico di vettoriUE, 1,7% a carico di vet-tori extra UE contro88,2% a carico di vettoriitaliani.La normativa vigenteprevede che l’autotra-sportatore possa se-gnalare tutte le situa-zioni in cui siano violati

i propri diritti e nonsiano rispettate lenorme sui costi minimi;viene garantita la pos-sibilità di ricorrere allagiustizia per farsi rico-noscere le differenze ta-riffarie. Ma quanti autotraspor-tatori sono realmentenella condizione di eser-citare questi diritti? È giu-sto che per far rispettarela legge il singolo auto-trasportatore debba ac-collarsi tutto il peso e leresponsabilità conse-guenti?L’incontro, grazie al con-fronto con la base asso-ciativa e all’intervento di

chi ha il compito di vigi-lare e applicare le san-zioni previste per chi nonrispetta le disposizionidell’art. 83 bis, si proponedi illustrare e condividerela normativa di settore ela sua corretta applica-zione cercando di con-trastare la concorrenzasleale.

Per maggiori in-f o r m a z i o n i :Unione ProvincialeArtigiani di Padova,Vincenzo Pugliese Tel.049 8206513 – e-mail: vincenzo.pu-g l i e s e @ u p a .padova.it

Come gestire al meglio le imprese artigiane di autotrasporti

La difficile situazione economica

esige un salto di qualità a tutti

superando vecchi modelli aziendali.

Centrali i temi della sicurezza.

Sabato 13 aprile un convegno

Stanno arrivando in questi giorni a diverseaziende artigiane dei volantini che promuo-vono alcuni servizi alle imprese come la com-pravendita dell’attività.

L’Unione Provinciale Artigiani invita i propriassociati a prestare molta attenzione a que-sto tipo di annunci che potrebbero nascon-dere offerte molto onerose.

Attenzione agli annunci truffaldini

È stato anticipato il fine settimana dedi-cato ad “Alimentiamoci di gusto”, la ma-nifestazione del mangiar sano che si svol-gerà a Cittadella, grazie al contributo Ebav,nel week end di sabato 25 e domenica 26maggio 2013. L’appuntamento, organiz-zato dal mandamento di Cittadella in col-laborazione con la categoria panificatori

dell’Unione Provinciale Artigiani di Pa-dova, si articolerà in due giornate e daràla possibilità alle aziende di esporre i pro-pri prodotti.

Per informazioni: Unione ProvincialeArtigiani, Andrea Signori – Tel. 049 9600900– email: [email protected]

“Alimentiamoci di gusto” a Cittadella

SCHEDA DI ADESIONE

ALIMENTIAMOCI DI GUSTO – CITTADELLA25-26 MAGGIO 2013

da inviare via fax al numero 049 8206161 o via mail a [email protected]

Il sottoscritto

Residente a

Via n. CAP Prov.

Tel. Fax Cell.

E-mail

Nome ditta

Settore attività ditta

Indirizzo ditta

chiede di partecipare con i propri prodotti alla manifestazione “Alimentiamocidi gusto” che si svolgerà a Cittadella nei giorni 25 e 26 maggio 2013.

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento - da parte di UPA delle fi-nalità attinenti l’attività di informazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge.2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non.3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA a considerare la Suaiscrizione. 5) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o menodi propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logica e delle fina-lità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione dellaLegge, nonchè l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.Attestazione di consenso Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data Firma

p05-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 13:50 Pagina 5

Page 6: Intraprendere Marzo 2013

20 13

Ades

ioni

Senza gli artigiani il Paese chiude

INSIEME IL CORAGGIO DI ANDARE AVANTI

Prog

etto

di F

erdi

Arz

ento

n e

Uffic

io C

omun

icazio

ne d

ell’U

pa.

Per c

once

ssio

ne d

i DES

IGN

TRA

SPA

REN

TE “

Artig

iani

nel

fare

. Des

ign

nel p

ensa

re”

Foto

And

rea

Rubb

o.

p06-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 9:56 Pagina 6

Page 7: Intraprendere Marzo 2013

BACHECA 722 MARZO 2013

La festa del socio senior dell’Anapsi svolgerà quest’anno dall’8 al 18settembre in Sicilia.Il Serenusa Village è un moderno re-sort 4 stelle situato direttamentesulla spiaggia di Licata, a 52 km.Dalla città di Agrigento e a 42 km.Dalla Valle dei Templi. Il villaggio siestende su un’ampia spiaggia sab-biosa privata attrezzata con om-brelloni e sdraio e animazione.Numerosi e di qualità i servizi offerti:piscine con idromassaggi, sale ri-

storante con ristorazione a buffetricca e di qualità. Per chi ama prati-care sport, potrà usufruire di una at-trezzatissima palestra con istruttore.La quota di adesione per ciascun par-tecipante è di 850,00 euro in cameradoppia. Supplemento per camera sin-gola euro 150,00. Sono previsteeventuali riduzioni per i ragazzi finoa 12 anni su richiesta.

La quota comprende:il servizio di pullman da e per l’ae-

reoporto di Venezia il servizio di pul-lman da e per l’aereoporto di Cata-nia il volo di andata e ritorno conla compagnia aerea Alitalia,in classeeconomy il servizio di pensione com-pleta comprese le bevande, tesseraclub, posto in spiaggia assegnatocon un ombrellone e due sdraio, usodelle strutture sportive e parteci-pazione ai vari tornei come previ-sto dal programma di animazione,polizza assicurativa per rimborsoprenotazione e biglietto aereo.

La quota non comprende le escur-sioni in loco, la tassa soggiorno dapagare in loco, lle mance e tuttociò non espressamente indicato allavoce “la quota comprende”.Adesioni: entro il 20 aprile pressoqualsiasi sede dell’Unione Arti-giani.

Per informazioni: SimonePegge Tel. 049 8206387 – 3465005187 e-mail: [email protected]

La festa del socio a settembre in Sicilia

Il Serenusa Village

ospiterà quest’anno

la vacanza incontro.

Un’occasione

di amicizia

Si svolgerà dal 22 al 29 giugno 2013 lavisita alle città storiche della Germa-nia: Berlino, Bamberga, Dresda e No-rimberga. Il programma in breve: sa-bato 22 è prevista la partenza daPadova verso Bamberga. La mattina didomenica 23 sarà dedicata alla visitadella città, mentre nel pomeriggio siproseguirà per Dresda. La mattina di lu-nedì 24 sarà concentrata sulla visitadella città, mentre nel pomeriggio ilviaggio continuerà per la capitale te-desca, Berlino, dove i partecipanti ri-marranno fino a giovedì 27. La mattinadi giovedì 27 è prevista la partenza perPostdam, che verrà visitata nel pome-riggio. La sera si partirà alla volta di No-rimberga, ultima tappa del viaggio. Ilrientro a Padova è previsto per la seradi sabato 29 giugno. Il programma det-tagliato del viaggio verrà pubblicato sulprossimo numero di Intraprendere.QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro1.000,00 per associati UPA e Anap, euro1.050,00 per famigliari, amici e simpa-tizzanti e comprende: Il viaggio in auto-pullman G.T. munito di tutti i comfort, I

pedaggi autostradali, i permessi di cir-colazione ed i parcheggi, La sistemazionein hotel 4 stelle, in stanze a due letti, tuttecon servizi privati, Il trattamento di pen-sione completa dal pranzo del primogiorno al pranzo dell’ultimo giorno, le be-vande ai pasti, Il servizio di guida locale,parlante italiano, per le visite come daprogramma, L’ausilio delle audio-rice-venti per tutto il tour, La prenotazione deicastelli e dei musei (ove obbligatoria),IVA, tasse e percentuali di servizio, L’as-sicurazione medica “Mondial Assistance”NON COMPRENDE: il supplemento perla stanza singola pari a 250,00 euro perl’intero periodo, l’assicurazione annul-lamento viaggio pari a 70,00 euro darichiedere all’atto della prenotazione.ADESIONI: presso qualsiasi sede del-l'Unione Artigiani entro il 30 aprile conil versamento quale acconto di 250,00euro a persona. Assegnazione posti inpullman secondo l’ordine di prenotazione.

Per informazioni: SimonePegge Tel. 049 8206387 – 3465005187

Le città della Germania

Alla scoperta

dei più importanti

centri storici,

da Berlino a Dresda

e Norimberga

Si terrà il 5 aprile prossimo la serata dipresentazione della mostra “PietroBembo e l’invenzione del Rinasci-mento”, che si tiene fino al 19 maggioa Palazzo del Monte, a Padova.L’incontro, durante il quale sarà pre-sentato il percorso espositivo, sarà in-troduttivo alle visita guidata riservateai soci dell’Unione.L’appuntamento è alle 21.00 nella sedeUpa di Piazza De Gasperi. Gli associatidell’Unione Artigiani potranno scegliere

di partecipare alle visite organizzatenelle seguenti date: il14 aprile alle10.45, il 5 maggio alle 9.45 e il 12 mag-gio alle 10.00.Il coupon di ingresso omaggio riservatoagli associati è pubblicato a pag 8 diquesto numero di Intraprendere.

Per informazioni e adesioni:Unione Provinciale Artigiani di Pa-dova, Barbara Mizzon, tel. 0498206555 – [email protected].

Il Rinascimento di Pietro Bembo C’è tempo fino al 5 aprile perdare la propria adesione al viag-gio che l’Anap ha organizzato inoccasione del quarantesimo an-niversario di fondazione dell’As-sociazione. L’iniziativa, che siterrà dal dal 21 al 24 aprile pros-simi, prevede due importanti mo-menti di spiritualità: il pellegri-naggio da Padre Pio e l’udienzastraordinaria con il Santo Padre.

L’adesione può essere effettuatapresso qualsiasi sede dell’UnioneArtigiani con il versamento dellaquota di partecipazione di 450,00Euro.

Per informazioni: UnioneProvinciale Artigiani – GruppoAnap – Simone Pegge –Tel.049 8206387 – 346 5005187– Fax 049 8206356 – [email protected].

A San Giovanni Rotondo

VIAGGIO con L’UNIONE

2013

in

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova - Simone Pegge tel. 049 8206387 cell.346 5005187 - [email protected]

Domenica 12 maggioFaenza e Brisighella

Sabato 15 giugnoFesta della famiglia artigiana a Gardaland

Dal 15 al 22 giugnoSoggiorno balneare al Garden Club di San Vincenzo a Livorno Organizzazione Anap Nazionale

Dal 22 al 29 giugnoBerlino, Norimberga, Dresda

Dal 29 giugno al 13 lugliodal 31 agosto al 14 settembreSoggiorno in montagna a LavaroneOrganizzazione Piccolo Lorenzo

Dall’8 al 18 settembreFesta del Socio Senior 2013 al Serenusa Village - Licata (AG)Organizzazione Anap Nazionale

Domenica 29 settembreVicenza, alla scoperta del Palladio

Dal 12 al 19 ottobreCrociera del quarantennale dell’Associazione Anap con la Costa Classica: Trieste, Dubrovnik con escursione a Medjugorje, Corfù, Cefalonia, Kotor, Spalato, Trieste

Dal 29 dicembre 2013al 1 gennaio 2014 Capodanno a Vienna

Nei prossimi numeri di intraprendere troverete i programmi dettagliati e le quote di partecipazione

p07-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:07 Pagina 7

Page 8: Intraprendere Marzo 2013
Page 9: Intraprendere Marzo 2013

CATEGORIE 922 MARZO 2013

■ Il progetto delle officine meccaniche

La scopertadelle competenzeI l Sistema di categoria Of-

ficine meccaniche del-l’Unione Provinciale Arti-

giani di Padova continuaanche quest’anno a collabo-rare al progetto della Cameradi Commercio di Padova “Allascoperta del sapere artigiano”.Obiettivo del percorso è riu-scire a integrare le nozioni sco-lastiche con le competenze ar-tigiane, che spaziano dallatecnologia, alle capacità ope-rative al sapere costruito dal-l’esperienza quotidiana.Il tentativo contenuto nel pro-getto vuole portare questacollaborazione sul piano dellacostruzione e della trasmis-sione del sapere, costruendole basi iniziali di un patrimo-nio di conoscenze e compe-

tenze particolarmente pre-zioso perché frutto del co-stante lavoro di migliora-mento che l’imprenditoreartigiano compie ogni giornonella sua impresa.Su queste basi, il Sistema Of-ficine Meccaniche chiede alleaziende di segnalare il propriointeressamento a collaborareal progetto, in vista dell’or-ganizzazione di stage che ve-drà partecipare alcuni studentidelle scuole superiori dellaprovincia di Padova.

Per informazioni:Unione Provinciale Artigianidi Padova, Mario Xausa –Tel. 340 1729246 – email:[email protected]

Anche quattordici aziende del-l’Unione Provinciale Artigianidi Padova hanno partecipato

a MECSPE, la fiera internazionaledelle tecnologie per l’innovazioneche si è tiene a Parma dal 21 al 23marzo.Si tratta di: Micromax Snc, CometecSrl, Fonderie Officine Zanetti Srl, GSEsas,Galvanotecnica Snc, Delta Engi-neering, Eurolaser Srl, Mibos, Mec –Staff srl, Padova Elettrotecnica, Of-ficina meccanica 2C, Trevisanello of-ficina meccanica Snc, O.M.Z., G.V.M.«Siamo molto soddisfatti di questaesperienza realizzata grazie al con-tributo Ebav – spiega il Presidentedel Sistema di categoria Officinemeccaniche dell’Upa, Stefano Za-netti – ci ha consentito di incontrareoperatori qualificati, consolidandola nostra posizione sul mercato. Lapartecipazione a Mecspe è stata de-

cisa dopo un’altra esperienza fieri-stica rilevante: la partecipazionedella nostra categoria al Subtech diPordenone lo scorso anno. Crediamoche sia strategicamente importantein questo momento essere presenti

all’interno di vetrine così importantiper il nostro settore».MECSPE è un evento dedicato ai pro-fessionisti del comparto meccanicoe della subfornitura, che si è arric-chito quest’anno dell’appuntamento

con TF – Trattamenti & Finiture, il sa-lone biennale punto di riferimentoper il settore dei trattamenti dellesuperfici.Imprenditori, responsabili di ufficitecnici, responsabili acquisti e pro-duzione, provenienti principalmentedal comparto dell’automotive, del-l’elettromeccanica e dell’alimentare:sono questi i visitatori di Mecspe. Aspingerli verso la manifestazione èstato il bisogno di trovare nuovi pro-dotti e partner (motivazione addottadal 45%) e la necessità di avere ag-giornamenti sul mercato (per il45%). Per il 10% MECSPE rappre-senta un momento per chiudere im-portanti accordi commerciali. Un par-terre di visitatori con declinazioneinternazionale, che vede la parteci-pazione di buyer esteri provenientida Francia, Svizzera, Germania, Rus-sia e Brasile.

■ Mecspe, la Fiera delle tecnologie innovative a Parma ■ L’accordo per i bus

Quattordici aziende padovane in mostra

Continuano gli incontri in-formativi promossi dal Si-stema di categoria

dell’Autoriparazione dell’UnioneProvinciale Artigiani Padova ine-renti la Sicurezza ed i Rifiuti nellediverse sedi territoriali.Sul tema della sicurezza sul luogodi lavoro il prossimo incontro inprogramma si svolgerà giovedì 11aprile nella sede Upa di Conselve,in viale dell’Industria 2. InterverràVeronica Sabaini, consulenteNecsi, sul seguente programma:• le novità sulla formazione: ac-

cordo Stato Regioni per lavora-tori, datori di lavoro e utilizzodi particolari attrezzature

• la scadenza dell’autocertifica-zione dei rischi: la novità sullacorretta elaborazione

• le novità sulle verifiche perio-diche delle attrezzature

• l’aggiornamento delle valuta-zioni dei rischi specifici

In tema di ambiente e gestione ecatalogazione dei rifiuti, invece, ilcalendario sarà il seguente: mer-coledì 17 aprile alle 20.30 nellasede Upa di Este e giovedì 9 mag-gio nella sede Upa di Campo-sampiero, in viale Palladio 16/1.Interverrà Piergiorgio Tronco, con-sulente Necsi, sul seguente pro-gramma:• La gestione dei rifuti: dall’elenco

dei codici rifiuti per il sistemaautoriparartori, alla corretta ge-

stione e catalogazione di ma-gazzino dei ricambi usati, allecorrette modalità di depositotemporaneo dei rifiuti:– Compilazione in aula del for-

mulario di identificazione deirifiuti e del registro di carico/scarico dei rifiuti

– Emissioni in atmosfera– Gestione dei pneumatici (PFU)

Per informazioni: UnioneProvinciale Artigiani, DiegoBoscolo, Tel. 049 790830 – [email protected]

Autoriparazione, sicurezza e rifiuti

Tariffario veneziano

Comune di Vene-zia ed Associa-zioni di categoria

dei trasporti turisticihanno trovato l’accordosulle nuove tariffe perle ZTL che entreranno invigore dal prossimoprimo aprile, comeaveva deciso il Consi-glio Comunale lo scorso25 gennaio. Ai tour ope-rator e alle aziende ditrasporto e noleggiocon bus la nuova tarif-fazione (con una fasciaunica da 390 euro, in-vece delle due prece-denti da 350 e 450euro) andava bene manon accettavano il de-classamento dell’Euro 4che veniva equiparatoalla classe zero e quindinon godeva delle tariffeagevolate ecologiche.Gli imprenditori prote-stavano anche perchémolti colleghi avevanogià investito dai 7 milaai 9 mila euro per ade-guare i bus categoriaeuro 4 a migliori pre-stazioni ambientali;inoltre la stragrandemaggioranza degli au-tobus in circolazione èEuro 4 e quindi la tariffapiù alta avrebbe pesatomolto. “Ci siamo incon-trati nuovamente – haspiegato l’assessore

Bergamo – e siamo ar-rivati alla formulazionedi una tariffa interme-dia per gli Euro 4 e gliEuro 4 migliorati. In talmodo dal primo aprileci saranno tre fasce: lapiù cara per gli Euro 0,1, 2 e 3, la più agevo-lata per gli Euro 5 e 6, euna intermedia per gliEuro 4 normali e perquelli che, avendo in-stallato il filtro antipar-ticolato, son assimilatiagli Euro 5, ma inqui-nano comunque di più.Con questa innovazionefacciamo da apripista inItalia”. Per conoscere le nuovetariffe, consultare il sitowww.upa.padova.it, allapagina dedicata all’Au-totrasporto.

