orizzonti news n.4 - 2012

16

Upload: nuovi-orizzonti-webmaster

Post on 07-Mar-2016

220 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Guardate a Lui e Sarete Raggianti!

TRANSCRIPT

Page 1: Orizzonti News n.4 - 2012
Page 2: Orizzonti News n.4 - 2012

EDITORIALEORIZZONTI NEWS

di Silvia Piasentini

orizzonti news2

Carissime amiche e amici,la nostra rivista ci ha accompagnato per tanti anni, cercando di raccontare quanto di bello accadeva nella grandefamiglia di Nuovi Orizzonti, anche se era davvero difficile cercare di racchiudere nelle strette dimensioni del linguaggiotante emozioni, tante meravigliose esperienze vissute insieme…

Ora Orizzonti News cede il passo alla tecnologia; grazie ad Internet, infatti, possiamo essere in collegamento in temporeale, possiamo comunicare quanto sta accadendo nel momento stesso in cui lo viviamo, e questo ci fa essere ancorapiù famiglia! Se usato bene, il web è davvero una grande risorsa, e Nuovi Orizzonti sta cercando di impegnarsimoltissimo nel campo dell’evangelizzazione attraverso i new media. È un po’ come quando la famiglia si riunisce atavola e si racconta quanto di bello ha vissuto durante la giornata!

QueStO NumerO dI OrIzzONtI NewS È l’ultImO, la nostra rivista non chiude, si evolve: ti diamoinfatti appuntamento su web, e proprio come una famiglia, ti proponiamo di riunirti a tavola con noi al mattino,consultando la pagina pubblica di Chiara su facebook, per meditare con noi la Parola del giorno che scegliamo divivere insieme, e ovviamente poi sui siti Nuovi Orizzonti, Cavalieri della luce e Cittadella cielo, per essere sempreaggiornati in tempo reale delle meraviglie che dio compie in quest’opera!

Grazie con tutto il cuore per essere stato fedele lettore in tutti questi anni,continua a seguirci e restiamo sempre uniti nel far conoscere l’Amore al mondo!

SITI INTERNETwww.nuoviorizzonti.org - www.cavalieridellaluce.net - www.egioiasia.com

FACEBOOK PER RICEVERE AGGIORNAMENTI:... Per Il blOG dI ChIara amIraNte: http://www.facebook.com/C.amirante... da NuOvI OrIzzONtI: http://www.facebook.com/N.Orizzonti... daI Cdl: http://www.facebook.com/Cavalieridellaluce

Page 3: Orizzonti News n.4 - 2012

NOTIZIE FLASH ORIZZONTI NEWS

3orizzonti news

Tutte le news, aggiornate in tempo reale,

le troverete nel sito:

www.nuoviorizzonti.org

IL SINODO AL CAMPIDOGLIO

Il 18 ottobre, nella bellissima sala dellaProtomoteca del Campidoglio, a Roma, siè tenuto il convegno internazionale in occasionedel Sinodo dei Vescovi. Sono intervenuti ilsindaco Alemanno, il Segretario del SinodoS.E.Mons Eterovic, Padre Federico Lombardi,Maria Voce, presidente del Movimento deiFocolari, Francesco Miano presidente nazionaleAC, la nostra Chiara Amirante, alcuni deiPadri Sinodali, Marco Brusati direttore Hope.Tutti gli interventi e le testimonianze hannoavuto questo comune denominatore: in unperiodo di crisi, che è innanzitutto una crisiantropologica e di valori, forse il nuovo iniziodeve partire proprio dall’evangelizzazione,dal comunicarci belle notizie, La bella notiziaper eccellenza, che è il Vangelo.La nuova evangelizzazione deve essere

“nuova”, come ha precisato la nostra Chiaranel suo intervento, non perché sia nuova neicontenuti, ma perché deve essere nuova nellinguaggio e nella comunicazione, come hasottolineato anche S.E. Mons. Celli, presidentedel Pontificio Consiglio delle ComunicazioniSociali, definendo una “sfida” la nuovaevangelizzazione attraverso i media. Davveroilluminanti anche gli interventi di Maria Voce,presidente del Movimento dei Focolari, cheha raccontato l’inizio e l’incredibile sviluppodi questo gande carisma affidato a ChiaraLubich per il mondo intero, e di FrancescoMilani, che ha descritto lo spaccato di ciòche l’azione cattolica ha compiuto e che haoperato nel nostro Paese in tanti anni distoria.Il convegno è stato un’esperienza dellavarietà dei carismi e della vastità della Chiesa,anche grazie alle testimonianze dei Padri

Sinodali delle Filippine, della Nigeria e dellaColombia, che hanno ulteriormente allargatogli orizzonti di ciò che significa essere impegnatinell’evangelizzazione in terre così lontane ecosì diverse dalla nostra.A conclusione di questa indimenticabilegiornata si è tenuto il grande concertoall’Auditorium Parco della Musica, dove sisono esibiti artisti di musica cristiana tra cuianche i nostri giullari dell’Amore.

CHIARA PARTECIPA AL SINODO DEI VESCOVISULLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Dal 7 al 28 ottobre si è tenuta la XIII Assemblea generale ordinariadel Sinodo dei Vescovi, che ha avuto come tema la nuovaevangelizzazione. È stata convocata anche Chiara, in qualità diuditrice, una delle 17 donne presenti al Sinodo.“È stata un’esperienza davvero edificante nel cuore della Chiesa

e una Grazia straordinaria, che ha acceso ancora di più in me la consapevolezza che testimoniare il Vangelo è una responsabilitàe un dovere, e per dirla con S. Paolo, guai a noi se non testimoniassimo!”queste la parole di Chiara. Vi invitiamo a leggere nelle pagineseguenti l’approfondimento.Tutti i Padri sinodali hanno accolto con grande entusiasmol’intervento di Chiara sulla nuova evangelizzazione all’Assembleaplenaria.

