progetto fa' la cosa giusta!

6
www.falacosagiusta.org fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili IL PROGETTO IL PROGETTO

Upload: grafico-falacosagiusta

Post on 06-Mar-2016

232 views

Category:

Documents


7 download

DESCRIPTION

Promoter progetto Fa' la cosa giusta!

TRANSCRIPT

Page 1: Progetto Fa' la cosa giusta!

www.falacosagiusta.org

fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

IL PROGETTOIL PROGETTO

Page 2: Progetto Fa' la cosa giusta!

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

IL PROGETTO NAZIONALE

In questi anni è andato crescendo l’interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di “Economia Solidale”: un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell’importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto.Per questi motivi, Terre di Mezzo ha dato vita al “Progetto Fa’ la cosa giusta!” che si propone di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, dando vita a eventi in grado di comunicare i valori di riferimento dell’Economia Solidale e valorizzare le specificità e eccellenze del territorio, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Nata nel 2004 a Milano, Fa’ la cosa giusta! è giunta alla sua sesta edizione nazionale nel marzo 2009 presso i 22.000mq dei padiglioni 1 e 2 di FieraMilanoCity e ha visto la presenza di 50.000 persone (+25%), 5000 studenti e 640 giornalisti accreditati, che hanno visitato gli oltre 500 stand presenti (+20%).

Il circuito nazionale comprende oggi:Fa’ la cosa giusta! Trento (V edizione - ottobre 2009)Fa’ la cosa giusta! Genova (II edizione - settembre 2009)Kuminda – il diritto al cibo, a Parma (III edizione - ottobre 2009)Fa’ la cosa giusta! Torino (II edizione - novembre 2009)Fa’ la cosa giusta! Sicilia (in via di progettazione)

per un totale di 120.000 visitatori l’anno

Page 3: Progetto Fa' la cosa giusta!

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

FA’ LA COSA GIUSTA! È:

A) La Piazza PubblicaFa’ la cosa giusta! è il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.Il luogo in cui:• i cittadini interessati al consumo critico trovano progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito;• le aziende che fanno della sostenibilità ambientale e sociale il loro punto di forza, promuovono beni e servizi di qualità, rispettosi dell’ambiente e dei diritti dell’uomo;• l’associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono una cultura di impegno, pace, solidarietà, giustizia e partecipazione;• le istituzioni e gli enti locali presentano le proprie “buone pratiche” per un cambiamento virtuoso del nostro modo di produrre, consumare, governare e stare assieme.

B) La Mostra MercatoIl cuore di Fa’ la cosa giusta! sono gli stand con i progetti, i servizi e i prodotti, raccolti in 13 sezioni tematiche e selezionati sulla base di precisi criteri a garanzia della loro qualità e coerenza con i valori della fiera. Il visitatore è guidato nella scoperta di questa vastissima offerta attraverso un percorso diviso in tre aree tematiche (Penso\Scelgo\Agisco) e con livelli differenziati di coinvolgimento: dal semplice acquisto ai laboratori interattivi, fino alla costruzione di reti territoriali.

PENSO. Idee e progetti per la pace e la partecipazioneAssociazioni nazionali e locali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d’acquisto, università e centri di ricerca e formazione, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, banche del tempo, comunità di vita, ecovillaggi, associazioni di tutela dei consumatori (Salone dei Consumatori), sindacati, ecc.

SCELGO. I servizi dell’economia solidaleFinanza Etica

Turismo Solidale

Software Libero e Information Technology Etica

Cooperazione Sociale

Mobilità Sostenibile

Editoria e Promozione Culturale

AGISCO. La mia spesa quotidiana responsabile

La Casa che Risparmia (Risparmio energetico, bioedilizia, riduco-riuso-riciclo, energie

rinnovabili)Commercio equo e solidale.

Agricoltura Biologica, Km zero e Biodiversità

Monelli Ribelli

Eco-Prodotti (cosmesi, pulizia della persona e della casa, arredamento e tessuti naturali)

Critical Fashion

Page 4: Progetto Fa' la cosa giusta!

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

C) Il Progetto Culturale Fa’ la cosa giusta! è un mondo di valori, idee e contenuti culturali e politici che sottendono e sostengono i tanti progetti e prodotti esposti, per diffondere in modo sempre più chiaro ed efficace la ricchezza e l’innovatività dell’economia solidale.

GLI INCONTRI - Il calendario degli appuntamenti culturali di Fa’ la cosa giusta! è strutturato all’insegna della qualità e della facilità di fruizione. Convegni, workshop, laboratori pratici e presentazioni dove si incontrano e confrontano attivisti, imprenditori del miglioramento, accademici, istituzioni e cittadini.