StefanoZanetti,

Presidente del Sistema di

Categoria Officine

Meccaniche

Franco Silvestrin

Presidente degli

Autoriparatori

I l primo luglio 2013 entrerài n vigore il Regolamento UE305/2011 che disciplinerà

in maniera più completa e de-finitiva la Direttiva 89/106 ri-guardante i prodotti da costru-zione e, in particolar modocorregge e definisce le normeriguardanti l’apposizione delMarchio CE per il serramento.L’Unione Provinciale Artigianidi Padova intende supportarele PMI artigiane aiutandole asuperare i modelli aziendali giàsperimentati in tempi migliori.Avvierà per questo una pro-cesso di analisi e verifica per fa-vorire delle manovre correttiveai modelli di business e orga-nizzerà sul territorio cinque in-contri informativi per le aziende

delle categorie Legno – serra-menti ed Officine Meccanicheche hanno adottato la Marca-tura CE e per tutti gli associatiche vorranno approfondire l’ar-gomento. Gli incontri, che si terranno gra-zie al contributo della Cameradi commercio di Padova, si ter-ranno a Cittadella, Campo-sampiero, Padova, Este e Con-selve. Per conoscere i dettaglidell’iniziativa, a pagina 10 diquesto numero di Intraprendere

è pubblicata la locandina in-formativa.Agli appuntamenti sarà pre-sente Donato Pedron, Presi-dente del Sistema di CategoriaLegno e Stefano Zanetti, Presi-dente del Sistema di CategoriaOfficine meccaniche. Interver-ranno Alessio Frasson dello Stu-dio Frasson e i presidenti man-damentali.

Per informazioni: UnioneProvinciale Artigiani Padova– Daniele Scalco (Legno eArredo), Tel. 345 4482492 –[email protected] e Mario Xausa (Offi-cine meccaniche), Tel. 3401729246 – [email protected].

Serramentie marchio Ce

■ Dal primo luglio il regolamento Ue

DonatoPedron

Presidente delSistema

di categoriadel legno

p09-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:17 Pagina 9

Page 10: Intraprendere Marzo 2013

Marcatura CE il nuovo Regolamento UE 305/2011Il primo luglio 2013 entrerà in vigore il Regolamento UE 305/2011 che disciplinerà in maniera più completa e definitiva la Direttiva 89/106 riguardante i prodotti da costruzione e, in particolar modo corregge e definisce le norme riguardanti l’apposizione del Marchio CE per il serramento.L’Unione Provinciale Artigiani di Padova, al fine di supportare le PMI artigiane a superare i modelli aziendali già sperimentati in tempi migliori e avviare una processo di analisi e verifi-ca per favorire delle manovre correttive sui modelli di business, organizza sul territorio cinque incontri informativi per le aziende delle categorie Legno – serramenti ed Officine Meccaniche che hanno adottato la Marcatura CE e per tutti gli associati che vorranno approfondire l’argomento.

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani PadovaDaniele Scalco (Legno e Arredo), Tel.345 4482492 - [email protected] Mario Xausa (Officine meccaniche), Tel. 340 1729246 – [email protected]

Saluti diDonato Pedron Presidente del Sistema di Categoria Legno

Stefano Zanetti Presidente del Sistema di Categoria Officine meccaniche

Intervento di

Alessio Frasson Studio Frasson - Consulente in materia di direzione aziendale e qualità

Agli incontri interverranno i presidenti mandamentali

CITTADELLAmartedì 16 aprile - ore 20.45sede Upa di Cittadella - via B. Vicenza, 13

PADOVAgiovedì 18 aprile - ore 20.45sede Upa di Padova - via E. P. Masini, 6

ESTEmartedì 23 aprile - ore 20.45sede Upa di Este - via G.B. Brunelli, 8

CAMPOSAMPIERO giovedì 2 maggio - ore 20.45sede Upa di Camposampiero, via Palladio, 16/1

CONSELVEmartedì 7 maggio - ore 20.45sede Upa di Conselve - viale dell’industria 2/a

Programma

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Officina Artigiana 2013

Con il contributo

Pro

getto

di F

erdi

Arz

ento

n e

Uffi

cio

Gra

fica

e C

omun

icaz

ione

del

l’Upa

CICLO DI INCONTRI

p10-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:23 Pagina 10

Page 11: Intraprendere Marzo 2013

CATEGORIE 1122 MARZO 2013

■ Il 30 giugno scade il termine per agevolare le ristrutturazioni

Proroga delle detrazioniper combattere la crisi

Per frenare gli ef-fetti drammaticidella crisi sul set-

tore delle costruzioni ser-vono risposte urgenti. Unprimo passo potrebbe es-sere rappresentato dallaproroga delle detrazioniIrpef del 50% sulle ri-strutturazioni che sca-dranno il 30 giugnoprossimo. È questo al-meno l’auspicio di tantioperatori del settore.A proposito di ristruttu-razioni edilizie, l’Agenziadelle Entrate ricorda in-fatti che la detrazione del36% delle spese soste-nute per i lavori di recu-pero del patrimonio edi-

lizio – resa stabile dal DL201/2011 – è incremen-tata al 50% con un tettodi spesa di 96.000 eurofino al 30 giugno 2013.Il 30 giugno scadrà ancheil bonus del 55% per la ri-qualificazione energeticadegli edifici, a meno cheil prossimo Governo nondecida di prorogarlo orenderlo stabile. Salvoproroghe, dal 1° luglio2013, questa agevola-zione sarà sostituita conla detrazione fiscale pre-vista per le spese di ri-strutturazioni edilizie e lapercentuale di detrazionedelle spese scenderà,quindi, al 36%.

«La speranza è che ilnuovo Governo stabilizzile detrazioni al 50% –commenta GiovanniMiazzo, presidente del Si-stema di categoria Edili –e aumenti così le possibi-lità di usufruirne. Il mo-mento che stiamo vivendoha bisogno di un soste-gno concreto, che per-metta al mercato diaprirsi».

Agevolazioni e beneficiari

Chi può fruire degli in-centiviI beneficiari sono tutti i con-tribuenti, persone fisiche, pro-fessionisti, società e impreseche sostengono spese perl'esecuzione degli interventisu edifici esistenti, su loro partio su unità immobiliari esistentidi qualsiasi categoria cata-stale, anche rurali, possedutio detenuti. Nell'ipotesi che gliinterventi siano eseguiti at-traverso contratti di locazionefinanziaria (leasing), la detra-zione compete all'utilizzatoreed è determinata in base alcosto sostenuto dalla societàconcedente.Cosa è agevolatoTutti gli interventi citati chedevono rispondere a deter-minati requisiti. Ad esempio,nuove finestre o interventi suimuri devono conferire al-l'edificio una buona capacitàdi isolamento che cambia aseconda della fascia climaticain cui è inserita la costruzione:in pratica, i lavori devono ri-spettare limiti di dispersioneche sono chiaramente tabel-lati o per l'intero edificio o peril singolo elemento costrut-tivo oggetto dell'intervento(vedi decreto). Anche nel casodi installazione di pannelli so-lari o di sostituzione della cal-daia, tali impianti devono ri-spondere alle specifichetecniche riportate nel decreto.Il rispetto dei limiti di disper-sione e delle specifiche tec-niche deve essere asseveratoda un tecnico abilitato, iscrittoal proprio Ordine o Collegioprofessionale. Per alcuni sem-plici interventi, tale asseve-razione può essere sostituitada una dichiarazione del pro-duttore dell'elemento postoin opera. Sono ammessi an-che interventi su interi edificima in questo caso ciò chedeve essere valutata è l'effi-cienza energetica comples-siva al termine dei lavori.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova, AndreaSpolaore – tel. 3498688261 – email: [email protected]

Le principali condi-zioni per fruire del-l’agevolazione sono:

• il limite massimo dispesa sul quale calcolarela detrazione è di 48.000euro per unità immobi-liare (96.000 euro per lespese sostenute dal 26giugno 2012, data di en-trata in vigore del de-creto legge n. 83/2012,al 30 giugno 2013)

• la detrazione deve es-sere ripartita in 10 quoteannuali di pari importo;

L’obbligo di indicare in fat-tura il costo della mano-dopera è stato soppressodal decreto legge n. 70 del13 maggio 2011.

AttenzioneLa detrazione spetta an-che per l’acquisto di im-mobili ristrutturati da im-prese di costruzione oristrutturazione o da coo-perative.I lavori per i quali spet-tano le agevolazioni fi-scali sono quelli elencatinell’articolo 3 del Testounico delle disposizionilegislative e regolamen-tari in materia edilizia,approvato con Dpr 6 giu-gno 2001, n. 380 – pdf esuccessive modificazioni.In particolare, la detrazioneIrpef riguarda le spese so-stenute per eseguire gli in-

terventi di manutenzionestraordinaria, le opere direstauro e risanamentoconservativo e i lavori diristrutturazione edilizia peri singoli appartamenti eper gli immobili condomi-niali.Gli interventi di manuten-zione ordinaria danno di-ritto alla detrazione Irpefsolo se riguardano le particomuni di edifici residen-ziali.La detrazione spetta, inol-tre, per:• l’eliminazione delle bar-

riere architettoniche,aventi a oggetto ascen-sori e montacarichi (adesempio, la realizzazionedi un elevatore esternoall’abitazione)

• la realizzazione di ognistrumento che, attra-verso la comunicazione,

la robotica e ogni altromezzo di tecnologia piùavanzata, sia adatto afavorire la mobilità in-terna ed esterna all’abi-tazione per le personeportatrici di handicapgravi (articolo 3, comma3, della L. 104/1992)

• l’adozione di misure fi-nalizzate a prevenire ilrischio del compimentodi atti illeciti da parte diterzi

• l’esecuzione di operevolte a evitare gli infor-tuni domestici

• le spese sostenute per laricostruzione o il ripri-stino di un immobile –anche non residenziale– danneggiato a seguitodi «eventi calamitosi»(previa dichiarazionedello stato di emer-genza).

■ Queste le principali condizioni ■ Categorie degli orafi

Limiti ed obblighiQuestione nichel

GiovanniMiazzo

Presidente del Sistema di categoria

Edilizia

S i è svolto neigiorni scorsi ilConsiglio del Si-

stema di categoria Orafi.È emersa l’urgenza di af-frontare la nuova nor-mativa che riguarda ilcontenuto di nichel neigioielli. Dal 1° aprile 2013 è en-trato infatti in vigore intutto il territorio comu-nitario la norma EN1811:2011 (che sostitui-sce la vecchia norma EN1811:2008). Questanorma tecnica introduceun nuovo metodo diprova per la determina-zione delle soglie di rila-scio del nichel.Le soglie di rilascio delnichel sono determinatedal Regolamento Euro-peo 1907/2006 – REACH– e sue integrazioni,“concernente la regi-strazione, la valutazione,l'autorizzazione e la re-strizione delle sostanze chimiche (REACH)”, ilquale stabilisce che va-lori corretti di rilascio delnichel sono:• entro il limite di 0,5

microgrammi/cm2/set-timana – per i prodottiche vengono a con-tatto con la pelle conuso prolungato;

• entro il limite di 0,2microgrammi/cm2/set-

timana per i prodottiinseriti in parti perfo-rate del corpo.

Rientrano nel campo diapplicazione di questaregolamentazione tutti iprodotti che vengono acontatto con il corpo,quindi non solo piercinge perni degli orecchini,ma anche tutti i gioielliche vengono a contattocon la pelle. Non rilevala preziosità o meno delmetallo predominantema solo la presenza dinichel nella lega.Da un punto di vista tec-nico sono interessatetutte le leghe con pre-senza di nichel, ed è ilcaso soprattutto diquelle usate per produrregioielli e loro parti in orobianco.La novità consiste nontanto nelle soglie di rila-scio di nichel, che nonsono cambiate, ma nel-l’introduzione dellanuova normativa tecnicache modifica il metododi prova finora utilizzatoper determinare questesoglie.A breve sarà convocatoun’assemblea provincialedi categoria per affron-tare specificatamentequesta novità con espertiistituzionali.

p11-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:23 Pagina 11

Page 12: Intraprendere Marzo 2013

BEAUTY LABSi tratta di un corso con un taglio fortemente pratico svolte sotto la guida

di Trainer esperti del settore benessere e della formazione.Obiettivo: BEAUTY LAB consente di ampliare e consolidare le conoscenze tecnico professionali del partecipante e contemporaneamente di acquisire quelle competenze fondamentali e indispensabili oggi, e sempre più nel futuro, alla gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda, sviluppare la propria professionalità e infondere una maggiore sensibilizzazione della cultura d’impresa e alla flessibilità operativa, utile per ottenere risultati eccellenti duraturi nel tempo. Programma: Riconosci e sviluppa il tuo talento - Scopri i tuoi talenti e la tua predisposizione naturale nel lavoro e nella vitaLa gestione del tempo - Come far fruttare al meglio un patrimonio dato troppo spesso per scontato Tecniche di memoria e mappe mentali - Strumenti efficaci per memorizzare meglio ed in maniera più veloceIl Self Coaching - Come farsi le domande giuste al momenti giusto Comunicare emozionando - Parlare in pubblico in maniera disinvolta Altri argomenti verranno sviluppati Durata: 5 incontri di 3 ore ciascunoCalendario e Orario: a partire da maggio 2013 ore 20.00 - 23.00Sede: Upa di Padova, P.zza De Gasperi, 22Quota di partecipazione: Il costo del corso è di € 300,00+IVAGrazie al progetto di Fondo Sociale Europeo la quota di partecipazione sarà pari a ZERO in quanto l’azienda utilizzerà il regime “De Minimis” previa verifica dei requisiti aziendali.

Per informazioni: UPA Formazione Srl, Federica FavarinTel. 049 8206516 e-mail: [email protected]

PPEZ

ZIER

I - M

OBI

LIER

I E O

RAFI

ACCO

NCI

ATO

RI -

ESTE

TIST

E

FOTOREALISMO CON V - RAY GRATUITOObbiettivo: Si tratta di un software di renderizzazione che permette di realizzare immagini fotorealistiche rimanendo in ambiente Rhinoceros. Al termine del

corso l’utente sarà in grado di utilizzare Vray per Rhino per creare immagini fotorealistiche da disegni 3D e di gestirle per successive operazioni di fotoritocco.Programma: Introduzione e primi render: processo produttivo e programmazione delle azioni standard. L’interfaccia dei software per il rendering e analisi semplici.Studio e analisi dell’immagine da realizzare. Il settaggio veloce per il rendering di prova; concetti ed applicazioni delle tipologie di calcolo dei render; cosa sono le luci bank e come si utilizzano; creazione dei materiali.Docenti: Trainer esperti e di provenienza aziende artigiane e comprovata esperienza nel mondo della formazione Destinatari: titolari, soci e collaboratori di aziende artigiane previa verifica dei requisiti aziendali. Partecipanti: 10Durata: 27 ore (9 incontri)Calendario e Orario: martedì a partire da maggio ore 19.00 - 22.30 Sede: Upa di Padova, P.zza De Gasperi, 22Quota di partecipazione: Il costo del corso è di € 300,00+IVAGrazie al progetto di Fondo Sociale Europeo la quota di partecipazione sarà pari a ZERO in quanto l’azienda utilizzerà il regime “De Minimis” previa verifica dei requisiti aziendali.

