«la città, una geografia delle emozioni» · alessandro quasimodo (presidente), regista teatrale...

2
Il Centro Studi Villa Montesca, l’Associazione Culturale «Tracciati Virtuali» e la Casa editrice Edimond, con il sostegno della Provincia di Perugia e del Comune di Città di Castello, indicono la seconda edizione del concorso letterario «La Città, una geografia delle emozioni» Racconti brevi in forma di geoblog per sviluppare una mappa delle emozioni nell’ambito del Premio letterario «Città di Castello», destinato a elevare il livello di competenze di scrit- tura e lettura critica nei ragazzi delle Scuole medie superiori. 1. Introduzione Che cosa è il geoblog: una geografia delle emozioni Un parco, una strada, una piazza, o anche un albero sono elementi apparentemente neutri. Nel patrimonio narrativo individuale di chi vive o ha vissuto la città, quel luogo può rappresentare o testimoniare una emo- zione legata ad un avvenimento, a qualcosa che è accaduto. Rievocando la geografia nella forma unica, di- stinta, personale della narrazione, quel luogo assume un valore descrittivo e diventa riferimento storico. Narrandola, la città viene descritta attraverso il filtro emotivo del vissuto e si presenta essa stessa come una rete di racconti. La città è così geografia emotiva. 2. Regolamento I. Al concorso, gratuito, si partecipa con opere di narrativa in forma di racconti brevi inediti, non pubbli- cati in alcuna forma neppure sul web e non presentati, neppure in parte, in precedenti edizioni del concorso. II. La partecipazione può avvenire solo a titolo individuale. III. Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo. IV. Il concorso per la presente edizione è riservato ai ragazzi iscritti alle scuole superiori di Città di Castello. V. La valutazione verrà effettuata dalla Giuria composta da: Alessandro Quasimodo (Presidente), Regista teatrale e collaboratore Rai Valerio Massimo Manfredi, Scrittore Barbara Palombelli, Giornalista Radio-Rai Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alberto Stramaccioni, Docente Università per Stranieri di Perugia Giovanni Bogani, Scrittore e critico Il giudizio della Giuria è insindacabile. VI. Saranno ammessi al giudizio della Commissione tutti i racconti postati nel sito http://www.monte - sca.it/mappaemotiva/index.asp a partire dal 16 aprile fino al 20 settembre 2012. Per partecipare al concorso dovrà essere effettuata una registrazione nel sito indicando: nickname, e-mail, nome e cognome, scuola di appartenenza. Una volta effettuata la registrazione, gli utenti riceveranno una e-mail di conferma conte- nente password e indicazioni per postare il racconto. Comune di Città di Castello Provincia di Perugia

Upload: nguyendieu

Post on 17-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Il Centro Studi Villa Montesca, l’Associazione Culturale «Tracciati Virtuali» e la Casa editrice Edimond,con il sostegno della Provincia di Perugia e del Comune di Città di Castello, indicono la seconda edizionedel concorso letterario

«LaCittà,unageografiadelleemozioni»Raccontibreviinformadigeoblogpersviluppareunamappadelleemozioni

nell’ambito del Premio letterario «Città di Castello», destinato a elevare il livello di competenze di scrit-tura e lettura critica nei ragazzi delle Scuole medie superiori.

1. IntroduzioneChe cosa è il geoblog: una geografia delle emozioniUn parco, una strada, una piazza, o anche un albero sono elementi apparentemente neutri. Nel patrimonionarrativo individuale di chi vive o ha vissuto la città, quel luogo può rappresentare o testimoniare una emo-zione legata ad un avvenimento, a qualcosa che è accaduto. Rievocando la geografia nella forma unica, di-stinta, personale della narrazione, quel luogo assume un valore descrittivo e diventa riferimento storico.Narrandola, la città viene descritta attraverso il filtro emotivo del vissuto e si presenta essa stessa come unarete di racconti. La città è così geografia emotiva.