Data storica per tutta Nuovi Orizzonti, e non solo, il 23 ottobre: ha fatto il suo ingressonelle librerie, infatti, l’autobiografia della nostra Chiara, SOLO L’AMORE RESTA, edita daPiemme e con una straordinaria prefazione di Andrea Bocelli. Il libro, come ormai in molti saprete, ci consegna episodi e particolari della storia di NuoviOrizzonti che mai prima Chiara aveva raccontato, una vera e propria bomba di evangelizzazione!SOLO L’AMORE RESTA sole due settimane dalla pubblicazione si è già attestato nelleclassifiche come il secondo tra i libri più venduti di Piemme e nella classifica IBS come il7° tra tutti i libri più venduti dalle diverse grandi case editrici. In un mese sono statevendute più di 10.000 copie. Numerose le richieste di presentazione del libro nelle retinazionali, giornali e ad incontri in varie regioni italiane con la partecipazione di Chiara. Ègià stata richiesta la pubblicazione del libro anche da una casa editrice croata.

È USCITA L’AUTOBIOGRAFIA DI CHIARA!

Page 4: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news4

NOTIZIE FLASH ORIZZONTI NEWS

di Chiara Amirante

LA 7 E TV 2000 INSIEME PER RICORDARE I 50 ANNI DEL VATICANO II

Il 7 ottobre è andato in onda uno speciale dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II, di cui ricorre il 50° anniversario, da titolo “Di chi èla Chiesa? Un Concilio che stupì il mondo”, mandato in onda congiuntamente da Tv2000 e da La7.La serata è stata condotta da Gad Lerner con Lucia Ascione in diretta dagli studi di Tv2000, ed ha ripercorso i momenti più significatividel Concilio, riflettendo sugli esiti di quello che, inaugurato l’11ottobre 1962 da Papa Giovanni XXIII, può essere considerato il più grandeevento della Chiesa del Novecento.Hanno partecipato in studio la nostra Chiara (unica donna, laica!), il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Alberto Melloni,storico ed editorialista del “Corriere della Sera”, Roberto De Mattei, storico, Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”, Dino Boffo, direttoredi TV2000, don Giovanni Nicolini, ex direttore della Caritas di Bologna.

ESERCIZI SPIRITUALI A VARSAVIA

L’8 e il 9 dicembre si sono tenuti a Varsavia gli esercizi spirituali perun gruppo di universitari, sul carisma di Nuovi Orizzonti e sul modellodi evangelizzazione proposto dai Cavalieri della Luce. È stata una grandeoccasione per allargare sempre più i nostri orizzonti e per collaborarecon i compaesani del nostro amatissimo Giovanni Paolo II!

CHRISTMAS JOY

Il 19 dicembre a Roma, presso il teatro Orione, si è tenuto un grandeevento di beneficenza per la Cittadella Cielo, in cui Chiara hapresentato la sua autobiografia.I nostri giullari, numerosi altri artisti di vari generi e i ragazzi dellaparrocchia don Orione si sono esibiti in una serie di brani originalie classici natalizi.

SOSTIENI LA CITTADELLA…CON L’AMORE!

Quest’anno la consueta campagna “Accendi una stella percittadella”, organizzata per sostenere il meraviglioso progettoCittadella Cielo, sarà organizzata in un modo del tutto nuovo!Chiediamo ad ognuno, infatti, di divulgare e diffondere il piùpossibile il libro di Chiara “Solo l’Amore resta”, che oltre adessere, come dicevamo, un grandioso strumento di evangelizzazione,aiuterà a reperire fondi per la realizzazione delle nostre cittadelle.Tutti i dettagli per partecipare a questa grande avventura li potetetrovare nell’ultima pagina!

A BOLOGNA CON MARIA

Il 18 novembre, all’Unipol Arena di Bologna, si è tenuta la terzaedizione della “12 ore con Maria”, una giornata interamente dedicataalla nostra Madre del Cielo. Come ogni anno l’evento è stato ricchissimodi testimonianze, riflessioni, esperienze condivise, musica, e tutto èculminato con la celebrazione della Santa Messa conclusiva. È stataun’esperienza profondamente toccante per ciascuno dei partecipanti;vi invitiamo quindi a leggere l’approfondimento nelle pagine successive!

1-4 NOVEMBRE: ESERCIZI SPIRITUALI A PIGLIO

Sembra davvero irrealizzabile l’idea di tenere esercizi spirituali per1200 persone…ma sappiamo che a Dio nulla è impossibile, e ancorauna volta ce l’ha dimostrato!Gli esercizi non solo ci sono stati, ma sono stati vissuti da ciascunodi noi partecipanti come una delle esperienze che segnano il cuoree l’anima in modo assolutamente indelebile…nelle prossime paginela cronaca e l’approfondimento!

Page 5: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news 5

SPIRITUALITÀORIZZONTI NEWS

di Chiara Amirante

È bello sapere dalla Parola di dio qualè il segreto per essere raggianti!!

È bello sperimentare che se teniamo losguardo del nostro cuore su Colui checi ama immensamente, se viviamo immersinella più profonda contemplazione, luici riveste della Sua luce e la pienezzadella Sua Gioia risplende nel nostro cuore.

eppure è così difficile incontrare personeraggianti!

Sono ancora molte le persone che sidicono cristiane ma è così raro vederleraggianti… mentre così bello potereincontrare qualcuno che sia raggiante.Quando lo incontri ne resti profondamentecolpito. hai l’impressione di potere vederenel suo sguardo la luce del cielo, sentirenelle sue parole una musica e una forzache non è di questo mondo, percepiscinel suo abbraccio un calore che ti raccontaun amore più grande; la sua gioia ècontagiosa.

ho avuto la fortuna di incontrare diversepersone ‘raggianti’ e ne sono rimastaprofondamente affascinata.