Per informazioni: UPA Formazione Srl, formazione categorie artigiane, Federica Favarin - Tel. 049.8206516 e-mail: [email protected]

ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO AUTONOMO DELLA PROFESSIONE DI ACCONCIATOREIl percorso formativo come previsto Legge 174/2005, riguarda quanti hanno maturato una esperienza professionale nelle imprese di acconciatura e

intendono avviare un’attività autonomaProgramma: Il percorso consente di acquisire conoscenze riguardanti l’organizzazione dell’impresa, varie tipologie di società e di contratti di lavoro nonché tutta l’attività gestionale-amministrativa e contabile al fine di gestire autonomamente l’attività. Il percorso formativo, come da programma regionaleRequisiti di accesso: I partecipanti devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti ai sensi degli articoli della Legge del 17 agosto 2005, n. 174: aver compiuto il 18° anno di età: tre anni di attività qualificata presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco degli ultimi cinque anni, in qualità di titolare o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva. il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.Durata: 300 ore (più esame finale)Calendario e Orario: domenica e lunedì 9.00 - 13.00 e 14.00 -18.00Inizio: a partire da aprile 2013

LIBRETTO FORMATIVO PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA PRODUZIONE E VENDITA DELLE SOSTANZE ALIMENTARISCADENZA LIBRETTO NELL’ANNO 2013

Con la presente si comunica che il Suo attestato di ADDETTO ALLA PRODUZIONE E VENDITA SOSTANZE ALIMENTARI conseguito nell’anno 2010 È IN SCADENZA. Infatti, come stabilito dalla normativa vigente (Ddr n. 388 del 9 agosto 2007), l’attestato deve essere rinnovato ogni 3 anni. Pertanto UPA Formazione sta organizzando i corsi di RINNOVO dell’attestato.Il corso consiste in aggiornamento di 3 ore secondo le modalità di seguito riportate. Destinatari: il corso è obbligatorio per tutti coloro che producono e vendono sostanze alimentari non confezionate.Programma:Igiene della persona, Malattie trasmissibili dagli alimenti, Sanificazione.

Durata e Orario: 3 ore - 15.00-18.00 oppure 19.00-22.00Quota di Partecipazione: € 40,00 + IVA (€ 48,40) Rimborsi previsti: per le aziende in regola con i versamenti EBAV è possibile fare richiesta di ristorno della quota di partecipazione.Sedi UPA in cui vengono organizzati i corsi: Padova, 15 aprile - P.zza De Gasperi,22 - ore 19.00-22.00Padova, corso diurno 08 maggio - P.zza De Gasperi,22 - ore 15.00 -18.00 Piove di Sacco, 10 aprile - Via Puniga 13 - ore 19.00 -22.00Este, 22 aprile - Via G. Brunelli, 8 - ore 19.00 -22.00Conselve, 15 maggio - Viale dell’Industria 2/a - ore 15.00 -18.00Camposampiero, 08 aprile - Via Palladio 16/1 - ore 19.00 -22.00Piazzola Sul Brenta, 20 maggio - Viale Camerini, 31 - ore 19.00-22.00Abano, 13 maggio - Via Monteortone - ore 15.00 -18.00

PER ISCRIVERSI ai corsi è necessario inviare la scheda di adesione allegata tramite fax indicando la sede e la data di preferenza del corso. Sarà cura confermarvi il corso una settimana prima della data prevista. Per ogni edizione i posti sono limitati, pertanto, nel caso si raggiunga il numero massimo di persone, sarà cura della segreteria comunicare agli iscritti la nuova data del corso.

Per informazioni: Upa Formazione Formazione Alimentaristi, Federica Favarin Tel. 049.8206516 e-mail: [email protected]

ALIM

ENTA

RIST

I

WEB MARKETING: COME PROMUOVERE L’AZIENDA UTLIZZANDO INTERNET

Obbiettivo: l’azienda attraverso internet può essere trovata, vista, entrare in contatto e dialogare con il cliente potenziale proprio mentre questo è alla ricerca di informazioni finalizzate agli acquisti. Pertanto l’obietto del corso è quello di fornire degli efficaci strumenti pratici di contatto e comunicazione della propria azienda con i potenziali clienti, attraverso la preparazione di azioni di marketing specifiche.Destinatari: titolari, soci e collaboratori di aziende artigiane previa verifica dei requisiti aziendali.Partecipanti: 10Durata: 27 ore (9 incontri)Calendario e Orario: mercoledì a partire da maggio 19.00 - 22.00 Sede: Upa di Padova, P.zza De Gasperi, 22Quota di partecipazione: Il costo del corso è di € 300,00+IVAGrazie al progetto di Fondo Sociale Europeo la quota di partecipazione sarà pari a ZERO in quanto l’azienda utilizzerà il regime “De Minimis” previa verifica dei requisiti aziendali.

UPA F

ORM

AZI

ON

E

p12-13-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:23 Pagina 12

Page 13: Intraprendere Marzo 2013

CORSO PER MONTAGGIO E SMONTAGGIOTRASFORMAZIONE DI PONTEGGI

Destinatari: il corso è OBBLIGATORIO per Addetti e Preposti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Di Ponteggi, D.Lgs.81/2008, art. 136, comma 6, 7, 8.LA MANCATA FREQUENZA AL CORSO NON CONSENTE DI SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI MONTAGGIO TRASFORMAZIONE E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI.Requisiti d’accesso: essere fisicamente idoneo alle attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi per IL LAVORATORE STRANIERO: che il lavoratore possieda una

sufficiente conoscenza della lingua italiana

Calendario e sede: a Maggioparte teorica Padova - parte pratica CaminDurata: 28 ore + 2 di Verifica, suddivise in 4 incontri Numero partecipanti: minimo 15 adesioniQuota di partecipazione: associati UPA € 420,00 + IVA; non associati UPA € 490,00 + IVA Rimborsi previsti le aziende aderenti alla CEAV (Cassa Edile Artigiana Veneta) in regola con i versamenti è possibile usufruire del contributo per la partecipazione al corso pari a € 250,00 a dipendente o collaboratore formato.Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SICU

REZZ

A

SCHEDA DI ADESIONETitolo del Corso: (specificare titolo - edizione) Sede:Cognome e Nome: cod.fisc.Nato a: il residente a:Via: n. cap prov. tel. Titolo di studio: Settore attività ditta: Ruolo: Titolare Socio Collaboratore Dipendente

CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE: per aderire ai corsi è necessario consegnare personalmente presso UPA formAzione la scheda di adesione compilata in tutte le sue parti o inviarla al seguente indirizzo: UPA Formazione s.r.l. - Piazza De Gasperi, 22 35131 - Padova oppure via fax al numero 049 658255. La segreteria organizzativa provvederà a confermare la partenza del corso circa tre giorni prima della data prevista. L’iscrizione è vincolante se non disdetta almeno sette giorni prima dell’inizio del corso. UPA Formazione si riserva la facoltà di annullare o di modificare il programma dandone comunicazione agli iscritti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: la quota di partecipazione deve essere versata alla conferma dell’avvio del corso. Il pagamento può essere effettuato a mezzo: Bonifico bancario presso CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO - Ag. 18 Iban IT25 I 0622512117 07400238392P - P.iva 03391310285Tramite C/C postale Nr. 25604315 intestato a UPA Formazione s.r.l. Piazza De Gasperi, 22 - 35131 - Pd Copia del pagamento dovrà essere poi inviato tramite fax a UPA Formazione. Seguirà regolare fattura secondo le indicazioni fornite dai partecipanti.

Data FirmaDATI AZIENDADitta Associato UPA SI NOVia n. Comune cap prov. P.IVA cod.fisc. Codice Ateco 2007Tel. fax cellulare e-mail:L’azienda versa: EBAV SI NO CEAV SI NO FART SI NO

Data Firma

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003 Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento - da parte di UPA formazione s.r.l. delle finalità attinenti l’attività di formazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge. 2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non. 3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA formazione s.r.l. a considerare la Sua iscrizione. 4) I suoi dati potranno essere comunicati, per le medesime finalità di cui al punto 1, all’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) e all’Istituto Veneto per il Lavoro (IVL), alla Cassa Edile Artigiana Veneta (CEAV), alla CCIAA di Padova, alla Regione Veneto, a O.T.C., a Dipartimento Trasporti Terrestri di Padova (D.D.T.), a Arpav, alla Federazione Regionale dell’Artigianato Veneto (FRAV), alla Provincia di Padova, al C.R.A.C.A. al Fondoartigianato (FART). 5) Titolare del trattamento dei Suoi dati è la scrivente UPA formazione s.r.l, nella persona dell’Amministratore Unico Lino Fabbian con sede in Padova Piazza De Gasperi, 22. Responsabile del trattamento è Upa Servizi s.r.l. con sede in Padova Piazza De Gasperi 22. 6) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancella-zione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della Legge, nonchè l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento. Attestazione di consenso: Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data Firma

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MONTAGGIO E SMONTAGGIO/TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI

Destinatari: lavoratori che hanno frequentato il corso obbligatorio per Addetti e Preposti al montaggio trasformazione e smontaggio dei ponteggi.Il corso è obbligatorio in base agli articoli 37 e 136 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.Il Decreto Legislativo 81/2003 art. 37, comma 1 e dall’art. 136, comma 8 allega-to XXI, prevede la frequenza ad un corso di aggiornamento di 4 ore ogni quattro anni, pertanto:LA MANCATA FREQUENZA AL CORSO NON CONSENTE DI SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI MONTAGGIO TRASFORMAZIONE E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI.

Requisiti di accesso: essere fisicamente idoneo alle attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi per IL LAVORATORE STRANIERO: che il lavoratore possieda una sufficiente conoscenza della lingua italiana essere in possesso dell’attestato di partecipazione al corso teorico pratico per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggiDurata: 4 ore (1 ora di teoria; 3 ore di pratica) Ai fini della validità del corso, la frequenza è obbligatoria per il 100% delle ore previsteOrario: sabato 8.30 - 12.30Calendari e Sedi: 18 maggio a Fontaniva 08 giugno a CaminQuota di partecipazione: associati UPA € 119,00+IVA; non associati UPA € 149,00+IVA Rimborsi previsti: per le aziende aderenti alla CEAV (Cassa Edile Artigiana Veneta) in regola con i versamenti è possibile usufruire del contributo per la partecipazione al corso pari a € 100,00(IVA inclusa) a dipendente o collaboratore formato.Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Per adesioni o informazioni:Marilisa Boscolo tel. 049 8206521 - fax 049 658255e-mail: [email protected]

p12-13-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:23 Pagina 13

Page 14: Intraprendere Marzo 2013

Giovedì 11 aprile 2013 ore 20.30Sede di Conselve - Viale dell’Industria, 2Unione Provinciale Artigiani di Padova

Saluti diRenato LuisePresidente del Mandamento di Conselve dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Franco SilvestrinPresidente del Sistema di categoria Autoriparatori dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

IntervieneVeronica SabainiConsulente ambientale Necsi

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova, Diego Boscolo - Tel.345.4416784 - email: [email protected]

PROGRAMMALe novità sulla formazione: Accordo Stato-Regioni per lavoratori, datori di lavoro e utilizzo di particolari attrezzature

La scadenza dell’Autocertificazione dei rischi: la novità sulla correttaelaborazione

Le novità sulle verifiche periodiche delle attrezzature

L’aggiornamento delle valutazioni dei rischi specifici

Sicurezza e ambienteUn incontro per conoscere obblighi e novità del nuovo anno per l’automotive

Con il contributo della

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Officina Artigiana 2013

p14-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:24 Pagina 14

Page 15: Intraprendere Marzo 2013

CATEGORIE 1522 MARZO 2013

■ Per una maggiore tutela della categoria

Lavoratore autonomooltre la definizione

“Persona fisica lacui attività pro-fessionale con-

tribuisce alla realizzazionedell’opera senza vincolo disubordinazione”. Questa ladefinizione del lavoratoreautonomo, il cui numeronegli ultimi anni è aumen-tato sempre di più: si trattadi una figura professionaleesposta agli stessi rischi perla salute e la sicurezza deilavoratori dipendenti mache fatica a essere de-scritta.A questo proposito si sonosvolti sul territorio, organiz-zati da Spisal e in collabo-razione con l’Unione Pro-vinciale Artigiani di Padovae Cna Padova, cinque in-contri per promuovere unamaggiore tutela di questacategoria di lavoratori, conazioni di assistenza, forma-zione e sorveglianza sanita-ria con l’obiettivo priorita-rio di ridurre gli infortuni.«La situazione dei lavoratoriautonomi non è nata ieri –spiega Giovanni Varotto,presidente del Sistema di ca-

tegoria Pittori e decoratori– e ci sarà bisogno di tempoper capire come si evolveràquesta situazione. Non è fa-cile infatti incasellare figureprofessionali come queste:non per niente ciò che èstato pubblicato dal Mini-stero del lavoro sono istru-zioni di carattere tecnico enon regole definitive. Pro-muovere incontri su questotema è stato sicuramente unpasso in più per prenderecoscienza del contesto peril quale tutti siamo chiamatia impegnarci».Tre sono i criteri individuatidal Ministero del Lavoro, chevalgono come vademecum,per distinguere i lavoratoriprofessionali in caso di ispe-zione:• innanzitutto una adeguata

dotazione strumentale,dalla quale si possa evin-

cere una effettiva e auto-noma capacità organiz-zativa e realizzativi delleopere da eseguire

• l’esclusione assoluta divincoli di dipendenza daaltre imprese impegnatenello stesso cantiere in cuiviene eseguita l’ispezione

• sono escluse anche le mo-nocommittenze

La circolare ministeriale hainoltre incluso nella nozionedi subordinazione le attivitàdi manovalanza, carpente-ria, rimozione amianto, po-sizionamento di ferri e pontio addetti a macchine edilifornite dall’impresa com-

mittente o appaltatore;escluso invece qualsiasiesercizio inerente fonda-zioni, opere in cemento ar-mato e strutture di eleva-zioni in genere.Il lavoratore autonomo è in-somma una figura profes-sionale ancora in via di de-finizione, ma che interessadiversi piani, dalla contribu-zione alla sicurezza e salutesul lavoro, alla formazionee informazione alla sorve-glianza sanitaria.L’Unione Provinciale Arti-giani di Padova a questoproposito sta organizzandodei corsi di formazione, cheverranno presentati nei pros-simi mesi, per fornire leprime linee guida su una fi-gura che ogni giorno lavoraaccanto a tante aziende ar-tigiane con dipendenti.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova, AndreaSpolaore – tel. 3498688261 – email: [email protected]

Èpronto il nuovo osser-vatorio prezzi per la ri-parazione delle calza-

ture dei calzolai iscrittiall’Unione Provinciale Arti-giani di Padova e in regolacon le quote associative. L’os-servatorio, valido per il trien-nio 2013 – 2016, offre aiclienti delle utili indicazionisulle tariffe applicate per leriparazioni di scarpe e stivalida uomo e da donna e per latintura, incollatura e messa informa delle calzature. Le lavorazioni sono realizzatesecondo criteri artigianali chepuntano alla qualità del pro-

dotto finale. E a questo pro-posito è in lavorazione unmarchio di riconoscimento deicalzolai artigiani che potrannocosì evidenziare le peculiaritàdel loro lavoro e promuoverela loro professionalità allaclientela, per distinguersi daiprocessi industriali e da arti-giani improvvisati che non la-vorano a regola d’arte.

Per ulteriori infor-mazioni: Unione Pro-vinciale Artigiani, Valen-tina Giglio, tel. 0498206411 – [email protected].

■ Riparazioni e tariffe

Osservatoriodei prezzi

per calzolai

È in via di definizione l’imma-gine comune del CompartoEdilizia dell’Unione Provinciale

Artigiani di Padova, nata per pro-muovere gli eventi fieristici che por-teranno in mostra i prodotti di mar-misti, posatori, decoratori, pittori,edili e degli artigiani del Sistemacasa.«Creare un’immagine unica per tuttigli appuntamenti che ci impegne-ranno ha un doppio obiettivo –spiega Catia Sadocco, presidente delSistema di categoria marmisti e po-satori – da una parte essere ricono-scibili sul territorio, dall’altra poten-ziare la funzione di catalizzatore diidee. L’intento che speriamo di rag-giungere, infatti, è anche quello diraccogliere gli spunti che emerge-ranno nel corso del tempo e renderliparte di un unico progetto: anchequesto è fare squadra».L’immagine sarà presente nelle pros-sime manifestazioni che vedrannoprotagonisti i prodotti del CompartoEdilizia: a partire da aprile con “Estein fiore”, alla quale seguirà “Roccain fiore” a Monselice in maggio, perterminare con “Giardino su misura”,

l’appuntamento conclusivo che sisvolgerà a ottobre all’interno dellafiera “Casa su misura”.I tre appuntamenti sono dedicati al-l’allestimento di ambientazioniesterne, e spaziano dalla compo-nente vivaistica alla pavimentazione,dall'allestimento di pareti esterne aicamini, dalle tende da sole dal de-sign moderno fino ai pezzi d'arredoin pietra. Cornici degli eventi sonole piazze e le architetture cittadine,particolarmente adatte alla valoriz-zazione dei prodotti artigiani.Per la buona riuscita delle iniziative,si chiede a quanti intendono parte-cipare di compilare la scheda di in-teresse.