IL PROGETTO SCUOLE - Terre di mezzo è consapevole dell’importanza dell’educazione dei più giovani ad uno stile di vita e di consumo sostenibile offrendo per tutte le classi che desiderano partecipare:

Laboratori - momenti formativi interattivi e divertenti sui temi della fiera, curati da alcune tra le −

realtà più significative del mondo dell’economia solidaleVisite guidate - Percorso tra alcuni stand rappresentativi dei progetti e prodotti dell’economia −

accompagnato da mini-laboratori o altri momenti di educazione al consumo adatti agli studentiVisite libere−

LA FORMAZIONE - Fa’ la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, può contare sulla generosa ed entusiasta collaborazione di moltissimi volontari. Giovani e meno giovani, studenti, professionisti e impiegati, che contribuiscono con la loro passione al successo della fiera. A loro Fa’ la cosa giusta! dedica un ciclo di seminari dedicati ai temi del consumo critico e dell’economia solidale, tenuti da esperti dei vari settori.

D) La FestaFa’ la cosa giusta! è anche un’occasione, accogliente e colorata, dove passare un’intera giornata con gli amici e la famiglia. Spettacoli teatrali, concerti, artisti di strada, mostre fotografiche, proiezioni rendono la visita in fiera un’occasione per stare insieme e divertirsi.I punti ristoro offrono cibi gustosi, sani e giusti (biologici, locali, di stagione e del commercio equo), servono solo Acqua del Sindaco, cioè pubblica e del rubinetto, e utilizzano stoviglie lavabili o al 100% biodegradabili e compostabili.

Per i più piccoli e per i loro genitori, c’è la Piazza dei Bambini, con clown e giocolieri, attività educative e creative, un’area babysitting e una nursery professionale.

Page 5: Progetto Fa' la cosa giusta!

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

PARTNER e SPONSOR

Fa’ la cosa giusta! deve il suo successo alla capacità di stimolare sinergie e innovazioni attraverso la costruzione di reti tra soggetti pubblici e privati, individui e comunità. Tali risultati non sarebbero possibili senza il coinvolgimneto e la partecipazione fattiva dei partner e degli sponsor, scelti per la loro affinità con i valori e i temi del progetto.A livello nazionale Fa’ la cosa giusta si avvale della collaborazione dei seguenti partner:Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Fondazione Cariplo, Cgil, Cisl,

Confcooperative, Legacoop, CNA, Arci, Acli, Coldiretti, CIA, Aiab (Ass. Italiana Agricoltura Biologica), Demeter, ICEA, Slow Food Italia, Aitr (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Legambiente, WWF Italia, FAI, AzzeroCo2, Kyoto Club, Politecnico di Milano, Autorità Garante per l’Energia e il Gas, Anab, Anev, Anit, Aper, Openlabs, Internazionale, 24 minuti, Radio Popolare, Lifegate, Casa Naturale, Redattore Sociale, Valori e Vita.

Sono stati sponsor di Fa’ la cosa giusta!Banca Etica (main sponsor), Novamont (main sponsor), Bticino, Buderus, Lush, Weleda, Suntek, Ctm Atromercato, Comieco, Rilegno, ATM, Ferrovie Nord Milano, Cap Holding, Cem Ambiente, MM - Metropolitana Milanese Spa, Coop Lombardia, Amsa

CHI SIAMO

Terre di mezzo E’ il giornale di “Cart’armata Edizioni srl”, casa editrice nata nell’ottobre del 1994.“Cart’armata” è una società che in quindici anni di lavoro è cresciuta fino a diventare una delle realtà italiane più vivaci e autorevoli nel campo del giornalismo sociale e della promozione di stili di vita equi e sostenibili.Da qui nascono la prima guida Fa’ la cosa giusta! (2002) e l’omonima fiera (2004). “Cart’armata\Terre di mezzo” si occupa della mostra-mercato, la parte espositiva della fiera: spazi e allestimento, gestione espositori, sponsor e partnership.

Insieme nelle Terre di mezzo OnlusL’associazione di volontariato da anni impegnata nel sostenere i progetti sociali della casa editrice, soprattutto sui temi dell’immigrazione e integrazione; si occupa del Progetto Culturale (convegnistica, formazione, scuole e eventi), dei volontari e della promozione della fiera.

Page 6: Progetto Fa' la cosa giusta!

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

TUTTI I NUMERI DI FA’ LA COSA GIUSTA!

2005 2006 2007 2008 2009

0

2000

4000

6000

8000

10000

12000

14000

16000

18000

20000

supe

rfic

ie in

mq

anno

Superficie in mq di Fa' la cosa giusta!

6.5008.000

12.000

15.000

22.000

2005 2006 2007 2008 2009

186247

394 415

520

0

100

200

300

400

500

600

num

ero

espo

sito

ri

anno

Numero espositori Fa' la cosa giusta!

2005 2006 2007 2008 2009

17.00021.000

28.000

40.000

50.000

0

5.000

10.000

15.000

20.000

25.000

30.000

35.000

40.000

45.000

50.000

num

ero

visi

tato

ri

anno

Numero Visitatori Fa' la cosa giusta!