2. RegolamentoI. Al concorso, gratuito, si partecipa con opere di narrativa in forma di racconti brevi inediti, non pubbli-cati in alcuna forma neppure sul web e non presentati, neppure in parte, in precedenti edizioni del concorso. II. La partecipazione può avvenire solo a titolo individuale.III. Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo. IV. Il concorso per la presente edizione è riservato ai ragazzi iscritti alle scuole superiori di Città di Castello.V. La valutazione verrà effettuata dalla Giuria composta da:

Alessandro Quasimodo (Presidente), Regista teatrale e collaboratore Rai

Valerio Massimo Manfredi, Scrittore

Barbara Palombelli, Giornalista Radio-Rai

Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri

Alberto Stramaccioni, Docente Università per Stranieri di Perugia

Giovanni Bogani, Scrittore e critico

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

VI. Saranno ammessi al giudizio della Commissione tutti i racconti postati nel sito http://www.monte-sca.it/mappaemotiva/index.asp a partire dal 16 aprile fino al 20 settembre 2012. Per partecipare al concorsodovrà essere effettuata una registrazione nel sito indicando: nickname, e-mail, nome e cognome, scuola diappartenenza. Una volta effettuata la registrazione, gli utenti riceveranno una e-mail di conferma conte-nente password e indicazioni per postare il racconto.

Comune diCittà di Castello

Provinciadi Perugia

VII. Il testo dovrà essere scritto con il programma Microsoft Word e dovrà avere le seguenti caratteristiche:– Stile del testo: Verdana– Grandezza del carattere: 11– Numero caratteri massimo (spazi inclusi): 5.900– Spaziature del paragrafo: interlinea 1,5 righe.

Gli utenti dovranno citare il nome della persona che ha narrato loro la propria esperienza e soprattutto illoro proprio nome alla fine del racconto.VIII. I racconti dovranno essere riferiti ad un luogo fisico della mappa e dovranno descrivere, raccontarein forma letteraria una emozione provata direttamente o raccontata da terzi. I racconti potranno contenerealcuni oggetti grafici (video, audio, fotografie etc) solo originali e inediti. L’insieme del post (racconto edoggetti allegati) concorre a comporre il giudizio della Commissione. IX. Per l’edizione 2012 il tema è «Sport e gioco nei luoghi della città».X. La cerimonia di premiazione è prevista entro il mese di ottobre 2012. XI. I premi consisteranno in:

Primo classificato: Penna «Aurora» + Libro del «Touring Club Italiano»Secondo classificato: Penna «Aurora» + Libro del «Touring Club Italiano»Terzo classificato: Penna «Aurora» + Libro del «Touring Club Italiano»

XII. Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà del Centro Studi Villa Montesca e della AssociazioneCulturale «Tracciati Virtuali» che si riservano il diritto di pubblicarli, riprodurli e riutilizzarli in propri atti,documenti, edizioni ovvero materiali pubblicitari senza alcun preavviso, salvo citazione dell’autore. XIII. La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet www.montesca.it e rimarrà visibile per un mesea partire dal giorno successivo alla premiazione.

3. Attività preparatoriePer preparare i ragazzi alla scrittura dei racconti e per sostenere lo sviluppo delle competenze di scrittura elettura critica saranno organizzati, in collaborazione con le Scuole superiori, tre seminari, uno in ciascun isti-tuto di istruzione superiore di Città di Castello, sul tema:Scrivere e raccontare: dalla biografia all’emozioneUna piattaforma di content management con suggerimenti, temi legati al saper scrivere ed indicazioni tec-niche sarà messa a disposizione di tutti gli studenti.

4. Giuria popolareTutti i ragazzi delle Scuole superiori di Città di Castello potranno esprimere un voto con le modalità indi-cate nella piattaforma della sezione «Giuria popolare». Il racconto più votato riceverà in premio una pub-blicazione della Casa editrice Edimond.

5. Privacy e diritto d’autoreGli organizzatori garantiscono piena applicazione della normativa vigente in materia di privacy e diritto d’au-tore.

incollaborazionecon