Per ulteriori informazioni:Unione Provinciale Artigiani, An-drea Spolaore, tel. 0429 786132,[email protected]

■ Novità nel comparto edilizia

Marchio unicoper la promozione

È nata laFondazioneFerragamo

La famiglia Ferragamoaggiunge un impor-tante tassello al pro-

getto di tutela dellatradizione artigianale del-l’azienda e del made inItaly.È nata infatti pochi giornifa la Fondazione Ferra-gamo che si propone dipromuovere e valorizzarel’artigianato e il made inItaly, rivolgendo la propriaattenzione alla moda, aldesign, ai percorsi e pro-cessi creativi e culturali ingenere, in linea con i ca-noni estetici e stilisticiconcepiti ed espressinell’opera di Salvatore Fer-ragamo.La Fondazione promuoveràla conoscenza e la memoriadell’opera e della persona-lità dell’imprenditore-crea-tivo e il ruolo che haricoperto nella storia nonsolo della calzatura del No-vecento, ma anche dellamoda internazionale.

GiovanniVarotto

Presidente dei Pittori

e Decoratori

CatiaSadocco

Presidentedei Marmisti

e Posatori

PROMOZIONE DEL SAPER FARE ARTIGIANO Comparto edilizia – Sistema Casa

SCHEDA D’INTERESSE – Da inviare al numero: 0429 72507

Il sottoscritto

Cognome e Nome: Cod.Fisc.

Nato a: il residente a:

Via n. cap prov.

Tel. fax cell.

E-mail:

Settore attività ditta:

Indirizzo azienda:

Segnala il proprio interesse a partecipare alla manifestazione: • Este in fiore – aprile 2013• Rocca in fiore (Monselice) – maggio 2013• Giardino su misura (Padova, Fiera Casa su misura) – ottobre 2013

Le manifestazioni verranno organizzate solo al raggiungimento di un numero mi-nimo di partecipanti all'evento.

Informativa e consenso ai sensi della Dlgs 196/2003Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 e in relazione ai dati personali che si intende trattare, la informiamo di quanto segue:1) Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto esclusivamente all’espletamento – da parte di UPA delle fina-lità attinenti l’attività di informazione professionale e di quella ad essa connesse, necessarie ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge.2) Il trattamento può essere effettuato con mezzi automatizzati e non.3) Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità, da parte di UPA a considerare la Suaiscrizione. 5) L’art. 7 del Dlgs conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di pro-pri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logica e delle finalità su cui sibasa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della Legge, nonchè l’ag-giornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.Attestazione di consenso Dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali per i fini dichiarati.

Data Firma

p15-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:25 Pagina 15

Page 16: Intraprendere Marzo 2013

@

Posta Elettronica Certificata

COS’È LA PEC

ENTRO IL 30 GIUGNO ANCHE LE IMPRESE INDIVIDUALI DOVRANNO METTERSI IN REGOLA

PECL’Unione Provinciale Artigiani di Padova offre gratuitamente la casella di posta elettronica certificata e la pratica di comunicazione dell’indirizzo PEC al registro delle imprese della Camera di Commercio.

La Posta Elettronica Certificata è uno strumento o servizio informatico che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Certifica l’invio, la ricezione e il contenuto del messaggio inviato.Le aziende individuali dovranno comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata alla Camera di Commercio entro il 30 giugno.

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova Ufficio Start up d’impresa tel. 049 8206311- www.upa.padova.it

Rivolgiti alla sede UPA più vicina

p16-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:26 Pagina 16

Page 17: Intraprendere Marzo 2013

CATEGORIE 1722 MARZO 2013

■ Per contrastare la pesante crisi del mobile classico

Sostegno dall’Ebavper il rilancio

La crisi del comparto delmobile classico è ormairealtà. Le previsione de-

gli imprenditori riguardanti il Itrimestre 2013 per la produ-zione delle aziende del com-parto in Veneto portano ilsegno meno. Il 39% degli in-tervistati dell’indagine UnioneCamere del Veneto – VenetoCongiuntura prevede un calosignificativo della produzioneo comunque una sua stasi. Gli ordini interni non subi-scono variazioni e solo il 10%degli intervistati ritiene checi possa essere un aumentodegli ordini del solo 2%. Parlando di mercato interno,quello italiano, lo stato di or-dini e produzione è sostan-zialmente allineato: per ilmomento, gli imprenditoriprevedono che non ci sarànessuna sostanziale varia-zione. Riguardo, invece, agliordini esterni, quelli che pro-vengono cioè dai paesi UE edai BRICS (Brasile, Russia, In-dia, Cina e Sudafrica) o ex-tra-UE, l’andamento è per-cepito più positivo: lastabilità o l’aumento degliordini si assesta sul 60% de-gli intervistati che credononelle strategie di export, maribadiscono anche come lestesse strategie di interna-zionalizzazione siano ancorapoco sviluppate dalleaziende, oppure vengano uti-lizzate con un “fai da te”poco incisivo, talvolta nonpianificato. La conseguenzadi questo andamento sono ilmantenimento del fatturato

rispetto al IV trimestre del2012, l’impossibilità delleaziende ad assumere nuovamaestranza specializzata –o giovani in apprendistato –e l’esigenza di tentare nuovestrade, soprattutto in temadi organizzazione aziendaleper la produzione. Si apre perciò un dibattitosulla crisi del mobile e sulleconseguenze che crea so-prattutto nella fiducia degliimprenditori – visti i dati delpanel – e la possibilità di ten-tare ad immaginare insieme

alle Associazioni datoriali ar-tigiane un “fine crisi” condelle nuove prospettive co-muni di sviluppo. È con que-sto spirito che l’Unione Pro-vinciale Artigiani e la CNA diPadova in modalità con-giunta hanno presentato alcomitato tecnico del legnodi EBAV – l’ente bilateraleche finanzia i progetti perl’artigianato a livello regio-nale – un progetto pilota perindirizzare le imprese del mo-bile verso una possibile ri-strutturazione di un’offerta

più allineata con le esigenzedel mercato. L’iniziativa nr. 388/131112/00dal titolo “Analisi delle op-portunità di riposiziona-mento competitivo delle Im-prese del mobile classicodella provincia di Padova” èaperta a tutte quelle attivitàdi settore che negli annihanno sviluppato buone ca-pacità produttive, una cor-retta gestione del personale,un ambiente lavorativo in si-curezza e che si sono spe-cializzate nel settore del mo-bile, regolarmente iscritteall’ente bilaterale e ad unadelle Associazioni promotrici.Ad oggi, sono state organiz-zate sul territorio del Mon-tagnanese, una delle aree piùcolpite da questa congiun-tura sfavorevole, due incon-tri con le aziende interessateal progetto e che stanno de-cidendo all’unanimità unpercorso comune per strut-turare un’offerta. Parallela-mente è stato somministratoalle attività economiche unquestionario conoscitivo adisposizione di tutte leaziende che servirà a map-pare le necessità degli im-prenditori, le loro aspetta-tive, ma anche e soprattuttole proposte che emergerannoper la categoria.

Per informazioni: Unio-ne Provinciale Artigiani diPadova, Daniele Scalco –Cell. 345 4482492 – email:[email protected]

Mai come in questomomento il saperfare artigiano resi-

ste alla prova del tempo. Lo sa bene Pasquale Ta-miazzo, associato emeritodell’Unione Provinciale Ar-tigiani di Padova, al lavoroda oltre 50 anni: Pasqualeè uno degli ultimi fale-gnami aggiusta tutto an-cora in attività. Dopo averfrequentato l’Istituto d’arte,ha iniziato come fale-gname, in un periodo in cuila manualità risultava an-cora apprezzata: «Nel1957 – racconta – hoaperto una piccola attivitàcon mio fratello. Facevamomobili su misura. Eravamomolto bravi nel nostro la-voro e le persone lo rico-noscevano. Quando poimio fratello ci ha lasciatodopo 18 anni di lavorofianco a fianco, l’attività èpassata a me e da alloraho lavorato moltissimo,sempre in prima linea». Il volto di Pasquale forse èun po’ stanco, l’età passaper tutti, ma è onesto efiero, trasmette sicurezza eprofessionalità. «Non c’erauna definizione per il la-voro che facevo: ero un fa-legname, punto. La gentemi ha sempre riconosciutoper ciò che sapevo fare perloro. Ho sempre cercato dimetterci una parte di me: iclienti di ora, ma anchequelli di allora, hanno ap-prezzato questo mio latodi servizio, caratteristica in-dispensabile di un bravo ar-tigiano». Da più di cinquant’anni Pa-squale guida un’attività diriparazione di serramenti.«Mi ha sempre dato moltasoddisfazione – spiega.

Penso che in momenti dicrisi come questi, si debbatornare alla scoperta di ciòche è semplice e utile». Pa-squale, si guarda intornonella sua bottega: «È tuttoqui, non grandi cose – in-dicando un vecchio bancodi legno e la parete degliattrezzi – l’attività è sem-pre andata avanti pratica-mente da sola: non ho maiavuto bisogno neppure delcellulare o di internet,erano altri tempi. Ho solodovuto scrivere un cartelloper avvisare che chi avevabisogno poteva trovarmianche dopo 50 anni in viaS. Micheli, la mia sede sto-rica». La lunga esperienza di Pa-squale copre anni di atti-vità e numerose richiesteda tutto il Veneto ed oltre.«Mai un giorno senza unatelefonata, un ordine, unarichiesta, una crisi… certo,quest’anno ho avuto unpiccolo calo delle richieste,ma è stata passeggero –mostra orgoglioso il fogliodegli ordini, rigorosamentescritto a mano con una cal-ligrafia ordinata – vedequesti? Ecco, mi dispiaceanche farli aspettare», sor-ride con soddisfazione. Quello che si augura oraPasquale è chiudere in bel-lezza una vita lavorativapiena di soddisfazioni: «Ar-rivato fin qui, mi piace-rebbe trovare qualcuno checome me si appassioni aquesta attività, magari an-che un falegname che è ri-masto senza lavoro». Pa-squale si augura insommache la difficoltà si trasformiin opportunità per chiun-que stia cercando nuovestrade.

■ Un esempio che dura

Estro e ingegnodi Pasquale,

l’aggiusta-tutto

La giornata di venerdì8 marzo per i fale-gnami dell’Unione

Provinciale Artigiani di Pa-dova è stata dedicata inte-ramente alla visita diKlimainfisso 2013: il sa-lone specialistico dellafiera di Bolzano si rivolgea tutta la filiera produttivadi finestre, porte e facciatecon esclusione del pro-dotto finito e destinato,come visitatori, a serra-mentisti, falegnami, com-mercianti, costruttorimetallici, progettisti ter-motecnici, ingegneri, ar-chitetti e progettisti. Il pullman messo gentil-mente a disposizione per

l’Unione Provinciale Arti-giani di Padova dall’aziendaBarbiero & Minotti srl diSaccolongo è partito da Pa-dova alle 8.00. La giornata,secondo i serramentisti, èstata particolarmente for-mativa per gli operatori disettore: sono state molteinfatti le occasioni di di-battito e confronto. Nel pomeriggio, nell’areaconvegni, invece si è tenutol’Innovaton Forum con ilworkshop organizzatodalla ditta BM su unanuova tipologia di portoneblindato in legno BM-Va-riotec. Nelle sale della fierasi sono alternati alcuni pro-fessionisti dell’efficienza

energetica, tra cui gliesperti di Klima Haus chesono stati tra i maggioripromotori e contributoridella fiera.

Le impressioni dei par-tecipanti«Una occasione utile diconfronto – commenta Um-berto De Gaspari – con icolleghi e con le novità pro-poste in fiera, non solo intermini di prodotto ma an-che di come proporli: unaspetto che i colleghi tren-tini hanno approfondito edai quali trarre utili spunti».

«Fiere come Klimainfisso –commenta Massimo Tresin

– sono sempre occasioni diconfronto di cui approfit-tare. Nuove idee, nuovi pro-dotti, le nuove offerte chepropone il mercato: aprirsie cercare altre possibilità inquesto momento è fonda-mentale».

«È stata sicuramente unaesperienza positiva –spiega Cinca Romolus –specialmente per chi, comeme, è sempre alla ricerca dinovità. La mia aziendaopera in particolare nelcampo dell’automazione edè stato utile poter vederecome integrarla agli oggettipresenti in casa. Un’espe-rienza che consiglio».

Viaggio a Bolzano in visita a Klimainfisso

p17-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 15:23 Pagina 17

Page 18: Intraprendere Marzo 2013

18 CATEGORIE22 MARZO 2013

■ Initial, percorso formativo per gli odontotecnici

Dall’estetica di basea quella avanzata

Initial: dall’estetica di base al-l’estetica avanzata. Questo iltitolo del percorso informa-

tivo dedicato alla categoriaOdontotecnici che si articolerà intre appuntamenti, da aprile a set-tembre: l’obiettivo è approfon-dire l’utilizzo delle ceramichedentali, con aggiornamenti sutecniche, materiali e soluzioni ingrado di andare incontro alle esi-genze di operatori e clienti.

ProgrammaI tre incontri si terranno grazie alsostegno di Ebav e in collabora-zione con l’azienda GC. Nel corsodel primo appuntamento, fissatoper venerdì 12 aprile 2013 dalle9.00 alle 16.00, si introdurrà al-l’uso del materiale ceramico inprotesi fissa. L’intervento sarà acura di Filippo Bodoni, dal 1988consulente tecnico – scientifico diaziende nel settore Odontotecnico(Dentalica dal 1988 al 1994, GCItalia dal 1994 a oggi). Dal 2010responsabile Italia tecnico – scien-tifico della divisione Odontotec-nica di GC. Il tema di venerdì 21 giugno, dalle9.00 alle 18.00, sarà invece l’in-troduzione operativa all’uso delmateriale ceramico. Interverrà Ro-berto Fabris, specializzato in pro-tesi estetica su impianti, in colla-borazione con l’Astra Tech, oraDentsply Ih. Collabora da tempocon GC come relatore nei corsi perla ceramica Initial e il compositoGradia.L’ultimo incontro sarà invece un“due giorni” intensivo, comple-tamente dedicato al controllodella luminosità nelle ceramichedentali attraverso la tecnica distratificazione.A curare l’intervento di venerdì13 e sabato 14 settembre saràVincenzo Mutone, titolare di la-boratorio dal 1983 e autore di nu-merosi articoli scientifici. Ha te-nuto conferenze e comunicazionisulla metallo ceramica e l’esteticain numerosi congressi. Il pro-gramma delle due giornate:• Introduzione teorica alle ca-

ratteristiche del materiale Ini-tial MC/ZR-Fs

• Panoramica teorica sul com-portamento dei denti naturali

• Realizzazione degli opachi per-sonalizzati e dei liner per ZR-Fs

• Prima cottura MC/ZR-Fs• Seconda cottura MC/ZR-Fs• Realizzazione dell’equilibrio tra

forma e colore• Realizzazione della tessitura su-

perficiale• Cenni su tecniche di stratifica-

zione monomasse• Utilizzo colori tridimensionali

superficiali• Discussione di tutti i manufatti

realizzati e conclusioneTutti e tre gli incontri del ciclo for-mativo si svolgeranno nel labo-ratorio odontotecnico “MeneghiniAndrea” in via Rolandino, 2/A aPadova.

Per partecipareLa partecipazione al seminario èaperta ai titolari, soci, collabora-tori, dipendenti dei laboratoriodontotecnici soci UPA di Padova.La quota di partecipazione al se-minario completo (aprile – giu-gno – settembre) è di € 150,00(iva esclusa) e include il materialedidattico ed eventuali light lunch.La scheda di iscrizione completain ogni sua parte, unitamente allacopia del bonifico effettuato, vainviata via fax al numero049.8206161 o via e-mail all’in-dirizzo [email protected] entro il 3 aprile p.v. Il nu-mero massimo di partecipanti èfissato a 10, per questo motivo sirende necessaria l’iscrizione.

Modalità di pagamento: Bonifico Bancario a favore di:Cassa di Risparmio del Venetos.p.a. FIL 01604 Padova Piazza daPortoIBAN: IT07 F062 2512 1951 00000001 651 intestato a: UPA ServiziLogistici ed Immobiliari s.r.l.

Segreteria organizzati-va: Unione Provinciale Arti-giani, Valentina Giglio – Tel.049 8206411 – email: [email protected]

■ Acconciatori

Come “incontrare”

i pazientioncologici

AndreaMeneghiniPresidente

degli Odontotecnici DALL’ESTETICA DI BASE ALL’ESTETICA

AVANZATAScheda di iscrizione

Da inviare via fax al numero 049 8206161

NomeCognomeC.F.Residente aVia n. Prov.Tel. cell.RuoloDati per la fatturazione

AziendaP.IvaViaCittà Prov.Tel. Fax

Data Firma

Dichiaro inoltre di esprimere con la firma della presente iscrizione il consenso aisensi del decreto legislativo 196/2003, al trattamento dei miei dati per le finalitàrelative alla suddetta iniziativa

Data Firma

Si è svolto nel fine set-timana di sabato 16 edomenica 17 marzo il

mercatino dell’artigianatoartistico in via Roma, sottoil portico della Chiesa deiServi. La manifestazione èstata organizzata in colla-borazione con l’associa-zione Antichi Mestieri e laCamera di commercio di Pa-dova. Gli artigiani hannoportato in mostra lavora-zioni in legno, pietre durema anche prodotti di bigiot-teria e tante altre proposte.

mana per svolgere lostage in un laboratorioodontotecnico.Al termine del percorso distage agli studenti piùmeritevoli sarà assegnatoun premio finale in occa-sione di una speciale ce-rimonia di premiazione.