Sono persone che amano restare semprenella verità, non scendere a compromessicon niente e con nessuno. Per loro ogniistante è unico, prezioso, va vissuto inpienezza, fanno tutto con grande passioneed entusiasmo. vivono con grandesemplicità eppure c’è qualcosa distraordinario in loro che attira e colpiscein profondità tantissime persone. Non

sai spiegare a parole che cosa le rendecosì speciali ma sai, percepisci, che sonoraggianti, c’è qualcosa o meglio Qualcunoche le rende uniche.

Queste persone, pur essendo così diversetra loro nei caratteri, nell’età, nella cultura,nel tipo di personalità, hanno unacaratteristica in comune: pregano!!! Sì èproprio questo il fattore X misteriosoche le distingue da altre personalità purbelle e di grande talento.

le persone raggianti pregano…, mapregano davvero!! Non si perdono in unapreghiera distratta fatta di mille parolee formalità, loro hanno dedicato tantotempo e impegno a imparare quell’artespeciale che ci permette di vivere ogniattimo in pienezza: la preghiera del cuore.

e perché pregano, non possono fare ameno di impegnarsi tantissimo in tuttociò che fanno. Sono dei contemplattivi(come diceva don tonino bello), traduconola contemplazione in azione e tutto ciòche fanno porta grande frutto. “Io sonola vite, voi i tralci. Chi rimane in me e ioin lui, fa molto frutto, perché senza di menon potete far nulla” (Gv 15,5).

le persone raggianti vivono immersenelle luce e per questo hanno la veraumiltà, perché hanno visto le loro fragilità,povertà, conoscono la loro piccolezzama hanno anche contemplato la grandezzadell’amore di dio. Sanno che senza dilui non possono niente, ma sono ancheprofondamente consapevoli che è proprio

sulla loro debolezza ridonata a lui chepuò manifestarsi la Sua potenza.

Perdiamo ancora troppo tempo, sprechiamotantissime energie per raggiungere,realizzare cose che lì per lì ci appaionoimportanti e poi ci riscopriamo a raccogliereframmenti di cristalli che, pur se appaionobelli e splendenti di luce, di fatto ferisconol’anima in profondità. abbiamo bisognodi imparare la preghiera del cuore perpotere vivere al meglio la vita che ci èstata donata. Ogni attimo è unico eprezioso, non tornerà più. rimaniamonell’amore di dio perché sia lui a renderloun capolavoro. abbiamo una vita sola:spendiamola per qualcosa di grande,qualcosa per cui valga davvero la penavivere, lottare, sognare.

Insegnaci,Signore, la preghiera del cuoreperché possiamo vivere immersi nellapiù profonda contemplazione dellemeraviglie del tuo amore! Perché la tualuce possa risplendere in noi e possiamotestimoniare quella pienezza di gioia chesolo tu sai dare.

donaci di raccoglierci nel tabernacolointeriore dell’anima e spegnere ognirumore per metterci in ascolto della tuavoce.

donaci di guardare a te ed essere sempreraggianti!!!

Guardate a Lui e sarete raggianti! (Sal 33,6)

Page 6: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news6

vorrei riportare alla mente dei lettori un avvenimentoimportante che si è concluso alla fine del mese diottobre scorso: la XIII assemblea generale ordinariadel Sinodo dei vescovi sul tema: “La nuovaevangelizzazione per la trasmissione della fedecristiana”.

anche se la stampa laica non ha di certo datoalcuna pubblicità ad un simile evento, l’esperienzasinodale è comunque sempre un’esperienzainternazionale, universale (basta solo ricordare levesti dei Patriarchi orientali e i volti dei vescoviasiatici e africani): “La Chiesa – ha detto il papaall’ultima congregazione generale del sinodo - è Chiesadi tutti i popoli, parla in tutte le lingue, è sempreChiesa di Pentecoste; non Chiesa di un Continente,ma Chiesa universale. Per me è stato veramenteedificante, consolante ed incoraggiante vedere qui lospecchio della Chiesa universale con le sue sofferenze,minacce, pericoli e gioie, esperienze della presenzadel Signore, anche in situazioni difficili”.

Così, per tre settimane, circa duecentocinquantavescovi, provenienti dalle diverse terre in cui vivonoi cristiani, si sono ascoltati, hanno ricercato insieme,hanno discusso e dialogato.

era inevitabile che il tema del sinodo riguardassela trasmissione della fede nel mondo di oggi.Infatti, questa speciale assemblea ha messo davantia sé un tempo che è davvero “tempo di crisi” ancheper la fede cristiana: nazioni e popoli cristiani divecchia data stanno vivendo una forte secolarizzazioneche ha messo in posizione marginale, assolutamenteminoritaria, la fede in Gesù Cristo. Il quadro divalori proposto alla società delle grandi nazionipost industriali non è certo di rispecchiamentoevangelico: la logica del consumo sfrenato,l’individualismo, il relativismo soggettivo, il rifiutodi ogni forma solidale, ecc. sono in piena opposizionea quelli annunciati dal vangelo. “Come cristiani- scrivono i padri sinodali al numero 8 delleProposizioni- non possiamo rimanere indifferenti

al processo di secolarizzazione. difatti, siamo inuna situazione simile a quella dei primi cristiani,e come tali dovremmo considerare questo processocome una sfida e una possibilità. viviamo in questomondo, ma non siamo di questo mondo”.

