fatto di sport 131

15
Copyright by: Bigol News Testata Registr. Trib. Napoli 20/2008 del 28/02/2008

Upload: marco-nelson

Post on 24-Jan-2016

26 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Settimanale sportivo

TRANSCRIPT

Page 1: Fatto Di Sport 131

Copyright by: Bigol News ‐ Testata Registr. Trib. Napoli 20/2008 del 28/02/2008

Page 2: Fatto Di Sport 131

Il punto sulla Serie A: la 4a giornata

Vincenzo Vitale

Nei 2 anticipi del sabato di questa quarta giornata di serie A sono scesi in campo Udinese‐Empoli e Milan‐Palermo.  I friulani speravano di fare di un sol boccone dell’Empoli, ma purtroppo non è stato così. Dopo il vantaggio di Zapata, i toscani nella ripresa hanno ribaltato il risultato con l’ex Roma Paredes e “BigMac” Maccarone. Terza sconfitta consecutiva per Colantuono dopo la vittoria alla prima giornata con la Juve. Il Milan invece era chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere nel derby, e ci riesce portando a casa i 3 punti in un botta e risposta con il Palermo. I rossoneri sono andati in vantaggio 2 volte, prima con Bacca e poi con una splendida punizione di Bonavenuta, ma raggiunti in entrambi i casi dalla doppietta dell’ ”inaspettato” Hiljemark. Per fortuna di Sinisa che Bacca gli ha tolto le castagne dal fuoco siglando il 3‐2. Fanno sul serio i cugini neroazzurri che nel match a ora di pranzo superano di misura, con un goal di Icardi, il Chievo, squadra sorpresa di queste prime giornate. La banda Mancini mantiene così la vetta, facendo bottino pieno in 4 giornate. Chi invece riparte alla conquista  del primato è la Juve che finalmente ottiene la sua prima vittoria in questa stagione in casa del Genoa. Il grifone, in 10 per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Izzo, cade con autogoal di Lamanna e con un rigore di Pogba.  Sorride a metà Allegri costretto a perdere Morata e Mandzukic per infortunio. Frenata improvvisa della Roma contro la bestia nera Sassuolo. I giallorossi infatti non hanno mai vinto in casa contro la squadra di Di Francesco e non accade nemmeno questa volta. Roma costretta a rimontare 2 volte: prima con Totti che pareggia Defrel ma soprattutto sigla il 300° goal con la Roma, poi con una rete di Salah che risponde all’ex di turno Politano. Si dividono la posta in palio con reti nel finale anche Atalanta e Verona. Infatti dopo una partita brutta e noiosa arrivano le reti di Moralez al 89° e di Pisano al 97°. Smuove la classifica il Bologna che trionfa nello scontro salvezza con il Frosinone (che resta ultimo a 0 punti) grazie a un goal di Mounier. Quarto risultato utile per il Torino che sale al 2° posto solitario con 10 punti grazie alla schiacciante vittoria sulla Sampdoria, abbattuta dalla doppietta dell’ex Quagliarella. Gioca bene il Carpi ma alla fine è la Fiorentina a passare di misura con la rete del “canterano” Babacar, match winner come nella scorsa giornata con il Genoa. Manitapartenopea ai danni della malcapitata Lazio. Gli azzurri conquistano i primi 3 punti della  stagione e lo fanno asfaltando una Lazio irriconoscibile grazie alla doppietta di Higuain e alle reti di Allan, Insigne e Gabbiadini. Ma la copertina va a Sarri. Se gli azzurri riusciranno a capire e ad assimilare gli schemi del tecnico toscano la musica per i partenopei potrà davvero cambiare… in positivo.