Per informazioni:Unione Provinciale Ar-tigiani, Valentina Giglio,tel. 049 8206411 – [email protected].

Saranno dieci que-st’anno i laboratoriodontotecnici che

accoglieranno gli studentidell’Istituto Ruzza instage.Il progetto è frutto di unapartnership tra l’UnioneProvinciale Artigiani el’istituto scolastico chedura ormai da diversianni.In base a questa iniziativagli studenti del 3° annoscolastico scelgono unpomeriggio alla setti-

Il mercatino dei Servi Gli stage del Ruzza

Sarà realizzato dal-l’Unione Artigiani, incollaborazione con lo

IOV, l’Istituto oncologico ve-neto, il primo seminario peracconciatori a contatto conpazienti oncologici.L’iniziativa, che si avvale delpatrocinio del Comune di Pa-dova e del contributo di Ca-mera di Commercio ed Ebav,si terrà all’Hotel CrownePlaza di Limena il 6 maggio,alle 9.30.Il seminario, rivolto a 15 ti-tolari di saloni di acconcia-tura soci dell’Unione Provin-ciale Artigiani, sarà gratuitoe avrà come obiettivo l’ac-quisizione di conoscenze talida essere in grado di espri-mersi mediante linguaggiotecnico, appropriato e ade-guato ad avere un sensoestetico tale da soddisfare leesigenze del cliente.Il corso nasce dalla necessitàdi orientare sempre più laprofessionalità dell’accon-ciatore alla luce del suo de-licato ruolo all’interno dellasocietà in cui alla cultura delbenessere è riservata unagrande attenzione.Una professione, quella del-l’acconciatore, che oggi, piùche mai, gira attorno alla co-struzione dell’immagine cor-porea, che interagisce nella vitadi ogni soggetto condizionan-done i rapporti sociali. Il pren-dersi cura di sé, l’esigenza distare bene con se stessi e congli altri, caratterizzano il vis-suto e i bisogni del cliente equindi la domanda di serviziche rispondano a questa tipo-logia di esigenze.Durante il seminario si par-lerà dei diversi aspetti legatialla gestione della malattia.Al termine dell’iniziativaverrà rilasciato un attestatodi partecipazione.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani di Padova, UfficioPromozione e Sviluppod’Impresa, Valentina Gi-glio, Tel. 049 8206411 –va l e n t i n a . g i g l i o @upa.padova.it

Lino Fabbian

Presidentedel Sistemadi categoria Acconciatori

p18-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 14:10 Pagina 18

Page 19: Intraprendere Marzo 2013

TERRITORIO 1922 MARZO 2013

■ Dal 10 al 19 marzo a Piove di Sacco

Anche la Saccisicasi mette in mostra

Torna anche nel 2013“Saccisica in mostra”, lamanifestazione realiz-

zata dal Comune di Piove diSacco in collaborazione con leassociazioni di categoria e laCamera di Commercio che siterrà a Piove di Sacco dal 10al 19 maggio 2013. Obiettivo della mostra sarà ri-scoprire il legame con il terri-torio della Saccisica, per ripro-porre la storia e la tradizionedi Piove di Sacco e dei comuniche compongono il manda-mento. “Saccisica in mostra”sarà quindi l’occasione per co-noscere le attività produttivedel Piovese, e per sperimentarepercorsi d’arte, storia, cultura,enogastronomia e turismo.Chi fosse interessato a parte-cipare come espositore è invi-tato a compilare la scheda dipre-adesione che trova pub-blicata in questa pagina.

Per ulteriori informa-zioni: Unione ProvincialeArtigiani, Diego Boscolo– Tel. 345 4416784, email:[email protected]

I l mondo della rete, ilweb marketing, i clientie i fornitori virtuali: sono

questi gli argomenti di cuisi parlerà durante l’inizia-tiva “Artigiani 2.0”, due in-contri organizzati dal Man-damento di Piazzola sulBrenta, rivolti alle aziendeartigiane. Gli appuntamenti, che si ter-ranno il 9 e l’11 aprile pros-simi a Piazzola sul Brenta,nella sede di New Vision Sr.,in via dei Contarini 5/a, sipropongono di conoscere ilpanorama presente nellarete, con l’obiettivo di dareutili indicazioni alle imprese.Gli incontri si apriranno alle20.30 con il saluto di Mi-chele Salvato, Presidente delMandamento Upa di Piaz-zola sul Brenta.Interverranno: GrazianoChiaro, Ordinario di marke-ting strategico allo Iusve –Università Pontificia, invited

lector a Stanford University,business designer e webscrittore e MassimilianoBianchi, ICT Project mana-ger Sirti S.p.a., ConsulenteICT e Formatore web 2.0.L’iniziativa è realizzata dal-l’Unione Provinciale Arti-giani, in collaborazione conla Camera di commercio diPadova, nell’ambito del pro-getto “Officina artigiana2013”.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani, Andrea Signori, tel.346 0859513 – [email protected].

■ Artigiani 2.0 a Piazzola

Alla scopertadelle opportunità

della rete

■ Tappezzieri-arredatori

Una festa di comunità

Sabato 16 marzo si èsvolto l’annuale ri-trovo della categoria

dei Tappezzieri – Arredatorial ristorante La Bulesca diRubano. La Festa del Tap-pezziere, giunta alla 28ªedizione ha visto la parte-cipazione di oltre cento-cinquanta invitati, tra au-torità del settore e fami-gliari, provenienti da ogniparte d’Italia. «Questo appuntamento or-mai consolidato – ha affer-mato il presidente della Ca-tegoria Alessandro Testolin– è un momento che ci con-sente almeno una volta al-l’anno di stare insieme, con-frontarci sul nostro lavoro,sulle difficoltà ma anche esoprattutto per ragionaresu obiettivi comuni che pos-sono essere conseguiti. Lavita della categoria, da sem-pre si caratterizza per il suosenso di comunità, dal fortelegame che unisce lavoro efamiglia, da un artigianatoche scommette da sempresulla qualità e sulla profes-

sionalità del proprio me-stiere». La cena è stata intercalatadagli interventi delle auto-rità presenti, tra cui quellodi Severino Beo, vicepresi-dente dell’Unione e del pre-sidente della CITA (Conso-ciazione Italiana TappezzieriArredatori). La serata èstata inoltre allietata daun’orchestra locale. Il presidente Testolin ha in-vitato tutti i presenti a guar-dare con fiducia al futuro,e a proseguire nonostantela situazione sfavorevole:perché gli artigiani arreda-tori si distinguono soprat-tutto per la loro capacità di abbracciare il cambia-mento, di tentare nuovestrade, di mettersi conti-nuamente in gioco.

I l bene di tutti è anche mio:era questo lo slogan del la-boratorio di socio-politica

che si è tenuto a marzo nelCamposampierese, promossodalle Diocesi di Padova e di Tre-viso.Al primo appuntamento, che siè tenuto il 4 marzo scorso nel-l’Auditorium Santuari Anoniani,è intervenuto anche GaldinoDe Marchi, Presidente del Man-damento Upa di Camposam-piero. A lui e ad altri rappre-sentanti del mondo economicolocale è stata chiesta una let-tura della situazione socio-eco-nomica della zona.“La nostra vocazione come la-voratori, come una delle cate-gorie che ha negli anni hannocreato lo sviluppo e il benes-sere in questa terra, è quelladi servire la comunità – ha

spiegato il Presidente De Mar-chi durante l’incontro –. Lo fac-ciamo con un impegno quoti-diano, all’insegna della faticae della responsabilità. La faticafa certamente parte dell’espe-rienza di ciascuno, la respon-sabilità ha invece gradazioni,livelli diversi. Noi, ad esempio,come piccoli imprenditori,come gestori di azienda, ci sen-tiamo responsabili non sol-tanto di noi stessi e della no-stre famiglia, ma anche deglialtri: di quelli che condividonolo nostra “impresa”.

■ Laboratorio di socio-politica nel Camposampierese

Se essere artigiani è una vocazione

Vincenzo Nizzardo

Presidente delMandamento di

Piove di Sacco

SCHEDA DI PRE-ADESIONE

SACCISICA IN MOSTRA 2013 – 50° Anniversarioda inviare via fax al numero 049 9701186 entro il 20 aprile 2013

Il sottoscritto

titolare/legale rappresentante

della ditta C.F.

P.IVA attività

con sede in ( ) Via N.

Tel. Fax

con la presente manifesta il proprio interesse a partecipare alla manifestazione SACCISICA IN MOSTRA

2013 che si svolgerà dal 10 al 19 maggio 2013 a Piove di Sacco con i seguenti prodotti:

_____________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________

L’evento verrà organizzato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti

• Necessita di N. ________ stand da mt. 3 x 3 mt o stand _____________ 3 mt x 4 mt .La quota comprende:• la fornitura dello stand preallestito con pareti, impianto luce, prese di corrente• servizio di vigilanza notturno

ATTENZIONE: LA PRIORITÀ NELLE ISCRIZIONI VERRÀ DATA ALLE AZIENDE CHE HANNO SEDE IN UNODEI COMUNI DEL TERRITORIO DEL PIOVESE

Si esprime consenso, al trattamento dei dati necessari, come previsto dagli art. 11 e 20 della legge n. 675/1996 – privacy – per le finalitàrelative alla suddetta iniziativa.

Data________________________ TIMBRO E FIRMA______________________

Galdino De Marchi

Presidente delMandamento diCamposampiero

Alessandro Testolin

Presidente delSistema

di categoria Arredamento

Michele Salvato

Presidente delMandamento

di Piazzola

p19-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:38 Pagina 19

Page 20: Intraprendere Marzo 2013

20 GRUPPI SOCIALI22 MARZO 2013

■ Servizio “informatico” per i soci

Stampa del Cud negli uffici Upa

Per i pensionati Anape per tutti coloroche hanno presen-

tato il modello 730 e ilmodello unico presso lenostre sedi.In osservanza alle recenti di-sposizioni legislative previsteper ridurre la spesa pubblicae digitalizzare i procedimentiamministrativi, da quest’annol’INPS rilascerà il CUD, il mo-dello di Certificazione Unicadei Redditi, solo attraverso ilcanale telematico e non prov-vederà al consueto invio delmodello tramite posta.L’Unione Provinciale Artigianidi Padova, nell’interesse dellepersone con difficoltà ad uti-lizzare i canali informatici, of-fre ai propri associati, in regolacon il tesseramento, la stampagratuita del modello Cud, surichiesta dell’interessato.

Per accedere alleinformazioni e ri-chiedere i suddettiservizi è sufficiente ri-volgersi alle sedi terri-toriali dell’Unione Pro-vinciale Artigiani di Pa-

dova e/o presentarsiagli sportelli attivi delPatronato Inapa pre-senti nelle sedi Upa diPadova (Piazza De Ga-speri), Camposampieroed Este.

■ VENERDÌ 26 APRILE 2013ELENCHI INTRASTAT – TRIMESTRALI Presentazione elenchi trimestrali esclusivamente in via telematica

INPS – GESTIONE EX ENPALS UNIFICATA Denuncia unificata del mese precedente

■ MARTEDÌ 30 APRILE 2013INPS Versamento dei contributi previdenziali del trimestre precedente relativi al personale domestico

DENUNCIA UNIEMENS Denuncia telematica delle retribuzione e dei contributi del mese precedente

IVA – RIMBORSO/COMPENSAZIONE TRIMESTRALE Termine per la richiesta di rimborso/compensazione dell’IVA a credito del trimestre precedente

OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Invio della comunicazione relativa alle operazioni effettuate con paesi Black List nel mese precedente(soggetti mensili)e nel trimestre precedente (soggetti trimestrali)

LIBRO UNICO scadenza delle registrazioni relative al mese precedente

MODELLO 730-ASSISTENZA FISCALE PRESTATA DAL SOSTITUTO Lavoratori/pensionati consegnano al datore di lavoro/ente pensionistico i Mod. 730 e 730-1

L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2012Entro il 30.4.2013, ossia 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio al 31.12.2012, gli amministratori delle società di capi-tali devono presentare ai soci il “progetto” di bilancio ai fini della relativa approvazione.Quest’ultimo, dopo essere stato trasmesso all’organo di controllo (se esistente), va depositato presso la sede sociale,per consentire ai soci di prenderne visione, nei 15 giorni precedenti a quello fissato per l’approvazione.È comunque possibile usufruire del maggior termine di 180 giorni (29.6.2013), in presenza di specifiche esigenze con-nesse con la struttura e l’oggetto della società, se previsto dallo statuto.Per le società di capitali colpite dal sisma di maggio 2012 che ha interessato le regioni Emilia Romagna, Lombardia eVeneto, va evidenziato che è stata disposta la proroga al 30.9.2013 del termine per l’approvazione del bilancio 2012.

■ LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL MOD. 730/2013Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il mod. 730/2013 relativo al 2012, con le relative istruzioni.In particolare si segnalano le seguenti novità:• la nuova modalità di tassazione per i terreni / fabbricati per effetto dell’introduzione dell’IMU;• la nuova modalità di determinazione del reddito degli immobili di interesse storico / artistico;• la deducibilità del contributo SSN sull’assicurazione auto soltanto per l’importo eccedente € 40;• l’aumento dal 36% al 50% con il massimale di spesa di € 96.000 per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio;• la presenza di nuovi soggetti tra i destinatari dell’8 per mille.Preme segnalare che a seguito dell’emissione del mod. CUD 2013 da parte dell’INPS in formato telematico, non si esclu-dono alcuni disagi nel “reperire” la certificazione dei redditi 2012 da parte dei pensionati.

NOTIZIE TECNICHE, NORMATIVA, SCADENZE,INFORMAZIONI PER LA PICCOLA IMPRESA22 MARZO 2013 - N. 3 I N F O R M A

IMU DICHIARAZIONE 2012

SCADENZARIO APRILE 2013■ MERCOLEDÌ 10 APRILE 2013INPSVersamento dei contributi previdenziali del trimestre precedente relativi al personale domestico

■ MARTEDÌ 16 APRILE 2013RITENUTEVersamento ritenute su redditi da lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, provvigioni nonché su corrispettiviper contratti d’appalto nei confronti dei condomini (mese precedente)

ADDIZIONALI Versamento addizionali regionali/comunali su redditi da lavoro dipendente del mese precedente

IVA LIQUIDAZIONE MENSILE Liquidazione nonché versamento dell’imposta eventualmente a debito relativa al mese precedente

IVA DICHIARAZIONE D’INTENTO (mensile) Invio delle comunicazioni d’intento in relazione alle quali sono state emesse fatture senza applicazione dell’IVA regi-strate per il mese precedente

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI Termine per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti del mese precedente

CONTRIBUTI INPS – GESTIONE EX ENPALS MENSILI Termine per il versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo

CONTRIBUTI INPS MENSILI Versamento all’INPS da parte dei datori di lavoro dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori di-pendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente

GESTIONE SEPARATA INPS Versamento del contributo previdenziale sui compensi corrisposti nel mese precedente

■ LUNEDÌ 22 APRILE 2013PREVINDAI E PREVINDAPI Versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali relativi alle retribuzionimaturate nel trimestre precedente

Con l’intento diaccrescere lacapacità di es-

sere punto di riferi-mento rispetto allaproblematiche legateagli anziani ed agli in-terventi sociali, a par-tire dal 2 aprile, ogniprimo martedì delmese, presso la sedeUpa di Piazzola sulBrenta (viale Camerini31) il consiglio ANAPsarà aperto a tutti isoci al fine di condivi-dere,scambiare idee eproposte alle ore20,30.

Nel frattempo di se-guito si allega il pro-gramma di alcuneiniziative previste per il

2013 che saranno co-munque maggior-mente dettagliate inprossimità dell’evento.

Programma attività“Tempo libero” 2013Le feste:• 1 aprile 2013 – Lu-

nedì di Pasqua• 9 giugno 2013 – Pri-

mavera• 8 dicembre 2013 –

Fine Anno

Viaggi di una giornata:• 28 aprile 2013 – Slo-

venia Grotte S. Can-ziano e Lipica per icavalli bianchi (€70,00)

• 18 maggio 2013–Delta del Po in na-vigazione con pranzo

di pesce (€ 75,00)• 14 settembre 2013 –

Trieste Miramare eMonte Grisa (€60,00)

Eventuali da definire:• Un viaggio di 2

giorni (€ 230,00)• Lago Maggiore e

Centovalli Locarnocon navigazione nellago e trenino perCentovalli LocarnoSvizzera

• Incontri con Medicisul tema della salutee altre attività cultu-rali.

Per informa-zioni: Otello Ran-zato – cell. 3333298703.

