presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

30
Torneo di lettura delle CLASSI SECONDE Anno scolastico 2010-2011

Upload: sabrianna

Post on 11-Jul-2015

1.867 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Torneo di lettura delle

CLASSI SECONDE

Anno scolastico2010-2011

Page 2: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

LIBRINGIOCO, perché?

Si gioca per LEGGERE

Si gioca per gareggiare insieme

Perchè chi legge poco può leggere di più, se qualcuno chiede aiuto e qualcun altro dà una mano.

E perchè è da due in su che si può discutere e ci si può avvicinare.

Page 3: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

COME

Si cercano i libri della bibliografia e si comincia a leggere e a conoscere luoghi, personaggi, vicende…

E poi SI GIOCA!

Page 4: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

PRIMA TAPPA

Ogni classe in due ore dovrà affrontare quesiti, cruciverba, giochi di parole, domande un po’ tranquille e un po’ da far venire i nervi, per misurare la lettura e suggerire altre letture .

Si guadagnano punti e poi…

a DICEMBRE

occhio alla classifica!

Page 5: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Le classi che alla fine della terza tappa si saranno classificate

PRIMA e SECONDA

parteciperanno alla

SECONDA TAPPA a FEBBRAIO

TERZA TAPPA ad APRILE

FINALE di maggio

Page 6: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Il piccolo Micheal si trasferisce, insieme alla famiglia, in una casa nuova, tutta da sistemare. Purtroppo la sorellina appena nata ha una malformazione al cuore e si teme non possa sopravvivere. I genitori sono sconvolti e passano tutto il tempo ad occuparsi della povera bimba. Micheal, quindi, si trova tutto solo in una casa che non conosce e con i genitori che, pur amandolo molto, non possono dedicarsi a lui.In questo stato di profonda tristezza ed abbandono, Micheal, un giorno, entra nel pericolante garage della nuova casa e vi trova…

Skellig. Ma chi è questa creatura che non riesce ad alzarsi? Assomiglia ad un barbone. Ma ha qualcosa dietro la schiena. Sembrano ali… Ma è un uomo, un uccello o forse un angelo? E perchè solo lui e la sua nuova scalmanata amichetta Mina riescono a vederlo?

Page 7: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Ismael è un ragazzino che perde la sua giovinezza in una notte. Ismael ha imparato l’arte di pescare lungo le coste del Nord Africa dal padre che però proprio quel mare si è portato via con i marosi di una tempesta. Da tempo pescare è diventato sempre più difficile e bisogna andare più lontano perché una gigantesca fabbrica avvelena le acque. Senza più il padre e senza il pesce da pescare ad Ismael non resta altro che abbandonare tutto ciò che gli è caro per intraprendere un viaggio disperato alla ricerca di fortuna dall’altra parte del mare verso la tanto vagheggiata “Talia”. Parte alla ricerca di fortuna per sé, per la madre e le due sorelline. Parte solo. Parte bambino poi una notte, in quella notte, tutto cambia.

Page 8: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Billy ha dodici anni, sua madre è morta, suo padre e suo fratello sono impegnati in un durissimo sciopero. Il papà di Billy vorrebbe che facesse pugilato, che imparasse a badare a se stesso, perché le cose vanno così per loro: devono tener duro e restare uniti.

Ma Billy non si arrende. Vuole diventare un ballerino perché per lui danzare è come avere un fuoco dentro, perché è il suo destino.

Page 9: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Max è un ragazzo grande e grosso e,

dicono tutti, un po' scemo. Kevin ha una rara malattia che ha impedito al suo corpo di svilupparsi. Sono tutti e due soli, ma sono anche la cura che serve all'altro, perché se Max ha gambe forti, così forti da bastare per due, Kevin possiede immaginazione e intelligenza anche per Max. E insieme non sono più né Max né Kevin: insieme sono Freak The Mighty, una creatura capace di qualsiasi cosa. Anche la più impossibile: non farli sentire più né stupidi né malati, ma solo splendidamente vivi.

Page 10: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Donald Zinkoff corre, gioca, va in bicicletta. Adora andare a scuola, sogna di diventare grande e di fare il postino come suo papà. Però alza la mano di continuo anche se non sa la risposta, inciampa nei propri piedi, prende tutto alla lettera, è convinto che il prossimo sia sempre e comunque pieno di buone intenzioni. Insomma è candido, disarmato, pasticcione, incapace di fare del male in un mondo che premia sempre la voglia di competere.

Page 11: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre. Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte. Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchina che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto. Tra l'horror, il fantasy e il giallo hard boiled, undici racconti inediti per rabbrividire e sorridere.

Page 12: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Century House la casa in cui Macy vive con il padre, la sorellina Caroline e due governanti, è avvolta da un velo che la rende invisibile a tutti. I suoi abitanti si svegliano al tramonto, si addormentano all'alba e ogni giorno si ripete identico all'altro, in un perpetuo inverno. Finché una mattina Macy trova sul suo cuscino un fiore di bucaneve. Chi l'avrà lasciato? E per quale motivo? I ricordi di un lontano passato comiciano ad affiorare e la ragazzina decide di scoprire il segreto che circonda la sua famiglia...