Page 3: Fatto Di Sport 131

Dopo la vittoria in Europa League contro il Club Bruge,il Napoli affrontaalla quarta partita di campionato la Lazio,squadra che,all' ultima partitadella scorsa stagione,si aggiudicò l'accesso ai preliminari di Championsproprio contro la formazione partenopea.Sarri,avendo visto che con il4‐3‐3 ottiene più velocità,lo ripropone contro la squadra capitolina.Alquarto minuto il Napoli ha avuto una grande chance di portarsi invantaggio con Higuain,ma Marchetti ha effettuato una grande paratabuttando la palla in angolo.Successivamente,la squadra di Pioli ha avutouna pallagol non sfruttata da Keita.La squadra di Sarri continua adattaccare e,al quattordicesimo minuto,Higuain porta in vantaggio ilNapoli siglando il suo terzo gol in Campionato.La Lazio é in difficoltàdato che la squadra di Sarri gioca in modo molto veloce.Altrentacinquesimo,Allan porta la squadra azzurra sul 2‐0dopo un lungopossesso palla che ha spiazzato tutta la difesa biancoceleste.La ripresasi apre subito con il Napoli in attacco e dopo nemmeno tre minuti,trovail gol del 3‐0 con Insigne dopo una parata di Marchetti su Higuain.IlNapoli é instancabile e Higuain sigla la sua doppietta personaleportando il Napoli sul 4‐0.Al diciannovesimo del secondotempo,Higuain lascia il campo per Gabbiadini.Dopo Higuain,ancheInsigne lascia il campo con una standing ovation del pubblico per ElKaddouri.La Lazio ormai non c é più in campo e Gabbiadini sigla il primogol stagionale facendo un mini cucchiaio a Marchetti.Il Napoli vince la prima partita in campionato dopo due pareggi ed unasconfitta giocando un calcio fantastico dal primo fino all' ultimo minutodi gioco.Disastrosa partita invece della Lazio che ha tirato solo due volte in portanon creando nessun pericolo per la difesa partenopea.

Lorenzo Castaldo

Page 4: Fatto Di Sport 131

Continua la corsa del Livorno che nell’anticipo del venerdì, batte 3‐1 il Brescia portandosi da sola in alto in classifica. Fedato, Calabresi e Vantaggiato ribaltano il primo gol delle rondinelle e portano altri tre punti alla squadra allenata da Panucci. Anche la squadra di Hernan Crespo, il Modena, vince nel venerdì, con un secco 1‐0 ai danni della Ternana. Nella giornata di sabato è la vittoria del Cagliari a tenere banco. Marco Sau e Joao Pedro siglano i due gol che portano ad un’altra sconfitta dell’Avellino a cui non basta il gol di Arini negli ultimi minuti. Male anche la Salernitana che perde in casa con lo Spezia per 0‐2 sbagliando anche un rigore nei minuti finali. Si fermano le squadre dietro al Cagliari che non vanno oltre il pareggio: Vicenza, Trapani, Pro Vercelli e Perugia  pareggiano i rispettivi incontri casalinghi con Como (3‐3), Lanciano (1‐1), Latina (1‐1) e Crotone (0‐0). Il Novara vince 1‐0 con l’Entella e annulla così la penalizzazione di inizio campionato. Cesena al terzo posto grazie al 3‐1 in casa dell’Ascoli. Finisce senza reti Bari‐Pescara.

Classifica:Livorno 9Cagliari 7Cesena 5Bari, Pro Vercelli, Vicenza e Trapani 5Crotone, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia e Lanciano 4Ascoli, Latina, Entella ed Avellino 3Novara 2Brescia, Como e Ternana 1 