■ Il programma dell’Anap di Piazzola

Feste e viaggie tanta amicizia

p20-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 14:37 Pagina 20

Page 21: Intraprendere Marzo 2013

GRUPPI SOCIALI 2122 MARZO 2013

■ A Vedelago la tradizionale festa dell’Anap per San Giuseppe

In trecento invitatidal Santo patrono

E rano oltre 300 ipartecipanti alt r a d i z i o n a l e

pranzo di San Giuseppeche si è tenuto il 16marzo scorso all’AnticaPostumia di Vedelago.A festeggiare il SantoPatrono degli artigianiquest’anno c’erano an-che il Presidente Nazio-nale dell’Anap Giam-paolo Palazzi e ilPresidente RegionaleValerio De Pellegrini.Il 2013 è del resto unanno importante perl’Associazione nazio-nale anziani e pensio-nati di Confartigianato:ricorre infatti il quaran-tesimo anno dalla fon-dazione.A fare gli onori di casac’erano la Presidenteprovinciale dell’AnapAnna Panozzo e il Vicepresidente dell’UnioneProvinciale Artigiani diPadova Severino Beo, ol-tre ai membri di GiuntaMoreno Favaron e Raf-faele Zordanazzo e atutto il Consiglio Pro-vinciale dell’Anap. La giornata è iniziata,come di consueto, conla Santa Messa cele-brata da Don Giorgio,Cappellano Militare,nella chiesa di Riese PioX°. I partecipanti, hannopoi visitato i due museiche raccolgono i ricordidi Papa Pio X.L’evento si è conclusocon il pranzo durante ilquale le autorità hannoricordato il momento diparticolare crisi che ilPaese sta attraversandoe hanno dato appunta-mento agli artigiani pen-sionati presenti allaprossima importante ini-ziativa voluta da UnioneProvinciale Artigiani diPadova e Anap: il pelle-grinaggio da Padre Pioa San Giovanni Rotondoe l’Udienza con il SantoPadre, Papa Francesco,che avrà luogo nell’aulaPaolo VI in Vaticano. I due momenti di spiri-tualità, che si terrannodal 21 al 24 aprile pros-simi, daranno ufficial-mente inizio ai festeg-giamenti per ilquarantennale del-l’Anap.

p21-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:53 Pagina 21

Page 22: Intraprendere Marzo 2013

Il mondo della rete, il web marketing, i clienti e i fornitori virtuali: sono questi gli argomenti di cui si parlerà durante i due incontri organizzati dal Mandamento di Piazzola sul Brenta dell’Unione Provinciale Artigiani, rivolti alle aziende. Si tratta di un mondo affascinante, professionalmente necessario ma nel quale orientarsi non è sempre facile. Gli appuntamenti si propongono di scorgere il panorama presente nella rete, con l’obiettivo di dare utili indicazioni alle imprese, per migliorare la gestione aziendale e rivedere se necessario, il proprio modello di business adattato.

Con il contributo della

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Officina Artigiana 2013

ARTIGIANI 2.0

IL SITO E I MOTORI DI RICERCA

New Vision srl -Via dei Contarini 5/aPiazzola Sul Brenta

Presidente del Mandamento di Piazzola sul Brenta dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Invited lector Stanford University CA - Business Designer - Web Scrittore

ICT ProJect Manager Sirti S.p.A. - Consulente ICT Formatore Web 2.0

Internet fa bene al business? Possiamo starne fuori? Il sito, il suo ruolo è ancora strategico. Che cosa ci sta sotto? Visibilità altrimenti non serve a nulla

Come funzionano i motori di ricerca e che cosa è importante per il posizionamento in diversi motori di ricerca Quali unità di misura sono più utili per misurare la visibilità

del proprio sito web Google Analytics e la rilevazione delle parole chiave che

Presidente del Mandamento di Piazzola sul Brenta dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Invited lector Stanford University CA - Business Designer - Web Scrittore

ICT ProJect Manager Sirti S.p.A. - Consulente ICT Formatore Web 2.0

INTENET E GLI STRUMENTI ON LINE DEL WEB 2.0 - DAI SOCIAL NETWORK AGLI OPEN SOURCE

New Vision srl -Via dei Contarini 5/aPiazzola Sul Brenta

Che ruoli possono ricoprire i Social network nel business? Cosa si può portare a casa di tangibile? Facebook ci può aiutare a fare business? Non tutto il gratuito è buono! Occhio al mobile, usi e costumi degli smartphone

Il mondo dei Social e dell’Open Source per il business Panoramica e utilizzo di Facebook, Twitter, Linkedin,

Youtube, Vimeo, Flickr, Calameo, Slideshare

DUE INCONTRI DEL MANDAMENTO DI PIAZZOLA SUL BRENTA

Unione Provinciale Artigiani di Padova, via Masini, 6 Andrea Signori tel. 346 0859513 - Fax 049 8206161 e-mail: [email protected] - www.upa.padova.it

p22-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:53 Pagina 22

Page 23: Intraprendere Marzo 2013

FUNZIONI AZIENDALI 2322 MARZO 2013

■ Dal 12 marzo il nuovo regime nato dall’accordo tra Stato e Regioni

Soltanto lavoratori formatiper le attrezzature specifiche

Dal entrerà in vigore il12 marzo 2013 l’Ac-cordo Stato-Regioni

sull’abilitazione degli ope-ratori che utilizzano attrez-zature da lavoro per le qualiè prevista una specifica for-mazione. Dopo tale data ilavoratori non formati se-condo i criteri dell’Accordonon potranno utilizzare leattrezzature. Tre i requisiti che i corsi diformazione devono rispet-tare affinché rientrino nel-l’accordo:a) corsi di formazione della

durata complessiva noninferiore a quella previstadall’accordo, composti dimodulo teorico, modulopratico e verifica finaledell’apprendimento;

b) corsi, composti di moduloteorico, modulo pratico everifica finale dell’ap-prendimento, di duratacomplessiva inferiore aquella prevista dall’ac-cordo, a condizione chegli stessi siano integratitramite il modulo di ag-giornamento entro 24mesi dalla data di entratain vigore dell’accordo;

c) corsi di qualsiasi duratanon completati da verificafinale di apprendimento,a condizione che entro 24mesi dalla data di entratain vigore dell’accordosiano integrati tramite ilmodulo di aggiornamentoe la verifica finale del-l’apprendimento.

Di conseguenza è necessa-rio svolgere i corsi entro ladata di entrata in vigore, inmodo da usufruire del re-gime transitorio stabilitodal legislatore. Nel punto9.3 dell’accordo è specifi-cato che i corsi effettuatiprima del 12 marzo 2013devono essere documentatitramite il registro del corsorecante: l’elenco dei parte-cipanti e le relative firme, inominativi e le firme deidocenti, i contenuti, gli orarie gli esiti della valutazioneteorica e dell’esercitazionepratica. Ricordiamo che i lavoratoriche alla data di entrata in vi-gore dell’accordo sono in-caricati dell’uso delle at-trezzature individuatedevono effettuare i corsi en-tro 24 mesi dalla stessa data.L’abilitazione che ne conse-gue deve essere rinnovata

entro 5 anni dalla data di ri-lascio dell’attestato.

COSA PREVEDE L’AC-CORDONell’accordo sancito in Con-ferenza Stato-Regioni il 22febbraio 2012 sono state in-dividuate le attrezzature dilavoro per le quali è richie-sta una specifica abilitazionedei lavoratori e sono statistabiliti i requisiti e le mo-dalità di svolgimento deicorsi di formazione per i la-voratori incaricati dell’uso ditali attrezzature.L’accordo, che costituisce at-tuazione dell’articolo 73,comma 5, del D. Lgs n.81/2008, è stato pubblicatosulla Gazzetta Ufficiale nelmarzo 2012 ed entrerà in vi-gore 12 mesi dopo, nellospecifico il 12 marzo 2013. Ilavoratori che alla data dientrata in vigore dell’ac-cordo saranno incaricati del-l’uso delle attrezzature indi-viduate dovranno effettuarei corsi entro 24 mesi dallastessa entrata in vigore.Le attrezzature di lavoro cherichiedono una specifica abi-litazione degli operatorisono:– Piattaforme di lavoro mo-

bili elevabili;– Gru a torre;– Gru mobile;– Gru per autocarro;– Carrelli elevatori semo-

venti con conducente abordo:

– Carrelli semoventi a brac-cio telescopico;

– Carrelli industriali semo-venti;

– Carrelli/Sollevatori/Elevat-ori semoventi telescopicirotativi;

– Trattori agricoli o forestali;– Macchine movimento

terra:– Escavatori idraulici;– Escavatori a fune;– Pale caricatrici frontali;– Terne;– Autoribaltabile a cingoli;– Pompa per calcestruzzo.

Il percorso formativo per ilavoratori incaricati dell’usodi tali attrezzature – che co-stituisce formazione speci-fica e quindi non sostituiscela formazione obbligatoriaspettante comunque a tuttii lavoratori e realizzata aisensi dell’art. 37 del D. Lgs.n. 81/2008 – è strutturatoin moduli teorici (di carat-

tere giuridico-normativo etecnico) e moduli pratici concontenuti, durata, verificheintermedie e finali diversi aseconda dei tipi di attrez-zatura. Il modulo giuridico-normativo deve essere ef-fettuato una sola volta afronte di attrezzature similied è riconosciuto, in talicasi, come credito forma-tivo.Tra i Soggetti formatori, visono gli enti bilaterali comedefiniti all’art. 2, comma 1,

lettera h), del D. Lgs. n.276/2003 e s.m.i., gli orga-nismi paritetici come defi-niti all’art. 2, comma 1, let-tera ee), del D. Lgs. n.81/2008 e per lo svolgi-mento delle funzioni di cuiall’art. 51 del D. Lgs. n.81/2008, le scuole edili co-stituite nell’ambito dei sud-detti organismi paritetici, leRegioni e Province auto-nome di Trento e Bolzano, ilMinistero del lavoro e dellepolitiche sociali, l’INAIL, le

aziende produttrici/distri-butrici/noleggiatrici/utiliz-zatrici delle attrezzature inquestione, accreditate se-condo il modello definito inogni Regione e Provincia au-tonoma, ecc.Le docenze devono esseresvolte, con riferimento ai di-versi argomenti, da perso-nale con esperienza docu-mentata, almeno triennale,sia nel settore della forma-zione sia nel settore dellaprevenzione, sicurezza e sa-lute nei luoghi di lavoro e dapersonale con esperienzaprofessionale pratica, docu-mentata, almeno triennale,nelle tecniche di utilizzazionedelle attrezzature.La metodologia didatticaprevede lezioni frontali, la-vori di gruppo, dimostrazionie prove pratiche. Sono ammessi percorsi for-mativi in modalità e-Lear-ning, alle condizioni ripor-tate nell’Allegato IIdell’accordo, esclusivamenteper la parte di formazionegenerale concernente i mo-duli giuridico-normativo etecnico.Al termine dei moduli de-vono essere effettuate provefinalizzate a verificare le co-noscenze relative alla nor-

mativa e le competenze tec-niche professionali.Gli attestati di abilitazionesono rilasciati in conse-guenza del superamentodella prova intermedia di ve-rifica, svolta al termine deimoduli teorici, e della provapratica di verifica finale, nelrispetto del requisito di fre-quenza pari ad almeno il90% del monte ore totale.Il mancato superamentodella prova intermedia di ve-rifica comporta la ripetizionedei due moduli teorici, men-tre il mancato superamentodella prova pratica di veri-fica finale comporta l’ob-bligo di ripetere il modulopratico.L’abilitazione deve essere rin-novata entro 5 anni dalladata di rilascio dell’attestatodi abilitazione, previa veri-fica della partecipazione alcorso di aggiornamento. Ilmodulo di aggiornamento hadurata minima di 4 ore, di cuialmeno 3 sono relative agliargomenti dei moduli pratici.Gli attestati di abilitazioneconseguenti ai suddetti corsipregressi hanno validità di 5anni a decorrere rispettiva-mente:– dalla data di attestazione

di superamento della ve-rifica finale di apprendi-mento per quelli di cui allalettera a);

– dalla data di aggiorna-mento per quelli di cui allalettera b);

– dalla data di attestazionedi superamento della ve-rifica finale di apprendi-mento per quelli di cui allalettera c).

Sono fatte salve le buoneprassi di cui all’art. 2, letterav), del D. Lgs. n. 81/2008,aventi ad oggetto progettiformativi.I requisiti minimi di naturagenerale (idoneità dell’areae disponibilità delle attrez-zature) sono definiti nell’Al-legato I dell’accordo. I con-tenuti e le durate dei modulie le informazioni relative allavalutazione sono descrittinegli Allegati da III a X del-l’accordo.

Per informazioni:Unione Provinciale Arti-giani, Ufficio Ambiente eSicurezza, Tel. 049629323, email: [email protected]

p23-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 14:42 Pagina 23

Page 24: Intraprendere Marzo 2013

24 ATTUALITÀ22 MARZO 2013

■ I costi dell’energia per le imprese sono sempre più pesanti

Quale strategiaper poter risparmiareLe numerose richie-

ste di verifica delleforniture di energia,

in generale delle aziendedel territorio ma anchedelle imprese che da annisono consorziate alCAEM, impongono unariflessione e una ade-guata informazione daproporre alla base asso-ciativa in modo tale chegli imprenditori sianoconsapevoli di quanto staaccadendo loro.Come in questi mesi, im-mersi nella difficoltà dellacrisi, l’attenzione ai costienergetici è aumentata inmodo vertiginoso, ancheperché spesso ci si trovadi fronte a consumi checalano e costi energeticiche rimangono stabili ocrescono.Individuare queste infor-mazioni dalla propria fat-tura a volte può risultaredifficile, e questo la dicelunga sulla trasparenzadei Fornitori del MercatoLibero accreditati pressol’Autority per l’Energia,alcune centinaia di sog-getti che propongono iloro servizi, ciascuno allemigliori condizioni, con lemodalità più disparate.L’Autority ha inoltre unruolo primario nell’impo-stazione del Mercato del-l’Energia, e trimestral-mente regola lastrutturazione dei costipresenti in bolletta, mo-dificando tariffe o altri pa-rametri di costo in fun-zione delle esigenze dellafiliera.Semplificando molto,fatto 100 il valore di unabolletta elettrica, si puòaffermare che 54 è il co-sto per la vendita del-l’energia elettrica, 18sono gli oneri generali disistema (fissati per legge),14 sono i costi di rete edi misura (trasmissionedistribuzione misura) e13 le imposte (IVA e ac-cise).In egual modo il Gas,fatto 100 il valore, 40 ser-vono per la materiaprima, 13 per il Distribu-tore Locale, 33 per le im-poste, mentre il resto sidistribuisce tra trasporto,stoccaggio e altri oneriaggiuntivi.Per capire più a fondo oc-

corre entrare in ciascunavoce e comprendere checosa sta succedendo neltempo.

Che cosa sta aumen-tando nelle bollette?L’effettivo costo del-l’energia è menodella metà della bol-letta che paghiamo.Tutti i dati riportati sonoliberamente tratti dal sitodell’Autority per l’Ener-gia, e l’analisi si è conce-trata su utenze Non Do-mestiche (aziende) conpotenze impegnate su-periori a 1,5 kW (cioètutte le aziende artigianee le pmi).Parametri Elettrici: • La componente A3, percapirci quella che finan-zia il Conto Energia delFotovoltaico in Italia, èaumentata nel 2012 del49%, ed è più che rad-doppiata negli ultimi 2

anni;• La Quota fissa

(Euro/Anno) degli OneriGenerali è passata da89 a 126 Euro, +41%nel 2012;

• La Quota fissa(euro/Anno) dei Servizidi Vendita è passata da40 a 65 Euro, +61% nel2012.

• Ma per comprendereancor meglio comequesti aumenti propo-sti dall’Autority inci-dono sulle nostreutenze tipiche, abbiamopreso in esameun’azienda nel Mercatodi Maggior Tutela(ENEL), paragonando icosti elettrici del 1° Tri-mestre 2013 col 1° Tri-mestre 2012; ebbenel’aumento del costodell’elettricità è media-mente del +4% nel2012, considerandol’impatto degli altri co-

sti, l’aumento reale èmediamente del +17%.

GAS:Nel mercato del Gas lecose vanno relativamentemeglio; la stessa aziendache confronti il 1° Trime-stre 2013 con il 1° Trime-stre 2012 riscontrerà unaumento dell’+8% dellamateria prima gas e unaumento del +10% deicosti compressivi.

Quale strategia perridurre i costi ener-getici? Confartigia-nato Padova proponelo sportello “SOSEnergia”, supportatodal Consorzio CAEM.In una recente incontrotecnico organizzato daConfartigianato, alcuniesperti hanno eviden-ziato questa traiettoriadei costi generali, sot-tolineando anche l’ap-piattimento delle tariffeenergetiche, a tal puntoche si teorizza il ritornoalla tariffa monoraria.Il dato certo è che, per laprima volta nel 2012, ab-biamo avuto un’inver-sione delle condizioni ta-riffarie tra le fasce orarieF1 e F2; in modo partico-lare nei mesi estivi la Ta-riffa in fascia F1 è scesaabbondantemente sottola Tariffa in fascia F2.Questo fenomeno, solo inparte legato al calo delladomanda legata alla crisidell’economia reale, è di-rettamente legata alnuovo modo di produrreenergia elettrica che staemergendo nel sistemaelettrico italiano.L’avvento del fotovoltaicoha di fatto sconvolto il si-stema, imponendo unpassaggio da un sistemaconcentrato di genera-zione a un sistema di-stribuito, con indubbivantaggi per chi ne è be-neficiario, ma con un ag-gravio di costi per l’interosistema elettrico che sideve ammodernare.Gli esperti, sintetizzandoil loro pensiero, sottoli-neavano almeno dueaspetti strategici:1. l’importanza di ag-

gregarsi per gruppiomogenei al fine distrappare dal Mercato

dell’Energia le condi-zioni più favorevoli eper consentire un’at-tività continua di me-diazione ;

2. favorire la dove possi-bile, l’autoproduzionedi energia aiutando gliimprenditori nel valu-tare costi/benefici e fa-vorendo decisioni con-sapevoli.