Page 13: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata,un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...

Page 14: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: 'diventare felice'. E come gli dice una vicina di casa un po' strega, un buon inizio è smettere di avere paura.

Uno dei libri più importanti della letteratura olandese: un breve romanzo di formazione dall’umorismo surreale e irriverente, una storia meravigliosa sul potere della fantasia e la forza dell’unione.

Page 15: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

C’è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c’è un gruppo più vivace, composto da Hana, capo del Guscio, dura e metodica, Dudu, sempre attento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, e infine ZeroSette, l’ultimo arrivato. C’è anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in mille pensieri e a volte sente riaffiorare un Coccio, un frammento di vita passata. Un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità. Ma ben presto nel gruppo si alterneranno rivalità e gelosie, scoperte e amori: tutto seguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà ha programmato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno a ognuno di loro un filo di speranza e gioia.

Page 16: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

In mezzo alle montagne c'è il lago d'Orta. In mezzo al lago d'Orta, ma non proprio a metà, c'è l'isola di San Giulio. Sull'isola di San Giulio c'è la villa del barone Lamberto, un signore molto vecchio (ha novantatre anni), assai ricco (possiede ventiquattro banche in Italia, Svizzera, Hong Kong, Singapore, eccetera), sempre malato. Le sue malattie sono ventiquattro. Solo il maggiordomo Anselmo se le ricorda tutte. Le tiene elencate in ordine alfabetico in un piccolo taccuino: asma, arteriosclerosi, artrite, artrosi, bronchite cronica, e così avanti fino alla zeta di "zoppìa". Accanto a ogni malattia Anselmo ha annotato le medicine da prendere, a che ora del giorno e della notte, i cibi permessi e quelli vietati, le raccomandazioni dei dottori: "Stare attenti al sale, che fa aumentare la pressione", "Limitare lo zucchero, che non va d'accordo con il diabete", "Evitare le emozioni, le scale...

Page 17: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

È l'alba, fuori si gela, ma Leo balza dal letto e infila la tuta per andare a correre. Suo padre lo ha indirizzato fin da piccolo al gioco del calcio, ma, appena prima delle selezioni per entrare in una grande squadra, Leo ha un incidente in moto e diventa paraplegico. Leo ha la sensazione di non contare più nulla per il padre, la madre è distrutta, il suo allenatore e i compagni lo cercano ma lui li respinge... L'unica abbastanza testarda per rimanergli accanto è Viola, una compagna di scuola che vuole diventare campionessa di corsa a ostacoli. Non è facile. Leo deve ricominciare da capo, ricostruirsi giorno per giorno una vita nuova in cui non contano più le aspettative degli altri, ma le sue capacità, le sue risorse umane, la sua grande sensibilità.

Page 18: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Il primo giorno di scuola è sempre un giorno speciale: soprattutto quando si tratta della prima media e quando la sveglia che hai puntato per le sette decide di non funzionare proprio quella mattina... comincia così la storia di Leila.Lei è molto eccitata, ma alla fine arriva in ritardo, ha la maglietta macchiata di sugo e viene da una scuola elementare di serie B. I suoi nuovi compagni di classe ridono di tutto quello che dice e la professoressa "spigolosa" disapprova tutto quello che fa. Ma forse, questa volta, la fata madrina decide davvero di realizzare i sogni di Leila. Così una sera piovosa arriva Favola, una cucciola di basset hound dagli occhi dolci e le orecchie di velluto; poi un gatto spelato, con gli occhi che scintillano come gli acquitrini della palude. E così la vita di Leila comincia a cambiare. Poco tempo dopo Fiamma, l'irraggiungibile prima della classe, diventa la nuova migliore amica di Leila e le regala i libri bellissimi di Harry Potter e Il Signore degli Anelli su cui lei può imparare i congiuntivi. Umberto e Ursula, due suoi compagni abbastanza scorbutici, rivelano doti inaspettate, il timido Stefano comincia ad avvicinarsi a lei con un sorriso che parla da solo. Una storia in cui i ragazzi si ritrovano ad affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni con coraggio, senza mai perdere fiducia e speranza.

Page 19: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Quale mistero si nasconde dietro al volto bellissimo e impenetrabile di Smitty, che non parla mai e non vuole farsi toccare da nessuno, ma è un vero genio nel risolvere i problemi di matematica? Ginny, irresistibilmente attratta da questo strano compagno di scuola, cerca di aiutarlo a uscire dal mondo in cui è rinchiuso, ed è convinta che il terribile segreto di Smitty possa essere portato alla luce per farlo tornare alla vita normale.

Page 20: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Elisabeth sogna una vita senza la sua gemella. Ma tutti, interno a lei, sembrano volerle ricordare iI talento, la bontà e la bellezza di Caroline. Elisabeth non possiede nessuna di queste doti, o almeno così crede, finché un giorno, quando ormai la sorella sembra essersi impossessata di ogni fortuna, il coraggio di cambiare la porterà verso strade inesplorate, in cui le sue qualità troveranno finalmente voce.

