newsletter ottobre 2013

4
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

Upload: angerscomunepisait

Post on 30-Mar-2016

218 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Newsletter Ottobre 2013

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Page 2: Newsletter Ottobre 2013

INCARNATIONS al Grande Teatro di Angers L'istituto Confucio, in collaborazione con la galleria Parigi-Beijing, presenta l'esposizione collettiva intitolata " INCARNARTIONS 8 (incarnazioni), Fotografia-prestazione della Cina", in apertura della Stagione cinese in Paese della Loira 2013/2014. Due anni dopo l'esposizione " SUAN TIAN KU IL", la quale presentava quattro fotografi emergenti della scena artistica cinese, l'istituto Confucio angioino reinveste il Grande Teatro di Angers dal 3 ottobre al 27 novembre 2013. Attraverso una cinquantina d’opere, INCARNAZIONI ci mostra una scena artistica cinese affascinante ed impegnata, di cui gli artisti esplorano, da due generazioni, le possibilità della prestazione e della fotografia.

Festival “Très tot en scène” (Molto presto in scena): bando di concorso

Il 16° Festival di teatro “Très tot en scène” si organizza. Dal 22 marzo al 13 aprile 2014, il castello del Plessis-Macé accoglierà i progetti dilettanti del dipartimento in occasione di serate teatrali aperte a tutti. Fin d’ora, le compagnie dilettanti sono invitate a presentare la loro candidatura.

Musica. I’m fresh ! You’re Pretty ! : tre clips girati ad Angers

Il gruppo angioino, formato nel 2008, e composto di Mathhias, Thomas Lebreton et Olivier Basset, propone 3 titoli nel suo primo EP in download libero. Per questo album, dei loro clip sono stati girati nelle vie di Angers. “ ”L'amore, la vita” mescoliamo il rock e l'electro e siamo molto attaccati ai gruppi che ascoltavamo adolescenti." Così, il trio mixa le sue influenze punk alle melodie pop, passando dal ritmico disco, con delle parole francesi ed inglesi.

Da scorprire : Danse disco, girata via Lenepveu e New York je t’adore, girata sul tetto del teatro Le Quai.

“Mecenate e Loira” fa luce sui progetti sostenuti dalla sua seconda Fondazione All'iniziativa della Camera di Commercio e di industria di Maine-e-Loira, la prima Fondazione “Mecenate e Loira” ha visto il giorno in agosto 2007. Con questa prima avventura Mecenate e Loira ha fatto la scelta di inseguire i suoi impegni creando la Fondazione n°2.

In questo inizio 2013, ci sono 29 imprese che si sono impegnate per un mecenatismo di prossimità che valorizza il dipartimento del Maine-e-Loira.

"Durante i suoi primi 5 anni, la Fondazione ha portato il suo sostegno a 108 progetti che contribuiscono allo sfavillio del Maine-e-Loira (...). Così Mecenate e Loira n°2 continua di sostenere numerosi progetti, diversi, con forme di mecenatismo che lo sono altrettante. L'impegno di 29 capi di impresa sono così tanto inspirazioni e di sensibilità per dei progetti arricchiti che originali” spiega Stéphane Martinez, Presidente del Fondazione Mecenate e Loira.

Page 3: Newsletter Ottobre 2013

Su 118 fascicolo, dopo deliberazione, il Fondazione Mecenate e Loira ha deciso di portare il suo sostegno, a 19 progetti. Al totale, 140 000 € sono stati attribuiti per appoggiare lo sfavillio del Maine-e-Loira da cima a fondo. Durante le 5 prossime anni, una bando sarà aperta ogni anno.

Angers : clima, biodiversità, cultura.

Sabato 5 ottobre, la “Città di Angers” ed “Angers Loira Metropoli” hanno organizzato il 6° forum dello sviluppo sostenibile al centro dei congressi di Angers con tempo di scambi in mattinata e villaggio di animazioni il pomeriggio. Clima, biodiversità, cultura,: in questi tre tematici, Angers Loira Metropoli e la Città di Angers si sono impegnate in un metodo di agenda21. Obiettivo: suscitare dei cambiamenti di pratica nel senso di un sviluppo sostenibile.

Parecchie centinaia di abitanti hanno contribuito già al progetto, attraverso i tempi di riflessione, gruppi di lavoro e laboratori. Questo forum angioino fu l’occasione di inseguire la riflessione.

Inaugurazione della “Cité” (Città)

(©Cabinet Crespy et Aumont Architectes)

Il 28 ottobre ultimo Federico BÉATSE, Sindaco di Angers, Francesco BURDEYRON, Prefetto di Maine-e-Loira e Giacomo AUXIETTE, Presidente del Consiglio Regionale dei Paesi della Loira, hanno inaugurato “La Città”. Infrastrutture unica , con le sue dimensioni e la concentrazione di risorse dedicate, la Città è la nuova dotazione simbolo della vita associativa angioina.

Su due livelli e 7 000 m2 di superficie, la Città è, insieme, un luogo di risorse, di incontri e di animazioni per le 1 600 associazioni della città. Si trova anche l’ufficio della direzione dello Sviluppo della vita associativa. È anche un luogo d’accoglienza permanente per cinque associazioni partner e presto un luogo di scambi tra le associazioni in gestazione. Infine, accogliera una piattaforma logistica di stoccaggio alimentare per tre associazioni caritative.

Impieghi di avvenire, 14 giovani iniziano il loro contratto all’ospedale di Angers (CHU)

L’Ospedale Universitario di Angers (CHU) accoglie 14 giovani beneficiando del programma " Impieghi di avvenire." Il contratto di questi angioini si concreta questa settimana per una formazione di integrazione di cinque giornate in seno all’istituto. Poi, dal’ lunedì’ 30 settembre, ciascuno ha preso le sue funzioni di agente di bio-pulizia nel suo servizio di affettazione. Per questi 14 giovani, gli impieghi di avvenire rappresentano l'opportunità di andare in porto con la loro prima esperienza professionale e di accedere ad una qualifica.

Photos : D.R. Sources : Angers info, Angers Maville, Ouest France, Angers.fr

Page 4: Newsletter Ottobre 2013

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!