È per questo che, da que-st’anno, il servizio SOSEnergia, oltre a verificarei possibili risparmi sulletariffe, le penali reattiveo altre tipiche problema-tiche, si sta impegnandoanche per individuare ilcosto annuo con il qualel’azienda contribuisce alconto energia del Foto-voltaico.Far acquisite questo datoall’imprenditore, ha loscopo di aprire alla pos-sibilità di installare tec-nologia fotovoltaica so-

pra il proprio capannone,laddove ci siano le con-dizioni tecniche idonee. È per questo che il Con-sorzio CAEM, per il terzoanno consecutivo, hascelto di offrire ai 4000consorziati tariffe fisse,consapevole che questocomportamento determi-nerà chiarezza nel rap-porto con le aziende, etenderà anche stabiliz-zare più di altri il reale co-sto della bolletta, che nondipendono solo dalle con-dizioni tariffarie.

Per analizzare lavostra bolletta evalutare l’offertadi un fornitore dienergia: Unione Pro-vinciale Artigiani di Pa-dovaUfficio Ambiente e Si-curezza, Tel. 049629323, email a [email protected].

Dopo il 31 maggio2013 ogniazienda in auto-

certificazione dovrà do-tarsi del Documento diValutazione dei Rischi. Se-gnaliamo che le istituzionihanno messo a disposi-zione una modulisticastandard per la redazionedel documento, che puòessere richiesta via maila [email protected] o scari-cata dal sito www.upa.padova.it (alla voce Sca-denze e normative >>Ambiente e sicurezza), af-

finché il Titolare, RSPPdell’azienda, proceda nelvalutare e codificare i pro-pri rischi. Nel caso di difficoltà nellacompilazione del docu-mento o nella compren-sione dell’adempimento,il Titolare può chiedere inogni momento l’assi-stenza tecnica del-l’Unione Provinciale Arti-giani di Padova forma-lizzando la richiesta viamail a [email protected] oinviando un fax al nu-mero 049 8936721.

Autocertificazione rischi

p24-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 14:43 Pagina 24

Page 25: Intraprendere Marzo 2013

La posta elettronicacertificata (PEC) èuno strumento o

servizio informatico chepermette di dare a unmessaggio di posta elet-tronica lo stesso valorelegale di una raccoman-data con avviso di rice-vimento tradizionale.Certifica l’invio, la rice-zione e il contenuto delmessaggio inviato.Entro il 30 giugno 2013le aziende individualidovranno comunicare il

proprio indirizzo di po-sta elettronica certifi-cata alla Camera dicommercio L’UnioneProvinciale Artigiani of-fre gratuitamente la ca-sella di posta elettronicacertificata e la pratica dicomunicazione dell’in-dirizzo PEC al registrodelle imprese della Ca-mera di Commercio.Perché attivarla? perchéalla casella di Posta Elet-tronica Certificata del-l’impresa chiunque,

compresa la PubblicaAmministrazione, puòtrasmettere comunica-zioni destinate all’im-presa stessa. Tutti i pos-

sessori di una casellaPEC possono quindiscambiarsi tra loro cor-rispondenza ammini-strativa, commerciale oinformativa, in modalitàufficiale, legale e sicura,in alternativa all’utilizzodi raccomandate A/R po-stali.

Per informazioni:Unione ProvincialeArtigiani – UfficioStart up d’impresa –049 8206311

ATTUALITÀ 2522 MARZO 2013

■ Entro il 30 giugno obbligo di comunicazione

Le ditte individualie la posta certificata

Un passo importanteverso il pagamentodei debiti della

Pubblica Amministrazionenei confronti delle aziendeprivate è stata compiuto indata 18 marzo scorso, dauna dichiarazione con-giunta dei vicepresidentidella Commissione Euro-pea Rehn e Tajani, i qualihanno affermato di nonconsiderare violazione delpatto di stabilità l’au-mento del debito, dovutoal pagamento degli obbli-ghi che lo stato ha verso leimprese.Essi segnalano: “Le pub-bliche Amministrazioni ita-liane non devonoassumere comportamentiopportunistici sul debitopregresso e devono predi-sporre un piano di liquida-zione dello stesso perricondurlo presto entro li-velli fisiologici“.È lungo e autorevolel’elenco di chi ha eserci-tato pressioni per la solu-zione del problema: dalPresidente Napolitano, alMinistro Passera, a ReteImprese Italia fino ad arri-vare a Bruxelles.L’apertura che provienedalla Ue è il primo passoper riattivare il circuito vir-tuoso dell’economia e ri-lanciare gli investimenti. Non c’è tempo da perdere,perché in una situazione incui la recessione si fa sem-pre più dura, molteaziende sono a rischio so-pravvivenza. I dati dell’Istat parlanochiaro, il 2012 si è chiusocon il peggiore calo deiconsumi dal dopoguerra aoggi, risultano in nettaflessione tutti i principaliindicatori congiunturali,dalla produzione indu-

striale, agli ordinativi, alclima di fiducia delle fami-glie e imprese, le ore pas-sate al lavoro (perdipendente), al netto deglieffetti di calendario, sonodiminuite nella mediadell’1,5% rispetto all’annoprecedente, il calo piùforte dal 2009, che con-ferma un mercato del la-voro in affanno.Quanto al credito, nell’ul-timo trimestre dell’anno,ben il 40% delle impreseche hanno bussato alleporte delle banche nonsono riuscite ad ottenere ilfinanziamento richiesto.In una situazione così ur-gente, alla Camera è stataformata una commissionespeciale, per aggiornare ilDocumento di Economia eFinanza 2013, necessarioal Governo per emanare ilDecreto attuativo delPiano di rientro: 20 mi-liardi nella seconda metàdel 2013 e altri 20 miliardinel 2014.Ma è già discussione tra leforze politiche, in attesadel parere delle Camere,poiché una parte dellasomma da sbloccare ver-rebbe destinata alle ban-che( che hanno anticipatoi soldi alle imprese). Inoltre un ulteriore frenoall’approvazione del de-creto- volto a saldare soloin parte i debiti pregressidella P.A. ( 70 miliardi dieuro), sembra provenirenuovamente dalla Ue,dove dopo l’apertura ini-ziale, il Commissario Rehnè orientato a subordinareil tutto alla chiusura dellaprocedura per deficit ec-cessivo verso l’Italia, cheaperta già dal 2009, diffi-cilmente potrà chiudersientro aprile prossimo.

■ Apertura Ue

Il “pubblico”pagherà

i suoi debiti?

Sono stati conse-gnati il 25 feb-braio scorso tre

premi per la fedeltà allavoro e al progressoeconomico ad altret-tanti artigiani del-l’Unione ProvincialeArtigiani.Si tratta di GiovanniLonghin, falegnamedi Piove di Sacco dal1977 e attualmentecollaboratore del fi-glio Cristiano nel-l’azienda Idealegno,Marino Benetazzo, ti-tolare dell’aziendaBC M di Saonara,specializzata dal1960 nella realizza-zione di macchineenologiche e Da-miano Gasparin, cheda cinquant’anni ètappezziere arreda-tore a Padova, oggila sua professionalitàè passata ai figli checontinuano l’attivitàdi famiglia.Alla cerimonia di con-segna, avvenuta nellasede della Camera diCommercio, eranopresenti il Presidentedella Camera di Com-mercio Roberto Fur-lan, il Presidente pro-vinciale RobertoBoschetto, il Vice Pre-sidente Severino Beo,la Presidente del Man-damento di PadovaGabriella Gabrini e ilPresidente dei GiovaniImprenditori del-l’Unione Artigiani Da-rio Bordigato.

■ Fedeltà al lavoro e al progresso economico

Premiati tre artigiani dell’Unione

p25-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 14:44 Pagina 25

Page 26: Intraprendere Marzo 2013

ACCONCIATORI A CONTATTOCON PAZIENTI ONCOLOGICI

PROGRAMMAOre 9.30 Saluto di Lino FabbianPresidente Sistema di categoria Acconciatura ed Estetica dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova

Introduzione di Eleonora CapovillaPsicologa, psicoterapeuta e responsabile U.O.S. Psiconcologia I.O.V. – IRCCS

INTERVENTIPresentazione di“Non smettere di piacerti”Un’iniziativa di A.V.O. e I.O.V. – IRCCS Padova

Malihe ShamsPsicologa, psicoterapeuta U.O.S. Psiconcologia I.O.V. – IRCCS

Giuliana Bonamico - Volontaria A.V.O. Padova

Simone Rampazzo - Acconciatore

Ore 10.30La comunicazione con il paziente oncologico Le implicazioni psicosociali e relazionali della malattia: la famiglia e il proprio parrucchiereLucia BazzoPsicologa clinica specializzanda in psicoterapia U.O.S. di Psiconcologia I.O.V. – IRCCS

Ore 11.30Quando l’acconciatore deve intervenire prima della caduta dei capelli Nuovo progetto innovativo con parrucca a ventosaBruno GiustiAcconciatore e ideatore del progetto “Ritorno alla bellezza”

Ore 12.30 Quick lunch

Ore 14.30Gestione della tricoprotesiGloriana RondaAcconciatrice, presidente regionale di Confartigianato Liguria - Area benessere e acconciatori, delegata nazionale di Confartigianato per la formazione

Ore 15.30Il ruolo dell’acconciatore in relazione alla cultura del benessere Un aiuto concreto nel periodo chemioterapicoBruno GiustiAcconciatore e ideatore del progetto “Ritorno alla bellezza”

Ore 16.30L’alopecia nel malato oncologicoVittorina ZagonelOncologo medico – Direttore Oncologia Medica 1 I.O.V. – IRCCS Padova

Antonella BrunelloOncologo medico – Oncologia Medica 1 I.O.V. – IRCCS Padova

Ore 17.00Dibattito e chiusura del seminario

Ore 17.30Consegna degli attestati di partecipazione

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani di Padova, Ufficio Promozione e Sviluppo d’ImpresaValentina Giglio, Tel. 049 8206411 - [email protected].

SEMINARIO GRATUITO

Con il patrocinio del Comune di Padova

Con contributo In collaborazione

Lunedì 6 maggio 2013 ore 9.15Hotel Crowne Plazavia Po, 197 - LimenaSeminario a numero chiuso: 15 posti disponibili

p26-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 10:59 Pagina 26

Page 27: Intraprendere Marzo 2013

La saldatura e il taglio deimetalli debbono rilanciarela propria immagine sle-

gandola dal “processo siderur-gico” e legandola maggiormen-te al controllo del procedimen-to che lo rende più sicuro, eco-logico e semplice. E’ un concet-to piuttosto condiviso tra gli ope-ratori del settore, tanto che èstato fatto proprio anche da Ana-sta, l’associazione nazionale del-le aziende di saldatura, taglio etecniche affini.Quanto sia indispensabile la sal-datura è motivato dal fatto che laquasi totalità delle attività indu-striali e artigianali si avvalgono diquesti procedimenti. Il gradodi evoluzione dei procedimentidi saldatura e taglio e i loro con-trolli ci debbono far pensare auna nave passeggeri costruita inpochi mesi, a un ponte lungochilometri prefabbricato conprecisione millimetrica, e nonultimo alla costruzione di missi-

li e vettori spaziali di altissimaprecisione e raffinatezza.Ma dall’industria ci spostiamoall’artigiano che deve ripararela carrozzeria della nostra au-to, all’idraulico che deve realiz-zare un impianto termico con il

solito vecchio cannello, ma conuna regolazione più semplice efine. Non ultimo l’hobbista chepuò realizzare le proprie ambi-zioni con una saldatrice non piùgrande di una scatola per scarpe.“Scatole per scarpe” è il risulta-

to dimensionale di una saldatri-ce, ma l’analisi del contenuto e ilrisultato applicativo svela unaenorme evoluzione tecnologica.L’evoluzione tecnologica per-mette l’utilizzo della saldatura edel taglio con maggior facilità,precisione e sicurezza per l’ope-ratore. Allo stesso modo il pro-cedimento è applicabile a tutti iprocessi di automazione consupporti di tutti i generi, dal ro-bot alla manipolazione a più as-si con asservimenti e controllidi vario tipo.L’evoluzione tiene conto anchedelle esigenze ambientali edenergetiche. Dimensioni e pesoridotti significa risparmi nei tra-sporti e degli ingombri nell’am-biente di lavoro. L’utilizzo del-l’elettronica in sostituzione deicomponenti elettrici per la co-struzione dei generatori, com-porta una riduzione di consumidi energia elettrica anche del 70per cento.

� Un’attività trasversale, dalle piccole lavorazioni artigianali alle grandi realizzazioni industriali

Saldatura: così antica,così moderna

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

SALDATURA 2722 MARZO 2013

p27-31-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 11:25 Pagina 27

Page 28: Intraprendere Marzo 2013

28 SALDATURA22 MARZO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

� Una questione di sicurezza sul lavoro, di qualità

Nella qualificazione dei saldatori si deveconsiderare soprattutto I’abilità manualedei saldatori nel maneggiare l’elettrodo, la

torcia di saldatura, il cannello di saldatura, inmodo da ottenere una saldatura di qualità accet-tabile.L’iter per ottenere la certificazione di saldatore èarticolato in diverse fasi. Il saldatore esegue unaprova pratica di saldatura su una piastra o su un tu-bo in presenza di un’ispettore autorizzato; il sag-gio di prova dovrà essere saldato secondo unaSpecifica di saldatura o WPS, che ne identifica ilcampo di validità (spessori, modalità di saldatura,tipologie di giunti…).A seconda del tipo, il giunto saldato sarà sottopo-sto a prove distruttive e/o non distruttive (prova difrattura, radiografia, …). L’esito delle prove, equindi il superamento dei requisiti richiesti dallediverse normative Uni En, determina il rilasciodel patentino.La certificazione dei saldatori, o patentino dei sal-datori, ha validità biennale; trascorsi i due anni, ilsaldatore dovrà procedere al rinnovo del patenti-no rieseguendo, alla presenza di un tecnico qua-lificato le stesse prove di saldatura realizzate in fa-se di certificazione. Ad ogni patentino deve essere abbinata una WPS -

Specifica di procedura di saldatura: si tratta diun documento che fornisce in modo dettagliato levariabili specifiche per una applicazione specifica.Le norme europee forniscono una serie di regoletecniche per una prova di qualificazione sistema-tica del saldatore, e permette che tali qualificazionisiano accettate in modo uniforme, indipendente-mente dal tipo di prodotto, dal luogo e dall’esa-minatore/organismo d’esame. Il principio di que-ste norme è quello che una prova di qualificazio-ne, qualifica il saldatore non solo per le condizioniusate nella prova, ma anche per tutti i giunti che so-no considerati più facili da saldare.La tipologia del patentino di saldatura è determi-nato combinando delle variabili essenziali. Perciascuna variabile essenziale è definito il campo divalidità della qualificazione.Le variabili essenziali sono le seguenti: • procedimento di saldatura;• tipo di prodotto (lamiera e tubo);• tipo di giunto (testa a testa e d’angolo);• gruppo di metallo base;• metallo d’apporto di saldatura;• dimensioni (spessore e diametro esterno del

tubo);• posizione di saldatura;• particolari di saldatura (sostegno, saldatura da

La qualificazioneun passaggio-chiave

CAM IMPIANTI Impianti di aspirazione, depurazione aria per tornerie automatiche,

centri di saldatura, pressofusione polimeri e leghe,falegnamerie, calzaturifici, trasporti pneumatici.

CAM IMPIANTI | V. MANIN 46/B - VIGODARZERE (PD)Tel. 049 751678 - Cel. 348 4469320 Fax. 049 751678 | [email protected]

www.camimpianti.biz

La ditta Vaudit di Padovasi occupa della saldatura di metalli.

Tratta leghe per saldobrasatura in barretta, filo, polvere e pasta, disossidanti per

brasatura liquidi, in polvere e pasta, cannelli per saldatura e taglio e accessori

per saldobrasatura, polveri e cannelli metallizzazione, e leghe di stagno.

Vaudit è impegnata anche nella vendita e nell'assistenza di saldatrici a filo, tig,

elettrodo e taglio plasma. Inoltre, vende e ripara torce per saldatura, taglio

plasma e ricambi.