R.Agnello

Page 5: Fatto Di Sport 131

.Catello Carbone

Foto di Catello Carbone

Spartak San Nicola, primo hurrà della stagione: Cus Avellino battuto a domicilio

Il C.F. Spartak San Nicola C5 riscatta l’immeritata sconfitta dell’esordio e batte in trasferta il Cus Avellino (3 a 2). Mister Pannielloaveva preparato al meglio la gara irpina per conquistare i primi punti stagionali. I fatti gli hanno dato ragione, la partita è semprestata dominata dai sannicolesi. La matricola del torneo infatti a metà ripresa era in vantaggio di tre reti poi inevitabile calo ditensione che consente ai biancoverdi di mister Venezia di accorciare le distanze (3 a 2) ma gli ospiti riescono a portare a casa unapreziosa vittoria. Mister Panniello al PalaConi di Via Tagliamento schiera nel quintetto iniziale: Salvatore Ferraro, tra i pali, capitanMurante, centro difesa, Brunelli e Mormone, laterali, Pasquariello, pivot. Lo Spartak San Nicola parte forte ed impone la propriasupremazia per tutta la prima frazione di gioco con gioco rapido ed a tutto campo. I sannicolesi però riescono a realizzare la retedel vantaggio (1 a 0) a pochi minuti dall’intervallo con Pasquariello che concretizza uno schema da calcio d’angolo. In precedenzala squadra ospite si era vista annullare una rete regolare dai direttori di gara ed aveva colpito il palo interno della porta avversariacon una bordata di capitan Murante dai 16 metri. Vantaggio decisamente meritato che legittima in parte il predominiosannicolese. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti confermano il divario ed allungano decisi prima con Brunelli, a seguito di unabellissima uscita pressing compiuta tutta al volo, poi con il quinto uomo Ferrante che ruba palla agli avversari e realizza con tiro alfulmicotone. A metà della ripresa il tabellino registra un perentorio 3 a 0 per lo Spartak. Inevitabile rilassamento dei calcettisti dimister Panniello che consentono agli irpini di accorciare le distanze con una doppietta di Testa. Sul 3 a 2 i sannicolesi riprendono ilcomando del gioco e mantengono la distanza di sicurezza sino agli ultimi minuti di gara. Il 3 a 2 finale gratifica più il CUS Avellinoche lo Spartak San Nicola per quanto s’e’ visto in campo. La vittoria sannicolese infatti non è mai stata in discussione, gli ospitisono stati padroni assoluti del campo per tutta la gara. Importante che siano arrivati i primi tre punti stagionali che consentonoalla società bianco‐rossa, ieri in completo mimetico, di guardare con fiducia al prosieguo di campionato. La soddisfazione di misterPanniello si accomuna a quella del presidente Nicola D’Andrea, del direttore sportivo Gianni Inzolia e degli sportivi sannicolesi. Lamatricola del torneo dimostra, alla seconda di campionato, di poter disputare degnamente questo campionato di C1 togliendosiqualche soddisfazione come quella odierna in terra irpina.

Page 6: Fatto Di Sport 131

La Liga spagnola entra nel vivo e dopo 4 giornate dicampionato non mancano le sorprese accanto alleconferme delle solite pretendenti al titolo. Punteggiopieno per i campioni in carica dl Barcellona, che asfaltanoin casa con 4 reti il Levante; a segno Bartra, Neymar, edue volte Messi, che manca l’appuntamento con ltripletta sbagliando un calcio di rigore. Il nuovo RealMadrid targato Rafa Benitez, nonostante la latitanza delbel gioco ( sottolineata dai fischi da parte dei madridistipiù esigenti) sembra aver trovato quella continuità dirisultati necessari a restare incollati ai catalani; ai“blancos” di scena al Bernabeu basta una rete diBenzema per superare l’ostacolo Granada e salire a quota10 punti. Secondo posto condiviso con due sorprese diquesto inizio di stagione come il Villareal, inarrestabile incasa nel 3 a 1 contro l’Athletic Bilbao, ed il Celta Vigo,corsaro in casa di un Sivigli sempre più in crisi nonostantela prima rete stagionale dell’ex Juve Llorente.

IL PUNTO SULLA LIGA..

.

Francesco Rosa

Page 7: Fatto Di Sport 131

PUNTO BUNDESLIGABAYERN E BORUSSIA ALLUNGANO, IL WOLFSBURG 

PROVA AD INSEGUIRE

Nella 5°giornata della Bundesliga , vincono la loro quintapartita di fila Bayern Monaco e Borussia Dortmund, chesembra aver superato i problemi dell’anno scorso con il«Mago» Kloop in panchina.Il Bayern vince fuoricasa contro il Darmstand per 0‐3. Adaprire le marcature ci pensano i due ex Juventini, Vidal primae Coman poi, ed un minuto dopo il secondo gol, arriva ancheil terzo grazie a Rode.Anche il Borussia vince in casa sua per 3‐0 contro ilLeverkusen. I gol sono di Hofmann, Kagawa e di Aubameyangsu rigore.Il Wolfsburg, invece, vince in casa contro l’Herta, dopo ilpasso falso contro il Ingolstandt. I gol dei bianco‐verdi lisegna entrambi la prima punta Dost.Altri risultati della Bundesliga:Augsburg‐Hannover 2‐0; Stoccarda‐Schalke 0‐1; Amburgo‐Francoforte 0‐0; Brema‐Ingolstandt 0‐1; Colonia‐Monchengladbach 1‐0; Mainz‐Hoffenheim 3‐1.