enzo bianchi, Priore della Comunità di bose,presente all’assise dei vescovi, così si esprime: “…ho trovato straordinario poter ascoltare le voci diquesti vescovi, tutte testimoni di un impegno neldialogo, prive di accenti aggressivi o toni dacrociata. la Chiesa è veramente mutata in questiultimi cinquant’anni: non più ostilità verso gli«infedeli», ma dialogo, comune responsabilitàper il bene della società, ricerca di pace tra lereligioni, libertà di coscienza, affermazione dellanecessaria «ragione umana» in ogni dottrinareligiosa... Sì, l’evento del sinodo, ormai «ordinario»nella vita della Chiesa cattolica, ha dato unmessaggio di speranza ai fedeli, ma ha ancheindicato a quanti non appartengono alla Chiesa

SINODO ORIZZONTI NEWS

di Natalina Zanatta

SINODO 2012 La NuOva evaNGeLIzzazIONe per La traSmISSIONe DeLLa feDe crIStIaNa

Page 7: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news 7

e se ne proclamano estranei che i cristiani chevivono in mezzo a loro partecipano senza esenzionialla costruzione di una convivenza più umanizzatae sanno di dover essere portatori di fiducia e disperanza. la Chiesa è impegnata più che mai neldialogo con la post-modernità, nella consapevolezzache ciò che le risulta faticoso - ma che costituiscela sua opera più propria - è vivere il vangelo:questo il mandato ricevuto da Gesù. realizzareil vangelo è compito sempre arduo, a volte apparepersino impossibile, eppure ai cristiani questosolo è richiesto se vogliono assolvere l’unico verodebito che hanno verso tutti”.

al Sinodo erano presenti anche diverse donnenominate dal Papa quali uditrici. tra queste lanostra Chiara amirante, che da sempre ha fattodella Nuova evangelizzazione il suo punto diforza.

Circa la sua partecipazione e la sua esperienza alsinodo così si è espressa in un’intervista:

“Sono stati giorni per me di grande grazia. Cisiamo messi in profondo ascolto dell’invito delSanto Padre a vivere un rinnovato impegno nellaNuova evangelizzazione per la trasmissione dellafede, in un clima di intensa comunione tra tutti.È stato molto arricchente poter ascoltare lerelazioni dei Padri Sinodali e degli uditori chehanno condiviso qualcosa della loro esperienzae delle loro proposte riguardo alle sfide cheinterpellano con forza l’uomo contemporaneo.Penso che questi giorni abbiano contribuito aincidere più profondamente nel cuore di ciascuno

di noi ( e spero nel cuore di ogni cristiano)quanto espresso con forza dalla Parola di dio:“Non è infatti per me un vanto annunciare ilvangelo; è un dovere per me: guai a me se nonannunciassi il vangelo!” (1Cor 9,16).

Nelle tante iniziative di prevenzione edevangelizzazione, ci siamo resi conto che l’80%dei giovani vive oggi le situazioni di grave disagioche caratterizzano il loro mondo: uso e abuso dialcool e di sostanze stupefacenti, sesso-dipendenza(con i relativi abusi subiti che spesso causano feriteindelebili) e dipendenze di vario tipo, anoressiae bulimia, depressioni noogene, profondo sensodi vuoto e di solitudine

Penso quindi che i frutti del relativismo,secolarismo, consumismo, edonismo di cuicontinuiamo a nutrirci siano davvero allarmantie devastanti. I dati sempre più inquietanti lotestimoniano e ci interpellano in prima persona.l’uomo contemporaneo sembra illudersi di

poter sostituire l’io a dio, ma forse ha dimenticatoche ogni società che ha tentato di esiliare dioè spesso degenerata in un vero e proprio inferno.C’è dunque urgente bisogno di persone chesi lascino raggiungere in profondità dalla buonanotizia e testimonino con forza che il Signoredella creazione è venuto ad abitare in mezzoa noi per rivelarci il Suo amore immenso eper dare risposta alle domande più profondedel nostro cuore. È lui la via per la pienezzadella Gioia, della pace, della libertà interiore,della vita!”.

l’augurio che Chiara ci fa per la fine del Sinodoe l'inizio dell'anno della Fede è che davveropossiamo lasciarci raggiungere in profondità dallameravigliosa notizia che Cristo e venuto a portarciper trovare in lui la risposta a tutti bisogni piùprofondi del nostro cuore e diventare con la nostravita testimoni di quella pienezza di Gioia che luisolo può donarci.ecco perché è urgente divenire Nuovi evangelizzatori!

Page 8: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news8

ESERCIZI SPIRITUALIORIZZONTI NEWS

di Daniela Martucci

È passato qualche tempo dai meravigliosi esercizi spirituali tenutida Chiara amirante a Piglio, alla presenza di un esercito di 1200persone e non posso non condividere qualcosa di quest’esperienzache ha segnato tutti in profondità!la sensazione che più mi porto nel cuore potrebbe essere paragonataa quella dei discepoli scesi dal tabor, a due settimane dallatrasfigurazione: il Paradiso nel cuore pur nella vita ordinaria chesi svolge “a valle”.e già, credo sia possibile definire i giorni vissuti insieme come unassaggio del Paradiso, una prova concreta della possibilità di vivereil Cielo già sulla terra, un’esperienza di cosa voglia dire che il regnodei Cieli è in mezzo a noi.Non so se il tabor è tanto più alto di Piglio, non so se le aspettativedi Pietro, Giacomo e Giovanni fossero le stesse di chi è arrivatoagli esercizi il primo giorno, ma io ho avuto l’impressione di viverequalcosa di simile. ho visto le persone arrivare con curiosità, setedi novità, desiderio di nutrire lo spirito e anche accompagnati datante domande e dalla speranza di trovare delle risposte: ma davveroil Paradiso si può sperimentare e vivere già su questa terra? e’possibile sperimentare una comunione che superi le differenze?davvero la Pace del cuore permette di portare con leggerezza i pesidella vita? davvero si può fare l’esperienza della comunità sentendosifratelli e sorelle? ma Gesù continua davvero ad essere presentesulla terra e ad operare prodigi e miracoli? ma questa Pace, Gioia,amore che vedo nello sguardo di altre persone, possono essereanche nel mio cuore? ma la Parola di dio è viva davvero? l’amorepotrà guarire anche il mio cuore? riuscirò mai a perdonarmi e aperdonare? riuscirò mai a cambiare e a guardarmi con occhi nuovi?riuscirò mai a farmi raggiungere in profondità dall’amore persperimentare la bellezza di essere libero di amare ed essere amato?Cosa devo fare per sperimentare la pienezza della vita? Comeposso mettere a frutto i talenti che ho per il regno di dio? riusciròmai a pregare col cuore?avevo la sensazione che queste domande risuonassero con forzaanche nel cuore di dio e che avesse chiamato ciascuno con ilprofondo desiderio di rispondere. e le risposte non hanno tardatoad arrivare.dei canti meravigliosi hanno da subito sollevato l’anima di tutti