VAUDIT srl - Via DINI 12 - PADOVA (PD) - Tel. 049 8716218 - 336 809744 - Fax 049 8735952

www.vaudit.eu - [email protected]

ea, polvturasaper saldobr

ea liquidi, in polvturasabr

assaldobrleghe perttaarT

, e i e cannelli metallizzazioneer

te e pasta, cannelli per saldaer

e eer, polvetta, filora in bartursa

cupa della ssi ocLa ditt

.noleghe di stag

i essorca e taglio e actur

ti per e pasta, disossidan

a di metalli.tursaldaavadodi PauditVVata

icambi.plasma e r

odo e taglio plasmelettr

ta anchnaaudit è impegV

cora tiparende e r, venoltra. I

enzendita e nell'assiste nella v

a, taglio ture per saldac

, , tigici a filotrza di salda

wwwADia DINI 12 - PVl -UDIT srAV

iliog.vaudit.eu - liviotiso@virw. 049 8716218 - 336elTA (PD) - VDO

.itoax 049 87359526 809744 - F

p27-31-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 11:25 Pagina 28

Page 29: Intraprendere Marzo 2013

SALDATURA 2922 MARZO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

dei processi produttivi e di versatilità professionale

un solo lato, saldatura da ambedue i lati, stra-to unico, strati multipli, saldatura a sinistra, sal-datura a destra).

Tutti i saggi di prova devono essere saldati usandole variabili essenziali in modo indipendente. Se ilsaldatore deve eseguire saldature al di fuori delcampo di validità della qualificazione, è necessa-ria una nuova prova di qualificazione.E’ bene ricordare la Codifica dei procedimenti disaldatura definiti dalla normativa ISO 857-1.• Codice EN ISO: 111 - Tipologia di saldatura:

saldatura ad arco con elettrodi rivestiti• Codice EN ISO: 114 - Tipologia di saldatura:

saldatura con filo elettrodo animato (senzagas protettivo)

• Codice EN ISO: 121 - Tipologia di saldatura:saldatura ad arco sommerso con un solo filoelettrodo

• Codice EN ISO: 125 - Tipologia di saldatura:saldatura ad arco sommerso con filo elettrodoanimato

• Codice EN ISO: 131 - Tipologia di saldatura:saldatura in gas inerte con filo elettrodo fusi-bile (MIG)

• Codice EN ISO: 135 - Tipologia di saldatura:saldatura in gas attivo con filo elettrodo fusibile(MAG)

• odice EN ISO: 136 - Tipologia di saldatura:saldatura in gas attivo con filo elettrodo ani-mato

• Codice EN ISO: 141 - Tipologia di saldatura:saldatura in gas inerte con elettrodo di tun-gsteno (TIG)

• Codice EN ISO: 15 - Tipologia di saldatura:saldatura al plasma

• Codice EN ISO: 311 - Tipologia di saldatura:saldatura ossiacetilenica

La prova di qualificazione dei saldatori deve esse-re eseguita su lamiera o su tubo ed è basata sullospessore del materiale e sui diametri esterni dei tu-bi: tali spessori determinano i campi di validità del-la qualificazione. A seconda del tipo di giunto e del-la posizione il range di validità può essere più omeno ampio.

UNA NORMA NUOVA DI ZECCA

Ecco la norma CEI 48-60 CEI EN 60512-1-100:2013-02, relativa a “Connettori per apparec-chiature elettroniche - Prove e misure - Parte 1-100: Generalità - Pubblicazioni applicabili”.La norma fornisce un elenco di pubblicazioni a cuifare riferimento per effettuare prove e misure suconnettori per apparecchiature elettroniche. Sonoinoltre forniti i collegamenti con le vecchie normeladdove sono usati numeri di prove differenti. Leprove sui connettori sono sostanzialmente identi-che a quelle pubblicate nell'edizione precedente,a meno di cambiamenti dovuti allo sviluppo dinuove tecniche (ad es. prova della temperatura del-la saldatura su connessioni saldate introdotta perle nuove saldature senza piombo). Inoltre occorre sottolineare che le vecchie edizionidelle norme erano organizzate in opuscoli conte-nenti diverse prove nello stesso documento, men-tre le nuove edizioni sono organizzate in fogli in-formativi molto "snelli", ognuno riferito ad una sin-gola prova.La Norma in oggetto sostituisce completamentela Norma CEI EN 60512-1-100:2007-01, che ri-mane applicabile fino al 28-03-2015 e della qua-le costituisce una revisione tecnica, riflettendoinoltre lo stato delle pubblicazioni della serieEN/IEC 60512 al 1° settembre 2011.

Nord Est Welding è una nuova realtà nel mondo della saldatura e taglio dei metalli.

Unica nel suo genere, NEW coniuga tecnologia ed innovazione della multinazionale Air Liquide con flessibilità e dinamicità, richieste oggi dal cliente.

25 anni di collaborazione dei soci prima con ETC e poi con Air Liquide Welding, hanno portato alla nascita di NEW quale agenzia con deposito per il Triveneto dei prodotti a marchio Oerlikon.

NEW è anche partner Air Liquide nella vendita di gas tecnici ed alimentari proponendosi sul mercato con un’offerta completa, rivolta sia alla grande industria che al privato.

MARGHERA (VE) - Via Gloria, 2 - 30175 - Tel 041/920143 - Fax 041/937094 - e-mail [email protected]

PADOVA - Via Nona Strada, 10 - 30129 - Tel 049/772013 - Fax 041/937094 - e-mail [email protected]

- elettrodi- fili pieni MIG e MAG- fili animati- barrette TIG- fili e flussi per arco sommerso- supporti ceramici- saldatrici- taglio plasma- attrezzature automatiche- abrasivi- accessori- antinfortunistica

- aspirazione fumi- gas industriali compressi- gas tecnici liquidi- gas alimentari- Co2 per gasatori dell’acqua- ghiaccio secco- GPL- gas refrigeranti- materiali fiamma- saldobrasatura- prodotti per termoidraulica

PRODOTTI

SEDI:

nascallaportato

collabodianni25

Liquide con flessigensuo Unica nel

eldingNord Est W

agenziaNEW qualeita di

coprima dei sociorazione

bilità e dinamicità, richiesconiuga tecnonere, NEW

è una nuova realtà nel mo

riveper il Tcon depositoa

LiquiAirpoi con eETCon

te oggi dal cliente.logia ed innovazione della

ondo della saldatura e tag

adei prodottieneto

hannoelding,Wide

Air multinazionalea

lio dei metalli.

sul mercato con uNEW è anche par

marchio Oerlikonnascallaportato

un’offerta completa, rivoltartner Air Liquide nella vend

.agenziaNEW quale ita di

- elettrodi

a sia alla grande industria dita di gas tecnici ed alime

riveper il Tcon depositoa

- aspirazio

che al privato. proponendosi entari

adei prodotti eneto

one fumi

b i i- attrezzature autom- taglio plasma- saldatrici- supporti ceramici- fili e flussi per arc- barrette TIG- fili animati- fili pieni MIG e M

ld b- material- gas refri- GPL- ghiaccio- Co2 per - gas alim- gas tecn- gas indu

matiche

ico sommerso

AG

ti fiammageranti

o seccogasatori dell’acquaentari

nici liquidistriali compressi

ADOPPA

MARGSEDI:

ia Nona Strada,VA -VVAO

ia GloriVGHERA (VE) -

el 049/77TTe29 -10 - 30 1

el 041/9TTe75 -1ia, 2 - 30

ax 041/9370943 - F1720

ax 041/9370943 - F120

- antinfortunistica- accessori- abrasivi

4 - e-mail newpd@nord

4 - e-mail info@norde

- prodotti - saldobra

destwelding.com

stwelding.com

per termoidraulicaasatura

Mollificio Gardesano S.p.a.

p27-31-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 11:25 Pagina 29

Page 30: Intraprendere Marzo 2013

30 EDILIZIA22 MARZO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

� Il provvedimento è destinato alle piccole e medie imprese che vogliono contenere i consumi

La Regione Veneto ha stan-ziato 40 milioni di europer le piccole e medie im-

prese che intendano investire nelcontenimento dei consumi ener-getici.Nel dettaglio, è stato attivato unFondo energia da 23,8 milioni,15 dei quali come finanziamen-to agevolato a tasso zero e 8,8come contributo in conto capi-tale. A questi si aggiungeranno al-tri 15 milioni come finanzia-mento a tasso convenzionato dal-le banche, per un totale comedetto di circa 40 milioni di euro.Per l’assegnazione dei fondi ver-rà pubblicato un bando al qualesarà possibile partecipare entroil 30 giugno 2015. L’importo mi-nimo delle operazioni agevolatesarà di 25 mila euro, quello mas-simo di 2 milioni.Non mancherà di avere un im-patto positivo sulle aziende delterritorio - ha dichiarato l’asses-sore regionale all’economia, Ma-rialuisa Coppola, in occasionedella presentazione dell’iniziati-va – finanziando investimenti che

favoriscano l’efficientamento eil contenimento dei consumienergetici, con evidenti beneficianche sotto il profilo ambienta-

le”.Il Fondo attua le previsioni delProgramma operativo regionaleveneto 2007-2013 riguardanti

gli incentivi agli investimenti nelsettore del risparmio energeti-co. Le imprese potranno benefi-ciare dei fondi per migliorare il

rendimento energetico degli im-pianti attraverso soluzioni soste-nibili come l’impiego delle fontirinnovabili.

Lo stanziamento è stato possibi-le grazie ad una convenzione trala Regione e la finanziaria Vene-to Sviluppo, società che contri-buisce alla gestione della pro-grammazione economica regio-nale, a favore delle piccole e me-die imprese venete.Intanto la Regione sta anche ri-vedendo la politica e la discipli-na urbanistico-edilizia conl’obiettivo di limitare il consu-mo di territorio. Sarà propostauna modifica alla normativa ur-banistica regionale che miri afavorire il recupero dell’esisten-te con criteri di eco-sostenibilitàed efficienza energetica, ma an-che alla semplificazione delleprocedure per la rigenerazioneurbana e ad azioni di sostegnodelle iniziative locali.Sul consumo di suolo sono emer-si dati allarmanti da un’indagineIspra, l’Istituto superiore per laprotezione e la ricerca ambien-tale: i risultati dell’indagine evi-denziano un consumo progres-sivo, oltre la media europea, del6,9% nel 2010.

40 milioni per il risparmioenergetico

p27-31-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 11:25 Pagina 30

Page 31: Intraprendere Marzo 2013

Imprese italiane dell’oleodi-namica e pneumatica prota-gonista di una delle massi-

me rassegna mondiali del setto-re. A testimonianza di quanto latecnologia, la qualità e l’innova-zione della produzione di casanostra siano apprezzate oltre

confine.La “Mda south America 2013”si è svolta nelle settimane scorsein Brasile: una grande rassegnadedicata alla componentisticaper la trasmissione di potenza,ospitata presso il Centro de Ex-posicoes Imigrantes di San Pao-lo. Per le aziende italiane pre-senti, una sorta di “replica” del-l’esperienza presso la manife-stazione-madre di Hannover eun’ulteriore tappa del percorsogià ben avviato nei paesi a fortecrescita (Cina, Russia, India, Tur-chia). L’Ice, l’Agenzia per la pro-mozione all’estero e l’interna-zionalizzazione delle imprese ita-liane, ha organizzato alla rasse-gna di San Paolo del Brasile unpadiglione di circa 300 metri

quadri che ha ospitato venticin-que aziende, in maggioranza pro-duttrici di componentistica oleo-dinamica. La partecipazione amira ad accompagnare le im-prese italiane in un mercato chesi dimostra ricco di potenzialità,ma anche piuttosto difficile da

affrontare per imprese poco abi-tuate a cooperare con l’estero: sipensi alla struttura tariffaria estre-mamente complessa, che puòscoraggiare l’esportatore pocoesperto, o semplicemente alladistanza geografica.Tali difficoltà, comunque, nonhanno impedito alle aziende ita-liane attive nei settori in que-stione di realizzare buone per-formance sul mercato brasiliano:nel 2012 (gennaio-ottobre) la‘‘potenza fluida’’ (oleoidraulica epneumatica) ha registrato espor-tazioni per 28,9 milioni di eu-ro, con un incremento del 30per cento sul 2011, che fa se-guito al boom dell’anno prece-dente (più 69 per cento). Si trat-ta, dunque, di assecondare que-

sti sviluppi spontanei con un’azio-ne pubblica strutturata. La pre-senza in loco ha evidentemente loscopo di individuare validi di-stributori o clienti finali, ma an-che possibili partner con i qualivalutare forme di collaborazioneindustriale e produttiva, supe-rando le complesse barriere ta-riffarie all’importazione. Il Brasilesi pone ormai da diversi anni al-l’attenzione degli osservatori co-me una delle locomotive del-l’economia mondiale: con unapopolazione che sfiora i 200 mi-lioni di abitanti e un PIL note-volmente cresciuto nell’ultimodecennio (compreso un +7,5%record nel 2010), il Paese haimboccato con decisione la stra-da dello sviluppo, che e’ riuscitoa coniugare con una notevolestabilità politica ed economico-finanziaria.Nel 2012 il Brasile è così arriva-to ad essere il sesto Paese almondo per dimensioni dell’eco-nomia, affiancando il Regno Uni-to. Tale espansione ha portatocon sé un forte incremento del-le importazioni, di cui ha bene-ficiato anche l’Italia, che nel 2011ha potuto aumentare il proprioexport verso il gigante sudame-ricano del 22,3% (da 3,7 a 4,5miliardi di euro), con un decisi-vo apporto della meccanica co-siddetta non elettronica (1,7 mi-liardi, pari al 38% del totale).Tale incremento dell’export ge-nerale e di quello della mecca-nica in particolare e’ proseguitonei primi tre trimestri del 2012facendo registrare rispettivamenteun +8,6% e un +15,7%.In effetti, in Brasile la crescitaeconomica e’ stata accompagnatada un notevole sviluppo dell’in-dustria meccanica nazionale, cheappare ora caratterizzata da una

buona diversificazione merceo-logica, potendo vantare aziendeattive anche in settori tecnologi-camente molto avanzati. Tali svi-luppi hanno riflessi interessantianche per i produttori italiani dicomponentistica oleodinamica,per i quali il settore di sbocco più

promettente sembra essere quel-lo legato ai macchinari per l’edi-lizia e le infrastrutture, che atti-reranno ingenti investimenti inconcomitanza con la prossimaorganizzazione in Brasile deiMondiali di calcio (2014) e del-le Olimpiadi (2016). Ulteriori

opportunità di rilievo potrannosorgere dall’incremento genera-le dell’attività logistica, dal pro-gressivo sfruttamento dell’im-menso potenziale agricolo, o an-che dallo sviluppo del settorepetrolifero, accelerato nell’ultimoquinquennio.

OLEODINAMICA 3122 MARZO 2013

PAGINA PUBBLIREDAZIONALE

� Nel 2012 le esportazioni verso il Brasile hanno fatto registrare un incremento del 30%

O L E O D I N A M I C APER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

[email protected]

Consulenza tecnica gratuita

Assistenza post vendita

Magazzino articoli in pronta consegna

Attrezzata officina di produzioneIMPIANTI OLEODINAMICI su specifiche del cliente

PER AUTOMO L E O

MAZIONE INDUO D I N A M

USTRIALEM I C A

OIMPIANTI OLEata officezzttrA

a tecnonsulenzC

su specifiODINAMICIina di produzione

atuitaica gr

che del cliente

diemme@diemm

oticMagazzino ar

a post Assistenz

omp.itmec

onsegnaoli in pronta c

vendita

35020 DUE CARRARE (PD) - Via Vò di Placca n.36 - Tel. 049 9125928 - Fax 049 9129308 - www.adriaticaoleodinamica.it

ADRIATICA OLEODINAMICAREVISIONE POMPE E MOTORI OLEODINAMICI

SRL

Ci occupiamo della riparazione, vendita e revisione di pompe e motori oleodinamici di qualsiasi marca e modello

Revisioni e collaudo PompeGrazie al nostro sistema di flussaggi siamo in grado di rigenerare l’olio idraulico dei vostri impianti in tempi di intervento rapidi.

Servizio di FlussaggioSiamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nella fornitura e raccordatura di tubazioni oleodinamiche.

Centro raccordatura

OLEODIN

AM

ICA

20 DUE CARRA503 ò di Pia V) - VARE (PD

visioni eR

9el. 04ca n.36 - TPlac

ompeollaudo Pe c

modelloca e qualsiasi mar

oleodinamici di oripompe e mot

visione diee rendita, vazioneripar

cupiamo dellaCi oc

9 9ax 0428 - F99 9125

sServizio di Flus

oentervintimpianti in

o daulicidrearrigener

siamo in gema ditsis

azie al nGr

t.adriaww308 - w9129

saggio

apidi.o rempi din t

triosdei volio e l’

ado digrsaggi i flusotrnos

o entrC

aoleo

.

tica odinamica.it

a

o

o turdaor

t oni

cac r

oleodiinamiche

i ttubazi

a di or turdarr cacra eornituurff

e nza nellaesigene qualsiasi soddis ars sf

ado di SiamoS o in gr

La potenza fluida guardaai mercati emergenti

p27-31-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 11:25 Pagina 31

Page 32: Intraprendere Marzo 2013

p32-intrapr-n03-2013:Layout 1 28-03-2013 11:03 Pagina 32