MARCO SORRENTINO

Page 8: Fatto Di Sport 131

LIGUE 1: PSG BLOCCATO DAL REIMS, MONACO SCONFITTOCONTINUA A VINCERE IL SAINT ETIENN

Dario vezzo

Nella 6ª giornata di Ligue 1 spiccano i passi falsi dellesuperpotenze Psg e Monaco, continua a vincere il Saint Etienne,pareggiano il Lille e il Bordeaux.Ad aprire quest'ultima giornata del campionato francese è statala sfida finita 1‐1 tra il sorprendente Rennes e il Lille. Il secondoanticipo vede il Psg pareggiare contro il Reims con un altro 1‐1.La squadra di Parigi va sotto con il goal di Siebatcheu, pareggio diCavani. Perde ancora il Monaco con El Sharaawy in campo per60 minuti, a far festa è il Lorient. Chiude questa giornata lapartita tra Marsiglia e Lione, al Velodrome finisce 1‐1 con goal diLacazette e Rekik.

Ligue16ª giornata:Rennes 1‐1 LilleReims 1‐1 PsgAngers 1‐0 TroyesGuingamp 2‐1 AjaccioBastia 1‐3 NizzaCaen 2‐1 MontpellierBordeaux 1‐1 TolosaMonaco 2‐3 LorientSaint Etienne 2‐0 NantesMarsiglia Lione

ClassificaPsg 14 Lorient 8Rennes 13 Bordeaux 7Saint Etienne 13 Lilla 7Caen 12 Bastia 7Reims 11. Nantes 7Angers 11 Marsiglia 7Lione 9 Tolosa 6Guingamp 9 Troyes 3Nizza 8 Montpellier 1Monaco 8 Ajaccio 1

Page 9: Fatto Di Sport 131

IL PUNTO SULLA LEGA PROLEGA PRO – GIRONE A – 3^ GIORNATA: 20/9 Alessandria ‐ Cremonese 0‐0, Bassano ‐ Albinoleffe 2‐0, Giana Erminio ‐ Cuneo 1‐0,Mantova ‐ Pordenone 1‐1, Padova ‐ Lumezzane 1‐0, Pavia ‐ Sudtirol 2‐1, Pro Patria ‐ Feralpisalo' 0‐5, Pro Piacenza ‐ Reggiana 1‐1,Renate ‐ Cittadella 0‐0.CLASSIFICA: Bassano, Padova, Giana Erminio 7 punti; Feralpisalo', Sudtirol 6; Reggiana, Pordenone, Cremonese 5; Cittadella,Pordenone, Alessandria, Mantova 4; Pavia 3; Pro Piacenza, Renate 2; Albinoleffe, Cuneo, Lumezzane, Pro Patria 0. Pro Patria due garein meno Pavia e Cittadella una gara in meno.

LEGA PRO – GIRONE B – 3^ GIORNATA: 20/9 Lupa Roma ‐ Rimini 1‐3, L'Aquila ‐ Pontedera 0‐1, Maceratese ‐ Lucchese 1‐1, Pisa –Ancona 1‐0, Santarcangelo ‐ Teramo rinviata, Savona ‐ Carrarese rinviata, Siena ‐ Prato 0‐0, Spal ‐ Pistoiese 2‐1, Tuttocuoio ‐ Arezzo 0‐1.CLASSIFICA: Spal 9 punti; L'Aquila, Pisa 6; Lucchese, Maceratese, Rimini, Pontedera, Arezzo 4; Ancona, Siena, Pisa 3; Carrarese,Santarcangelo, Siena, Tuttocuoio 2; Pistoiese, Prato 1; Lupa Roma 0; Savona, Teramo ‐6. Savona, Teramo tre gare in meno Ancona,Pisa, Maceratese, Pontedera, Santarcangelo, Carrarese una gara in meno. Savona e Teramo 6 punti di penalizzazione.