cHe BeLLO…faccIamO 1200 teNDe

Page 9: Orizzonti News n.4 - 2012

9orizzonti news

preparando il cuore ad accogliere, attraversoChiara, la Parola di dio. ecco arrivare le primerisposte: mentre Chiara parlava ho visto caderele prime lacrime dagli occhi di chi aveva bisognodi fare l’esperienza di una Parola che è viva eche parla alla nostra vita con una forza disarmante.Gli sguardi si accendevano di stupore in chi perla prima volta sentiva ardere il cuore di un fuocoche scalda in profondità. le orecchie si aprivanoin chi, come me, aveva già sentito quelle Paroletante volte ma senza mai ascoltarle, visto chesembrava di sentirle per la prima volta.Poi la messa, presieduta ogni giorno da unvescovo diverso. dei momenti di grazia cosìspeciale che chiunque fosse in cerca di unaChiesa viva, giovane, aperta, accogliente, hapotuto dire di averla trovata e sperimentata.e nei momenti di preghiera abbiamo tutti fattol’esperienza pazzesca della presenza di Gesù chesembrava passasse tra noi accarezzando cuoridoloranti, guarendo ferite sanguinanti, perdonandoe donando la capacità di perdonare, chiamandoe donando la forza di rispondere, rispondendoin modo inequivocabile a chi si chiedeva sel’impossibile è davvero possibile a dio.le testimonianze di alcuni fratelli e sorelle passatidalla morte alla vita sono state poi la rispostapiù concreta dei miracoli che l’amore di diocontinua a compiere, la prova tangibile di come

sia possibile vivere da risorti sperimentando lapienezza della Gioia. la risposta viva dellapossibilità di cambiare, l’esempio visibile deglieffetti dell’amore che raggiunge in profonditàil cuore rendendolo capace di amare.I momenti di pausa (pranzi e cene compresi) edi festa sono state le occasioni in cui tutti abbiamopotuto sperimentare come ci si possa sentirefratelli e sorelle pur senza conoscerci, abbracciarcicon un affetto straordinario, guardarci negliocchi e sentire un bene che ti viene dal cuoree renderci conto che davvero dove due o piùsono uniti nel nome di Gesù lui è in mezzo anoi e unisce i cuori in vincoli di amore inspiegabili.Credo comunque che la risposta più importanteche ha segnato il cuore di tutti in queste giornateè stata proprio questa: Il CIelO C’È, ed e’GIÀ IN mezzO a NOI.ed è stata così forte come esperienza che credoche sia sgorgato dal cuore di tutti il desideriodi fare 1200 tende e non scendere più a valle.Nel volto di tutti ho visto stampata la sensazionedel “che bello per noi stare qui”.Siamo tutti tornati a “valle” da un po’ di tempoormai, e gli esercizi che Chiara ci ha lasciatosono una risposta ulteriore: abbiamo sperimentatocosa è vivere il Paradiso già sulla terra, abbiamofatto esperienza di qualcosa che non è soloun’idea o un sogno, ma una meravIGlIOSa

realtà. Ora sta a noi custodire il Cielo (Pace,Gioia, amore, libertà..) e portarlo a valle, perchéchiunque incontra il nostro sguardo o vedecome ci amiamo possa sperimentare che..IlCielo c’è!!!

Page 10: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news10

ESERCIZI SPIRITUALIORIZZONTI NEWS

di Pia Pisciotta

Giuseppe M. Durante la preparazione ero

combattuto perché tutto era materialmente

contrario: vento, pioggia battente, varie

difficoltà per allestire e portare elettricità ai

tendoni del convegno. Poi si è placato il

maltempo e tutto si è svolto senza disagi: sulla

nostra debolezza si è manifestata la potenza

di Dio. Sento che in me è cambiato qualcosa,

mi impegno di più nel cammino spirituale e

nel lavoro. Siamo piccoli, poveri e deboli, ma

l’amore di Dio tutto copre, tutto sopporta,

tutto trasforma. “Dove Tu guardi, Gesù, si

rischiara il cielo e in fondo al cuore torna il

sereno”.

Andrea. Non era mia la forza avuta nei turni

di servizio e nell’ascoltare le meditazioni con

attenzione. Spesso infatti mi distraggo e mi

estraneo, mentre durante esercizi sono riuscito

a immergermi nelle parole di Chiara, ho preso

appunti e ogni giorno non vedevo l’ora che

arrivasse il momento della preghiera. Mi ha

colpito la spiegazione del Padre Nostro, che

mai avevo pensato prima. Una grazia che ho

ricevuto? La gioia di vincere alcune mie paure,

ad esempio quella di ballare in pubblico, di

farmi vedere dagli altri, di essere giudicato.

D. Ho avvertito una forte unità fra tutti coloro

che hanno prestato servizio. Eravamo stretti

in un unico abbraccio per le 1200 pecorelle

che Gesù ha ritrovato sotto il tendone di Piglio.