Page 21: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Oggi l'uomo che tutti chiamano El Gato è un calciatore famosissimo: ha appena conquistato la Coppa del Mondo ed è l'idolo di ogni ragazzino. Da piccolo, però, non toccava mai palla e durante le partite al campetto del suo villaggio restava sempre in panchina. Cresciuto ai bordi della foresta amazzonica, figlio di un povero boscaiolo, il Gatto ha deciso così di imparare a giocare da solo, lontano da tutto e da tutti. In un campo nascosto nel cuore della foresta, giorno dopo giorno, si è allenato al fianco di una misteriosa presenza, invisibile agli altri. E, insieme alla tecnica che lo ha reso il portiere imbattibile che è oggi, ha imparato a capire i segreti della natura, degli animali e del suo strano allenatore...

Page 22: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Johnny è un giovane soldato. Quando torna da Laggiù, dove ha fatto il pilota di guerra, il paese lo accoglie come un eroe. Ma lui non si sente un eroe. Lui è tornato perché non vuole più fare la guerra. E questo non piace a tante persone, a tutti quelli che sono convinti che invece la guerra è giusta, legittima, giustificata. Ma non c'è guerra che sia giusta. È il pensiero di Johnny e dei pochi che sono disposti a schierarsi dalla sua parte.

Page 23: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi "l'epistolario", nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all'altro. Berit ha saputo di un libro su una "biblioteca magica", la cui pubblicazione è prevista per l'anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia. Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de' Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal "Ghigno", un losco personaggio stranamente interessato all'epistolario.

Page 24: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Torak è solo, ferito, terrorizzato, in fuga. Il suo unico alleato è un cucciolo di lupo rimasto orfano. La sola arma per sopravvivere è la sua abilità di cacciatore.

Ma tra le cupe ombre della Foresta morire di fame non è ciò che spaventa di più. Perché un demone, lo stesso demone che ha ucciso suo padre, lo insegue furtivo e silenzioso come il respiro. Un demone deciso a distruggere tutte le tribù della Foresta, e che Torak - lui solo, nessun altro - dovrà sconfiggere durante la Luna del Salice Rosso. Anche se Torak è solo un ragazzo, e le tribù lo hanno esiliato per sempre...

Page 25: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

“Eravamo una squadra che suscitava un sacco di allegria, in trasferta.Almeno prima del fischio d’inizio.Le nostre maglie blu erano sbiadite da infiniti lavaggi e i numeri si scucivano dopo pochi minuti.Alcuni di noi avevano le scarpe di qualche misura in più, per non doverle ricomprare nuove ogni anno.Poi si cominciava a giocare, e saltava fuori che non era per niente facile batterci.Non che fossimo dei fenomeni, a parte il Grande Poggio.Ma eravamo affamati del pallone.Gli davamo la caccia, come predatori.Eravamo nati per quello.Nell’ecosistema dei campionati giovanili, eravamo in cima alla catena alimentare”.

Page 26: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Il libro racconta una storia di bullismo al femminile. Narrata in prima persona da una ragazzina di dodici anni che vive con la madre, insegnante di scuola materna divorziata e disoccupata da un anno, e i due fratelli. La vicenda è costruita attraverso una lenta escalation emotiva della protagonista e una serie di flashback che spiegano la storia. Una storia di amicizia tradita e di bullismo; una storia di ragazze che crescono e si confrontano anzitutto con il proprio corpo, motivo di vanità o di disagio, proiezione incontrollabile di se stessi sugli altri.

Page 27: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Un gruppo di amiche per la pelle, ragazzine che si conoscono fin dagli anni dell'infanzia; un fine settimana sugli sci; una bella casa isolata tra le piste: gli ingredienti ideali per una piccola vacanza indimenticabile. Soprattutto se a unire e a dividere le ragazze è il segreto di un incidente accaduto anni prima, un gioco trasformatosi in dramma in cui una di loro è rimasta sfregiata e la sua sorellina ha perso la vita. Su quell'incidente si sono stratificate ostilità, invidie, asperità dell'adolescenza. Pronte a risvegliarsi più acute che mai, complici il totale isolamento che imprigiona in casa le ragazze e la sete di vendetta di qualcuno che manipola diabolicamente gli eventi a proprio piacere.

Page 28: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti.

Page 29: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011

Michele e Viola sono compagni di classe al primo anno delle superiori. Viola, senza svelare la propria identità, lascia un messaggio nello zaino di Michele e chiede di risponderle lasciando il proprio scritto dietro alla lavagna. Inizia così una fitta rete di lettere in cui, oltre al desiderio di scoprire l’identità di chi scrive, c’è il desiderio di conoscere l’altra persona e forse capire meglio anche se stessi. Viola e Michele, passo passo, scoprono di volersi bene e di provare gli stessi sentimenti: l’incertezza sul proprio futuro, il desiderio di cambiare, la voglia di conoscere, ma anche la paura di non essere all’altezza delle aspettative.

Page 30: Presentaz libri torneo lettura a.s.2010 2011