LEGA PRO – GIRONE C – 3^ GIORNATA: 20/9 Benevento – Foggia 1‐0; Catanzaro – Juve Stabia 1‐2; Cosenza – Akragas 0‐0; Ischia –Martina Franca 2‐0; Lecce – Casertana 1‐1; Matera – Catania 0‐1; Melfi – Lupa Ca. Romani 1‐1; Monopoli – Messina 1‐1; Paganese –Fidelis Andria 2‐1.

CLASSIFICA: Casertana, Paganese 7 punti; Ischia, Fidelis Andria 6; Lecce, Benevento, Cosenza, Melfi 4; Juve Stabia, Matera 3; Lupa Ca.Romani 2; Akragas, Catanzaro, Foggia, Messina, Monopoli, Martina Franca 1; Catania ‐6. Messina, Monopoli e Catania due gare in meno Benevento, Akragas, Cosenza e Ischia una gara in meno. Catania 9 punti di penalizzazione.

Alessandro Fusco

Page 10: Fatto Di Sport 131

Marco Sebastiano Zotti

Week‐end di Coppa Davis. Itala–Russia(spareggio per il world group), impegnatenelle semi‐finali Svizzera–Olanda, Belgio–Argentina e Gran–Bretagna‐Australia .Dopo il ko di Simonelli Bolelli contro Teymuraz Gabashvili (7‐6, 6‐1, 6‐3) nelsingolare di apertura della prima giornata, ci pensa Fabio Fognini a conquistareil punto dell'1‐1 battendo in tre set per 7‐6(8) 6‐2 6‐2, in un'ora e 51 minuti digioco, il giovanissimo Andrey Rublev, numero 198 del mondo. Nella secondagiornata di spareggio arriva un altro punto importante con il doppio, vinto daSimone Bolelli e Fabio Fognini, che hanno superato per 7‐5 2‐6 7‐6 (5) 7‐6 (2),dopo 3 ore e 18 minuti di partita, Evgeny Donskoy e Konstantin Kravchuk. E nellasfida decisiva Fabio Fognini non delude e regala all'Italia il punto decisivoaggiudicandosi per 76(3) 63 76(5), in due ore e 32 minuti di partita, il singolarecontro Teymuraz Gabashvili. Svizzera avanti 2‐0 sull'Olanda dopo i primi duesingolari dello spareggio per la permanenza nel World Group 2016. Nella gara diapertura al Palaexpo di Ginevra Stanislas Wawrinka ha piegato a fatica in cinqueset l'olandese Thiemo de Bakker con il punteggio di 2‐6, 6‐3, 4‐6, 6‐3, 7‐5.Nell'altro match Roger Federer ha battuto in tre set (6‐3, 6‐4, 6‐3) Jesse HutaGalung. L’ Olanda cerca di resistere conquistando un punto in doppio con MatweMiddelkoop/Thiemo de Bakker (Ola) che battono Roger Federer/MarcoChiudinelli (Svi) 7‐6 (7) 4‐6 4‐6 6‐4 6‐1. Ma Roger Federer salva la Svizzera, chevince il play‐off salvezza con l'Olanda e resta nel World Group di Coppa Davis. Ilfuoriclasse elvetico, reduce dalla finale degli Us Open, ha realizzato il punto del 3‐1 per i padroni di casa, battendo Thiemo De Bakker con il punteggio di 6‐3, 62, 6‐

4.Termina 1‐1 la prima giornata della semifinale tra Gran Bretagna e Australia incorso sul cemento indoor della Emirates Arena di Glasgow, in Scozia. Nel primosingolare, il campione olimpico Andy Murray ha superato Thanasi Kokkinakis conun rapido 6‐3 6‐0 6‐3, mentre nel secondo gli ospiti hanno pareggiato grazie alsuccesso di Bernard Tomic, che si è imposto per 6‐3 7‐6(2) 6‐7(4) 6‐4 su DanielEvans. I fratelli Andy e Jamie Murray portano a casa il punto del 2‐1 della GranBretagna sull'Australia al termine di una battaglia campale finita al quinto setcontro Hewitt e Groth. E Andy Murray regala ai padroni di casa il punto del 3‐1superando nel primo singolare dell'ultima giornata Bernard Tomic con ilpunteggio di 7‐5 6‐3 6‐2.Perfetto equilibrio anche fra Belgio e Argentina al termine della prima giornata .Sul veloce indoor del Forest National di Bruxelles, i padroni di casa avevanomesso a segno il primo punto grazie al successo di David Goffin su FedericoDelbonis per 7‐5 7‐6(3) 6‐3 ma nel secondo singolare Leonardo Mayer ha piegatoSteve Darcis per 7‐6(5) 7‐6(1) 4‐6 6‐3. L’Argentina si aggiudica il punto del doppiograzie a Berlocq‐Mayer, che dopo quattro ore esatte di gioco pieganoBemelmans‐Darcis con il punteggio di 6‐2 7‐6(2) 5‐7 7‐6(5) ma Goffin riporta inparità la semifinale tra Belgio e Argentina travolgendo Schwartzman , schieratoal posto di Leo Mayer, con un perentorio 6‐3; 6‐2; 6‐1. Completa l’ opera per ilBelgio Darcis. che si impone su Delbonis in quattro set 6‐4,2‐6; 7‐5; 7‐6(3).