È stata un’esperienza “bomba” perché ha

smosso le mie prese di coscienza e l’esercizio

più toccante è stato quello sul perdono. Avverto

il beneficio delle meditazioni di Chiara: la

mattina mi alzo e inizio a ringraziare e lodare

Dio anche se sono stanco…questo cambia

tutta la giornata.

Danilo. Ho risolto domande di sempre sul senso

della preghiera. Tra me e Dio c’era un amore

platonico, lontano, timido. Ora posso avere

un contatto con Lui pregando e vivendo la

sua Parola. Ho una nuova immagine di Dio:

mi viene spontaneo chiamare “papino” il

Padre e “mammina” Maria. Amando gli altri

ami Dio e Lui risponde a tutte le cose di cui

hai bisogno. Quando ti abbandoni, Lo incontri.

E quello che doni ti torna moltiplicato. Ciò

che appesantisce la vita invece è l’indecisione,

il barattare con Dio. Vivere a Nuovi Orizzonti

è “accompagnare la propria anima a

passeggio”: tu vedi quella degli altri e gli altri

La preGHIera DeL cuOre uNa vIa per La pace e La GuarIGIONe INterIOre

Lasciamo spazio ad alcune testimonianze di ragazzi:non vengono da una vita di parrocchia, non erano frequentatori abituali della Chiesa…sono ragazzi che stanno facendoun percorso terapeutico per uscire da dipendenze che hanno profondamente ferito il loro cuore e che fino a pochissimotempo fa avevano intrappolato la loro anima in una solitudine mortale…

Page 11: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news 11

la tua. Ma non si vive di rendita, bisogna

rimanere nel Suo amore ogni giorno.

Daniele R. Avendo vissuto per strada e avendo

fatto esperienze di non amore per anni, il

primo incontro con la misericordia di Dio è

stato così intenso che mi ha fatto scommettere

tutto su Dio, ma ultimamente gli occhi dello

spirito erano un po’ chiusi e le giornate degli

esercizi li hanno riaperti. Hanno operato

un’ulteriore conversione, hanno messo in luce

la mia superbia e mi hanno fatto porre più

attenzione a tutti i momenti della giornata

per tenere sempre aperto il cuore e vivere

ogni momento con Dio, per Dio, in Dio. Ho

capito di avere bisogno della preghiera

incessante per essere sempre innamorato e

per accordare mente, cuore e spirito.

Sara D. Durante la canzone “Meraviglioso sei”

ho spalancato il cuore. Avevo amiche accanto

a me, avvertivo il loro amore umano e pensavo:

“chissà quanto più bene mi vuole Gesù”!

Cantavo a squarciagola e versavo lacrime

di commozione. La preghiera del cuore è una

via percorribile nella gioia e nel dolore, anzi,

un conto è soffrire da sola, ripiegata su me

stessa, un conto è avere la sicurezza che c’è

Qualcuno che mi aiuta sempre. La sofferenza

mi fa crescere nella pazienza, mi fortifica, mi

insegna a chiedere aiuto, ad avere bisogno

dell’altro e a non pretendere di fare solo con

le mie forze. Tutto concorre al bene di coloro

che amano Dio, dunque…tutto ben venga.

Matteo Z. Per quanto le parole non riescano

ad esprimere adeguatamente il ventaglio di

emozioni vissute mi vien da dire che questi

esercizi sono e sono stati per me un grandissimo

passo avanti nello scoprirmi il “piccolo” figlio

di un Padre che mi ama immensamente e

che si prende cura di me anche nelle cose

più piccole…perché l’Amore si manifesta

proprio nelle cose piccole e semplici!

E da qui la voglia di non perdere più nemmeno

un secondo senza cantare, correre, ridere,

giocare, respirare, desiderare, sognare,

VIVERE…AMARE!!!!

SEMPLICEMENTE GRAZIE, PAPA’!!!

La preGHIera DeL cuOre

Page 12: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news12

BOLOGNAORIZZONTI NEWS

di Don Giulio Marra

- Fabio Salvatore… ha dovuto affrontare proveveramente dure e ci ha fatto vivere il suocoraggio contagioso con quel grande cuoreche ha;

- luca di tolve, la grinta di dire qualcosa dicui non si osa parlare, ci ha fatto vedere i suoiinferi e la bellezza della sua risurrezione;

- Gianna Jessen, una carica vitale irresistibilein lei che avrebbero voluto vedere morta, ecome ci ha colpito quel suo grido: “Io nonsono una vittima, io non sono una vittima:io ho vinto!”. e poi la luce della sua fede ela grandezza del suo perdono;

- Chiara amirante… non tanto una che parladi gioia piena, quanto una che la vive! la viveproprio sempre, anche quando camminasull’orlo degli inferi e così te la trasmetteprofondamente, talmente tanto da riusciread arruolare un intero palasport di 9000persone come cavalieri della luce!;

- mons. Oder e Saverio Gaeta ci hanno comereso presente il nostro grande amico GiovanniPaolo II, ma lui c’era proprio: per il misterodella comunione dei santi, i santi sono connoi;

- Chiara m. intervistata da un Filippo Neviani(in arte Nek) in grande forma, insieme ci hannoaperto spiragli di luce abbagliante dalla nottedi un dolore che non riesce a togliere la pace:Chiara ne comunica davvero tanta;

- mirko e alessandra buldrini, una famigliacome ce ne vorrebbero tante! ho conosciutoragazzi che mi han detto che non credevanopiù nel matrimonio, nella famiglia e sonotornati a crederci dopo aver incontrato loro;

- Jacov Colo, anche lui - come gli altri - unapersona normalissima, che in un modonormalissimo ti racconta le sue meraviglioseesperienze con maria, sì la madre di Gesù,tanto seriamente ma anche con la sua grandesimpatia.

ma non è tutto: si può non parlare di PadrePierre aguila, che ti fa entrare nel mistero enella festa della messa come solo lui sa fare?