COPPA DAVIS: ULTIMO ATTO

Page 11: Fatto Di Sport 131

FLAVIA, CAMPIONESSA DI UMILTA’

PENNETTA, LA FORZA DI ESSERE NORMALE

Flavia Pennetta, 33 anni, nata a Brindisi, 172cm per 58 kg stando al sito ufficiale della WTA, rovescio a due mani: in carriera vantava un best ranking al n. 10 del Mondo, fino 10 giorni fa, ed aveva conquistato 10 titoli (ultimo dei quali ad Indian Wells), più 4 Fed Cupcon l’Italia. Fino a 10 giorni fa.Ha stupito il mondo del tennis vincendo uno storico US Open (in una finale altrettanto storica contro Roberta Vinci) e poi annunciando il ritiro. Ma Flavia Pennetta non è improvvisamente diventata una Campionessa Slam e top 10, non è sbucata dal nulla, per quanto incredibile sia stato il suo successo.Che il suo miglior tennis fosse competitivo anche contro grandi giocatrici (Stosur, Kvitova e Halep) non era una sorpresa: quello che ha stupito è stata la sua capacità di raggiungere questo traguardo a 33 anni, cosa che poi le ha “consentito” di chiudere in bellezza una carriera che però sarebbe stata di altissimo profilo anche senza il titolo Slam.Ed infatti, nella testa di Flavia nulla è cambiato. Né lo US Open, né i 3,3 milioni di dollari guadagnati (in carriera sono stati quasi 14) con la vittoria, hanno esaltato una ragazza umile e piena di passione per lo sport.Innumerevoli sono stati, ovviamente, gli inviti in tv (brutto dirlo, ma tutti si ricordano di te solo quando hai vinto), ma Flavia ha preferito trascorrere qualche giorno a casa sua, con parenti ed amici, al mare ed a cavallo. Non è mancata, però, alla festa organizzata in suo onore a Brindisi, dove il sindaco Mimmo Consalesle ha conferito la cittadinanza onoraria.In questa occasione (ed anche successivamente), la Pennetta ha ricordato che “Questo è un sogno, ma costa tanti sacrifici. Ma quando arrivano successi del genere ti dici che lo rifaresti mille volte ancora”.

Rimane saldamente con i piedi per terra, Flavia, che parla anche della scelta di ritirarsi a fine stagione: “Non è una cosa maturata da poco, ci pensavo già da tempo; credo di aver dato tanto al tennis, ma questo è il momento perfetto per dire basta”.Se ne va con classe Flavia, ma riguardo al futuro, sono inevitabili le domande sulla sua vita privata: a nessuno è sfuggito, infatti, il tenero bacio dato a Fognini, suo compagno da diverso tempo, dopo la vittoria a Flushing Meadows. “Un matrimonio? Vedremo”, dice lei, sorniona, con il sorriso sulle labbra.Un sorriso ed un’ allegria che hanno contraddistinto tutta la sua carriera, anche nei momenti bui (non solo legati al tennis), e che certamente continueranno a contraddistinguere l’animo di una ragazza rimasta uguale a prima, quella di sempre.Semplicemente, Flavia Pennetta.

Alessandro Testa

Page 12: Fatto Di Sport 131

Spagna Campione: Gasol stende la Lituania e viene eletto MVP

Carlo Sicignano

OTTAVI DI FINALE (Lille, Francia):12/09ore 12: Lettonia ‐ Slovenia 73‐66ore 14.30: Grecia ‐ Belgio 75‐54ore 18.30: Spagna ‐ Polonia 80‐66ore 21: Francia ‐ Turchia 76‐5313/09ore 12: Croazia ‐ Repubblica ceca 59‐80ore 14.30: Serbia ‐ Finlandia 94‐81ore 18.30: Israele ‐ Italia 52‐82ore 21: Lituania ‐ Georgia 85‐81

QUARTI DI FINALE:15/06ore 18.30: Spagna ‐ Grecia 73‐71ore 21.00: Francia ‐ Lettonia 84‐7016/06ore 18.30: Serbia ‐ Rep. Ceca 89‐75ore 21.00: Italia ‐ Lituania  85‐95

SEMIFINALIGiovedì 17 settembre21.00: Spagna – Francia 80‐75Venerdì 18 settembre21.00: Serbia – Lituania 64‐67

FINALIDomenica 20 settembre14.00: Serbia – Francia 68‐8119.00: Spagna – Lituania 80‐63

È la Spagna a laurearsi campione d’Europa 2015 battendo in finale una spenta Lituania grazie ad un mostruoso PaulGasol, che dopo i 40 punti in semifinale contro la Francia padrona di casa, è super protagonista anche in finale con 25punti 12 rimbalzi e 4 assist che gli hanno permesso di essere eletto MVP del match e alla fine miglior giocatore deltorneo. Vittoria un pizzico anche “italiana” vista la guida tecnica di Sergio Scariolo, coach della Spagna. Si ferma ad unbuon quinto posto (in coabitazione con la Grecia) l’avventura dell’Italia, vittoriosa contro la Rep. Ceca nella finalina5°/6° posto che permetteva di accedere direttamente alla fase diretta dei prossimo europei in programma nel 2017,senza dunque passare per i preliminari. Così facendo, l’Italia di coach Pianigiani, punterà tutte le proprie forze sul“preolimpico”, partita che, in caso di vittoria, gli permetterà di accedere alle Olimpiadi di Rio 2016 per una parzialeconsolazione.

Page 13: Fatto Di Sport 131

HAMILTON: AMORI IN VISTA

Sembrano essere vere le voci che giravano sul campione di formula1 Lewis Hamilton e la bella show girl Fanny Neguesha. I due si sono conosciuti durante una festa privata,dove lui affascinato dalla sensualitàdi fanny,chiede il suo numero ad una loro amica. Il latin lover, non perde tempo però con gli sms,invitandola subito a cena fuori ,dove sono stati avvistatiin seguito, nel ristorante «The Chilternfirehouse» di Londra. Qui non fanno in tempo a finire la cena che vengono sorpresi dai paparazzi londinesi. dopo la sconfitta del 20 settembre a Singapore il campione saprà di certocome consolarsi, grazie alla sua nuova fiamma, che in fatto di «campioni» sembra essere esperta.

Page 14: Fatto Di Sport 131

Lei infatti, fino a tre settimane prima era stata avvistata con il centrocampista del West Ham Cheikhou kouyatè, senza dimenticare poi il suo famoso ex Mario Balotelli. La show girl ,sembra non aver avuto fortuna «in ambito calcistico» passa così a quello «automobilistico»... ma è tutto da vedere.

Corinne Crescenzo

Page 15: Fatto Di Sport 131

Direttore: Cristiana BaroneEditore: Antonella CastaldoCapo Redattore: Luigi LiguoriCoordinatore di Redazione:  Ferruccio MontesarchioEditing Grafica e Copertina: Catello CarboneRedazione: Corso di Giornalismo Sportivo ‐ Università Parthenope di Napoli FDC  e FDS by Bigol News ‐ Testata Registr. Trib. Napoli 20/2008 del 28/02/2008Info line: [email protected] anche su Facebook : FATTO DI SPORT 

FATTO CRONACASPYNEWS24 

I NOSTRI SETTIMANALI ON LINE DEI CORSI DI GIORNALISMO INVESTIGATIBO E SPORTIVO DELL’ATENEO PARTHENOPE DI NAPOLI