Che ve ne pare dei nostri musicisti, che hannoraggiunto una qualità di suono veramentesplendida e che soprattutto cantando ci fannopregare? e quelli che hanno faticato per mesiper organizzare l’evento? Solo domenica sonostati in piedi dalla 5 del mattino alle 9 di serae hanno dovuto superare difficoltà di ognigenere. Non è il caso di star lì a dire i loronomi, così non dirò che si tratta in particolaredi Fabio e annalisa di Sassuolo, che con diversialtri eroi del luogo hanno coordinato circa 90volontari, che si sono fatti in quattro con tuttoil cuore.

GIOrNata DI cIeLO cON MARIA

BOLOGNaBrucIaCome il vino buono, così l’evento di Bologna col passare del tempo migliora. Alla sua terza edizione, domenica 18 tuttoquello che è successo all’Unipol Arena ha scaldato moltissimi cuori. Un fuoco particolare che, come per il famoso rovetodi Mosè, non ti consuma ma anzi ti dà una carica forte, una grande voglia di prendere il testimone che ci hanno passatole meravigliose persone che si susseguivano sul palco:

18 NOvemBre 2012uNIpOL areNa

Page 13: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news 13

BOLOGNA ORIZZONTI NEWS

e per finire, la gente. voi, noi, 9000 personeche, viste dall’altare durante la messa, eranolo spettacolo più bello: un cuore solo eun’anima sola. tutti questi ingredienti hannoreso la giornata incandescente e così dio hapotuto operare tante ma tante grazie.ecco qualche condivisione che ci è arrivata:"un abbraccio per avermi indicato la stradaper una fantastica e intima relazione con

dio. Ieri è stato un vero paradiso! volavo unmiliardo di metri da terra”.“Ieri è stato davvero emozionante… e lamessa… indimenticabile! Sono senza parolee piena d’amore e di gioia… Grazie per avermifatta entrare in un mondo fantastico!”.“Chiara amirante è fantastica, mi commuoveogni volta vedere nel suo volto l'amore diCristo e sentire le sue parole così piene didio. È una forza, un esempio, una luce pertanti e anche per chi come me ha bisognodi lasciarsi scaldare il cuore, incontrarla è unricominciare, un volere abbracciare la crocee amare gli altri...”.“la gioia ieri era tangibile, vera, spontanea,rispettosa. ecco, per me è stato un segnodell'esistenza di dio e del suo amore donatogratuitamente a tutte le creature che lo cercano nella sua parola, così potente che induce chila comprende, nella sua semplicità, a donareamore a sua volta senza che si consumi,anzi...”.Sono solo poche fra le tantissime condivisioniche stanno girando, una più bella dell’altra.ma – come sempre – il grazie più grande vaa Chi ha guidato tutto, alla fonte di tuttoquesto amore e di tutto l’amore che c’è:grazie Signore, non ti ringrazieremo maiabbastanza!

Page 14: Orizzonti News n.4 - 2012

Un popolo della luce2011 Ed. OdL€10,00

Perchè sei venutonel mondo?2011 Ed. OdL€10,00

2011

NuoviEvangelizzatori2012 Ed. OdL€10,00

Il prodigioche è in te2012 Ed. OdL€10,00

Parole per crederci2012 Ed. OdL€13,00

Misterod’amore2012 Ed. OdL€10,00

2012

X trenta denari2012 Ed. OdL€15,00

Libro+

2012

Stazione Termini1994 Ed. Città Nuova€ 7,00

Nuovi Orizzonti1997 Ed. Città Nuova€ 8,00

Evangelizzazione di strada2006 Ed. Città Nuova€ 10,00

Gioia piena2007 Ed. Città Nuova.€ 10,00

Il regno della gioia2000 Ed. Shalom€ 7,00

Guarire il cuore2010 Ed. OCD€ 7,00

Pregareé amare2005 Ed. ODC€ 9,00

Il Paradiso non può attendere2006 Ed. OCD€ 9,00

Il solenell’abisso2006 Ed. OCD€10,00

Editrice Città Nuova e Shalom Editrice OCD

Fuoco dal cielo2007 Ed. OCD€9,00

ACQUISTA LE NOSTRE

PUBBLICAZIONIE I CD MUSICALI

www.orizzontidiluce.com

ALTRE PUBBLICAZIONI

Il suonodell’anima2012 Ed. OdL€10,00

Nuovi Orizzonti2012 Ed. OdL€10,00

E Gioia Sia!2011 Ed. OdL€ 8,00

2011 2012 CD MUSICALI

Fondamentalmentedi Maurizio Fratamico€ 10,00

Vita che rinascedi Francesca Picollo€ 10,00

L’avventura diNuovi Orizzonti2009 Ed. OCD€10,00

Gocce di cielodi Francesca Picollo€ 10,00

Fiume di vitaMusiche per meditarecomposte da Marco Guadin€ 10,00

Altri CD MUSICALI

orizzonti news14

Page 15: Orizzonti News n.4 - 2012

orizzonti news 15

SEDE CENTRALE

SE VUOIPUOISOSTENERCI

DIRETTORE RESPONSABILE: Franco TobiaGRUPPO REDAZIONALE: Silvia Piasentini, Natalina Zanatta, Francesco CandianAUTORIZZAZIONE: Trib. Frosinone n° 277 del 29/03/2000FOTO: Francesca Moscetta, Fabio Galvan, Stefano Loncao, Alessio Aboaf, Damiano Di StefaniPROPRIETà: Comunità “Nuovi Orizzonti” Via Prenestina 95 - 03010 Piglio (FR)Tel./Fax 0775.502353 - Email: [email protected] E STAMPA: Francesca MoscettaTipolitografica Trullo - Tel. (+39) 06 6535677

orizzonti news 15

NORD

SUD

CENTRO

I NOSTRI PROGETTIVersamento su c/c bancario intestato a:ASS. NUOVI ORIZZONTIUNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 87 R 02008 74520 000400404638Swift UNCRITMM

ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUS UNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 39 S 02008 74520 000400406641Swift UNCRITMM(offerte deducibili dal reddito)

Versamento su c/c postale n° 59604009intestato a: ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUSIban IT 53 W 07601 14800 000059604009 Swift bPPIITRRXXX (offerte deducibili dal reddito)

IL PROGETTO CITTADELLA CIELOVersamento sui conti correnti bancari o postalispecificando, causale del versamento: “PROGETTO CITTADELLA CIELO”

PER IL SOSTEGNO A DISTANZA IN bRASILESOSTEGNO A DISTANZA:Euro 26 mensili o Euro 312 annualicon bonifico bancario intestato a:

ASS. DI VOL. NUOVI ORIZZONTI ONLUS UNICREDIT - Filiale di Piglio Iban IT 15 j 02008 74520 000400417677Swift UNCRITMM

Con versamento su c/c postale n° 55179931intestato a:ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUS

Causale del versamento: sostegno a distanza o amico della missione+vostro indirizzo (offerte deducibili dal reddito)Al momento della sottoscrizione contatta l’Ufficio brasile tel: 335 7052428(o 0775 502353) o scrivi [email protected]

GLI INDIRIZZI DEI NOSTRI CENTRIPRINCIPALI IN ITALIA E ALL’ESTERO

www.cavalieridellaluce.net www.cittadellacielo.com

3 FEBBRAIO 2013 GIORNATE DI SPIRITUALITÀ con Chiara Amirante a Roma

15 FEBBRAIO 2013 L'ARTE DI AMAREcon Chiara Amirante a Roma

15 MARZO 2013 L'ARTE DI AMAREcon Chiara Amirante a Roma

7 APRILE 2013 GIORNATE DI SPIRITUALITÀ con Chiara Amirante a Roma

15 MARZO 2013 L'ARTE DI AMAREcon Chiara Amirante a Roma

PER ALTRI APPUNTAMENTIVisita il “Calendario Ufficiale” all’indirizzo:

www.nuoviorizzonti.org

APPUNTAMENTI2012/2013

PIGLIO (FR)– SEDE CENTRALE, via Prenestina 95, - 03010 Piglio (FR) Tel/Fax 0775 502353 - [email protected]

– CASA DI FORMAZIONE AL PRESbITERATO Emmanuel 339 3281385

PADOVA Tel 366 5203467 - [email protected]

CEI (TN) CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONE, Loc. bellaria di Cei, 38060 Villa Lagarina (TN) - Tel/Fax 0464 800002 - [email protected]

ROVERETO (TN) CENTRO DI ASCOLTO, Tel 0464 800002/348 2205172

PONTE NELLE ALPI (bL) ASSOCIAZIONE "INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI - TRIVENETO ONLUS"Frazione Lastreghe, 84 - 32014 PONTE NELLE ALPI (bL)[email protected] ROMA– CENTRO bENEDETTO XVI C/O FONDAZIONE RAPHAEL ONLUS/ONG, via Gomenizza 81 (zonaPl.e Clodio), 00195 Roma. Centro di ascolto, di prevenzione, sensibilizzazione e di formazione.Tel/Fax 06 94359070 - [email protected]

– CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, ASCOLTOvia Portoferraio 9, 00182 Roma (RM) - Tel/Fax 06 70305159 / 06 70309621 [email protected]

– CENTRO DI EVANGELIZZAZIONE PONTE MILVIO, via Cassia 1, 00195 Roma (RM)

MARINO (RM) CENTRO DI ACCOGLIENZA, p.zza Garibaldi 8, 00047 Marino (RM)Tel/Fax 06 93803113 [email protected]

GROTTAFERRATA via colle delle Ginestre 69, 00046 Grottaferrata (RM)Tel/Fax 06 94315460 - [email protected]

PISTOIA CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO, via Castellina 20, 51030 Casore del Monte (PT) - Tel/Fax 0572 618067 - [email protected]

MONTEVARCHI CENTRO DI ACCOGLIENZA E REINSERIMENTO, via Pestello Campagna 7, 52025 Montevarchi (AR) - Tel 055 984819 - Fax 055 [email protected]

jESI (AN)– CENTRO DI EVANGELIZZAZIONE TALITà kUM, Via Mazzangrugno 4160035 jesi (AN) - Tel 0731 245716

– CENTRO DI ASCOLTO, P.zza della Repubblica 4Tel 370 3017254 - [email protected]

ISCHIA (NA) CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONEvia Purgatorio 33, 80075 Forio d’Ischia (NA) - Tel 081 998813ischia@nuoviorizzonti-onl us.com

bOSNIA ERZEGOVINA, CITTADELLA ORIZZONTI DI PACE, Zvirovici di Capljina: Tel Voip 0698353357, Tel 0038763221428

CENTRO STELLA DEL MATTINO, Medjugorje: Tel 0038736651197 Email: [email protected]

QUIXADA (CEARà), CIDADELA RAINHA DO SERTAO, Associacao Novos Horizontes Estrada de juatama, s/n° Caixa Postal 01 Serra do Urucu CECEP 63900-000 Quixadà (Cearà) Tel. 00558899681742 - [email protected]

FORTALEZA, CIDADELA CEU – Associacao Novos Horizontes Condominio Espiritual – Uirapuru(CEU), Av. Alberto Craveiro, n. 2222 Castelao Fortaleza – CE CEP 60860-000 - Tel. 00558532894257 - Email: [email protected]

Page 16: Orizzonti News n.4 - 2012